Il negligente, Trieste, Trattner, 1756

 IL NEGLIGENTE
 
 
    Dramma giocoso per musica di Polisseno Fegeio, pastor arcade, da rappresentarsi in Trieste l’autunno dell’anno MDCCLVI, consagrato a sua eccellenza signor, signor Rudolfo del sacro romano impero, conte de Cotek, Kozkowa ed Wognin, signor di Seniowez ed Auholiz, eccetera, d’ambi l’imperiali ed regie maestà consigliere intimo di stato, attuale cavaliere della chiave d’oro, eccetera, preside nella deputazione del ministero bancale e direttore generale del commercio de tutti li paesi ereditari austriaco, eccetera, eccetera.
    Trieste, presso Giovanni Tommaso Trattner, stampatore e libraro di sua maestà imperiale romana.
 
 
 Eccellenza,
    sogliono l’animi grandi, di virtù vera ed immortale adorni, non isdegnare que’ doni che quantunque piccoli hanno nulladimeno per freggio loro l’umiltà e l’amore con cui son presentati in segno di ossequioso rispetto.
    Tale, eccellentissimo signore, è la presente giocosa operetta che, intitolata Il negligente, in controposto alle laboriose cure e diligenti intraprese di vostra eccellenza l’abbiamo ornata del glorioso suo nome; ed ha solo di pregevole il rispetto nostro e l’ossequio con cui presentandola diamo a conoscere la venerazione dovuta all’alta virtù sua degnissimi meriti.
    Trieste è la neonata città teresana, sorge e s’inalza a momenti con meraviglia ed utile de’ popoli suoi e che desiderata già da intiere nazioni può renderle quel grado sublime di merito che da sé stesse non hanno. Onde obbligati sempre all’eccellenza vostra d’ogni nostro bene e vantaggio possiamo dirci, con protesta del più sommesso ossequio e rispetto, di vostra eccellenza umilissimi servi.
 
    L’impressarii
 
 
 PERSONAGGI
 
 FILIBERTO benestante, ricco e negligente
 (il signor Francesco Carattoli, virtuoso di sua altezza serenissima il signor duca di Modena)
 LISAURA sua figlia
 (la signora Giovanna Baglioni)
 AURELIA orfana in casa di Filiberto
 (la signora Antonia Fascitelli)
 PORPORINA serva di Filiberto
 (la signora Clementina Baglioni)
 PASQUINO servo di Filiberto
 (il signor Francesco Baglioni)
 DORINDO amante di Lisaura
 (signora Violante Masi)
 CORNELIO amante di Aurelia
 (il signor Giacomo Caldinelli)
 UN CONTE che non parla
 
    La scena è in casa di Filiberto.
 
 
 BALLERINI
 
    Monsieur Giovanni Michele Costa, signora Veronica Moretti, signor Giovanni Battista Rubbini, signora Lucia Lolli detta la Bergamasca, signor Domenico Belluzzi, signora Geltruda Corradini.
    Li balli sono d’invenzione e direzzione del sudetto monsieur Giovanni Michele Costa.