Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Mosca, Stamperia Imperiale, 1759 (Il mondo alla roverscia)
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Cortile spazioso. | |
| TULIA, CINTIA, AURORA. Mentre si canta il coro gli uomini s’incatenano | |
| TULIA, CINTIA, AURORA | |
| Presto, presto, alla catena, | |
| alla usata servitù. | |
| CORO | |
| Non fa scorno e non dà pena | |
| volontaria schiavitù. | |
| TULIA | |
| 5 | Ite all’opre servili |
| e partite fra voi le cure e i pesi. | |
| Altri alla rocca intesi, | |
| altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
| dove il nostro comando or vi destina. | |
| AURORA | |
| 10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
| che il regno nostro | |
| è di speranza pieno. | |
| Se goder non si può, si spera almeno. | |
| CINTIA | |
| E chi vive sperando | |
| 15 | per sua felicità muore cantando. |
| CORO | |
| Presto, presto, alla catena, | |
| alla usata servitù. | |
| Non fa scorno e non dà pena | |
| volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne) | |
| SCENA II | |
| TULIA, CINTIA e AURORA | |
| TULIA | |
| 20 | Poiché del viril sesso |
| abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
| tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
| Ma quai credete voi, | |
| mie fedeli compagne e consigliere, | |
| 25 | fian migliori i progetti, |
| gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
| CINTIA | |
| Questo nemico sesso, | |
| di natura superbo ed orgoglioso, | |
| scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
| 30 | Col rigor, col disprezzo |
| soglion le scaltre donne | |
| tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
| Se sono innamorati, | |
| tutto soglion soffrire; e quanto sono | |
| 35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
| essi son più pazienti e più fedeli. | |
| AURORA | |
| È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
| Il consiglio migliore | |
| credo sia il lusingarli, | |
| 40 | finger ognor d’amarli, |
| accenderli ben bene a poco a poco | |
| e poi del loro amor prendersi gioco. | |
| TULIA | |
| Né troppo crude né pietose troppo | |
| essere ci convien, poiché il disprezzo | |
| 45 | eccita la pietà soverchio usata. |
| La fierezza è temuta e non amata. | |
| Regoli la prudenza | |
| il feminile amore. | |
| Or clemente, or severo | |
| 50 | il nostro cor si mostri |
| ed il sesso virile a noi si prostri. | |
| CINTIA | |
| Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
| aspramente trattar, voglio vederli | |
| piangere, sospirare, | |
| 55 | fremere, delirare |
| e vuo’ che, dopo un lungo | |
| crudo servire e amaro, | |
| un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
| SCENA III | |
| TULIA ed AURORA | |
| TULIA | |
| Aurora, ah non vorrei | |
| 60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
| l’acquistato finor dominio nostro. | |
| Donne alfin siamo e a noi | |
| forza non diè natura | |
| che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
| 65 | Spade e lancie trattar, loriche e scudi |
| non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |
| val più un braccio di lui che dieci destre | |
| di femine vezzose e tenerelle | |
| ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
| AURORA | |
| 70 | Tulia, voi, per dir vero, |
| sagiamente parlate e a voi la sorte | |
| diè sesso feminile | |
| ma il senno ed il saper più che virile. | |
| Anzi madre natura | |
| 75 | alla breve statura |
| del vostro corpo graziosetto e bello | |
| ha supplito con darvi assai cervello. | |
| Indi la madre vostra | |
| vi diè il nome di Tulia con ragione, | |
| 80 | poiché sembrate un Tulio Cicerone. |
| TULIA | |
| Raguniamo il consiglio. | |
| Facciam che stabilite | |
| siano leggi migliori, onde si renda | |
| impossibile all’uom scuotere il giogo. | |
| 85 | Che se l’uomo in amor è superiore |
| farà strage crudel del nostro core. | |
| Serbo l’intata fede | |
| all’amor mio costante, | |
| altro di più non chiede | |
| 90 | questo mio cor amante |
| altro sperar non sa. | |
| Sarò così felice | |
| s’egli mi serba il core | |
| e il barbaro destino | |
| 95 | del troppo suo rigore |
| tardi si pentirà. | |
| SCENA IV | |
| AURORA, poi GRAZIOSINO | |
| AURORA | |
| Che piacer, che diletto | |
| puol recar alla donna il fier rigore! | |
| Il trattar con amore | |
| 100 | gl’uomini a noi soggetti |
| soffrir li fa la servitute in pace | |
| e la femina gode e si compiace. | |
| Io, fra quanti son presi ai lacci nostri, | |
| amo il mio Graziosino, | |
| 105 | amoroso, fedele e semplicino; |
| e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
| con soavi parole e dolci vezzi. | |
| Elà. Venga qui tosto (Esce un servo) | |
| Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
| 110 | Infatti il poveretto |
| merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
| se mi serve e mi fa da cameriera. | |
| Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. | |
| GRAZIOSINO | |
| Signora. (Viene facendo le calze) | |
| AURORA | |
| Cosa fate? | |
| GRAZIOSINO | |
| 115 | Lavoro in fretta in fretta |
| e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
| AURORA | |
| Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
| GRAZIOSINO | |
| Bene, signora sì. | |
| AURORA | |
| Obbedirete sempre i cenni miei? | |
| GRAZIOSINO | |
| 120 | Io faccio quello che comanda lei. |
| AURORA | |
| Caro il mio Graziosino, | |
| siete tanto bellino. | |
| GRAZIOSINO | |
| Mi fate vergognar. | |
| AURORA | |
| Vi voglio bene | |
| e vederete del mio amore il frutto. | |
| GRAZIOSINO | |
| 125 | Queste parole mi consolan tutto. |
| AURORA | |
| Baciatemi la mano. | |
| GRAZIOSINO | |
| Gnora sì. | |
| AURORA | |
| Perché voi mi piacete, | |
| vi fo queste finezze. | |
| GRAZIOSINO | |
| Oh benedette sian le mie belezze. | |
| AURORA | |
| 130 | Ma vuo’ che siate attento |
| a servirmi qualora vi comando. | |
| La mattina per tempo | |
| mi recherete il cioccolate al letto; | |
| mi scalderete i panni; | |
| 135 | mi dovrete allestir la tavolletta; |
| starete in anticamera aspettando | |
| per entrar il comando; | |
| e se verranno visite a trovarmi, | |
| voi dovrete avisarmi | |
| 140 | e come fanno i buoni servitori |
| voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
| GRAZIOSINO | |
| Di fuori? | |
| AURORA | |
| Vi s’intende. | |
| GRAZIOSINO | |
| E dentro... | |
| AURORA | |
| Signor no, | |
| aspettar voi dovrete. | |
| GRAZIOSINO | |
| Aspetterò. | |
| AURORA | |
| 145 | Se farete così, vi vorrò bene. |
| GRAZIOSINO | |
| Sì cara, farò tutto. | |
| Farò la cameriera; | |
| farò la cuciniera; | |
| farò tutte le cose più triviali; | |
| 150 | laverò le scudele e gli orinali. |
| AURORA | |
| In cose tanto abiette | |
| impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
| il mio caro, il mio bello, | |
| il mio amor tenerello, | |
| 155 | il mio fedele amato Graziosino, |
| tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
| Quegl’occhietti sì furbetti | |
| m’hanno fatta innamorar; | |
| quel bocchino piccinino | |
| 160 | mi fa sempre sospirar. |
| Caro il mio bene, | |
| dolce mia spene, | |
| sempre sempre | |
| ti voglio amar. | |
| 165 | (Ei gode tutto. |
| E questo è il frutto | |
| della lusinga. | |
| Ami o lo finga | |
| donna che vuole | |
| 170 | l’uomo incantar). |
| SCENA V | |
| GRAZIOSINO solo | |
| GRAZIOSINO | |
| Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
| andar per il contento il cor in brodo. | |
| Graziosin fortunato. Oh quanto io godo! | |
| Non si può dar nel mondo | |
| 175 | piacer che sia maggiore |
| d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
| amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
| le pecore e gli agnelli; | |
| amano i cani e i gatti | |
| 180 | e quei che amar non san son tutti matti. |
| Quando gli augelli cantano, | |
| amor li fa cantar; | |
| e quando i pesci guizzano, | |
| amor li fa guizzar. | |
| 185 | La pecora, la tortora, |
| la passera, la lodola | |
| amor fa giubilar. | |
| Oh che piacer amabile! | |
| Oh che gustoso amar! | |
| 190 | Farò lo cuoco, farò lo sguattero; |
| laverò i piatti ed ettecetera, | |
| purché l’amore mi faccia il core | |
| movere, ridere e giubilar. | |
| SCENA VI | |
| Camera. | |
| GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
| GIACINTO | |
| Madre natura, | |
| 195 | tu m’hai tradito |
| ma t’ho schernito | |
| col farmi bello | |
| con il pennello, | |
| come le donne | |
| 200 | sogliono far. |
| Questa parucca invero, | |
| questo capel, che colla polve è intriso, | |
| fa risaltar mirabilmente il viso. | |
| Al ragirar di queste | |
| 205 | mie vezzose pupille |
| spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
| che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
| fa tutte innamorar quando favella. | |
| Queste donne son tutte | |
| 210 | invaghite di me; schiavo son io |
| di queste belle, è vero, | |
| ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
| Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
| il nastro, la parucca, i guanti, tutto, | |
| 215 | tutto assettar conviene e gli occhi e il labbro, |
| colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
| si prepari a vibrar saette e dardi. | |
| CINTIA | |
| (Ecco il bell’amorino). | |
| GIACINTO | |
| Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. | |
| CINTIA | |
| 220 | E ben, che fate qui? |
| GIACINTO | |
| Qual farfalletta | |
| d’intorno al vostro lume | |
| vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
| CINTIA | |
| Parmi con più ragione | |
| vi potreste chiamare un farfallone. | |
| GIACINTO | |
| 225 | Quella vezzosa bocca |
| non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
| CINTIA | |
| La vostra non sa dir che scioccherie. | |
| GIACINTO | |
| Deh lasciate ch’io possa | |
| coll’odoroso fiato | |
| 230 | de’ miei caldi sospiri |
| quelle belle incensar guancie adorate. | |
| CINTIA | |
| Andate via di qua; non mi seccate. | |
| GIACINTO | |
| Ah, se sdegnate, o bella, | |
| i fumi del mio cor, porterò altrove | |
| 235 | il mio guardo, il mio piede, |
| il mio affetto sincero e la mia fede. | |
| CINTIA | |
| Olà, così si parla? | |
| Voi staccarvi da me! Voi d’altra donna | |
| servo, schiavo ed amante! | |
| 240 | Temerario, arrogante, |
| voi dovete soffrir le mie catene. | |
| GIACINTO | |
| Qual mercede averò? | |
| CINTIA | |
| Tormenti e pene. | |
| GIACINTO | |
| Giove, Pluton, Nettuno, | |
| dei tremendi e possenti, | |
| 245 | voi che udite gli accenti |
| d’una donna spietata, | |
| spezzate voi questa catena ingrata. | |
| Sì sì, Nettun m’inspira, | |
| Giove mi dà valore, | |
| 250 | Pluto mi dà furore; |
| perfida tirannia, | |
| umilmente m’inchino e vado via. | |
| CINTIA | |
| Fermatevi; ed avrete | |
| tanto cor di lasciarmi? | |
| 255 | Voi diceste d’amarmi, |
| di servirmi fedel con tutto il core | |
| ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
| GIACINTO | |
| Ma se voi mi sprezzate, | |
| se voi mi dileggiate, | |
| 260 | come s’io fossi un uom zottico e vile, |
| e studio invan di comparir gentile. | |
| CINTIA | |
| Senza studiar, voi siete | |
| abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
| Quell’occhio briconcello, | |
| 265 | quel vezzoso bocchin, quel bel visetto |
| m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
| GIACINTO | |
| Dunque, cara, mi amate? | |
| CINTIA | |
| Sì, v’adoro. | |
| GIACINTO | |
| Idol mio, mio tesoro, | |
| lingua non ho bastante | |
| 270 | per render grazie al vostro dolce amore. |
| Concedete il favore | |
| che rispettosamente | |
| e umilissimamente | |
| io vi possa baciar la bella mano. | |
| CINTIA | |
| 275 | Oh signor no; voi lo sperate invano. |
| GIACINTO | |
| Ma perché mai? Perché? | |
| CINTIA | |
| Queste grazie da me | |
| non si han sì facilmente. | |
| GIACINTO | |
| Io morirò. | |
| CINTIA | |
| Non me n’importa niente. | |
| GIACINTO | |
| 280 | Dunque, se non v’importa, |
| d’altra bella sarò. | |
| CINTIA | |
| Voi siete mio. | |
| GIACINTO | |
| Che ne volete far? | |
| CINTIA | |
| Quel che vogl’io. | |
| GIACINTO | |
| Ah quel dolce rigor più m’incatena. | |
| Soffrirò la mia pena, | |
| 285 | morirò, schiatterò, se lo bramate, |
| basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
| Cara Cintia allor che voglio | |
| da te lungi andar un passo, | |
| sento in me sì gran cordoglio | |
| 290 | che m’impetro come un sasso. |
| Perdo i sensi, son gelato, | |
| resto immoto in mezzo qua. | |
| Quel bel volto, anima mia, | |
| ah, il mio cor già pena e smania, | |
| 295 | tu conosci, tu ben vedi |
| che scolpito è in petto a me. | |
| SCENA VII | |
| CINTIA, poi TULIA | |
| CINTIA | |
| Oh quanto mi fan ridere | |
| con questo sospirar, con questo piangere. | |
| Gli uomini non s’avveggono | |
| 300 | che quanto più le pregano |
| le donne insuperbite più diventano | |
| e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
| TULIA | |
| Cintia, che mai faceste | |
| al povero Giacinto? Egli sospira. | |
| 305 | Egli smania e delira. |
| Ah, se così farete, | |
| l’impero di quel cor voi perderete. | |
| CINTIA | |
| Anzi più facilmente | |
| lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
| 310 | Gl’uomini sono avezzi |
| per la soverchia nostra | |
| facilità del sesso | |
| a saziarsi di tutto e cambiar spesso. | |
| Se gl’uomini sospirano, | |
| 315 | che cosa importa a me? |
| Che pianghino, che crepino | |
| ma vuo’ che stiano lì. | |
| Anch’essi se potessero | |
| con noi farian così. | |
| 320 | Là dove delle femine |
| la crudeltà non v’è, | |
| la tirannia dei perfidi | |
| purtroppo s’infierì; | |
| ed or di quelle misere | |
| 325 | vendetta si fa qui. |
| SCENA VIII | |
| TULIA, poi RINALDINO | |
| TULIA | |
| Ma io, per dir il vero, | |
| sono di cor più tenero di lei. | |
| Son con gli amanti miei | |
| quanto basta severa e orgogliosa; | |
| 330 | ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. |
| Talor fingo il rigore, | |
| freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
| fra il timore li tengo e la speranza. | |
| RINALDINO | |
| Tulia, bell’idol mio, | |
| 335 | de’ vostri servi il più fedel son io. |
| Deh oziosa non lasciate | |
| la mia fede, il mio zelo, | |
| che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
| felicità nel mio destino io scopro. | |
| TULIA | |
| 340 | Dite il ver Rinaldino, |
| siete pentito ancor d’avervi reso | |
| suddito e servo mio? Vi pesa e incresce | |
| della smarita libertà primiera? | |
| Sembravi la catena aspra e severa? | |
| RINALDINO | |
| 345 | Oh dolcissimi nodi, |
| sospirati, voluti e cari sempre | |
| al mio tenero cor! Sudino pure | |
| sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
| i seguaci del foro; e di Galeno | |
| 350 | sui fogli malintesi |
| studi e s’affanni il fisico impostore. | |
| Io seguace d’amore, | |
| fuor della turba insana | |
| di chi mena sua vita in duri stenti, | |
| 355 | godo, vostra mercé, pace e contenti. |
| TULIA | |
| Noi con pietà trattiamo | |
| i vassalli ed i servi e non crudeli | |
| siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. | |
| Ed il vostro servir, che non fia grave, | |
| 360 | sarà grato per noi, per voi soave. (Parte) |
| SCENA IX | |
| RINALDINO solo | |
| RINALDINO | |
| Dov’è, dov’è chi dice | |
| che dura ed aspra sia | |
| d’amor la prigionia? Finché un amante | |
| vive dubioso e incerto | |
| 365 | fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, |
| pace intera non ha ma poiché tutto | |
| s’abbandona al piacer, gode e non sente | |
| i rimorsi del cor... Ma oh dio! purtroppo | |
| li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
| 370 | abbandono di me fatto al diletto, |
| e mi sgrida l’onore, a mio dispetto. | |
| Ah! Che farò? Si studi, | |
| se possibile sia, scacciar dal cuore | |
| il residuo fatal del mio rossore. | |
| 375 | Destrier, ch’all’armi usato |
| fugge dal chiuso albergo, | |
| scorre la selva, il prato, | |
| agita il crin sul tergo | |
| e fa co’ suoi nitriti | |
| 380 | le valli rissuonar. |
| Ed ogni suon che ascolta | |
| crede che sia la voce | |
| del cavaglier feroce | |
| che l’anima a pugnar. | |
| SCENA X | |
| GIACINTO ed AURORA | |
| GIACINTO | |
| 385 | Oh Diana mia gentile! |
| AURORA | |
| Vago Ateone! | |
| GIACINTO | |
| Piacemi il paragone, | |
| poiché son vostro amante e vostro servo; | |
| ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo. | |
| AURORA | |
| Io crudele non son qual fu la dea. | |
| GIACINTO | |
| 390 | Né io sarò immodesto |
| qual fu il pastor dolente. | |
| AURORA | |
| Siete bello e prudente. | |
| GIACINTO | |
| Tutta vostra bontà. | |
| AURORA | |
| Giacinto, in verità | |
| 395 | voi mi piacete assai. |
| GIACINTO | |
| Arder tutto mi sento ai vostri rai. | |
| SCENA XI | |
| CINTIA e detti | |
| CINTIA | |
| (Con Aurora Giacinto?) (Da sé) | |
| AURORA | |
| Ma voi di Cintia siete. | |
| GIACINTO | |
| Più di lei mi piacete. | |
| 400 | Parmi che il vostro bello |
| mi renda assai più snello. | |
| Miratemi nel volto, a poco a poco | |
| come per vostro amor son tutto foco. | |
| CINTIA | |
| Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
| 405 | il foco ad ammorzar. |
| GIACINTO | |
| Oh Cintia mia, | |
| ardo d’amor per voi. | |
| CINTIA | |
| Ingannarmi non puoi, | |
| ho le parole tue tutte ascoltate. | |
| GIACINTO | |
| Deh mia vita... | |
| CINTIA | |
| E saranno bastonate. | |
| GIACINTO | |
| 410 | Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi |
| l’onor mio raccomando. | |
| AURORA | |
| Siete schiavo di Cintia; io non comando. | |
| CINTIA | |
| E voi, gentil signora, | |
| vi dilettate di rapire altrui | |
| 415 | il vassallo e l’amante? |
| AURORA | |
| Faccio quello ancor io che fanno tante. | |
| CINTIA | |
| Ma con me nol farete. | |
| AURORA | |
| Allor che sappia | |
| di darvi gelosia, | |
| voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
| CINTIA | |
| 420 | Distrutto in questa guisa |
| il nostro amor sarà. | |
| AURORA | |
| Poco m’importa; | |
| pria che ceder al vostro | |
| fasto superbo e altero, | |
| vada tutto sossopra il mio pensiero. | |
| CINTIA | |
| 425 | Giacinto, andiam. |
| GIACINTO | |
| Vengo. | |
| AURORA | |
| Crudel, voi dunque | |
| mi lasciate così? | |
| GIACINTO | |
| Ma se conviene... | |
| CINTIA | |
| Si viene o non si viene? | |
| GIACINTO | |
| Eccomi lesto. | |
| AURORA | |
| Morirò, se partite. | |
| GIACINTO | |
| Eccomi, io resto. | |
| CINTIA | |
| Venite o ch’io vi faccio | |
| 430 | provare il mio furor. |
| AURORA | |
| Ingrato, crudelaccio, | |
| voi mi strappate il cor. | |
| GIACINTO | |
| (Mi trovo nell’impaccio | |
| fra amore e fra timor). | |
| CINTIA | |
| 435 | Voi siete il servo mio. |
| GIACINTO | |
| È vero, sì signora. | |
| AURORA | |
| Amante vi son io. | |
| GIACINTO | |
| Anco il mio cor v’adora. | |
| CINTIA | |
| Voglio esser ubbidita. | |
| GIACINTO | |
| 440 | Ed io v’ubbidirò. |
| AURORA | |
| Non merto esser tradita. | |
| GIACINTO | |
| Io non vi tradirò. | |
| CINTIA, AURORA A DUE | |
| E ben che risolvete? | |
| GIACINTO | |
| Mie belle, se volete, | |
| 445 | io mi dividerò. |
| Contente voi sarete, | |
| non dubitate no. | |
| CINTIA, AURORA A DUE | |
| Di qua non vi partite, | |
| adesso tornerò. | |
| GIACINTO | |
| 450 | Contente voi sarete, |
| non dubitate no. (Partono le due donne) | |
| Quest’è un imbroglio; | |
| no, più non voglio | |
| farmi sì bello. | |
| 455 | Perde il cervello |
| chi mi rimira. | |
| Ognun sospira | |
| per mia beltà. | |
| CINTIA, AURORA A DUE | |
| Ecco ritorno, | |
| 460 | eccomi qua. |
| GIACINTO | |
| Belle mie stelle | |
| chiedo pietà. | |
| AURORA | |
| Questo è il mio core (Gli presenta un core) | |
| per voi piagato. | |
| CINTIA | |
| 465 | Questo è un bastone (Gli mostra un bastone) |
| per voi serbato. | |
| GIACINTO | |
| Son imbrogliato. | |
| AURORA | |
| Se lo bramate, | |
| ve lo darò. | |
| CINTIA | |
| 470 | Di bastonate |
| v’accopperò. | |
| GIACINTO | |
| (L’una: «Ti dono», | |
| l’altra: «Bastono»; | |
| quella il furore, | |
| 475 | questa l’amore; |
| cosa farò?) | |
| CINTIA, AURORA A DUE | |
| Via risolvete. | |
| GIACINTO | |
| Risolverò. | |
| La vostra tirannia (A Cintia) | |
| 480 | piacere non mi dà, |
| la vostra cortesia (Ad Aurora) | |
| contento più mi fa. | |
| AURORA | |
| Venite dunque meco. | |
| GIACINTO | |
| Con voi mi porterò. | |
| CINTIA | |
| 485 | Bricon, se parti seco, |
| io ti bastonerò. | |
| GIACINTO | |
| Da voi le bastonate, | |
| da lei gli amplessi avrò. | |
| CINTIA | |
| Indegno, scelerato, | |
| 490 | io mi vendicherò. |
| GIACINTO | |
| Gridate, strepitate. | |
| AURORA | |
| (Intanto goderò). | |
| Fine dell’atto primo | |