Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Modena, Soliani, 1756
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo preparato per il femminile consiglio. | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
510 | che diletto al cor mi dà. |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. (Siedono) | |
TULLIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee; ma per serbarla | |
515 | da tre cose guardar noi ci dobbiamo: |
da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura; | |
ciascun fuggir procura | |
520 | da un incostante cuore |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
CORO | |
525 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
530 | cara, cara libertà. |
AURORA | |
Incostanza non chiamo, | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
535 | ci recano in tributo i loro cuori. |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
CINTIA | |
540 | Ma usurpar non si deve |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
545 | ognuna si conduca come vuole |
finché la libertà goder si puole. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULLIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
550 | nostre menti risulta, |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
555 | se una femmina sola impera e regge, |
tutti avran d’osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier; ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULLIA | |
560 | Quella ch’ha più giudizio, |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’imperio si conviene | |
565 | a femmina che sappia |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gli uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul femminile soglio | |
570 | degli uomini frenar sappia l’orgoglio. |
TULLIA | |
Facciam così, ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna a’ voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
575 | che da’ voti maggiori eletta sia. |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULLIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
580 | Non so se meglio sia |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Tullia, mi spiace assai. | |
Ora il pensier comun vi sarà noto. | |
585 | Voi non avete avuto neanche un voto. |
TULLIA | |
Ingratissime donne, | |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
590 | e vederete come |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballottano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
595 | o pur la libertà. |
CINTIA | |
Ohimè, signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo, | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia, | |
600 | per cui fatta mi vien questa ingiustizia. |
CINTIA | |
Presto, presto, finiamola, | |
vuo’ ballottare anch’io; | |
(questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
605 | per noi la monarchia |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
610 | Femmine sconsigliate, |
è un torto manifesto che mi fate. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara cara libertà. | |
TULLIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
615 | niuna donna acconsente |
all’altra star soggetta; | |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
620 | il dominio ottenere). |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULLIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
625 | vada ciascuna a esercitar l’impero |
sopra i vassalli suoi | |
e libero il regnar resta fra noi. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
630 | Bel piacere, bel godere |
che contento al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. (Tutte partono fuorché Tullia) | |
SCENA II | |
TULLIA sola | |
TULLIA | |
Com’è possibil mai | |
635 | che possiamo regnar noi donne unite, |
se la pace voltar ci suole il tergo, | |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
640 | Ma pria ch’ei ci fia tolto, |
vorrei un giorno solo | |
assoluta regnar. Ah questa sete | |
di comandar è naturale in noi, | |
ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
645 | Fra tutti gli affetti |
d’amore e di sdegno, | |
l’affetto del regno | |
prevale nel core; | |
la brama d’onore | |
650 | frenar non si può. |
Avere soggetti | |
quegli uomini alteri, | |
che soglion severi | |
le donne trattar, | |
655 | diletto bramar |
maggiore non so. | |
SCENA III | |
Seno di mare che offre comodo sbarco a’ piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
660 | come senz’amare pene |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
665 | semplicetto, tenerino, |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
670 | forse un dì mi donerà. |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
675 | Mirate sulla prora i naviganti |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo da lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
680 | E questa calamita |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
qui non vi è guerra | |
685 | ma sempre pace |
goder si può. (Nel mentre che approdano i naviganti si ode un armonioso concerto) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne, tutte armate di strali ed aste, corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode parimenti il concerto. | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
690 | Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
695 | e voi donne arrestateli |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti i naviganti; e segue lo stesso concerto) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
Spiacemi che fra noi | |
700 | questi bei giovinotti |
divider ci conviene. | |
Se sola regnerò starò più bene. | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
705 | Non fa scorno e non dà pena |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
710 | mentre la libertade è un gran tesoro. |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cor sagrificate a’ visi belli? | |
715 | Misera gioventù, misera gente, |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
720 | bell’impiego davver, degno di voi! |
E non vi vergognate? E non sapete | |
che le donne son tutte, | |
sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
725 | nostre nemiche altere, |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
730 | Anzi è una falsità |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
735 | e le femmine poi di ciò si vantano. |
RINALDINO | |
E i bei vezzi e gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
RINALDINO | |
740 | Ma il mio cor non consente |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro core | |
orbato, assassinato, | |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi baderete, | |
745 | dalla catena vi discioglierete. |
Quando le donne parlano, | |
io lor non credo affé. | |
Se piangono, se ridono, | |
lo stesso è ognor per me. | |
750 | Io so che sempre fingono, |
che fede in lor non v’è. | |
Lo so che siete amico | |
voi delle donne assai. | |
Ma quello ch’io vi dico | |
755 | purtroppo lo provai; |
e se dir ver volete, | |
direte: «Così è». | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
760 | schiavi della beltà, son tutt’incanti. |
Ma come oh dio! ma come | |
scioglier potrei dal cuore | |
l’amorosa catena? | |
La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
765 | Quando un cor si compiace |
dell’amorosa face | |
sì facile non è mirarla spenta, | |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
Nocchier, che s’abbandona | |
770 | in seno al mar infido, |
quando lo brama, al lido | |
sempre tornar non può. | |
Nel pelago amoroso | |
resta l’amante assorto | |
775 | né più ritrova il porto |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
Aut Caesar aut nihil. | |
780 | Non mi posso veder compagni intorno |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
Ecco Giacinto, o deve | |
seguir il mio disegno | |
785 | o sarà il primo a sostener mio sdegno. |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
mia sovrana, mia dea, | |
eccomi tutto vostro. | |
790 | Vi domando perdono e a voi mi prostro. |
CINTIA | |
E ben, siete pentito | |
d’avermi disgustata? | |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
tanto pentimmi e tanto | |
795 | ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
800 | Balzar il cor per lo piacer mi sento. |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di coraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
m’ha fatto l’alto onore | |
805 | di donarmi un bel volto ed un gran core. |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
Su, parlate, esponete, | |
comandate, imponete; | |
810 | armato a’ vostri cenni il braccio mio |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa che a voi chiedo | |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
815 | Prendete questa spada. |
GIACINTO | |
Ecco l’acetto, | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
Voi uccider dovete | |
in questa città nostra | |
820 | cento donne e non più, per parte vostra. |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
e meco regnerete; e quando mai | |
ricusaste obbedir il mio precetto, | |
825 | vi passerò con questa spada il petto. |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morir ancora. | |
CINTIA | |
Dunque che risolvete? | |
GIACINTO | |
Ci penserò. | |
CINTIA | |
Dovete | |
830 | risolver tosto. O delle donne il sangue |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
con pena io vi rispondo, | |
tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
CINTIA | |
835 | Badate non tradir. |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
se voi m’obbedirete, | |
credete a me, non ve ne pentirete. | |
840 | Una donna come me |
non vi fu né vi sarà. | |
Io son tutta amore e fé, | |
io son tutta carità; | |
domandate a chi lo sa: | |
845 | «Sì, ch’è vero» ognun dirà. |
Io malizia in sen non ho, | |
sono stata ognor così; | |
poche volte dico no, | |
quando posso dico sì, | |
850 | ma lo dico, già si sa, |
salva sempre l’onestà. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, | |
si svenino, si uccidino | |
855 | queste nemiche femmine. |
Ma piano per mia fé; | |
se uccidessero poi le donne me? | |
Vorrei e non vorrei; | |
sono fra il sì ed il no. | |
860 | Penserò, studierò, risolverò. |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
dovrò ferir il seno, | |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
865 | (Parla fra sé. Pavento |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
con un colpo improvviso | |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
870 | Giacinto. |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
Che fate di quel brando? | |
GIACINTO | |
Son un novello imitator d’Orlando. | |
AURORA | |
875 | Datelo a me. |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
ah sconoscente, ingrato! | |
Vi conosco, v’intendo. | |
880 | Forse di Cintia per gradir l’affetto |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
se avete tanto core, | |
trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
885 | Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
Cosa meritareste! | |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
890 | Caro il mio Giacintino, io vi perdono. |
Basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
Nol posso dire. | |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
895 | e un leggiero favor voi mi negate? |
Voi volete ch’io mora. | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
Basta così; la rea | |
Cintia sola sarà, voi tutto amore, | |
900 | siete bello di volto e bel di core. |
GIACINTO | |
Ah non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
Io son mortificato. | |
Sono... Non so che dir... Son incantato. | |
905 | Al bello delle femmine |
resistere chi può? | |
Io non lo posso no. | |
Mi sento il sangue movere; | |
mi sento il core struggere; | |
910 | mi si conquassa il solido; |
mi bolle tutto l’umido; | |
resistere non so. | |
Le tigri barbare, | |
gli orsi fierissimi | |
915 | si arrenderebbero |
quando vedessero | |
quel volto amabile | |
che senza strepito | |
mi disarmò. | |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
920 | Dunque Cintia garbata, |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
delle misere donne far macello? | |
L’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
925 | faran precipitare il nostro regno |
e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
Ma, giacch’ella volea | |
questa spada mirar nel seno mio, | |
voglio provar anch’io di far lo stesso; | |
930 | la vendetta è comune al nostro sesso. |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei che m’ama davvero | |
sarà l’esecutor del mio pensiero. | |
GRAZIOSINO | |
Ma io, Aurora cara, | |
935 | ma io non posso più; se spesso spesso |
io non vi vedrò, | |
credetemi, davvero io creperò. | |
AURORA | |
Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
Vedete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
940 | Questa spada dovea passarmi il petto; |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
AURORA | |
Come! Voi mi lasciate? | |
GRAZIOSINO | |
945 | Vi dirò; perdonate, |
allorch’io sento favellar di morte | |
il cor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
Ah misera ch’io sono! | |
Amo un ingrato che per me non sente | |
950 | né timor né pietà. Cintia ha trovato |
chi volea secondar il suo disegno; | |
ed io di giusto sdegno | |
accesa vanamente e invendicata | |
rimanere dovrò? Son disperata. | |
GRAZIOSINO | |
955 | Ma cosa dovrei far? |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar a Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
Alfin non è gran cosa, | |
per un uomo, ammazzar femmina imbelle. | |
GRAZIOSINO | |
960 | Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
Perché non accettate | |
questo impegno a drittura? | |
GRAZIOSINO | |
965 | Perché, a dirla, ho un pochino di paura. |
AURORA | |
Paura d’una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è la femmina arrabbiata. | |
AURORA | |
Dunque, se non volete, | |
pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
970 | uno che non mi sappia dir di no. |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui. | |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
Ma lo farete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Tutto farò quel che volete voi. | |
AURORA | |
975 | Tenete questa spada. |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
Lo farete? | |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
E poi m’ingannerete? | |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
980 | Averete coraggio? |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino. | |
Voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
Quando vien la mia nemica | |
dite tosto: «Ah! Che t’uccido». | |
985 | Così fece il dio Cupido |
che per voi mi ferì il cor. | |
Se pietà per lei provate | |
rammentate l’amor mio; | |
e pensate che son io | |
990 | che vi desta in sen furor. |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell’imbroglio, | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
e se mostro bravura | |
995 | la mia poltroneria scopro a drittura. |
Ma qui vi vuol coraggio; | |
finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
1000 | Son di coraggio armato, |
tutto son furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
Ma se la donna bella | |
1005 | pietosa mi favella? |
Io non l’ascolterò. | |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
E se mi dà in la faccia? | |
1010 | Allor me n’anderò. |
Io mostrerò bravura | |
sintanto che potrò. | |
Ma quando avrò paura, | |
allora fuggirò. | |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
1015 | Dov’è, dov’è la spada? |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate, | |
ma a me la crudeltà non comandate. | |
CINTIA | |
1020 | Dov’è la spada mia? |
GIACINTO | |
Io l’ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
Quartetto | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
che voi faceste a me? | |
GIACINTO | |
1025 | Questo mio cor professa |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi, dhe crudel comando! | |
CINTIA | |
Andate ch’io vi mando | |
1030 | ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son qui pien di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
(Ah! Che mi trema il cor). | |
CINTIA | |
1035 | Mendace. |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
Mi sento nel petto | |
1040 | dispetto e furor. |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah. (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah. (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
Qual sdegno, qual ira, | |
1045 | qual furia v’inspira? |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah. | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah. | |
CINTIA | |
Tu sei un’indegna. | |
AURORA | |
1050 | Sei tu maledetta. |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah. | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah. | |
CINTIA | |
1055 | Ah perfido! |
GRAZIOSINO | |
Ah. | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
A DUE | |
Fermate, sentite. | |
Frenarmi non so. | |
1060 | Vendetta, vendetta, |
vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |