Il negligente, Torino, Guibert e Orgeas, 1777
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera in casa di Filiberto. | |
| FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
| FILIBERTO | |
| Possibile che un giorno | |
| non possa star senza pensare a niente? | |
| Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
| figlia troppo crudele, | |
| 5 | mi farete morir, voi lo sapete; |
| io bramo la mia pace, | |
| faticare, pensar, m’annoia e spiace. | |
| LISAURA | |
| Ah caro padre, come mai potete | |
| goder la vostra pace | |
| 10 | con una lite intorno |
| che se noi la perdiamo | |
| miserabili affatto oggi restiamo? | |
| FILIBERTO | |
| E ch’ho da pensar io? | |
| Vi pensa il mio causidico. | |
| 15 | Egli sa il suo mestiere, |
| io lo pago e non voglio altro pensiere! | |
| LISAURA | |
| Quant’è che a ritrovarlo non andate? | |
| FILIBERTO | |
| Stamattina v’andai. | |
| LISAURA | |
| Lodato il cielo. | |
| Gli parlaste? Che ha detto? | |
| FILIBERTO | |
| 20 | Era uscito di casa. |
| LISAURA | |
| Non la finite mai d’uscir dal letto. | |
| Mai ben le cose vostre andar non ponno. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che dolce dormir quando s’ha sonno. | |
| LISAURA | |
| Ho da dirvi un’altra cosa. | |
| FILIBERTO | |
| 25 | Ohimè! Non m’annoiate. |
| LISAURA | |
| Voi vi tenete in casa | |
| quell’impiccio d’Aurelia | |
| e non si sa perché. | |
| FILIBERTO | |
| Morto è suo padre. | |
| Me l’ha raccomandata. | |
| LISAURA | |
| 30 | Mi rassembra però sia troppo ingrata; |
| eh mandatela via. | |
| FILIBERTO | |
| Ci penseremo. | |
| LISAURA | |
| Un’altra cosa sola, | |
| se mi date licenza, | |
| vi dico e me ne vado. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che pazienza! | |
| LISAURA | |
| 35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola. |
| Voi siete un po’ avvanzato | |
| ed ancor non pensate a darmi stato. | |
| FILIBERTO | |
| Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
| Ci penseremo. | |
| LISAURA | |
| (A far lo stato mio, | |
| 40 | se non ci pensa lui, ci penso io). (Parte) |
| SCENA II | |
| FILIBERTO, poi PORPORINA | |
| FILIBERTO | |
| Non basta il grande impaccio | |
| di far nascer le figlie ed allevarle, | |
| pensar anche bisogna a maritarle. | |
| PORPORINA | |
| Serva, signor padrone. | |
| FILIBERTO | |
| Oh Porporina, | |
| 45 | come stiamo in cucina? |
| PORPORINA | |
| Ho un’ambasciata | |
| di premura da farvi. | |
| FILIBERTO | |
| Io non ho voglia | |
| di sentir ambasciate, | |
| me la farai stasera. | |
| PORPORINA | |
| Oh non ci è tempo | |
| da perdere, signor. Sentite... | |
| FILIBERTO | |
| Oibò. | |
| 50 | Che noia! |
| PORPORINA | |
| Ha qui mandato | |
| il causidico vostro... | |
| FILIBERTO | |
| Oh nome odioso! | |
| PORPORINA | |
| A dir che tostamente, | |
| anzi subitamente, | |
| vi portiate al palazzo. | |
| FILIBERTO | |
| 55 | Eh, io non son sì pazzo. |
| Non mi vo’ incomodar. | |
| PORPORINA | |
| Vi fa sapere | |
| esser la vostra causa in spedizione. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che bella ragione! | |
| Si spedisca. La nuova aspetterò. | |
| PORPORINA | |
| 60 | Vi vorrà del denar. |
| FILIBERTO | |
| Ne manderò. | |
| Senti, ho un po’ d’appetito, | |
| fammi una pietansina, | |
| cara mia Porporina. | |
| PORPORINA | |
| Ma spicciatevi prima il palazzista. | |
| 65 | O vestitevi e andate |
| o almen qualche risposta a lui mandate. | |
| FILIBERTO | |
| Ehi Pasquino. | |
| SCENA III | |
| PASQUINO e detti | |
| PASQUINO | |
| Signor. (Di dentro) | |
| FILIBERTO | |
| Vien qui. | |
| PASQUINO | |
| Non posso. | |
| FILIBERTO | |
| Perché? | |
| PASQUINO | |
| Fo colazione. | |
| FILIBERTO | |
| Poverino, ha ragione. | |
| 70 | Finisci e poi verrai. |
| PORPORINA | |
| (Eh più sciocco padron non vidi mai). | |
| FILIBERTO | |
| Bisogna compatir la servitù. | |
| Tutto il dì s’affatica | |
| e vuol la carità | |
| 75 | che un’ora gli si dia di libertà. |
| PASQUINO | |
| Eccomi. Ho fatto presto? | |
| FILIBERTO | |
| Cancaro! Tu sei lesto. | |
| Sentimi, andar dovrai... | |
| Dove ha detto? (A Porporina) | |
| PORPORINA | |
| A palazzo. | |
| FILIBERTO | |
| 80 | Andrai a palazzo, |
| cercherai conto di messer Imbroglio. | |
| Portagli questa borsa. | |
| Digli che si ricordi | |
| di sostenere in punto di ragione | |
| 85 | ch’io son chiamato alla sostituzione. |
| Digli che il testamento parla chiaro, | |
| che il testamento io l’ho | |
| e che, quando bisogni, il cercherò. | |
| Digli... | |
| PASQUINO | |
| Basta, ih ih, che diavol fate? | |
| 90 | Tante cose in un fiato? |
| Voi m’avete imbrogliato. | |
| FILIBERTO | |
| Te lo tornerò a dir. Oh che fatica. | |
| Andrai a palazzo. | |
| PASQUINO | |
| Bene. | |
| FILIBERTO | |
| E là vedrai | |
| messer Imbroglio. | |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| FILIBERTO | |
| E gli darai | |
| 95 | questa borsa. |
| PASQUINO | |
| Fin qua me ne ricordo. | |
| E poi? | |
| FILIBERTO | |
| E poi che il testamento l’ho, | |
| che non l’ho ancor trovato | |
| ma ch’io sono chiamato | |
| alla sostituzione | |
| 100 | e che sostenga ben la mia ragione. |
| PASQUINO | |
| Caro signor padron, fatemi grazia, | |
| quella prostituzion cosa vuol dire? | |
| FILIBERTO | |
| Sostituzione ho detto. | |
| PASQUINO | |
| Ma se poi tutto tutto | |
| 105 | quel non dicessi che diceste voi? |
| FILIBERTO | |
| Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
| Già te l’ho detto | |
| cos’hai da fare, | |
| non mi stancare, | |
| 110 | non m’annoiar. |
| Via Porporina, | |
| vanne in cucina, | |
| la piatancina | |
| vammi tu a far. | |
| 115 | L’ho detto chiaro, (A Pasquino) |
| tu m’hai capito. | |
| Oh che appetito. (A Porporina) | |
| Cara non farmi | |
| tanto aspettar. | |
| SCENA IV | |
| PASQUINO e PORPORINA | |
| PASQUINO | |
| 120 | Che mi venga la rabbia, |
| se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
| Basta, a palazzo andrò; | |
| qualche cosa dirò. (Vuol partire) | |
| PORPORINA | |
| Ehi, ehi Pasquino. | |
| PASQUINO | |
| Porporina, che vuoi? | |
| PORPORINA | |
| Così tu parti, | |
| 125 | senza darmi un addio? |
| Più bene non mi vuoi, Pasquino mio? | |
| PASQUINO | |
| Se ti vo’ bene! E come | |
| ma per non mi scordar la mia lezione | |
| io me n’andava a dire a ser Imbroglio | |
| 130 | del testamento e la prostituzione. |
| PORPORINA | |
| Vorrei ti ricordassi | |
| della tua Porporina. | |
| PASQUINO | |
| La sera e la mattina, | |
| quando mi levo e quando vado a letto, | |
| 135 | penso sempre, mia cara, a quel visetto. |
| PORPORINA | |
| E tu burli, lo so. | |
| PASQUINO | |
| No ch’io non burlo. | |
| Te lo dico di core. | |
| PORPORINA | |
| Eh furbacchiotto, | |
| mi vorresti far giù. | |
| PASQUINO | |
| Per te son cotto. | |
| PORPORINA | |
| Via, via, vanne Pasquino, | |
| 140 | la cosa preme assai. |
| Vanne e ritornerai poscia da me. | |
| PASQUINO | |
| Se premesse al padron, v’andria da sé. | |
| PORPORINA | |
| Sai la sua negligenza. | |
| PASQUINO | |
| Vado... Ma dove? Oh bella! | |
| 145 | Non mi ricordo più dov’abbia a andare. |
| PORPORINA | |
| A palazzo. | |
| PASQUINO | |
| La borsa l’ho da dare... | |
| A chi? | |
| PORPORINA | |
| A messer Imbroglio. | |
| PASQUINO | |
| Messer Imbroglio amato, | |
| stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
| 150 | Ho da dir che il testamento... |
| Ho da dir... Non ne so più. | |
| Porporina, dillo tu... | |
| Zitto, zitto l’ho trovata. | |
| Ho da dir ch’è la ragione | |
| 155 | della sua prostituzione |
| che si deve sostener. | |
| Gran memoria tengo io! | |
| Ho da dir che il padron mio | |
| l’ha cercato, l’ha trovato... | |
| 160 | Sì, va bene, lo dirò. (Parte) |
| SCENA V | |
| PORPORINA, poi DORINDO | |
| PORPORINA | |
| Io mi vo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
| è un poco sempliciotto; ma talvolta | |
| un mezzo scimunito | |
| suol esser per la donna un buon marito. | |
| DORINDO | |
| 165 | Quella giovine bella. |
| PORPORINA | |
| Oh mio padrone, | |
| chi dimanda? | |
| DORINDO | |
| Trovai la porta aperta. | |
| L’ardir mio condonnate. | |
| PORPORINA | |
| Quando trovate aperto e voi entrate. | |
| DORINDO | |
| Il signor Filiberto | |
| 170 | è in casa? |
| PORPORINA | |
| È in casa. | |
| DORINDO | |
| Si potria vedere? | |
| PORPORINA | |
| Se avete da parlar di qualche affare, | |
| difficile sarà. | |
| DORINDO | |
| Per dir la verità, | |
| so che siete una giovine prudente; | |
| 175 | di veder lui non me n’importa niente. |
| Lisaura bramerei... | |
| PORPORINA | |
| Ah, ah, v’ho inteso. | |
| Garbato signorino, | |
| non cercate Marforio ma Pasquino. | |
| DORINDO | |
| A voi mi raccomando. | |
| 180 | Permettete che io possa |
| dirle almen due parole. | |
| PORPORINA | |
| Oh no no, non si puole. | |
| Andate via. | |
| DORINDO | |
| Possibile che siate | |
| tanto crudele. | |
| PORPORINA | |
| Andate via, vi dico. | |
| DORINDO | |
| 185 | Vi sarò buon amico. |
| So il mio dover. | |
| PORPORINA | |
| Come sarebbe a dire? | |
| DORINDO | |
| Io vi regalerò. | |
| PORPORINA | |
| Questi futuri | |
| non mi piacciono punto. Andate via. | |
| DORINDO | |
| Vi prego in cortesia. | |
| PORPORINA | |
| No no, non posso. | |
| DORINDO | |
| 190 | Ma perché non potete? |
| Porporina, tenete | |
| questa piccola borsa | |
| per caparra di quel ch’io vi darò. | |
| PORPORINA | |
| Signor no, signor no. | |
| DORINDO | |
| 195 | Eh via. |
| PORPORINA | |
| La non s’incomodi. | |
| DORINDO | |
| Mi fate torto. | |
| PORPORINA | |
| Non vorrei... | |
| DORINDO | |
| Prendete. | |
| PORPORINA | |
| Grazie, grazie. Voi siete (Prende la borsa) | |
| veramente garbato. | |
| DORINDO | |
| D’un core innamorato | |
| 200 | movetevi a pietà. |
| PORPORINA | |
| Sentite; andate là, | |
| Lisaura è sola sola, | |
| il padre è negligente | |
| e alla figlia non pensa niente, niente. | |
| DORINDO | |
| 205 | Dunque vado. |
| PORPORINA | |
| Sì andate. | |
| Ma! Giudizio. | |
| DORINDO | |
| No no, non dubitate, | |
| abbiam Lisaura ed io | |
| lo stesso naturale; | |
| tra lei e me non vi puol esser male. | |
| PORPORINA | |
| 210 | Quand’è così, mi fido; |
| e poi son di buon core. | |
| Io non posso veder patir nessuno. | |
| Spezialmente quand’uno | |
| è, come siete voi, gentil così, | |
| 215 | m’adoprerei per lui la notte e il dì. |
| Non posso soffrire | |
| vedervi languire; | |
| ho un cor tropo tenero, | |
| vi voglio aiutar. | |
| 220 | (Perché non è avaro, |
| non prezza il danaro | |
| lo vo’ consolar). | |
| Ho un cor troppo tenero, | |
| vi voglio aiutar. | |
| SCENA VI | |
| DORINDO solo | |
| DORINDO | |
| 225 | Dice ben Porporina, dice bene, |
| chi vuole esser contento | |
| vi vuol l’oro e l’argento. | |
| Chi non ha capitale | |
| colle donne oggidì la passa male. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| Altra camera nella stessa casa. | |
| AURELIA e CORNELIO | |
| AURELIA | |
| 230 | Sì sì, Cornelio mio, |
| amami di buon cor, che t’amo anch’io. | |
| CORNELIO | |
| Circa all’amor, mia cara, | |
| non v’è niente che dir. Siamo felici, | |
| tu mi vuoi bene a me; | |
| 235 | io voglio bene a te. Ma il punto sta |
| che tu dote non hai, | |
| che io poderi non ho, non ho mestiere; | |
| e non vorrei che avesse | |
| il gusto dell’amor presto a finire | |
| 240 | e ci avessimo poi, cara, a pentire. |
| AURELIA | |
| Per questo è ch’io procuro | |
| allettar co’ miei vezzi | |
| il signor Filiberto, | |
| il quale, incatenato | |
| 245 | da quell’arti che a lui poco son note, |
| mi vorrà bene e mi farà la dote. | |
| CORNELIO | |
| Io per un’altra strada | |
| tento la nostra sorte. | |
| Ti è noto quella lite | |
| 250 | che contro Filiberto |
| mossa ha il conte? | |
| AURELIA | |
| Lo so. | |
| CORNELIO | |
| Sappi che siamo | |
| interessati nella lite in terzo. | |
| Io per il primo, il conte e ser Imbroglio. | |
| AURELIA | |
| Come! Ancor ser Imbroglio? | |
| 255 | Di Filiberto istesso |
| il causidico ancora? | |
| CORNELIO | |
| Sì, ti pare | |
| cosa strana? È così. Siam tre d’accordo | |
| per mandarlo in rovina. | |
| Il conte fa la principal figura; | |
| 260 | Imbroglio al precipizio apre la strada; |
| io vo tenendo Filiberto a bada. | |
| AURELIA | |
| Dunque si può sperar che vada bene. | |
| CORNELIO | |
| Si può sperar ma dubitar conviene. | |
| AURELIA | |
| Voi tre tesa gli avete | |
| 265 | una terribil rete. |
| Io un altro laccio ho teso. | |
| Dalla rete o dal laccio ei sarà preso. | |
| CORNELIO | |
| E noi contenti allora, | |
| senza che della fame | |
| 270 | v’entri il brutto demonio, |
| goderem lietamente il matrimonio. | |
| Bel contento è l’esser sposi | |
| senza aver da sospirar. | |
| Ma poi tutto si scompiglia | |
| 275 | quando grida la famiglia: |
| «Pane, pane, mamma mia», | |
| oh che brutta sinfonia | |
| quando pane più non c’è. | |
| Dura un giorno, un mese o un anno | |
| 280 | il piacer d’amor novello. |
| Da principio tutto è bello | |
| e poi dopo vien l’affanno; | |
| meglio è stare ognun da sé. | |
| SCENA VIII | |
| AURELIA, poi FILIBERTO | |
| AURELIA | |
| O bene o mal che sia, | |
| 285 | quando a noialtre donne |
| ci vien quest’appetito, | |
| senza filosofar pigliam marito. | |
| Ma ecco che sen viene | |
| il signor Filiberto. | |
| FILIBERTO | |
| Bene, bene, (Verso la scena) | |
| 290 | si farà, si farà, non mi stancate. |
| Oh Aurelina, che fate? | |
| AURELIA | |
| Benissimo starei, | |
| se fossi in grazia sua. | |
| FILIBERTO | |
| La mia grazia lo sai che tutta è tua. | |
| AURELIA | |
| 295 | S’accomodi un pochino. |
| Guardate poverino, | |
| egl’è tutto sudato; | |
| si sarà affaticato. (Lo asciuga col fazzoletto) | |
| FILIBERTO | |
| Se lo dico. | |
| Mi voglion far crepare. | |
| 300 | M’hanno fatto cercare |
| una scrittura antica. | |
| L’ho cercata mezz’ora. O che fatica. | |
| AURELIA | |
| Eh, signor Filiberto, | |
| io so che vi vorrebbe | |
| 305 | per sollevarvi da cotanti affanni. |
| FILIBERTO | |
| Sì, mia cara Aurelina, | |
| dite, che vi vorrebbe? | |
| AURELIA | |
| Una sposina. | |
| FILIBERTO | |
| Una sposina? Sì; ma il matrimonio | |
| porta seco de’ pesi, | |
| 310 | il marito dev’esser uom valente; |
| ed io sono avvezzato a non far niente. | |
| AURELIA | |
| Vi vorrebbe una moglie | |
| che sollevar sapesse | |
| dagli affari il marito. | |
| 315 | Un’economa esperta |
| che sapesse di conti e di scrittura. | |
| Una che con bravura | |
| da sé sapesse spendere, | |
| comprar, cambiare e vendere, | |
| 320 | che con i palazzisti |
| sapesse favellare a tu per tu | |
| e sapesse frenar la servitù. | |
| FILIBERTO | |
| Oh il ciel volesse che una donna tale | |
| ritrovar io potessi. | |
| 325 | Non so dire per lei cosa facessi. |
| AURELIA | |
| Per vendere e comprar son nata apposta. | |
| FILIBERTO | |
| Oh brava. | |
| AURELIA | |
| So di conti e di scrittura | |
| ed ho l’economia già per natura. | |
| FILIBERTO | |
| Come sei tu informata | |
| 330 | di palazzo e di lite? |
| AURELIA | |
| Oh che cosa mai dite? | |
| So tutte le malizie | |
| ch’usano i palazzisti | |
| per far le cose dritte apparir torte | |
| 335 | e so andar, quando occorre, per le corte. |
| FILIBERTO | |
| Tu sei una gran donna! | |
| (Davver, che quasi quasi | |
| io me la piglierei). | |
| AURELIA | |
| Quanto è bagiano! | |
| Spero che il laccio non sia teso invano. | |
| FILIBERTO | |
| 340 | Dimmi, Aurelia, inclinata |
| sei tu pel matrimonio? | |
| AURELIA | |
| Oh signor no. | |
| FILIBERTO | |
| E s’io ti proponessi un buon partito? | |
| AURELIA | |
| Quando fosse il marito... | |
| Come sarebbe a dir... | |
| FILIBERTO | |
| Via, parla schietto. | |
| AURELIA | |
| 345 | Mi vergogno davvero. |
| FILIBERTO | |
| Qui nessuno ci sente. | |
| AURELIA | |
| Quando fosse il marito come voi... | |
| FILIBERTO | |
| Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. | |
| AURELIA | |
| Ma io povera sono e non ho dote. | |
| FILIBERTO | |
| 350 | Io, io te la farò. |
| AURELIA | |
| E poi... signore... io so | |
| che graziosa non sono e non son bella. | |
| FILIBERTO | |
| Cara, tu agli occhi miei sembri una stella. | |
| AURELIA | |
| Oimè cos’è questo | |
| 355 | ch’io provo nel core? |
| Nemica d’amore | |
| son stata finor. | |
| Adesso per voi | |
| mi sento languir | |
| 360 | ma, caro, ma poi |
| di me che sarà? | |
| Son troppo innocente | |
| nell’arte d’amar. | |
| Oimè non vorrei | |
| 365 | lasciarmi ingannar. |
| Di me semplicetta, | |
| di me poveretta, | |
| abbiate pietà. | |
| SCENA IX | |
| FILIBERTO, poi LISAURA | |
| FILIBERTO | |
| L’ho sempre detto ch’è una buona figlia | |
| 370 | Aurelia, di buon’indole e talento, |
| e di prenderla in moglie io son contento | |
| ma quando? Eh si farà! Ma mi potrebbe | |
| fuggire dalle mani. Andiamo subito, | |
| pria che qualch’altro amor n’occupi il loco. | |
| 375 | N’andrò ma pria vo’ riposarmi un poco. (Siede) |
| LISAURA | |
| Signor padre, un affar di gran premura | |
| mi conduce da voi. | |
| FILIBERTO | |
| Di grazia andate e tornerete poi. | |
| LISAURA | |
| Il cielo mi presenta | |
| 380 | una buona fortuna. |
| FILIBERTO | |
| Me ne rallegro assai. | |
| LISAURA | |
| Dorindo, il figlio | |
| di quel ricco mercante | |
| mi si è scoperto amante. | |
| FILIBERTO | |
| Benissimo, è così? | |
| LISAURA | |
| Mi brama in moglie. | |
| FILIBERTO | |
| 385 | Ne parleremo poi. |
| LISAURA | |
| Volea venir da voi | |
| ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
| FILIBERTO | |
| In questo ha fatto bene. | |
| Io non vo’ seccature. | |
| LISAURA | |
| 390 | Aspetta la risposta. |
| FILIBERTO | |
| Aspetti pure. | |
| LISAURA | |
| Dunque, che gli ho da dire? | |
| FILIBERTO | |
| Per or se ne può ire; | |
| ci penseremo, tornerà. | |
| LISAURA | |
| Ma quando? | |
| FILIBERTO | |
| Oh l’è lunga! | |
| LISAURA | |
| Io stessa | |
| 395 | da lui ritornerò. |
| FILIBERTO | |
| Da lui? Signora no. | |
| LISAURA | |
| Dunque anderete voi. | |
| FILIBERTO | |
| Non posso, non ne ho voglia. | |
| LISAURA | |
| La civiltà lo vuole. | |
| 400 | Conosco il dover mio; |
| se non ci andate voi, ci anderò io. | |
| Deh non fate ch’io vi chiami | |
| crudo padre e dispietato, | |
| del mio core innamorato | |
| 405 | deh movetevi a pietà. |
| Lo sapete s’io fui sempre | |
| rassegnata ed umil figlia; | |
| né so dir quel che sarà. | |
| SCENA X | |
| FILIBERTO, poi PASQUINO | |
| FILIBERTO | |
| Cancaro! Dall’amante | |
| 410 | risoluta si porta? Andar conviene. |
| Ma se sto tanto bene, | |
| perché ho da levarmi? | |
| Eh, per ora non voglio incomodarmi. | |
| PASQUINO | |
| Son qui, signor padrone. | |
| FILIBERTO | |
| 415 | Ecco un altro tormento, |
| non mi lasciano in pace un sol momento. | |
| E ben che cosa ha detto? | |
| PASQUINO | |
| Chi? | |
| FILIBERTO | |
| Il causidico mio. | |
| PASQUINO | |
| Non l’ho veduto. | |
| FILIBERTO | |
| Perché? | |
| PASQUINO | |
| Perché un po’ tardi | |
| 420 | a palazzo, signor, sono arrivato |
| e il causidico già se n’era andato. | |
| FILIBERTO | |
| Non importa, stasera | |
| l’andrai trovar a casa. | |
| PASQUINO | |
| Signorsì. | |
| FILIBERTO | |
| Dammi dunque la borsa. | |
| PASQUINO | |
| Eccola qui. | |
| FILIBERTO | |
| 425 | Questi pochi denar son risparmiati. |
| PASQUINO | |
| Li volete contar? | |
| FILIBERTO | |
| Gl’ho già contati. | |
| Li porrò nello scrigno | |
| ma incomodar non mi vorrei. Pasquino | |
| tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
| 430 | non istà bene. Adesso. Porporina. |
| SCENA XI | |
| PORPORINA e detti | |
| PORPORINA | |
| Signor. | |
| FILIBERTO | |
| Il tavolino | |
| porta e lo scrigno. Aiutale Pasquino. | |
| PORPORINA | |
| Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
| PASQUINO | |
| (Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
| PORPORINA | |
| 435 | (Chi non si fida merta esser gabbato). |
| PASQUINO | |
| (Di trappolarlo il modo ho già pensato). | |
| PORPORINA | |
| Ecco lo scrigno. | |
| FILIBERTO | |
| Tieni, aprilo tosto. | |
| PORPORINA | |
| L’ho aperto. | |
| FILIBERTO | |
| Brava. | |
| PORPORINA | |
| Altro da noi comanda? | |
| FILIBERTO | |
| Andate pur; da me mi divertisco. | |
| PORPORINA | |
| 440 | Serva, signor padron. (Parte) |
| PASQUINO | |
| La riverisco. (Parte) | |
| FILIBERTO | |
| Scrigno caro, bello bello, | |
| te ne vai così pian piano | |
| ed ormai non ve n’è più. | |
| PORPORINA | |
| Ehi, signor, siete chiamato. | |
| FILIBERTO | |
| 445 | Chi mi vuole? |
| PORPORINA | |
| Il palazzista. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che vita, amara e trista! | |
| Vada via, ritornerà. | |
| PASQUINO | |
| Ehi, signor, siete cercato. | |
| FILIBERTO | |
| Chi mi brama? | |
| PASQUINO | |
| È un cavaliere. | |
| FILIBERTO | |
| 450 | Vada via, ritornerà. |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| (Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) | |
| FILIBERTO | |
| Scrigno caro, bello bello. | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) | |
| FILIBERTO | |
| Con chi dite? | |
| A DUE | |
| Una parola, (A Filiberto) | |
| 455 | una cosa sola sola |
| vi vuol dire e se ne va. | |
| FILIBERTO | |
| Oh che pena! | |
| A DUE | |
| (Se ne va). (Fra loro di Filiberto) | |
| FILIBERTO | |
| Oh che rabbia! (Parte) | |
| A DUE | |
| (Se ne va). (Fra loro come sopra) | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Se n’è andato, se n’è andato. | |
| 460 | E lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) |
| Prendi, prendi, piglia, piglia. | |
| Presto, presto, ch’egli è qua. (Filiberto torna) | |
| FILIBERTO | |
| Cosa fate? | |
| A DUE | |
| Niente, niente. (Nascondono le borse e se n’accorge) | |
| FILIBERTO | |
| Cos’è questo? | |
| A DUE | |
| Nulla, nulla. | |
| FILIBERTO | |
| 465 | Vo’ vedere. (Vogliono nasconderle sotto il grembiale) |
| PORPORINA | |
| A una fanciulla? | |
| FILIBERTO | |
| Vo’ toccare. (In tasca) | |
| PASQUINO | |
| Ad un zitello? | |
| FILIBERTO | |
| Birboncello! L’ho trovato. (Trova la borsa) | |
| Disgraziata m’hai rubato. (Fa lo stesso) | |
| Presto andate via di qua. | |
| PORPORINA | |
| 470 | Io non sono. |
| PASQUINO | |
| È stata lei. | |
| FILIBERTO | |
| Sei bugiardo, ardita sei. | |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
| Perdonate per pietà. | |
| FILIBERTO | |
| Presto andate via di qua. | |
| Fine dell’atto primo | |