Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Bologna, Sassi, 1756
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera preparata per il femminile consiglio. | |
| TULLIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| Bel piacere, bel godere | |
| che diletto al cor mi dà. | |
| 505 | Libertà, libertà; |
| cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
| TULLIA | |
| La dolce libertà che noi godiamo | |
| conservare si dee ma per serbarla | |
| da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
| 510 | Da troppa tirannia, |
| dalla incostanza e dalla gelosia. | |
| Il tirannico impero poco dura. | |
| Ciascun fugir procura | |
| da un incostante cuore | |
| 515 | e sdegno fa di gelosia il furore. |
| Onde, perché si serbi | |
| la cara libertà che noi godiamo, | |
| fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| 520 | cara, cara libertà, |
| bel piacere, bel godere | |
| che diletto al cor mi dà. | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| AURORA | |
| 525 | Incostanza non chiamo |
| se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
| Nostro poter, nostra beltà risplende | |
| quando più adoratori | |
| ci recano in tributo i loro cuori. | |
| 530 | E se libere siamo, |
| libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| CINTIA | |
| Ma usurpar non si deve | |
| 535 | i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi |
| gli uomini non si fanno cascar morti, | |
| per far alle compagne insulti e torti. | |
| Faccia ognuna a suo senno; | |
| ognuna si conduca come vuole, | |
| 540 | finché la libertà goder si puole. |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| TULLIA | |
| Il diverso parer, che nelle varie | |
| nostre menti risulta, | |
| 545 | pensar mi fa che utile più saria |
| introdurre fra noi la monarchia. | |
| D’una sola il governo | |
| far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
| se una femmina sola impera e regge, | |
| 550 | tutti avranno a osservar la stessa legge. |
| CINTIA | |
| Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
| esser atta potria | |
| a sostener la nuova monarchia? | |
| TULLIA | |
| Quella ch’ha più giudizio, | |
| 555 | quella ch’ha più consiglio, |
| che sa con più prudenza | |
| il rigor porre in uso e la clemenza. | |
| AURORA | |
| L’impero si conviene | |
| a femmina che sappia | |
| 560 | con dolci di pietà soavi frutti |
| in catene tener gli uomini tutti. | |
| CINTIA | |
| Anzi a colei che fiera | |
| sul femminile soglio | |
| degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
| TULLIA | |
| 565 | Facciam così, ciascuna |
| si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
| il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
| indi a quella si dia | |
| che dai voti maggiori eletta sia. | |
| CINTIA | |
| 570 | Io l’accordo. |
| AURORA | |
| Io l’accetto. | |
| TULLIA | |
| A noi si porga | |
| l’urna, i lupini ed io, poiché la prima | |
| fui a proporre il nobile progetto, | |
| prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
| CORO (Le donne ballotano e poi si apre il bossolo) | |
| Non so se meglio fia | |
| 575 | per noi la monarchia |
| o pur la libertà. | |
| CINTIA | |
| Tullia, mi spiace assai. | |
| Ora il pensier comun vi sarà noto. | |
| Voi non avete avuto neanche un voto. | |
| TULLIA | |
| 580 | Ingratissime donne, |
| l’invidia è il vostro nume | |
| e la vana ambizion vostro costume. | |
| AURORA | |
| Or si esponga il mio nome | |
| e vederete come | |
| 585 | meglio stimata io sia |
| in virtù della dolce cortesia. | |
| CORO (Ballotano per Aurora) | |
| Non so se meglio sia | |
| per noi la monarchia | |
| o pur la libertà. | |
| CINTIA | |
| 590 | Ohimè, signora Aurora, |
| m’incresce il vostro duolo, | |
| voi non avete neanche un voto solo. | |
| AURORA | |
| Comprendo la malizia | |
| per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
| CINTIA | |
| 595 | Presto, presto, finiamola, |
| vuo’ ballotare anch’io. | |
| (Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
| CORO | |
| Non so se meglio sia | |
| per noi la monarchia | |
| 600 | o pur la libertà. |
| AURORA | |
| Signora Cintia cara, | |
| per voi non si dà voto; | |
| il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
| CINTIA | |
| Femmine sconsigliate, | |
| 605 | è un torto manifesto che mi fate. |
| CORO | |
| Libertà, libertà; | |
| cara, cara libertà. | |
| TULLIA | |
| Per quello che si vede e che si sente, | |
| niuna donna acconsente | |
| 610 | all’altra star soggetta; |
| a ognuna piace il comandar sovrano | |
| e soggiogarle si procura invano. | |
| AURORA | |
| (Procurerò con l’arte | |
| il dominio ottenere). | |
| CINTIA | |
| (A lor dispetto | |
| 615 | il regno occuperò). |
| TULLIA | |
| (Con l’arte usata, | |
| senza mostrar orgoglio, | |
| giungerò forse ad occupar il soglio). | |
| Or si sciolga il consiglio; | |
| vada ciascuna a esercitar l’impero | |
| 620 | sopra i vassalli suoi |
| e libero il regnar resta fra noi. | |
| CORO | |
| Libertà, libertà, | |
| cara, cara libertà. | |
| Bel piacere, bel godere | |
| 625 | che contento al cor mi dà. |
| Libertà, libertà, | |
| cara, cara libertà. (Tutte partano fuorché Tullia) | |
| SCENA II | |
| TULLIA sola | |
| TULLIA | |
| Com’è possibil mai | |
| che possiamo regnar noi donne unite, | |
| 630 | se la pace voltar ci suole il tergo |
| quando siamo due donne in un albergo? | |
| Prevedo che non molto | |
| questo debba durar dominio nostro. | |
| Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
| 635 | vorrei un giorno solo |
| assoluta regnare. Ah questa sete | |
| di comandar è naturale in noi | |
| e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
| Fra tutti gli affetti | |
| 640 | d’amore e di sdegno, |
| l’affetto del regno | |
| prevale nel cuore; | |
| la brama d’onore | |
| frenar non si può. | |
| 645 | Avere soggetti |
| quegl’uomini alteri, | |
| che soglion severi | |
| le donne trattar, | |
| diletto bramar | |
| 650 | maggiore non so. |
| SCENA III | |
| Giardino delizioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
| RINALDINO, poi GIACINTINO e poi GRAZIOSINO | |
| RINALDINO | |
| Queste rose porporine, | |
| ch’ho raccolte pel mio bene, | |
| sono tutte senza spine, | |
| come senz’amare pene | |
| 655 | è l’affetto ch’ho nel sen. |
| GIACINTO | |
| Questo vago gelsomino, | |
| che al mio ben io reco in dono, | |
| candidetto, com’io sono, | |
| semplicetto, tenerino, | |
| 660 | s’assomiglia al mio bel cor. |
| GRAZIOSINO | |
| Questo caro tulipano | |
| vuo’ donarlo alla mia bella; | |
| e cortese spero ch’ella | |
| questo dono accetterà. | |
| A TRE | |
| 665 | Vaghi fiori, dolci amori, |
| bella mia felicità. | |
| SCENA IV | |
| Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini | |
| RINALDINO | |
| Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
| che verso noi s’avanza. | |
| Mirate sulla prora i naviganti | |
| 670 | volontari venir schiavi ed amanti. |
| A TRE | |
| Venite, venite, | |
| qui non vi è guerra | |
| ma sempre pace | |
| goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
| SCENA V | |
| AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne, s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
| CINTIA | |
| 675 | Olà, voi che venite |
| a questi del piacer lidi felici, | |
| dite, venite amici o ver nemici? (Dalla prora della barca) | |
| FERRAMONTE | |
| Amici, amici siamo. | |
| Da voi, belle, veniamo | |
| 680 | a domandar favori, |
| a servire e goder de’ vostri amori. | |
| CINTIA | |
| Quand’è così, scendete; | |
| e voi donne arrestateli | |
| e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) | |
| AURORA | |
| 685 | (Più che s’accresce il regno, |
| più in me cresce il desio di regnar sola). | |
| CINTIA | |
| Spiacemi che fra noi | |
| tutta cotesta gente | |
| divider ci conviene. | |
| 690 | Se sola regnerò starò più bene. |
| CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
| Presto, presto, alla catena, | |
| alla nuova servitù; | |
| non fa scorno e non dà pena | |
| volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
| SCENA VI | |
| RINALDINO e FERRAMONTE | |
| FERRAMONTE | |
| 695 | Amico, vi son schiavo. |
| RINALDINO | |
| E voi non siete | |
| fra le donne partito? | |
| FERRAMONTE | |
| Anzi nascosto | |
| quindi mi son, per non andar con loro, | |
| mentre la libertade è un gran tesoro. | |
| RINALDINO | |
| Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
| 700 | alla legge fatal del dio bendato. |
| FERRAMONTE | |
| Dunque voi siete quelli | |
| che il cuor sagrificate ai volti belli! | |
| Misera gioventù, misera gente, | |
| nata per divertirsi e non far niente! | |
| RINALDINO | |
| 705 | Impiegati noi siamo |
| nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
| FERRAMONTE | |
| Bell’impiego da eroi, | |
| bell’impiego davver, degno di voi! | |
| E non vi vergognate? E non sapete | |
| 710 | che le donne son tutte, |
| sian belle o siano brutte, | |
| crude tiranne e fiere, | |
| nostre nemiche altere, | |
| e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
| 715 | è il trionfo maggior del loro sesso? |
| RINALDINO | |
| Ma non può dirsi inganno | |
| di donna la beltà. | |
| FERRAMONTE | |
| Anzi è una falsità | |
| quel volto che innamora; | |
| 720 | chi si liscia, s’imbianca e si colora. |
| RINALDINO | |
| E le dolci parole? | |
| FERRAMONTE | |
| Son lusinghe | |
| che scaltramente incantano; | |
| e le femmine poi di ciò si vantano. | |
| RINALDINO | |
| E i bei vezzi! E gli amplessi? | |
| FERRAMONTE | |
| 725 | Con quei bei vezzi istessi, |
| col riso accorto e scaltro | |
| cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
| RINALDINO | |
| Ma il mio cor non consente | |
| il suo bene lasciare. | |
| FERRAMONTE | |
| Il vostro cuore | |
| 730 | orbato, assassinato, |
| incantato, ammaliato, | |
| se a me voi baderete, | |
| dalla catena vil discioglierete. | |
| Quando le donne parlano, | |
| 735 | io lor non credo affé. |
| Se piangono, se ridono, | |
| lo stesso è ognor per me. | |
| Io so che sempre fingono, | |
| che fede in lor non v’è. | |
| 740 | Lo so che siete amico |
| voi delle donne assai. | |
| Ma quello ch’io vi dico | |
| purtroppo lo provai. | |
| E se dir ver volete, | |
| 745 | direte: «Così è». |
| SCENA VII | |
| RINALDINO solo | |
| RINALDINO | |
| Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
| che rendono gli amanti | |
| schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
| Ma come oh dio! ma come | |
| 750 | scioglier potrei dal cuore |
| l’amorosa catena? | |
| La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
| Quando un cor si compiace | |
| dell’amorosa face | |
| 755 | sì facile non è mirarla spenta, |
| liberarsene affatto invan si tenta. | |
| In timor così funesto | |
| l’alma mia sospira e geme; | |
| e fra cento dubi insieme | |
| 760 | da ira fremo, aggiaccio, avampo; |
| dove, oh dei! trovar lo scampo! | |
| in sì acerbo e rio dolor. | |
| Chi d’amor s’accende in seno | |
| sol può dir qual sia la pena, | |
| 765 | quando amor con la catena |
| impriggiona un fido cor. | |
| SCENA VIII | |
| Camera. | |
| CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
| CINTIA | |
| La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
| o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
| Aut Caesar aut nihil. | |
| 770 | Non mi posso veder compagni intorno |
| che senza il merto mio | |
| vogliano comandar come fo io. | |
| Ecco Giacinto, o deve | |
| seguir il mio dissegno | |
| 775 | o sarà il primo a sostener mio sdegno. |
| GIACINTO | |
| Cintia, mio amor, mio nume, | |
| suora di Citerea, | |
| mia sovrana, mia dea, | |
| eccomi tutto vostro. | |
| 780 | Vi domando perdono e a voi mi prostro. |
| CINTIA | |
| E ben siete pentito | |
| d’avermi disgustata? | |
| GIACINTO | |
| Mia bellezza adorata, | |
| tanto pentito e tanto | |
| 785 | ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. |
| CINTIA | |
| Mi amate voi? | |
| GIACINTO | |
| Vi adoro. | |
| CINTIA | |
| Siete mio? | |
| GIACINTO | |
| Vostro sono. | |
| CINTIA | |
| Ogni errore passato io vi perdono. | |
| GIACINTO | |
| Oh cara! Oh me contento! | |
| 790 | Balzar il cor per il piacer mi sento. |
| CINTIA | |
| Ditemi, come state | |
| di coraggio e bravura? | |
| GIACINTO | |
| La gran madre natura | |
| m’ha fatto l’alto onore | |
| 795 | di donarmi un bel volto ed un gran core. |
| CINTIA | |
| Mi piace il paragone. | |
| (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
| GIACINTO | |
| Su, parlate, esponete, | |
| comandate, imponete, | |
| 800 | armato a’ vostri cenni il braccio mio |
| svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
| CINTIA | |
| L’impresa che a voi chiedo | |
| difficile non è. | |
| GIACINTO | |
| Nulla è difficile | |
| a un cuor ch’è tutto facile. | |
| CINTIA | |
| 805 | Prendete questa spada. |
| GIACINTO | |
| Ecco l’accetto; | |
| mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
| CINTIA | |
| Or di sangue virile io non ho sete. | |
| Voi uccider dovete | |
| in questa città nostra | |
| 810 | cento donne e non più, per parte vostra. |
| GIACINTO | |
| Come! Donne svenar? | |
| CINTIA | |
| Se voi ciò fate, | |
| mio sposo alfin sarete | |
| e meco regnerete; e quando mai | |
| ricusaste obbedir il mio precetto, | |
| 815 | vi passerò con questa spada il petto. |
| GIACINTO | |
| Eh signora, signora, | |
| per dirla, non vorrei morire ancora. | |
| CINTIA | |
| Dunque, che risolvete? | |
| GIACINTO | |
| Ci penserò. | |
| CINTIA | |
| Dovete | |
| 820 | risolver tosto. O delle donne il sangue |
| o rimaner per le mie mani esangue. | |
| GIACINTO | |
| Più tosto che morire, | |
| con pena io vi rispondo, | |
| tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
| CINTIA | |
| 825 | Badate non tradir. |
| GIACINTO | |
| Ve n’assicuro. | |
| CINTIA | |
| Giurate. | |
| GIACINTO | |
| Sulla mia beltà lo giuro. | |
| CINTIA | |
| Se sarete fedele, | |
| se voi m’obbedirete, | |
| credete a me, non ve ne pentirete. | |
| 830 | Che cosa son le donne, |
| più o meno, già si sa. | |
| Ma un certo brio ho in me | |
| che eguale no non v’è, | |
| che molto piacerà. | |
| 835 | Di più bella ho la fede |
| e la sincerità. | |
| SCENA IX | |
| GIACINTO, poi AURORA | |
| GIACINTO | |
| Esser dovrò crudele, | |
| per piacere al mio ben? Sì sì, si faccia; | |
| si svenino, si uccidono | |
| 840 | queste nemiche femmine. |
| Ma piano per mia fé; | |
| se uccidessero poi le donne me? | |
| Vorrei e non vorrei; | |
| sono fra il sì ed il no. | |
| 845 | Penserò, studierò, risolverò. |
| AURORA | |
| (Come? Giacinto armato?) | |
| GIACINTO | |
| (Ecco la prima a cui | |
| dovrò ferir il seno, | |
| ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
| AURORA | |
| 850 | (Parla fra sé. Pavento |
| di qualche tradimento). | |
| GIACINTO | |
| (Orsù, vi vuol coraggio, | |
| con un colpo improviso | |
| l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
| AURORA | |
| 855 | Giacinto. |
| GIACINTO | |
| (Ah bella voce!) | |
| AURORA | |
| Che fate voi? | |
| GIACINTO | |
| Non so. | |
| AURORA | |
| Mi volete svenar? | |
| GIACINTO | |
| Signora no. | |
| AURORA | |
| Che fate di quel brando? | |
| GIACINTO | |
| Son un novello immitator d’Orlando. | |
| AURORA | |
| 860 | Datelo a me. |
| GIACINTO | |
| Non posso. | |
| AURORA | |
| E perché mai? | |
| GIACINTO | |
| Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
| AURORA | |
| Ah crudele, ah spietato, | |
| ah sconoscente, ingrato! | |
| Vi conosco, v’intendo. | |
| 865 | Forse di Cintia per gradir l’affetto |
| mi volete cacciar la spada in petto. | |
| GIACINTO | |
| Oh dio! | |
| AURORA | |
| Via traditore, | |
| se avete tanto core, | |
| trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
| GIACINTO | |
| 870 | Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) |
| AURORA | |
| Or questa spada è mia. (La prende) | |
| GIACINTO | |
| Pietà per cortesia. | |
| AURORA | |
| Cosa meritereste? | |
| GIACINTO | |
| Chiedo la vita in dono. | |
| AURORA | |
| 875 | Caro il mio Giacintino, io vi perdono. |
| Basta sol che mi dite | |
| chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
| GIACINTO | |
| Nol posso dire. | |
| AURORA | |
| Ingrato! | |
| Io vi dono la vita | |
| 880 | e un leggiero favor voi mi negate? |
| Voi volete che io mora. | |
| GIACINTO | |
| Ah no, fermate. | |
| Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
| AURORA | |
| Basta così; la rea | |
| Cintia sola sarà, voi tutto amore, | |
| 885 | siete bello di volto e bel di core. |
| GIACINTO | |
| Ah non merto da voi | |
| della vostra bontà sì belli effetti. | |
| Io son mortificato. | |
| Sono... non so che dir. Sono imbrogliato. | |
| 890 | Io me ne vado di mare in terra, |
| di terra in mare, di pace in guerra, | |
| di guerra in pace, dal rosso al giallo, | |
| dal giallo al rosso, da piè a cavallo. | |
| E così pronto di mano in mano, | |
| 895 | con queste donne sembro un bagiano. |
| Non più diavolo! Ma sono instabili, | |
| sono insaziabili, incontentabili, | |
| insuperabili in verità. | |
| SCENA X | |
| AURORA, poi GRAZIOSINO | |
| AURORA | |
| Dunque Cintia garbata, | |
| 900 | superba, indiavolata, |
| per desio di regnar volea bel bello | |
| delle misere donne far macello? | |
| L’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
| faran precipitare il nostro regno; | |
| 905 | e abbiam per sostenerlo poco ingegno. |
| Ma, giacch’ella volea | |
| questa spada mirar nel seno mio, | |
| voglio provar anch’io di far lo stesso. | |
| La vendetta è commune al nostro sesso. | |
| 910 | Ecco il mio Graziosino; |
| ei che m’ama davvero | |
| sarà l’esecutor del mio pensiero. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ma io, Aurora cara, | |
| ma io non posso più; se spesso spesso | |
| 915 | io non vi vederò, |
| credetemi, davvero io crepperò. | |
| AURORA | |
| Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
| Vedete questa spada? | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, la vedo. (Con timore) | |
| AURORA | |
| Questa spada dovea passarmi il petto | |
| 920 | ma il ciel benigno e pio |
| serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
| GRAZIOSINO | |
| Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
| AURORA | |
| Come! Voi mi lasciate? | |
| GRAZIOSINO | |
| Vi dirò; perdonate. | |
| 925 | Allorch’io sento favellar di morte, |
| il cuor mi batte in seno forte forte. | |
| AURORA | |
| Ah misera ch’io sono! | |
| Amo un ingrato che per me non sente | |
| né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
| 930 | chi volea secondar il suo dissegno; |
| ed io di giusto sdegno | |
| accesa vanamente e invendicata | |
| rimanere dovrò? Son disperata. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ma cosa dovrei far? | |
| AURORA | |
| Con questa spada | |
| 935 | passar a Cintia il petto. |
| GRAZIOSINO | |
| E non altro? | |
| AURORA | |
| Non altro. | |
| Alfin non è gran cosa, | |
| per un uomo, ammazzar femmina imbelle. | |
| GRAZIOSINO | |
| Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
| AURORA | |
| 940 | Dunque avete risolto? |
| GRAZIOSINO | |
| Non lo so. | |
| AURORA | |
| Risolvere convien. | |
| GRAZIOSINO | |
| Risolverò. | |
| AURORA | |
| Perché non accettate | |
| questo impegno a drittura? | |
| GRAZIOSINO | |
| Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
| AURORA | |
| 945 | Paura d’una donna? |
| GRAZIOSINO | |
| L’ho provata; | |
| e so cos’è la femmina arrabiata. | |
| AURORA | |
| Dunque, se non volete, | |
| pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
| uno che non mi sappia dir di no. | |
| GRAZIOSINO | |
| 950 | Cara, venite qui. |
| Anch’io dirò di sì. | |
| AURORA | |
| Ma lo farete poi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Tutto farò quel che volete voi. | |
| AURORA | |
| Tenete questa spada. | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, la tengo. | |
| AURORA | |
| 955 | E quando Cintia viene... |
| GRAZIOSINO | |
| E quando viene? | |
| AURORA | |
| Cacciargliela nel seno... | |
| GRAZIOSINO | |
| Bene, bene. | |
| AURORA | |
| Lo farete? | |
| GRAZIOSINO | |
| Il farò. | |
| AURORA | |
| E poi m’ingannerete. | |
| GRAZIOSINO | |
| Gnora no. | |
| AURORA | |
| Averete coraggio? | |
| GRAZIOSINO | |
| Come un Marte. | |
| AURORA | |
| 960 | Caro il mio Graziosino, |
| voi sarete il mio Marte. | |
| GRAZIOSINO | |
| Anzi Martino. | |
| AURORA | |
| Or la cosa l’è così; | |
| se mi amate, signorsì; | |
| voglio smorfie e sospiretti, | |
| 965 | come fanno i zerbinetti; |
| e se vien la mia nemica, | |
| senza più che ve lo dica, | |
| tosto voi l’ucciderete | |
| e mi usate fedeltà. | |
| SCENA XI | |
| GRAZIOSINO solo | |
| GRAZIOSINO | |
| 970 | Son in un bell’imbroglio; |
| non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
| la mia diletta offendo; | |
| e se mostro bravura | |
| la mia poltroneria scopro a drittura. | |
| 975 | Ma qui vi vuol coraggio. |
| Finalmente una donna | |
| non mi può far timore. | |
| Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
| Son di coraggio armato, | |
| 980 | tutto son furibondo |
| e venga tutto il mondo, | |
| ch’io lo trafiggerò. | |
| Ma se la donna bella | |
| pietosa mi favella? | |
| 985 | Io non l’ascolterò. |
| E s’ella mi minaccia? | |
| Timore non avrò. | |
| E se mi dà in la faccia? | |
| Allor me n’anderò. | |
| 990 | Io mostrerò bravura |
| sintanto che potrò. | |
| Ma quando avrò paura | |
| allora fugirò. | |
| SCENA XII | |
| CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
| CINTIA | |
| Dov’è, dov’è la spada? | |
| GIACINTO | |
| 995 | Signora, per pietà... |
| CINTIA | |
| Perfido, indegno, | |
| proverete il mio sdegno. | |
| GIACINTO | |
| Sì, uccidetemi; | |
| morirò, se la morte mia bramate, | |
| ma a me la crudeltà non comandate. | |
| CINTIA | |
| Dov’è la spada mia? | |
| GIACINTO | |
| 1000 | Io l’ho gettata via. |
| CINTIA | |
| Per qual ragione? | |
| GIACINTO | |
| Perché mi fan le donne compassione. | |
| CINTIA | |
| È questa la promessa | |
| che voi faceste a me? | |
| GIACINTO | |
| Questo mio cor professa | |
| 1005 | a voi costanza e fé. |
| CINTIA | |
| Ma dov’è la mia spada? | |
| GIACINTO | |
| Ahi che crudel comando! | |
| CINTIA | |
| Andate, ch’io vi mando, | |
| ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
| AURORA | |
| 1010 | Ecco la mia nemica. |
| GRAZIOSINO | |
| (Son qui pien di valor). | |
| AURORA | |
| Non fate che più il dica. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Ah! Che mi trema il cor). | |
| CINTIA | |
| Mendace. | |
| GIACINTO | |
| Fermate. | |
| AURORA | |
| 1015 | (Via, presto). (A Graziosino) |
| GRAZIOSINO | |
| (Aspettate). (Ad Aurora) | |
| CINTIA | |
| Ciarlone. | |
| GIACINTO | |
| Pietà. | |
| AURORA | |
| Poltrone. | |
| GRAZIOSINO | |
| Son qua. | |
| A QUATTRO | |
| Mi sento nel petto | |
| dispetto e furor. | |
| AURORA | |
| 1020 | Feritela. (A Graziosino) |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! (Tira un altro colpo) | |
| CINTIA | |
| Giacinto, pietà. | |
| GIACINTO | |
| Qual sdegno, qual ira, | |
| qual furia v’inspira? | |
| CINTIA | |
| 1025 | Che cosa ho fatt’io? |
| AURORA | |
| Feritela. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| CINTIA | |
| Tu sei un’indegna. | |
| AURORA | |
| Sei tu maledetta. | |
| A DUE | |
| 1030 | Vendetta, vendetta |
| vuo’ contro di te. | |
| AURORA | |
| Feritela. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| CINTIA | |
| Ah perfido! | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| AURORA | |
| 1035 | A tempo migliore |
| vendetta farò. | |
| A QUATTRO | |
| Fermate, sentite. | |
| Frenarmi non so. | |
| Vendetta, vendetta, | |
| 1040 | vendetta farò. |
| Fine dell’atto secondo | |