Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Venezia, Fenzo, 1753
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il feminile consiglio. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
500 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
505 | cara, cara libertà. (Tutte sedono) |
TULIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
510 | dalla incostanza e dalla gelosia. |
Il tirannico impero poco dura. | |
Ciascun fugir procura | |
da un incostante cuore | |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
515 | Onde, perché si serbi |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà; | |
520 | bel piacere, bel godere |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
AURORA | |
Incostanza non chiamo, | |
525 | se acquistar più vassalli io cerco e bramo. |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
E se libere siamo, | |
530 | libere amar potiam chi noi vogliamo. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
535 | gl’uomini non si fanno cascar morti, |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole | |
finché la libertà goder si puole. | |
CORO | |
540 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
TULIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
nostre menti rissulta, | |
pensar mi fa che utile più saria | |
545 | introdurre fra noi la monarchia. |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
se una femina sola impera e regge, | |
tutti avranno a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
550 | Non mi spiace il pensier ma chi di noi |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULIA | |
Quella ch’ha più giudizio, | |
quella ch’ha più consiglio, | |
555 | che sa con più prudenza |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
a femina che sappia | |
con dolci di pietà soavi frutti | |
560 | in catene tener gl’uomini tutti. |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul feminile soglio | |
degli uomini frenar sapia l’orgoglio. | |
TULIA | |
Facciam così, ciascuna | |
565 | si proponga di noi; ciascuna ai voti |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULIA | |
A noi si porga | |
570 | l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
CORO (Le donne ballotano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
575 | o pur la libertà. |
CINTIA | |
Tulia, mi spiace assai. | |
Ora il pensier comun vi sarà noto. | |
Voi non avete avuto neanche un voto. | |
TULIA | |
Ingratissime donne, | |
580 | l’invidia è il vostro nume |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
e vederete come | |
meglio stimata io sia | |
585 | in virtù della dolce cortesia. |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Ohimè signora Aurora, | |
590 | m’incresce il vostro duolo, |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia | |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
Presto, presto, finiamola, | |
595 | vuo’ ballottare anch’io. |
(Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
600 | Signora Cintia cara, |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
è un torto manifesto che mi fate. | |
CORO | |
605 | Libertà, libertà, |
cara cara libertà. | |
TULIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
all’altra star soggetta; | |
610 | a ognuna piace il comandar sovrano |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
615 | senza mostrar orgoglio, |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
sopra i vassalli suoi | |
620 | e libero il regnar resti fra noi. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che contento al cor mi dà. | |
625 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. (Tutte partano fuorché Tulia) | |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace voltar ci suole il tergo | |
630 | quando siamo due donne in un albergo? |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
635 | assoluta regnar. Ah questa sete |
di comandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
Dell’amor e della sorte | |
le vicende anch’io pavento | |
640 | ma l’ardor che più risento |
è la brama di regnar. | |
Dolce cosa, bel diletto, | |
che consola il cor nel petto, | |
per la donna è il comandar . | |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTINO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
645 | Queste rose porporine, |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
come senz’amare pene | |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
650 | Questo vago gelsomino, |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
655 | Questo caro tulipano |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
660 | bella mia felicità. |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Oservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
665 | Il regno delle donne |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
non è già una oppinione | |
670 | ma ogni donna ne tien la sua porzione. |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboe e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca. | |
CINTIA | |
675 | Olà, voi che venite |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
Da voi, belle, veniamo | |
680 | a domandar favori, |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, venite; | |
e voi donne arrestateli | |
e senza discrizione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) | |
AURORA | |
685 | (Più che s’accresce il regno, |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
divider ci conviene. | |
690 | Se sola regnerò starò più bene. |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
695 | Amico, vi son schiavo. |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
700 | alla legge fatal del dio bendato. |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
705 | Impiegati noi siamo |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi! | |
E non vi vergognate? E non sapete | |
710 | che le donne son tutte, |
sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
nostre nemiche altere, | |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
715 | è il trionfo maggior del loro sesso? |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
quel volto che innamora, | |
720 | che si liscia, s’imbianca e si colora. |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
e le femine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
E i bei vezzi! E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
725 | Con quei bei vezzi istessi, |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un doppo l’altro. | |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
730 | orbato, affascinato, |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi baderete, | |
dalla catena vi discioglierete. | |
Quando le donne parlano, | |
735 | io lor non credo affé. |
Se piangono, se ridono, | |
lo stesso è ognor per me. | |
Io so che sempre fingono, | |
che fede in lor non v’è. | |
740 | Lo so che siete amico |
voi delle donne assai. | |
Ma quello ch’io vi dico | |
purtroppo lo provai. | |
E se dir ver volete, | |
745 | direte: «Così è». |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
750 | scioglier potrei dal cuore |
l’amorosa catena? | |
La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
755 | sì facile non è mirarla spenta, |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
Sperar vorrei la pace, | |
vorrei trovr la calma | |
ma tormentar quest’alma | |
760 | fan le tempeste ancor. |
Nel pelago profondo, | |
mentre sperava il porto, | |
resta l’amante assorto | |
in mezo al suo timor. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
765 | La vogliamo vedere. O regnar voglio |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
Aut Caesar aut nihil. | |
Non mi posso veder compagni intorno | |
che senza il merto mio | |
770 | vogliano comandar come fo io. |
Ecco Giacinto, ei deve | |
seguir il mio dissegno | |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
775 | suora di Citerea, |
mia sovrana, mia dea, | |
eccomi tutto vostro. | |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben siete pentito | |
780 | d’avermi disgustata? |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
tanto pentimmi e tanto | |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
785 | Siete mio? |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
790 | di coraggio e bravura? |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
m’ha fatto l’alto onore | |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
795 | (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). |
GIACINTO | |
Su, parlate, esponete, | |
comandate, imponete, | |
armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
800 | L’impresa che a voi chiedo |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
805 | Or di sangue virile io non ho sete. |
Voi uccider dovete | |
in questa città nostra | |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
810 | mio sposo alfin sarete |
e meco regnerete; e quando mai | |
ricusaste obbedir il mio precetto, | |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
815 | per dirla, non vorrei morire ancora. |
CINTIA | |
Dunque che risolvete? | |
GIACINTO | |
Ci penserò. | |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
820 | Più tosto che morire, |
con pena io vi rispondo, | |
tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
825 | Se sarete fedele, |
se voi m’obbedirete, | |
credete a me, non ve ne pentirete. | |
Che cosa son le donne, | |
più o meno, già si sa. | |
830 | Ma un certo non so che |
mi par d’aver in me | |
che più vi piacerà | |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
835 | La grazia e la bellezza |
si puol equiparar | |
ma quel che più s’apprezza, | |
che stentasi a trovar, | |
è un cuore come il mio | |
840 | che fingere non sa. |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, | |
si svenino, si uccidino | |
queste nemiche femine. | |
845 | Ma piano per mia fé; |
se uccidessero poi le donne me? | |
Vorrei e non vorrei; | |
sono fra il sì ed il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
850 | (Come? Giacinto armato?) |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
dovrò ferir il seno, | |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
855 | di qualche tradimento). |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
con un colpo improviso | |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
860 | Che fate voi? |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
Che fate di quel brando? | |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
865 | Perché... Nol posso dir... perché giurai. |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
ah sconoscente, ingrato! | |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
870 | mi volete cacciar la spada in petto. |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
se avete tanto core, | |
trafigetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
875 | Or questa spada è mia. (La prende) |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
Cosa meritereste! | |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacintino, io vi perdono. | |
880 | Basta sol che mi dite |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
Nol posso dire. | |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
885 | Voi volete che io mora. |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
Basta così; la rea | |
Cintia sola sarà, voi tutto amore | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
890 | Ah non merto da voi |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
Io son mortificato. | |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Al bello delle femine | |
895 | resistere chi può? |
Io non lo posso no. | |
Mi sento il sangue movere; | |
mi sento il core struggere; | |
mi si conquassa il solido; | |
900 | mi bolle tutto l’umido, |
resistere non so. | |
Le tigri barbare, | |
gl’orsi fierissimi | |
si arrenderebbero | |
905 | quando vedessero |
quel volto amabile | |
che senza strepito | |
mi disarmò. | |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
910 | superba, indiavolata, |
per desio di regnar volea bel bello | |
delle misere donne far macello? | |
L’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
faran precipitare il nostro regno; | |
915 | e abbiam per sostenerlo poco ingegno. |
Ma, giacch’ella volea | |
questa spada mirar nel seno mio, | |
voglio provar anch’io di far lo stesso. | |
La vendetta è commune al nostro sesso. | |
920 | Ecco il mio Graziosino; |
ei che m’ama davvero | |
sarà l’essecutor del mio pensiero. | |
GRAZIOSINO | |
Ma io, Aurora cara, | |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
925 | io non vi vederò, |
credetemi, davvero io crepperò. | |
AURORA | |
Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
Vedete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
930 | ma il ciel benigno e pio |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
AURORA | |
Come! Voi mi lasciate? | |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
935 | Allorch’io sento favellar di morte, |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
Ah misera ch’io sono! | |
Amo un ingrato che per me non sente | |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
940 | chi volea secondar il suo dissegno; |
ed io di giusto sdegno | |
accesa vanamente e invendicata | |
rimanere dovrò? Son disperata. | |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
945 | passar a Cintia il petto. |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
Alfin non è gran cosa, | |
per un uomo, ammazzar femina imbelle. | |
GRAZIOSINO | |
Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
950 | Dunque avete risolto? |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
Perché non accettate | |
questo impegno a dritura? | |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
955 | Paura d’una donna? |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è la femina arrabiata. | |
AURORA | |
Dunque, se non volete, | |
pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
uno che non mi sapia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
960 | Cara, venite qui. |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
Ma lo farete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Tutto farò quel che volete voi. | |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
965 | E quando Cintia viene... |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
Lo farete? | |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
E poi m’ingannerete. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
Averete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
970 | Caro il mio Graziosino. |
Voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
Valoroso come un Marte | |
Graziosin qual dio Cupido, | |
nella forza sol confido | |
975 | del terribile tuo cuor. |
Cerca, trova, sfida, accoppa, | |
taglia, tronca testa e coppa | |
in minuzzoli, in bricioli, in pezzi | |
braccia, gambe, si tronchi, si spezzi | |
980 | ed in segno di forza e valore |
voglio il core dell’empia da te. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell’imbroglio; | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
985 | e se mostro bravura |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
Ma qui vi vuol coraggio. | |
Finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
990 | Graziosin, ora è tempo, animo e core. |
Son di coraggio armato, | |
tutto son furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
995 | Ma se la donna bella |
pietosa mi favella? | |
Io non l’ascolterò. | |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
1000 | E se mi dà in la faccia? |
Allor me n’anderò. | |
Io mostrerò bravura | |
sintanto che potrò. | |
Ma quando avrò paura, | |
1005 | allora fugirò. |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate. | |
1010 | Ma a me la crudeltà non comandate. |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
Io l’ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
1015 | che voi faceste a me? |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi che crudel comando? | |
CINTIA | |
1020 | Andate ch’io vi mando |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son qui pien di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
1025 | (Ah! Che mi trema il cor). |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
1030 | Mi sento nel petto |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
1035 | Qual sdegno, qual ira, |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
1040 | Tu sei un’indegna. |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
1045 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
Fermate, sentite. | |
Frenarmi non so. | |
A QUATTRO | |
A tempo migliore | |
1050 | vendetta farò. |
Fine dell’atto secondo | |