Il negligente, Parma, Monti, 1752 (Lodi, Il trascurato)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera come prima. | |
AURELIA e CORNELIO | |
AURELIA | |
Anderà ben, benissimo. | |
Con quattro paroline io l’ho incantato, | |
è di me innamorato, | |
460 | la dote mi farà. |
CORNELIO | |
Come facesti | |
a tirarlo in la rete? | |
AURELIA | |
Io, tu lo sai, | |
ho un certo che nel volto, | |
ho un certo che nel tratto, | |
misto così tra il furbo e il sempliciotto, | |
465 | che ogniuno che mi parla resta cotto. |
CORNELIO | |
Ma vorrei che allorquando | |
moglie mia tu sarai, | |
niun altro s’accendesse al tuo bel foco. | |
AURELIA | |
Se geloso sarai, goderai poco. | |
CORNELIO | |
470 | Basta; ne parleremo. Ma io penso, |
se il signor Filiberto | |
vi ha promesso la dote, | |
sarà sì generoso | |
sol coll’idea di divenir tuo sposo. | |
AURELIA | |
475 | Così sarà ma io |
so fare il fatto mio. | |
Della sua negligenza | |
profittarmi saprò, | |
forse gli rapirò, | |
480 | col pretesto di far la soscrizione |
al contratto nuzial, la donazione. | |
CORNELIO | |
Oh gran donna! Oh gran donna! Io col tuo esempio | |
propor vuo’ a Filiberto | |
l’aggiustamento della lite. A lui | |
485 | chiederò la sua firma, |
per chiudere il contratto, | |
e quand’egli mi creda il colpo è fatto. | |
AURELIA | |
Con ragion ci ha congiunti | |
amor sagace e scaltro, | |
490 | nati siam veramente uno per l’altro. |
CORNELIO | |
Ah ch’io non vedo l’ora, | |
cara, che tu sia mia. | |
AURELIA | |
Tua sarò ma non voglio gelosia. | |
CORNELIO | |
Dammi la bella man. Lascia che almeno | |
495 | io me la stringa al seno. |
AURELIA | |
Sì, caro, ecco la man, se tu la vuoi, | |
del mio core e di me dispor tu puoi. | |
SCENA II | |
FILIBERTO in disparte e detti | |
CORNELIO | |
Oh che cosa gustosa (Si tengono sempre per mano) | |
aver sì bella sposa! | |
AURELIA | |
500 | Oh che felice sorte |
aver sì buon consorte! | |
CORNELIO | |
Marito fortunato! | |
AURELIA | |
Quando, quando verrà quel dì beato! | |
FILIBERTO | |
Bravi. Buon pro vi faccia. | |
CORNELIO | |
(Oh maledetto!) | |
AURELIA | |
505 | Vi giuro e vi prometto, (A Filiberto) |
caro il mio ben, che sempre parlerei | |
del nostro matrimonio | |
e ne chiamo Cornelio in testimonio. | |
CORNELIO | |
(Oh brava!) Sì, davvero, | |
510 | ella vi vuol gran bene! |
FILIBERTO | |
Mi vuol gran bene? | |
Parmi ch’ella dicesse: | |
«Oh che felice sorte | |
aver sì buon consorte!» (Accenando Cornelio) | |
AURELIA | |
M’intendevo di voi. | |
FILIBERTO | |
515 | E voi diceste poi: (A Cornelio) |
«Marito fortunato!» | |
E lei: «Quando verrà quel dì beato!» | |
CORNELIO | |
Marito fortunato | |
Filiberto chiamai. | |
AURELIA | |
520 | Ed io di Filiberto sol parlai. |
FILIBERTO | |
E parlando di me | |
si tenevan le man sì bene unite? | |
Buona gente, che dite? | |
CORNELIO | |
Io lo facea... senza pensare a niente. | |
AURELIA | |
525 | Era una cerimonia indiferente. |
FILIBERTO | |
Che ceremonia? Andate via di qua. | |
AURELIA | |
Oimè mi discacciate? | |
Più ben non mi volete? | |
FILIBERTO | |
Una mendace siete. | |
CORNELIO | |
530 | Credetemi, signor... |
FILIBERTO | |
Non mi parlate. | |
AURELIA | |
Se voi m’abbandonate, | |
morirò disperata. | |
FILIBERTO | |
Vostro danno. | |
AURELIA | |
Ahi che dolor! Che affanno! | |
Chi mi porge ristoro? | |
535 | Filiberto crudele, io manco, io muoro. (Finge svenire sopra una sedia) |
CORNELIO | |
Povera sventurata, | |
per voi quasi è spirata. | |
FILIBERTO | |
Poverina, davvero? | |
Ha il naso freddo freddo. | |
540 | Mi muove a compassione. |
CORNELIO | |
Aiutatela almeno. | |
Un qualche spirto vi vorrebbe al naso. | |
FILIBERTO | |
Acqua della regina. Oh che gran caso! (Parte) | |
AURELIA | |
È andato? (S’alza) | |
CORNELIO | |
È andato a prendere | |
545 | l’acqua della regina. |
AURELIA | |
Oh che bel pazzo! | |
Per far lieto il cor mio, | |
vi vuol altro che odori! | |
CORNELIO | |
Il so ancor io. | |
Eccolo che ritorna. | |
AURELIA | |
Alla lezione. (Torna in atto di svenuta) | |
CORNELIO | |
(Chi alla femina crede è un gran minchione). | |
FILIBERTO | |
550 | Eccomi, come va? (Con boccietta) |
CORNELIO | |
Misera! Fa pietà. | |
FILIBERTO | |
Adesso, adesso. (La bagna) | |
CORNELIO | |
Dubito sia morta. | |
FILIBERTO | |
E pur non è venuta niente smorta. | |
Zitto, zitto, rinviene. | |
AURELIA | |
555 | Ah traditor! (A Filiberto) |
FILIBERTO | |
Mio bene | |
son qui tutto per voi. | |
AURELIA | |
Mi crederete poi? | |
FILIBERTO | |
Sì sì, vi crederò. | |
AURELIA | |
Se voi non mi credete, io morirò. | |
560 | Crudelaccio, crudelaccio, |
non mi fate sospirar. | |
FILIBERTO | |
Non mi fate lacrimar. | |
AURELIA | |
Io son tutta tutta vostra, (Tocca per di dietro la mano a Cornelio) | |
questa destra è tutta mia, | |
565 | quel visetto voglio amar. |
FILIBERTO | |
Voi mi fate giubilar. | |
AURELIA | |
Imparate, o donne care, | |
che vi pare? Non fo bene? | |
Or si ride ed or si sviene. | |
570 | Piange il volto e ride il cor. |
CORNELIO | |
(E quel pazzo se lo crede; | |
non s’avvede dell’inganno. | |
Queste donne affé ne sanno | |
di bugie più d’un dottor). | |
SCENA III | |
FILIBERTO e CORNELIO | |
CORNELIO | |
575 | Andate, signor mio; |
Aurelia è offesa e sono offeso anch’io. | |
FILIBERTO | |
Io credea... Compatite. | |
CORNELIO | |
Orsù, perché non dite | |
ch’io vengo in casa vostra a far l’amore, | |
580 | io vi son servitore. (Vuol partire) |
FILIBERTO | |
No, sentite. | |
CORNELIO | |
Io della vostra lite | |
avevo poste ben le cose a segno | |
ma vado adesso a rinonziar l’impegno. | |
FILIBERTO | |
Ah per amor del ciel, non vi stancate | |
585 | di essermi protettor. |
CORNELIO | |
Già l’avversario | |
si era posto in spavento. | |
E trattava con me l’aggiustamento. | |
FILIBERTO | |
Volesse il ciel che fossimo aggiustati; | |
palazzisti, avvocati | |
590 | mai più trattar vorrei; |
e goder la mia pace anch’io potrei. | |
CORNELIO | |
Andate voi dal conte | |
la cosa a terminar. | |
FILIBERTO | |
Ma non potreste | |
consumare l’affar tra voi e lui? | |
CORNELIO | |
595 | Potrei ma se mi riesce |
di prenderlo in parola, | |
l’autorità non tengo | |
di stringere il contratto. | |
Venite meco. | |
FILIBERTO | |
No, Cornelio caro, | |
600 | non fate che il piacer mi riesca amaro. |
Fate voi, fate voi. | |
CORNELIO | |
Datemi almanco, | |
sottoscritto da voi, un foglio in bianco. | |
FILIBERTO | |
Fin questo si può far? | |
Del resto tutto a voi lascio l’imbroglio. | |
CORNELIO | |
605 | Eccovi il calamar, la penna e il foglio. (Tira fuori tutto di tasca) |
FILIBERTO | |
«Filiberto Tacconi, (Scrive) | |
affermo quanto di sopra si contiene». | |
Basta così? | |
CORNELIO | |
Va bene. (Prende il foglio) | |
FILIBERTO | |
S’io presto non finiva | |
610 | di testa mi veniva un giramento. |
CORNELIO | |
Davvero? | |
FILIBERTO | |
La fatica è un gran tormento. | |
CORNELIO | |
Or via siete spicciato. | |
Domani voi sarete consolato. | |
Con questo foglio in mano | |
615 | farò l’aggiustamento. |
(Ma lo farò per me). | |
Vedrete chi son io. | |
D’un galantuom par mio | |
non s’ha da dubitar. | |
620 | La vostra ricca entrata, |
la vostra sposa bella | |
difendervi saprò. | |
(Ma però questa e quella | |
gli voglio sgraffignar). | |
SCENA IV | |
FILIBERTO, poi PORPORINA e PASQUINO | |
FILIBERTO | |
625 | Manco mal che la sorte mi provede. |
Mi ama Aurelia; Cornelio è tutto fede. | |
PORPORINA | |
(Ecco il padron). (Parlano in disparte fra di loro non sentiti da Filiberto) | |
PASQUINO | |
(Chiediamogli perdono). | |
PORPORINA | |
(Se vogliamo ottenerlo, | |
fingiam d’esser nemici). | |
PASQUINO | |
630 | (E poi in cucina torneremo amici). |
FILIBERTO | |
Io far l’aggiustamento? | |
Non lo faccio in due anni. Oh che tormento! | |
PORPORINA | |
Signor padron. | |
PASQUINO | |
Signor padrone mio. | |
PORPORINA | |
Io vi chieggo perdono. | |
PASQUINO | |
635 | Pietà Pasquin vi chiede. |
PORPORINA | |
Io vi baccio la man. | |
PASQUINO | |
Vi baccio il piede. | |
FILIBERTO | |
Temerari, bricconi. | |
PORPORINA | |
Signore, io non volevo. | |
È stato lui. | |
PASQUINO | |
È stata lei che ha detto: | |
640 | «Piglia, piglia, Pasquino». |
PORPORINA | |
Non è ver, malandrino. | |
Sei stato tu. Colui è un disgraziato, (A Filiberto) | |
mezzo vin della botte ha traccannato. | |
PASQUINO | |
Lei fa l’amor con tutti. | |
645 | E giù per il balcon cala i presciutti. |
PORPORINA | |
Chi ha venduta la legna? | |
PASQUINO | |
E la farina | |
chi l’ha mandata via? | |
PORPORINA | |
Ti vuo’ scoprir. | |
PASQUINO | |
Ti voglio far la spia. | |
FILIBERTO | |
È bella la canzone | |
650 | e si suona alle spalle del padrone. |
PORPORINA | |
Io sono fidatissima. | |
PASQUINO | |
Io sono onoratissimo. | |
PORPORINA | |
Caro il mio padroncin. | |
PASQUINO | |
Padron carissimo. | |
FILIBERTO | |
Orsù per non far torto all’uno o all’altro, | |
655 | giacché ha fatto ciascun le parti sue, |
vi licenzio di casa tutti due. | |
PASQUINO | |
Senti, per causa tua. (A Porporina) | |
PORPORINA | |
Per te, briccone. (A Pasquino) | |
(Senta, signor padrone. (A Filiberto piano) | |
Per sgravio di coscienza, | |
660 | il povero Pasquin, sappia, è innocente. |
E quel che ho detto non è vero niente). | |
FILIBERTO | |
Buono! | |
PASQUINO | |
(Signor padrone una parola. (A Filiberto piano) | |
Per rabbia ho detto mal di Porporina. | |
Peraltro ella è innocente, poverina). | |
FILIBERTO | |
665 | Meglio! Ma io vi credo |
due furbi belli e buoni. | |
PASQUINO | |
Uh cosa dite! | |
PORPORINA | |
Il ciel ve lo perdoni. | |
FILIBERTO | |
Io non mi fido più. | |
PASQUINO | |
Sarò fedele. | |
PORPORINA | |
Fedel sarò, sull’onor mio lo giuro. | |
PASQUINO | |
670 | E sulla mia modestia io v’assicuro. |
FILIBERTO | |
(Se mando via costoro, | |
a trovarne altri due sarò impicciato). | |
Orsù v’ho perdonato. | |
Per questa volta ma se un’altra arriva... | |
PORPORINA | |
675 | Oh caro! (L’accarezzano e accarezzandolo con caricatura l’infastidiscono) |
PASQUINO | |
Oh benedetto! | |
A DUE | |
E viva, e viva. | |
FILIBERTO | |
Basta, basta, fermi state. | |
Maledetti, mi stroppiate. | |
Pace, pace, come vuoi, (A Porporina) | |
va’ a scherzar co’ pari tuoi. (A Pasquino) | |
Aria mutata nell’atto secondo, scena IV | |
680 | Basta, basta, fermi state. |
Maledetti, mi stroppiate, | |
tocca tocca se tu vuoi, | |
va’ a scherzar co’ pari tuoi. (A Pasquino) | |
Porporina, sarai buona, | |
685 | sarai fida al tuo padrone? |
Insolente, mascalzone (A Pasquino) | |
io ti voglio bastonar. | |
Le carezze d’una donna | |
benché serva non fan male; | |
690 | ma tu sei un animale, (A Pasquino) |
non ti voglio sopportar. | |
SCENA V | |
PORPORINA e PASQUINO | |
PASQUINO | |
Per questa volta è andata bene. | |
PORPORINA | |
In grazia | |
del mio giudizio. | |
PASQUINO | |
Sì, gioia mia bella, | |
tu sei una ragazza | |
695 | che può star, per dottrina, in paragone |
d’Ovidio, Quinto Curzio e Cicerone. | |
PORPORINA | |
Tutto ho fatto per te. | |
Peraltro in vita mia, | |
io non so d’aver detta una bugia. | |
PASQUINO | |
700 | Dunque mi porti amore? |
PORPORINA | |
Ti amo con tutto il cuore. | |
PASQUINO | |
Dunque tu mia sarai? | |
PORPORINA | |
Sì, Pasquin, sarò tua, se mi vorrai. | |
PASQUINO | |
Se ti vorrò? Cospetto! | |
705 | Non bramo altri che te. |
Per quel tuo bel visino | |
lascierei la minestra, il pane e il vino. | |
PORPORINA | |
Ma quando mi darai... | |
PASQUINO | |
Cosa? | |
PORPORINA | |
La mano? | |
PASQUINO | |
Eccola, se la vuoi. | |
PORPORINA | |
710 | La prenderei ma poi... |
PASQUINO | |
Ma poi di che hai paura? | |
PORPORINA | |
Che tu mi dica il ver non son sicura. | |
PASQUINO | |
Vuoi che ti mostri il cor? Dammi un cortello; | |
voglio spaccarmi il petto, | |
715 | voglio mostrarti il cor. |
PORPORINA | |
No, poveretto; | |
lo so che mi vuoi bene. | |
Ma un po’ di gelosia mi dà martello. | |
PASQUINO | |
Maledetta disgrazia è l’esser bello! | |
PORPORINA | |
Quei cari e belli occhietti | |
720 | saranno tutti miei? |
PASQUINO | |
Sì. | |
PORPORINA | |
Non m’inganni, | |
posso prestarti fé? | |
PASQUINO | |
Sì. | |
PORPORINA | |
Tu mio sposo | |
esser dunque vorrai? | |
PASQUINO | |
Sì, bel visetto. | |
PORPORINA | |
Oh che bella fortuna! Oh che diletto! | |
Oimè, che fuor del petto | |
725 | mi vien sul labbro il cor |
ma su quel bel labbretto | |
veggo il tuo core ancor. | |
Dammi il tuo core, oh dio! | |
Prenditi, o caro, il mio. | |
730 | Credimi che tua sono, |
amami, per pietà. | |
Sempre sarai tu mio? | |
Tuo ben sempre sarò? | |
Perché fedel son io, | |
735 | ognor t’adorerò. |
Tu che pietà non hai | |
poco mi curerai, | |
no, no per carità. | |
SCENA VI | |
PASQUINO e DORINDO, il quale vorrebbe trattener PORPORINA che parte | |
DORINDO | |
Ehi, Porporina, udite... | |
PASQUINO | |
740 | Signor, cosa comanda |
da Porporina. | |
DORINDO | |
Che vuoi tu sapere? | |
Va’ via, brutto villano. | |
PASQUINO | |
Cos’è questo villano? | |
Cos’è questo va’ via? | |
745 | Cosa pretende lei? |
DORINDO | |
Quel che mi pare. (Vuol seguir Porporina) | |
PASQUINO | |
Con grazia, padron mio. (Lo trattiene) | |
Lo vuo’ sapere anch’io. | |
DORINDO | |
Tu non devi saper quello che passa | |
fra Porporina e me. (Non vuo’ ch’ei sappia | |
750 | che qui Lisaura aspetto). |
PASQUINO | |
Porporina dev’esser moglie mia. | |
Mi maraviglio di vusignoria. | |
DORINDO | |
(Mi voglio divertir con questo sciocco). | |
Porporina tua sposa? | |
755 | Credimi, l’hai sbagliata. |
È la mia innamorata. | |
PASQUINO | |
Come! Oh diavolo! | |
Non può star, non sarà, nol posso credere, | |
mi vuol ben, me l’ha detto e l’ha giurato. | |
DORINDO | |
Di te gioco si prende e t’ha scherzato. | |
PASQUINO | |
760 | Ah bugiarda! Ah maliarda; |
adesso, adesso intanto | |
perché quando gli ho detto | |
di far il matrimonio di nascosto | |
la furba m’ha risposto: | |
765 | «Così non è permesso». |
Femmine, traditore, in questo sesso. | |
Dunque è vostra innamorata? (A Dorindo) | |
(Maledetta, disgraziata | |
creppa, schiatta, va’ in malora, | |
770 | aver ben non possa un’ora). |
Dunque è ver che vi vuol bene? (A Dorindo) | |
Aria mutata nell’atto secondo, scena VI | |
Dunque è vostra innamorata? | |
(Maledetta, disgraziata, | |
crepa, schiatta, va’ in malora, | |
775 | aver ben non possi un’ora). |
Dunque è ver che vi vuol bene? | |
(Ti strascinin le catene, | |
infedele, buggiardaccia, | |
brutta strega, villanaccia, | |
780 | venga un orso a pettinarti, |
a strapparti quel toppè). | |
Parto signore | |
ma voi pensate | |
quello che fate. | |
785 | Quell’incostante |
ch’è vostra amante, | |
che m’ha tradito, | |
che m’ha schernito | |
non merta amore, | |
790 | credete a me. |
SCENA VII | |
DORINDO, poi LISAURA | |
DORINDO | |
Sentimi, non è ver, quasi mi spiace | |
aver dato al meschin sì gran cordoglio. | |
So per prova qual sia | |
il tormento crudel di gelosia. | |
795 | Ma ecco la mia bella |
che a beare mi vien cogl’occhi suoi. | |
LISAURA | |
Dorindo, eccomi a voi. | |
DORINDO | |
Cara Lisaura, | |
tutti siamo traditi. Ho discoperta | |
una barbara trama, | |
800 | di spogliar Filiberto oggi si brama. |
Cornelio, il conte e ser Imbroglio uniti | |
al vostro genitor fanno la lite. | |
Dimani si farà l’aggiustamento. | |
E il caro negligente | |
805 | a Cornelio affidato, |
ch’è l’impostor più franco, | |
ha dato un foglio sottoscritto in bianco. | |
LISAURA | |
Donde sapeste ciò? | |
DORINDO | |
Da uno scrivano | |
di ser Imbroglio che a pietà s’è mosso | |
810 | e di voi e di me. Quello che stese |
la scrittura, per noi, del matrimonio. | |
LISAURA | |
Adunque, che sarà? | |
DORINDO | |
Ci ho rimediato. | |
Vuo’ che l’ingannator resti ingannato. | |
LISAURA | |
Come mai? | |
DORINDO | |
Sol mi basta | |
815 | che al vostro genitore |
sottoscrivere faccia questa carta. (Cava dalla tasca un foglio) | |
S’egli, ch’è negligente, | |
senza leggerlo prima, | |
oggi soscrive il foglio, | |
820 | scherniremo Corneglio e ser Imbroglio. |
LISAURA | |
Tutto per voi farò. Già il padre mio | |
si contenta che io | |
vi prenda per mio sposo. | |
DORINDO | |
E questo è bene. | |
Profittarsi conviene | |
825 | della sua negligenza. |
Diteli che la carta | |
contien di nostre nozze il sol contratto | |
e vi metta il suo nome e il colpo è fatto. | |
LISAURA | |
Non vorrei d’un inganno | |
830 | esser tacciata poi. |
DORINDO | |
Non dubitate. | |
Questa è l’ultima moda, | |
l’inganno, se va bene, ancor si loda. | |
Pria ritornare al fonte | |
vedrai torrente altero | |
835 | che all’amor mio sincero, |
che alla mia fé costante | |
tempre vedrai cangiar. | |
Aria mutata nell’atto secondo scena VII, invece dell’aria «Pria ritornare al fonte» | |
No, mia cara, non temete, | |
io saprò deluder l’arte, | |
840 | il secreto nascondete, |
che scoprir l’ingiusto inganno | |
di quel viso qual l’affanno | |
uno sguardo ed un sospir. | |
E se basta così poco | |
845 | a scoprir quel che vi piace |
perché perder la sua pace | |
con ascondere il martir. | |
SCENA VIII | |
AURELIA, poi PASQUINO | |
AURELIA | |
Del cor di Filiberto | |
sono quasi sicura. | |
850 | Ma Lisaura, Pasquino e Porporina |
non mi ponno vedere. | |
La politica vuole | |
ch’io me li renda amici, | |
perché i disegni miei riescan felici. | |
855 | Ecco Pasquin; con questo |
ch’è alquanto bacellone | |
incomincio a provar la mia lezione. | |
PASQUINO | |
Ingrata Porporina, (Verso la scena) | |
ladra, cagna, assassina. | |
AURELIA | |
860 | Pasquino, e con chi l’hai? |
PASQUINO | |
Oh non ti avessi conosciuta mai! | |
AURELIA | |
T’han fatto qualche insulto? | |
PASQUINO | |
Sì, m’han fatto | |
quello che far usate | |
voialtre feminaccie indiavolate. | |
AURELIA | |
865 | Sei forse innamorato? |
PASQUINO | |
Così fossi appicato. | |
AURELIA | |
Forse tradito sei? | |
PASQUINO | |
Così il diavol portasse via colei. | |
AURELIA | |
Oh povero Pasquino | |
870 | che sei tanto bellino. |
Se tu volessi un po’ di bene a me, | |
tutto questo mio cor saria per te. | |
PASQUINO | |
Eh mi burlate. | |
AURELIA | |
No, credimi, o caro, | |
che il mio labbro è sincero. | |
PASQUINO | |
875 | Se dicesse da vero |
vendicar mi potrei di Porporina. | |
AURELIA | |
Dammi la tua manina. | |
PASQUINO | |
Se ci vede il padron, cosa dirà? | |
SCENA IX | |
FILIBERTO da una parte, PORPORINA dall’altra osservano in disparte | |
AURELIA | |
Non importa, vien qua. | |
880 | Fra noi s’ha d’aggiustare |
e si vada il padrone a far squartare. | |
FILIBERTO | |
(Obbligato!) (Da sé) | |
PASQUINO | |
Sì sì, vada in malora | |
lui, la sua casa e Porporina ancora. | |
PORPORINA | |
(Bravissimo). (Da sé) | |
AURELIA | |
È noioso | |
885 | il signor Filiberto agl’occhi miei. |
PASQUINO | |
Dir non posso di cuor: «Mira colei». | |
AURELIA | |
Tu sì sei graziosetto. | |
PASQUINO | |
Sì, quello è un bel visetto. (Ad Aurelia) | |
AURELIA | |
Se parlassi di cor... | |
PASQUINO | |
Se vi degnaste... | |
AURELIA | |
890 | Sarei per te. |
PASQUINO | |
Vostro sarei, m’impegno. | |
FILIBERTO | |
(Femmina scellerata!) (Da sé) | |
PORPORINA | |
(Oh core indegno!) (Da sé) | |
AURELIA, PASQUINO A DUE | |
Allegri e contenti | |
s’amiam di buon core. | |
Più dolce è l’amore | |
895 | novello nel sen. |
PORPORINA, FILIBERTO A DUE | |
Che voglia mi vien | |
d’andarli a scanar. | |
AURELIA | |
E vada il padrone... | |
PASQUINO | |
E vada la serva... | |
A DUE | |
900 | A farsi squartar. |
FILIBERTO | |
Indegna. (Ad Aurelia) | |
PORPORINA | |
Briccone. (A Pasquino) | |
A DUE | |
Si tratta così? | |
AURELIA, PASQUINO A DUE | |
(Non v’è più rimedio, | |
già tutto sentì). | |
PORPORINA | |
905 | Con voi, sfacciatella, (Ad Aurelia) |
mi voglio sfogar. | |
AURELIA | |
Con te, birboncella, (A Porporina) | |
non voglio gridar. | |
FILIBERTO, PASQUINO A DUE | |
Fermate, tacete, | |
910 | non state a strillar. |
FILIBERTO | |
Indegno, briccone, (A Pasquino) | |
vi vuo’ bastonar. | |
PASQUINO | |
Non curo il padrone, (A Filiberto) | |
mi vuo’ vendicar. | |
AURELIA, PORPORINA A DUE | |
915 | Fermate, tacete, |
non state a strillar. | |
A QUATTRO | |
Che rabbia mi sento! | |
Che fiero tormento! | |
L’affanno, lo sdegno | |
920 | vuol farmi creppar. |
Fine dell’atto secondo | |