| | IL CONTE |
| | Al volto porporino |
| | di madama graziosa umil m’inchino. |
| | MADAMA |
| 190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| | e riverisco il conte Bellavita. |
| | IL CONTE |
| | Di me non vi dolete, |
| | se tardi mi vedete. |
| | Sono stato finor da certe dame, |
| 195 | che vogliono ballar con fondamento, |
| | a insegnarle di vita il portamento. |
| | MADAMA |
| | Già si sa, già si vede; |
| | la sua vita ben fatta è cosa rara; |
| | vezzi e grazie da lei ciascuno impara. |
| | IL CONTE |
| 200 | Veda, signora mia, |
| | osservi in cortesia; |
| | questi due monticelli, |
| | ch’io tengo uno per parte, |
| | son fatti con tal arte |
| 205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
| | e sembro appunto un ballarin da corda. |
| | MADAMA |
| | Non ne dica di più, lo so, lo credo, |
| | lo capisco, lo vedo. |
| | Lei è tutto ben fatto; |
| 210 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
| | IL CONTE |
| | Senta, signora mia, per dir il vero, |
| | io son un cavagliero |
| | ameno e disinvolto. |
| | Se lei mi osserva in volto, |
| 215 | un certo non so che vi vederà |
| | che s’accosta di molto alla beltà. |
| | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| | osservi la presenza. |
| | Col piè sempre in cadenza, |
| 220 | nelle braccia grazioso, |
| | nel gestir manieroso, |
| | si può dire ch’io sia cosa compita. |
| | E poi che serve? Il conte Bellavita. |
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| | Veda che garbo, |
| 225 | veda che brio, |
| | tutto son io |
| | grazia e beltà. |
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| | Io con le dame |
| | son tutto amore, |
| 230 | son l’amorino, |
| | caro, carino, |
| | son per le donne |
| | tutto bontà. |
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| | Ma a chi m’offende |
| 235 | sono terribile, |
| | con braccio orribile, |
| | con luci irate |
| | tiro stoccate |
| | di qua, di là. |
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| 240 | Fatene stima, |
| | non mi lasciate, |
| | se voi bramate |
| | d’esser felice; |
| | ognun mi dice |
| 245 | ch’io sono bello, |
| | che io sono quello |
| | che fa l’onore |
| | della città. |
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| | MADAMA |
| | Non si stia a faticare. |
| 250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
| | Ma, se tanto è grazioso, |
| | sarà anco generoso. |
| | IL CONTE |
| | E cosa importa? |
| | Dov’è grazia e beltà, |
| | non si ricerca generosità. |
| | MADAMA |
| 255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| | quando si mostra avaro, |
| | alla donna non puol esser mai caro. |
| | IL CONTE |
| | Dunque con i miei vezzi |
| 260 | io non posso da voi sperar affetto? |
| | MADAMA |
| | Per me vi parlo schietto, |
| | se mi volete innamorar da buono, |
| | fate che della borsa io senta il suono. |
| | IL CONTE |
| | Sarà dunque un amor interessato. |
| | MADAMA |
| 265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
| | IL CONTE |
| | Parmi di sentir gente. |
| | MADAMA |
| | Ah dite piano, |
| | poiché tengo un germano |
| | ch’è più tosto cervello stravagante; |
| | se ci sente vorrà far l’arrogante. |
| | IL CONTE |
| 270 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| | al discorso di prima. |
| | Per esempio, volendo |
| | darvi un segno d’amor, quest’orologgio, |
| | dite, saria opportuno? |
| | MADAMA |
| 275 | Ah sì ne ho perso uno |
| | simile appunto a quello. |
| | IL CONTE |
| | Guardate con che grazia io vel presento. |
| | MADAMA |
| | Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| | IL CONTE |
| | Mi vorrete poi bene? |
| | MADAMA |
| | Uh tanto, tanto. |
| | IL CONTE |
| 280 | Vi piace il volto mio? |
| | MADAMA |
| | Siete un incanto. |
| | IL CONTE |
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| | Vezzosa gradita. |
| | Mio dolce tesoro. |
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| | MADAMA |
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| | Per voi, Bellavita, |
| | io smanio, io moro. |
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| | A DUE |
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| 285 | Che dolce contento |
| | ch’io provo, ch’io sento! |
| | Che brio! Che beltà! |
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| | IL CONTE |
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| | Ohimè sento gente. |
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| | MADAMA |
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| | No no, non è niente; |
| 290 | sarà mio fratello. |
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| | IL CONTE |
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| | Ha poco cervello, |
| | tremar ci farà. |
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| | MADAMA |
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| | Non tema di nulla; |
| | stia fermo, stia qua. |
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| | PARPAGNACCO |
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| 295 | Padron riverito. |
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| | IL CONTE |
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| | Son servo obligato. |
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| | PARPAGNACCO |
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| | È tutto compito. (A madama) |
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| | IL CONTE |
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| | È assai ben creato. (A madama) |
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| | MADAMA |
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| | Sorella gli sono, |
| 300 | spiacermi non sa. |
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| | PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| | (Fratello più buono |
| | di lui non si dà). |
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| | MADAMA |
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| | Per fino ch’ei parte, |
| | celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
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| | PARPAGNACCO |
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| 305 | È troppa bontà. |
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| | MADAMA |
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| | Andate in disparte, |
| | che poi partirà. (Piano al conte) |
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| | IL CONTE |
| |
| | È troppa bontà. |
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| | PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| | Gli son servitore. |
| 310 | Commandi, signore, |
| | ma con libertà. (Si ritirano) |
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| | MADAMA |
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| | Oh questa sì ch’è bella! |
| | M’hanno creduto affé. |
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| | MACACCO |
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| | Non c’è più più nessuno, |
| 315 | to... to... to... tocca a me. |
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| | MADAMA |
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| | E questo bel Macacco |
| | da me cosa vorrà? |
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| | MACACCO |
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| | Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| | MADAMA |
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| | Mio be... be... be... be... bello. |
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| | A DUE |
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| 320 | Son qua qua qua qua qua. |
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| | PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| | Un altro suo fratello |
| | codesto ancor sarà? |
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| | MADAMA |
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| | Or sono nell’imbroglio, |
| | non so cosa sarà. |
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| | MACACCO |
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| 325 | Son qua qua qua qua qua. |
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| | PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| | Eh ben quanti fratelli |
| | avete, mia signora? |
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| | MADAMA |
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| | Padroni cari e belli, |
| | io non glielo so dir. |
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| | PARPAGNACCO |
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| 330 | Voi siete menzogniera. |
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| | IL CONTE |
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| | Voi siete lusinghiera. |
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| | A DUE |
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| | Scoperta siete già. |
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| | MADAMA |
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| | Andate, che vi mando, |
| | andate via di qua. |
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| | MACACCO |
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| 335 | Co... cosa mai sarà. |
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| | A QUATTRO |
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| | Che razza maledetta, |
| | che rabbia che mi fa. |
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| | Fine della prima parte |
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