| SCENA XVII |
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| Piazzetta come nelle scene antecedenti, colle botteghe aperte del fabro e del calzolaio e di più in mezzo la bottega aperta di legnaiuolo col banco fuori e varie tavole ed instrumenti di cotal arte. Fuori della bottega del fabro una picciola incudine e fuori di quella del calzolaio una pietra, su cui tali artisti sogliono battere il cuoio; di qua e di là le case come prima. |
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| BERNARDO al picciolo banchetto di fuori a sedere, lavorando nelle sue scarpe. TITA presso l’incudine assottigliando un ferro prima colla lima, poi col martello. GIANNINO al suo banco preparando tavole per i suoi lavori, segnando e battendo a misura del suo bisogno, poi ANGIOLINA colla sua scolara, poi ROSINA colla sua |
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| Tita |
| Mastro Bernardo. (Lavorando) |
| Bernardo |
| Che hai di nuovo, Tita? (Lavorando) |
| Tita |
| Novità non ne mancano. I mosconi |
515 | s’accostano alla carne. |
| Bernardo |
| In questa piazza |
| non ci sono carogne. |
| Tita |
| Non ce n’erano. |
| Dite come va detto. |
| Bernardo |
| Sì, hai ragione. |
| Si sente il puzzo. |
| Giannino |
| (Intendo il loro gergo |
| ma fingo non capir). |
| Bernardo |
520 | Tita? |
| Tita |
| Che dite? |
| Bernardo |
| Voi conoscerete |
| qualche buon murator. |
| Tita |
| Sì ne conosco. |
| Bernardo |
| Trovatemene uno. |
| Tita |
| Perché fare? |
| Bernardo |
| Perché vo’ far murare |
| la finestra qui sopra. |
| Tita |
| Vi spaventano |
525 | i guffi e i barbaggiani? |
| Bernardo |
| Ho paura dei venti tramontani. |
| Tita |
| Oh si stava pur bene! |
| Questa nostra piazzetta è divenuta |
| una stalla, un porcile, un letamaio. |
| Giannino |
530 | (Quest’insolente stuzzica il vespaio). |
| Bernardo |
| Siam pieni di sozzure. |
| Tita |
| Pieni di piallature e segature. |
| Giannino |
| Non serve il taroccare. (Avanzandosi) |
| Pago la mia pigione e ci vo’ stare. (A Bernardo e Tita) |
| Bernardo |
535 | E chi parla con voi? (A Giannino) |
| Tita |
| Con chi l’avete? (A Giannino) |
| Giannino |
| Se sciocco mi credete |
| voi l’avete sbagliata in verità. |
| Io vi risponderò come che va. (Come sopra) |
| Tita |
| Mastro Bernardo aiuto. (Lavorando) |
| Bernardo |
| Tita Tita, |
540 | io tremo di paura. (Lavorando) |
| Giannino |
| (Andrò dove s’aspetta a dirittura). (Torna al suo lavoro) |
| Bernardo |
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| Questo cuoio è duro duro, |
| non va ben se non si pesta. |
| Oh vi fosse qui una testa! |
545 | La vorrei assottigliar. (Battendo il cuoio sulla pietra) |
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| Tita |
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| Questo ferro è ancora grosso, |
| ha bisogno del martello. |
| Oh vi fosse qui un cervello |
| da picchiare e da schizzar! (Battendo il ferro sull’incudine) |
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| Giannino |
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550 | Per quest’asse, così toste, |
| questi chiodi non son buoni, |
| due corate, due polmoni |
| serviriano a conficar. (Battendo sopra d’un chiodo per conficarlo in una tavola) |
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| Bernardo, Giannino, Tita a tre |
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| Insolente, maladetto. |
555 | Per dispetto vo’ picchiar. (Ciascheduno fa il suo lavoro picchiando) |
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| Angiolina |
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| Mi consolo Giannino garbato. |
| La fortuna propizia ti sia. (Passando) |
| (La Rosina mi dà gelosia. |
| Ma col tempo mi giova sperar). (Entra in casa colla scolara) |
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| Giannino |
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560 | Non le bado, lascio dire, |
| vo’ seguire a lavorar. (Battendo) |
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| Bernardo, Tita a due |
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| L’amorino graziosino (Seguono tutti a battere come sopra) |
| fa le belle innamorar. |
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| Rosina |
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| Quant’è vaga la bella piazzetta! (Passando) |
565 | Sta pur bene fornita così! |
| E la notte non meno che il dì |
| il mio bene potrò vagheggiar. (Entra in casa colla sua scolara) |
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| Giannino |
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| Ho veduto il mio tesoro. |
| Al lavoro vo’ tornar. (Torna a lavorare battendo) |
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| Tita, Bernardo a due |
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570 | Il moscone a quel boccone |
| non vedrassi ad attaccar. (Lavorando come sopra) |
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| Tita |
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| Mastro Bernardo |
| a vostra figlia |
| ch’è da marito |
575 | un buon partito |
| convien trovar. |
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| Bernardo |
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| A uno spiantato |
| non la vo’ dar. |
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| Tita |
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| A un calzolaro |
580 | l’accordereste? |
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| Bernardo |
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| L’accorderò. |
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| Tita |
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| Se fosse un fabro? |
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| Bernardo |
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| Ci penserò. |
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| Tita |
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| E a un falegname? |
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| Bernardo |
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585 | Questo poi no. |
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| Giannino |
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| Oh cospettone! |
| Sono un briccone? (Avvanzandosi) |
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| Bernardo |
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| Chi t’ha chiamato? |
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| Tita |
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| Chi t’ha cercato? (Alzandosi) |
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| Giannino |
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590 | Son poveruomo |
| ma galantuomo. |
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| Bernardo, Tita a due |
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| Ma la Rosina |
| non è per te. |
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| Rosina (Alla finestra) |
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| Padre mio caro |
595 | siate bonino, |
| il mio Giannino |
| lo vo’ per me. |
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| Bernardo |
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| Insolentissima |
| dentro di là. |
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| Tita |
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600 | Quest’è bellissima. |
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| Giannino |
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| Per carità. (A Bernardo) |
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| Angiolina (Alla finestra) |
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| Quella pettegola |
| che vuol Giannino |
| quel bocconcino |
605 | non averà. |
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| Rosina |
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| Voi non c’entrate. |
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| Angiolina |
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| Non mi seccate. |
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| Rosina |
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| Che prepotenza! |
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| Angiolina |
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| Che impertinenza! |
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| Bernardo, Tita a due |
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610 | Garbate giovani |
| quest’è un mal termine |
| d’inciviltà. |
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| Rosina, Angiolina a due |
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| Mi sento rodere, |
| mi sento fremere, |
615 | quella pettegola |
| mi sentirà. (Entrano) |
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| Bernardo |
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| Per tua cagione. (A Giannino) |
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| Tita |
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| Per te, birbone. (A Giannino) |
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| Giannino |
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| Che modo è questo? |
620 | Mi maraviglio. |
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| Tita, Bernardo a due |
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| Io ti consiglio |
| va’ via di qua. |
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| Giannino |
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| Mi maraviglio, |
| vo’ restar qua. |
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| Bernardo |
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625 | Se la mi salta... (Alza il martello) |
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| Tita |
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| Se la mi monta... (Alza il martello) |
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| Giannino |
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| Risposta pronta |
| vi si darà. (Alza il martello) |
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| Rosina, Angiolina (Dalle loro case correndo) |
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| Ah no, non fate |
630 | bestialità. (Si frappongono) |
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| Rosina |
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| Per l’Angiolina... |
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| Angiolina |
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| Per la Rosina... |
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| Rosina |
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| Vo’ vendicarmi. |
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| Angiolina |
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| Vo’ soddisfarmi. |
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| Rosina, Angiolina a due |
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635 | Non provocarmi, |
| va’ via di qua. (S’attaccano fra di loro) |
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| Bernardo, Giannino, Tita a tre |
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| Ah no non fate |
| bestialità. |
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| tutti |
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| C’è entrato il diavolo, |
640 | non si può vivere, |
| convien risolvere, |
| s’ha da finir. |
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| Mi sento rodere, |
| mi sento fremere, |
645 | convien risolvere, |
| s’ha da finir. |
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| Fine dell’atto primo |
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