Il negligente, Firenze, Stecchi, 1752 (Lo spensierato)
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| PASQUINO vestito da donna, poi CORNELIO | |
| PASQUINO | |
| Oh povero Pasquino! Salva, salva. | |
| S’io non fuggivo presto | |
| dalle mani del padrone | |
| 460 | mi faceva provare un buon bastone. |
| Ora che son vestito in questa guisa | |
| non mi conoscerà. Ma veramente | |
| egli aveva ragione, | |
| il rubare fu sempre mala azione | |
| 465 | ma Porporina disse: «Piglia, piglia»; |
| ond’io per obbedirla e dimostrarle | |
| che i suoi comandi a me fur sempre cari, | |
| mi compiacqui di prendere i denari. | |
| Vien gente. Ohimè! Temo essere scoperto. | |
| CORNELIO | |
| 470 | Girando io vo per questi colli ameni |
| per temprar del mio cor la viva fiamma | |
| ma qual vaga fanciulla | |
| mi si presenta! O amabil pastorella, | |
| che fate qui soletta? | |
| PASQUINO | |
| 475 | Non mi conosce; oh la vuol esser bella. |
| CORNELIO | |
| Perché fuggir? Disdice | |
| cotesta rustichezza | |
| alla vostra bellezza | |
| e se parlo con voi però non esco | |
| 480 | dal mio giusto dover. |
| PASQUINO | |
| Or sì sto fresco! | |
| CORNELIO | |
| Fermatevi, ascoltate. In quest’istante | |
| m’han fatto vostro amante | |
| quei risplendenti rai | |
| che vi brillano in volto. | |
| PASQUINO | |
| Oh meglio assai. | |
| CORNELIO | |
| 485 | Ma voi non rispondete? Aprite, aprite |
| quella bocca di rose, | |
| se no qui morto mi vedrete affatto. | |
| PASQUINO | |
| Converrà secondar questo bel matto. | |
| CORNELIO | |
| Crudel! Negate un vostro caro accento | |
| 490 | a un gentiluom che spasima, |
| o ninfa mia bellissima? | |
| PASQUINO | |
| (Che pazzo!) Perdoni vosustrissima, | |
| se finora incivile | |
| con un signor sì grande io sono stata. | |
| CORNELIO | |
| 495 | Oh gentile! Oh garbata! |
| Non importa, o mia cara, | |
| ditemi il vostro nome. | |
| PASQUINO | |
| Io Dorina mi appello. | |
| CORNELIO | |
| O saporito, oh dolce nome! | |
| PASQUINO | |
| (O bello!) | |
| CORNELIO | |
| 500 | Parliamo in confidenza e dite a me, |
| vi vado a genio? | |
| PASQUINO | |
| Ohimè! | |
| CORNELIO | |
| Dite. | |
| PASQUINO | |
| S’io debbo dire... | |
| Ah mi fate arrossire. | |
| CORNELIO | |
| Eh non vi vergognate | |
| 505 | no, bel visin di latte, e rispondete. |
| Vi piaccio? | |
| PASQUINO | |
| Sì signor che mi piacete. | |
| CORNELIO | |
| Oh carina! E che sì che ancor m’amate? | |
| Dite, dite, è così? | |
| PASQUINO | |
| (Che tu possa scoppiare). Signorsì. | |
| CORNELIO | |
| 510 | Dunque mio ben... perché scappate voi? |
| PASQUINO | |
| Troppo furioso siete. | |
| Allegra, se volete, | |
| di star mi piace ma le mani a casa. | |
| CORNELIO | |
| Via sarete obbedita. | |
| 515 | Ma per stare più allegri |
| che mai far si potria? | |
| PASQUINO | |
| Far un balletto. | |
| CORNELIO | |
| Brava! Qual ballo è il vostro? | |
| PASQUINO | |
| Il minuetto. | |
| CORNELIO | |
| Come? | |
| PASQUINO | |
| Non vi stupite | |
| che se ben tra pastori or son ridotta | |
| 520 | io nacqui cittadina. |
| CORNELIO | |
| E ben balliamo, o dolce mia Dorina. (Ballano il minué) | |
| PASQUINO | |
| (Che balordon!) | |
| CORNELIO | |
| Che gusto | |
| ballar con la sua bella. | |
| Ohimè! Vien Porporina; | |
| 525 | non vorrei che dicesse ad Aurelia |
| che mi vedde scherzar qui con Dorina. | |
| PASQUINO | |
| Vanne a rotta di collo... Ma che vedo | |
| qui sen viene il mio ben. Vuo’ con costei | |
| prendermi un puo’ di spasso. | |
| SCENA II | |
| PORPORINA e detto | |
| PORPORINA | |
| 530 | È un’ora e più che giro in questo bosco |
| per ritrovar Pasquin ma non lo vedo. | |
| Io voglio ricondurlo dal padrone | |
| e con quattro muine | |
| rimetterlo in sua grazia. Ei si è vestito | |
| 535 | da donna per non esser conosciuto. |
| Ma dove mai sarà? | |
| PASQUINO | |
| Qua, qua. | |
| PORPORINA | |
| Che sento! | |
| Vieni, mio ben, che ti cerco per tutto. | |
| PASQUINO | |
| Ha gli occhi foderati di prosciutto. | |
| PORPORINA | |
| Pasquino, dove sei? | |
| PASQUINO | |
| Ei ei. | |
| PORPORINA | |
| 540 | Chi mi risponde? Io qui non vedo alcuno. |
| PASQUINO | |
| Uno. | |
| PORPORINA | |
| Eh Pasquino vien fuora. | |
| PASQUINO | |
| Or ora. | |
| PORPORINA | |
| Vieni, mio ben, ch’io moro. | |
| Più non risponde e dove mai, oh dio, | |
| misera, troverò Pasquino mio? | |
| 545 | Dite, aurette che spirate, |
| il mio bene dove sta? | |
| PASQUINO | |
| Io son quello che cercate. | |
| Ma non voglio uscir di qua. | |
| PORPORINA | |
| Dite, augelli che cantate, | |
| 550 | il mio bene dove sta? |
| PASQUINO | |
| Io son quello che cercate. | |
| Ma non voglio uscir di qua. | |
| PORPORINA | |
| Fan timor le colpe vostre. | |
| PASQUINO | |
| Temon più le spalle nostre. | |
| PORPORINA | |
| 555 | Oh siete qui. |
| PASQUINO | |
| Signora sì. | |
| PORPORINA | |
| Fate core. | |
| PASQUINO | |
| Oh questo no. | |
| PORPORINA | |
| Men timore. | |
| PASQUINO | |
| Troppo n’ho. | |
| PORPORINA | |
| Io sarò vostro campione. | |
| PASQUINO | |
| Mi prometti ed io verrò. | |
| A DUE | |
| 560 | Ah finiamo la questione |
| con me non può. | |
| paventar | |
| io più non vuo’. | |
| SCENA III | |
| Camera come prima. | |
| AURELIA e CORNELIO | |
| AURELIA | |
| Anderà ben, benissimo. | |
| Con quattro paroline io l’ho incantato, | |
| è di me innamorato, | |
| 565 | la dote mi darà. |
| CORNELIO | |
| Come facesti | |
| a tirarlo nel laccio? | |
| AURELIA | |
| Io, tu lo sai, | |
| ho un non so che nel volto, | |
| ho un non so che nel tratto, | |
| che semplice e innocente mi dipinge, | |
| 570 | e ’l cor di chi mi parla annoda e stringe. |
| CORNELIO | |
| Io non vorrei che quando | |
| tu moglie mi sarai, | |
| altri si riscaldasse al tuo bel foco. | |
| AURELIA | |
| Se geloso sarai, godrai per poco. | |
| CORNELIO | |
| 575 | Basta; ne parleremo. Ma io penso |
| che se pur Filiberto | |
| t’ha promesso la dote, | |
| sarà sì generoso | |
| sol coll’idea di divenir tuo sposo. | |
| AURELIA | |
| 580 | Così sarà; ma io |
| so fare il fatto mio. | |
| Della sua negligenza | |
| profittarmi saprò, | |
| forse gli rapirò, | |
| 585 | col pretesto di far la soscrizione |
| al contratto nuzial, la donazione. | |
| CORNELIO | |
| Oh gran donna! Oh gran donna! Io col tuo esempio | |
| propor vo’ a Filiberto | |
| l’aggiustamento della lite; a lui | |
| 590 | chiederò la sua firma |
| per chiudere il contratto | |
| e quand’egli mi creda il colpo è fatto. | |
| AURELIA | |
| Con ragion ci ha congiunti | |
| amor sagace e scaltro, | |
| 595 | nati siam veramente uno per l’altro! |
| CORNELIO | |
| Ah ch’io non vedo l’ora, | |
| cara, che tu sii mia. | |
| AURELIA | |
| Tua sarò ma non voglio gelosia. | |
| CORNELIO | |
| Dammi la bella man; lascia che almeno | |
| 600 | io me la stringa al seno. |
| AURELIA | |
| Sì, caro, ecco la man, se tu la vuoi, | |
| del mio core e di me dispor tu puoi. | |
| SCENA IV | |
| FILIBERTO in disparte e detti | |
| CORNELIO | |
| Oh che cosa gustosa (Si tengono sempre per mano) | |
| aver sì bella sposa! | |
| AURELIA | |
| 605 | Oh che felice sorte |
| aver sì buon consorte! | |
| CORNELIO | |
| Marito fortunato! | |
| AURELIA | |
| Quando, quando verrà quel dì beato! | |
| FILIBERTO | |
| Bravi. Bon pro vi faccia. | |
| CORNELIO | |
| (Oh maledetto!) | |
| AURELIA | |
| 610 | Vi giuro e vi prometto, (A Filiberto) |
| caro il mio ben, che sempre parlerei | |
| del nostro matrimonio | |
| e ne chiamo Cornelio in testimonio. | |
| CORNELIO | |
| (Oh brava!) Sì, davvero, | |
| 615 | ella vi vuol gran ben. |
| FILIBERTO | |
| Mi vuol gran bene? | |
| Parmi ch’ella dicesse: | |
| «Oh che felice sorte | |
| aver sì buon consorte!» (Accennando Cornelio) | |
| AURELIA | |
| M’intendevo di voi. | |
| FILIBERTO | |
| 620 | E voi diceste poi: (A Cornelio) |
| «Marito fortunato!» | |
| E lei: «Quando verrà quel dì beato!» | |
| CORNELIO | |
| Marito fortunato | |
| Filiberto chiamai. | |
| AURELIA | |
| 625 | Ed io di Filiberto sol parlai. |
| FILIBERTO | |
| E parlando di me | |
| si tenevan le man sì bene unite? | |
| Buona gente, che dite? | |
| CORNELIO | |
| Io lo facea senza pensar a niente. | |
| AURELIA | |
| 630 | Era una ceremonia indifferente. |
| FILIBERTO | |
| Che ceremonia? Andate via di qua. | |
| AURELIA | |
| Oimè mi discacciate? | |
| Più ben non mi volete? | |
| FILIBERTO | |
| Una mendace siete. | |
| CORNELIO | |
| 635 | Credetemi, signor... |
| FILIBERTO | |
| Non mi parlate. | |
| AURELIA | |
| Se voi m’abbandonate, | |
| morirò disperata. | |
| FILIBERTO | |
| Vostro danno. | |
| AURELIA | |
| Ahi che dolor! Che affanno! | |
| Chi mi porge ristoro? | |
| 640 | Filiberto crudele, io manco, io moro. (Finge svenire sopra una sedia) |
| CORNELIO | |
| Povera sventurata, | |
| per voi quasi è spirata. | |
| FILIBERTO | |
| Poverina, davvero? | |
| Ha il naso freddo freddo. | |
| 645 | Mi muove a compassione. |
| CORNELIO | |
| Aiutatela almeno. | |
| Presto, spirto vital le bagni il naso. | |
| FILIBERTO | |
| Acqua della regina. Oh strano caso! (Parte) | |
| AURELIA | |
| È partito? (S’alza) | |
| CORNELIO | |
| È andato a prendere | |
| 650 | l’acqua della regina. |
| AURELIA | |
| O che bel pazzo! | |
| Per far lieto il cor mio, | |
| vi vuol altro che odori! | |
| CORNELIO | |
| Il veggio anch’io. | |
| Eccolo che ritorna. | |
| AURELIA | |
| Alla lezione. (Torna in atto di svenuta) | |
| CORNELIO | |
| (Chi alla femmina crede è un gran minchione). | |
| FILIBERTO | |
| 655 | Eccomi, come va? |
| CORNELIO | |
| Misera! Fa pietà. | |
| FILIBERTO | |
| Adesso, adesso. | |
| CORNELIO | |
| Dubito sia morta. | |
| FILIBERTO | |
| E pur non è venuta niente smorta. | |
| Zitto, zitto, rinviene. | |
| AURELIA | |
| 660 | Ah traditor! (A Filiberto) |
| FILIBERTO | |
| Mio bene, | |
| son qui tutto per voi. | |
| AURELIA | |
| Mi crederete poi? | |
| FILIBERTO | |
| Sì sì, vi crederò. | |
| AURELIA | |
| Se voi non mi credete, io morirò. | |
| 665 | Per pietà mio caro bene, |
| non mi fate sospirar. | |
| FILIBERTO | |
| Non mi fate lacrimar. | |
| AURELIA | |
| Io son tutta tutta vostra. | |
| Questa mano è tutta mia, (Tocca per dietro la mano a Cornelio) | |
| 670 | quel visetto voglio amar. |
| FILIBERTO | |
| Voi mi fate giubbilar. | |
| AURELIA | |
| Imparate, o donne care, | |
| che vi pare? Non fo bene? | |
| Or si ride ed or si sviene; | |
| 675 | un la mano e l’altro il cor. |
| CORNELIO | |
| (E quel pazzo se lo crede! | |
| Queste donne come sanno | |
| ben goder dell’altrui inganno | |
| e mentir più d’un dottor). | |
| AURELIA | |
| 680 | Per pietà mio caro bene, |
| non mi fate sospirar. | |
| SCENA V | |
| FILIBERTO e CORNELIO | |
| CORNELIO | |
| Andate, signor mio; | |
| Aurelia è offesa e son offeso anch’io. | |
| FILIBERTO | |
| Io credea... Compatite. | |
| CORNELIO | |
| 685 | Orsù, per torvi ogni ombra |
| ch’i’ vengo in casa vostra a far l’amore, | |
| vi son buon servitore. (Vuol partire) | |
| FILIBERTO | |
| No, sentite. | |
| CORNELIO | |
| Già della vostra lite | |
| aveva poste ben le cose a segno | |
| 690 | ma vado adesso a rinunziar l’impegno. |
| FILIBERTO | |
| Ah per amor del ciel, non vi stancate | |
| d’essermi protettor. | |
| CORNELIO | |
| Già l’avversario | |
| s’era posto in spavento | |
| e trattava con me l’aggiustamento. | |
| FILIBERTO | |
| 695 | Volesse il ciel che fossimo aggiustati; |
| dottori ed avvocati | |
| più trattar non vorrei; | |
| e goder la mia pace anch’io potrei. | |
| CORNELIO | |
| Andate dal marchese | |
| 700 | la cosa a terminar. |
| FILIBERTO | |
| Ma non potreste | |
| consumare l’affar tra voi e lui? | |
| CORNELIO | |
| Potrei ma se mi riesce | |
| di prenderlo in parola, | |
| l’autorità non tengo | |
| 705 | di stringere il contratto. |
| Venite meco. | |
| FILIBERTO | |
| No, Cornelio caro, | |
| non fate che il piacer mi riesca amaro, | |
| fate voi, fate voi. | |
| CORNELIO | |
| Datemi almanco | |
| sottoscritto da voi un foglio in bianco. | |
| FILIBERTO | |
| 710 | Fin questo si può far; |
| del resto tutto a voi lascio l’imbroglio. | |
| CORNELIO | |
| Eccovi il calamar, la penna e il foglio. (Tira fuori tutto di tasca) | |
| FILIBERTO | |
| Io scrivo: «Filiberto | |
| affermo quanto sopra si contiene». | |
| 715 | Basta così? |
| CORNELIO | |
| Va bene. (Prende il foglio) | |
| FILIBERTO | |
| S’io presto non finiva | |
| di testa mi veniva un giramento. | |
| CORNELIO | |
| Davvero? | |
| FILIBERTO | |
| Il pensier è un gran tormento. | |
| CORNELIO | |
| Per or siete spicciato. | |
| 720 | E dimani sarete consolato. |
| Con questo foglio in mano | |
| farò l’aggiustamento. | |
| (Ma lo farò per me). | |
| Vedrete chi son io. | |
| 725 | D’un galantuom par mio |
| non s’ha da dubitar. | |
| La vostra ricca entrata, | |
| la vostra sposa bella | |
| difendervi saprò. | |
| 730 | Ma presto questa e quella |
| sì sì, voglio involar. | |
| SCENA VI | |
| FILIBERTO, poi PORPORINA e PASQUINO | |
| FILIBERTO | |
| Manco mal che la sorte mi provvede. | |
| Mi ama Aurelia; Cornelio è tutto fede. | |
| PORPORINA | |
| (Ecco il padron). (Parlano in disparte fra di loro non sentiti da Filiberto) | |
| PASQUINO | |
| (Chiediamoli perdono). | |
| PORPORINA | |
| 735 | (Se vogliamo ottenerlo, |
| fingiam d’esser nemici). | |
| PASQUINO | |
| (E poi in cucina torneremo amici). | |
| FILIBERTO | |
| Io far l’aggiustamento? | |
| Non lo faccio in due anni. Oh che tormento! | |
| PORPORINA | |
| 740 | Signor padron. |
| PASQUINO | |
| Signor padrone mio. | |
| PORPORINA | |
| Io vi chiedo perdono. | |
| PASQUINO | |
| Pietà Pasquin vi chiede. | |
| PORPORINA | |
| Io vi bacio la man. | |
| PASQUINO | |
| Vi bacio il piede. | |
| FILIBERTO | |
| Temerari, bricconi. | |
| PORPORINA | |
| 745 | Signore, io non voleva, |
| è stato lui. | |
| PASQUINO | |
| È stata lei che ha detto: | |
| «Piglia, piglia, Pasquino». | |
| PORPORINA | |
| Non è ver, malandrino, | |
| sei stato tu. Colui è un disgraziato, (A Filiberto) | |
| 750 | mezzo il vin della botte ha tracannato. |
| PASQUINO | |
| Lei fa all’amor con tutti | |
| e giù per i balcon cala i prosciutti. | |
| PORPORINA | |
| Chi ha vendute le legne? | |
| PASQUINO | |
| E la farina | |
| chi ha mandata via? | |
| PORPORINA | |
| 755 | Ti vo’ scoprir. |
| PASQUINO | |
| Ti voglio far la spia. | |
| FILIBERTO | |
| È bella la canzone | |
| e si suona alle spalle del padrone. | |
| PORPORINA | |
| Io sono fidatissima. | |
| PASQUINO | |
| Io sono onoratissimo. | |
| PORPORINA | |
| 760 | Caro il mio padroncin. |
| PASQUINO | |
| Padron carissimo. | |
| FILIBERTO | |
| Orsù per non far torto all’uno o all’altro, | |
| giacché ha fatto ciascun le parti sue, | |
| vi licenzio di casa tutti due. | |
| PASQUINO | |
| Senti, per causa tua. (A Porporina) | |
| PORPORINA | |
| Per te, briccone. (A Pasquino) | |
| 765 | (Senta, signor padrone; (A Filiberto piano) |
| per sgravio di coscienza, | |
| il povero Pasquin, sappia, è innocente | |
| e quel che ho detto non è vero niente). | |
| FILIBERTO | |
| Buono! | |
| PASQUINO | |
| (Signor padrone, una parola. (A Filiberto piano) | |
| 770 | Per rabbia ho detto mal di Porporina; |
| peraltro ell’è innocente, poverina!) | |
| FILIBERTO | |
| Meglio! Ma io vi credo | |
| due furbi belli e buoni. | |
| PASQUINO | |
| Uh cosa dite. | |
| PORPORINA | |
| Il ciel ve lo perdoni. | |
| FILIBERTO | |
| 775 | Io non mi fido più. |
| PASQUINO | |
| Sarò fedele. | |
| PORPORINA | |
| Fedel sarò, sull’onor mio lo giuro. | |
| PASQUINO | |
| Sopra la mia parola io v’assicuro. | |
| FILIBERTO | |
| (Se mando via costoro, | |
| a trovarne altri due sarò impicciato). | |
| 780 | Orsù v’ho perdonato |
| per questa volta ma se un’altra arriva? | |
| PORPORINA | |
| Oh caro! | |
| PASQUINO | |
| Oh benedetto! (L’accarezzano, accarezzandolo con caricatura l’infastidiscono) | |
| A DUE | |
| E viva, e viva. | |
| FILIBERTO | |
| Basta, basta, fermi state. | |
| Maledetti, mi stroppiate. | |
| 785 | Tocca, tocca, se tu vuoi. |
| Va’ a scherzar co’ pari tuoi. | |
| Porporina, sarai buona? | |
| Sarai fida al tuo padrone? | |
| Insolente, mascalzone, | |
| 790 | io ti voglio bastonar. |
| Le carezze d’una donna, | |
| benché serva, non fan male; | |
| ma tu sei un animale, | |
| non ti voglio sopportar. | |
| SCENA VII | |
| PORPORINA e PASQUINO | |
| PASQUINO | |
| 795 | Per questa volta è andata ben! |
| PORPORINA | |
| Ringrazia | |
| il mio giudizio. | |
| PASQUINO | |
| Sì, gioia mia bella, | |
| tu sei una ragazza | |
| che può star, per dottrina, in paragone | |
| d’Ovidio, Quinto Curzio e Cicerone. | |
| PORPORINA | |
| 800 | Vedi quel che per te feci, amor mio, |
| fin dissi una bugia, | |
| la prima ch’io abbia detta in vita mia. | |
| PASQUINO | |
| Dunque mi porti amore? | |
| PORPORINA | |
| Ti amo con tutto il core. | |
| PASQUINO | |
| 805 | Dunque tu mia sarai? |
| PORPORINA | |
| Sì, Pasquin, sarò tua, se mi vorrai. | |
| PASQUINO | |
| Se ti vorrò? Mio bene! | |
| Non bramo altri che te. | |
| Per quel tuo bel visino | |
| 810 | lascerei la minestra, il pane e il vino. |
| PORPORINA | |
| Lo so che mi vuoi bene; | |
| ma un po’ di gelosia mi dà martello. | |
| PASQUINO | |
| Maledetta disgrazia è l’esser bello! | |
| PORPORINA | |
| Quei cari e belli occhietti | |
| 815 | saranno tutti miei? |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| PORPORINA | |
| Non m’inganni, | |
| posso prestarti fé? | |
| PASQUINO | |
| Sì. | |
| PORPORINA | |
| Tu mio sposo | |
| esser dunque vorrai? | |
| PASQUINO | |
| Sì, bel visetto. | |
| PORPORINA | |
| Oh che bella fortuna! Oh che diletto! | |
| Ohimè, che fuor del petto | |
| 820 | mi vien sul labbro il cor. |
| Ma su quel bel labbretto | |
| veggo il tuo core ancor. | |
| Dammi il tuo core, oh... | |
| Pigliati, o caro, il mio! | |
| 825 | Piglialo, che tel dono, |
| dammelo, per pietà. | |
| SCENA VIII | |
| PASQUINO e DORINDO, il quale vorrebbe trattener Porporina che parte | |
| DORINDO | |
| Ehi, Porporina, udite... | |
| PASQUINO | |
| Signor, cosa comanda | |
| da Porporina? | |
| DORINDO | |
| Che vuoi tu sapere? | |
| 830 | Va’ via, brutto villano. |
| PASQUINO | |
| Cos’è questo villano? | |
| Cos’è questo va’ via? | |
| Cosa pretende lei? | |
| DORINDO | |
| Quel che mi pare. (Vuol seguir Porporina) | |
| PASQUINO | |
| Con grazia, padron mio; (Lo trattiene) | |
| 835 | lo vo’ sapere anch’io. |
| DORINDO | |
| Tu non devi saper quello che passa | |
| fra Porporina e me. (Non vo’ ch’ei sappia | |
| che qui Lisaura aspetto). | |
| PASQUINO | |
| Porporina dev’esser moglie mia; | |
| 840 | mi meraviglio di vosignoria. |
| DORINDO | |
| (Mi voglio divertir con questo sciocco). | |
| Porporina tua sposa? | |
| Credimi, l’hai sbagliata; | |
| è la mia innamorata. | |
| PASQUINO | |
| Come! Oh diavolo! | |
| 845 | Non può star, non sarà, nol posso credere, |
| mi vuol ben, me l’ha detto e l’ha giurato. | |
| DORINDO | |
| Di te gioco si prende e t’ha burlato. | |
| PASQUINO | |
| Ah bugiarda! Ah spergiura! | |
| Adesso, adesso intendo | |
| 850 | perché, quando le ho detto |
| di far il matrimonio di nascosto, | |
| la furba m’ha risposto: | |
| «Così non è permesso». | |
| Femmine, ingannatrici! Ingrato sesso! | |
| 855 | Dunque è vostra innamorata? (A Dorindo) |
| (Maledetta, disgraziata, | |
| crepa, schiatta, va’ in malora, | |
| aver ben non possa un’ora). | |
| Ti strascinin le catene, | |
| 860 | infedele bugiardaccia, |
| brutta strega, villanaccia, | |
| venga un orso a pettinarti, | |
| a strapparti quel toppè. | |
| Parto signore, | |
| 865 | ma voi pensate |
| a quel che fate. | |
| Quell’incostante | |
| ch’è vostra amante, | |
| che m’ha tradito, | |
| 870 | che m’ha schernito, |
| non merta amore, | |
| credete a me. | |
| SCENA IX | |
| DORINDO, poi LISAURA | |
| DORINDO | |
| Sentimi, non è ver... Quasi mi spiace | |
| aver dato al meschin sì gran cordoglio. | |
| 875 | So per prova qual sia |
| il tormento crudel di gelosia. | |
| Ma ecco la mia bella | |
| che a beare mi vien con gli occhi suoi. | |
| LISAURA | |
| Dorindo, eccomi a voi. | |
| DORINDO | |
| Cara Lisaura, | |
| 880 | tutti siamo traditi. Ho discoperta |
| una barbara trama; | |
| di spogliar Filiberto oggi si brama. | |
| Il marchese, Cornelio e ser Imbroglio | |
| al vostro genitor fanno la lite; | |
| 885 | dimani si farà l’aggiustamento. |
| E il caro spensierato | |
| all’iniquo Cornelio, | |
| ch’è l’impostor più franco, | |
| ha dato un foglio sottoscritto in bianco. | |
| LISAURA | |
| 890 | Donde sapeste ciò? |
| DORINDO | |
| Da uno scrivano | |
| di ser Imbroglio che a pietà s’è mosso | |
| e di voi e di me. Quegli che stese | |
| la scrittura, per noi, del matrimonio. | |
| LISAURA | |
| Adunque, che sarà? | |
| DORINDO | |
| Ci ho rimediato. | |
| 895 | Vo’ che l’ingannator resti ingannato. |
| LISAURA | |
| Come mai? | |
| DORINDO | |
| Sol mi basta | |
| che al vostro genitore | |
| sottoscriver facciate questa carta. (Cava di tasca un foglio) | |
| S’egli, ch’è spensierato, | |
| 900 | senza leggerlo pria, soscrive il foglio, |
| scherniremo Cornelio e ser Imbroglio. | |
| LISAURA | |
| Tutto per voi farò. Già il padre mio | |
| si contenta che io | |
| vi prenda per mio sposo. | |
| DORINDO | |
| E questo è bene; | |
| 905 | profittarsi conviene |
| della sua negligenza. | |
| Diteli che la carta | |
| contien di nostre nozze il sol contratto; | |
| ei vi ponga il suo nome e il colpo è fatto. | |
| LISAURA | |
| 910 | Non vorrei d’un inganno |
| esser tacciata poi. | |
| DORINDO | |
| Non ci pensate. | |
| Quest’è l’ultima moda, | |
| l’inganno, se va bene, ancor si loda. | |
| Io t’amo, ben mio, | |
| 915 | con tenero ardore, |
| costante, fedele | |
| l’amante mio core | |
| per sempre sarà. | |
| Né temo l’ingiurie | |
| 920 | d’avversa mia stella |
| che fiamma sì bella | |
| nel seno vivrà. | |
| SCENA X | |
| LISAURA sola | |
| LISAURA | |
| Giusti dei, v’è nel mondo | |
| cotanta iniquità? V’è sulla terra | |
| 925 | chi temerario ardisce |
| rapir l’altrui con esecrando eccesso? | |
| E lo soffrono i numi? E stride invano | |
| il folgore di Giove? | |
| Dove si cela, dove | |
| 930 | l’empio che il genitor tradire aspira? |
| Seco voglio sfogar lo sdegno e l’ira. | |
| Ma no, femmina imbelle | |
| che dir, che far potrei? | |
| Crudelissimi dei! | |
| 935 | Perché non m’è concesso |
| potermi cimentar col viril sesso? | |
| Farei veder ben io | |
| che ancor nel petto mio si cela un core, | |
| di coraggio ripieno e di valore. | |
| 940 | Leon cacciato in selva |
| da cento veltri e cento | |
| non fugge o si rinselva | |
| ma va senza spavento | |
| la morte ad incontrar. | |
| 945 | Armi non ha la sorte |
| per atterrar quest’alma | |
| sempre costante e forte | |
| non ha che paventar. | |
| SCENA XI | |
| AURELIA, poi PASQUINO | |
| AURELIA | |
| Del cor di Filiberto | |
| 950 | sono quasi sicura |
| ma Lisaura, Pasquino e Porporina | |
| non mi ponno vedere. | |
| La politica vuole | |
| ch’io me gli renda amici, | |
| 955 | acciò i disegni miei riescan felici. |
| Ecco Pasquin; con questo | |
| ch’è alquanto baccellone | |
| incomincio a provar la mia lezione. | |
| PASQUINO | |
| Ingrata Porporina, (Verso la scena) | |
| 960 | ladra, cagna, assassina... |
| AURELIA | |
| Pasquino, e con chi l’hai? | |
| PASQUINO | |
| Oh non t’avessi conosciuta mai! | |
| AURELIA | |
| T’han fatto qualche insulto? | |
| PASQUINO | |
| Sì, m’han fatto | |
| quello che far usate | |
| 965 | voialtre femminacce indiavolate. |
| AURELIA | |
| Sei forse innamorato? | |
| PASQUINO | |
| Così fossi appiccato. | |
| AURELIA | |
| Forse tradito sei? | |
| PASQUINO | |
| Uh! Così se n’andasse via colei. | |
| AURELIA | |
| 970 | Oh povero Pasquino |
| che sei tanto bellino, | |
| se tu volessi un po’ di bene a me, | |
| tutto questo mio cor saria per te. | |
| PASQUINO | |
| Eh mi burlate. | |
| AURELIA | |
| No, credimi, o caro, | |
| 975 | che il mio labro è sincero. |
| PASQUINO | |
| (Se dicesse davvero | |
| vendicarmi potrei di Porporina). | |
| AURELIA | |
| Dammi la tua manina. | |
| PASQUINO | |
| Se ci vede il padron, cosa dirà? | |
| SCENA XII | |
| FILIBERTO da una parte, PORPORINA dall’altra osservano in disparte | |
| AURELIA | |
| 980 | Non importa, vien qua. |
| Fra noi s’ha da aggiustare | |
| e si vada il padrone a far squartare. | |
| FILIBERTO | |
| (Obbligato!) (Da sé) | |
| PASQUINO | |
| Sì sì, vada in malora | |
| lui, la sua casa e Porporina ancora. | |
| PORPORINA | |
| 985 | (Bravissimo). (Da sé) |
| AURELIA | |
| È noioso | |
| il signor Filiberto agli occhi miei. | |
| PASQUINO | |
| Non mai quant’è costei | |
| noiosa agli occhi miei! | |
| AURELIA | |
| Tu sì sei graziosetto. (A Pasquino) | |
| PASQUINO | |
| 990 | Tu sì se’ un bel visetto. (Ad Aurelia) |
| AURELIA | |
| Se parlassi di cor... | |
| PASQUINO | |
| Se vi degnaste... | |
| AURELIA | |
| Sarei per te. | |
| PASQUINO | |
| Vostro sarei, m’impegno. | |
| FILIBERTO | |
| (Femmina scellerata!) (Da sé) | |
| PORPORINA | |
| (Oh core indegno!) | |
| AURELIA, PASQUINO A DUE | |
| Allegri e contenti | |
| 995 | godiamo, mio core. |
| Più dolce è l’amore | |
| novello nel sen. | |
| PORPORINA, FILIBERTO A DUE | |
| Che voglia mi vien | |
| di darli il buondì. | |
| AURELIA | |
| 1000 | E vada il padrone... |
| PASQUINO | |
| E vada la serva... | |
| A DUE | |
| A fuoco, sì sì. | |
| FILIBERTO | |
| Indegna. (Ad Aurelia) | |
| PORPORINA | |
| Briccone. (A Pasquino) | |
| A DUE | |
| Si tratta così? | |
| AURELIA, PASQUINO A DUE | |
| 1005 | (Non v’è più rimedio, |
| già tutto sentì). | |
| PORPORINA | |
| Con voi, vanarella, (Ad Aurelia) | |
| mi voglio sfogar. | |
| AURELIA | |
| Con te, sfacciatella, (A Porporina) | |
| 1010 | non voglio gridar. |
| FILIBERTO, PASQUINO A DUE | |
| Fermate, tacete, | |
| non state a strillar. | |
| FILIBERTO | |
| Indegno, briccone, (A Pasquino) | |
| ti vo’ bastonar. | |
| PASQUINO | |
| 1015 | Non curo il padrone, |
| mi vo’ vendicar. | |
| AURELIA, PORPORINA A DUE | |
| Fermate, tacete, | |
| non state a strillar. | |
| A QUATTRO | |
| Che rabbia mi sento! | |
| 1020 | Che fiero tormento! |
| L’affanno, lo sdegno | |
| vuol farmi crepar. | |
| Fine dell’atto secondo | |