Il pazzo glorioso, Venezia, Fenzo, 1753
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Luogo delizioso con varie statue rappresentanti l’imprese d’Orlando. | |
| DON FERRANTE in veste da camera che va contemplando nelle statue le prodezze d’Orlando. CAMILLO a lui vicino, BERENICE seduta legendo l’Ariosto ed EUGENIA che accomoda un merletto | |
| don Ferrante | |
| Che saria crudel destino | |
| s’or io fossi quel bravone, | |
| quel Orlando palladino | |
| che fe’ il mondo spaventar. | |
| Camillo | |
| 5 | Signor mio, con sua licenza, |
| tal follia non so provar. | |
| don Ferrante | |
| Taci lì, non mi seccar. | |
| Eugenia | |
| Cheti un po’, che impertinenza! | |
| La signora vuol studiar. | |
| don Ferrante | |
| 10 | Cosa c’è? Mi vuo’ sfogar. |
| O stelle, o nubi, o dei! Perché non darmi | |
| un mastino valor? Che non starei | |
| tra biffolchi e fantesche, | |
| il tempo a consumar all’aure fresche. | |
| Eugenia | |
| 15 | (Sempre smania così). |
| Berenice | |
| (Che umor stravolto!) | |
| don Ferrante | |
| Ah Orlando, Orlando invito, | |
| potessi or imitarti. | |
| Camillo | |
| E ben signore, | |
| con sua licenza, sempre per Orlando | |
| v’affligette e lagnate? | |
| don Ferrante | |
| 20 | Mi lagno col mio fatto incancherito, |
| mentre contemplo Orlando, l’hai sentito. | |
| Camillo | |
| Con sua licenza. | |
| don Ferrante | |
| Zitto. Qui combatte | |
| con Ferrante. | |
| Camillo | |
| E bene? | |
| don Ferrante | |
| Ed io col cancaro. | |
| Camillo | |
| Entrate in voi... | |
| don Ferrante | |
| Qui strascina un asino. | |
| 25 | Qui stritola Gradasso. Ah sorte ria! |
| Potessi io tal mostrar la forza mia! | |
| Stelle, crudeli stelle!... | |
| Eugenia | |
| Ma quai grida? | |
| Berenice | |
| Signor padre, ora butto | |
| il libro con li eroi. | |
| don Ferrante | |
| 30 | Sì figlia, hai tu raggione. |
| Va’ leggendo ed imita | |
| Marfisa e Bradamante, acciò diventi | |
| intrepida eroina. | |
| Eugenia | |
| E poi? | |
| don Ferrante | |
| Per sposo | |
| si piglia un paladino. Vedrai che razza (A Camillo) | |
| 35 | d’eroi ch’ella farà! |
| Camillo | |
| Con sua licenza, | |
| a che d’un palladino andar in traccia? | |
| Manca chi la pretende? | |
| don Ferrante | |
| Un palladino, | |
| non altri ha da pigliar. | |
| Camillo | |
| Con sua licenza... | |
| don Ferrante | |
| Ehi camerier, lo sai che m’importuni? | |
| 40 | Con sua licenza. Marcia in anticamera. |
| Camillo | |
| Ubbidisco. | |
| don Ferrante | |
| Sei forse mio tutore? | |
| Camillo | |
| (Che mi sforzi a soffrir, tiranno amore). | |
| don Ferrante | |
| Tu hai da riuscire una palladinessa | |
| vera, figliola... | |
| Eugenia | |
| Qual rumor padrone? | |
| don Ferrante | |
| 45 | Non vi movete. |
| Eugenia | |
| Vedete un galantuomo contro due | |
| come ben si diffende; entriam signora. | |
| don Ferrante | |
| Sta’ intrepida figliola. | |
| Berenice | |
| Ma non sono eroina, o padre, ancora. | |
| don Ferrante | |
| 50 | Mandami la mia spada; oh qua bisogna |
| ch’imiti Orlando. Cancaro eh, che botte! | |
| Animo cavalier, ch’ora mi butto | |
| in tua fatal diffesa; | |
| dammi il ferro, all’impresa, su all’impresa. | |
| SCENA II | |
| FLAMINIO inseguendo due masnadieri e detto | |
| Flaminio | |
| 55 | Indegni non fugite. |
| don Ferrante | |
| Ah vil codardo. | |
| Teco la voglio; prendi questo colpo, | |
| to’ quest’altro e quest’altro empio marrano, | |
| non sai che tieni a fronte il grande Orlando? | |
| Oimè son sdrucciolato, aiuto, aiuto, | |
| 60 | che se no il grande Orlando è già perduto. |
| Flaminio | |
| Ferma villan. | |
| don Ferrante | |
| Dagli a quel furfante. | |
| Flaminio | |
| Fuggisti è ver? Ma me la pagherai. | |
| S’alzi signor. | |
| don Ferrante | |
| S’alzi? S’alzi una fava, | |
| ho l’ossa eroicamente ben pistate. | |
| Flaminio | |
| 65 | Vi portaste da prode. |
| don Ferrante | |
| Sì ma da prode ancor mi son toccate. | |
| Flaminio | |
| La faceste da eroe. | |
| don Ferrante | |
| Dimmi una cosa. | |
| Ci dà il caso che Orlando | |
| abbia avute le sleppe qualche volta? | |
| Flaminio | |
| 70 | Oh molte; e con Gradasso e sopra il ponte |
| allor che combaté con Rodomonte. | |
| don Ferrante | |
| Da vero? S’è coss’è gran cosa | |
| che quel vil mascalzone | |
| anche a me refilato abbia il giubbone. | |
| 75 | Ma come v’è accaduto un tale influsso? |
| Flaminio | |
| Dirò, son palladino e fo chiamarmi | |
| il cavalier del Foco. | |
| don Ferrante | |
| O gioia mia! | |
| Io pur faccio lo stesso. | |
| Flaminio | |
| Ne gioisco. | |
| Vo cercando avventure e qua arrivato | |
| 80 | con quei due masnadier la pugna presi; |
| il successo osservaste. | |
| don Ferrante | |
| Ed ho conseguito | |
| anch’io l’onor d’aver la parte mia | |
| che ancora mi fa male. Or cavaliero | |
| 85 | t’invito nel mio albergo. |
| Flaminio | |
| Ed io l’accetto. | |
| don Ferrante | |
| Ti starai sempre meco? | |
| Flaminio | |
| Ah no; marcire | |
| non vo’ nell’ozio imbelle; io son guerriero; | |
| aspira grandi imprese il mio gran cuore | |
| e vo’ sol generoso | |
| 90 | fra disaggi acquistar gloria ed onore. |
| So che corre in campo armato | |
| per l’onore il fier guerriero; | |
| so che solca il buon nocchiero | |
| con la speme audace il mar. | |
| 95 | So ch’a un core inamorato |
| l’ozio è solo d’alimento; | |
| ma pur so ch’a me è tormento, | |
| perché il ben sa dilungar. (Partono) | |
| SCENA III | |
| Cortile in casa di don Ferrante. | |
| PASQUARIELLO con un scatolone appeso davanti pieno d’istorie, carte, libri di romanzi con violino alle mani. LISETTA con tamburo fornito di gnacchere e sonagli da vagabondi canta istorie con un gobbo che porta il di lor bagaglio al collo. Uno che suona il violoncello, un altro l’amandola, altro la chitarra | |
| Lisetta | |
| Per dove c’innoltriam? | |
| Pasquariello | |
| Cammina e zitto. | |
| Lisetta | |
| 100 | Maledetta mia sorte che m’ha indotto |
| per tue birbanterie a gir vagando | |
| così pel mondo. | |
| Pasquariello | |
| E v’è più bella vita | |
| di questa qui? | |
| Lisetta | |
| Che vita saporita! | |
| Che bravo galantuomo! | |
| Pasquariello | |
| 105 | Che ne vuoi dire? |
| Lisetta | |
| Un ch’a mangiare e bere | |
| ha consumato il tutto all’osteria. | |
| Pasquariello | |
| E ben così si stava in allegria. | |
| Lisetta | |
| Uno che s’ha venduto il letto ancora. | |
| Pasquariello | |
| Così tu ti levavi più a bonora. | |
| Lisetta | |
| 110 | Un uom geloso senza discrezione. |
| Pasquariello | |
| Segno che me n’hai data l’occasione. | |
| Lisetta | |
| E quale? | |
| Pasquariello | |
| Non più chiacchere, cantiamo. | |
| Su via sier mappamondo, | |
| bella figura che la gente incanta, (Al gobbo) | |
| 115 | allegri qui suoniamo. Animo, canta. (A Lisetta) |
| Per far correr la gente anche lontana, | |
| canta una canzonzina veneziana. | |
| Lisetta | |
| Coss’è sior canapiolo, | |
| cossa voleu da mi? | |
| 120 | Torné doppo tre dì |
| che no ve vedo. | |
| Andé che no ve credo, | |
| torné do ve sé sta, | |
| torné dalle petegole, | |
| 125 | andé ch’in tante fregole |
| ve mando a far squartar. | |
| Sior scartozin de pevere | |
| più bezzi no gh’avé | |
| e per questo torné | |
| 130 | da Momoletta. |
| Ma chi la fa l’aspetta, | |
| torné dove sé sta, | |
| torné dalle petegole, | |
| andé ch’in tante fregole | |
| 135 | ve mando a far squartar. |
| SCENA IV | |
| FLAMINIO e detti | |
| Flaminio | |
| Vaga, gentil donzella... Ma che miro, | |
| non è Lisetta? | |
| Pasquariello | |
| Oh signor Flaminio! | |
| Flaminio | |
| No no con questo nome | |
| non occorre chiamarmi. | |
| Lisetta | |
| E perché? | |
| Flaminio | |
| Udite. | |
| 140 | Vivo felice amante, e corrisposto, |
| d’una donzella e perché il genitore | |
| di buggiardi romanzi alla lettura | |
| ha perduto il cervello, a me niegolla, | |
| dicendo che non altri, ahi rio destino! | |
| 145 | sua figlia impalmeria che un palladino. |
| Pasquariello | |
| Sarà qualche gran pazzo. | |
| Flaminio | |
| Ora m’ascolta, | |
| finto ho poc’anzi che da due scherani | |
| assalito pugnassi | |
| e intrepido vincessi e li fugassi. | |
| 150 | Al padre ho dato a creder esser io |
| un palladino errante ed il mio nome | |
| il cavalier del Fuoco ed egli stolto | |
| m’ha con preghiere entro sua casa accolto. | |
| Pasquariello | |
| Ma questo prima non vi conosceva? | |
| Flaminio | |
| 155 | No certo. |
| Pasquariello | |
| Oh bella invero! | |
| Lisetta | |
| E viva e viva. | |
| Flaminio | |
| Or tu devi aiutarmi. | |
| Pasquariello | |
| Chi? Mia moglie? | |
| Flaminio | |
| Certo. | |
| Lisetta | |
| Ed in qual maniera? | |
| Flaminio | |
| Vo’ che si finga Angelica e introdotta | |
| in questa casa affretti | |
| 160 | i miei sponsali. |
| Pasquariello | |
| Non saprà Lisetta... | |
| Lisetta | |
| Chi lo dice? So fare in occasione | |
| da dama e da regina. | |
| Vuoi che faccia sentirti un po’ Didone: | |
| «Dalla reggia di Tiro...» | |
| Pasquariello | |
| Un’ignorante | |
| 165 | vo’ fare da regina? Oh questa è bella! |
| Lisetta | |
| «Lascia pria ch’io risponda e poi favella». | |
| Flaminio | |
| E viva. | |
| Lisetta | |
| Io da ragazza | |
| servivo in casa d’una cantarina, | |
| che nell’opere grandi prima parte | |
| 170 | faceva, ed io n’appresi il modo e l’arte. |
| Poi so ben l’Ariosto. | |
| Pasquariello | |
| Sei pur sguaiata. | |
| Flaminio | |
| No, non mi contradire; io qua vicino | |
| la farò di quest’abiti mutare. | |
| Pasquariello | |
| Non voglio, signor no. | |
| Flaminio | |
| Fammi il favore. | |
| Pasquariello | |
| 175 | Oh questo non sarà. |
| Flaminio | |
| Per amor mio | |
| godi questi cecchini. | |
| Pasquariello | |
| Uh! Maledetto! | |
| Ma... signor... | |
| Flaminio | |
| Non temer, resta a mia cura | |
| dell’onor tuo la sicurtade. Andiamo. (A Lisetta) | |
| Non palesar, ti prego, | |
| 180 | che suo marito sei. |
| Pasquariello | |
| Non si palesi. | |
| Flaminio | |
| Lisetta, in te è riposta | |
| tutta mia speme e solo in te confido. | |
| Lisetta | |
| Di me non diffidate. In tal affare | |
| nuova non sono e più che non pensate | |
| 185 | usar l’arte saprò; non dubitate. |
| Non son tanto semplicetta | |
| qual credete, signor no. | |
| Or son furba ed or son schieta. | |
| Or modesta ed or svegliata, | |
| 190 | or mi fingo appassionata, |
| per poter qualche merlotto | |
| sempliciotto spiumacchiar. | |
| Fo da dama e da guerriera, | |
| son quietina e son altera, | |
| 195 | ora grido ed ora taccio, |
| ora priego ed or minaccio, | |
| basta basta, son maestra | |
| e so l’arte di gabbar. | |
| SCENA V | |
| PASQUARIELLO, poi DON FERRANTE, CAMILLO ed EUGENIA | |
| Pasquariello | |
| Valle appresso, gobbaccio, e stalle intorno | |
| 200 | e dimmi ciò che fanno. |
| Guarda con chi favella e dove vanno. | |
| Andate pur voialtri a ripossarvi. | |
| Or voglio procurare | |
| d’introdurmi ancor io con questo matto, | |
| 205 | così farò un viaggio e due servizi. |
| La rette orsù tendiamo | |
| per far ch’il merlo incappi; a noi, cantiamo. | |
| Chi si diletta d’istorie belle, | |
| cose novelle chi vuol saper? | |
| 210 | Ch’esca di fuori ch’io tengo cose |
| nuove e curiose che dan piacer. | |
| Tengo la storia di Chiara Stella, | |
| Venere bella, Marte guerrier. | |
| Tengo il somaro con il collaro, | |
| 215 | l’orso notaro pure ci sta. |
| Tengo Marfisa, tengo Rugiero. | |
| Guido e Oliviero tutti son qua. | |
| don Ferrante | |
| Ehi galantuomo avreste | |
| niente del grande Orlando? | |
| Pasquariello | |
| 220 | Oh mio padrone, tengo l’Ariosto. |
| «Le dame, i cavalieri, l’armi, gl’amori, | |
| le cortesie, l’audaci imprese io canto». | |
| don Ferrante | |
| Oh fato! Oh gioia mia! Or ti conosco, | |
| non sei tu l’eccellente Pasquariello? | |
| Pasquariello | |
| 225 | Come? Mi conoscete? |
| don Ferrante | |
| E tu non t’arrecordi don Ferrante | |
| che ti veniva ad ascoltar sul mollo? | |
| Più monete da me ti sei pigliate | |
| che versi non cantavi. | |
| Pasquariello | |
| Sì, gl’è vero. | |
| 230 | E viva don Ferrante. |
| don Ferrante | |
| Or già ch’il fato | |
| mi t’ha condotto qui, più non mi scappi. | |
| Pasquariello | |
| No, non posso signor, ben obligato. | |
| Eugenia | |
| Deh restatevi qua. | |
| Camillo | |
| Perché impedirlo? | |
| Siegua gli affari suoi. | |
| don Ferrante | |
| Rompimi sempre | |
| 235 | sier cameriero. Io ti faccio padrone (A Pasquariello) |
| di quanto qui possedo, | |
| vendi, impegna, fa’ tu. | |
| Eugenia | |
| Via non più prieghi. | |
| Pasquariello | |
| A tanto intercessor nulla si nieghi. | |
| don Ferrante | |
| E viva sempre. Oh amicon di cuore, | |
| 240 | non voglio altro da te che qualche volta |
| mi canti Orlando. | |
| Camillo | |
| E sempre a tai sciocchezze? | |
| don Ferrante | |
| Ehi camerier un giorno ti bastono. | |
| Camillo | |
| Con sua licenza... | |
| don Ferrante | |
| O vanne o pur sta’ zitto. | |
| Camillo | |
| Non parlo più. | |
| Eugenia | |
| Vuol far sempre il maestro. | |
| Pasquariello | |
| 245 | Giusto così. Ma questa signorina |
| è più capace e mi garbezza, amico. | |
| don Ferrante | |
| Questa è la cameriera. | |
| Pasquariello | |
| Ha una bell’aria | |
| da palladina. Accostati un pocchino | |
| ragazza mia. | |
| don Ferrante | |
| Adaggio; non mi piace | |
| 250 | cotanta confidenza. |
| Pasquariello | |
| Non ti piace? | |
| E vuoi essere Orlando. Ah padron mio, | |
| a rivederci; non va bene. Addio. | |
| don Ferrante | |
| Ferma, ferma crudele. | |
| Pasquariello | |
| Oh questa è bella, | |
| per una prova picciola ch’ho fatto | |
| 255 | della bontà de’ cavalieri erranti, |
| ti smarisci così? | |
| don Ferrante | |
| Ma nell’Ariosto trovasi tal prova? | |
| Pasquariello | |
| E come? Non lo sai? Che? È cosa nuova? | |
| «Oh gran bontà de’ cavalieri antiqui». | |
| don Ferrante | |
| 260 | Hai raggione, fa’ pur quel che ti pare |
| che non ti parlo più, voglio imitare | |
| l’errantesca bontà per colli obliqui. | |
| «Oh gran bontà de’ cavalieri antiqui». (Entra) | |
| SCENA VI | |
| PASQUARIELLO, CAMILLO ed EUGENIA | |
| Eugenia | |
| Ditemi in verità! Voi conoscete | |
| 265 | quanto è matto il padrone? |
| Camillo | |
| E voi giungete | |
| per farlo più ammattir. Con sua licenza. | |
| Pasquariello | |
| Camerier tu non sai di queste cose; | |
| s’egli arrivasse alla perfezione | |
| che dico io... | |
| Eugenia | |
| Sarebbe un gran scioccone. | |
| Pasquariello | |
| 270 | Oh via! Con queste cose non si burla. |
| Orsù vien qua. Vo’ farti diventare | |
| una cavalleressa, | |
| perché mi vai a genio. | |
| Camillo | |
| Entra là dentro Eugenia. | |
| Eugenia | |
| (Voglio un poco | |
| 275 | con costui divertirmi). |
| Pasquariello | |
| (Questa pure mi pare molto fina). | |
| Eugenia | |
| Dunque vi vado a genio? | |
| Pasquariello | |
| A prima vista | |
| mi sei entrata nel cuore. | |
| Eugenia | |
| E s’io dicessi | |
| che nel vederti appenna il cuor nel petto | |
| 280 | mi cominciò a sbalzare... |
| Pasquariello | |
| E sai perché? | |
| Eugenia | |
| Dimelo, cos’è mai? | |
| Pasquariello | |
| Bella innocente! | |
| Prima dimmi il tuo cor che cosa sente. | |
| Eugenia | |
| D’un novello ardor nel petto | |
| sento il cor tutto avvampar | |
| 285 | e m’induce un bel diletto |
| spesso spesso a sospirar. | |
| Se lo sai dimmi cos’è, | |
| ch’io per me capir nol so. | |
| (Se lo crede il sciaccarello). | |
| 290 | Eh tu riddi ladroncello; |
| e riposo in sen non ho. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| CAMILLO, PASQUARIELLO, poi BERENICE | |
| Camillo | |
| Con sua licenza, dica... | |
| Pasquariello | |
| Parlaremo, | |
| non posso per adesso darvi udienza, | |
| perché adesso ho da far; con sua licenza. | |
| Camillo | |
| 295 | Quant’è scaltro costui ma Berenice |
| ne viene. A te mia vita | |
| offro col cuore... | |
| Berenice | |
| E sempre vuoi Camillo | |
| con le parole istesse | |
| tormentarmi così? | |
| Camillo | |
| Tormento chiami, | |
| 300 | con sua licenza, oh cara, un picciol foco |
| dell’ardente mio amor? Oh dei se brami | |
| che più non ti tormenti, di’ che m’ami. | |
| Berenice | |
| (Quant’è importun). | |
| Camillo | |
| Tu sai... | |
| Berenice | |
| So che t’accendi | |
| per me d’un dolce amor; so che mutasti | |
| 305 | condizion per me; so che occultando |
| il tuo natal nella mia casa stai | |
| fingendo il camerier. | |
| Camillo | |
| Tutto non sai. | |
| Berenice | |
| Che mi resta a saper? | |
| Camillo | |
| Che da te sola | |
| la mia vita dipende e incontro a morte | |
| 310 | per te sola n’andrò, bella, se nieghi |
| alla mia servitude ed al mio amore | |
| quella grata mercé che brama il cuore. | |
| Berenice | |
| Deh se m’ami Camillo | |
| cessa d’importunarmi. | |
| Camillo | |
| Ed il mio amore? | |
| 315 | Fa’ che speme il fomenti. Ah la speranza, |
| per altri è di consuolo, | |
| per me caggione è sol d’affanno e duolo. | |
| Con darmi o dio speranza | |
| l’avvanza il mio martir. | |
| 320 | Consola è ver la speme |
| tra’ lacci il priggionier; | |
| ma al cuor che per te geme | |
| dà pena e fa languir. | |
| Ravviva e dà costanza | |
| 325 | a un cor ch’è fra le pene |
| m’a me mio ben trattiene | |
| la pace ed il gioir. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| BERENICE, poi FLAMINIO e doppo PASQUARIELLO | |
| Berenice | |
| M’affligge ognor così; pur mi bisogna | |
| per non scoprir suo stato | |
| 330 | e finger e soffrir, destin spietato. |
| Flaminio | |
| Diletta Berenice alfin la sorte | |
| arrise al mio disegno. | |
| Berenice | |
| Il tutto seppi, | |
| caro, di tua finzion. | |
| Pasquariello | |
| Signor Flaminio una parola. Dove | |
| 335 | è andata la mia moglie? Io non la vedo, |
| io di tutto l’amico ho già avvisato | |
| ed egli s’è qual sposo ingalluzzato. | |
| Flaminio | |
| Or ne viene e rassembra | |
| un’amazone appunto. | |
| Pasquariello | |
| Bene bene; | |
| 340 | vado a sollecitarlo. (Parte) |
| Flaminio | |
| Presto vanne. | |
| Berenice | |
| Ch’altro v’è di nuovo? | |
| Flaminio | |
| Il tutto, o cara, | |
| da me saprai; ecco che già ne viene. | |
| SCENA IX | |
| LISETTA da amazone con due paggi, uno che li dà braccio e l’altro che la siegue, li suddetti, poi DON FERANTE in galla e PASQUARIELLO | |
| Lisetta | |
| Al valor di mia fortezza, | |
| al chiaror di mia bellezza | |
| 345 | chi resister mai potrà? |
| Un guerriero, un cavaliero | |
| no resister non saprà. | |
| Son pronta già, chi è questa signorina? | |
| Flaminio | |
| È Berenice, il mio tesor. | |
| Lisetta | |
| Signora | |
| 350 | mi dichiaro sua serva e non abbiate |
| per male tal finzione. | |
| Berenice | |
| Da tua saggia condotta | |
| spero, o cara, il ristoro al nostro affanno. (Flaminio e Berenice parlano in disparte) | |
| Pasquariello | |
| (Opra da Orlando. Eccola qui; ma avverti, | |
| 355 | non starti a innamorar; pensa alla gloria). |
| don Ferrante | |
| (Lasciami far, riporterò vittoria). | |
| Vaga Angelica, avanti al tuo cospetto | |
| tu vedi il conte Orlando, il qual ferito | |
| da tua calda bellezza e mattutina | |
| 360 | ammorzato il furor s’umilia e inchina. |
| Lisetta | |
| Orlando, Orlando, il tuo valor profondo, | |
| ch’ha scompigliato il mondo | |
| dal Cancro al Capricorno e più lontano, | |
| m’ha fatto abbandonar miei regni alteri | |
| 365 | e per vederti e vagheggiarti, o caro, |
| dal Catai son venuta in questa guisa, | |
| in abito succinto era Marfisa. | |
| don Ferrante | |
| (Ah Pasquariello vuoi che te lo dica? | |
| Quest’Angelica affé ch’è molto bella; | |
| 370 | e già pian piano amico |
| mi principia a bruggiar la coratella). | |
| Pasquariello | |
| (Buonora già comincia). | |
| Eh via, vergogna! Non vorrei... Pensate | |
| alla gloria signore. | |
| 375 | Che viltade è questa? |
| don Ferrante | |
| Alla gloria signorsì. | |
| Berenice | |
| Permette il signor padre | |
| che con il cavalier passeggi un poco? | |
| don Ferrante | |
| Sì, andate passeggiando; cavaliero, | |
| 380 | fatemi gloriosa ancor mia figlia. |
| Flaminio | |
| Tutto oprar mi saprò. | |
| Berenice | |
| Né avrò già a vile | |
| l’orme seguir d’un cavalier gentile. (Partono) | |
| Lisetta | |
| Ma che fredezza è questa? Ah caro Orlando | |
| così Angelica accogli? Io mi credevo | |
| 385 | che in rimirar cotesta faccia bella |
| non cadde no, precipitò di sella. | |
| Pasquariello | |
| (Guarda quella briccona, come attizza!) | |
| don Ferrante | |
| Oh mia bella e polputa eroina, | |
| io mi son fatto un verme della terra | |
| 390 | avanti queste tue bellezze rare. |
| (Amico è bella assai! Che te ne pare?) | |
| Pasquariello | |
| (Sempre peggio). Resisti. | |
| don Ferrante | |
| Resistiamo, | |
| infino che si può. | |
| Lisetta | |
| Ma mio campione, | |
| perché da me ti scosti? Vieni vieni | |
| 395 | a me vicin, ch’io non tengo la rogna. |
| Pasquariello | |
| (Sia maledetto! Eppur soffrir bisogna). | |
| don Ferrante | |
| (Amico or ora casco). | |
| Pasquariello | |
| (E non sei morto). | |
| don Ferrante | |
| Cara la mia polpetta, ella mi frigge | |
| con l’oglio della sua grazia vezzosa. | |
| Lisetta | |
| 400 | Oh dio! Quanto sei vago! |
| Pasquariello | |
| (Vedi come sa far coi cicisbei, | |
| ah brutta scimia; or or la scanarei). | |
| don Ferrante | |
| (Amico, teco ho un obligo infinito, | |
| che m’hai condotta Angelica). | |
| Pasquariello | |
| Hai raggione. | |
| 405 | (Merito peggio assai pazzo minchione). (Da sé) |
| Lisetta | |
| (L’amico se la sente). | |
| don Ferrante | |
| Orsù bella, or ti voglio | |
| una prodezza delle mie mostrarti, | |
| procurati una spada Pasquariello | |
| 410 | ch’io voglio guerreggiar. |
| Pasquariello | |
| Non sono in voglia. | |
| don Ferrante | |
| Alò ripara. | |
| Pasquariello | |
| State un po’ sul serio. | |
| don Ferrante | |
| Ahi, botta dritta. | |
| Pasquariello | |
| (Che tu caschi morto). | |
| don Ferrante | |
| Ora una cavazione. | |
| Pasquariello | |
| Non finite? | |
| Me n’anderò per non attaccar lite. (Si ritira) | |
| don Ferrante | |
| 415 | Tu fuggi! Ho vinto, ho vinto o mio tesoro. |
| Al nemico che fugge il ponte d’oro. | |
| Lisetta | |
| Basta basta così. | |
| don Ferrante | |
| Ah che non basta, | |
| voglio fare un sconquasso. Or diamo il caso | |
| che venisse un esercito a man dritta. | |
| 420 | Rittirati mia diva a quella parte |
| e stammi ad osservar. Canaglia all’armi, | |
| ecco una testa in terra. Tu infilzato | |
| resta come un salame. Indietro, indietro. | |
| Già se la batton tutti; oh buona, oh buona. | |
| 425 | Amico hai vinto e ti perdon, perdona. |
| Pasquariello | |
| Viva la bestia. | |
| Lisetta | |
| Non più, tai prodezze | |
| le serba in campo a guereggiar con altri. | |
| don Ferrante | |
| Or che sto appresso tua gentil persona | |
| tralascio il campo. (Amico o come è buona). | |
| 430 | Più non penso al campo, all’armi |
| vaga mia vicino a te, | |
| s’io rimiro quell’occhietto... | |
| Pasquariello oimè che ’l petto | |
| già mi sento trapassar. | |
| 435 | Mio tesor... Mio sol... Mio bene... |
| Camerata mal mi viene; | |
| vorrei dir... ma non so che, | |
| parla tu, parla per me; | |
| di’ ch’io l’amo, ch’io l’adoro, | |
| 440 | ch’ella è sola il mio tesoro, |
| tu mi fuggi ma perché, | |
| prendi prendi questa borsa, | |
| sarà tua finché ce n’è. | |
| SCENA X | |
| LISETTA, PASQUARIELLO, poi FLAMINIO e BERENICE | |
| Lisetta | |
| (Voglio il matto seguir). | |
| Pasquariello | |
| Fermati. | |
| Lisetta | |
| Taci | |
| 445 | importuno noioso, |
| non sai far altro ch’essere geloso. (Parte) | |
| Pasquariello | |
| Sentimi. | |
| Flaminio | |
| Amico ascolta. | |
| Pasquariello | |
| Eh parleremo poi. | |
| Berenice | |
| Perché tal fretta? | |
| Pasquariello | |
| Vo’ seguitar mia moglie. | |
| Berenice | |
| E non sta ella | |
| 450 | col nostro Orlando insieme? |
| Pasquariello | |
| E per questo ho premura. | |
| Berenice | |
| E la cagione? | |
| Pasquariello | |
| Perché va procurando | |
| di farmi diventare | |
| un Astolfo bello e buono il sier Orlando. | |
| Berenice | |
| 455 | Io non ti so capir. |
| Pasquariello | |
| Mi capiss’io. | |
| Signor Flaminio al certo in questa casa | |
| non vo’ che mia moglie ci dimori. | |
| Flaminio | |
| Ma perché? | |
| Pasquariello | |
| Don Ferrante | |
| si riscalda un po’ troppo. | |
| Flaminio | |
| Eh dalla testa | |
| 460 | levati un tal sospetto. |
| Pasquariello | |
| Anzi s’accresce | |
| al capo l’opinione | |
| che mi faccia portar qualche morione. | |
| Discorriamo come va, | |
| miei signori già si sa | |
| 465 | che la donna è un diavolino, |
| non è vero? Signorsì. | |
| Mi dirà vosignoria: | |
| «Eh tua moglie è fedelona». | |
| Voi direte: «Quella è buona». | |
| 470 | Questo qui mi fa tremar. |
| Se colui... Non so che dire. | |
| Essa poi... Sia maledetto. | |
| Sento proprio il mio cervello | |
| che mi pare un mollinello | |
| 475 | che girando se ne va. (Parte) |
| SCENA XI | |
| FLAMINIO e BERENICE | |
| Flaminio | |
| Quanto vive geloso | |
| di sua moglie costui? | |
| Berenice | |
| Ah, temo, o caro, | |
| che d’intoppo non sia | |
| alla nostra invenzion la sua follia. | |
| Flaminio | |
| 480 | Non paventar mia vita. |
| Berenice | |
| Ah, sono amante | |
| e di perderti temo ogni momento | |
| e come tale a gran raggion pavento. | |
| Flaminio | |
| Oh quanto da’ suoi cari e grati accenti | |
| prende forza il mio amor! Congiuri il fato, | |
| 485 | s’armi destin, sempre per te mio bene |
| mi vedrai sospirar. Da te sol chiedo | |
| fedeltade al mio amore, o mia speranza. | |
| Berenice | |
| Oh dio! Non dubbitar di mia costanza. | |
| Non temer bell’idol mio, | |
| 490 | sarà fido a te il mio cuore |
| e se manco il giusto amore | |
| sfoghi in me sua crudeltà. | |
| Sempre ad onta del rio fatto | |
| sol per te mio bene amato | |
| 495 | il mio cuor fedel sarà. (Parte) |
| SCENA XII | |
| FLAMINIO, poi DON FERRANTE e PASQUARIELLO | |
| Flaminio | |
| Se la fé, le promesse | |
| Berenice m’osserva, io son beato. | |
| Del destino spietato | |
| sfido il crudel rigore, | |
| 500 | quando fido ho il mio ben, propizio è amore. |
| Pasquariello | |
| Prendiamo un po’ d’aria, che sempre dentro | |
| vuoi starti a infracidire? | |
| don Ferrante | |
| Mi dispiace | |
| di lasciare il mio bene. | |
| Ah Pasquariello mio | |
| 505 | mi portasti una dea. Ti son tenuto, |
| comandami a bacchetta; | |
| certo che tu sarai... | |
| Pasquariello | |
| (Una gran bestia). | |
| don Ferrante | |
| Sarai... Basta... Li voglio un gran bene. | |
| Pasquariello | |
| Ed essa ve ne vuol? | |
| don Ferrante | |
| Finezze eterne | |
| 510 | ella mi fa. |
| Pasquariello | |
| È ver? (Che siano uccise | |
| queste mogli infedeli e chi le vuole). | |
| don Ferrante | |
| Ella m’incatenò. | |
| Pasquariello | |
| Ma tu non sai | |
| che, per imitare Orlando, con quella | |
| neppur hai da parlare? | |
| don Ferrante | |
| E perché mai? | |
| Pasquariello | |
| 515 | Perché Orlando neppur seco parlava. |
| don Ferrante | |
| Oh questo no! Pria di lasciare Angelica | |
| lascierò piuttosto d’esser guerriero. | |
| Pasquariello | |
| (Ah che non posso più, divento nero). | |
| don Ferrante | |
| Voglio andarla a veder. | |
| Pasquariello | |
| No no restate, | |
| 520 | che vuo’ farvi sentir un po’ d’Ariosto. |
| don Ferrante | |
| Oh sì sì camerata. | |
| Pasquariello | |
| Qual canto vuoi ch’io dica? | |
| don Ferrante | |
| Va trovando | |
| quando Orlando principia ad impazzire. | |
| Eccolo; sta’ a sentire. | |
| 525 | «"Sligate i cavalier" gridò "canaglia" |
| il conte a’ masnadieri "o ch’io v’uccido"». | |
| SCENA XIII | |
| LISETTA e detti | |
| Lisetta | |
| Sempre sola mi lasci, | |
| è vero, caro Orlando. | |
| Pasquariello | |
| (Maledetta!) | |
| don Ferrante | |
| Vieni, vieni mia diva. Ehi da sedere. | |
| Lisetta | |
| 530 | Ditemi, che si fa? |
| Pasquariello | |
| Si canta Orlando. | |
| Lisetta | |
| Vo’ sentire ancor io. | |
| don Ferrante | |
| Si legga a me vicin. Va’ seguitando. | |
| Pasquariello | |
| «"Chi è costui che sì gran colpi taglia" | |
| rispose un che parer volle il più fido...» | |
| Lisetta | |
| 535 | Qual canto è questo? |
| don Ferrante | |
| Quando principiava | |
| ad impazzire. | |
| Pasquariello | |
| Se non starete zitti, | |
| non si può seguitar. | |
| don Ferrante | |
| Via, non è niente, | |
| seguitate a cantar. L’orrecchie attente. | |
| Pasquariello | |
| «"Se di cera noi fossimo o di paglia | |
| 540 | e di foch’egli, assai farà quel grido". |
| E venne contro il palladin di Francia, | |
| Orlando contro lui chinò la lancia». | |
| don Ferrante | |
| Oh bella cosa! Mi sento salire | |
| un marzial prurito. Ora vorrei | |
| 545 | esser io quel. |
| Lisetta | |
| Che bella gloria invero. | |
| don Ferrante | |
| Non ci vuol altro, io voglio andar errando. | |
| Pasquariello | |
| (A rompicollo). | |
| Lisetta | |
| Che pensiero è questo? | |
| don Ferrante | |
| Vo’ con la morte guerreggiar, scanarmi. | |
| Lisetta | |
| No mio ben. | |
| Pasquariello | |
| Seguitiamo o il canto io muto! | |
| don Ferrante | |
| 550 | Vo’ tutto abbandonar; son risoluto. |
| Lisetta | |
| E la tua cara Angelica | |
| che farà senza te? Stelle spietate! | |
| don Ferrante | |
| (Ah che il mio ben m’attesta). | |
| Pasquariello | |
| (Ora li getto il libro nella testa). | |
| Lisetta | |
| 555 | Tal funesto e rio pensiero |
| di lasciarmi o cavaliero | |
| togli via, ch’io morirò. | |
| Mia beltà, mio mascolone | |
| d’esser bravo e gran campione | |
| 560 | se tu vuoi pur finirò. |
| Pasquariello | |
| Eh signore che facciamo? | |
| Qui leggiamo o non leggiamo? | |
| Seguitiamo sì o no? | |
| don Ferrante | |
| Abbi flemma, aspetta un po’. | |
| Lisetta | |
| 565 | Per tuo amore sento il cuore |
| che mi balza e batte qui. | |
| don Ferrante | |
| Poveretta che disdetta! | |
| Lascia lascia un po’ senti’. | |
| Pasquariello | |
| (Oh malora). Manc’ancora | |
| 570 | che facciamo vuoi tu dir. |
| don Ferrante | |
| Taci ollà; non tanto ardir. | |
| Pasquariello | |
| (Che sciroppo ho da inghiottir). | |
| Lisetta | |
| (Che smania ch’ha il mio sposo). | |
| O che gusto in verità. | |
| don Ferrante | |
| 575 | Cara mia stati a riposo |
| che l’affanno passerà. | |
| Lisetta | |
| O destino, o crudeltà. | |
| don Ferrante | |
| Leggi adesso in carità. | |
| Pasquariello | |
| Leggi un corno, che ti pare? | |
| 580 | Questo è il modo di trattare? |
| Là ti volti e non m’ascolti, | |
| non abbadi ai versi miei. | |
| Va’ in malora tu e colei | |
| e non starmi più a secar. | |
| don Ferrante | |
| 585 | Camerata che cos’hai? |
| M’hai stordito, non lo sai? | |
| Voglio far quel che mi pare. | |
| Tu che vuoi? Che impertinenza? | |
| Se non leggi farò senza, | |
| 590 | non mi stare a comandar. |