Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Barcellona, Escuder, 1752
| ATTO TERZO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera. | |
| RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
| RINALDINO | |
| Al lume di ragion conosco e vedo | |
| delle donne gl’inganni e l’error mio. | |
| Voi, Ferramonte, aveste | |
| forza e valor bastante | |
| 965 | coi vostri saggi detti |
| di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
| Eccomi ritornato | |
| uomo qual fui nelle primiere spoglie, | |
| pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
| FERRAMONTE | |
| 970 | Possibile che abbiate |
| tanto tempo servito a queste maghe? | |
| Le femine, sian brutte o siano vaghe, | |
| hanno a servire a noi | |
| e servito che ci han si lascian poi. | |
| RINALDINO | |
| 975 | I vezzi e le lusinghe |
| troppo han di forza sovra il nostro cuore. | |
| FERRAMONTE | |
| Questo ceto di donne traditore | |
| avrà finito il gioco. | |
| Per invidia fra lor si son sdegnate | |
| 980 | e si son da sé stesse rovinate. |
| SCENA II | |
| TULIA e detti | |
| TULIA | |
| Ahimè! Chi mi soccorre? | |
| RINALDINO | |
| Ah Tulia mia! | |
| FERRAMONTE | |
| (Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
| TULIA | |
| Vogliono la mia morte. | |
| RINALDINO | |
| E chi è che vi minaccia? | |
| FERRAMONTE | |
| 985 | (Non la mirate in faccia). (Come sopra) |
| TULIA | |
| Le donne invidiose, | |
| superbe, orgogliose, | |
| per il desio d’occupar sole il regno, | |
| ardono fra di lor d’ira e di sdegno. | |
| RINALDINO | |
| 990 | Ah! Voi pietà mi fate. |
| FERRAMONTE | |
| (Rinaldin, non cascate). | |
| TULIA | |
| A voi mi raccomando; | |
| deh voi mi difendete. | |
| FERRAMONTE | |
| (Forti, non le credete). | |
| TULIA | |
| 995 | Deh non mi abbandonate. |
| FERRAMONTE | |
| (Forti, non le badate). | |
| RINALDINO | |
| La devo abbandonare? | |
| FERRAMONTE | |
| (Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
| RINALDINO | |
| Tulia, che pretendete? | |
| TULIA | |
| 1000 | Esser a voi soggetta, |
| rinunciar del comando | |
| ogni ragione a voi. | |
| RINALDINO | |
| Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
| FERRAMONTE | |
| (Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
| RINALDINO | |
| Idolo mio, venite; a questa legge | |
| 1005 | novamente v’accetto. |
| TULIA | |
| Amor e fedeltà io vi prometto. | |
| Fino ch’io viva vi adorerò | |
| costante e fida per voi sarò; | |
| ed un bel regno, di me più degno, | |
| 1010 | nel vostro core trovar saprò. |
| Più non m’accieca | |
| vano desio. | |
| Arder vogl’io | |
| di quella face | |
| 1015 | che m’infiammò. |
| SCENA III | |
| RINALDINO e FERRAMONTE | |
| FERRAMONTE | |
| Io rido come un pazzo | |
| a veder queste femine umiliate | |
| venir con un pochino di vergogna | |
| come le cagnoline da Bologna. | |
| RINALDINO | |
| 1020 | Amo Tulia e se posso |
| sperar d’averla in preda, | |
| senza far onta al mio viril decoro, | |
| acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
| FERRAMONTE | |
| Sì, ma badate bene | |
| 1025 | che poi a poco a poco |
| non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
| Le donne col cervello | |
| la sogliono studiar. | |
| Principiano bel bello | |
| 1030 | coi vezzi ad incantar; |
| e quando l’uomo è preso | |
| e quando hanno acceso | |
| si gonfiano, s’inalzano | |
| e voglion comandar. (Parte) | |
| SCENA IV | |
| RINALDINO | |
| RINALDINO | |
| 1035 | Il periglio passato |
| cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
| cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
| non è delle più scaltre, | |
| che se tal fosse stata | |
| 1040 | questa spada serbata io non avrei, |
| per troncare con questa i lacci miei. | |
| Onde amarla poss’io senza timore | |
| che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
| Chi troppo ad amor crede | |
| 1045 | si vede ad ingannar; |
| ma il sempre dubitar | |
| tormento è assai maggior. | |
| Del caro mio Cupido | |
| mi fido e vivo in pace; | |
| 1050 | e se sarà mendace |
| lo scaccierò dal cor. | |
| SCENA V | |
| AURORA e GRAZIOSINO | |
| GRAZIOSINO | |
| Non ne vuo’ più sapere. | |
| AURORA | |
| Io son perduta, | |
| se voi mi abbandonate. | |
| GRAZIOSINO | |
| Siete femine tutte indiavolate. | |
| AURORA | |
| 1055 | Il regno delle donne |
| distruggendo si va. | |
| GRAZIOSINO | |
| Causa la vostra troppa vanità. | |
| AURORA | |
| Ma voi mi lascierete | |
| al furore degli uomini in balia? | |
| GRAZIOSINO | |
| 1060 | Io sono schiavo di vusignoria. |
| AURORA | |
| Graziosino, pietà. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Mi sento movere). | |
| AURORA | |
| Abbiate compassione. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Mi si scalda il polmone). | |
| AURORA | |
| Se volete ch’io mora, morirò. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1065 | Ah! Se voi morirete, io crepperò. |
| AURORA | |
| Dunque... | |
| GRAZIOSINO | |
| Dunque son vostro. | |
| AURORA | |
| Mi salverete voi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Vi salverò. | |
| AURORA | |
| E mi amerete poi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, io v’amerò. | |
| AURORA | |
| Che bel regnar contenta | |
| 1070 | nel cuor del caro bene |
| e senza amare pene | |
| godere e giubilar! | |
| Noi donne siamo nate | |
| per esser onorate | |
| 1075 | ma non per comandar. |
| SCENA VI | |
| GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
| GRAZIOSINO | |
| Colui di Ferramonte | |
| m’ha consigliato ad essere crudele; | |
| ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
| come un poltron ci cascherebbe anch’esso. | |
| CINTIA | |
| 1080 | Lupi, tigri, leoni, |
| gattipardi, pantere, orsi e mastini | |
| mi sento a divorar negl’intestini. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ecco qui un altro imbroglio. | |
| CINTIA | |
| Fermate, è mio quel soglio. | |
| 1085 | Io vi voglio salir. Ma Giove irato |
| mi fulmina e precipita | |
| e la terra mi affoga e il mar mi accoppa, | |
| ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
| GRAZIOSINO | |
| Questa è pazza davvero. | |
| CINTIA | |
| 1090 | Buongiorno, cavaliero. |
| GRAZIOSINO | |
| Schiavo, padrona mia. | |
| CINTIA | |
| Andate col malan che il ciel vi dia. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Ha perduto il cervello). | |
| CINTIA | |
| Perfido, tu sei quello | |
| 1095 | che vuol rapirmi il trono? |
| Vattene o ti bastono. | |
| GRAZIOSINO | |
| Io non so nulla. | |
| CINTIA | |
| Il capo mi frulla, | |
| la testa sen va. | |
| La la laranlella | |
| 1100 | la lan laranlà. |
| GRAZIOSINO | |
| Quando in capo alle donne | |
| entran di dominar le frenesie, | |
| si vedono da lor mille pazzie. | |
| CINTIA | |
| Olà, tu sei mio schiavo. | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì signora. | |
| CINTIA | |
| 1105 | Accostati. |
| GRAZIOSINO | |
| Son qui. | |
| CINTIA | |
| Vanne in malora. | |
| GRAZIOSINO | |
| La femina tradir non può l’usanza. | |
| E anche pazza mantiene la incostanza. | |
| CINTIA | |
| Olà suddito altero | |
| del mio sovrano impero, | |
| 1110 | mi conosci, briccon, sai tu chi sono? |
| Inginocchiati al trono; | |
| giurami fedeltà con obbedienza; | |
| abbassa il capo e fammi riverenza. | |
| GRAZIOSINO | |
| Eh via che siete pazza... | |
| CINTIA | |
| Ah temerario, | |
| 1115 | così parli con me! |
| Giurami fedeltade a tuo dispetto | |
| o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
| GRAZIOSINO | |
| Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
| CINTIA | |
| Giurami fedeltà. | |
| GRAZIOSINO | |
| La giurerò. | |
| 1120 | Giuro... signora sì. |
| Ma cosa ho da giurar? | |
| Giuro... (che via di qui | |
| procurerò d’andar). | |
| Fermate, giuro, giuro | |
| 1125 | servirvi, obbedirvi, |
| piacervi, vedervi, | |
| amarvi, onorarvi | |
| e irvi, irvi, arvi | |
| con tutta fedeltà. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| CINTIA, poi GIACINTO | |
| CINTIA | |
| 1130 | Ah ch’è un piacer soave |
| della donna tener gl’uomini sotto. | |
| Ma ohimè veggo distrutta | |
| questa nostra grand’opra | |
| e gl’uomini vuon star a noi di sopra. | |
| GIACINTO | |
| 1135 | Viva il sesso virile; |
| la schiatta feminile | |
| con tutti i grilli suoi | |
| finalmente ha da star soggetta a noi. | |
| CINTIA | |
| Giacinto. | |
| GIACINTO | |
| Che bramate? | |
| CINTIA | |
| 1140 | Voglio che voi mi amate. |
| GIACINTO | |
| Questo «voglio» | |
| a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
| perché alle donne comandar non tocca. | |
| CINTIA | |
| Ma voi siete mio schiavo. | |
| GIACINTO | |
| Schiavo io fui, | |
| è ver, della bellezza; | |
| 1145 | ma veggo alfin che la bellezza nostra |
| è assai migliore e val più della vostra. | |
| CINTIA | |
| Dunque voi mi lasciate? | |
| GIACINTO | |
| Se l’amor mio bramate, | |
| pregatemi, umiliatevi; | |
| 1150 | abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. |
| CINTIA | |
| E così vil sarò? | |
| GIACINTO | |
| Più non sperate | |
| amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
| se negate d’usar questa obbedienza. | |
| CINTIA | |
| Farlo mi converrà, per non star senza. | |
| 1155 | Per te ho io nel core |
| il martellin d’amore | |
| che mi percote ognior. | |
| GIACINTO | |
| Mi sta per te nel core | |
| con un tamburo amore | |
| 1160 | e batte forte ognor. |
| CINTIA | |
| Deh, senti il tipitì. | |
| GIACINTO | |
| Lo sento, è vero sì. | |
| Tu senti il tapatà. | |
| CINTIA | |
| È vero il sento già. | |
| A DUE | |
| 1165 | Ma questo ch’esser può. |
| CINTIA | |
| Io nol so. | |
| GIACINTO | |
| Nol so io. | |
| CINTIA | |
| Ah caro! | |
| GIACINTO | |
| Ah gioia! | |
| A DUE | |
| Oh dio, | |
| ben te lo puoi pensar. | |
| SCENA ULTIMA | |
| Luogo delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine dominanti. | |
| Tutti | |
| CORO DI DONNE | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| 1170 | voi siete tanti eroi, |
| pietà, di noi pietà. | |
| RINALDINO | |
| Se cedete l’impero, | |
| se a noi voi vi arrendete, | |
| pietà nel nostro cor ritroverete. | |
| TULIA | |
| 1175 | Tutto io cedo e m’arrendo |
| e la pietà dal vostro core attendo. | |
| CORO (Come sopra) | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| voi siete tanti eroi, | |
| pietà, di noi pietà. | |
| AURORA | |
| 1180 | Graziosino, son vostra. |
| GRAZIOSINO | |
| Ed io vi accetterò. | |
| Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
| CINTIA | |
| E voi, Giacinto mio, | |
| cosa di me farete? | |
| GIACINTO | |
| 1185 | Quel che di voi farò lo sentirete. |
| FERRAMONTE | |
| Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
| che Il mondo alla roversa | |
| durare non potea | |
| e che da sé medesime | |
| 1190 | in rovina si mandano |
| le donne superbette che comandano. | |
| CORO DI DONNE | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| voi siete tanti eroi, | |
| pietà, di noi pietà. | |
| CORO DI UOMINI | |
| 1195 | Pietà voi troverete |
| allorché abbasserete | |
| la vostra vanità. | |
| TUTTI | |
| Le donne che comandano | |
| è Il mondo alla roversa | |
| 1200 | che mai non durerà. |
| Fine del dramma | |