La pupilla, Venezia, Valvasense, 1735
PARTE TERZA | |
Sala da giudice. | |
GIACINTO da giudice, ROSALBA d’avvocato, poi TRITICONE con carte e libri | |
Giacinto | |
Che ne dite Rosalba, | |
vi piace l’invenzion? | |
Rosalba | |
Bella bellissima. | |
Giacinto | |
Badate a non fallare. | |
675 | Per un finto ministro, a nome vostro |
io tutto a Triticon fei sequestrare, | |
ad effetto d’aver la vostra dote. | |
Egli cittò, come si suol nel foro, | |
per la revocazion di quel sequestro, | |
680 | la causa fu accettata, |
si contestò, si deputò, stamane | |
già si deve trattar. Voi vi fingete | |
di Rosalba avvocato; | |
io giudice mi fingo; | |
685 | Triticon deve primo |
parlar. Voi rispondete, | |
come che v’insegnai né fallerete. | |
Rosalba | |
Farò come volete | |
ma temo che alla voce | |
690 | Triticon mi conosca. |
Giacinto | |
Vi son degl’avvocati | |
giovini come voi ch’hanno la voce | |
assai più feminina. | |
Pensate se quel vecchio, | |
695 | ch’anco poco vi sente, |
conoscer vi saprà. Non v’è alcun dubbio. | |
Rosalba | |
Vada ben, vada male, in voi confido. | |
Giacinto | |
Ma intanto, o bella, | |
che qui soli restiamo... | |
Rosalba | |
700 | Cosa voreste far? |
Giacinto | |
D’amor parliamo. | |
Lasciate ch’io vi miri, | |
luci vezzose e belle, | |
voi siete vaghe stelle, | |
che con soavi giri | |
705 | beate questo cor. |
In voi sta la mia vita, | |
se per voi sole io vivo, | |
voi sol prestate aita | |
al mio cocente ardor. | |
Rosalba | |
710 | Ma già vien Triticone. |
Giacinto | |
Passeggiate la sala ed io mi siedo. | |
Triticone | |
Siete voi di Rosalba l’avvocato? | |
Rosalba | |
Sì signor, quel son io. | |
Triticone | |
Siete dannato. | |
Rosalba | |
Perché signor, perché? | |
Triticone | |
715 | Avete torto marcio e non si ponno |
in coscienza diffender cause tali. | |
Rosalba | |
Eretti i tribunali | |
sono per far giustizia, ora vedremo | |
chi avrà di noi ragion. | |
Triticone | |
Senz’alcun dubbio | |
720 | la causa vincerò ma questo struscio |
si potea risparmiare. | |
Rosalba | |
Eh cominciate | |
a parlar della causa; il tempo passa. | |
Triticone | |
Permette l’illustrissimo | |
giudice sapientissimo | |
725 | ch’io cominci a parlar? |
Giacinto | |
Incominciate. | |
Triticone | |
Un tal signor Sempronio | |
di casa Frangiador quondam Fabrizio, | |
nell’anno millesettecento e sedeci | |
di gennaro morì nel giorno tredici. | |
730 | Restò la moglie allora |
e con essa una figlia, | |
che Rosalba si chiama, | |
unica prole e erede | |
di tutto il patrimonio | |
735 | del sudetto signor quondam Sempronio. |
Rosalba | |
Ben bene qui ti voglio. | |
Triticone | |
Appiano, appiano, | |
che veniremo al punto. | |
Giacinto | |
Andate per le corte, | |
io non voglio sentir cose superflue. | |
Triticone | |
740 | Presto presto mi spichio. Eccomi al fatto. |
Il sudetto signor quondam Sempronio | |
lasciò me Triticone | |
di casa Ballonar quondam Anchise | |
per tutor della figlia, unitamente | |
745 | alla moglie sudetta ch’avea nome... |
Più non me l’aricordo. | |
Ma con questo che, morta | |
la moglie, io sol restassi | |
tutor e curator della fanciulla. | |
750 | Verificato è il caso. |
E già morta la madre, io solo resto, | |
come diceva... | |
Rosalba | |
Eh non è il punto questo | |
che abbiamo da trattar, presto alla dote. | |
Triticone | |
Ma voi m’interrompete | |
755 | troppo fuori di tempo, |
si vede ben che principiante siete. | |
Così, signor, per accostarmi al fine, | |
s’introdusse in mia casa un bricconaccio, | |
un furbo, un ladro. | |
Giacinto | |
Basta, basta, usate | |
760 | un poco di rispetto al tribunale. |
Triticone | |
Astrologo si finse e poscia medico, | |
colle sue falsitadi | |
m’offuscò la ragione | |
e mi ridusse entrar dentro una bote. | |
Giacinto, Rosalba a due | |
765 | Ah ah questa è da ridere! |
Triticone | |
Ridete pur ma io non rido al certo. | |
Vedendomi ridotto | |
ch’io non potea più movermi, | |
quel bricon, quel guidon... | |
Giacinto | |
770 | Pian vi dico, signor, parlate in causa. |
Triticone | |
Rosalba prese per la mano e in questa | |
guisa me la rapì. | |
Or pretende la dote e per averla | |
tutto mi sequestrò. Già voi sapete, | |
775 | giudice sapientissimo, |
che il trattato De nuptiis parla chiaro; | |
se la moglie è rapita, | |
il matrimonio è nullo. | |
Non vale il matrimonio, | |
780 | dargli non si convien dunque la dote. |
Della vostra sentenza sia l’effetto | |
di liberarmi quel sequestro. Ho detto. | |
Giacinto | |
Che rispondete voi? (A Rosalba) | |
Rosalba | |
Signor accordo | |
i primi fatti. È vero | |
785 | che Rosalba restò l’unica erede |
di quel signor Sempronio | |
ergo si deve a lei quel patrimonio. | |
È vero, accordo ancora, | |
che il signor Triticone | |
790 | restò solo tutor di quella figlia |
ma del cuore di lei non è padrone. | |
Il buon vecchio credeva | |
buscar quel bocconcin ma s’ingannò, | |
nella fossa ch’ei fece egli cascò. | |
795 | È ver ch’un giovinotto |
di lei se n’invaghì, | |
ch’ei se la prese è ver ma non rapì. | |
Triticone | |
Che differenza fate | |
da prendere a rapir? Son ragazzate. | |
Rosalba | |
800 | O o non mi scapate, |
questo è il punto, signor, quando vi provo | |
ch’ella non fu rapita, | |
vollete che la causa sia finita? | |
Triticone | |
Ben bene io mi contento. | |
Rosalba | |
A me, v’incontro. | |
805 | Il ratto è allor quando il voler resista |
della donna rapita. | |
Che cos’è il matrimonio? | |
Consensum, già si sa, facit virum, | |
ella consente, per marito il vuole | |
810 | e rapita sarà? Ma vi è di peggio. |
Il trattato De nuptiis, che allegaste, | |
raptave sit mulier dice, è vero; | |
ma soggiunge dappoi, se lo sapete, | |
nec parti mulier sit redita tutae, | |
815 | ei la conduce in casa sua, la sposa, |
coi suoi parenti è unita | |
e direte così ch’ella è rapita? | |
Triticone | |
Più risponder non so. | |
Rosalba | |
No, rapita non fu. Ergo la dote | |
820 | negar non se gli può; |
giudice, che sedete | |
per giudicar la verità, vi priego | |
alla mia insufficienza | |
supplisca il vostro ingegno, | |
825 | fia di giustizia impegno |
confirmar il sequestro, al solo effetto | |
di conseguir la dote. Io pure ho detto. | |
Triticone | |
Dica pur quel che vuole, io già l’ho vinta. | |
Giacinto | |
La mia sentenza udite; | |
830 | ascoltate le parti, |
giudicando a tenor della dimanda | |
dell’eccellente domino Propizio | |
condanno Triticone | |
a Rosalba pagar tutta la dote | |
835 | e per la ressistenza |
ch’egli mostrò di darla, ingiustamente, | |
in doppio lo condanno e nelle spese | |
confirmando il sequestro. | |
Triticone | |
Appiano, appiano | |
mi condannate in doppio e nelle spese? | |
Giacinto | |
840 | Tal è la mia sentenza. |
Triticone | |
Rovinar mi volete. | |
Giacinto | |
Prendete ed essequir voi la farete. (S’alza e dà la carta a Rosalba) | |
Triticone | |
Ah per pietà signori | |
non siate sì crudeli, | |
845 | quest’è il mio precipizio. |
Rosalba | |
Io non so cosa dir, quest’è il giudizio. | |
Giacinto | |
Mi fatte compassione, (A Triticone) | |
signor Propizio vi saria maniera | |
d’aggiustar sta facenda? | |
Rosalba | |
Io non la veggo. | |
Triticone | |
850 | Amico siam tra noi, |
qui non v’è la cliente | |
e m’impegno che lei non saprà niente. | |
Dieci doppie vi dono, | |
se aggiustar la volete in confidenza. | |
Rosalba | |
855 | Io trovar il ripiego non saprei. |
Giacinto | |
Rimettetevi in me signori miei. | |
Rosalba, Triticone a due | |
Io mi contento. | |
Giacinto | |
Udite. | |
Ma no, voglio pensarvi. | |
Rosalba, Triticone a due | |
È di ragione. | |
Triticone | |
Misero Triticone | |
860 | a qual passo ti guida |
un amoroso incanto? | |
Ahi più non posso trattenere il pianto. | |
Mi cadon le lacrime | |
dal duolo terribile. | |
865 | Oibò, che vergogna! |
Mi vedono, m’osservano, | |
tenersi bisogna. | |
Oimè il singiozzo, | |
la tosse, la tosse. | |
870 | Non posso fiatar. |
La lara, la lara, | |
la lara, la la. | |
Io finger vorrei | |
ma il pianto negl’occhi | |
875 | non posso fermar. |
Rosalba | |
Signor, che avete mai? | |
Triticone | |
Eh niente, niente, | |
m’andò un po’ di tabacco dentro gl’occhi. | |
Giacinto | |
Io l’ho trovata alfine. | |
Straccierem la sentenza; | |
880 | faremo una scrittura in cui si dica |
che il signor Triticone | |
dà Rosalba per moglie | |
a Giacinto Verbani e che gl’assegna | |
per dote tutto quello | |
885 | che dal padre di lei gli fu lasciato. |
Non va bene così? | |
Rosalba | |
Io mi contento. | |
Triticone | |
Ma per me non va bene. | |
Rosalba | |
Valerà la sentenza | |
col doppio e nelle spese. | |
Triticone | |
E questo è peggio. | |
Giacinto | |
890 | Convien che rissolviate. |
Rosalba | |
O la scrittura o la sentenza. | |
Triticone | |
Or via | |
mi rissolvo segnar questa scrittura; | |
ma saran poi contenti | |
gl’avversari di questo aggiustamento? | |
Giacinto | |
895 | Per Giacinto m’impegno. |
Rosalba | |
Io per Rosalba. | |
Triticone | |
La scrittura si faccia. | |
Giacinto | |
Ora la stendo. | |
Rosalba | |
Signor, ben lo sapete, | |
promissio boni viri est obligatio. | |
Triticone | |
Prendete pur le doppie. | |
Rosalba | |
Io vi ringrazio. | |
900 | Se poi dir lo voleste |
alla cliente mia, poco mi preme, | |
mentre con lei le goderemo assieme. | |
Triticone | |
Siete un di que’ avvocati... | |
Rosalba | |
Olà tacete | |
e la mia profession non offendete. | |
905 | L’avvocato è necessario |
per la robba, per la vita, | |
per la fama, per chi regge, | |
senza lui, che val la legge? | |
Lui l’espone al tribunal. | |
910 | Le menzogne pone in chiaro |
e discopre i tradimenti, | |
gl’innocenti esso difende, | |
perché intende | |
qual è il bene e qual è il mal. | |
Giacinto | |
915 | Eccovi la scrittura, |
via signor Triticon sottoscrivete. | |
Triticone | |
Triticon Ballonar, come di sopra. | |
Giacinto | |
Per Giacinto Verbani io la confermo. | |
Rosalba | |
Io per Rosalba Frangiador l’affermo. | |
Triticone | |
920 | Ma non basta così. |
Giacinto | |
Cosa vi vuole? | |
Triticone | |
Dev’esser sottoscritta | |
di propria man dai due consorti ancora | |
e valerà questa scrittura allora. | |
Giacinto | |
Desiate ancor questo? | |
Triticone | |
925 | Certo, per mia cauzione. |
Rosalba | |
Sarete sottisfatto. | |
Giacinto | |
Leggete questa firma, il tutto è fatto. | |
Triticone | |
Ma qui già non rimiro | |
altra sottoscrizion che le due vostre. | |
Giacinto, Rosalba a due | |
930 | Appunto Triticon sono le nostre. (Si scoprono) |
Triticone | |
Oh ciel, che vedo mai? | |
Rosalba | |
Rosalba in me vedete. | |
Giacinto | |
In me Giacinto. | |
Triticone | |
Traditori così... Ma nulla vale | |
la sentenza, il giudizio; e la scrittura | |
935 | perché carpita fu non ha valore. |
Rosalba | |
Questa è la vostra man signor tutore. | |
Giacinto | |
Se voi di vostra mano | |
la dote promettete, | |
ritirarvi già più voi non potrete. | |
Triticone | |
940 | Voi m’avete ingannato. |
Rosalba | |
Ben io, s’a voi credevo, | |
ingannata sarei. Con tante belle | |
paroline melate | |
acciecar mi volevi e avermi in moglie. | |
945 | La semplice così l’astuto coglie. |
Giacinto | |
Io già colla scrittura | |
dal giudice non finto ora mi porto; | |
e pensateci voi. | |
Triticone | |
No no fermate, | |
senza moltiplicar tant’altre spese | |
950 | e litigar ancora, |
tutta la dote vi darò in malora. | |
Giacinto, Rosalba a due | |
Così dunque in allegria | |
goderemo i giorni nostri. | |
Triticone | |
Ladronaccio, brutta arpia, | |
955 | di Cocito orrendi mostri. |
Giacinto | |
Così irato, ma perché? | |
Rosalba | |
Siete in colera con me? | |
Triticone | |
Lasciatemi star, lasciatemi star. | |
Rosalba | |
Bel vecchietto, | |
960 | mio caro, caretto. |
Triticone | |
Ancora burlar? Ancora burlar? | |
Giacinto | |
Carta canta e villan dorme, | |
la scrittura parla chiaro, | |
Triticon, che si puol far? | |
Triticone | |
965 | Queste qui non son le forme |
di venirmi a trapolar. | |
Rosalba | |
Signor mio, vi vuol pazienza, | |
siete vecchio, siete buono | |
solamente d’abbrucciar. | |
Triticone | |
970 | Quest’è troppa impertinenza, |
non si puol più sopportar. | |
Giacinto, Rosalba a due | |
Caro vecchietto, carino, caretto, | |
tutta la barba vi voglio pelar. | |
Triticone | |
Lasciatimi star. | |
Giacinto, Rosalba a due | |
Lasciamolo star. | |
Fine della terza ed ultima parte | |