Li uccellatori, Venezia, Fenzo, 1759
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Giardino delizioso con fontane. | |
| La CONTESSA e il MARCHESE | |
| Marchese | |
| Cara non mi sfugite. | |
| 355 | Non parlerò d’amor. |
| Contessa | |
| Né io ricuso | |
| la vostra compagnia | |
| se cessate sturbar la pace mia. | |
| Marchese | |
| Per non perdere almeno | |
| il piacer di vedervi | |
| 360 | d’amor, non dubitate, |
| mai più vi parlerò. Ma posso almeno | |
| per grazia, per favore | |
| da voi sapere a chi donaste il cuore? | |
| Contessa | |
| Ve lo direi ma temo | |
| 365 | di arrossire nel dirlo. |
| Marchese | |
| È dunque indegna | |
| di voi la fiamma che vi accende il petto? | |
| Contessa | |
| Cedei forzata a un violento affetto. | |
| Marchese | |
| Dite, chi è il mio rival? | |
| Contessa | |
| Dirlo non so. | |
| Marchese | |
| Nascondetelo pur, lo scoprirò. | |
| SCENA II | |
| TONIOLO con un tondino con sopra degli uccelletti | |
| Toniolo | |
| 370 | Io presento alla padrona |
| della preda una porzione | |
| e alla vostra protezione | |
| mi vogl’io raccomandar. (Alla contessa) | |
| Contessa | |
| Vi ringrazio, non li accetto, | |
| 375 | il buon cor mi riesce grato |
| ma nel venderli al mercato | |
| vi potete approffittar. (Toniolo fa una riverenza e parte) | |
| SCENA III | |
| PIEROTTO con delle quaglie e i sudetti | |
| Pierotto | |
| Mia signora io vi presento | |
| quattro quaglie ed un quagliotto | |
| 380 | e il buon cuore di Pierotto |
| io vi prego ad accettar. | |
| Contessa | |
| Io non sdegno il dono vostro | |
| ma riceverlo non voglio; | |
| nol rifiuto per orgoglio | |
| 385 | ma di lui non so che far. (Pierotto parte con una riverenza) |
| SCENA IV | |
| CECCO con degli uccelletti in un cestino e li sudetti | |
| Cecco | |
| Se non fosse troppo ardire | |
| presentare anch’io vorrei | |
| questi quattro uccelli miei | |
| e vi prego a perdonar. | |
| Contessa | |
| 390 | Ah Cecchino mio grazioso, |
| mi son cari, sì li accetto | |
| ed un giorno lo prometto | |
| ti saprò ricompensar. | |
| Marchese | |
| Basta signora mia, basta, ho capito. | |
| 395 | Lo so chi è il favorito, |
| veggo che innamorato | |
| di Cecco è il vostro cuor. Ma quell’indegno | |
| dovrà pentirsi e proverà il mio sdegno. | |
| Se amore tiranno | |
| 400 | vi accieca a tal segno, |
| per trarvi d’inganno | |
| d’usare m’impegno | |
| l’affetto non solo | |
| ma l’ira e il furor. | |
| 405 | Con voi la costanza |
| serbarvi prometto, | |
| di lui la baldanza | |
| frenare mi aspetto. | |
| Non lascio da un vile | |
| 410 | rapirmi quel cor. (Parte) |
| SCENA V | |
| La CONTESSA e CECCO | |
| Contessa | |
| (Ah che si cela invano | |
| lungamente l’amor rinchiuso in petto | |
| ma vuo’ amar chi mi piace a suo dispetto). | |
| Cecco | |
| Signora io non capisco | |
| 415 | quel che ha detto il marchese. |
| Contessa | |
| Davver? | |
| Cecco | |
| Signora no. | |
| Contessa | |
| Se sapere lo vuoi tel spiegherò. | |
| Cecco | |
| Mi farete piacer. | |
| Contessa | |
| Sappi Cecchino | |
| che io ti voglio ben. | |
| Cecco | |
| Sin qui mi pare | |
| 420 | non vi sia mal nessuno. |
| Contessa | |
| Ed il marchese | |
| ha di te gelosia. | |
| Cecco | |
| Questa poi mi rassembra una pazzia. | |
| Contessa | |
| Ma tu della tua bella | |
| non saresti geloso? | |
| Cecco | |
| Io lo sarei | |
| 425 | quando alcun disturbasse i fatti miei. |
| Contessa | |
| Dunque a ragion si scalda | |
| il marchese con te! | |
| Cecco | |
| Per qual ragione? | |
| Contessa | |
| Perché... Perché tu puoi | |
| disturbare in amor gli affari suoi. | |
| Cecco | |
| 430 | Io? |
| Contessa | |
| Sì tu. | |
| Cecco | |
| Non credeva | |
| che un cavalier suo pari | |
| amasse una villana. | |
| Contessa | |
| Anzi al contrario | |
| arde per amor mio. | |
| Cecco | |
| E s’egli arde per voi, che c’entro io? | |
| Contessa | |
| 435 | C’entri più che non credi. |
| Cecco | |
| Oh questa è bella! | |
| La spiegazion di questa cosa io bramo. | |
| Contessa | |
| Cecco non posso più, sappi ch’io t’amo. | |
| Cecco | |
| Oh cosa dite mai? | |
| Contessa | |
| Te lo protesto. | |
| Cecco | |
| In verità maravigliato io resto. | |
| Contessa | |
| 440 | Scaccia la maraviglia, |
| amor dalle tue ciglia | |
| trasse lo stral che mi ha ferito il petto | |
| e in mercede il mio cuor ti chiede affetto. | |
| Cecco | |
| Cara padrona mia | |
| 445 | con troppa cortesia |
| veggio che mi trattate; | |
| ma se non vi alterate | |
| su tal proposizione | |
| francamente dirò la mia oppinione. | |
| 450 | Quallora un poveruomo |
| si sposa a una signora | |
| non può sperare un’ora | |
| in pace riposar. | |
| Coi cavalieri intorno | |
| 455 | la moglie vuol andar |
| e il povero marito | |
| non può né men parlar. | |
| Sì pazzo non son io, | |
| la voglio da par mio | |
| 460 | e voglio all’occorrenza |
| poterla bastonar. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| La CONTESSA sola | |
| Contessa | |
| Merita veramente | |
| il mio amor sconsigliato, | |
| merta lo veggo un trattamento ingrato. | |
| 465 | Ma non mi sento ancora |
| di rinonciar capace | |
| a quella fiamma ardita | |
| che a lusingarmi ed a sperar m’invita. | |
| L’ardor che m’accende | |
| 470 | non è sì leggero, |
| sì presto non spero | |
| lasciarlo dal cor | |
| ma quando persista | |
| l’ardito a sprezzarmi, | |
| 475 | saprà vendicarmi |
| lo sdegno e il furor. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| Campagna vasta con diverse cappanne. | |
| ROCCOLINA sola | |
| Roccolina | |
| Qual cocaletta | |
| che a pelo d’acqua | |
| va svolazzando | |
| 480 | pietà cercando |
| dal suo cocal, | |
| così ricerco | |
| dal mio tesoro | |
| qualche ristoro | |
| 485 | per il mio mal. |
| Sì sì, la prima volta | |
| che vedo il mio diletto | |
| gli vo’ dir che nel petto | |
| provo per lui le pene... | |
| 490 | Sento gente. Chi viene? |
| Oh Mariannina è qui. Vo’ ritirarmi | |
| che se l’amico arriva | |
| in presenza di lei non vo’ svelarmi. (Entra in una cappana) | |
| SCENA VIII | |
| MARIANNINA sola | |
| Mariannina | |
| No tacer non voglio più, | |
| 495 | vo’ l’affetto mio svelar |
| che ho paura di crepar | |
| col soverchio mio tacer. | |
| Conosco chiaramente | |
| che se più taccio ancora | |
| 500 | posso pregiudicarmi. |
| Subito in questo dì vo’ dichiararmi. | |
| Chi vien da questa parte? | |
| Voglio osservare un poco, | |
| voglio stare a veder da questo loco. (Entra in un’altra cappana) | |
| SCENA IX | |
| Il MARCHESE e PIEROTTO | |
| Marchese | |
| 505 | Tant’è, lo so di certo, |
| la contessa Armelinda | |
| di Cecco è innamorata. | |
| Pierotto | |
| Oh pazza sciagurata! | |
| In pratica lo veggio | |
| 510 | che la femina ognor si attacca al peggio. |
| Marchese | |
| Chi mai creduto avrebbe | |
| ch’ella amasse un villano? | |
| Pierotto | |
| Veramente | |
| ch’ella ami un contadin male non è | |
| ma in tal caso dovria farlo con me. | |
| Marchese | |
| 515 | Or veniamo alle corte, |
| l’offerta io ti confermo. | |
| Ti do se tu lo ammazzi | |
| dieci doppie di Spagna. | |
| Pierotto | |
| Ad un mio pari | |
| si offeriscon denari? Cospettone, | |
| 520 | di voi mi maraviglio... |
| Marchese | |
| Ricusare il denar non ti consiglio. | |
| Pierotto | |
| Quanto vagliono l’una | |
| queste doppie di Spagna? | |
| Marchese | |
| Ti darò | |
| se tu non le conosci | |
| 525 | trenta scudi in moneta. |
| Pierotto | |
| Un galantuomo | |
| non vende a simil prezzo | |
| la sua riputazion. | |
| Marchese | |
| Se tu non vuoi | |
| qualch’altro vi sarà... | |
| Pierotto | |
| Via contate il denaro e si vedrà. | |
| Marchese | |
| 530 | Non si dà la mercede |
| se l’opra non precede. | |
| Fa’ il tuo dovere e poi | |
| sarà pronto il denar quando tu vuoi. | |
| Pierotto | |
| Sì sì, ve lo prometto. | |
| 535 | Cecco per le mie mani ha da morire |
| non già per il denaro, | |
| che non sono dell’or tanto goloso, | |
| ma perché sono anch’io di lui geloso. | |
| Nol so di certo ma mi fu detto | |
| 540 | che Roccolina, che Mariannina |
| abbian per esso del grande affetto, | |
| se questo è vero, lo vo’ ammazzar. | |
| Con uno schioppo faccio il colpetto, | |
| con un coltello gli spacco il petto | |
| 545 | e poi le gambe gli vuo’ segar |
| e poi senz’altro lo lascio andar. (Parte) | |
| SCENA X | |
| Il MARCHESE | |
| Marchese | |
| So ben che la contessa | |
| meco si sdegnerà. Ma cosa importa? | |
| Fin che vive il ribaldo | |
| 550 | nulla ottener poss’io; quando egli mora |
| posso sperar ch’ella si cangi ancora. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| MARIANNINA, poi ROCCOLINA, dalle loro cappanne | |
| Mariannina | |
| (Povero disgraziato! | |
| Lo vogliono ammazzare? Manco male | |
| che ho sentito l’imbroglio, | |
| 555 | vo’ stare attenta ed avvisarlo io voglio). |
| Roccolina | |
| (Ah se Cecco trovassi | |
| lo vorrei avvertir... Ma qui costei? | |
| Ch’ella fosse la prima io non vorrei). | |
| Mariannina | |
| (Ecco lì Roccolina, | |
| 560 | chi sa s’ella ha sentito |
| quel che ho sentito anch’io? | |
| Non vorrei prevenisse il parlar mio). | |
| Roccolina | |
| Mariannina, è gran tempo | |
| che siete qui? | |
| Mariannina | |
| Ci son venuta or ora. | |
| Roccolina | |
| 565 | Avete voi veduto |
| il marchese e Pierotto? | |
| Mariannina | |
| Io no al presente. | |
| Roccolina | |
| (Dunque ho piacer, non avrà inteso niente). | |
| Mariannina | |
| Voi li avete veduti? | |
| Roccolina | |
| Sì poc’anzi. | |
| Mariannina | |
| E che cosa dicean? | |
| Roccolina | |
| Non ho sentito. | |
| Mariannina | |
| 570 | (Dunque la trama lor non ha capito). |
| Roccolina | |
| Ma voi che fate qui? | |
| Mariannina | |
| Vo a lavorare. | |
| Roccolina | |
| Quando è così ve ne potreste andare. | |
| Mariannina | |
| E voi perché restate? | |
| Roccolina | |
| Vado subito anch’io. | |
| Mariannina | |
| Via dunque andate. | |
| Roccolina | |
| 575 | Vi preme? |
| Mariannina | |
| Vi do pena? | |
| Roccolina | |
| Andate voi. | |
| Mariannina | |
| Partite prima, io partirò da poi. | |
| Roccolina | |
| (Vorrei che se ne andasse). | |
| Mariannina | |
| (Sola vorrei restar). | |
| Roccolina | |
| (Finger saprò). | |
| Mariannina | |
| (Vo’ mostrar di partir, poi tornerò). | |
| Roccolina | |
| 580 | Io vado. |
| Mariannina | |
| Vado anch’io. | |
| Roccolina | |
| Vi saluto. | |
| Mariannina | |
| Buongiorno. | |
| Roccolina | |
| Addio. | |
| Mariannina | |
| Addio. (Partino) | |
| SCENA XII | |
| CECCO, poi PIEROTTO e poi le due suddette | |
| Cecco | |
| Oh questa sì ch’è bella! | |
| La padrona vorrebbe | |
| far l’amore con me! Non son sì pazzo. | |
| 585 | Il marchese ho sentito |
| d’amore imbestialito. | |
| Ed io non voglio impicci | |
| e non voglio in amor tali pasticci. | |
| Pierotto | |
| (Eccolo per l’appunto, | |
| 590 | vorrei e non vorrei... |
| Quasi quasi davver l’ammazzerei). (Si avanza verso Cecco e all’arrivo di Mariannina si ritira) | |
| Mariannina | |
| Guarda guarda. (Gridando) | |
| Cecco | |
| Cos’è stato? | |
| Mariannina | |
| Povero Cecco precipitato! | |
| Che non mi sentano, che non si avvedano, | |
| 595 | so che vi vogliono assassinar. |
| Ma voi sapiatevi approffittar. (Parte) | |
| Cecco | |
| Povero me che sento, | |
| mi ha empito di spavento, | |
| non so da chi guardarmi, | |
| 600 | chi è mai quello che vuole assassinarmi? |
| Pierotto | |
| Ora ch’è andata via quella fraschetta | |
| del torto che mi fa vo’ far vendetta. (Si avanza verso Cecco) | |
| Roccolina | |
| Guarda guarda. | |
| Cecco | |
| Che cos’è. | |
| Roccolina | |
| Povero Cecco badate a me. | |
| 605 | Ve lo confido segretamente, |
| vi è della gente che vi vuol morto, | |
| da voi mi porto per voi salvar, | |
| zitto, sappiatevi approffittar. (Parte) | |
| Cecco | |
| Cresce la mia paura | |
| 610 | ma se di più non dicono |
| quel che ho da far non so. | |
| Poverino senz’altro io morirò. | |
| Mariannina | |
| Ho veduto che l’ingrato | |
| uno schioppo ha preparato | |
| 615 | e vi vuole moschettar. (Parte) |
| Roccolina | |
| Ho veduto che il briccone | |
| preso ha in mano un cortellone | |
| e vi vuole cortellar. (Parte) | |
| Mariannina | |
| Ho veduto che si asconde | |
| 620 | il villan tra quelle fronde |
| che vi vuole trapolar. (Parte) | |
| Roccolina | |
| Ho veduto che vi aspetta | |
| quella razza maledetta | |
| che vi vuol precipitar. (Parte) | |
| Mariannina | |
| 625 | Questo schioppo su pigliate. |
| Roccolina | |
| Questa spada su impugnate. | |
| a due | |
| Non vi state a spaventar. | |
| Fatevi core | |
| senza timore | |
| 630 | la vostra vita mi preme salvar. (Partono) |
| SCENA XIII | |
| CECCO, poi PIEROTTO, poi TONIOLO | |
| Cecco | |
| Che ho da far di quest’armi? Or più che mai | |
| mi trovo imbarazzato | |
| ed ancora il nemico è a me celato. | |
| Pierotto | |
| Oh donne maledette | |
| 635 | ma voglio a lor dispetto |
| ammazzare colui ch’è mio nemico, | |
| sì lo vo’ trucidar. (S’imposta collo schioppo) | |
| Toniolo | |
| Ferma ti dico. (Trattiene il colpo e Pierotto si lascia cadere per paura lo schioppo e diverse armi bianche che avea preparato e si ritira) | |
| Cecco | |
| Oh briccone sei tu. (A Toniolo) | |
| Toniolo | |
| Son io Cecchino, | |
| son io che ti diffende. | |
| Cecco | |
| 640 | No, quel tu sei che di ammazzarmi intende. |
| Toniolo | |
| T’inganni. | |
| Cecco | |
| Eh ti ho veduto, | |
| voglio cavarti il core. (Minacciandolo) | |
| Toniolo | |
| Aiuto, aiuto. | |
| Pierotto | |
| Eh cospetto di Bacco. | |
| Son qui, non ho paura. (Prende un’arma da terra) | |
| Cecco | |
| In due venite | |
| 645 | contro di un poveruomo? |
| Toniolo | |
| Io non so niente. | |
| Son qui a caso venuto. | |
| Pierotto | |
| Alto. | |
| Cecco | |
| Ferma. | |
| Pierotto | |
| Ti ammazzo. | |
| Toniolo | |
| Aiuto. | |
| SCENA XIV | |
| ROCCOLINA con villani armati e detti | |
| Roccolina | |
| Presto presto accorrete; (Ai villani) | |
| la signora contessa | |
| 650 | l’ha comandato a me. |
| Siano presi e legati tutti tre. | |
| Cecco | |
| Ma io sono innocente. | |
| Toniolo | |
| Ma io non ne so niente. | |
| Pierotto | |
| Ed io, vi dico il vero, | |
| 655 | di scherzar coll’amico ebbi pensiero. |
| Roccolina | |
| Ben bene, si vedrà | |
| chi è innocente, chi è reo si scoprirà. | |
| Conduceteli intanto | |
| dinanzi alla contessa, | |
| 660 | ella ha già deputato |
| giudice della causa un laureato. | |
| Quelli che fanno i bravi | |
| non li posso soffrir; son di buon core | |
| e posso dire anch’io la canzonzina | |
| 665 | d’una bella e gentil venezianina. |
| Sti buletti, sti bravazzi, (Verso Pierotto) | |
| sti cospetti, sti manazzi | |
| no li posso soportar. | |
| A mi me piase | |
| 670 | quei fantolini, |
| quei coresini | |
| de marzapan. (Verso Cecco) | |
| Siei benedetti | |
| dove che i xe. (Al popolo) | |
| 675 | Via sior seccagine |
| vu no ghe intré. (A Toniolo e parte) | |
| SCENA XV | |
| PIEROTTO, CECCO, TONIOLO e villani armati | |
| Cecco | |
| Andiam; povero me! Non so che dire, | |
| temo che la contessa | |
| meco sia disgustata e che non voglia | |
| 680 | del mio disprezzo vendicar le offese. (Parte con alcuni villani) |
| Pierotto | |
| Io mi confido nel signor marchese. (Parte con alcuni villani) | |
| Toniolo | |
| Ed io che non ho colpa, | |
| io che non ho fallato | |
| son con gl’altri compreso e processato? | |
| 685 | Temo che Roccolina |
| di Cecco innamorata | |
| voglia per salvar lui precipitarmi. | |
| Donne, donne con voi voglio sfogarmi. | |
| Son le donne come i gatt, | |
| 690 | le von esser carezzà, |
| se a ghe fé qualche strapazz | |
| tiran fora quei unghiazz, | |
| le comenza a grafignar. | |
| Le von sempre dir de sì, | |
| 695 | se de no dis el marì, |
| za le donn è natt al mond | |
| per far l’omo desperar. | |
| SCENA XVI | |
| Camera con tavolino e sedie. | |
| ROCCOLINA vestita da giudice | |
| Roccolina | |
| La signora contessa | |
| mi diè l’autorità di giudicare | |
| 700 | ed io per profittare |
| della sua permissione | |
| prevalere mi vo’ d’una finzione; | |
| è ver ch’ella vorebbe | |
| che Cecco fosse suo per mia sentenza | |
| 705 | ma se resta gabbata avrà pazienza. |
| Olà siano condotti (A un servitore) | |
| i tre rei processati al mio cospetto. | |
| L’arrivo lor nell’altra stanza aspetto. (Parte e il servo ancora) | |
| SCENA XVII | |
| MARIANNINA vestita da notaro | |
| Mariannina | |
| Ho scoperto l’arcano | |
| 710 | e Roccolina invano |
| di giudicare a modo suo destina, | |
| che del giudice finto alla presenza | |
| mi opporrò qual notaro alla sentenza. | |
| Ella amante di Cecco | |
| 715 | alfin si è discoperta e a Cecco mio |
| serbo l’affetto anch’io. Vengono affé, | |
| eccoli tutti tre; starò in un canto, | |
| ad osservar quello che siegue intanto. (Parte) | |
| SCENA XVIII | |
| CECCO, PIEROTTO, TONIOLO condotti dai villani e poi ROCCOLINA; poi MARIANNINA | |
| Pierotto | |
| Son dinanzi al criminale | |
| 720 | e le gambe al tribunale |
| m’incominciano a tremar. | |
| Toniolo | |
| L’error mio non mi spaventa | |
| ma mi scotta e mi tormenta | |
| il vedermi a processar. | |
| Cecco | |
| 725 | Poverin sono innocente, |
| perché mai da questa gente | |
| son condotto a esaminar. | |
| Roccolina (Esce fuori e va a sedere al tavolino) | |
| Siederò pro tribunali. | |
| E i delitti capitali | |
| 730 | sarò pronto a condannar. |
| Pierotto, Toniolo, Cecco a tre | |
| Ah signor pietà, giustizia. | |
| Roccolina | |
| Voi parlate con malizia. | |
| a quattro | |
| Quel ch’è giusto si ha da far. | |
| Roccolina | |
| Chi sei tu? (A Pierotto) | |
| Pierotto | |
| Non lo so dire. | |
| Roccolina | |
| 735 | La tua patria? |
| Pierotto | |
| È questo mondo. | |
| Roccolina | |
| Assassino menzognero. | |
| Pierotto | |
| Nego tutto, non è vero. | |
| Roccolina | |
| La galera a te convien. | |
| Pierotto, Toniolo, Cecco a tre | |
| Ah mi trema il core in sen. | |
| Roccolina | |
| 740 | Tu chi sei? (A Toniolo) |
| Toniolo | |
| (Non lo vo’ dire). | |
| Roccolina | |
| Di’, chi sei? | |
| Toniolo | |
| (Non gli rispondo). | |
| Roccolina | |
| Il silenzio ti condanna. | |
| Toniolo | |
| L’innocenza non inganna. | |
| Roccolina | |
| In prigione avrai d’andar. | |
| Toniolo, Pierotto, Cecco a tre | |
| 745 | Ah mi sento palpitar. |
| Roccolina | |
| Vieni tu. (A Cecco) | |
| Cecco | |
| Son qua signore. | |
| Roccolina | |
| Il tuo nome? | |
| Cecco | |
| Io son Cecchino. | |
| Roccolina | |
| La tua colpa? | |
| Cecco | |
| È per amore. | |
| Roccolina | |
| La tua bella? | |
| Cecco | |
| È Roccolina. | |
| Roccolina | |
| 750 | Io ti assolvo con un patto, |
| che la devi un dì sposar. | |
| Cecco | |
| Anche adesso il posso far. | |
| Cecco, Roccolina a due | |
| Io mi sento a consolar. | |
| Mariannina | |
| Signor giudice mio caro | |
| 755 | si sospenda la sentenza, |
| che il processo ed il notaro | |
| non si deve trascurar. | |
| Roccolina | |
| Voi per ora non ci entrate. | |
| Mariannina | |
| Sì signora v’ingannate. | |
| tutti | |
| 760 | La giustizia si ha da far. |
| Mariannina | |
| Sia Pierotto condannato, | |
| sia Toniolo carcerato | |
| ma Cecchino poverino | |
| Mariannina ha da sposar. | |
| Cecco | |
| 765 | Non la voglio. |
| Pierotto | |
| Non l’intendo. | |
| Toniolo | |
| Io pretendo d’appellar. | |
| tutti | |
| La giustizia si ha da far. | |
| Mariannina | |
| Il signor giudice | |
| eccellentissimo | |
| 770 | si sa benissimo |
| che tal non è. | |
| Roccolina | |
| Il garbatissimo, | |
| l’eloquentissimo | |
| signor notaro | |
| 775 | si sa chi è. |
| Pierotto, Toniolo, Cecco a tre | |
| Come! Che sento? | |
| Dite, come è? | |
| Mariannina | |
| Sotto quel giudice | |
| vi è Roccolina. | |
| Roccolina | |
| 780 | In quel notaro |
| vi è Mariannina. | |
| Pierotto, Toniolo, Cecco a tre | |
| Oh questa è bella! | |
| Timor non vi è. | |
| tutti | |
| Notaro e giudice | |
| 785 | parlan per sé. |
| Roccolina | |
| Vada a monte il tribunale. | |
| Mariannina | |
| Ma Cecchino ha da esser mio. | |
| Roccolina | |
| Signorina dite male | |
| che Cecchino lo vogl’io. | |
| Pierotto, Toniolo, Cecco a tre | |
| 790 | La Roccolina |
| la vo’ per me. | |
| Roccolina, Mariannina a due | |
| No miei signori | |
| così non è. | |
| tutti | |
| Cresce l’imbroglio, | |
| 795 | cresce il periglio, |
| numi consiglio. | |
| Che s’ha da far? | |
| Guerra d’amore, | |
| guerra spietata. | |
| 800 | Tutta un’armata |
| s’ha da schierar. | |
| Occhi vezzosi, | |
| sguardi amorosi, | |
| caldi sospiri, | |
| 805 | dolci deliri |
| l’armi saranno | |
| per trionfar. | |
| Fine dell’atto secondo | |