Il negligente, Leida, Luzac, 1752
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Camera in casa di Filiberto. | |
FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
FILIBERTO | |
Possibile che un giorno | |
non posso star senza pensare a niente? | |
Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
figlia troppo crudele, | |
5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
io bramo la mia pace, | |
faticare, pensar, m’annoia e spiace. | |
LISAURA | |
Ah caro padre, come mai potete | |
goder la vostra pace | |
10 | con una lite intorno |
che se noi la perdiamo | |
miserabili affatto oggi restiamo? | |
FILIBERTO | |
E ci ho da pensar io? | |
Vi pensa il mio causidico. | |
15 | Egli sa il suo mestiere; |
io lo pago e non voglio altro pensiere. | |
LISAURA | |
Quant’è che a ritrovarlo non andate? | |
FILIBERTO | |
Stamattina v’andai. | |
LISAURA | |
Lodato il cielo. | |
Gli parlaste? Che ha detto? | |
FILIBERTO | |
20 | Era uscito di casa. |
LISAURA | |
Non la finite mai d’uscir dal letto. | |
Mai ben le cose vostre andar non ponno. | |
FILIBERTO | |
Oh che dolce dormir quando s’ha sonno. | |
LISAURA | |
Ho a dirvi un’altra cosa. | |
FILIBERTO | |
25 | Oimè! Non m’annoiate. |
LISAURA | |
Voi vi tenete in casa | |
quell’impiccio d’Aurelia | |
e non si sa perché. | |
FILIBERTO | |
Morto è suo padre. | |
Me l’ha raccomandata. | |
LISAURA | |
30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
Eh mandatela via. | |
FILIBERTO | |
Ci pensaremo. | |
LISAURA | |
Un’altra cosa sola, | |
se mi date licenza, | |
vi dico e me ne vado. | |
FILIBERTO | |
Oh che pazienza! | |
LISAURA | |
35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola. |
Voi siete un po’ avvanzato | |
ed ancor non pensate a darmi stato. | |
FILIBERTO | |
Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
Ci pensaremo. | |
LISAURA | |
(A far lo stato mio, | |
40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
Fin che fresca etade infiora | |
della donna il biondo crine, | |
ciascun l’ama, ogniun l’adora, | |
brama ogniun la sua beltà. | |
45 | Ma se poi del verno ingrato |
la ricoprano le brine, | |
piange invan del tempo andato | |
la perdutà libertà. | |
SCENA II | |
FILIBERTO, poi PORPORINA | |
FILIBERTO | |
Non basta il grande impaccio | |
50 | di far nascer le figlie ed allevarle, |
pensar anche bisogna a maritarle. | |
PORPORINA | |
Serva, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
Oh Porporina, | |
come stiamo in cucina? | |
PORPORINA | |
Ho un’ambasciata | |
di premura da farvi. | |
FILIBERTO | |
Io non ho voglia | |
55 | di sentir ambasciate. |
Me la farai stassera. | |
PORPORINA | |
Oh non ci è tempo | |
da perdere, signor. Sentite... | |
FILIBERTO | |
Oibò. | |
Che noia. | |
PORPORINA | |
Ha qui mandato | |
il causidico vostro... | |
FILIBERTO | |
Oh nome odioso! | |
PORPORINA | |
60 | A dir che tostamente, |
anzi subitamente, | |
vi portiate a palazzo. | |
FILIBERTO | |
Io? Eh non son sì pazzo. | |
Non mi vuo’ incomodar. | |
PORPORINA | |
Vi fa sapere | |
65 | esser la vostra causa in spedizione. |
FILIBERTO | |
Oh che bella ragione! | |
Si spedisca. La nuova aspetterò. | |
PORPORINA | |
Vi vorrà del denar. | |
FILIBERTO | |
Ne manderò. | |
Senti, ho un po’ d’apetito, | |
70 | fammi una pitansina, |
cara mia Porporina. | |
PORPORINA | |
Ma spicciatevi prima il palazzista. | |
O vestitevi e andate | |
o almen qualche risposta a lui mandate. | |
FILIBERTO | |
75 | Ehi Pasquino. |
SCENA III | |
PASQUINO e detti | |
PASQUINO | |
Signor. (Di dentro) | |
FILIBERTO | |
Vien qui. | |
PASQUINO | |
Non posso. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Fo colazione. | |
FILIBERTO | |
Poverino, ha ragione. | |
Finisci e poi verrai. | |
PORPORINA | |
(Un più sciocco padron non vidi mai). | |
FILIBERTO | |
80 | Bisogna compatir la servitù. |
Tutto il dì s’affatica | |
e vuol la carità | |
che un’ora gli si dia di libertà. | |
PASQUINO | |
Eccomi. Ho fatto presto? | |
FILIBERTO | |
85 | Cancaro! Tu sei lesto. |
Sentimi, andar dovrai... | |
Dove ha detto? (A Porporina) | |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
FILIBERTO | |
Anderai a palazzo, | |
cercherai conto di messer Imbroglio. | |
90 | Portagli questa borsa. |
Digli che si ricordi | |
di sostenere in punto di ragione | |
ch’io son chiamato alla sostituzione. | |
Digli che il testamento parla chiaro. | |
95 | Che il testamento io l’ho |
e che, quando bisogni, il cercherò. | |
Digli... | |
PASQUINO | |
Basta. Ih ih, che diavol fate? | |
Tante cose in un fiato? | |
Voi m’avete imbrogliato. | |
FILIBERTO | |
100 | Te lo tornerò a dire, oh che fatica! |
Anderai a palazzo. | |
PASQUINO | |
Ben. | |
FILIBERTO | |
Vedrai | |
messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Sì. | |
FILIBERTO | |
E gli darai | |
questa borsa. | |
PASQUINO | |
Fin qua me ne ricordo. | |
E poi? | |
FILIBERTO | |
E poi che il testamento io l’ho, | |
105 | che non l’ho ancor trovato |
ma ch’io sono il chiamato | |
alla sostituzione | |
e che sostenga ben la mia ragione. | |
PASQUINO | |
Caro signor padron, fatemi grazia, | |
110 | quella prostituzion cosa vuol dire? |
FILIBERTO | |
Sostituzione ho detto. | |
PASQUINO | |
Ma se poi tutto tutto | |
quel non dicessi che diceste voi? | |
FILIBERTO | |
Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
115 | Già te l’ho detto |
cos’hai da fare, | |
non mi stancare, | |
non m’annoiar. | |
Via Porporina, | |
120 | vanne in cucina, |
la pitancina | |
vammi tu a far. | |
L’ho detto chiaro, (A Pasquino) | |
tu m’hai capito. | |
125 | O che apetito! (A Porporina) |
Cara, non farmi | |
tanto aspettar. | |
SCENA IV | |
PASQUINO e PORPORINA | |
PASQUINO | |
Che mi venga la rabbia, | |
se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
130 | Basta, a palazzo andrò; |
qualche cosa dirò. (Vuol partire) | |
PORPORINA | |
Ehi, ehi, Pasquino. | |
PASQUINO | |
Porporina, che vuoi? | |
PORPORINA | |
Così tu parti, | |
senza darmi un addio? | |
Più bene non mi vuoi, Pasquino mio? | |
PASQUINO | |
135 | Se ti vuo’ bene! E come! |
Ma per non mi scordar la mia lezzione | |
io me n’andavo a dire a ser Imbroglio | |
del testamento e la prostituzione. | |
PORPORINA | |
Vorrei ti ricordassi | |
140 | della tua Porporina. |
PASQUINO | |
La sera e la mattina, | |
quando mi levo e quando vado a letto | |
penso sempre, mia cara, a quel visetto. | |
PORPORINA | |
Eh tu burli; lo so. | |
PASQUINO | |
No ch’io non burlo, | |
145 | te lo dico di core. |
PORPORINA | |
Eh furbacchiotto, | |
mi vorresti far giù. | |
PASQUINO | |
Per te son cotto. | |
PORPORINA | |
Via, via, vanne Pasquino; | |
la cosa preme assai. | |
Vanne e ritornerai poscia da me. | |
PASQUINO | |
150 | Se premesse al padron, v’andria da sé. |
PORPORINA | |
Sai la sua negligenza. | |
PASQUINO | |
Vado... Ma dove? Oh bella! | |
Non mi ricordo più dov’abbia a andare. | |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
PASQUINO | |
La borsa l’ho da dare... | |
155 | A chi? |
PORPORINA | |
A messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Messer Imbroglio amato, | |
stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
Ho da dir che il testamento... | |
Ho da dir... Non ne so più. | |
160 | Che m’importa? Parliam d’altro. |
Bramo, o caro mio bel sole, | |
ricordarti in due parole | |
di serbare nel tuo petto | |
al mio affetto fedeltà. | |
165 | Credi pure, o Porporina, |
che la sera e la mattina | |
il mio cor per te sarà. | |
SCENA V | |
PORPORINA, poi DORINDO | |
PORPORINA | |
Io mi vuo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
è un poco sempliciotto; ma talvolta | |
170 | un mezzo scimunito |
suol esser per la donna un buon marito. | |
DORINDO | |
Quella giovine bella. | |
PORPORINA | |
Oh mio padrone, | |
chi dimanda? | |
DORINDO | |
Trovai la porta aperta. | |
L’ardir mio condonate. | |
PORPORINA | |
175 | Quando trovate aperto e voi entrate! |
DORINDO | |
Il signor Filiberto | |
è in casa? | |
PORPORINA | |
È in casa. | |
DORINDO | |
Si potria vedere? | |
PORPORINA | |
Se avete da parlar di qualche affare | |
difficile sarà. | |
DORINDO | |
180 | Per dir la verità, |
so che siete una giovine prudente, | |
di veder lui non me n’importa niente. | |
Lisaura bramerei... | |
PORPORINA | |
Ah, ah, v’ho inteso. | |
Garbato signorino, | |
185 | non cercate Marforio ma Pasquino. |
DORINDO | |
A voi mi raccomando. | |
Permettete ch’io possa | |
dirle almen due parole. | |
PORPORINA | |
Oh no no, non si puole. | |
190 | Andate via. |
DORINDO | |
Possibile che siate | |
tanto crudele! | |
PORPORINA | |
Andate via, vi dico. | |
DORINDO | |
Vi sarò buon amico. | |
So il mio dover. | |
PORPORINA | |
Come sarebbe a dire? | |
DORINDO | |
Io vi regalerò. | |
PORPORINA | |
Questi futuri | |
195 | non mi piacciono punto. Andate via. |
DORINDO | |
Vi prego in cortesia. | |
PORPORINA | |
No no, non posso. | |
DORINDO | |
Ma perché non potete? | |
Porporina, tenete | |
questa piccola borsa | |
200 | per capara di quel ch’io vi darò. |
PORPORINA | |
Signor no, signor no. (Si va radolcendo) | |
DORINDO | |
Eh via. | |
PORPORINA | |
La non s’incommodi. | |
DORINDO | |
Mi fate torto. | |
PORPORINA | |
Non vorrei... | |
DORINDO | |
Prendete. | |
PORPORINA | |
Grazie, grazie. Voi siete (Prende la borsa) | |
205 | veramente garbato. |
DORINDO | |
D’un core innamorato | |
movetevi a pietà. | |
PORPORINA | |
Sentite; andate là, | |
Lisaura è sola sola. | |
210 | Il padre è negligente |
e alla figlia non pensa niente, niente. | |
DORINDO | |
Dunque vado. | |
PORPORINA | |
Sì andate. | |
Ma! Giudizio. | |
DORINDO | |
No no, non dubitate. | |
Abbiam Lisaura ed io | |
215 | lo stesso naturale; |
tra lei e me non vi puol esser male. | |
PORPORINA | |
Quand’è così, mi fido; | |
e poi son di buon core. | |
Io non posso veder patir nessuno. | |
220 | Specialmente quand’uno |
è, come siete voi, gentil così, | |
m’addoprerei per lui la notte e il dì. | |
Non posso soffrire | |
vedervi languire; | |
225 | ho un cor troppo tenero, |
vi voglio aiutar. | |
(Perché non è avaro, | |
non prezza il danaro, | |
lo vuo’ consolar). | |
230 | Ho un cor troppo tenero, |
vi voglio aiutar. | |
SCENA VI | |
DORINDO solo | |
DORINDO | |
Dice ben Porporina, dice bene; | |
chi vuole esser contento | |
vi vo’ l’oro e l’argento. | |
235 | E son senza contanti |
in continuo dolor tutti gli amanti. | |
Almen se non posso io | |
seguir l’amato bene, | |
affetti del cor mio | |
240 | seguitelo per me. |
Già sempre a lei vicini | |
raccolti amor vi tiene | |
e insolito camino | |
questo per voi non è. | |
SCENA VII | |
Altra camera nella stessa casa. | |
AURELIA e CORNELIO | |
AURELIA | |
245 | Sì sì, Cornelio mio, |
amami di buon cor che t’amo anch’io. | |
CORNELIO | |
Circa all’amor, mia cara, | |
non v’è niente che dir. Siamo felici, | |
tu mi vuoi bene a me; | |
250 | io voglio bene a te. Ma il punto sta |
che tu dote non hai, | |
che io poderi non ho, non ho mestiere; | |
e non vorei che avesse | |
il gusto dell’amor presto a finire | |
255 | e s’avessimo poi, cara, a pentire. |
AURELIA | |
Per questo è ch’io procuro | |
alettar co’ miei vezzi | |
il signor Filiberto, | |
il quale, incatenato | |
260 | da quell’arti che a lui poco son note, |
mi vorrà bene e mi farà la dote. | |
CORNELIO | |
Io per un’altra strada | |
tento la nostra sorte. | |
Ti è nota quella lite | |
265 | che contro Filiberto |
mossa ha il conte? | |
AURELIA | |
Lo so. | |
CORNELIO | |
Sappi che siamo | |
interessati nella lite in terzo. | |
Io per il primo, il conte e ser Imbroglio. | |
AURELIA | |
Come! Ancor ser Imbroglio? | |
270 | Di Filiberto istesso |
il causidico ancora? | |
CORNELIO | |
Sì, ti pare | |
cosa strana? È così. Siam tre d’accordo | |
per mandarlo in rovina. | |
Il conte fa la principal figura; | |
275 | Imbroglio al precipizio apre la strada; |
io vo tenendo Filiberto a bada. | |
AURELIA | |
Dunque si può sperar che vada bene. | |
CORNELIO | |
Si può sperar ma dubitar conviene. | |
AURELIA | |
Voi tre tesa gl’avete | |
280 | una terribil rete. |
Io un altro laccio ho teso. | |
Dalla rete o dal laccio ei sarà preso. | |
CORNELIO | |
E noi contenti allora, | |
senza che della fame | |
285 | v’entri il brutto demonio, |
goderem lietamente il matrimonio. | |
Bel contento è l’esser sposi | |
senz’aver da sospirar | |
ma poi tutto si scompiglia | |
290 | quando grida la famiglia: |
«Pane, pane, mamma mia»; | |
oh che brutta sinfonia | |
quando pane più non c’è. | |
Dura un giorno, un mese o un anno | |
295 | il piacer d’amor novello. |
Da principio tutto è bello | |
e poi doppo vien l’affanno; | |
megl’è stare ognun da sé. | |
SCENA VIII | |
AURELIA, poi FILIBERTO | |
AURELIA | |
O bene o mal che sia, | |
300 | quando a noialtre donne |
ci vien quest’apetito, | |
senza filosofar pigliam marito. | |
Ma ecco che sen viene | |
il signor Filiberto. | |
FILIBERTO | |
Bene, bene, (Verso la scena) | |
305 | si farà, si farà, non mi stancate. |
Oh Aurelina, che fate? | |
AURELIA | |
Benissimo starei, | |
se fossi in grazia sua. | |
FILIBERTO | |
La mia grazia lo sai che tutta è tua. | |
AURELIA | |
310 | S’accomodi un pochino. |
Guardate, poverino, | |
egl’è tutto sudato. (Lo asciuga col fazzoletto) | |
FILIBERTO | |
Se lo dico. | |
Mi voglion far creppare. | |
M’hanno fatto cercare | |
315 | una scrittura antica. |
L’ho cercata mezz’ora. Oh che fatica! | |
AURELIA | |
Eh, signor Filiberto, | |
io so che vi vorrebbe | |
per sollevarvi da cotanti affanni. | |
FILIBERTO | |
320 | Sì, mia cara Aurelina, |
dite, che vi vorrebbe? | |
AURELIA | |
Una sposina. | |
FILIBERTO | |
Una sposina? Sì; ma il matrimonio | |
porta seco dei pesi, | |
il marito dev’esser uom valente; | |
325 | ed io sono avvezzato a non far niente. |
AURELIA | |
Vi vorrebbe una moglie | |
che sollevar sapesse | |
dagl’affari il marito. | |
Un’economa esperta | |
330 | che sapesse di conti e di scrittura. |
Una che con braura | |
da sé sapesse spendere, | |
comprar, cambiare e vendere, | |
che con i palazzisti | |
335 | sapesse favellare a tu per tu |
e sapesse frenar la servitù. | |
FILIBERTO | |
Oh il ciel volesse che una donna tale | |
ritrovar io potessi. | |
Non so dire per lei cosa facessi. | |
AURELIA | |
340 | Per vendere e comprar son nata apposta. |
FILIBERTO | |
Oh brava. | |
AURELIA | |
So di conti e di scrittura. | |
Ed ho l’economia già per natura. | |
FILIBERTO | |
Come sei tu informata | |
di palazzo e di lite? | |
AURELIA | |
345 | Oh che cosa mai dite? |
So tutte le malizie | |
ch’usano i palazzisti | |
per far le cose dritte apparir torte | |
e so andar, quando occorre, per le corte. | |
FILIBERTO | |
350 | Tu sei una gran donna! |
(Davver, che quasi quasi | |
io me la pigliarei). | |
AURELIA | |
Quanto è bagiano! | |
Spero che il laccio non sia teso invano. | |
FILIBERTO | |
Dimmi, Aurelia, inclinata | |
355 | sei tu pel matrimonio? |
AURELIA | |
Oh signor no. | |
FILIBERTO | |
E s’io ti proponessi un buon partito? | |
AURELIA | |
Quando fosse il marito... | |
Come sarebbe a dir... | |
FILIBERTO | |
Via, parla schietto. | |
AURELIA | |
Mi vergogno davvero. | |
FILIBERTO | |
360 | Qui nessuno ci sente. |
AURELIA | |
Quando fosse il marito come voi... | |
FILIBERTO | |
Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. | |
AURELIA | |
Ma io povera sono e non ho dote. | |
FILIBERTO | |
Io, io te la farò. | |
AURELIA | |
365 | E poi... signore... io so |
che graziosa non sono e non son bella. | |
FILIBERTO | |
Cara, tu agli occhi miei sembri una stella. | |
AURELIA | |
Oimè cos’è questo | |
ch’io provo nel core? | |
370 | Nemica d’amore |
son stata finor. | |
Adesso per voi | |
mi sento languir. | |
Ma, caro, ma poi | |
375 | di me che sarà? |
Son troppo innocente | |
nell’arte d’amar. | |
Oimè non vorrei | |
lasciarmi ingannar. | |
380 | Di me semplicetta, |
di me poveretta | |
abbiate pietà. | |
SCENA IX | |
FILIBERTO, poi LISAURA | |
FILIBERTO | |
L’ho sempre detto ch’è una buona figlia | |
Aurelia, di buon’indole e talento, | |
385 | e di prenderla in moglie io son contento. |
Ma quando? Eh si farà! Ma mi potrebbe | |
fuggire dalle mani. Andiamo subito, | |
pria che qualch’altro amor n’occupi il loco. | |
N’andrò ma pria vuo’ riposarmi un poco. (Siede) | |
LISAURA | |
390 | Signor padre, un affar di gran premura |
mi conduce da voi. | |
FILIBERTO | |
Di grazia andate e tornarete poi. | |
LISAURA | |
Il cielo mi presenta | |
una buona fortuna. | |
FILIBERTO | |
395 | Me ne rallegro assai. |
LISAURA | |
Dorindo, il figlio | |
di quel ricco mercante | |
mi si è scoperto amante. | |
FILIBERTO | |
Benissimo, e così? | |
LISAURA | |
Mi brama in moglie. | |
FILIBERTO | |
Ne parleremo poi. | |
LISAURA | |
400 | Volea venir da voi |
ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
FILIBERTO | |
In questo ha fatto bene. | |
Io non vuo’ seccature. | |
LISAURA | |
Aspetta la risposta. | |
FILIBERTO | |
Aspetti pure. | |
LISAURA | |
405 | Dunque, che gl’ho da dire? |
FILIBERTO | |
Per or se ne può ire. | |
Ci penseremo, tornerà. | |
LISAURA | |
Ma quando? | |
FILIBERTO | |
Oh l’è lunga! | |
LISAURA | |
Io stessa | |
da lui ritornerò. | |
FILIBERTO | |
410 | Da lui? Signora no. |
LISAURA | |
Dunque anderete voi. | |
FILIBERTO | |
Non posso, non ne ho voglia. | |
LISAURA | |
La civiltà lo vuole. | |
Conosco il dover mio; | |
415 | se non ci andate voi ci anderò io. |
Deh non fate ch’io vi chiami | |
crudo padre e dispietato, | |
del mio core innamorato | |
deh movetevi a pietà. | |
420 | Lo sapete s’io fui sempre |
rassegnata ed umil figlia; | |
ma l’affetto or mi consiglia | |
né so dir quel che sarà. | |
SCENA X | |
FILIBERTO, poi PASQUINO | |
FILIBERTO | |
Cancaro! Dall’amante | |
425 | risoluta si porta? Andar conviene. |
Ma se sto tanto bene, | |
perché ho da levarmi? | |
Oh, per ora non voglio incomodarmi. | |
PASQUINO | |
Son qui, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
430 | Ecco un altro tormento, |
non mi lasciano in pace un sol momento. | |
E ben che cosa ha detto? | |
PASQUINO | |
Chi? | |
FILIBERTO | |
Il causidico mio. | |
PASQUINO | |
Non l’ho veduto. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Perché un po’ tardi | |
435 | a palazzo, signor, sono arrivato |
e il causidico già se n’era andato. | |
FILIBERTO | |
Non importa. Stasera | |
l’andrai a casa a ritrovar. | |
PASQUINO | |
Gnorsì. | |
FILIBERTO | |
Dammi dunque la borsa. | |
PASQUINO | |
Eccola qui. | |
FILIBERTO | |
440 | Questi pochi denar son risparmiati. |
PASQUINO | |
Li volete contar? | |
FILIBERTO | |
L’ho già contati. | |
Li porrò nello scrigno. | |
Ma incomodar non mi vorrei. Pasquino | |
tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
445 | non sta bene. Adesso. Porporina. |
SCENA XI | |
PORPORINA e detti | |
PORPORINA | |
Signor. | |
FILIBERTO | |
Il tavolino | |
porta e lo scrigno. Aiutale Pasquino. | |
PORPORINA | |
Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
PASQUINO | |
(Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
PORPORINA | |
450 | (Chi non si fida merta esser gabbato). |
PASQUINO | |
(Di trapolarlo il modo ho già pensato). | |
PORPORINA | |
Ecco lo scrigno. | |
FILIBERTO | |
Tieni, aprilo tosto. | |
PORPORINA | |
L’ho aperto. | |
FILIBERTO | |
Brava. | |
PORPORINA | |
Altro da noi comanda? | |
FILIBERTO | |
Andate pur; da me mi divertisco. | |
PORPORINA | |
455 | Serva, signor padron. (Parte) |
PASQUINO | |
La riverisco. (Parte) | |
FILIBERTO | |
Scrigno caro, bello bello, | |
te ne vai così pian piano | |
ed ormai non ve n’è più. | |
PORPORINA | |
Ehi, signor, siete chiamato. | |
FILIBERTO | |
460 | Chi mi vuole? |
PORPORINA | |
Il palazzista. | |
FILIBERTO | |
Oh che vita, amara e trista! | |
Vada via; ritornerà. | |
PASQUINO | |
Ehi, signor, siete cercato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi brama? | |
PASQUINO | |
È un cavaliere. | |
FILIBERTO | |
465 | Vada via, ritornerà. |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
(Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) | |
Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) | |
FILIBERTO | |
Con chi dite? | |
A DUE | |
Una parola, (A Filiberto) | |
una cosa sola sola | |
470 | vi vuol dire e se ne va. |
FILIBERTO | |
Oh che pena! | |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro) | |
FILIBERTO | |
Oh che rabbia! (Filiberto parte) | |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro come sopra) | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Se n’è andato, se n’è andato | |
e lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) | |
475 | Prendi, prendi, piglia, piglia. |
Presto, presto, ch’egli è qua. | |
FILIBERTO | |
Cosa fate? (Torna) | |
A DUE | |
Niente, niente. (Nascondono le borse, se n’accorge) | |
FILIBERTO | |
Cos’è questo? | |
A DUE | |
Nulla, nulla. (Vogliono nascondere sotto il grembiale) | |
FILIBERTO | |
Vuo’ vedere. | |
PORPORINA | |
A una fanciulla? | |
FILIBERTO | |
480 | Vuo’ toccare. (In tasca) |
PASQUINO | |
Ad un zitello? | |
FILIBERTO | |
Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) | |
Disgraziata m’hai rubato. (Fa lo stesso) | |
Presto andate via di qua. | |
PORPORINA | |
Io non sono. | |
PASQUINO | |
È stata lei. | |
FILIBERTO | |
485 | Sei bugiardo, ardita sei. |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Perdonate per pietà. | |
FILIBERTO | |
Presto andate via di qua. | |
Fine dell’atto primo | |