| IL CONTE |
| Al volto porporino |
| di madama graziosa umil m’inchino. |
| MADAMA |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. |
| IL CONTE |
| Di me non vi dolete, |
| se tardi mi vedete. |
| Sono stato finor da certe dame, |
195 | che vogliono ballar con fondamento, |
| a insegnarle di vita il portamento. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede; |
| la sua vita ben fatta è cosa rara; |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. |
| IL CONTE |
200 | Veda, signora mia, |
| osservi in cortesia; |
| questi due monticelli, |
| ch’io tengo uno per parte, |
| son fatti con tal arte |
205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballarin da corda. |
| MADAMA |
| Non ne dica di più, lo so, lo credo, |
| lo capisco, lo vedo. |
| Lei è tutto ben fatto; |
210 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
| IL CONTE |
| Senta, signora mia, per dir il vero, |
| io son un cavagliero |
| ameno e disinvolto. |
| Se lei mi osserva in volto, |
215 | un certo non so che vi vederà |
| che s’accosta di molto alla beltà. |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza. |
| Col piè sempre in cadenza, |
220 | nelle braccia grazioso, |
| nel gestir manieroso, |
| si può dire ch’io sia cosa compita. |
| E poi che serve? Il conte Bellavita. |
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| Veda che garbo, |
225 | veda che brio, |
| tutto son io |
| grazia e beltà. |
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| Io con le dame |
| son tutto amore, |
230 | son l’amorino, |
| caro, carino, |
| son per le donne |
| tutto bontà. |
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| Ma a chi m’offende |
235 | sono terribile, |
| con braccio orribile, |
| con luci irate |
| tiro stoccate |
| di qua, di là. |
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240 | Fatene stima, |
| non mi lasciate, |
| se voi bramate |
| d’esser felice; |
| ognun mi dice |
245 | ch’io sono bello, |
| che io sono quello |
| che fa l’onore |
| della città. |
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| MADAMA |
| Non si stia a faticare. |
250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se tanto è grazioso, |
| sarà anco generoso. |
| IL CONTE |
| E cosa importa? |
| Dov’è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. |
| IL CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
260 | io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
| Per me vi parlo schietto, |
| se mi volete innamorar da buono, |
| fate che della borsa io senta il suono. |
| IL CONTE |
| Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
| IL CONTE |
| Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
| poiché tengo un germano |
| ch’è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente vorrà far l’arrogante. |
| IL CONTE |
270 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima. |
| Per esempio, volendo |
| darvi un segno d’amor, quest’orologgio, |
| dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
275 | Ah sì ne ho perso uno |
| simile appunto a quello. |
| IL CONTE |
| Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
| Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| IL CONTE |
| Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| IL CONTE |
280 | Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| IL CONTE |
|
| Vezzosa gradita. |
| Mio dolce tesoro. |
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| MADAMA |
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| Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. |
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| A DUE |
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285 | Che dolce contento |
| ch’io provo, ch’io sento! |
| Che brio! Che beltà! |
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| IL CONTE |
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| Ohimè sento gente. |
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| MADAMA |
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| No no, non è niente; |
290 | sarà mio fratello. |
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| IL CONTE |
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| Ha poco cervello, |
| tremar ci farà. |
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| MADAMA |
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| Non tema di nulla; |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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295 | Padron riverito. |
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| IL CONTE |
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| Son servo obligato. |
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| PARPAGNACCO |
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| È tutto compito. (A madama) |
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| IL CONTE |
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| È assai ben creato. (A madama) |
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| MADAMA |
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| Sorella gli sono, |
300 | spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| (Fratello più buono |
| di lui non si dà). |
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| MADAMA |
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| Per fino ch’ei parte, |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
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| PARPAGNACCO |
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305 | È troppa bontà. |
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| MADAMA |
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| Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) |
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| IL CONTE |
|
| È troppa bontà. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Gli son servitore. |
310 | Commandi, signore, |
| ma con libertà. (Si ritirano) |
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| MADAMA |
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| Oh questa sì ch’è bella! |
| M’hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
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| Non c’è più più nessuno, |
315 | to... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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| E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? |
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| MACACCO |
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| Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
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| Mio be... be... be... be... bello. |
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| A DUE |
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320 | Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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| Or sono nell’imbroglio, |
| non so cosa sarà. |
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| MACACCO |
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325 | Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? |
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| MADAMA |
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| Padroni cari e belli, |
| io non glielo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
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330 | Voi siete menzogniera. |
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| IL CONTE |
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| Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
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| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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| Andate, che vi mando, |
| andate via di qua. |
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| MACACCO |
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335 | Co... cosa mai sarà. |
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| A QUATTRO |
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| Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. |
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| Fine della prima parte |
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