Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Praga, 1755 (Il mondo alla roverscia o sia Le donne che comandano)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il feminile consiglio. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
505 | cara, cara libertà. |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULIA | |
510 | La dolce libertà che noi godiamo |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
515 | Il tirannico impero poco dura. |
Ciascun fuggir procura | |
da un incostante cuore | |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
Onde, perché si serbi | |
520 | la cara libertà che noi godiamo, |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
AURORA | |
Incostanza non chiamo | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
525 | quando più adoratori |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
530 | i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole, | |
535 | finché la libertà goder si puole. |
TULIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
nostre menti risulta, | |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdurre fra noi la monarchia. | |
540 | D’una sola il governo |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
se una femina sola impera e regge, | |
tutti avranno a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
545 | esser atta potria |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULIA | |
Quella ch’ha più giudizio, | |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
550 | il rigor porre in uso e la clemenza. |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
a femina che sappia | |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gl’uomini tutti. | |
CINTIA | |
555 | Anzi a colei che fiera |
sul feminile soglio | |
degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
TULIA | |
Facciam così; ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
560 | il proprio nome esponga e il trono eccelso |
indi a quella si dia | |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
565 | fui a proporre il nobile progetto, |
prima m’espongo e i vostri votti aspetto. (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
570 | Tulia, mi spiace assai. |
Ora il pensier comun vi sarà noto. | |
Voi non avete avuto neanche un voto. | |
TULIA | |
Ingratissime donne, | |
l’invidia è il vostro nume | |
575 | e la vana ambizion vostro costume. |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
e vederete come | |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. (Ballottano per Aurora) | |
CORO | |
580 | Non so se meglio sia |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Ohimè signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo; | |
585 | voi non avete neanche un voto solo. |
AURORA | |
Comprendo la malizia | |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
Presto, presto; finiamola, | |
vuo’ ballottare anch’io. | |
590 | (Questa volta senz’altro il regno è mio). (Ballottano di nuovo) |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
595 | per voi non si dà voto; |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
è un torto manifesto che mi fate. | |
TULIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
600 | niuna donna acconsente |
all’altra star soggetta; | |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
605 | il dominio ottenere). |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
610 | vada ciascuna a essercitar l’impero |
sopra i vassalli suoi | |
e libero il regnar resti fra noi. (Tutte partono fuorché Tulia) | |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
615 | se la pace fuggir tosto si vede, |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
620 | vorrei un giorno solo |
assoluta regnar. Ah questa sete | |
di comandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i fumi suoi. | |
Qual torbido torrente | |
625 | che vien dalla montagna |
porta il furor per guida, | |
devasta la campagna, | |
distrugge i greggi intieri, | |
va furibondo al mar. | |
630 | Anch’io fra le mie pene |
benché mi veda oppressa, | |
sempre sarò l’istessa, | |
pur le farò tremar. | |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, il quale offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine | |
635 | ch’ho raccolte pel mio bene |
sono tutte senza spine, | |
come senz’amare pene | |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino | |
640 | che al mio ben io reco in dono |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
645 | vuo’ donarlo alla mia bella, |
qualche cosa ancora quella | |
forse un dì mi donerà. | |
A DUE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
650 | Osservate, compagni, ecco un naviglio |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
655 | è circondato dalla calamita |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
660 | A terra, a terra, |
qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
665 | a questi del piacer lidi felici, |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
670 | a servire e goder de’ vostri amori. |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
e voi donne arrestateli | |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nell’orchestra) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
675 | più in me cresce il desio di regnar sola). |
CINTIA | |
(Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
divider ci conviene. | |
Se sola regnerò, starò più bene). | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
680 | Presto, presto, alla catena, |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
685 | fra le donne partito? |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
690 | Dunque voi siete quelli |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
695 | nell’amar, nel servir le nostre belle. |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi; | |
e non vi vergognate? E non sapete | |
che le donne son tutte, | |
700 | sian belle o siano brutte, |
crude tiranne e fiere, | |
nostre nemiche altere, | |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
705 | Ma non può dirsi inganno |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
710 | E le dolci parole? |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
e le femine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
E i bei vezzi? E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
715 | col riso accorto e scaltro |
cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, affascinato, | |
720 | incantato, ammaliato, |
se a me voi baderete, | |
dalla catena vi discioglierete. | |
Al bello delle femine | |
resistere già so; | |
725 | io non le temo no. |
Non sento il sangue muovere, | |
non sento il core struggere, | |
non si conquassa il solido | |
ma resto sempre intrepido, | |
730 | difendermi già so. |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
735 | scioglier potrei dal cuore |
l’amorosa catena? | |
La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
740 | sì facile non è mirarla spenta, |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
Oh dio! Quel labbro indegno | |
che mentir puole ingrato | |
è un infedel, spietato, | |
745 | empio, perverso cor. |
Già so che ingiusto sdegno | |
nella fatal catena | |
mi dà rimorso e pena | |
nel mio fedel amor. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
750 | La vogliamo vedere. O regnar voglio |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
Aut Caesar aut nihil. | |
Non mi posso veder compagne intorno | |
che senza il merto mio | |
755 | vogliano comandar come fo io. |
Ecco Giacinto, o deve | |
seguir il mio disegno | |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
760 | suora di Citerea, |
mia sovrana, mia dea, | |
eccomi tutto vostro. | |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben, siete pentito | |
765 | d’avermi disgustata? |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
tanto pentimmi e tanto | |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
770 | Siete mio? |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
775 | di coraggio e bravura? |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
m’ha fatto l’alto onore | |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
780 | (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). |
GIACINTO | |
Comandate, imponete; | |
armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa che a voi chiedo | |
785 | difficile non è. |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
790 | Voi uccider dovete |
in questa città nostra | |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
795 | e meco regnerete; e quando mai |
ricusaste obbedir il mio precetto, | |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morire ancora. | |
CINTIA | |
800 | Dunque che risolvete? |
GIACINTO | |
Ci penserò. | |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
805 | con pena io vi rispondo, |
tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
810 | se voi m’obbedirete, |
credete a me, non ve ne pentirete. | |
Che cosa son le donne | |
più o meno già si sa. | |
Ma un certo non so che | |
815 | mi par d’aver in me |
che più vi piacerà | |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
820 | per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, |
si svenino, si uccidino | |
queste nemiche femine. | |
Ma piano per mia fé; | |
se uccidessero poi le donne me? | |
825 | Vorrei e non vorrei; |
sono fra il sì ed il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
830 | dovrò ferir il seno. |
Ah! che se la rimiro, io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
835 | con un colpo improviso |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
840 | Che fate di quel brando? |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato. | |
845 | Ah sconoscente, ingrato! |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
850 | se avete tanto core, |
trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
855 | Cosa meritereste? |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacinto, io vi perdono, | |
basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
860 | Nol posso dire. |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
Voi volete che io mora. | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
865 | Basta così; la rea |
Cintia sola sarà, voi tutto amore | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
Ah! Non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
870 | Io son mortificato. |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Discorriamo come va; | |
miei signori già si sa | |
che la donna è un diavolino, | |
875 | sì signori, un diavolino. |
Non è vero? Signorsì. | |
Mi dirà vosignoria: | |
«Eh tua moglie è fedelona». | |
Voi direte: «Quella è buona; | |
880 | questa poi mi fa tremar». |
Se colei... Non so che dire; | |
essa poi... Sia maledetto. | |
Sento proprio il mio cervello | |
che mi pare un molinello | |
885 | che girando se ne va. |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
delle misere donne far macello? | |
890 | L’invidia, l’ambizione e l’avarizia |
faran precipitare il nostro regno | |
e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
Ma, giacch’ella volea | |
questa spada mirar nel seno mio, | |
895 | voglio provar anch’io di far lo stesso, |
la vendetta è comune al nostro sesso. | |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei che m’ama davvero | |
sarà l’esecutor del mio pensiero. | |
GRAZIOSINO | |
900 | Ma io, Aurora cara, |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
io non vi vedrò, | |
credetemi, davvero io crepperò. | |
AURORA | |
Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
905 | Vedete questa spada? |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
AURORA | |
910 | Come! Voi mi lasciate? |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
Allorch’io sento favellar di morte, | |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
Ah misera ch’io sono! | |
915 | Amo un ingrato che per me non sente |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
chi volea secondar il suo disegno; | |
ed io di giusto sdegno | |
accesa vanamente, invendicata | |
920 | rimanere dovrò? Son disperata. |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar a Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
Alfin non è gran cosa, | |
925 | per un uomo, ammazzar femina imbelle. |
GRAZIOSINO | |
Questo lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
Perché non accettate | |
930 | questo impegno a drittura? |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
Paura d’una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata | |
e so cos’è la femina arrabbiata. | |
AURORA | |
Dunque, se non volete, | |
935 | pazienza vi vorrà. Cercar dovrò |
uno che non mi sappia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui. | |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
Ma lo farete poi? | |
GRAZIOSINO | |
940 | Tutto farò quel che volete voi. |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
Lo farete? | |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
945 | E poi m’ingannerete. |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
Averete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
Quando vien la mia nemica, | |
950 | dite tosto: «Ah! Che t’uccido». |
Così fece il dio Cupido | |
che per voi mi ferì il cor. | |
Se pietà per lei provate, | |
rammentate l’amor mio | |
955 | e pensate che son io |
che vi desta in sen furor. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell’imbroglio; | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
960 | e se mostro bravura |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
Ma qui vi vuol coraggio. | |
Finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
965 | Graziosin, ora è tempo, animo e core. |
Son di coraggio armato, | |
son tutto furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
970 | Ma se la donna bella |
pietosa mi favella? | |
Io non l’ascolterò. | |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
975 | E se mi dà in la faccia? |
Allor me n’anderò. | |
Io mostrerò bravura, | |
sintanto che potrò | |
ma quando avrò paura, | |
980 | allora fuggirò. |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate, | |
985 | ma a me la crudeltà non comandate. |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
Io l’ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
990 | che voi faceste a me? |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi che crudel comando? | |
CINTIA | |
995 | Andate ch’io vi mando |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son qui pien di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
1000 | (Ah! Che mi trema il cor). |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
1005 | Mi sento nel petto |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
1010 | Qual sdegno, qual ira, |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
1015 | Tu sei un’indegna. |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
1020 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
A QUATTRO | |
Fermate, sentite. | |
1025 | Frenarmi saprò. |
Vendetta, vendetta, | |
vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |