| | SCENA PRIMA |
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| | Camera accomodata per la prova d’un’opera. |
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| | PETRONILLA, LUIGINO, ANGIOLINA, ROSINA, CLAUDIO, tutti a sedere con carta di musica in mano, TOLOMEO in disparte sedendo. I cinque personaggi suddetti cantano l’ultimo coro del libro intitolato «Le nozze» |
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| | coro |
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| | Amore discenda |
| | co’ prosperi auspici |
| | e renda felici |
| | gli sposi così. |
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| 5 | Che mai non li turbi |
| | geloso veleno, |
| | che mai nel lor seno |
| | non si spezzi lo stral che li ferì. |
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| | Tolomeo |
| | Bravi, bravi davvero, e viva, e viva. |
| 10 | Questo coro mi piace e mi raviva. |
| | Claudio |
| | Voglia il ciel che quest’opera |
| | piaccia più di quell’altra. |
| | Tolomeo |
| | Il ciel lo voglia, |
| | n’ho bisogno davvero. |
| | Maledetto mestiero |
| 15 | che è quel dell’impresario! |
| | S’hanno mille pensieri e mille guai, |
| | si perde sempre e non si lascia mai. |
| | Luigino |
| | Quest’opera altre volte |
| | in Bologna ha incontrato. |
| | Tolomeo |
| 20 | Un libro fortunato |
| | certo è stato per me. Monsieur Lorano |
| | mel fece in quattro dì ma benedetto |
| | sia il danaro ch’io spesi in tal libretto. |
| | Rosina |
| | Dunque allor v’andò ben. |
| | Tolomeo |
| | Così e così. |
| 25 | Mi fu d’un grande aiuto; |
| | poco è ver ci perdei ma ci ho perduto. |
| | Angiolina |
| | Non vorrei questa volta |
| | ci perdeste assai più. |
| | Tolomeo |
| | Perché mi fate |
| | un sì pessimo augurio? |
| | Angiolina |
| | Vi dirò; |
| 30 | so che allora avevate |
| | una buffa assai brava e non vorrei |
| | che ora per causa mia... |
| | Tolomeo |
| | Zitto signora; |
| | non andate più avanti. Il vostro merito |
| | tutto il mondo lo sa. Siete una giovane |
| 35 | che sa, che intende, che diletta e piace. |
| | Nol dico perch’io sia |
| | di ciò molto intendente; |
| | dico quel che dagli altri a dir si sente. |
| | Petronilla |
| | Ma signor impresario |
| 40 | dopo quest’operetta, |
| | che si fa per ripiego, ha destinato |
| | il libro nuovo che ha di dar promesso? |
| | Tolomeo |
| | Cospetto! Vel confesso, |
| | questo è quel che m’imbroglia e mi molesta, |
| 45 | non so dove ch’i’ abbia a dar la testa. |
| | Luigino |
| | Non vi è tempo da perdere. |
| | Rosina |
| | Convien sollecitare. |
| | Claudio |
| | Se l’abbiam da imparare |
| | il suo tempo vi vuole. |
| | Angiolina |
| | E non è giusto, |
| 50 | come adesso si fa, che s’abbia sempre |
| | da studiar con tal fretta e con tal pena |
| | e s’abbia a andar con precipizio in scena. |
| | Tolomeo |
| | Io non so che mi fare. Oh se qui fosse |
| | quel galantuom che questo libro ha fatto, |
| 55 | chi sa ch’egli ad un tratto |
| | uno non ne facesse a’ prieghi miei! |
| | Oh quanto pagherei... Ma il dirlo è vano. |
| | Egli forse da noi troppo è lontano. |
| | Angiolina |
| | Risolvere convien. (Con forza) |
| | Claudio |
| | Convien pensare... (Con sdegno) |
| | Tolomeo |
| 60 | Maledetto mestier! Non so che fare. |
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| | Convien dir che il mio destino |
| | mi costringa a delirar. |
| | Il mestiere è malandrino |
| | ma nol posso abbandonar. |
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| 65 | Fra sartori e fra pittori, |
| | fra cantanti e ballerini, |
| | se ne vanno i miei zecchini |
| | e mi fanno disperar. (Parte) |
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