Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Brescia, Vendramino, 1753 (Il mondo alla roverscia o sia Le donne che comandano)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il feminile consiglio. | |
TULLIA, CINTIA e AURORA con seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
505 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULLIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
510 | Da troppa tirannia, |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura. | |
Ciascun fugir procura | |
da un incostante cuore | |
515 | e sdegno fa di gelosia il furore. |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
520 | cara, cara libertà. |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
AURORA | |
525 | Incostanza non chiamo |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
530 | E se libere siamo, |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
535 | i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole | |
540 | finché la libertà goder si puole. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULLIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
nostre menti rissulta, | |
545 | pensar mi fa che utile più saria |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
se una femina sola impera e regge, | |
550 | tutti avranno a osservar la stessa legge. |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULLIA | |
Quella ch’ha più giudizio; | |
555 | quella ch’ha più consiglio, |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
a femina che sappia | |
560 | con dolci di pietà soavi frutti |
in catene tener gli uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul feminile soglio | |
degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
TULLIA | |
565 | Facciam così, ciascuna |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
570 | Io l’accordo. |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULLIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
575 | per noi la monarchia |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Tullia, mi spiace assai, | |
ora il pensier comun vi sarà noto. | |
Voi non avete avuto neanche un voto. | |
TULLIA | |
580 | Ingratissime donne, |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
e vederete come | |
585 | meglio stimata io sia |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
590 | Ohimè signora Aurora, |
m’incresce il vostro duolo, | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia | |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
595 | Presto, presto, finiamola, |
vuo’ ballottare anch’io. | |
(Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
600 | o pur la libertà. |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
605 | è un torto manifesto che mi fate. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULLIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
610 | all’altra star soggetta; |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
615 | il regno occuperò). |
TULLIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
620 | sopra i vassalli suoi |
e libero il regnar resta fra noi. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
625 | che contento al cor mi dà. |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. (Tutte partono fuorché Tullia) | |
SCENA II | |
TULLIA sola | |
TULLIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
630 | se la pace voltar ci suole il tergo |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
635 | vorrei un giorno solo |
assoluta regnar. Ah questa sete | |
di comandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
Fra tutti gli affetti | |
640 | d’amore e di sdegno, |
l’affetto del regno | |
prevale nel cuore; | |
la brama d’onore | |
frenar non si può. | |
645 | Avere soggetti |
quegl’uomini alteri, | |
che soglion severi | |
le donne trattar, | |
diletto bramar | |
650 | maggiore non so. |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO e GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
come senz’amare pene | |
655 | è l’affetto ch’ho nel sen. |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
660 | s’assomiglia al mio bel cor. |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
665 | Vaghi fiori, dolci amori, |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
670 | volontari venir schiavi ed amanti. |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
675 | non è già una opinione |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
680 | goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne, tutte armate di strali ed aste, corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla porta della barca) | |
685 | Da voi, belle, veniamo |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
e voi donne arrestateli | |
690 | e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca) |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
695 | divider ci conviene. |
Se sola regnerò starò più bene. | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
700 | volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
con le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
705 | Questo tesor l’abbiam sagrificato |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
710 | nata per divertirsi e non far niente! |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi! | |
715 | E non vi vergognate? E non sapete |
che le donne son tutte, | |
sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
nostre nemiche altere, | |
720 | e che l’uomo tener vinto ed oppresso |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
725 | quel volto che innamora; |
chi si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
e le femine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
730 | E i bei vezzi? E gli amplessi? |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
735 | il suo bene lasciare. |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, assassinato, | |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi badarete, | |
dalla catena vi discioglierete. | |
740 | Ascoltate giovani amanti, |
questo tempo di oggidì | |
non si può più far l’amore, | |
non si sa più come fare | |
a trattar con la beltà. | |
745 | Certo core han certe donne |
duro più delle colonne, | |
ma la piaca ed il cinapro | |
che ben alta quattro dita | |
se si accosta vicin a vita | |
750 | uh che puzza in quantità. |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
755 | scioglier potrei dal cuore |
l’amorosa catena? | |
La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
760 | sì facile non è mirarla spenta, |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
Nochier, che s’abbandona | |
in seno al mar infido, | |
quando lo brama, al lido | |
765 | sempre tornar non può. |
Nel pelago amoroso | |
resta l’amante assorto | |
né più ritrova il porto | |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
770 | La vogliamo vedere. O regnar voglio |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
Aut Caesar aut nihil. | |
Non mi posso veder compagni intorno | |
che senza il merto mio | |
775 | vogliano comandar come fo io. |
Ecco Giacinto, o deve | |
seguir il mio dissegno | |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
780 | suora di Citerea, |
mia sovrana, mia dea, | |
eccomi tutto vostro. | |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben, siete pentito | |
785 | d’avermi disgustata? |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
tanto pentimmi e tanto | |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
790 | Siete mio? |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
795 | di coraggio e bravura? |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
m’ha fatto l’alto onore | |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
800 | (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). |
GIACINTO | |
Su, parlate, esponete, | |
comandate, imponete, | |
armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
805 | L’impresa che a voi chiedo |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò con quella spada il petto. | |
CINTIA | |
810 | Or di sangue virile io non ho sete. |
Voi uccider dovete | |
in questa città nostra | |
cento donne e non più per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
815 | mio sposo alfin sarete |
e meco regnerete; e quando mai | |
ricusaste obbedir il mio precetto, | |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
820 | per dirla, non vorrei morire ancora. |
CINTIA | |
Dunque che risolvete? | |
GIACINTO | |
Ci penserò. | |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
825 | Più tosto che morire, |
con pena io vi rispondo, | |
tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
830 | Se sarete fedele, |
se voi m’obbedirete, | |
credete a me, non ve ne pentirete. | |
Che cosa son le donne, | |
più o meno, già si sa. | |
835 | Ma un certo non so che |
mi par d’aver in me | |
che più vi piacerà | |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
840 | La grazia e la bellezza |
si puol equiparar | |
ma quel che più s’apprezza, | |
che stentasi a trovar, | |
è un cuore come il mio | |
845 | che fingere non sa. |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, | |
si svenino, si uccidino | |
queste nemiche femine. | |
850 | Ma piano per mia fé; |
se uccidessero poi le donne me! | |
Vorrei e non vorrei; | |
sono fra il sì ed il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
855 | (Come! Giacinto armato?) |
GIACINTO | |
(Ecco la prima, a cui | |
dovrò ferir il seno. | |
Ah! Che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
860 | di qualche tradimento). |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
con un colpo improviso | |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
865 | Che fate voi? |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
Che fate di quel brando? | |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
870 | Perché... Nol posso dir... perché giurai. |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
ah sconoscente, ingrato! | |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
875 | mi volete cacciar la spada in petto. |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditor, | |
se avete tanto core, | |
trafigetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
880 | Or questa spada è mia. (La prende) |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
Cosa meritereste! | |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacinto, io vi perdono. | |
885 | Basta sol che mi dite |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
Nol posso dire. | |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
890 | Voi volete che io mora. |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
Basta così; la rea | |
Cintia sola sarà, voi tutto amore | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
895 | Ah non merto da voi |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
Io son mortificato. | |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Al bello delle femine | |
900 | resistere chi può? |
Io non lo posso no. | |
Mi sento il sangue movere; | |
mi sento il core struggere; | |
mi si conquassa il solido; | |
905 | mi bolle tutto l’umido, |
ressistere non so. | |
Le tigri barbare, | |
gl’orsi fierissimi | |
si arrenderebbero | |
910 | quando vedessero |
quel volto amabile | |
che senza strepito | |
mi disarmò. | |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
915 | superba, indiavolata, |
per desio di regnar volea bel bello | |
delle misere donne far macello? | |
L’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
faran precipitare il nostro regno; | |
920 | e abbiam per sostenerlo poco ingegno. |
Ma, giacch’ella volea | |
questa spada mirar nel seno mio, | |
voglio provar anch’io di far lo stesso. | |
La vendetta è commune al nostro sesso. | |
925 | Ecco il mio Graziosino; |
ei che m’ama davvero | |
sarà l’essecutor del mio pensiero. | |
GRAZIOSINO | |
Ma io, Aurora cara, | |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
930 | io non vi vederò, |
credetemi, davvero io crepperò. | |
AURORA | |
Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
Vedete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
935 | ma il ciel benigno e pio |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
AURORA | |
Come! Voi mi lasciate? | |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
940 | Allorch’io sento favellar di morte, |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
Ah misera ch’io sono! | |
Amo un ingrato che per me non sente | |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
945 | chi volea secondar il suo dissegno; |
ed io di giusto sdegno | |
accesa vanamente e invendicata | |
rimanere dovrò? Son disperata. | |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
950 | passar a Cintia il petto. |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
Alfin non è gran cosa | |
per un uomo ammazzar femina imbelle. | |
GRAZIOSINO | |
Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
955 | Dunque avete risolto? |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
Perché non accettate | |
questo impegno a drittura? | |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
960 | Paura d’una donna? |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è la femmina arrabbiata. | |
AURORA | |
Dunque, se non volete, | |
pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
uno che non mi sappia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
965 | Cara, venite qui. |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
Ma lo farete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Tutto farò quel che volete voi. | |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
970 | E quando Cintia viene... |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
Lo farete? | |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
E poi m’ingannerete? | |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
Averete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
975 | Caro il mio Graziosino. |
Voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
Quando vien la mia nemica | |
dite tosto: «Ah! Che t’uccido». | |
Così fece il dio Cupido | |
980 | che per voi mi ferì il cor. |
Se pietà per lei provate | |
rammentate l’amor mio; | |
e pensate che son io | |
che vi desta in sen furor. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
985 | Son in un bell’imbroglio; |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
e se mostro bravura | |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
990 | Ma qui vi vuol coraggio. |
Finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
Son di coraggio armato, | |
995 | tutto son furibondo |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
Ma se la donna bella | |
pietosa mi favella? | |
1000 | Io non l’ascolterò. |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
E se mi dà in la faccia? | |
Allor me n’anderò. | |
1005 | Io mostrerò bravura |
sintanto che potrò; | |
ma quando avrò paura, | |
allora fuggirò. | |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
1010 | Signora, per pietà... |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate; | |
ma a me la crudeltà non comandate. | |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
1015 | Io l’ho gettata via. |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
che voi faceste a me? | |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
1020 | a voi costanza e fé. |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi che crudel comando! | |
CINTIA | |
Andate ch’io vi mando | |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
1025 | Ecco la mia nemica. |
GRAZIOSINO | |
(Son qui pien di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
(Ah! Che mi trema il cor). | |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
1030 | (Via, presto). (A Graziosino) |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
Mi sento nel petto | |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
1035 | Feritela. (A Graziosino) |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
Qual sdegno, qual ira, | |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
1040 | Che cosa ho fatt’io? |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Tu sei un’indegna. | |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
1045 | Vendetta, vendetta |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
1050 | A tempo migliore |
vendetta farò. | |
A QUATTRO | |
Fermate, sentite. | |
Frenarmi non so. | |
Vendetta, vendetta, | |
1055 | vendetta farò. |
Fine dell’atto secondo | |