La bella verità, Bologna, Sassi, 1762
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
PETRONILLA, LUIGINO, ANGIOLINA, ROSINA e CLAUDIO | |
tutti | |
Viva viva, allegramente | |
la nostr’opera ha incontrato; | |
l’impresario sconsolato | |
1055 | questa volta non sarà. |
Angiolina | |
Signora Petronilla, | |
mi consolo con lei. | |
Petronilla | |
Con lei di core | |
me ne consolo anch’io. | |
Rosina | |
Bravo Luigino mio. | |
Luigino | |
Brava Rosina. | |
Claudio | |
1060 | Tutti allegri siam noi questa mattina. |
SCENA II | |
Monsieur LORANO e detti | |
Lorano | |
Vivano lor signori, | |
viva il merito lor. Me ne consolo. | |
Son venuto di volo | |
a fare il mio dovere | |
1065 | per eccesso di gioia e di piacere. |
Angiolina | |
Il libro è cosa sua. (A Lorano) | |
Lorano | |
Si, ma a che serve | |
che il libro sia passabilmente buono, | |
se le attrici e gli attor bravi non sono? | |
Angiolina | |
Cosa le par signore | |
1070 | del primo buffo? Si è portato bene? |
Lorano | |
Non saprei. Non conviene | |
a me dire oppinion. | |
Petronilla | |
La parte sua | |
l’ha fatta a meraviglia. | |
Lorano | |
Il poveruomo | |
fa quel che può. | |
Luigino | |
Non si potea far meglio. | |
Rosina | |
1075 | Non si può recitare più al naturale. |
Claudio | |
Egli è comico molto e molto vale. | |
Lorano | |
Basta, basta signori. | |
Angiolina | |
Oh quest’è bella, | |
se a noi piace lodare il primo buffo, | |
cosa c’entrate voi? | |
Lorano | |
Dirò... Per dirla... | |
1080 | È tanto amico mio |
e tanto son con lui medesimato | |
che con esso mi par d’esser lodato. | |
Claudio | |
Non è picciol vantaggio | |
per un che fa la professione nostra | |
1085 | essere amico del poeta. È vero |
che ci vuol per piacere | |
talento, abilità, voce e natura | |
ma quando per ventura | |
al suo dosso tagliato è il vestimento, | |
1090 | s’ha un vantaggio del trenta e più per cento. |
Perciò le virtuose | |
coltivano i poeti, | |
perché più mansueti | |
si rendano con lor. | |
1095 | Talvolta li regalano... (Lorano fa cenno di no) |
Che dite? Non è ver? | |
Oh in questo mi perdonino, | |
io parlo con rispetto, | |
un qualche regaletto | |
1100 | sarebbe di dover. (Parte) |
SCENA III | |
Tutti i suddetti fuori di Claudio | |
Angiolina | |
Che dite voi di un tal pensiere, indegno | |
del poetico onor? (A Lorano) | |
Lorano | |
Dirò, madama | |
non chiedo e non pretendo | |
ma delle gentilezze io non mi offendo. | |
Petronilla | |
1105 | Parliam d’un’altra cosa. |
Rosina | |
Sì del libro | |
parliam che s’ha da far. | |
Luigino | |
La parte mia | |
può sapersi signor che cosa sia? | |
SCENA IV | |
CLAUDIO e detti | |
Claudio | |
Presto, presto, signori, | |
venghino di là, in sala. Un gran rinfresco | |
1110 | di caffè, cioccolata e biscottini |
da quattro uomini carchi fu portato | |
e non vogliono dir chi l’ha mandato. | |
Angiolina | |
Chi esser può che lo mandi? | |
Rosina | |
Non saprei. | |
Petronilla | |
Per me giudicherei | |
1115 | che fosse l’impresario. |
Claudio | |
Oibò, quest’è un giudizio temerario. | |
Angiolina | |
Che fosse il protettor? (A Lorano) | |
Lorano | |
Saria capace. | |
Generoso è, si sa. Ma poiché sono | |
tai protezioni troppo spesso in uso, | |
1120 | ei non vorrà introdurre un tal abuso. |
Angiolina | |
Monsieur Loran, sarebbe mai pericolo | |
che fosse tal sorpresa | |
una vostra finezza? | |
Lorano | |
Io? Pensate; | |
i rinfreschi che io do non son triviali. | |
1125 | Son canzoni, sonetti e madrigali. |
Ma non vien l’impresario e intorno al libro | |
vorrei si concludesse in questo giorno. | |
Vo a veder se lo trovo e poi ritorno. (Parte) | |
Claudio | |
Via signori al rinfresco, andiamo, andiamo, | |
1130 | io sarò il condottier. (Parte) |
Rosina | |
Per me son lesta. | |
(Chi sa che me non abbia regalata | |
quel ch’al poeta mi ha raccomandata?) (Parte) | |
Angiolina | |
(Chi sa che a me non faccia | |
il rinfresco mandare il primo buffo | |
1135 | e che gli altri per me godino a uffo?) (Parte) |
Luigino | |
Sia chi esser si voglia | |
l’autor di una finezza sì compita, | |
farò onor a chi manda ed è finita. (Parte) | |
SCENA V | |
PETRONILLA sola | |
Petronilla | |
Ognun pensi a sua voglia, io per me credo | |
1140 | che accettare il rinfresco non convenga |
quando che non si sa da dove venga. | |
Non credo che tacciata | |
sarò per ciò di sostenuta. Io sempre | |
ho amato più dell’oro | |
1145 | un po’ di convenienza e di decoro. |
È un dono del cielo | |
l’onesto decoro | |
che vale un tesoro, | |
che prezzo non ha. | |
1150 | O mal lo conosce |
o molto nol cura | |
chi il dono trascura | |
con troppa viltà. (Parte) | |
SCENA VI | |
Sala. | |
Un servitore, poi ROSINA, poi ANGIOLINA, poi LUIGINO | |
Rosina | |
Il rinfresco dov’è? (Al servitor con fretta) | |
Angiolina | |
1155 | Dov’è andato il caffè? (Al servitor come sopra) |
Luigino | |
Che fu del cioccolato? (Al servitor come sopra) | |
Rosina | |
Come? (Al servo) | |
Angiolina | |
Che cos’è stato? (Al servo) | |
Luigino | |
E la biscotteria? (Al servo) | |
Rosina | |
Che? | |
Angiolina | |
Non c’è più? | |
Luigino | |
L’hanno portata via? | |
SCENA VII | |
CLAUDIO e detti | |
Claudio | |
1160 | Zitto, signori miei |
vi dirò quel ch’è stato. | |
Gli uomini avean fallato e il bel rinfresco, | |
ch’io credea per le nostre virtuosine, | |
fu trasportato dalle ballerine. | |
Angiolina | |
1165 | Se lo godino pure. |
Rosina | |
A queste cose | |
io non ci ho verun senso. | |
Luigino | |
Poco ci penso anch’io ma pur ci penso. | |
Claudio | |
Se qua fossimo stati tutti uniti | |
allorquando è venuto, | |
1170 | a quest’ora saria bell’e bevuto. |
Rosina | |
Infatti ella è così, da questi giorni | |
le finezze maggiori, | |
i miglior protettori | |
son per le ballerine. Affé di mio | |
1175 | voglio ballare anch’io. Vo’ un po’ vedere |
se è il cantare o il ballar miglior mestiere. | |
Mi par nella persona | |
d’averci abilità. | |
E poi, non sarò buona | |
1180 | per far la ra la ra? |
Se non arrivo il salto | |
poter spiccar in alto, | |
farò com’altre fanno, | |
le spalle salteranno, | |
1185 | la testa ballerà. (Parte) |
SCENA VIII | |
ANGIOLINA, LUIGINO e CLAUDIO | |
Angiolina | |
Oibò; che gran pazzia! Si son vedute | |
bensì più ballerine | |
lasciar il ballo ed abbracciare il canto | |
ma esempio non si è dato | |
1190 | ch’abbian prima cantato e poi ballato. |
Il ballo io non disprezzo ma soltanto | |
mi fa un po’ di dispetto | |
sentir quando si canta | |
parlar, rumoreggiar senza intervallo | |
1195 | e silenzio poi far quand’esce il ballo. (Parte) |
SCENA IX | |
LUIGINO e CLAUDIO | |
Claudio | |
Dica quel che sa dir, non vi è rimedio; | |
ora dello spettacol teatrale | |
la parte principale | |
la musica non è ma per finezza | |
1200 | si vuol dall’uditorio |
che noi siamo del ballo un accessorio. (Parte) | |
SCENA X | |
LUIGINO solo | |
Luigino | |
Io poi sia per timore o sia per sdegno | |
non mi lascio avvilir fino a tal segno. | |
Trionfi il ballo pur; del suo trionfo | |
1205 | la conquista qual è? Qual più perfetto |
danzator eccellente | |
giungerà a conseguir nel suo riposo | |
le ricchezze e gli onor di un virtuoso? | |
Bella virtù del canto | |
1210 | niuno ti usurpi il vanto, |
amabile tu sei | |
agli uomini, agli dei | |
ed alle belve ancor. (Parte) | |
SCENA XI | |
LORANO e TOLOMEO | |
Lorano | |
Che è signor Tolomeo | |
1215 | che vi veggio turbato? |
Tolomeo | |
Sono un poco agitato | |
perché la nostra prima donna seria | |
è chiamata a Palermo. Civilmente | |
me l’ha fatto avvisar. Mi chiede in grazia | |
1220 | ch’io la lasci partir. Non è possibile |
ch’io lo possi accordare e non vorrei | |
ch’ella se ne lagnasse | |
e per dispetto e di mal cuor restasse. | |
Lorano | |
No no, non dubitate, | |
1225 | è buona e mansueta |
e la sua genitrice è assai discreta | |
e poi se la spronasse | |
l’interesse a partire ovver l’onore, | |
fate che il protettore, | |
1230 | che ha saputo far forza ai voleri miei, |
le stesse buone grazie usi con lei. | |
Tolomeo | |
Basta, m’ingegnerò! Più che la forza | |
mi piace in casi tali | |
usar la cortesia, | |
1235 | perché ognuno di me contento sia. |
Lorano | |
Veramente voi siete | |
il fior degl’impresari. Galantuomo, | |
puntuale, civil, discreto, umano, | |
facile a far piacer. Sovviemmi ancora | |
1240 | della vostra amicizia |
qual effetto n’ebbi io tre anni or sono, | |
solo per vostro dono | |
da un impegno fatal molesto alquanto | |
ebbi d’uscir felicemente il vanto. | |
Tolomeo | |
1245 | Non parliamo di ciò. Ditemi in grazia, |
si va innanzi col libro? | |
Lorano | |
Veramente | |
nulla ho fatto di più, poiché ci trovo | |
delle difficoltà. | |
Tolomeo | |
Ma spicciatevi omai per carità. | |
Lorano | |
1250 | Contro al solito mio, par questa volta |
ch’io fatichi a compor. Non so se venga | |
dalla poca salute oppur derivi | |
dal sterile argomento | |
che a trattar cominciai... | |
Tolomeo | |
Per dir il vero | |
1255 | quell’argomento non mi piacque un zero. |
Lorano | |
Lo sentiste? | |
Tolomeo | |
L’intesi | |
fra il sonno e la vigilia e poi narrato | |
dalle donne mi fu. Che mai volete | |
inventar, ricavare e poter dire | |
1260 | da un teatro novel che s’ha d’aprire? |
Lorano | |
Da ogni scarso argomento | |
può l’ingegno cavar dramma, facondo | |
d’intreccio e novità. | |
Tolomeo | |
Ma questa volta | |
vi prego in grazia mia | |
1265 | l’argomento cambiar per cortesia. |
Lorano | |
Vi servirò. | |
Tolomeo | |
Ma quando? | |
Lorano | |
Un po’ di tempo | |
datemi da pensar. | |
Tolomeo | |
Vi lascio solo. | |
Torno da qui a mezz’ora e son sicuro, | |
se davver ci pensate un sol momento, | |
1270 | che lesto al mio ritorno è l’argomento. |
Lorano | |
Sì facil non è sempre... | |
Tolomeo | |
Eh via, che serve? | |
Quando che voi vogliate | |
per far le cose in fretta | |
avete una testaccia maledetta. | |
1275 | Vedeste in sul terreno |
cader le pioggie estive | |
e tosto in un baleno | |
le rane belle e vive | |
e nascere e saltar? | |
1280 | Tal nella vostra testa |
d’Apollo la tempesta | |
fa nascere in momenti | |
le scene e gli argomenti | |
delli ranocchi al par. (Parte) | |
SCENA XII | |
LORANO e poi ANGIOLINA | |
Lorano | |
1285 | Sì qualche volta è vero, |
mi guizzano le idee per il cervello | |
come i pesci nel mar. Ma ora per dirla | |
non so che cosa sia, | |
pronta non è al voler la fantasia. | |
Angiolina | |
1290 | Serva monsieur Loran. |
Lorano | |
Servo di lei. | |
Angiolina | |
Supplicarla vorrei | |
di una grazia, signor. | |
Lorano | |
Comandi pure. | |
Angiolina | |
Intesi a dir così, per accidente, | |
che in quest’opera nuova | |
1295 | ch’ella deve compor non v’abbia ad essere |
il solito duetto. Un tal pensiero | |
bramerei di saper se è vero. | |
Lorano | |
È vero. | |
Angiolina | |
E chi ha il merto, signore, | |
di questa novità? | |
Lorano | |
Non lo so dire. | |
Angiolina | |
1300 | Ed un simile torto io ho da soffrire? |
Lorano | |
Non si fa, me lo creda, | |
per far torto a nessun; ma vi è chi crede | |
che in luogo del duetto | |
faccia meglio un terzetto od un quartetto. | |
1305 | Ciò altre volte si è fatto. |
Angiolina | |
È ver, si è fatto | |
quando la prima buffa o il primo buffo | |
non son buoni da nulla. Io non mi vanto | |
ma faccio il mio dovere e il mio compagno | |
lo fa al pari di me. | |
Lorano | |
Sì, non v’è dubbio. | |
1310 | Ma io, signora mia, |
arbitrare non posso. | |
Angiolina | |
Oh quest’è bella. | |
Chi è che non vuole? Il mastro di cappella? | |
Lorano | |
No, certo. È un galantuomo | |
e capace non è... | |
Angiolina | |
Dell’impresario | |
1315 | forse è il pensier? |
Lorano | |
Né meno. | |
Angiolina | |
E di chi dunque | |
il consiglio sarà? | |
Lorano | |
Non lo so dire. | |
Angiolina | |
A che serve coprire | |
la verità? Se un uom sincer voi siete | |
dite che siete voi che non volete. | |
Lorano | |
1320 | No davver, v’ingannate. |
Angiolina | |
Su via dunque | |
se non viene da voi, da galantuomo | |
datemi la parola | |
che farete il duetto. | |
Lorano | |
In tutto io vi prometto | |
1325 | obbedirvi, servirvi. In questo no. |
Angiolina | |
Non lo volete far? | |
Lorano | |
Non lo farò. | |
Deh vi chiedo umil perdono | |
se indiscreto e ingrato sono, | |
ho per voi tutto il rispetto | |
1330 | ma il duetto io non farò. |
Angiolina | |
Ah pazienza; io non son degna, | |
per me in voi bontà non regna, | |
di più dir non ho coraggio | |
e l’oltraggio io soffrirò. | |
Lorano | |
1335 | Lo sa il ciel quanto mi duole. |
Angiolina | |
Io non credo alle parole. | |
a due | |
Qual rossore, qual dolore | |
mi cagiona un crudel no! | |
Angiolina | |
Serva sua. (In atto di partire) | |
Lorano | |
Dove sen va? | |
Angiolina | |
1340 | Vado via. |
Lorano | |
Si fermi qua. | |
Angiolina | |
Ingrataccio. | |
Lorano | |
Poveraccio. | |
Angiolina | |
Perché tanta crudeltà? | |
Lorano | |
(Ah resister più non posso. | |
Vengo rosso; mi tormento | |
1345 | e mi sento |
fin le gambe a vacillar). | |
Angiolina | |
(Io ci gioco ch’ei s’arrende, | |
ch’ei s’accende a poco a poco | |
e il duetto gli fo far). | |
1350 | E così, padron mio bello? |
Lorano | |
Fra l’incudine e il martello | |
io mi sento ad agittar. | |
Angiolina | |
Il duetto non vuol far? | |
Lorano | |
Ah la prego a perdonar. | |
Angiolina | |
1355 | Orsù via, facciam così. |
Lorano | |
Mi comandi, eccomi qui. | |
Angiolina | |
Mi contento ch’ella scriva | |
quel che adesso abbiamo detto | |
ed in luogo di duetto | |
1360 | potrà il dialogo bastar. |
Lorano | |
Lo farò, glielo prometto, | |
ma duetto non vo’ far. | |
Angiolina | |
Non importa, son contenta. | |
Lorano | |
Mi rallegro, mi consolo. | |
Angiolina | |
1365 | Scriva tutto. |
Lorano | |
Tutto, tutto. | |
Angiolina | |
E il duetto lasci star. | |
Lorano | |
No, duetto non vo’ far. | |
a due | |
Sia ringraziato | |
l’amico fato, | |
1370 | che alfin contenti |
ci fa restar. | |
Ripien di giubilo | |
mi sento il petto, | |
che più al duetto | |
1375 | non s’ha a pensar. (Partono) |
SCENA XIII | |
Sala. | |
PETRONILLA, ROSINA, LUIGINO e CLAUDIO | |
Claudio | |
Siete dunque chiamata | |
a Palermo a cantar? (A Petronilla) | |
Petronilla | |
Sì mio signore, | |
per prima donna seria | |
m’invitano a Palermo e v’è Mazzanti | |
1380 | e vi è una compagnia che mi fa onore. |
Domando per favore | |
che mi lascino andar e se negata | |
mi verrà la licenza | |
manterrò la parola e avrò pacienza. | |
Luigino | |
1385 | Brava, così va fatto. |
Dell’altrui stima ci rendiam più degni | |
quando si sa che manteniam gl’impegni. | |
Rosina | |
Né si deono accettar nuovi trattati | |
se non è terminato | |
1390 | il trattato primier ch’è incamminato. |
Claudio | |
Pur tai delicatezze a’ nostri dì | |
si veggono osservar così e così. | |
SCENA ULTIMA | |
ANGIOLINA, LORANO, TOLOMEO e detti | |
Tolomeo | |
Ecco signori miei, | |
ecco monsieur Loran che si è pentito | |
1395 | del primiero argomento |
e un novel ne ha trovato in un momento. | |
Angiolina | |
Senza il duetto? | |
Tolomeo | |
Sì per questa volta | |
tollerare convien. Non vi ha da essere, | |
non vi sarà. (A Lorano) | |
Lorano | |
Non lo farò, vel giuro. (A Tolomeo) | |
Angiolina | |
1400 | Tralasciatelo pur, non me ne curo. (A Lorano) |
Tolomeo | |
Su via, sentiamo un poco | |
l’argomento novello. (A Lorano) | |
Lorano | |
Eccomi lesto; | |
stravagante è il pensier, facile e presto. | |
Tutto quel che è succeduto | |
1405 | dopo ch’io son qua venuto |
perch’io faccia un tal libretto | |
in iscena si vedrà. | |
tutti | |
Quest’è un’altra novità. | |
Lorano | |
Libertà da tutti imploro | |
1410 | di parlare un po’ di loro, |
che di pormi in scena anch’io | |
non avrò difficoltà. | |
tutti | |
Quando sia discretamente | |
noi vi diam la libertà. | |
Lorano | |
1415 | E così del mio libretto |
che sincero vi prometto | |
giusto il titolo sarà | |
della Bella verità. | |
tutti | |
Ed il ver che sempre piace | |
1420 | anche adesso piacerà. |
Angiolina, Rosina a due | |
La signora Petronilla | |
necessario è che ci sia, | |
s’ella manca, se va via | |
questo libro non si fa. | |
Petronilla | |
1425 | All’impegno mi rassegno |
e restar mi converrà. | |
Tolomeo | |
Presto, via, monsieur Lorano | |
al libretto si dia mano. | |
Lorano | |
Sì signore, presto presto | |
1430 | terminato si vedrà. |
tutti | |
Sarà un libro capriccioso, | |
sarà forse spiritoso | |
e diletto recherà | |
colla Bella verità. | |
Il fine | |