Il negligente, Leida, Luzac, 1752
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera in casa di Filiberto. | |
| FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
| FILIBERTO | |
| Possibile che un giorno | |
| non posso star senza pensare a niente? | |
| Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
| figlia troppo crudele, | |
| 5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
| io bramo la mia pace, | |
| faticare, pensar, m’annoia e spiace. | |
| LISAURA | |
| Ah caro padre, come mai potete | |
| goder la vostra pace | |
| 10 | con una lite intorno |
| che se noi la perdiamo | |
| miserabili affatto oggi restiamo? | |
| FILIBERTO | |
| E ci ho da pensar io? | |
| Vi pensa il mio causidico. | |
| 15 | Egli sa il suo mestiere; |
| io lo pago e non voglio altro pensiere. | |
| LISAURA | |
| Quant’è che a ritrovarlo non andate? | |
| FILIBERTO | |
| Stamattina v’andai. | |
| LISAURA | |
| Lodato il cielo. | |
| Gli parlaste? Che ha detto? | |
| FILIBERTO | |
| 20 | Era uscito di casa. |
| LISAURA | |
| Non la finite mai d’uscir dal letto. | |
| Mai ben le cose vostre andar non ponno. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che dolce dormir quando s’ha sonno. | |
| LISAURA | |
| Ho a dirvi un’altra cosa. | |
| FILIBERTO | |
| 25 | Oimè! Non m’annoiate. |
| LISAURA | |
| Voi vi tenete in casa | |
| quell’impiccio d’Aurelia | |
| e non si sa perché. | |
| FILIBERTO | |
| Morto è suo padre. | |
| Me l’ha raccomandata. | |
| LISAURA | |
| 30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
| Eh mandatela via. | |
| FILIBERTO | |
| Ci pensaremo. | |
| LISAURA | |
| Un’altra cosa sola, | |
| se mi date licenza, | |
| vi dico e me ne vado. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che pazienza! | |
| LISAURA | |
| 35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola. |
| Voi siete un po’ avvanzato | |
| ed ancor non pensate a darmi stato. | |
| FILIBERTO | |
| Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
| Ci pensaremo. | |
| LISAURA | |
| (A far lo stato mio, | |
| 40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
| Fin che fresca etade infiora | |
| della donna il biondo crine, | |
| ciascun l’ama, ogniun l’adora, | |
| brama ogniun la sua beltà. | |
| 45 | Ma se poi del verno ingrato |
| la ricoprano le brine, | |
| piange invan del tempo andato | |
| la perdutà libertà. | |
| SCENA II | |
| FILIBERTO, poi PORPORINA | |
| FILIBERTO | |
| Non basta il grande impaccio | |
| 50 | di far nascer le figlie ed allevarle, |
| pensar anche bisogna a maritarle. | |
| PORPORINA | |
| Serva, signor padrone. | |
| FILIBERTO | |
| Oh Porporina, | |
| come stiamo in cucina? | |
| PORPORINA | |
| Ho un’ambasciata | |
| di premura da farvi. | |
| FILIBERTO | |
| Io non ho voglia | |
| 55 | di sentir ambasciate. |
| Me la farai stassera. | |
| PORPORINA | |
| Oh non ci è tempo | |
| da perdere, signor. Sentite... | |
| FILIBERTO | |
| Oibò. | |
| Che noia. | |
| PORPORINA | |
| Ha qui mandato | |
| il causidico vostro... | |
| FILIBERTO | |
| Oh nome odioso! | |
| PORPORINA | |
| 60 | A dir che tostamente, |
| anzi subitamente, | |
| vi portiate a palazzo. | |
| FILIBERTO | |
| Io? Eh non son sì pazzo. | |
| Non mi vuo’ incomodar. | |
| PORPORINA | |
| Vi fa sapere | |
| 65 | esser la vostra causa in spedizione. |
| FILIBERTO | |
| Oh che bella ragione! | |
| Si spedisca. La nuova aspetterò. | |
| PORPORINA | |
| Vi vorrà del denar. | |
| FILIBERTO | |
| Ne manderò. | |
| Senti, ho un po’ d’apetito, | |
| 70 | fammi una pitansina, |
| cara mia Porporina. | |
| PORPORINA | |
| Ma spicciatevi prima il palazzista. | |
| O vestitevi e andate | |
| o almen qualche risposta a lui mandate. | |
| FILIBERTO | |
| 75 | Ehi Pasquino. |
| SCENA III | |
| PASQUINO e detti | |
| PASQUINO | |
| Signor. (Di dentro) | |
| FILIBERTO | |
| Vien qui. | |
| PASQUINO | |
| Non posso. | |
| FILIBERTO | |
| Perché? | |
| PASQUINO | |
| Fo colazione. | |
| FILIBERTO | |
| Poverino, ha ragione. | |
| Finisci e poi verrai. | |
| PORPORINA | |
| (Un più sciocco padron non vidi mai). | |
| FILIBERTO | |
| 80 | Bisogna compatir la servitù. |
| Tutto il dì s’affatica | |
| e vuol la carità | |
| che un’ora gli si dia di libertà. | |
| PASQUINO | |
| Eccomi. Ho fatto presto? | |
| FILIBERTO | |
| 85 | Cancaro! Tu sei lesto. |
| Sentimi, andar dovrai... | |
| Dove ha detto? (A Porporina) | |
| PORPORINA | |
| A palazzo. | |
| FILIBERTO | |
| Anderai a palazzo, | |
| cercherai conto di messer Imbroglio. | |
| 90 | Portagli questa borsa. |
| Digli che si ricordi | |
| di sostenere in punto di ragione | |
| ch’io son chiamato alla sostituzione. | |
| Digli che il testamento parla chiaro. | |
| 95 | Che il testamento io l’ho |
| e che, quando bisogni, il cercherò. | |
| Digli... | |
| PASQUINO | |
| Basta. Ih ih, che diavol fate? | |
| Tante cose in un fiato? | |
| Voi m’avete imbrogliato. | |
| FILIBERTO | |
| 100 | Te lo tornerò a dire, oh che fatica! |
| Anderai a palazzo. | |
| PASQUINO | |
| Ben. | |
| FILIBERTO | |
| Vedrai | |
| messer Imbroglio. | |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| FILIBERTO | |
| E gli darai | |
| questa borsa. | |
| PASQUINO | |
| Fin qua me ne ricordo. | |
| E poi? | |
| FILIBERTO | |
| E poi che il testamento io l’ho, | |
| 105 | che non l’ho ancor trovato |
| ma ch’io sono il chiamato | |
| alla sostituzione | |
| e che sostenga ben la mia ragione. | |
| PASQUINO | |
| Caro signor padron, fatemi grazia, | |
| 110 | quella prostituzion cosa vuol dire? |
| FILIBERTO | |
| Sostituzione ho detto. | |
| PASQUINO | |
| Ma se poi tutto tutto | |
| quel non dicessi che diceste voi? | |
| FILIBERTO | |
| Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
| 115 | Già te l’ho detto |
| cos’hai da fare, | |
| non mi stancare, | |
| non m’annoiar. | |
| Via Porporina, | |
| 120 | vanne in cucina, |
| la pitancina | |
| vammi tu a far. | |
| L’ho detto chiaro, (A Pasquino) | |
| tu m’hai capito. | |
| 125 | O che apetito! (A Porporina) |
| Cara, non farmi | |
| tanto aspettar. | |
| SCENA IV | |
| PASQUINO e PORPORINA | |
| PASQUINO | |
| Che mi venga la rabbia, | |
| se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
| 130 | Basta, a palazzo andrò; |
| qualche cosa dirò. (Vuol partire) | |
| PORPORINA | |
| Ehi, ehi, Pasquino. | |
| PASQUINO | |
| Porporina, che vuoi? | |
| PORPORINA | |
| Così tu parti, | |
| senza darmi un addio? | |
| Più bene non mi vuoi, Pasquino mio? | |
| PASQUINO | |
| 135 | Se ti vuo’ bene! E come! |
| Ma per non mi scordar la mia lezzione | |
| io me n’andavo a dire a ser Imbroglio | |
| del testamento e la prostituzione. | |
| PORPORINA | |
| Vorrei ti ricordassi | |
| 140 | della tua Porporina. |
| PASQUINO | |
| La sera e la mattina, | |
| quando mi levo e quando vado a letto | |
| penso sempre, mia cara, a quel visetto. | |
| PORPORINA | |
| Eh tu burli; lo so. | |
| PASQUINO | |
| No ch’io non burlo, | |
| 145 | te lo dico di core. |
| PORPORINA | |
| Eh furbacchiotto, | |
| mi vorresti far giù. | |
| PASQUINO | |
| Per te son cotto. | |
| PORPORINA | |
| Via, via, vanne Pasquino; | |
| la cosa preme assai. | |
| Vanne e ritornerai poscia da me. | |
| PASQUINO | |
| 150 | Se premesse al padron, v’andria da sé. |
| PORPORINA | |
| Sai la sua negligenza. | |
| PASQUINO | |
| Vado... Ma dove? Oh bella! | |
| Non mi ricordo più dov’abbia a andare. | |
| PORPORINA | |
| A palazzo. | |
| PASQUINO | |
| La borsa l’ho da dare... | |
| 155 | A chi? |
| PORPORINA | |
| A messer Imbroglio. | |
| PASQUINO | |
| Messer Imbroglio amato, | |
| stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
| Ho da dir che il testamento... | |
| Ho da dir... Non ne so più. | |
| 160 | Che m’importa? Parliam d’altro. |
| Bramo, o caro mio bel sole, | |
| ricordarti in due parole | |
| di serbare nel tuo petto | |
| al mio affetto fedeltà. | |
| 165 | Credi pure, o Porporina, |
| che la sera e la mattina | |
| il mio cor per te sarà. | |
| SCENA V | |
| PORPORINA, poi DORINDO | |
| PORPORINA | |
| Io mi vuo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
| è un poco sempliciotto; ma talvolta | |
| 170 | un mezzo scimunito |
| suol esser per la donna un buon marito. | |
| DORINDO | |
| Quella giovine bella. | |
| PORPORINA | |
| Oh mio padrone, | |
| chi dimanda? | |
| DORINDO | |
| Trovai la porta aperta. | |
| L’ardir mio condonate. | |
| PORPORINA | |
| 175 | Quando trovate aperto e voi entrate! |
| DORINDO | |
| Il signor Filiberto | |
| è in casa? | |
| PORPORINA | |
| È in casa. | |
| DORINDO | |
| Si potria vedere? | |
| PORPORINA | |
| Se avete da parlar di qualche affare | |
| difficile sarà. | |
| DORINDO | |
| 180 | Per dir la verità, |
| so che siete una giovine prudente, | |
| di veder lui non me n’importa niente. | |
| Lisaura bramerei... | |
| PORPORINA | |
| Ah, ah, v’ho inteso. | |
| Garbato signorino, | |
| 185 | non cercate Marforio ma Pasquino. |
| DORINDO | |
| A voi mi raccomando. | |
| Permettete ch’io possa | |
| dirle almen due parole. | |
| PORPORINA | |
| Oh no no, non si puole. | |
| 190 | Andate via. |
| DORINDO | |
| Possibile che siate | |
| tanto crudele! | |
| PORPORINA | |
| Andate via, vi dico. | |
| DORINDO | |
| Vi sarò buon amico. | |
| So il mio dover. | |
| PORPORINA | |
| Come sarebbe a dire? | |
| DORINDO | |
| Io vi regalerò. | |
| PORPORINA | |
| Questi futuri | |
| 195 | non mi piacciono punto. Andate via. |
| DORINDO | |
| Vi prego in cortesia. | |
| PORPORINA | |
| No no, non posso. | |
| DORINDO | |
| Ma perché non potete? | |
| Porporina, tenete | |
| questa piccola borsa | |
| 200 | per capara di quel ch’io vi darò. |
| PORPORINA | |
| Signor no, signor no. (Si va radolcendo) | |
| DORINDO | |
| Eh via. | |
| PORPORINA | |
| La non s’incommodi. | |
| DORINDO | |
| Mi fate torto. | |
| PORPORINA | |
| Non vorrei... | |
| DORINDO | |
| Prendete. | |
| PORPORINA | |
| Grazie, grazie. Voi siete (Prende la borsa) | |
| 205 | veramente garbato. |
| DORINDO | |
| D’un core innamorato | |
| movetevi a pietà. | |
| PORPORINA | |
| Sentite; andate là, | |
| Lisaura è sola sola. | |
| 210 | Il padre è negligente |
| e alla figlia non pensa niente, niente. | |
| DORINDO | |
| Dunque vado. | |
| PORPORINA | |
| Sì andate. | |
| Ma! Giudizio. | |
| DORINDO | |
| No no, non dubitate. | |
| Abbiam Lisaura ed io | |
| 215 | lo stesso naturale; |
| tra lei e me non vi puol esser male. | |
| PORPORINA | |
| Quand’è così, mi fido; | |
| e poi son di buon core. | |
| Io non posso veder patir nessuno. | |
| 220 | Specialmente quand’uno |
| è, come siete voi, gentil così, | |
| m’addoprerei per lui la notte e il dì. | |
| Non posso soffrire | |
| vedervi languire; | |
| 225 | ho un cor troppo tenero, |
| vi voglio aiutar. | |
| (Perché non è avaro, | |
| non prezza il danaro, | |
| lo vuo’ consolar). | |
| 230 | Ho un cor troppo tenero, |
| vi voglio aiutar. | |
| SCENA VI | |
| DORINDO solo | |
| DORINDO | |
| Dice ben Porporina, dice bene; | |
| chi vuole esser contento | |
| vi vo’ l’oro e l’argento. | |
| 235 | E son senza contanti |
| in continuo dolor tutti gli amanti. | |
| Almen se non posso io | |
| seguir l’amato bene, | |
| affetti del cor mio | |
| 240 | seguitelo per me. |
| Già sempre a lei vicini | |
| raccolti amor vi tiene | |
| e insolito camino | |
| questo per voi non è. | |
| SCENA VII | |
| Altra camera nella stessa casa. | |
| AURELIA e CORNELIO | |
| AURELIA | |
| 245 | Sì sì, Cornelio mio, |
| amami di buon cor che t’amo anch’io. | |
| CORNELIO | |
| Circa all’amor, mia cara, | |
| non v’è niente che dir. Siamo felici, | |
| tu mi vuoi bene a me; | |
| 250 | io voglio bene a te. Ma il punto sta |
| che tu dote non hai, | |
| che io poderi non ho, non ho mestiere; | |
| e non vorei che avesse | |
| il gusto dell’amor presto a finire | |
| 255 | e s’avessimo poi, cara, a pentire. |
| AURELIA | |
| Per questo è ch’io procuro | |
| alettar co’ miei vezzi | |
| il signor Filiberto, | |
| il quale, incatenato | |
| 260 | da quell’arti che a lui poco son note, |
| mi vorrà bene e mi farà la dote. | |
| CORNELIO | |
| Io per un’altra strada | |
| tento la nostra sorte. | |
| Ti è nota quella lite | |
| 265 | che contro Filiberto |
| mossa ha il conte? | |
| AURELIA | |
| Lo so. | |
| CORNELIO | |
| Sappi che siamo | |
| interessati nella lite in terzo. | |
| Io per il primo, il conte e ser Imbroglio. | |
| AURELIA | |
| Come! Ancor ser Imbroglio? | |
| 270 | Di Filiberto istesso |
| il causidico ancora? | |
| CORNELIO | |
| Sì, ti pare | |
| cosa strana? È così. Siam tre d’accordo | |
| per mandarlo in rovina. | |
| Il conte fa la principal figura; | |
| 275 | Imbroglio al precipizio apre la strada; |
| io vo tenendo Filiberto a bada. | |
| AURELIA | |
| Dunque si può sperar che vada bene. | |
| CORNELIO | |
| Si può sperar ma dubitar conviene. | |
| AURELIA | |
| Voi tre tesa gl’avete | |
| 280 | una terribil rete. |
| Io un altro laccio ho teso. | |
| Dalla rete o dal laccio ei sarà preso. | |
| CORNELIO | |
| E noi contenti allora, | |
| senza che della fame | |
| 285 | v’entri il brutto demonio, |
| goderem lietamente il matrimonio. | |
| Bel contento è l’esser sposi | |
| senz’aver da sospirar | |
| ma poi tutto si scompiglia | |
| 290 | quando grida la famiglia: |
| «Pane, pane, mamma mia»; | |
| oh che brutta sinfonia | |
| quando pane più non c’è. | |
| Dura un giorno, un mese o un anno | |
| 295 | il piacer d’amor novello. |
| Da principio tutto è bello | |
| e poi doppo vien l’affanno; | |
| megl’è stare ognun da sé. | |
| SCENA VIII | |
| AURELIA, poi FILIBERTO | |
| AURELIA | |
| O bene o mal che sia, | |
| 300 | quando a noialtre donne |
| ci vien quest’apetito, | |
| senza filosofar pigliam marito. | |
| Ma ecco che sen viene | |
| il signor Filiberto. | |
| FILIBERTO | |
| Bene, bene, (Verso la scena) | |
| 305 | si farà, si farà, non mi stancate. |
| Oh Aurelina, che fate? | |
| AURELIA | |
| Benissimo starei, | |
| se fossi in grazia sua. | |
| FILIBERTO | |
| La mia grazia lo sai che tutta è tua. | |
| AURELIA | |
| 310 | S’accomodi un pochino. |
| Guardate, poverino, | |
| egl’è tutto sudato. (Lo asciuga col fazzoletto) | |
| FILIBERTO | |
| Se lo dico. | |
| Mi voglion far creppare. | |
| M’hanno fatto cercare | |
| 315 | una scrittura antica. |
| L’ho cercata mezz’ora. Oh che fatica! | |
| AURELIA | |
| Eh, signor Filiberto, | |
| io so che vi vorrebbe | |
| per sollevarvi da cotanti affanni. | |
| FILIBERTO | |
| 320 | Sì, mia cara Aurelina, |
| dite, che vi vorrebbe? | |
| AURELIA | |
| Una sposina. | |
| FILIBERTO | |
| Una sposina? Sì; ma il matrimonio | |
| porta seco dei pesi, | |
| il marito dev’esser uom valente; | |
| 325 | ed io sono avvezzato a non far niente. |
| AURELIA | |
| Vi vorrebbe una moglie | |
| che sollevar sapesse | |
| dagl’affari il marito. | |
| Un’economa esperta | |
| 330 | che sapesse di conti e di scrittura. |
| Una che con braura | |
| da sé sapesse spendere, | |
| comprar, cambiare e vendere, | |
| che con i palazzisti | |
| 335 | sapesse favellare a tu per tu |
| e sapesse frenar la servitù. | |
| FILIBERTO | |
| Oh il ciel volesse che una donna tale | |
| ritrovar io potessi. | |
| Non so dire per lei cosa facessi. | |
| AURELIA | |
| 340 | Per vendere e comprar son nata apposta. |
| FILIBERTO | |
| Oh brava. | |
| AURELIA | |
| So di conti e di scrittura. | |
| Ed ho l’economia già per natura. | |
| FILIBERTO | |
| Come sei tu informata | |
| di palazzo e di lite? | |
| AURELIA | |
| 345 | Oh che cosa mai dite? |
| So tutte le malizie | |
| ch’usano i palazzisti | |
| per far le cose dritte apparir torte | |
| e so andar, quando occorre, per le corte. | |
| FILIBERTO | |
| 350 | Tu sei una gran donna! |
| (Davver, che quasi quasi | |
| io me la pigliarei). | |
| AURELIA | |
| Quanto è bagiano! | |
| Spero che il laccio non sia teso invano. | |
| FILIBERTO | |
| Dimmi, Aurelia, inclinata | |
| 355 | sei tu pel matrimonio? |
| AURELIA | |
| Oh signor no. | |
| FILIBERTO | |
| E s’io ti proponessi un buon partito? | |
| AURELIA | |
| Quando fosse il marito... | |
| Come sarebbe a dir... | |
| FILIBERTO | |
| Via, parla schietto. | |
| AURELIA | |
| Mi vergogno davvero. | |
| FILIBERTO | |
| 360 | Qui nessuno ci sente. |
| AURELIA | |
| Quando fosse il marito come voi... | |
| FILIBERTO | |
| Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. | |
| AURELIA | |
| Ma io povera sono e non ho dote. | |
| FILIBERTO | |
| Io, io te la farò. | |
| AURELIA | |
| 365 | E poi... signore... io so |
| che graziosa non sono e non son bella. | |
| FILIBERTO | |
| Cara, tu agli occhi miei sembri una stella. | |
| AURELIA | |
| Oimè cos’è questo | |
| ch’io provo nel core? | |
| 370 | Nemica d’amore |
| son stata finor. | |
| Adesso per voi | |
| mi sento languir. | |
| Ma, caro, ma poi | |
| 375 | di me che sarà? |
| Son troppo innocente | |
| nell’arte d’amar. | |
| Oimè non vorrei | |
| lasciarmi ingannar. | |
| 380 | Di me semplicetta, |
| di me poveretta | |
| abbiate pietà. | |
| SCENA IX | |
| FILIBERTO, poi LISAURA | |
| FILIBERTO | |
| L’ho sempre detto ch’è una buona figlia | |
| Aurelia, di buon’indole e talento, | |
| 385 | e di prenderla in moglie io son contento. |
| Ma quando? Eh si farà! Ma mi potrebbe | |
| fuggire dalle mani. Andiamo subito, | |
| pria che qualch’altro amor n’occupi il loco. | |
| N’andrò ma pria vuo’ riposarmi un poco. (Siede) | |
| LISAURA | |
| 390 | Signor padre, un affar di gran premura |
| mi conduce da voi. | |
| FILIBERTO | |
| Di grazia andate e tornarete poi. | |
| LISAURA | |
| Il cielo mi presenta | |
| una buona fortuna. | |
| FILIBERTO | |
| 395 | Me ne rallegro assai. |
| LISAURA | |
| Dorindo, il figlio | |
| di quel ricco mercante | |
| mi si è scoperto amante. | |
| FILIBERTO | |
| Benissimo, e così? | |
| LISAURA | |
| Mi brama in moglie. | |
| FILIBERTO | |
| Ne parleremo poi. | |
| LISAURA | |
| 400 | Volea venir da voi |
| ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
| FILIBERTO | |
| In questo ha fatto bene. | |
| Io non vuo’ seccature. | |
| LISAURA | |
| Aspetta la risposta. | |
| FILIBERTO | |
| Aspetti pure. | |
| LISAURA | |
| 405 | Dunque, che gl’ho da dire? |
| FILIBERTO | |
| Per or se ne può ire. | |
| Ci penseremo, tornerà. | |
| LISAURA | |
| Ma quando? | |
| FILIBERTO | |
| Oh l’è lunga! | |
| LISAURA | |
| Io stessa | |
| da lui ritornerò. | |
| FILIBERTO | |
| 410 | Da lui? Signora no. |
| LISAURA | |
| Dunque anderete voi. | |
| FILIBERTO | |
| Non posso, non ne ho voglia. | |
| LISAURA | |
| La civiltà lo vuole. | |
| Conosco il dover mio; | |
| 415 | se non ci andate voi ci anderò io. |
| Deh non fate ch’io vi chiami | |
| crudo padre e dispietato, | |
| del mio core innamorato | |
| deh movetevi a pietà. | |
| 420 | Lo sapete s’io fui sempre |
| rassegnata ed umil figlia; | |
| ma l’affetto or mi consiglia | |
| né so dir quel che sarà. | |
| SCENA X | |
| FILIBERTO, poi PASQUINO | |
| FILIBERTO | |
| Cancaro! Dall’amante | |
| 425 | risoluta si porta? Andar conviene. |
| Ma se sto tanto bene, | |
| perché ho da levarmi? | |
| Oh, per ora non voglio incomodarmi. | |
| PASQUINO | |
| Son qui, signor padrone. | |
| FILIBERTO | |
| 430 | Ecco un altro tormento, |
| non mi lasciano in pace un sol momento. | |
| E ben che cosa ha detto? | |
| PASQUINO | |
| Chi? | |
| FILIBERTO | |
| Il causidico mio. | |
| PASQUINO | |
| Non l’ho veduto. | |
| FILIBERTO | |
| Perché? | |
| PASQUINO | |
| Perché un po’ tardi | |
| 435 | a palazzo, signor, sono arrivato |
| e il causidico già se n’era andato. | |
| FILIBERTO | |
| Non importa. Stasera | |
| l’andrai a casa a ritrovar. | |
| PASQUINO | |
| Gnorsì. | |
| FILIBERTO | |
| Dammi dunque la borsa. | |
| PASQUINO | |
| Eccola qui. | |
| FILIBERTO | |
| 440 | Questi pochi denar son risparmiati. |
| PASQUINO | |
| Li volete contar? | |
| FILIBERTO | |
| L’ho già contati. | |
| Li porrò nello scrigno. | |
| Ma incomodar non mi vorrei. Pasquino | |
| tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
| 445 | non sta bene. Adesso. Porporina. |
| SCENA XI | |
| PORPORINA e detti | |
| PORPORINA | |
| Signor. | |
| FILIBERTO | |
| Il tavolino | |
| porta e lo scrigno. Aiutale Pasquino. | |
| PORPORINA | |
| Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
| PASQUINO | |
| (Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
| PORPORINA | |
| 450 | (Chi non si fida merta esser gabbato). |
| PASQUINO | |
| (Di trapolarlo il modo ho già pensato). | |
| PORPORINA | |
| Ecco lo scrigno. | |
| FILIBERTO | |
| Tieni, aprilo tosto. | |
| PORPORINA | |
| L’ho aperto. | |
| FILIBERTO | |
| Brava. | |
| PORPORINA | |
| Altro da noi comanda? | |
| FILIBERTO | |
| Andate pur; da me mi divertisco. | |
| PORPORINA | |
| 455 | Serva, signor padron. (Parte) |
| PASQUINO | |
| La riverisco. (Parte) | |
| FILIBERTO | |
| Scrigno caro, bello bello, | |
| te ne vai così pian piano | |
| ed ormai non ve n’è più. | |
| PORPORINA | |
| Ehi, signor, siete chiamato. | |
| FILIBERTO | |
| 460 | Chi mi vuole? |
| PORPORINA | |
| Il palazzista. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che vita, amara e trista! | |
| Vada via; ritornerà. | |
| PASQUINO | |
| Ehi, signor, siete cercato. | |
| FILIBERTO | |
| Chi mi brama? | |
| PASQUINO | |
| È un cavaliere. | |
| FILIBERTO | |
| 465 | Vada via, ritornerà. |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| (Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) | |
| Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) | |
| FILIBERTO | |
| Con chi dite? | |
| A DUE | |
| Una parola, (A Filiberto) | |
| una cosa sola sola | |
| 470 | vi vuol dire e se ne va. |
| FILIBERTO | |
| Oh che pena! | |
| A DUE | |
| (Se ne va). (Fra loro) | |
| FILIBERTO | |
| Oh che rabbia! (Filiberto parte) | |
| A DUE | |
| (Se ne va). (Fra loro come sopra) | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Se n’è andato, se n’è andato | |
| e lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) | |
| 475 | Prendi, prendi, piglia, piglia. |
| Presto, presto, ch’egli è qua. | |
| FILIBERTO | |
| Cosa fate? (Torna) | |
| A DUE | |
| Niente, niente. (Nascondono le borse, se n’accorge) | |
| FILIBERTO | |
| Cos’è questo? | |
| A DUE | |
| Nulla, nulla. (Vogliono nascondere sotto il grembiale) | |
| FILIBERTO | |
| Vuo’ vedere. | |
| PORPORINA | |
| A una fanciulla? | |
| FILIBERTO | |
| 480 | Vuo’ toccare. (In tasca) |
| PASQUINO | |
| Ad un zitello? | |
| FILIBERTO | |
| Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) | |
| Disgraziata m’hai rubato. (Fa lo stesso) | |
| Presto andate via di qua. | |
| PORPORINA | |
| Io non sono. | |
| PASQUINO | |
| È stata lei. | |
| FILIBERTO | |
| 485 | Sei bugiardo, ardita sei. |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Perdonate per pietà. | |
| FILIBERTO | |
| Presto andate via di qua. | |
| Fine dell’atto primo | |