| LA MUSICA |
| LA COMMEDIA |
| IL GENIO DELL’ADRIA |
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| La COMMEDIA sola si trova in scena |
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| la Commedia |
| Care spiaggie adorate a voi ritorno |
| e qui dove non turba |
| l’allegrezza comun ombra funesta |
| più che mai lieta in viso |
5 | nuovi stimoli reco al dolce riso. |
| Agl’atti, ai detti, a queste vesti, a questo |
| mascherato sembiante |
| può comprender ciascun il nome mio; |
| la Commedia son io, |
10 | quella che su le scene |
| dà lode alla virtù, biasmo agl’errori, |
| mostrando in varie guise |
| le donne, i cavalier, l’armi e gl’amori. |
| Quella per cui sovente |
15 | di sé mirando il vergognoso esempio, |
| detesta il vizio e divien giusto un empio. |
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| A chi crede un vago volto |
| posseder senza diffetto, |
| quel cristallo parla schietto |
20 | e gli dice: «Mira o stolto |
| quanti errori ha tua beltà». |
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| Così appunto a chi non crede |
| reo di colpe il suo costume |
| io presento un chiaro lume |
25 | onde poi sé stesso vede |
| e l’error scoprendo va. |
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| Ma chi è colei che in maestosa gonna |
| scender vegg’io dal cielo? È diva o donna? |
| Or la discerno appieno; |
30 | la Musica è costei, quella che tanto |
| a me sopra le scene usurpa il vanto. |
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| Al suono di breve sinfonia scende la MUSICA |
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| la Musica |
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| Vengo a voi felici sponde |
| le vostr’aure a respirar |
| ed al suon delle vostr’onde |
35 | la mia voce ad accordar. |
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| Vengo a voi felici sponde |
| le vostr’aure a respirar. |
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| Ma che veggo! Superba (Alla Commedia) |
| qual raggion ti conviene, |
40 | onde libera andar per queste arene? |
| Tu fra stuolo d’eroi? |
| Tu qua, dove le cure alte d’impero |
| empion dei cittadin tutto il pensiero. |
| la Commedia |
| A que’ gravi pensier per cui sovente |
45 | più bisogno la mente ha di riposo |
| lieto ameno intervallo a recar vegno. |
| la Musica |
| Questo è mio solo impegno; |
| io sol posso tener gl’animi intenti |
| al dolce suon de’ miei canori accenti. |
| la Commedia |
50 | T’inganni e ben tu stessa |
| puoi confessar con pena |
| quanto l’itala scena |
| di me si preggi e quanto in questi lidi. |
| la Musica |
| Tempo già fu che vaneggiava il mondo, |
55 | più non l’avrai secondo, |
| ora per la virtù rissorto è il zelo |
| ed io sono virtù che vien dal cielo. |
| la Commedia |
| Che parli di virtù? Misero nome |
| venerabile tanto, |
60 | ormai degno di pianto! |
| Lo sconcertato suono |
| di turba mercenaria |
| che non so dir se gracchi o pur se canti |
| potrà dirsi virtù? Miseri vanti. |
| la Musica |
65 | Olà frena mendace |
| quel tuo labbro loquace |
| né l’invidioso tuo vile costume |
| giunga a oltraggiar quel lume |
| per cui tanto splendore hanno le scene. |
70 | Rammenta quante volte |
| avvilita, negletta, |
| per me sol tolerata |
| fusti dal popol misto, allora quando |
| teco, qual tu ben sai, |
75 | comparir su le scene io mi degnai. |
| la Commedia |
| Ah non son io l’antica |
| baldanzosa Commedia, |
| se vendetta non fo d’un tal oltraggio. |
| la Musica |
| Fora il tacer più saggio. |
80 | Pensa chi sei, chi sono e allora poi |
| minacciosa così parla, se puoi. |
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| Fremi pur di rabbia in petto, |
| mi vedrai a tuo dispetto |
| su le scene trionfar. |
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| Commedia |
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85 | Non andrai sempre fastosa, |
| verrà un dì che l’orgogliosa |
| fronte tua saprò umiliar. |
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| Musica |
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| Verrà un dì ma intanto fremi. |
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| Commedia |
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| Mi derridi e non mi temi? |
90 | Tu vedrai quanto potrò. |
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| Musica |
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| Con il suon della mia voce... |
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| Commedia |
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| Col valor dei detti miei... |
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| a due |
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| Tutto il vanto a me trarrò. |
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| Commedia |
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| Tenti invan di superarmi. |
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| Musica |
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95 | Tenti invan di pareggiarmi. |
|
| a due |
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| Alle prove, alle prove, all’armi, all’armi. |
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| Al suono di trombe esce dal mare il GENIO DELL’ADRIA |
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| il Genio dell’Adria |
| Olà, donne fermate, |
| qual ira vi trasporta? |
| Qual inganno vi spinge a garra ostile! |
100 | Non vi recate a vile |
| vivere in buona union, se pur può darsi |
| ’ve la Commedia giace |
| che concordia si trovi e regni pace. |
| Oggi l’una di voi non è bastante |
105 | senza l’altra piacer su queste scene. |
| Se non ha la Commedia |
| l’ornamento del canto, |
| spera invan riportar applauso e vanto; |
| e la Musica stessa |
110 | se non ha ne’ suoi drammi oltre raggione |
| qualche commica azione, |
| se conserva il rigor della tragedia, |
| anzi che dar piacer, suo canto attedia. |
| Egualmente ad entrambe |
115 | la stessa sorte arride, |
| così il Genio dell’Adria oggi decide. |
| la Commedia |
| Ma chi averà di noi |
| sovra di queste scene il primo loco? |
| la Musica |
| Questo di già si sa, |
120 | la Musica l’avrà. |
| il Genio |
| Forsennata pazzia che sempre mai |
| tien entrambe sommerse in mar di guai. |
| Quella avrà il primo loco |
| che saprà meritarlo, |
125 | quella l’avrà che cogl’uffizi sui |
| darà più gioco e più diletto altrui. |
| la Commedia |
|
| Tenti invan di superarmi. |
|
| la Musica |
|
| Tenti invan di pareggiarmi. |
|
| a due |
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| Alle prove alle prove, all’armi all’armi. |
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| il Genio |
130 | Orsù, questo il teatro, |
| questo il campo sarà della battaglia; |
| quali di voi più vaglia |
| provisi in questo dì. Pria la Commedia |
| nell’aringo si veda, |
135 | la Musica succeda, |
| io che quel Genio sono |
| al cui piacer tutto s’accorda il mondo, |
| io sto presente e poi |
| sarò giudice giusto infra di voi. |
| Musica |
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140 | Con trilletti e con cadenze |
| or battute, or passeggiate |
| saprò l’alme dilettar. |
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| Genio |
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| Ma non siano stiracchiate, |
| che fariano stomacar. |
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| Commedia |
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145 | Con facezie e con sentenze, |
| con finzioni al naturale |
| saprò gl’uomini incantar. |
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| Genio |
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| Ma non siano senza sale, |
| che fariansi biasimar. |
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| Commedia |
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150 | Avrò meco vecchi e zanni, |
| donne belle in ricchi panni |
| che faranno innamorar. |
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| Genio |
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| Ma non siano troppo vane, |
| che potrian pregiudicar. |
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| Musica |
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155 | Avrò meco gran cantori, |
| virtuosi suonatori |
| che nel mondo non han par. |
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| Genio |
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| Ma non siano sconcertati, |
| che fariano delirar. |
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| Commedia |
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160 | Tu vedrai. |
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| Musica |
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| Tu sentirai. |
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| a tre |
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| Via coraggio, a cominciar. |
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| Fine del prologo |
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