Il negligente, Torino, Olzati, 1757
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera, come prima. | |
| AURELIA e CORNELIO | |
| AURELIA | |
| 475 | Anderà ben, benissimo. |
| Con quattro paroline io l’ho incantato, | |
| è di me innamorato, | |
| la dote mi farà. | |
| CORNELIO | |
| Come facesti | |
| a tirarlo in la rete? | |
| AURELIA | |
| Io, tu lo sai, | |
| 480 | ho un certo che nel volto, |
| ho un certo che nel tratto, | |
| misto così tra il furbo e il sempliciotto, | |
| che ognuno che mi parla resta cotto. | |
| CORNELIO | |
| Non vorrei che allorquando | |
| 485 | moglie mia tu sarai, |
| altri si cucinasse al tuo bel foco. | |
| AURELIA | |
| Se geloso sarai, goderai poco. | |
| CORNELIO | |
| Basta; ne parleremo. Ma io penso, | |
| se il signor Filiberto | |
| 490 | ti ha promesso la dote, |
| sarà sì generoso | |
| sol coll’idea di divenir tuo sposo. | |
| AURELIA | |
| Così sarà; ma io | |
| so fare il fatto mio; | |
| 495 | della sua negligenza |
| profittarmi saprò, | |
| forse gli rapirò, | |
| col pretesto di far la soscrizione | |
| al contratto nuzial, la donazione. | |
| CORNELIO | |
| 500 | Oh gran donna! Oh gran donna! Io col tuo esempio |
| propor vo’ a Filiberto | |
| l’aggiustamento della lite. A lui | |
| chiederò la sua firma | |
| per chiudere il contratto | |
| 505 | e quand’egli mi creda il colpo è fatto. |
| AURELIA | |
| Con ragion ci ha congiunti | |
| amor sagace e scaltro, | |
| nati siam veramente uno per l’altro. | |
| CORNELIO | |
| Ah ch’io non vedo l’ora, | |
| 510 | cara, che tu sii mia. |
| AURELIA | |
| Tua sarò ma non voglio gelosia. | |
| CORNELIO | |
| Dammi la bella man. Lascia che almeno | |
| io me la stringa al seno. | |
| AURELIA | |
| Sì, caro, ecco la man, se tu la vuoi, | |
| 515 | del mio core e di me dispor tu puoi. |
| SCENA II | |
| FILIBERTO in disparte e detti | |
| CORNELIO | |
| Oh che cosa gustosa (Si tengono sempre per mano) | |
| aver sì bella sposa! | |
| AURELIA | |
| Oh che felice sorte | |
| aver sì buon consorte! | |
| CORNELIO | |
| 520 | Marito fortunato! |
| AURELIA | |
| Quando, quando verrà quel dì beato? | |
| FILIBERTO | |
| Bravi. Buon pro vi faccia. | |
| CORNELIO | |
| (Oh maladetto!) | |
| AURELIA | |
| Vi giuro e vi prometto, (A Filiberto) | |
| caro il mio ben, che sempre parlerei | |
| 525 | del nostro matrimonio |
| e ne chiamo Cornelio in testimonio. | |
| CORNELIO | |
| (Oh brava!) Sì, davvero | |
| ella vi vuol gran ben. | |
| FILIBERTO | |
| Mi vuol gran bene? | |
| Parmi ch’ella dicesse: | |
| 530 | «Oh che felice sorte |
| aver sì buon consorte!» (Accenando Cornelio) | |
| AURELIA | |
| M’intendevo di voi. | |
| FILIBERTO | |
| E voi diceste poi: (A Cornelio) | |
| «Marito fortunato!» | |
| 535 | E lei: «Quando verrà quel dì beato?» |
| CORNELIO | |
| Marito fortunato | |
| Filiberto chiamai. | |
| AURELIA | |
| Ed io di Filiberto sol parlai. | |
| FILIBERTO | |
| E parlando di me | |
| 540 | si tenevan le man sì bene unite? |
| Buona gente, che dite? | |
| CORNELIO | |
| Io lo facea senza pensare a niente. | |
| AURELIA | |
| Era una cerimonia indifferente. | |
| FILIBERTO | |
| Che cerimonia? Andate via di qua. | |
| AURELIA | |
| 545 | Oimè, mi discacciate? |
| Più ben non mi volete? | |
| FILIBERTO | |
| Una mendace siete. | |
| CORNELIO | |
| Credetemi, signor... | |
| FILIBERTO | |
| Non mi parlate. | |
| AURELIA | |
| Se voi m’abbandonate, | |
| 550 | morirò disperata. |
| FILIBERTO | |
| Vostro danno. | |
| AURELIA | |
| Ahi che dolor! Che affanno! | |
| Chi mi porge ristoro? | |
| Filiberto crudele, io manco, io moro. (Finge svenire sopra una sedia) | |
| CORNELIO | |
| Povera sventurata, | |
| 555 | per voi quasi è spirata. |
| FILIBERTO | |
| Poverina, davvero | |
| ha il naso freddo freddo. | |
| Mi muove a compassione. | |
| CORNELIO | |
| Aiutatela almeno. | |
| 560 | Un qualche spirto vi vorrebbe al naso. |
| FILIBERTO | |
| Acqua della regina. Oh che gran caso! (Parte) | |
| AURELIA | |
| È andato? (S’alza) | |
| CORNELIO | |
| È andato a prendere | |
| l’acqua della regina. | |
| AURELIA | |
| Oh che bel pazzo! | |
| Per far lieto il cor mio, | |
| 565 | vi vuol altro che odori. |
| CORNELIO | |
| Il so ancor io. | |
| Eccolo che ritorna. | |
| AURELIA | |
| Alla lezione. (Torna in atto di svenuta) | |
| CORNELIO | |
| (Chi alla femmina crede è un gran minchione). | |
| FILIBERTO | |
| Eccomi, come va? (Con boccietta) | |
| CORNELIO | |
| Misera! Fa pietà. | |
| FILIBERTO | |
| 570 | Adesso, adesso. (La bagna) |
| CORNELIO | |
| Dubito sia morta. | |
| FILIBERTO | |
| E pur non è venuta niente smorta; | |
| zitto, zitto, rinviene. | |
| AURELIA | |
| Ah traditor! (A Filiberto) | |
| FILIBERTO | |
| Mio bene, | |
| son qui tutto per voi. | |
| AURELIA | |
| 575 | Mi crederete poi? |
| FILIBERTO | |
| Sì sì, vi crederò. | |
| AURELIA | |
| Se voi non mi credete, io morirò. | |
| Crudelaccio, crudelaccio, | |
| non mi fate sospirar. | |
| FILIBERTO | |
| 580 | Non mi fate lacrimar. |
| AURELIA | |
| Io son tutta tutta vostra. (Tocca per di dietro la mano a Cornelio) | |
| Questa mano è tutta mia. | |
| Quel visetto voglio amar. | |
| FILIBERTO | |
| Voi mi fate giubbilar. | |
| AURELIA | |
| 585 | Imparate, o donne care. |
| Che vi pare? Non fo bene? | |
| Or si ride ed or si sviene, | |
| un la mano e l’altro il cor. | |
| CORNELIO | |
| (E quel pazzo se lo crede; | |
| 590 | non s’avvede dell’inganno. |
| Queste donne affé ne sanno | |
| di bugie più d’un dottor). | |
| SCENA III | |
| FILIBERTO e CORNELIO | |
| CORNELIO | |
| Andate, signor mio; | |
| Aurelia è offesa e sono offeso anch’io. | |
| FILIBERTO | |
| 595 | Io credea... Compatite. |
| CORNELIO | |
| Orsù, perché non dite | |
| ch’io venga in casa vostra a far l’amore, | |
| io vi son servitore. (Vuol partire) | |
| FILIBERTO | |
| No, sentite. | |
| CORNELIO | |
| Io della vostra lite | |
| 600 | avevo poste ben le cose a segno; |
| ma vado adesso a rinunziar l’impegno. | |
| FILIBERTO | |
| Ah per amor del ciel non vi stancate | |
| di essermi protettor. | |
| CORNELIO | |
| Già l’avversario | |
| si era posto in spavento | |
| 605 | e trattava con me l’aggiustamento. |
| FILIBERTO | |
| Volesse il ciel che fossimo aggiustati; | |
| palazzisti, avvocati | |
| mai più trattar vorrei; | |
| e goder la mia pace anch’io potrei. | |
| CORNELIO | |
| 610 | Andate voi dal conte |
| la cosa a terminar. | |
| FILIBERTO | |
| Ma non potreste | |
| consumare l’affar tra voi e lui? | |
| CORNELIO | |
| Potrei ma se mi riesce | |
| di prenderlo in parola, | |
| 615 | l’autorità non tengo |
| di stringer il contratto, | |
| venite meco. | |
| FILIBERTO | |
| No, Cornelio caro, | |
| non fate che il piacer mi riesca amaro. | |
| Fate voi, fate voi. | |
| CORNELIO | |
| Datemi almanco | |
| 620 | sottoscritto da voi un foglio in bianco. |
| FILIBERTO | |
| Fin questo si può far; | |
| del resto tutto a voi lascio l’imbroglio. | |
| CORNELIO | |
| Eccovi il calamar, la penna e il foglio. (Tira fuori di tasca) | |
| FILIBERTO | |
| «Filiberto Tacconi, (Scrive) | |
| 625 | affermo quanto sopra si contiene». |
| Basta così? | |
| CORNELIO | |
| Va bene. (Prende il foglio) | |
| FILIBERTO | |
| S’io presto non finiva, | |
| di testa mi veniva un giramento. | |
| CORNELIO | |
| Davvero? | |
| FILIBERTO | |
| La fatica è un gran tormento. | |
| CORNELIO | |
| 630 | Or via siete spicciato, |
| domani voi sarete consolato. | |
| Con questo foglio in mano | |
| farò l’aggiustamento. | |
| (Ma lo farò per me). | |
| 635 | Vedrete chi son io. |
| D’un galantuom par mio | |
| non s’ha da dubitar. | |
| La vostra ricca entrata, | |
| la vostra sposa bella | |
| 640 | difendervi saprò. |
| (Ma presto questa e quella | |
| gli voglio sgraffignar). | |
| SCENA IV | |
| FILIBERTO, poi PORPORINA e PASQUINO | |
| FILIBERTO | |
| Manco mal che la sorte mi provede. | |
| Mi ama Aurelia; Cornelio è tutto fede. | |
| PORPORINA | |
| 645 | (Ecco il padron). (Parlano in disparte fra di loro, non sente Filiberto) |
| PASQUINO | |
| (Chiediamogli perdono). | |
| PORPORINA | |
| (Se vogliamo ottenerlo, | |
| fingiam d’esser nemici). | |
| PASQUINO | |
| (E poi in cucina torneremo amici). | |
| FILIBERTO | |
| (Io far l’aggiustamento? | |
| 650 | Non lo faccio in due anni. Oh che tormento!) |
| PORPORINA | |
| Signor padron. | |
| PASQUINO | |
| Signor padrone mio. | |
| PORPORINA | |
| Io vi chiedo perdono. | |
| PASQUINO | |
| Pietà Pasquin vi chiede. | |
| PORPORINA | |
| Io vi bacio la man. | |
| PASQUINO | |
| Vi bacio il piede. | |
| FILIBERTO | |
| 655 | Temerari, bricconi. |
| PORPORINA | |
| Signore, io non volevo, | |
| è stato lui. | |
| PASQUINO | |
| È stata lei che ha detto: | |
| «Piglia, piglia, Pasquino». | |
| PORPORINA | |
| Non è ver, malandrino. | |
| 660 | Sei stato tu. Colui è un disgraziato. (A Filiberto) |
| Mezzo il vin della botte ha tracannato. | |
| PASQUINO | |
| Lei fa l’amor con tutti | |
| e giù per il balcon cala i presciutti. | |
| PORPORINA | |
| Chi ha venduta la legna? | |
| PASQUINO | |
| E la farina | |
| 665 | chi l’ha mandata via? |
| PORPORINA | |
| Ti vo’ scoprir. | |
| PASQUINO | |
| Ti voglio far la spia. | |
| FILIBERTO | |
| È bella la canzone | |
| e si suona alle spalle del padrone. | |
| PORPORINA | |
| Io sono fidatissima. | |
| PASQUINO | |
| 670 | Io sono onoratissimo. |
| PORPORINA | |
| Caro il mio padroncin. | |
| PASQUINO | |
| Padron carissimo. | |
| FILIBERTO | |
| Orsù, per non far torto all’uno o all’altro, | |
| giacché ha fatto ciascun le parti sue, | |
| vi licenzio di casa tutti due. | |
| PASQUINO | |
| 675 | Senti, per causa tua. (A Porporina) |
| PORPORINA | |
| Per te, briccone. (A Pasquino) | |
| (Senta, signor padrone, (A Filiberto piano) | |
| per sgravio di coscienza, | |
| il povero Pasquin, sappia, è innocente | |
| e quel che ho detto non è vero niente). | |
| FILIBERTO | |
| 680 | Buono! |
| PASQUINO | |
| (Signor padrone una parola. (A Filiberto piano) | |
| Per rabbia ho detto mal di Porporina; | |
| peraltro ella è innocente, poverina!) | |
| FILIBERTO | |
| Meglio! Ma io vi credo | |
| due furbi belli e buoni. | |
| PASQUINO | |
| 685 | Uh cosa dite! |
| PORPORINA | |
| Il ciel ve lo perdoni. | |
| FILIBERTO | |
| Io non mi fido più. | |
| PASQUINO | |
| Sarò fedele. | |
| PORPORINA | |
| Fedel sarò, sull’onor mio lo giuro. | |
| PASQUINO | |
| Sulla mia pudicizia io v’assicuro. | |
| FILIBERTO | |
| (Se mando via costoro, | |
| 690 | a trovarne altri due sarò impicciato). |
| Orsù, v’ho perdonato | |
| per questa volta ma se un’altra arriva... | |
| PORPORINA | |
| Oh caro! (L’accarezzano e accarezzandolo con caricatura l’infastidiscono) | |
| PASQUINO | |
| Oh benedetto! | |
| A DUE | |
| Evviva, evviva. | |
| FILIBERTO | |
| Basta, basta, fermi state. | |
| 695 | Maladetti, mi stroppiate. |
| Tocca, tocca, se tu vuoi; (A Porporina) | |
| va’ a scherzar co’ pari tuoi. (A Pasquino) | |
| SCENA V | |
| PORPORINA e PASQUINO | |
| PASQUINO | |
| Per questa volta è andata bene. | |
| PORPORINA | |
| In grazia | |
| del mio giudizio. | |
| PASQUINO | |
| Sì, gioia mia bella, | |
| 700 | tu sei una ragazza |
| che può star per dottrina in paragone | |
| d’Ovidio, Quinto Curzio e Cicerone. | |
| PORPORINA | |
| Tutto ho fatto per te, | |
| peraltro in vita mia | |
| 705 | io non so d’aver detto una bugia. |
| PASQUINO | |
| Dunque mi porti amore? | |
| PORPORINA | |
| T’amo con tutto il cuore. | |
| PASQUINO | |
| Dunque tu mia sarai? | |
| PORPORINA | |
| Sì, Pasquin, sarò tua, se mi vorrai. | |
| PASQUINO | |
| 710 | Se ti vorrò? Cospetto! |
| Non bramo altri che te, | |
| per quel tuo bel visino | |
| lascerei la minestra, il pane e il vino. | |
| PORPORINA | |
| Ma quando mi darai... | |
| PASQUINO | |
| Cosa? | |
| PORPORINA | |
| La mano? | |
| PASQUINO | |
| 715 | Eccola, se la vuoi. |
| PORPORINA | |
| La prenderei ma poi... | |
| PASQUINO | |
| Ma di che hai paura? | |
| PORPORINA | |
| Che tu mi dica il ver non son sicura. | |
| PASQUINO | |
| Vuoi che ti mostri il cor, dammi un coltello, | |
| 720 | voglio spaccarmi il petto, |
| voglio mostrarti il cor. | |
| PORPORINA | |
| No, poveretto; | |
| lo so che mi vuoi bene | |
| ma un po’ di gelosia mi dà martello. | |
| PASQUINO | |
| Maladetta disgrazia è l’esser bello! | |
| PORPORINA | |
| 725 | Quei cari e belli occhietti |
| saranno tutti miei? | |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| PORPORINA | |
| Quel bocchino | |
| sarà tutto per me? | |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| PORPORINA | |
| Quel visetto | |
| è tutto, tutto mio? | |
| PASQUINO | |
| Sì, tutto, tutto. | |
| PORPORINA | |
| Io mi sento morire. | |
| PASQUINO | |
| Io son distrutto. | |
| PORPORINA | |
| 730 | Stasera... |
| PASQUINO | |
| Che? | |
| PORPORINA | |
| Faremo... | |
| PASQUINO | |
| Che cosa? | |
| PORPORINA | |
| Il matrimonio. | |
| PASQUINO | |
| Non potressimo... | |
| PORPORINA | |
| Cosa? | |
| PASQUINO | |
| Farlo adesso... | |
| PORPORINA | |
| Così non è permesso. | |
| PASQUINO | |
| Ma io non posso più. | |
| PORPORINA | |
| Ma io già peno. | |
| PASQUINO | |
| 735 | Vado tutto in sudore. |
| PORPORINA | |
| Io vengo meno. | |
| Oimè, che fuor del petto | |
| mi vien sul labbro il cor. | |
| Ma su quel labbretto | |
| veggo il tuo core ancor. | |
| 740 | Dammi il tuo core, oh dio! |
| Pigliati, o caro, il mio; | |
| piglialo, che tel dono, | |
| dammilo per pietà. | |
| Cosa farai del mio? | |
| 745 | Del tuo cosa farò? |
| Perché fedel son io, | |
| il tuo lo serberò. | |
| Tu, che pietà non hai, | |
| me lo strapazzerai? | |
| 750 | No, no per carità. |
| SCENA VI | |
| PASQUINO e DORINDO, il quale vorrebbe trattener PORPORINA che parte | |
| DORINDO | |
| Ehi, Porporina, udite... | |
| PASQUINO | |
| Signor, cosa comanda | |
| da Porporina? | |
| DORINDO | |
| Che vuoi tu sapere? | |
| Va’ via, brutto villano. | |
| PASQUINO | |
| 755 | Cos’è questo villano? |
| Cos’è questo va’ via? | |
| Cosa pretende lei? | |
| DORINDO | |
| Quel che mi pare. (Vuol seguir Porporina) | |
| PASQUINO | |
| Con grazia, padron mio; (Lo trattiene) | |
| lo vo’ saper anch’io. | |
| DORINDO | |
| 760 | Tu non devi saper quello che passa |
| fra Porporina e me. (Non vo’ ch’ei sappia | |
| che qui Lisaura aspetto). | |
| PASQUINO | |
| Porporina dev’esser moglie mia. | |
| Mi meraviglio di vussignoria. | |
| DORINDO | |
| 765 | (Mi voglio divertir con questo sciocco). |
| Porporina tua sposa? | |
| Credimi, l’hai sbagliata, | |
| è la mia innamorata. | |
| PASQUINO | |
| Come! Oh diavolo! | |
| Non può star, non sarà, nol posso credere, | |
| 770 | mi vuol ben, me l’ha detto e l’ha giurato. |
| DORINDO | |
| Di te gioco si prende ed ha scherzato. | |
| PASQUINO | |
| Ah bugiarda! Ah maliarda! | |
| Adesso, adesso intendo | |
| perché quando le ho detto | |
| 775 | di far il matrimonio di nascosto |
| la furba m’ha risposto: | |
| «Così non è permesso». | |
| Femmine, traditore, ingrato sesso. | |
| Dunque è vostra innamorata. (A Dorindo) | |
| 780 | (Maladetta, disgraziata, |
| crepa, schiatta, va’ in malora, | |
| aver ben non possa un’ora). | |
| Dunque è ver che vi vuol bene. | |
| SCENA VII | |
| DORINDO, poi LISAURA | |
| DORINDO | |
| Sentimi, non è ver... Quasi mi spiace | |
| 785 | aver dato al meschin sì gran cordoglio. |
| So per prova qual sia | |
| il tormento crudel di gelosia. | |
| Ma ecco la mia bella | |
| che a beare mi vien cogli occhi suoi. | |
| LISAURA | |
| 790 | Dorindo, eccomi a voi. |
| DORINDO | |
| Cara Lisaura, | |
| tutti siamo traditi. Ho discoperta | |
| una barbara trama; | |
| di spogliar Filiberto oggi si brama. | |
| Cornelio, il conte e ser Imbroglio uniti | |
| 795 | al vostro genitor fanno la lite. |
| Dimani si farà l’aggiustamento | |
| e il caro negligente | |
| a Cornelio Cornuto, | |
| ch’è l’impostor più franco, | |
| 800 | ha dato un foglio sottoscritto in bianco. |
| LISAURA | |
| Donde sapeste ciò? | |
| DORINDO | |
| Da uno scrivano | |
| di ser Imbroglio che a pietà s’è mosso | |
| e di voi e di me. Quello che stese | |
| la scrittura per noi del matrimonio. | |
| LISAURA | |
| 805 | Adunque, che sarà? |
| DORINDO | |
| Già ho rimediato. | |
| Vo’ che l’ingannator resti ingannato. | |
| LISAURA | |
| Come mai? | |
| DORINDO | |
| Sol mi basta | |
| che al vostro genitore | |
| sottoscriver facciate questa carta. (Cava dalla tasca un foglio) | |
| 810 | S’egli, ch’è negligente, |
| senza leggerlo prima | |
| oggi soscrive il foglio, | |
| scherniremo Cornelio e ser Imbroglio. | |
| LISAURA | |
| Tutto per voi farò. Già il padre mio | |
| 815 | si contenta che io |
| vi prenda per mio sposo. | |
| DORINDO | |
| E questo è bene, | |
| profittarsi conviene | |
| della sua negligenza. | |
| Ditegli che la carta | |
| 820 | contien di nostre nozze il sol contratto. |
| Ei vi mette il suo nome e il colpo è fatto. | |
| LISAURA | |
| Non vorrei d’un inganno | |
| esser tacciata poi. | |
| DORINDO | |
| Non dubitate, | |
| questa è l’ultima moda; | |
| 825 | l’inganno, se va bene, ancor si loda. |
| Pria ritornare al fonte | |
| vedrai torrente altero | |
| che all’amor mio sincero, | |
| che alla mia fé costante | |
| 830 | tempre vedrai cangiar. |
| Né per ingiurie ed onte | |
| d’avversa iniqua stella | |
| questo mio core amante | |
| della sua fiamma bella | |
| 835 | mai si potrà scordar. |
| SCENA VIII | |
| LISAURA sola | |
| LISAURA | |
| Giusti dei, v’è nel mondo | |
| cotanta iniquità? V’è su la terra | |
| chi temerario ardisce | |
| rapir l’altrui con esecrando eccesso? | |
| 840 | E lo soffrono i numi? E stride invano |
| il folgore di Giove? | |
| Dove si cela, dove | |
| l’empio che il genitor tradire aspira? | |
| Seco voglio sfogar lo sdegno e l’ira. | |
| 845 | Ma no, femmina imbelle, |
| che dir, che far potrei? | |
| Crudelissimi dei, | |
| perché non mi è concesso | |
| potermi cimentar col viril sesso? | |
| 850 | Farei veder ben io |
| che ancor nel petto mio si cela un core | |
| di coraggio ripieno e di valore. | |
| Tremo fra i dubbi miei; | |
| pavento i rai del giorno, | |
| 855 | anche nel mio soggiorno |
| mi turbo e mi confondo; | |
| l’aure ch’ascolto intorno | |
| mi fanno palpitar. | |
| Nascondermi vorrei, | |
| 860 | vorrei scoprir l’errore |
| né di celarmi ho core | |
| né core ho di parlar. | |
| SCENA IX | |
| AURELIA, poi PASQUINO | |
| AURELIA | |
| Del cor di Filiberto | |
| sono quasi sicura. | |
| 865 | Ma Lisaura, Pasquino e Porporina |
| non mi ponno vedere. | |
| La politica vuole | |
| ch’io me li renda amici, | |
| perché i disegni miei riescan felici. | |
| 870 | Ecco Pasquin, con questo, |
| ch’è alquanto baccellone, | |
| incomincio a provar la mia lezione. | |
| PASQUINO | |
| Ingrata Porporina, (Verso la scena) | |
| ladra, cagna, assassina. | |
| AURELIA | |
| 875 | Pasquino, e con chi l’hai? |
| PASQUINO | |
| Oh non ti avessi conosciuta mai! | |
| AURELIA | |
| T’han fatto qualche insulto? | |
| PASQUINO | |
| Sì, m’han fatto | |
| quello che far usate | |
| voialtre femminacce indiavolate. | |
| AURELIA | |
| 880 | Sei forse innamorato? |
| PASQUINO | |
| Così fossi appiccato. | |
| AURELIA | |
| Forse tradito sei? | |
| PASQUINO | |
| Così il diavol portasse via colei. | |
| AURELIA | |
| Oh povero Pasquino | |
| 885 | che sei tanto bellino! |
| Se tu volessi un po’ di bene a me, | |
| tutto questo mio cor saria per te. | |
| PASQUINO | |
| Eh, mi burlate. | |
| AURELIA | |
| No, credimi, o caro, | |
| che il mio labbro è sincero. | |
| PASQUINO | |
| 890 | Se dicesse da vero, |
| vendicar mi potrei di Porporina. | |
| AURELIA | |
| Dammi la tua manina. | |
| PASQUINO | |
| Se ci vede il padron, cosa dirà? | |
| SCENA X | |
| FILIBERTO da una parte, PORPORINA dall’altra osservano in disparte | |
| AURELIA | |
| Non importa, vien qua. | |
| 895 | Fra noi s’ha d’aggiustare |
| e si vada il padrone a far squartare. | |
| FILIBERTO | |
| (Obbligato). | |
| PASQUINO | |
| Sì sì, vada in malora | |
| lui, la sua casa e Porporina ancora. | |
| PORPORINA | |
| (Bravissimo). | |
| AURELIA | |
| È noioso | |
| 900 | il signor Filiberto agli occhi miei. |
| PASQUINO | |
| Più non posso di cuor mirar colei. | |
| AURELIA | |
| Tu sì sei graziosetto. | |
| PASQUINO | |
| Sì, quello è un bel visetto. | |
| AURELIA | |
| Se parlassi di cor... | |
| PASQUINO | |
| Se vi degnaste... | |
| AURELIA | |
| 905 | Sarei per te. |
| PASQUINO | |
| Vostro sarei, m’impegno. | |
| FILIBERTO | |
| (Femmina indiavolata!) | |
| PORPORINA | |
| (Oh core indegno!) | |
| AURELIA, PASQUINO A DUE | |
| Allegri e contenti | |
| ci amiam di buon core. | |
| Più dolce è l’amore | |
| 910 | novello nel sen. |
| PORPORINA, FILIBERTO A DUE | |
| Che voglia mi vien | |
| d’andarli a scannar. | |
| AURELIA | |
| E vada il padrone... | |
| PASQUINO | |
| E vada la serva... | |
| A DUE | |
| 915 | A farsi squartar. |
| FILIBERTO | |
| Indegna. (Ad Aurelia) | |
| PORPORINA | |
| Briccone. (A Pasquino) | |
| A DUE | |
| Si tratta così? | |
| AURELIA, PASQUINO A DUE | |
| (Non v’è più rimedio, | |
| già tutto sentì). | |
| PORPORINA | |
| 920 | Con voi, sfacciatella, (Ad Aurelia) |
| mi voglio sfogar. | |
| AURELIA | |
| Con te, birboncella, (A Porporina) | |
| non voglio gridar. | |
| FILIBERTO, PASQUINO A DUE | |
| Fermate, tacete. | |
| 925 | Non state a strillar. |
| FILIBERTO | |
| Indegno, briccone, (A Pasquino) | |
| ti vo’ bastonar. | |
| PASQUINO | |
| Non curo il padrone, (A Filiberto) | |
| mi vo’ vendicar. | |
| AURELIA, PASQUINO A DUE | |
| 930 | Fermate, tacete, |
| non state a strillar. | |
| A QUATTRO | |
| Che rabbia mi sento! | |
| Che fiero tormento! | |
| L’affanno, lo sdegno | |
| 935 | vuol farmi crepar. |
| Fine dell’atto secondo | |