Il negligente, Parma, Monti, 1752 (Lodi, Il trascurato)
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Camera in casa di Filiberto. | |
FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
FILIBERTO | |
Possibile che un giorno | |
non posso star senza pensare a niente? | |
Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
figlia troppo crudele, | |
5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
io bramo la mia pace, | |
faticare, pensar m’annoia e spiace. | |
LISAURA | |
Ah caro padre, come mai potete | |
goder la vostra pace | |
10 | con una lite intorno |
che se noi la perdiamo | |
miserabili affatto oggi restiamo? | |
FILIBERTO | |
E ci ho da pensar io? | |
Vi pensa il mio causidico. | |
15 | Egli sa il suo mestiere; |
io lo pago e non voglio altro pensiere. | |
LISAURA | |
Quant’è che a ritrovarlo non andate? | |
FILIBERTO | |
Stamattina v’andai. | |
LISAURA | |
Lodato il cielo. | |
Gli parlaste? Che ha detto? | |
FILIBERTO | |
20 | Era uscito di casa. |
LISAURA | |
Non la finite mai d’uscir dal letto. | |
Mai ben le cose vostre andar non ponno. | |
FILIBERTO | |
Oh che dolce dormir quando s’ha sonno. | |
LISAURA | |
Ho a dirvi un’altra cosa. | |
FILIBERTO | |
25 | Oimè! Non m’annoiate. |
LISAURA | |
Voi vi tenete in casa | |
quell’impiccio d’Aurelia | |
e non si sa perché. | |
FILIBERTO | |
Morto è suo padre. | |
Me l’ha raccomandata. | |
LISAURA | |
30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
Eh mandatela via. | |
FILIBERTO | |
Ci pensaremo. | |
LISAURA | |
Un’altra cosa sola, | |
se mi date licenza, | |
vi dico e me ne vado. | |
FILIBERTO | |
Oh che pazienza! | |
LISAURA | |
35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola. |
Voi siete un po’ avvanzato | |
ed ancor non pensate a darmi stato. | |
FILIBERTO | |
Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
Ci pensaremo. | |
LISAURA | |
(A far lo stato mio, | |
40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
SCENA II | |
FILIBERTO, poi PORPORINA | |
FILIBERTO | |
Non basta il grande impaccio | |
d’aver in casa figlie ed allevarle, | |
pensar anche bisogna a maritarle? | |
PORPORINA | |
Serva, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
Oh Porporina, | |
45 | come stiamo in cucina? |
PORPORINA | |
Ho un’ambasciata | |
di premura da farvi. | |
FILIBERTO | |
Io non ho voglia | |
di sentir ambasciate. | |
Me la farai stassera. | |
PORPORINA | |
Oh non ci è tempo | |
da perdere, signor. Sentite... | |
FILIBERTO | |
Oibò. | |
50 | Che noia. |
PORPORINA | |
Ha qui mandato | |
il causidico vostro... | |
FILIBERTO | |
Oh nome odioso! | |
PORPORINA | |
A dir che tostamente, | |
anzi subitamente, | |
vi portiate a palazzo... | |
FILIBERTO | |
55 | Io? Eh non son sì pazzo. |
Non mi vuo’ incomodar. | |
PORPORINA | |
Vi fa sapere | |
esser la vostra causa in spedizione. | |
FILIBERTO | |
Oh che bella ragione! | |
Si spedisca. La nuova aspetterò. | |
PORPORINA | |
60 | Vi vorrà del denar. |
FILIBERTO | |
Ne manderò. | |
Senti, ho un po’ d’appetito, | |
fammi una pitancina, | |
cara mia Porporina. | |
PORPORINA | |
Ma spicciatevi prima il palazzista, | |
65 | o vestitevi e andate |
o almen qualche risposta a lui mandate. | |
FILIBERTO | |
Ehi Pasquino. | |
SCENA III | |
PASQUINO e detti | |
PASQUINO | |
Signor. (Di dentro) | |
FILIBERTO | |
Vien qui. | |
PASQUINO | |
Non posso. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Fo colazione. | |
FILIBERTO | |
Poverino, ha ragione. | |
70 | Finisci e poi verrai. |
PORPORINA | |
(Un più sciocco padron non vidi mai). | |
FILIBERTO | |
Bisogna compatir la servitù. | |
Tutto il dì s’affatica | |
e vuol la carità | |
75 | che un’ora gli si dia di libertà. |
PASQUINO | |
Eccomi. Ho fatto presto? | |
FILIBERTO | |
Cancaro! Tu sei lesto. | |
Sentimi, andar dovrai... | |
Dove ha detto? (A Porporina) | |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
FILIBERTO | |
80 | Anderai a palazzo, |
cercherai conto di messer Imbroglio. | |
Portagli questa borsa. | |
Digli che si ricordi | |
di sostenere in punto di ragione | |
85 | ch’io son chiamato alla sostituzione. |
Digli che il testamento parla chiaro, | |
che il testamento io l’ho | |
e che, quando bisogni, il cercherò. | |
Digli... | |
PASQUINO | |
Basta. Ih ih, che diavol fate? | |
90 | Tante cose in un fiato? |
Voi m’avete imbrogliato. | |
FILIBERTO | |
Te lo tornerò a dire. Oh che fatica! | |
Anderai a palazzo. | |
PASQUINO | |
Ben. | |
FILIBERTO | |
Vedrai | |
messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Sì. | |
FILIBERTO | |
E gli darai | |
95 | questa borsa. |
PASQUINO | |
Fin qua me ne ricordo. | |
E poi? | |
FILIBERTO | |
E poi che il testamento io l’ho, | |
che non l’ho ancor trovato | |
ma ch’io sono il chiamato | |
alla sostituzione | |
100 | e che sostenga ben la mia ragione. |
PASQUINO | |
Caro signor padron, fatemi grazia, | |
quella costituzion cosa vuol dire? | |
FILIBERTO | |
Sostituzione ho detto. | |
PASQUINO | |
Ma se poi tutto tutto | |
105 | quel non dicessi che diceste voi? |
FILIBERTO | |
Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
Già te l’ho detto | |
cos’hai da fare, | |
non mi stancare, | |
110 | non m’annoiar. |
Via Porporina, | |
vanne in cucina, | |
la pitancina | |
vammi tu a far. | |
115 | L’ho detto chiaro, (A Pasquino) |
tu m’hai capito. | |
O che appetito. (A Porporina) | |
Cara, non farmi | |
tanto aspettar. | |
SCENA IV | |
PASQUINO e PORPORINA | |
PASQUINO | |
120 | Che mi venga la rabbia, |
se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
Basta, a palazzo andrò; | |
qualche cosa dirò. (Vuol partire) | |
PORPORINA | |
Ehi, ehi, Pasquino. | |
PASQUINO | |
Porporina, che vuoi? | |
PORPORINA | |
Così tu parti, | |
125 | senza darmi un addio? |
Più bene non mi vuoi, Pasquino mio? | |
PASQUINO | |
Se ti vuo’ bene! E come! | |
Ma per non mi scordar la mia lezione | |
io me n’andavo a dire a ser Imbroglio | |
130 | del testamento e la costituzione. |
PORPORINA | |
Vorrei ti ricordassi | |
della tua Porporina. | |
PASQUINO | |
La sera e la mattina, | |
quando mi levo e quando vado a letto | |
135 | penso sempre, mia cara, a quel visetto. |
PORPORINA | |
Eh tu burli, lo so. | |
PASQUINO | |
No ch’io non burlo. | |
Te lo dico di core. | |
PORPORINA | |
Eh furbacchiotto, | |
mi vorresti burlar. | |
PASQUINO | |
Per te son cotto. | |
PORPORINA | |
Via, via, vanne Pasquino; | |
140 | la cosa preme assai. |
Vanne e ritornerai poscia da me. | |
PASQUINO | |
Se premesse al padron, v’andria da sé. | |
PORPORINA | |
Sai la sua negligenza. | |
PASQUINO | |
Vado... Ma dove? Oh bella! | |
145 | Non mi ricordo più dov’abbia a andare. |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
PASQUINO | |
La borsa l’ho da dare... | |
A chi? | |
PORPORINA | |
A messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Messer Imbroglio amato, | |
stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
150 | Ho da dir che il testamento... |
Ho da dir... Non ne so più. | |
Porporina, dillo tu... | |
Zitto, zitto l’ho trovata. | |
Ho da dir ch’è la ragione | |
155 | della sua costituzione |
che si deve sostener. | |
Gran memoria tengo io! | |
Ho da dir che il padron mio | |
l’ha cercato, l’ha trovato... | |
160 | Sì, va bene, lo dirò. (Via) |
SCENA V | |
PORPORINA, poi DORINDO | |
PORPORINA | |
Io mi vuo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
è un poco sempliciotto; ma talvolta | |
un mezzo scimunito | |
suol esser per la donna un buon marito. | |
DORINDO | |
165 | Quella giovine bella. |
PORPORINA | |
Oh mio padrone, | |
chi dimanda? | |
DORINDO | |
Sono in casa venuto. | |
L’ardir mio condonate. | |
PORPORINA | |
Ditemi, che volete e chi cercate? | |
DORINDO | |
Il signor Filiberto | |
170 | è in casa? |
PORPORINA | |
È in casa. | |
DORINDO | |
Si potria vedere? | |
PORPORINA | |
Se avete da parlar di qualche affare | |
difficile sarà. | |
DORINDO | |
Per dir la verità, | |
so che siete una giovine prudente, | |
175 | di veder lui non me n’importa niente. |
Lisaura bramerei... | |
PORPORINA | |
Ah ah, v’ho inteso. | |
Garbato signorino, | |
non cercate Marforio ma Pasquino. | |
DORINDO | |
A voi mi raccomando. | |
180 | Permettete ch’io possa |
dirle almen due parole. | |
PORPORINA | |
Oh no no, non si puole. | |
Andate via. | |
DORINDO | |
Possibile che siate | |
tanto crudele! | |
PORPORINA | |
Andate via, vi dico. | |
DORINDO | |
185 | Vi sarò buon amico. |
So il mio dover. | |
PORPORINA | |
Come sarebbe a dire. | |
DORINDO | |
Io vi regalerò. | |
PORPORINA | |
Questi venturi | |
non mi piacciono punto. Andate via. | |
DORINDO | |
Vi prego in cortesia. | |
PORPORINA | |
No no, non posso. | |
DORINDO | |
190 | Ma perché non potete? |
Porporina, tenete | |
questa piccola borsa. | |
SCENA VI | |
DORINDO | |
Senza sentir il danno | |
dell’amorose pene, | |
195 | esser privo d’affanno |
in grazia al caro bene, | |
non v’è piacer più amabile, | |
dical chi amor provò. | |
Misero! No non son io | |
200 | felice; e chi mel niega? |
Che più bramar degg’io, | |
più desiar non so. | |
Aria mutata nell’atto primo, scena VI, invece dell’aria «Senza sentir il danno» | |
Almen se non poss’io | |
seguir l’amato bene, | |
205 | affetti del cuor mio |
seguitelo per me. | |
Già sempre a lui vicino | |
raccolti amor vi tiene, | |
insolito cammino | |
210 | questo per voi non è. |
SCENA VII | |
Altra camera nella stessa casa. | |
AURELIA e CORNELIO | |
AURELIA | |
Sì sì, Cornelio mio, | |
amami di buon cuor che t’amo anch’io. | |
CORNELIO | |
Circa all’amor, mia cara, | |
non v’è niente che dir. Siamo felici, | |
215 | tu mi vuoi bene a me; |
io voglio bene a te. Ma il punto sta | |
che tu dote non hai, | |
che io poderi non ho, non ho mestiere; | |
e non vorrei che avesse | |
220 | il nostro dolce amor presto a finire |
e s’avessimo poi, cara, a pentire. | |
AURELIA | |
Per questo è ch’io procuro | |
alettar co’ miei vezzi | |
il signor Filiberto, | |
225 | il quale, incatenato |
da quell’arti che a lui poco son note, | |
mi vorrà bene e mi farà la dote. | |
CORNELIO | |
Io per un’altra strada | |
tento la nostra sorte. | |
230 | Ti è nota quella lite |
che contro Filiberto | |
mossa ha il conte? | |
AURELIA | |
Lo so. | |
CORNELIO | |
Sappi che siamo | |
interessati nella lite in terzo. | |
Io per il primo, il conte e ser Imbroglio. | |
AURELIA | |
235 | Come! Anco ser Imbroglio? |
Di Filiberto istesso | |
il causidico ancora? | |
CORNELIO | |
Sì, ti pare | |
cosa strana? È così. Siam tre d’accordo | |
per mandarlo in rovina. | |
240 | Il conte fa la principal figura; |
Imbroglio al precipizio apre la strada; | |
io vo tenendo Filiberto a bada. | |
AURELIA | |
Dunque si può sperar che vada bene. | |
CORNELIO | |
Si può sperar ma dubitar conviene. | |
AURELIA | |
245 | Voi tre tesa gl’avete |
una terribil rete. | |
Io un altro laccio ho teso. | |
Dalla rete o dal laccio ei sarà preso. | |
CORNELIO | |
E noi contenti allora, | |
250 | senza che della fame |
v’entri il brutto demonio, | |
faremo lietamente il matrimonio. | |
Bel contento è l’esser sposi | |
senz’aver da sospirar. | |
255 | Ma poi tutto si scompiglia |
quando grida la famiglia: | |
«Pane, pane, mamma mia»; | |
oh che brutta sinfonia | |
quando pane più non c’è. | |
260 | Dura un giorno, un mese o un anno |
il piacer d’amor novello. | |
Da principio tutto è bello | |
e poi dopo vien l’affanno; | |
megl’è stare ognun da sé. | |
SCENA VIII | |
AURELIA, poi FILIBERTO | |
AURELIA | |
265 | O bene o mal che sia, |
spesso ben molte donne | |
di cuore inavvertito, | |
senza filosofar pigliam marito. | |
Ma ecco che sen viene | |
270 | il signor Filiberto. |
FILIBERTO | |
Bene, bene, (Verso la scena) | |
si farà, si farà, non mi stancate. | |
Oh Aurelina, che fate? | |
AURELIA | |
Benissimo starei, | |
se fossi in grazia sua. | |
FILIBERTO | |
275 | La mia grazia lo sai |
che tutta è tua. | |
AURELIA | |
S’accomodi un pochino. | |
Guardate, poverino, | |
egl’è tutto sudato; (Lo asciuga col fazzoletto) | |
280 | si sarà affaticato. |
FILIBERTO | |
Se lo dico. | |
Mi voglion far creppare. | |
M’hanno fatto cercare | |
una scrittura antica. | |
L’ho cercata mezz’ora. Oh che fatica. | |
AURELIA | |
285 | Eh, signor Filiberto, |
io so che vi vorrebbe | |
per sollevarvi da cotanti affanni. | |
FILIBERTO | |
Sì, mia cara Aurellina, | |
dite, che vi vorrebbe? | |
AURELIA | |
Una sposina. | |
FILIBERTO | |
290 | Una sposina? Sì; ma il matrimonio |
porta seco dei pesi, | |
il marito dev’esser diligente | |
ed io sono avvezzato a non far niente. | |
AURELIA | |
Vi vorrebbe una moglie | |
295 | che sollevar sapesse |
dagl’affari il marito. | |
Un’ecconoma esperta | |
che sapesse di conti e di scrittura. | |
Una che con bravura | |
300 | da sé sapesse spendere, |
comprar, cambiare e vendere, | |
che con i palazzisti | |
sapesse favellare a tu per tu | |
e sapesse frenar la servitù. | |
FILIBERTO | |
305 | Oh il ciel volesse che una donna tale |
ritrovar io potessi, | |
non so dire per lei cosa facessi. | |
AURELIA | |
Per vendere e comprar son nata apposta. | |
FILIBERTO | |
Oh brava. | |
AURELIA | |
So di conti e di scrittura | |
310 | e nell’economia son ben sicura. |
FILIBERTO | |
Come sei tu informata | |
di palazzo e di lite? | |
AURELIA | |
Oh che cosa mai dite? | |
So tutte le malizie | |
315 | ch’usano i palazzisti |
per far le cose dritte apparir torte | |
e so andar, quando occorre, per le corte. | |
FILIBERTO | |
Tu sei una gran donna! | |
(Davver, che quasi quasi | |
320 | io me la pigliarei). |
AURELIA | |
Quanto è bagiano! | |
Spero che il laccio non sia teso invano. | |
FILIBERTO | |
Dimmi, Aurelia, inclinata | |
sei tu pel matrimonio? | |
AURELIA | |
Oh signor no. | |
FILIBERTO | |
E s’io ti proponessi un buon partito? | |
AURELIA | |
325 | Quando fosse il marito... |
Come sarebbe a dir... | |
FILIBERTO | |
Via, parla schietto. | |
AURELIA | |
Mi vergogno davvero. | |
FILIBERTO | |
Qui nessuno ci sente. | |
AURELIA | |
Quando fosse il marito come voi... | |
FILIBERTO | |
330 | Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. |
AURELIA | |
Ma io povera sono e non ho dote. | |
FILIBERTO | |
Io, io te la farò. | |
AURELIA | |
E poi... signore... io so | |
che graziosa non sono e non son bella. | |
FILIBERTO | |
335 | Cara, tu agli occhi miei sembri una stella. |
AURELIA | |
Oimè cos’è questo | |
ch’io provo nel core? | |
Nemica d’amore | |
son stata finor. | |
340 | Adesso per voi |
mi sento languir. | |
Ma, caro, ma poi | |
di me che sarà? | |
SCENA IX | |
FILIBERTO, poi LISAURA | |
FILIBERTO | |
L’ho sempre detto ch’è una buona figlia | |
345 | Aurelia, di buon’indole e talento, |
e di prenderla in moglie io son contento. | |
Ma quando? Eh si farà! Ma mi potrebbe | |
fuggire dalle mani. Andiamo subito, | |
pria che qualch’altro amor n’occupi il loco. | |
350 | N’andrò ma pria vuo’ riposarmi un poco. (Siede) |
LISAURA | |
Signor padre, un affar di gran premura | |
mi conduce da voi. | |
FILIBERTO | |
Di grazia andate e tornarete poi. | |
LISAURA | |
Il cielo mi presenta | |
355 | una buona fortuna. |
FILIBERTO | |
Me ne rallegro assai. | |
LISAURA | |
Dorindo, il figlio | |
di quel ricco mercante | |
mi si è scoperto amante. | |
FILIBERTO | |
Benissimo, e così? | |
LISAURA | |
Mi brama in moglie. | |
FILIBERTO | |
360 | Ne parleremo poi. |
LISAURA | |
Volea venir da voi | |
ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
FILIBERTO | |
In questo ha fatto bene. | |
Io non vuo’ secature. | |
LISAURA | |
365 | Aspetta la risposta. |
FILIBERTO | |
Aspetti pure. | |
LISAURA | |
Dunque, che gl’ho da dire? | |
FILIBERTO | |
Per or se ne può ire. | |
Ci penseremo, tornerà. | |
LISAURA | |
Ma quando? | |
FILIBERTO | |
Oh l’è lunga! | |
LISAURA | |
Io stessa | |
370 | da lui ritornerò. |
FILIBERTO | |
Da lui? Signora no. | |
LISAURA | |
Dunque anderete voi. | |
FILIBERTO | |
Non posso, non ne ho voglia. | |
LISAURA | |
La civiltà lo vuole. | |
375 | Conosco il dover mio; |
se non ci andate voi ci anderò io. | |
Deh non fate ch’io vi chiami | |
crudo padre e dispietato, | |
del mio core innamorato | |
380 | deh movetevi a pietà. |
Lo sapete s’io fui sempre | |
rassegnata ed umil figlia; | |
ma l’affetto or mi consiglia | |
né so dir quel che sarà. | |
Aria mutata nell’atto primo, scena IX, invece dell’aria «Deh non fate ch’io vi chiami» | |
385 | Minacci il padre altero, |
sii fiero o sii sdegnato, | |
ma forsi un dì placato | |
l’ire cangiar dovrà. | |
Scorgo del padre mio | |
390 | l’interno del suo cuore, |
per me non ha più amore, | |
per me non ha pietà. | |
SCENA X | |
FILIBERTO, poi PASQUINO | |
FILIBERTO | |
Cancaro! Dall’amante | |
risoluta si porta? Andar conviene. | |
395 | Ma se sto tanto bene, |
perché ho da levarmi? | |
Oh, per ora non voglio incomodarmi. | |
PASQUINO | |
Son qui, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
Ecco un altro tormento, | |
400 | non mi lasciano in pace un sol momento. |
E ben che cosa ha detto? | |
PASQUINO | |
Chi? | |
FILIBERTO | |
Il causidico mio. | |
PASQUINO | |
Non l’ho veduto. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Perché un po’ tardi | |
a palazzo, signor, sono arrivato | |
405 | e il causidico già se n’era andato. |
FILIBERTO | |
Non importa! Stassera | |
l’andrai a casa a ritrovar. | |
PASQUINO | |
Gnorsì. | |
FILIBERTO | |
Dammi dunque la borsa. | |
PASQUINO | |
Eccola qui. | |
FILIBERTO | |
Questi pochi denar son risparmiati. | |
PASQUINO | |
410 | Li volete contar? |
FILIBERTO | |
L’ho già contati. | |
Li porrò nello scrigno. | |
Ma incomodar non mi vorrei. Pasquino | |
tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
non sta bene. Adesso. Porporina. | |
SCENA XI | |
PORPORINA e detti | |
PORPORINA | |
415 | Signor. |
FILIBERTO | |
Il tavolino | |
porta e lo scrigno. Aiutale, Pasquino. | |
PORPORINA | |
Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
PASQUINO | |
(Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
PORPORINA | |
(Chi non si fida merta esser gabbato). | |
PASQUINO | |
420 | (Di trapolarlo il modo ho già pensato). |
PORPORINA | |
Ecco lo scrigno. | |
FILIBERTO | |
Tieni, aprilo tosto. | |
PORPORINA | |
E ho aperto. | |
FILIBERTO | |
Brava. | |
PORPORINA | |
Altro da noi comanda? | |
FILIBERTO | |
Andate pur; da me mi divertisco. | |
PORPORINA | |
Serva, signor padron. (Parte) | |
PASQUINO | |
La riverisco. (Parte) | |
FILIBERTO | |
425 | Scrigno caro, bello bello, |
te ne vai così pian piano | |
ed ormai non ve n’è più. | |
PORPORINA | |
Ehi, signor, siete chiamato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi vuole? | |
PORPORINA | |
Il palazzista. | |
FILIBERTO | |
430 | Oh che vita, amara e trista! |
Vada via, ritornerà. | |
PASQUINO | |
Ehi, signor, siete cercato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi brama? | |
PASQUINO | |
È un cavaliere. | |
FILIBERTO | |
Vada via, ritornerà. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
435 | (Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) |
Sì signor, ghe lo diremo. (Verso la scena) | |
FILIBERTO | |
Con chi dite? | |
A DUE | |
Una parola, | |
una cosa sola sola | |
vi vuol dire e se ne va. | |
FILIBERTO | |
440 | Oh che pena! |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro di Filiberto) | |
FILIBERTO | |
Oh che rabbia! (Parte) | |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro come sopra) | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Se n’è andato, se n’è andato | |
e lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) | |
Prendi, prendi, piglia, piglia. | |
445 | Presto, presto, ch’egli è qua. |
FILIBERTO | |
Cosa fate? (Torna) | |
A DUE | |
Niente, niente. (Nascondono le borse) | |
FILIBERTO | |
Cos’è questo? (Se n’accorge) | |
A DUE | |
Nulla, nulla. (Vogliono nascondere) | |
FILIBERTO | |
Vuo’ sapere. | |
PORPORINA | |
A una fanciulla? | |
FILIBERTO | |
Vuo’ cercare. (In tasca) | |
PASQUINO | |
Ad un zitello? | |
FILIBERTO | |
450 | Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) |
Disgraziata m’hai rubato. (Fa lo stesso) | |
Presto andate via di qua. | |
PORPORINA | |
Io non sono. | |
PASQUINO | |
È stata lei. | |
FILIBERTO | |
Sei bugiardo, ardita sei. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
455 | Perdonate per pietà. |
FILIBERTO | |
Presto andate via di qua. | |
Fine dell’atto primo | |