Il filosofo di campagna, Brunswick, [1765] (La serva accorta)
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
EUGENIA con un ramo di gelsomini. LESBINA con una rosa in mano | |
EUGENIA | |
Candidetto gelsomino | |
che sei vago in sul mattino, | |
perderai, vicino a sera, | |
la primiera tua beltà. | |
LESBINA | |
5 | Vaga rosa, onor de’ fiori, |
fresca piaci ed innamori | |
ma vicino è il tuo flagello | |
e il tuo bello sparirà. | |
A DUE | |
Tal di donna la bellezza | |
10 | più ch’è fresca, più s’apprezza, |
s’abbandonna allorché perde | |
il bel verde dell’età. | |
EUGENIA | |
Nozze infelici! | |
LESBINA | |
Non così parlereste, | |
15 | s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. |
EUGENIA | |
Lesbina... Oimè... | |
LESBINA | |
V’ho fatto venir caldo? | |
Vi compatisco; un cavalier gentile | |
in tutto a voi simile, | |
nell’età, nel costume e nell’amore, | |
20 | far potrebbe felice il vostro cuore. |
EUGENIA | |
Ma il genitor mi nega... | |
LESBINA | |
Io vi offerisco | |
quel che so, quel che posso. | |
EUGENIA | |
Amor, pietade | |
per la padrona tua serba nel seno; | |
se non felice appieno, | |
25 | almen fa’ ch’io non sia sì sventurata. |
LESBINA | |
Meglio sola che male accompagnata, | |
così volete dir; sì sì v’intendo. | |
EUGENIA | |
Dunque da te qualche soccorso attendo? | |
Se perde il caro lido, | |
30 | sopporta il mar che freme. |
Lo scoglio è quel che teme | |
il misero nocchier. | |
Lontan dal caro bene | |
soffro costante e peno | |
35 | ma questo cuore almeno |
rimanga in mio poter. | |
SCENA II | |
DON TRITEMIO e detta | |
DON TRITEMIO | |
Che si fa, signorina? | |
LESBINA | |
Un po’ d’insalatina | |
raccogliere volea pel desinare. | |
DON TRITEMIO | |
40 | Poco fa v’ho sentito a cantuzzare. |
LESBINA | |
Di questo o di quel fiore, | |
di questo o di quel frutto | |
si cantavan le lodi. | |
DON TRITEMIO | |
Il crederò. | |
LESBINA | |
Le volete sentir? | |
DON TRITEMIO | |
Le sentirò. | |
LESBINA | |
45 | Sentite, padron bello, |
la canzonetta sopra il ravanello. | |
Quando son giovine, | |
son fresco e bello, | |
son tenerello, | |
50 | di buon sapor. |
Ma quando invecchio, | |
gettato sono; | |
non son più buono | |
col pizzicor. | |
DON TRITEMIO | |
55 | Scaccia questa canzon dalla memoria. |
LESBINA | |
Una ne vo’ cantar sulla cicoria. | |
Son fresca, son bella | |
cicoria novella, | |
mangiatemi presto; | |
60 | coglietemi su. |
Se resto nel prato, | |
radicchio invecchiato, | |
nessuno si degna | |
raccogliermi più. | |
DON TRITEMIO | |
65 | Senti ragazza mia, |
questa canzone ha un poco d’allegria. | |
Tu sei, Lesbina bella, | |
cicorietta novella; | |
prima che ad invecchiar ti veda il fato, | |
70 | esser colta dovresti in mezzo al prato. |
Tu sei un bocconcino | |
per il tuo padroncino. | |
LESBINA | |
Oh oh sentite | |
un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
sul proposito mio dell’insalata. | |
75 | Non raccoglie le mie foglie |
vecchia mano di pastor. | |
Voglio un bello pastorello | |
o vuo’ star nel prato ancor. | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO e poi RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
Allegoricamente | |
80 | m’ha detto che con lei non farò niente. |
RINALDO | |
(Ecco della mia bella | |
il genitor felice). (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
Per la villa si dice | |
che Nardo ha un buono stato | |
85 | e da tutti filosofo è chiamato. (Da sé) |
RINALDO | |
(Sorte, non mi tradir). Signor. | |
DON TRITEMIO | |
Padrone. | |
RINALDO | |
S’ella mi permettesse, | |
le direi due parole. | |
DON TRITEMIO | |
Anche quattro ne ascolto e più, se vuole. | |
RINALDO | |
90 | Non so se mi conosca. |
DON TRITEMIO | |
Non mi pare. | |
RINALDO | |
Di me si può informare. | |
Son cavaliere e sono i beni miei | |
vicini ai suoi. | |
DON TRITEMIO | |
Mi rallegro con lei. | |
RINALDO | |
Ell’ha una figlia. | |
DON TRITEMIO | |
Sì signor. | |
RINALDO | |
Dirò... | |
95 | Se fossi degno... Troppo ardire è questo. |
Ma! Mi sprona l’amore... | |
DON TRITEMIO | |
Intendo il resto. | |
RINALDO | |
Dunque, signor... | |
DON TRITEMIO | |
Dunque, signor mio caro, | |
per venir alle corte, io vi dirò... | |
RINALDO | |
M’accordate la figlia? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
100 | Ahi mi sento morir! |
DON TRITEMIO | |
Per cortesia, | |
non venite a morir in casa mia. | |
RINALDO | |
Ma perché sì aspramente | |
mi togliete alla prima ogni speranza? | |
DON TRITEMIO | |
Lusingarvi sarebbe una increanza. | |
RINALDO | |
105 | Son cavalier. |
DON TRITEMIO | |
Benissimo. | |
RINALDO | |
De’ beni | |
ricco son quanto voi. | |
DON TRITEMIO | |
Son persuaso. | |
RINALDO | |
Il mio stato, i miei fondi, | |
le parentele mie vi mostrerò. | |
DON TRITEMIO | |
Credo tutto. | |
RINALDO | |
Che speri? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
110 | Ma la ragione almeno |
dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
DON TRITEMIO | |
La ragion?... | |
RINALDO | |
Vuo’ saper... | |
DON TRITEMIO | |
Sì, volentieri. | |
La mia ragion è questa... | |
Mi par ragione onesta. | |
115 | La figlia mi chiedeste |
e la ragion voleste... | |
La mia ragion sta qui. | |
Non posso dirvi sì, | |
perché vuo’ dir di no. | |
120 | Se non vi basta ancora, |
un’altra ne dirò; | |
rispondo: «Signor no, | |
perché la vuo’ così». | |
E son padron di dirlo; | |
125 | la mia ragion sta qui. |
SCENA IV | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
Sciocca ragione indegna | |
d’anima vil dell’onestà nemica. | |
Ma non vuo’ che si dica | |
ch’io soffra un tale insulto, | |
130 | ch’io debb’andar villanamente inulto. |
O Eugenia sarà mia | |
o tu, padre inumano, | |
ti pentirai del tuo costume insano. | |
Taci amor nel seno mio, | |
135 | fin che parla il giusto sdegno |
o prendete amabil pegno | |
i miei torti a vendicar. | |
Fido amante è ver son io. | |
Ogni duol soffrir saprei | |
140 | ma il mio ben non soffrirei |
con viltade abbandonar. | |
SCENA V | |
Campagna con casa rustica. | |
NARDO esce di casa con una vanga, accompagnato da alcuni villani | |
NARDO | |
Al lavoro, alla campagna, | |
poi si gode, poi si magna | |
con diletto e libertà. | |
145 | Oh che pane delicato, |
se da noi fu coltivato! | |
Presto, presto a lavorare, | |
a prodare, a seminare, | |
e doppoi si mangerà; | |
150 | del buon vin si beverà |
ed allegri si starà. (Partono i contadini restandone uno impiegato) | |
Vanga mia benedetta, | |
mio diletto conforto e mio sostegno, | |
tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
155 | Quivi regnò mio padre, |
l’avolo ed il bisavolo ed il tritavolo | |
e fur sudditi lor la zucca, il cavolo. | |
Non cambierei, lo giuro, | |
col piacer delle feste e dei teatri | |
160 | zappe, trebbie, rastei, vanghe ed aratri. |
SCENA VI | |
LA LENA ed il sudetto | |
LA LENA | |
Eccolo qui; la vanga | |
è tutto il suo diletto. (Da sé) | |
Se foste un poveretto, (A Nardo) | |
compatir vi vorrei; ma siete ricco, | |
165 | avete dei poderi e dei contanti; |
la fatica lasciate ai lavoranti. | |
NARDO | |
Cara nipote mia, | |
piuttosto che parlar come una sciocca, | |
fareste meglio maneggiar la rocca. | |
LA LENA | |
170 | Colla rocca, col fuso e coi famigli |
stanca son d’annoiarmi; | |
voi dovreste pensare a maritarmi. | |
NARDO | |
Sì, volontieri. Presto | |
comparisca un marito. Eccolo qui. (Accena un villano) | |
175 | Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. |
Eccolo, io ve lo do. | |
Lo volete? Vi piace? (Alla Lena) | |
LA LENA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Va’ a veder se passasse | |
a caso per la strada | |
180 | qualche affamato con parucca e spada. (Al villano, il quale parte ridendo) |
Vedi? Ride Mingone, ti corbella. | |
Povera vanarella, | |
tu sposeresti un conte od un marchese, | |
perché in meno d’un mese, | |
185 | strappazzata la dote e la fanciulla, |
la nobilità ti riducesse al nulla. | |
LA LENA | |
Il signor don Tritemio | |
è cittadino, e pure | |
così non usa. | |
NARDO | |
È vero, | |
190 | ma in villa se ne sta, |
perché nella città vede il pericolo | |
d’esser vizioso o diventar ridicolo. | |
LA LENA | |
Della figliuola sua | |
v’han proposte le nozze, io ben lo so. | |
NARDO | |
195 | Ed io la sposerò, |
perché la dote e il padre suo mi piace, | |
con patto che non sia | |
gonfia di vento e piena d’albagia. | |
LA LENA | |
Ammogliatevi presto signor zio | |
200 | ma voglio poscia maritarmi anch’io. |
Di questa poverella | |
abbiate carità. | |
Io son un’orfanella | |
che madre più non ha. | |
205 | Voi siete il babbo mio. |
Vedete caro zio | |
ch’io cresco nell’età. | |
La vostra nipotina | |
vorebbe poverina... | |
210 | Sapete... M’intendete... |
Movetevi a pietà. | |
SCENA VII | |
NARDO solo | |
NARDO | |
Sì signora, non dubiti, | |
che contenta sarà. | |
La si mariterà la poverina; | |
215 | ma la vuo’ maritar da contadina. |
D’un gradino alla volta | |
qualchedun si contenta; | |
alcuno due o tre ne fa in un salto | |
ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
220 | Vedo quell’albero |
che ha un pero grosso, | |
pigliar nol posso, | |
si sbalzi in su. | |
Ma fatto il salto, | |
225 | salito in alto, |
vedo un perone | |
grosso assai più. | |
Prender lo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
230 | vado più in su. |
Ma poi precipito | |
col capo in giù. | |
SCENA VIII | |
Sala in casa di don Tritemio con due porte. | |
EUGENIA e RINALDO, indi LESBINA | |
EUGENIA | |
Deh se mi amate, o caro, | |
ite lontan da queste soglie. Oh dio! | |
235 | Temo che ci sorprenda il padre mio. |
RINALDO | |
Del vostro genitore | |
il soverchio rigor vi vuole oppressa. | |
Deh pensate a voi stessa. | |
LESBINA | |
V’è chi cerca di voi, signora mia. (Ad Eugenia) | |
EUGENIA | |
240 | Il genitore? |
LESBINA | |
Oibò. Sta il mio padrone | |
col suo fattore e contano denari. | |
Né si spiccia sì presto in tali affari. | |
RINALDO | |
Dunque chi è che la dimanda? | |
LESBINA | |
Bravo! | |
Voi pur siete curioso? | |
245 | Chi la cerca, signore, è il di lei sposo. |
EUGENIA | |
Misera! Che farò? | |
RINALDO | |
Coraggio avrete | |
di tradir chi v’adora? | |
EUGENIA | |
È ver, son figlia | |
ma sono amante ancor. Chi mi consiglia? | |
LESBINA | |
Ambi pietà mi fate; | |
250 | a me condur lasciate la facenda. |
Ritiratevi presto. | |
EUGENIA | |
Vado. (In atto di partire) | |
RINALDO | |
Anch’io. (In atto di seguire Eugenia) | |
LESBINA | |
Con grazia, padron mio, | |
ritiratevi, sì, questo mi preme; | |
ma non andate a ritirarvi insieme. | |
255 | Voi di qua; voi di là; così va bene. |
EUGENIA | |
Soffrite, idol mio. (Si ritira in una stanza) | |
RINALDO | |
Soffrir conviene. (Si ritira in un’altra stanza) | |
SCENA IX | |
LESBINA, poi NARDO | |
LESBINA | |
Capperi! S’attaccava | |
prestamente al partito. | |
Troppo presto volea far da marito. | |
260 | Ecco il ricco villano! |
Ora son nell’impegno! | |
Tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. | |
NARDO | |
Chi è qui? | |
LESBINA | |
Non ci vedete? | |
Per ora ci son io. | |
NARDO | |
265 | Bondì a vossignoria. |
LESBINA | |
Padrone mio. | |
NARDO | |
Don Tritemio dov’è? | |
LESBINA | |
Verrà fra poco. | |
Potete in questo loco | |
aspettar, se v’aggrada. | |
NARDO | |
Aspetterò. | |
Voi chi siete, signora? | |
LESBINA | |
Io non lo so. (Affettando modestia) | |
NARDO | |
270 | Sareste per ventura |
la figliuola di lui, venuta qui? | |
LESBINA | |
Potria darsi di sì. | |
NARDO | |
Alla ciera mi par... | |
LESBINA | |
Così sarà. | |
NARDO | |
Mi piacete davver. | |
LESBINA | |
Vostra bontà. | |
NARDO | |
275 | Sapete chi son io? |
LESBINA | |
No, mio signore. | |
NARDO | |
Non ve lo dice il core? | |
LESBINA | |
Il cor d’una fanciulla, | |
se si tratta d’uom, non sa dir nulla. | |
NARDO | |
Eh furbetta, voi mi avete | |
280 | conosciuto a drittura. |
Delle fanciulle al cor parla natura. | |
LESBINA | |
Siete forse... | |
NARDO | |
Via, chi? | |
LESBINA | |
Nardino bello? | |
NARDO | |
Sì, carina, son quello, | |
quello che vostro sposo è destinato. | |
LESBINA | |
285 | Con licenza, signor, m’hanno chiamato. |
NARDO | |
Dove andate? | |
LESBINA | |
Non so. | |
NARDO | |
Eh restate, carina. | |
LESBINA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Vi spiace il volto mio? | |
LESBINA | |
Anzi... mi piace... | |
ma... | |
NARDO | |
Che ma? | |
LESBINA | |
Non so dir... che cosa sia. | |
290 | Con licenza, signor, voglio andar via. |
NARDO | |
Fermatevi un momento. | |
(Si vede dal rossor ch’è figlia buona). | |
LESBINA | |
(Servo me stessa e servo la padrona). | |
Compatite, signor, s’io non so, | |
295 | son così; non so far all’amor. |
Una cosa mi sento nel cor | |
che col labro spiegar non si può. | |
Miratemi qua. | |
Sapete cos’è? | |
300 | Voltatevi in là |
lontano da me. | |
Vuo’ partire, mi sento languire. | |
Ah! Col tempo spiegarmi saprò. (Parte) | |
SCENA X | |
NARDO, poi DON TRITEMIO | |
NARDO | |
Si vede chiaramente | |
305 | che la natura in lei parla innocente. |
Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
ma è un cattivo animale | |
quel che senza ragion sospetta male. | |
DON TRITEMIO | |
Messer Nardo da bene, | |
310 | compatite se troppo trattenuto |
m’ha un domestico impaccio; | |
vi saluto di core. | |
NARDO | |
Ed io vi abbraccio. | |
DON TRITEMIO | |
Or verrà la figliuola. | |
NARDO | |
È già venuta. | |
DON TRITEMIO | |
La vedeste? | |
NARDO | |
Gnorsì, l’ho già veduta. | |
DON TRITEMIO | |
315 | Che vi par? |
NARDO | |
Mi par bella. | |
DON TRITEMIO | |
È un po’ ritrosa. | |
NARDO | |
La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
DON TRITEMIO | |
Disse niente? Parlò? | |
NARDO | |
Mi disse tanto | |
che sperare mi fa d’esser amato. | |
DON TRITEMIO | |
È vero? | |
NARDO | |
È ver. | |
DON TRITEMIO | |
(Oh ciel sia ringraziato). (Da sé) | |
320 | Ma perché se n’andò? |
NARDO | |
Perché bel bello | |
amor col suo martello | |
il cor le inteneriva | |
e ne aveva rossore. | |
DON TRITEMIO | |
E viva, e viva. | |
Eugenia, dove sei? Facciamo presto, | |
325 | concludiamo l’affar. |
NARDO | |
Per me son lesto. | |
DON TRITEMIO | |
Chi è quella? | |
NARDO | |
È mia nipote. | |
SCENA XI | |
LA LENA e detti, poi LESBINA | |
NARDO | |
Che volete voi qui? (Alla Lena) | |
LA LENA | |
Con sua licenza, | |
alla sposa vorrei far riverenza. | |
DON TRITEMIO | |
Ora la chiamerò. | |
NARDO | |
330 | Concludiamo le nozze. |
DON TRITEMIO | |
Io presto fo. (Parte) | |
LA LENA | |
Signor zio, com’è bella? | |
NARDO | |
La vedrai. È una stella. | |
LA LENA | |
È galante e graziosa? | |
NARDO | |
È galante, è gentile ed è amorosa. | |
LA LENA | |
335 | Vi vorrà ben? |
NARDO | |
Si vede | |
da un certo non so che | |
che l’ha la madre sua fatta per me. | |
Appena ci siam visti, | |
un incognito amor di simpatia | |
340 | ha messo i nostri cuori in allegria. |
Son pien di giubilo, | |
ridente ho l’animo, | |
nel sen mi palpita | |
brillante il cor. | |
LA LENA | |
345 | Il vostro giubilo |
nelle mie viscere | |
risveglia ed agita | |
novello ardor. | |
LESBINA | |
Sposino amabile, (Esce da una camera) | |
350 | per voi son misera; |
mi sento mordere | |
dal dio d’amor. | |
NARDO | |
Vieni al mio seno, | |
sposina mia. | |
LA LENA | |
355 | Signora zia, |
a voi m’inchino. | |
A TRE | |
Dolce destino, | |
felice amor. | |
LESBINA | |
Parto, parto; il genitore. | |
NARDO | |
360 | Perché parti? |
LESBINA | |
Il mio rossore | |
non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
NARDO | |
Vergognosetta | |
la poveretta | |
se ne fuggì. | |
LA LENA | |
365 | Se fossi in lei, |
non fuggirei | |
chi mi ferì. | |
DON TRITEMIO | |
La ricerco e non la trovo. | |
O che smania in sen io provo! | |
370 | Dove, diavolo, sarà? |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. | |
DON TRITEMIO | |
L’ho cercata su e giù; | |
l’ho cercata qua e là. | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. | |
DON TRITEMIO | |
375 | Voi ridete? Come va? |
NARDO | |
Fin adesso è stata qua. | |
DON TRITEMIO | |
Dov’è andata? | |
LA LENA | |
È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
DON TRITEMIO | |
Quando è là, la troverò | |
e con me la condurrò. (Entra) | |
NARDO | |
380 | Superar il genitore |
potrà ben il suo rossore. | |
LA LENA | |
Non è tanto vergognoso | |
il suo core collo sposo. | |
A DUE | |
Si confonde nel suo petto | |
385 | il rispetto coll’amor. |
LESBINA | |
Presto, presto, sposo bello, | |
via porgetemi l’anello, | |
che la sposa allor sarò. | |
LA LENA | |
Questa cosa far si può. | |
NARDO | |
390 | Ecco, ecco, ve lo do. (Le dà un anello) |
LESBINA | |
Torna il padre, vado via. | |
NARDO | |
Ma perché tal ritrosia? | |
LESBINA | |
Il motivo non lo so. | |
LA LENA | |
Dallo sposo non fuggite. | |
LESBINA | |
395 | Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) |
NARDO, LA LENA | |
Caso raro, caso bello! | |
Una sposa coll’anello | |
ha rossor... del genitor. | |
DON TRITEMIO | |
Non la trovo. | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. | |
DON TRITEMIO | |
400 | Voi ridete? |
NARDO, LA LENA | |
È stata qua. | |
LA LENA | |
Collo sposo ha favellato. | |
NARDO | |
E l’anello già le ha dato. | |
DON TRITEMIO | |
Alla figlia?... | |
NARDO, LA LENA | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Alla sposa? | |
NARDO, LA LENA | |
Messersì. | |
DON TRITEMIO | |
405 | Quel ch’è fatto fatto sia. |
A TRE | |
Stiamo dunque in allegria, | |
che la sposa vergognosa | |
alla fin si cangierà; | |
e l’amore nel suo core | |
410 | con piacer trionferà. |
Fine dell’atto primo | |