Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Torino, Olzati, 1757
| ATTO TERZO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera. | |
| RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
| RINALDINO | |
| Al lume di ragion conosco e vedo | |
| delle donne gl’inganni e l’error mio. | |
| Voi, Ferramonte, aveste | |
| 1065 | forza e valor bastante |
| co’ vostri saggi detti | |
| di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
| Eccomi ritornato | |
| uomo qual fui nelle primiere spoglie, | |
| 1070 | pien d’eroici pensieri e caute voglie. |
| FERRAMONTE | |
| Possibile che abbiate | |
| tanto tempo servito a queste maghe? | |
| Le femmine, sian brutte o siano vaghe, | |
| hanno a servir a noi | |
| 1075 | e servito che ci han si lascian poi. |
| RINALDINO | |
| I vezzi e le lusinghe | |
| troppo han di forza sovra il nostro cuore. | |
| FERRAMONTE | |
| Questo ceto di donne traditore | |
| avrà finito il gioco. | |
| 1080 | Per invidia fra lor si son sdegnate |
| e si son da sé stesse rovinate. | |
| SCENA II | |
| TULLIA e detti | |
| TULLIA | |
| Aimè! Chi mi soccorre? | |
| RINALDINO | |
| Ah Tullia mia! | |
| FERRAMONTE | |
| (Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
| TULLIA | |
| Voglion la mia morte. | |
| RINALDINO | |
| 1085 | E chi è che vi minaccia? |
| FERRAMONTE | |
| (Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
| TULLIA | |
| Le donne invidiose, | |
| superbe ed orgogliose, | |
| per il desio d’occupar sole il regno, | |
| 1090 | ardono fra di lor d’ira e di sdegno. |
| RINALDINO | |
| Ah! Voi pietà mi fate. | |
| FERRAMONTE | |
| (Rinaldin, non cascate). | |
| TULLIA | |
| A voi mi raccomando; | |
| deh voi mi difendete. | |
| FERRAMONTE | |
| 1095 | (Forte, non le credete). |
| TULLIA | |
| Deh non abbandonate. | |
| FERRAMONTE | |
| (Forti, non le badate). | |
| RINALDINO | |
| La devo abbandonare? | |
| FERRAMONTE | |
| (Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
| RINALDINO | |
| 1100 | Tullia, che pretendete? |
| TULLIA | |
| Esser a voi soggetta, | |
| rinunciar del comando | |
| ogni ragione a voi. | |
| RINALDINO | |
| Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
| FERRAMONTE | |
| (Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
| RINALDINO | |
| 1105 | Idolo mio, venite; a questa legge |
| novamente v’accetto. | |
| TULLIA | |
| Amor e fedeltade io vi prometto. | |
| Fino ch’io viva vi adorerò, | |
| costante e fida per voi sarò; | |
| 1110 | ed un bel regno, di me più degno, |
| nel vostro core trovar saprò. | |
| Più non m’accieca | |
| vano desio; | |
| arder vogl’io | |
| 1115 | di quella face |
| che m’infiammò. | |
| SCENA III | |
| RINALDINO e FERRAMONTE | |
| FERRAMONTE | |
| Io rido come un pazzo | |
| a veder queste femmine umiliate | |
| venir con un pochino di vergogna, | |
| 1120 | come le cagnoline di Bologna. |
| RINALDINO | |
| Amo Tullia e se posso | |
| sperar d’averla in preda | |
| senza far onta al mio viril decoro, | |
| acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
| FERRAMONTE | |
| 1125 | Sì, ma badate bene |
| che poi a poco a poco | |
| non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
| Le donne col cervello | |
| la sogliono studiar. | |
| 1130 | Principiano bel bello |
| co’ vezzi ad incantar; | |
| e quando l’uomo han preso | |
| e quando l’hanno acceso | |
| si gonfiano, s’innalzano | |
| 1135 | e voglion comandar. (Parte) |
| SCENA IV | |
| RINALDINO | |
| RINALDINO | |
| Il periglio passato | |
| cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
| cieco più non sarò. Tullia peraltro | |
| non è delle più scaltre, | |
| 1140 | che se tal fosse stata |
| questa spada serbata io non avrei, | |
| per troncare con questa i lacci miei. | |
| Onde amarla poss’io senza timore | |
| che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
| 1145 | Chi troppo ad amor crede |
| si vede ad ingannar; | |
| ma il sempre dubitar | |
| tormento è assai maggior. | |
| Del caro mio Cupido | |
| 1150 | mi fido e vivo in pace; |
| e se sarà mendace | |
| lo scaccerò dal cor. | |
| SCENA V | |
| AURORA e GRAZIOSINO | |
| GRAZIOSINO | |
| Non ne vuo’ più sapere. | |
| AURORA | |
| Io son perduta, | |
| se voi mi abbandonate. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1155 | Siete femmine tutte indiavolate. |
| AURORA | |
| Il regno delle donne | |
| distruggendo si va. | |
| GRAZIOSINO | |
| Causa la vostra troppa vanità. | |
| AURORA | |
| Ma voi mi lascierete | |
| 1160 | al furore degli uomini in balia? |
| GRAZIOSINO | |
| Io sono schiavo di vusignoria. | |
| AURORA | |
| Graziosino, pietà. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Mi sento muovere). | |
| AURORA | |
| Abbiate compassione. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Mi si scalda il polmone). | |
| AURORA | |
| 1165 | Se volete ch’io mora, morirò. |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! Se voi morirete, io creperò. | |
| AURORA | |
| Dunque... | |
| GRAZIOSINO | |
| Dunque son vostro. | |
| AURORA | |
| Mi salverete voi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Vi salverò. | |
| AURORA | |
| E mi amerete poi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, v’amerò. | |
| AURORA | |
| 1170 | Che bel regnar contenta |
| nel cuor del caro bene | |
| e senza amare pene | |
| godere e giubilar! | |
| Noi donne siamo nate | |
| 1175 | per esser onorate |
| ma non per comandar. | |
| SCENA VI | |
| GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
| GRAZIOSINO | |
| Colui di Ferramonte | |
| m’ha consigliato ad essere crudele; | |
| ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
| 1180 | come un poltrone cascherebbe anch’esso. |
| CINTIA | |
| Lupi, tigri, leoni, | |
| gattipardi, pantere, orsi e mastini | |
| mi sento a divorar negl’intestini. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ecco qui un altro imbroglio. | |
| CINTIA | |
| 1185 | Fermate, è mio quel soglio. |
| Io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
| mi fulmina e precipita | |
| e la terra mi affoga e il mar mi accoppa. | |
| Aimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1190 | Questa è pazza davvero. |
| CINTIA | |
| Buongiorno, cavaliero. | |
| GRAZIOSINO | |
| Schiavo, padrona mia. | |
| CINTIA | |
| Andate col malan che il ciel vi dia. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Ha perduto il cervello). | |
| CINTIA | |
| 1195 | Perfido, tu sei quello |
| che vuol rapirmi il trono? | |
| Vattene o ti bastono. | |
| GRAZIOSINO | |
| Io non so nulla. | |
| CINTIA | |
| Il capo mi frulla, | |
| la testa sen va, | |
| 1200 | la la laranlella, |
| la la laranlà. | |
| GRAZIOSINO | |
| Quando in capo alle donne | |
| entran di dominar le frenesie, | |
| si vedono da lor mille pazzie. | |
| CINTIA | |
| 1205 | Olà, tu sei mio schiavo. |
| GRAZIOSINO | |
| Sì signora. | |
| CINTIA | |
| Accostati. | |
| GRAZIOSINO | |
| Son qui. | |
| CINTIA | |
| Vanne in malora. | |
| GRAZIOSINO | |
| La femmina tradir non può l’usanza | |
| e anche pazza mantiene l’incostanza. | |
| CINTIA | |
| Olà suddito altero | |
| 1210 | del mio sovrano impero, |
| mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
| Inginocchiati al trono; | |
| giurami fedeltà con obbedienza; | |
| abbassa il capo e fammi riverenza. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1215 | Eh via che siete pazza... |
| CINTIA | |
| Ah temerario, | |
| così parli con me? | |
| Giurami fedeltade a tuo dispetto | |
| o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
| GRAZIOSINO | |
| Piano piano, son qui, tutto farò. | |
| CINTIA | |
| 1220 | Giurami fedeltà. |
| GRAZIOSINO | |
| La giurerò. | |
| Giuro... signora sì. | |
| Ma cosa ho da giurar? | |
| Giuro... (che via di qui | |
| proccurerò d’andar). | |
| 1225 | Fermate, giuro, giuro |
| servirvi, obbedirvi, | |
| piacervi, vedervi, | |
| amarvi, onorarvi | |
| e irvi, ervi, arvi | |
| 1230 | con tutta fedeltà. |
| SCENA VII | |
| CINTIA, poi GIACINTO | |
| CINTIA | |
| Ah ch’è un piacer soave | |
| della donna tener gli uomini sotto. | |
| Ma oimè veggo distrutta | |
| questa nostra grand’opra | |
| 1235 | e gli uomini vuon star a noi di sopra. |
| GIACINTO | |
| Viva il sesso virile; | |
| la schiatta femminile | |
| con tutti i grilli suoi | |
| finalmente ha da star soggetta a noi. | |
| CINTIA | |
| 1240 | Giacinto. |
| GIACINTO | |
| Che bramate? | |
| CINTIA | |
| Voglio che voi mi amate. | |
| GIACINTO | |
| Questo «voglio» | |
| a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
| perché alle donne comandar non tocca. | |
| CINTIA | |
| Ma voi siete mio schiavo. | |
| GIACINTO | |
| Schiavo fui | |
| 1245 | è ver della bellezza |
| ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
| è assai migliore e val più della vostra. | |
| CINTIA | |
| Dunque voi mi lasciate? | |
| GIACINTO | |
| Se l’amor mio bramate, | |
| 1250 | pregatemi, umiliatevi; |
| abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
| CINTIA | |
| E così vil sarò? | |
| GIACINTO | |
| Più non sperate | |
| amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
| se negate di usar quest’obbidienza. | |
| CINTIA | |
| 1255 | Farlo mi converrà, per non star senza. |
| Eccomi al vostro piede | |
| pietade a domandar. | |
| GIACINTO | |
| Impari chi la vede | |
| le donne ad umiliar. | |
| CINTIA | |
| 1260 | Ma troppo vil son io. |
| GIACINTO | |
| Se non volete, addio. | |
| CINTIA | |
| Fermate. | |
| GIACINTO | |
| Voglio andar. | |
| CINTIA | |
| Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) | |
| tornatemi ad amar. | |
| GIACINTO | |
| 1265 | Il sesso femminino |
| si venga ad ispecchiar. | |
| CINTIA | |
| Ma questo mai non fia. | |
| GIACINTO | |
| Bondì a vossignoria. | |
| CINTIA | |
| Fermatevi. | |
| GIACINTO | |
| Pregatemi. | |
| CINTIA | |
| 1270 | Oimè che crudeltà! |
| GIACINTO | |
| Rispetto ed umiltà. | |
| CINTIA | |
| Caro il mio bambolo | |
| per carità. | |
| GIACINTO | |
| Mi sento movere | |
| 1275 | tutto a pietà. |
| A DUE | |
| Visetto amabile, | |
| siete adorabile; | |
| il mio cuor tenero | |
| vi adorerà. | |
| SCENA ULTIMA | |
| Luogo delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femmine dominanti. | |
| Tutti | |
| CORO DI DONNE | |
| 1280 | Pietà, pietà di noi, |
| voi siete tanti eroi; | |
| pietà; di noi pietà. | |
| RINALDINO | |
| Se cedete l’impero, | |
| se a noi voi vi arrendete, | |
| 1285 | pietà nel nostro cor ritroverete. |
| TULLIA | |
| Tutto io cedo e m’arrendo | |
| e la pietà del vostro core attendo. | |
| CORO (Come sopra) | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| voi siete tanti eroi; | |
| 1290 | pietà, di noi pietà. |
| AURORA | |
| Graziosino, son vostra. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ed io vi accetterò. | |
| Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
| CINTIA | |
| E voi, Giacinto mio, | |
| 1295 | cosa di me farete? |
| GIACINTO | |
| Quel che di voi farò lo sentirete. | |
| FERRAMONTE | |
| Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
| che Il mondo alla roversa | |
| durare non potea, | |
| 1300 | e che da sé medesime |
| in rovina si mandano | |
| le donne superbette che comandano. | |
| CORO DI DONNE | |
| Pietà, pietà di noi; | |
| voi siete tanti eroi; | |
| 1305 | pietà, di noi pietà. |
| CORO DEGLI UOMINI | |
| Pietà voi troverete | |
| allorché abbasserete | |
| la vostra vanità. | |
| TUTTI | |
| Le donne che comandano | |
| 1310 | è Il mondo alla roversa |
| che mai non durerà. | |
| Fine del dramma | |