Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Amsterdam, Olofsen, 1754
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il feminille consiglio. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
510 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
515 | Da troppa tirannia, |
dalla inconstanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura. | |
Ciascun fugir procura | |
da un incostante cuore | |
520 | e sdegno fa di gelosia il furore. |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
525 | cara, cara libertà, |
bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
AURORA | |
530 | Inconstanza non chiamo, |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
535 | E se libere siamo, |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
540 | i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole, | |
545 | finché la libertà goder si puole. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
nostre menti risulta, | |
550 | pensar mi fa che utile più saria |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
se una femina sola impera e regge, | |
555 | tutti avranno a osservar la stessa legge. |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULIA | |
Quella ch’ha più consiglio, | |
560 | che va con più prudenza |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
a femina che sapia | |
con dolci di pietà soavi frutti | |
565 | in catene tener gl’uomini tutti. |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul feminile soglio | |
degli uomini frenar sapia l’orgoglio. | |
TULIA | |
Facciam così, ciascuna | |
570 | si proponga di noi; ciascuna ai voti |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULIA | |
A noi si porga | |
575 | l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
580 | o pur la libertà. |
CINTIA | |
Tulia, mi spiace assai. | |
Ora il pensier comun vi sarà noto. | |
Voi non avete avuto neanche un voto. | |
TULIA | |
Ingratissime donne, | |
585 | l’invidia è il vostro nume |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
e vederete come | |
meglio stimata io sia | |
590 | in virtù della dolce cortesia. |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Ohimè signora Aurora, | |
595 | m’incresce il vostro duolo, |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia | |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
Presto, presto, finiamola, | |
600 | vuo’ balottare anch’io. |
(Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
605 | Signora Cintia cara, |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
è un torto manifesto che mi fate. | |
CORO | |
610 | Libertà, libertà, |
cara cara libertà. | |
TULIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
all’altra star soggetta; | |
615 | a ognuna piace il comandar sovrano |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
620 | senza mostrar orgoglio, |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
sopra i vassalli suoi. | |
CORO | |
625 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che contento al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
630 | cara, cara libertà. (Tutte partano fuorché Tulia) |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace voltar ci suole il tergo | |
quando siamo due donne in un albergo? | |
635 | Prevedo che non molto |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
assoluta regnare. Ah questa sete | |
640 | di comandar è naturale in noi |
e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
Fra tutti gli affetti | |
d’amore e di sdegno, | |
l’affetto del regno | |
645 | prevale nel cuore; |
la brama d’onore | |
frenar non si può. | |
Avere soggetti | |
quegl’uomini alteri, | |
650 | che soglion severi |
le donne trattar, | |
diletto bramar | |
maggiore non so. | |
SCENA III | |
Giardino delicioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTINO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
655 | ch’ho raccolte pel mio bene, |
sono tute senza spine, | |
come senz’amare pene | |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
660 | che al mio ben io reco in dono, |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino | |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
665 | vuo’ donarlo alla mia bella; |
qualche cosa ancora ella | |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
670 | Osservate, compagni, ecco un naviglio |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
675 | è circondato dalla calamita |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
non è già una opinione | |
ma ogni dona ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
680 | A terra, a terra, |
qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne, tutte armate di strali ed aste, corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
685 | a questi del piacer lidi felici, |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
690 | a servire e goder de’ vostri amori. |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
e voi donne arrestateli | |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
695 | più in me cresce il desio di regnar sola). |
CINTIA | |
(Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
divider ci conviene. | |
Se sola regnerò starò più bene). | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
700 | Presto, presto, alla catena, |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
705 | fra le donne partito? |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
710 | Dunque voi siete quelli |
che il cuor sagrificate ai visii belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
715 | nell’amar, nel servir le nostre belle. |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi! | |
E non vi vergognate e non sapete | |
che le donne son tutte, | |
720 | sian belle o siano brutte, |
crude tiranne e fiere, | |
nostre nemiche altere, | |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
725 | Ma non può dirsi inganno |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
730 | E le dolci parole? |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
e le femine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
E i bei vezzi! E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
735 | col riso accorto e scaltro |
cento soglion tradir un doppo l’altro. | |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, affascinato, | |
740 | incantato, ammaliato, |
se a me voi baderete, | |
dalla catena vil discioglierete. | |
Quando le donne parlano, | |
io lor non credo affé. | |
745 | Se piangono, se ridono, |
lo stesso è ognor per me. | |
Io so che sempre fingono, | |
che fede in lor non v’è. | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
750 | che rendono gli amanti |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
scioglier potrei dal cuore | |
l’amorosa catena? | |
755 | La libertà mi sembrerebbe or pena. |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
sì facile non è mirarla spenta, | |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
760 | Nochier, che s’abbandona |
in seno al mar infido, | |
quando lo brama, al lido | |
sempre tornar non può. | |
Nel pelago amoroso | |
765 | resta l’amante assorto |
né più ritrova il porto | |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
770 | Aut Caesar aut nihil. |
Non mi posso veder compagni intorno | |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
Ecco Giacinto, o deve | |
775 | seguir il mio dissegno |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
mia sovrana, mia dea, | |
780 | eccomi tutto vostro. |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben siete pentito | |
d’avermi disgustato? | |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
785 | tanto pentimmi e tanto |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
790 | Oh cara! Oh me contento! |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di corraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
795 | m’ha fatto l’alto onore |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
Su, parlate, esponete, | |
800 | comandate, imponete, |
armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa che a voi chiedo | |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
805 | a un cuor ch’è tutto facile. |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
Voi uccider dovete | |
810 | in questa città nostra |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
e meco regnerete; e quando mai | |
815 | ricusaste obbedir il mio precetto, |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morire ancora. | |
CINTIA | |
Dunque che risolvete? | |
GIACINTO | |
820 | Ci penserò. |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
con pena io vi rispondo, | |
825 | tutte le donne ammazzerò del mondo. |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
se voi m’obbedirete, | |
830 | credete a me, non ve ne pentirete. |
Che cosa son le donne, | |
più o meno, già si sa. | |
Ma un certo non so che | |
mi par d’aver in me | |
835 | che più vi piacerà |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
La grazia e la bellezza | |
si puol equiparar | |
840 | ma quel che più s’apprezza, |
che stentasi a trovar, | |
è un cuore, come il mio, | |
che fingere non sa. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
845 | per piacere al mio ben? Sì sì, si faccia, |
si svenino, si uccideno | |
queste nemiche femine. | |
Ma piano per mia fé; | |
se uccidessero poi le donne me? | |
850 | Vorrei e non vorrei; |
sono fra il sì ed il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
855 | dovrò ferir il seno, |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
860 | con un colpo improviso |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
865 | Che fate di quel brando? |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
870 | ah sconoscente, ingrato! |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
875 | se avete tanto core, |
trafigetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà, cortesia. | |
AURORA | |
880 | Cosa meritereste! |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacintino, io vi perdono. | |
Basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
885 | Nol posso dire. |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
Voi volete che io mora. | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
890 | Basta così; la rea |
Cintia sola sarà, voi tutto amore | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
Ah non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
895 | Io son mortificato. |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Al bello delle femine | |
ressistere chi può? | |
Io non lo posso no. | |
900 | Mi sento il sangue movere; |
mi sento il core struggere; | |
mi si conquassa il solido; | |
mi bolle tutto l’umido, | |
ressistere non so. | |
905 | Le tigri barbare, |
gl’orsi fierissimi | |
si arrenderebbero | |
quando vedessero | |
quel volto amabile | |
910 | che senza strepito |
mi disarmò. | |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
915 | delle misere donne far macello; |
l’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
faran precipitare il nostro regno; | |
e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
Ma, giacch’ella volea | |
920 | questa spada mirar nel seno mio, |
voglio provar anch’io di far lo stesso. | |
La vendetta è commune al nostro sesso. | |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei che m’ama davvero | |
925 | sarà l’essecutor del mio pensiero. |
GRAZIOSINO | |
Ma io, Aurora cara, | |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
io non vi vederò, | |
credetemi, davvero io crepperò. | |
AURORA | |
930 | Eh Graziosino mio, siamo traditi. |
Vedete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
935 | Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) |
AURORA | |
Come! Voi mi lasciate? | |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
Allorch’io sento favellar di morte, | |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
940 | Ah misera ch’io sono! |
Amo un ingrato che per me non sente | |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
chi volea secondar il suo dissegno; | |
ed io di giusto sdegno | |
945 | accesa vanamente e invendicata |
rimanere dovrò; son disperata. | |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar a Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
950 | Alfin non è gran cosa, |
per un uomo, ammazzar femina imbelle. | |
GRAZIOSINO | |
Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
955 | Perché non accettate |
questo impegno a drittura? | |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
Paura d’una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è la femina arrabiata. | |
AURORA | |
960 | Dunque, se non volete, |
pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
uno che non mi sapia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui. | |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
965 | Ma lo farete poi? |
GRAZIOSINO | |
Tutto farò quel che volete voi. | |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
970 | Lo farete? |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
E poi m’ingannerete. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
Averete corragio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
975 | Quando vien la mia nemica |
dite tosto: «Ah! Che t’uccido». | |
Così fece il dio Cupido | |
che per voi mi ferì il cor. | |
Se pietà per lei provate | |
980 | ramentate l’amor mio; |
e pensate che son io | |
che vi desta in sen furor. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell’imbroglio; | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
985 | la mia diletta offendo; |
e se mostro bravura | |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
Ma qui vi vuol coraggio. | |
Finalmente una donna | |
990 | non mi può far timore. |
Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
Son di coraggio armato, | |
tutto son furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
995 | ch’io lo trafiggerò. |
Ma se la donna bella | |
pietosa mi favella? | |
Io non l’ascolterò. | |
E s’ella mi minaccia? | |
1000 | Timore non avrò. |
E se mi dà in la faccia? | |
Allor me n’anderò. | |
Io mostrerò bravura | |
sintanto che potrò. | |
1005 | Ma quando avrò paura, |
allora fugirò. | |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
1010 | morirò, se la morte mia bramate. |
Ma a me crudeltà non comandate. | |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
Io l’ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le done compassione. | |
CINTIA | |
1015 | È questa la promessa |
che voi faceste a me? | |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
1020 | Ahi che crudel comando. |
CINTIA | |
Andate ch’io vi mando | |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son qui pien di valor). | |
AURORA | |
1025 | Non fate che più il dica. |
GRAZIOSINO | |
(Ah! Che mi trema il cor). | |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
1030 | Poltrone. |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
Mi sento nel petto | |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
1035 | Giacinto, pietà. |
GIACINTO | |
Qual sdegno, qual ira, | |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
1040 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Tu sei un’indegna. | |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
1045 | Feritela. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
A QUATTRO | |
1050 | Fermate, sentite. |
Frenarmi non so. | |
Vendetta, vendetta, | |
vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |