I portentosi effetti della madre natura, Venezia, Fenzo, 1752
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Campagna mista di collina e pianura, con una torre antica da un lato. | |
CETRONELLA, RUSPOLINA, POPONCINO, CALIMONE, pastori e pastorelle, sparsi qua e là per la collina e per la pianura, guardando le loro gregge e i loro armenti al pascolo. La scena oscura denota maltempo, formandosi a poco a poco un temporale con tuoni, baleni e fulmini | |
coro di pastori e pastorelle | |
Giove collerico, | |
trattieni i fulmini; | |
armenti e pecore | |
non spaventar. | |
5 | Il cielo è torbido, |
i venti fremono, | |
cessate, o pecore, | |
di pascolar. | |
Calimone | |
Eh fermate, pastori, e non sì tosto | |
10 | perché oscurasi il sole e fischia il vento |
vogliate concepir sì gran spavento. | |
Fermate pastorelle, | |
non togliete le agnelle alla pastura, | |
cantate di piacer, non di paura. | |
15 | Al dolce pascolo |
le agnelle tenere | |
nutrir si lascino | |
senza tremar. | |
Cetronella e Ruspolina | |
D’amor si cantino | |
20 | le grazie amabili, |
d’amor che l’anime | |
fa giubilar. (Tuona e balena) | |
pastori e pastorelle | |
Giove collerico, | |
trattieni i fulmini, | |
25 | armenti e pecore |
non spaventar. | |
Calimone | |
Al dolce pascolo | |
le agnelle tenere | |
nutrir si lascino | |
30 | senza tremar. (Crescono i tuoni e baleni) |
pastori e pastorelle | |
Il cielo è torbido, | |
i venti fremono, | |
cessate, o pecore, | |
di pascolar. (Scoppia un tuono gagliardo; e tutti fuggono fuorché Calimone e Poponcino) | |
SCENA II | |
CALIMONE e POPONCINO | |
Poponcino | |
35 | Ahimè! |
Calimone | |
Dove ten vai? | |
Poponcino | |
Fuggo a dritura, | |
che mi sento morir dalla paura. | |
Calimone | |
Hai paura! Di che? Fermati, aspetta. | |
Poponcino | |
Tremo che non mi colga una saetta. | |
Calimone | |
Dove pensi celarti | |
40 | che non possa arrivarti il cielo irato? |
Quando Giove sdegnato | |
vuol che un reo sia distrutto, | |
con i fulmini suoi giunge per tutto. | |
Poponcino | |
Ma la natura insegna | |
45 | fuggir quando si può. Qui siam soggetti |
all’acqua, al vento, ai fulmini, ai baleni; | |
potremo ritrarci | |
dentro di quella torre e ripararci. | |
Calimone | |
Sai pur che colà dentro | |
50 | ad altri fuor che a me passar non lice. |
Poponcino | |
Chi è mai quell’infelice | |
che là dentro si chiude in quel serraglio, | |
dove penetra il sol per un spiraglio? | |
Calimone | |
Io soltanto lo so, sol io lo vedo, | |
55 | io che il cibo gli reco |
e mi fermo talora a parlar seco. | |
Poponcino | |
Stupisce ognun che un uomo si rinchiuda | |
con tanta gelosia | |
né si possa saper chi diavol sia. | |
Calimone | |
60 | Misera umanità! Senza sua colpa |
è quel meschino in prigionia venuto, | |
per cagion d’un tiranno... | |
Poponcino | |
Aiuto, aiuto. (Scopia un fulmine, il quale percote nella torre e ne precipita una parte. Poponcino atterritto fugge) | |
SCENA III | |
CALIMONE solo | |
Calimone | |
È stanco il ciel di tollerar l’ingiusta | |
priggionia del meschino. | |
65 | Ecco il muro atterrato, |
ecco il carcere aperto e Celidoro, | |
se colpito non l’ha qualche saetta, | |
or or lo vedo comparirmi in fretta. | |
Se vive ed esce fuori, | |
70 | vuol star fresco Ruggiero. |
Egli è cotanto fiero | |
che sapere vorrà quel che finora | |
gl’ho tenuto celato | |
e vorrà senza dubbio il principato. | |
75 | Or di entrar non mi fido. Andar vogl’io |
ad avvisar del fato | |
il principe Ruggiero, acciò creduto | |
falsamente non sia | |
liberato il prigion per opra mia. | |
80 | Vedrei pur volentieri i primi moti |
d’un che mai ha veduto | |
né ciel né terra né persona al mondo | |
fuori di me, sin dalle fasce chiuso | |
e da ogni ben di questa vita escluso. | |
85 | Leggea sol qualche libro e allora quando |
sentia le donne mentovar, pareva | |
rallegrato il suo cor dalla lettura, | |
per opra della gran madre natura. | |
Io non sapea parlar | |
90 | che principiava amar. |
Coll’uso di ragion | |
crescea la mia passion | |
e adesso in questa età | |
mi mancano le forze | |
95 | ma non la volontà. (Parte) |
SCENA IV | |
Boschetto delizioso coperto d’alberi, li quali intrecciandosi co’ loro rami difendono dal sole e talora ancor dalla pioggia. | |
RUGGIERO in abito da cacciatore, LISAURA da cacciatrice, con seguito di cacciatori e servi | |
Ruggiero | |
Sposa, nel vostro volto | |
il brio ritorni usato. | |
Ecco Febo rischiara il ciel turbato. | |
Lisaura | |
Mai posseder mi lice | |
100 | un perfetto piacer. Godea le fiere |
cacciando, unita a voi, sposo diletto, | |
ed un fiero timor mi assalse il petto. | |
Ruggiero | |
Lieve cagione è questa | |
per cotanto tremar. | |
Lisaura | |
Altre ne chiudo | |
105 | più fatali nel seno. |
Ruggiero | |
Invan cercate | |
voi stessa tormentar; misero mondo | |
se volesse ciascun qual voi solete | |
sempre il male temer. Goder conviene | |
di momento in momento il dolce, il bene. | |
Lisaura | |
110 | Ah Ruggiero, qualora |
penso che un usurpato | |
godiam noi principato, | |
che in carcere innocente | |
vive ancor Celidoro, | |
115 | chiuso colà dal vostro genitore, |
il rimorso m’assale ed il timore. | |
Ruggiero | |
Vano timor. Del padre mio non cerco | |
l’arbitrio o la ragion. I suoi decreti | |
venero, approvo e lodo; | |
120 | e de’ retaggi miei contento io godo. |
Lisaura | |
Altra dal padre vostro | |
funesta eredità goder vi piace. | |
Ruggiero | |
Di che mai favellate? | |
Lisaura | |
Di quel vostro | |
facile vagheggiar or questa, or quella, | |
125 | di quel fare il vezzoso ad ogni bella. |
Ruggiero | |
V’amo, Lisaura mia, ma con più forza | |
amor per voi mi scalderebbe il petto, | |
qualor senza sospetto | |
credeste alla mia fede. | |
Lisaura | |
130 | Non si può dubitar ciò che si vede. |
Ruggiero | |
Scherzo talora, è vero, | |
ma con amor sincero | |
amo voi sola. A voi tutto riserbo | |
con immutabil zelo | |
135 | il tenero amor mio. |
Lisaura | |
Lo voglia il cielo. | |
SCENA V | |
RUSPOLINA e detti | |
Ruspolina | |
Povera me! L’agnella | |
più vezzosa, più bella io l’ho perduta. | |
Ruggiero | |
(Qual bellezza gentil non più veduta?) (Rimane sorpreso vedendo Ruspolina) | |
Lisaura | |
(Eccolo già sorpreso). (Osservando Ruggiero) | |
Ruggiero | |
(Ah, ch’io mi sento | |
140 | accendere a drittura). (Guardando Ruspolina) |
Lisaura | |
(Non può far resistenza alla natura). (Da sé) | |
Ruspolina | |
La pecora non trovo e pur dovrebbe | |
essere qui d’intorno. | |
Ruggiero | |
(Che vago viso adorno!... | |
145 | Se Lisaura non fosse...) |
Ruspolina | |
Riverisco. (A Ruggiero) | |
Ruggiero | |
Addio, giovine bella. | |
Ruspolina | |
Vo cercando un’agnella e non la trovo. | |
Ruggiero | |
Del vostro dispiacer, spiacere io provo. | |
Lisaura | |
Oh che tenero cor! (Con ironia) | |
Ruggiero | |
Voi lo sapete | |
150 | se ho il cor tenero o duro, |
se i sconsolati consolar proccuro. | |
Lisaura | |
Siete tenero assai, sì, lo confesso, | |
spezialmente però con il bel sesso. | |
Ruggiero | |
Che stucchevole amor! | |
Ruspolina | |
Povera agnella! | |
155 | Dove, dove sarai? |
Ruggiero | |
(Femmina più gentil non vidi mai). | |
Chettatevi fanciulla, | |
che il danno di un’agnella | |
riparare si può. | |
Lisaura | |
Sì, poverina! (A Ruggiero) | |
160 | Movetevi a pietà d’un’infelice. |
Ad un eroe non lice | |
trascurar di soccorrere una bella. | |
Supplite voi per la smarrita agnella. | |
Ruspolina | |
Brava. Avete sentito? (A Ruggiero) | |
165 | Se vi spiace vedermi |
pianger per il destin barbaro e crudo | |
potete rimediar con uno scudo. | |
Ruggiero | |
Voi me lo consigliate? (A Lisaura) | |
Lisaura | |
Vi consiglio | |
a far ciò che volete, | |
170 | giacché il vostro dover non conoscete. |
Se un barbaro costume | |
vi toglie all’amor mio, | |
lascio in balia del nume | |
premiar l’infedeltà. | |
175 | Tolgo l’odioso aspetto |
ai vostri ingrati lumi | |
e in preda al nuovo affetto | |
vi lascio in libertà. (Parte con alcuni del seguito) | |
SCENA VI | |
RUGGIERO e RUSPOLINA | |
Ruggiero | |
(Femmina sconsigliata, | |
180 | troppo vuol, nulla avrà). |
Ruspolina | |
Quella signora | |
è forse vostra sposa? | |
Ruggiero | |
È mia germana. | |
(Finger conviene). | |
Ruspolina | |
Oh questa sì ch’è bella, | |
è gelosa di voi vostra sorella? | |
Ruggiero | |
Ella per me risente | |
185 | tenero amor nel petto. |
Ruspolina | |
Questo fra due fratelli è troppo affetto. | |
Ruggiero | |
È ver; per voi risento | |
accendermi nel seno un miglior foco. | |
Ruspolina | |
Piano, signore, un poco; | |
190 | io non so chi voi siate, |
non intendo da me cosa vogliate. | |
Ruggiero | |
(Seguasi la finzion). Son io, mia bella, | |
un cavalier del principe Ruggiero. | |
V’amo, v’adoro e spero | |
195 | che a me siano pietosi i vostri rai. |
Ruspolina | |
Oh padron mio, voi v’ingannate assai. | |
Ruggiero | |
Perché? | |
Ruspolina | |
Perché un amante | |
che mi parla d’amor all’improvviso | |
non mi move a pietà, mi move al riso. | |
Ruggiero | |
200 | (Scaltra è costei). |
Ruspolina | |
Ma la smarita agnella | |
ricercare vogl’io. | |
Ruggiero | |
Se non si trova | |
di supplire m’impegno a onesti patti. | |
Ruspolina | |
Tutte belle parole e tristi fatti. | |
Ruggiero | |
Comandate, mia cara. | |
Ruspolina | |
Certamente | |
205 | s’io torno a casa senza l’agnellina, |
mia madre griderà. | |
Ruggiero | |
Che vi vorrebbe | |
per porre all’ira della madre il freno? | |
Ruspolina | |
Vi vorrebbe uno scudo almeno, almeno. | |
Ruggiero | |
E se invece di quello | |
210 | le recaste un anello? |
Ruspolina | |
Meglio assai. | |
Sarebbe contentissima. | |
Ruggiero | |
Prendetelo, mia cara. (Le dà un anellino) | |
Ruspolina | |
Obbligatissima. (Lo prende) | |
Ruggiero | |
Or la perdita vostra è risarcita. | |
Deh la perdita mia | |
215 | risarcita da voi fate che sia. |
Ruspolina | |
Che perdeste, signore! | |
Ruggiero | |
Il povero mio core. | |
Ruspolina | |
Oh mi dispiace. | |
Vi porterò domani, | |
se non avrete il vostro cor nel petto, | |
220 | il core d’un agnello o d’un capretto. |
Ruggiero | |
Cara, il vostro vogl’io. | |
Ruspolina | |
Oh perdonate. | |
Il mio l’ho dato via. | |
E non è robba per vusignoria. | |
Ruggiero | |
Orsù voglio da voi... (Accostandosi) | |
Ruspolina | |
Cosa volete? | |
225 | Meco, se nol sapete, |
gl’uomini di dir voglio non son usi | |
e paura non ho di brutti musi. | |
Ruggiero | |
Ma prendeste l’anello... | |
Ruspolina | |
Se l’ho preso | |
l’ho fatto per finezza | |
230 | e se volete ancora |
io ve lo renderò (ma non per ora). | |
Vi vuol altro che un anello | |
per il cor d’una fanciulla. | |
Questa gioia non val nulla | |
235 | presso quella che più bella |
custodita serberò. | |
Voi credete, mi intendete | |
ma vi dico signor no. (Parte) | |
SCENA VII | |
RUGGIERO, cacciatori e servi | |
Ruggiero | |
Seguitela da lungi e il di lei tetto | |
240 | ditemi dove sia. (Parte un servo) |
Vincerò quell’orgoglio e sarà mia. | |
Donna che doni accetta | |
lungamente al pregar resiste invano | |
ed ha facile il cor come la mano. | |
245 | Se d’un tenero Cupido |
è quest’alma ai lacci avvezza, | |
colpa è sol della bellezza | |
che m’invita a sospirar. | |
Né il mio cor si dica infido | |
250 | perché suol cambiar affetto. |
Anche amor di tetto in tetto | |
la sua sede suol variar. | |
SCENA VIII | |
CELIDORO | |
Celidoro | |
Dove son! Dove vado? Ove m’aggiro? | |
Sono libero alfine, alfin respiro. | |
255 | Questo ciel, questa terra e questo verde |
non l’ho veduto mai. | |
Quel che mondo si chiama è bello assai. | |
Giove m’ha fatto grazia | |
di rompere la torre e fraccassarla. | |
260 | Quel vecchio disgraziato |
che mi tenea serrato, se lo trovo | |
lo voglio stritollare... | |
Ma è quello che mi porta da mangiare. | |
Eh adesso da mia posta | |
265 | trovarmene saprò... Ma dove? E come? |
Non so dove mi sia | |
e d’uscire trovar non so la via. | |
SCENA IX | |
CETRONELLA colla rocca e detto | |
Cetronella | |
Tornato è il sole, non tuona più; | |
le pecorelle van su e giù. | |
270 | Pascendo vanno di qua e di là, |
godendo vanno la libertà. | |
Celidoro | |
Qual voce! Qual incanto | |
che mi penetra il cor! | |
Cetronella | |
Pascete agnelle | |
con i vostri agnellini in compagnia. | |
275 | Consolatevi pur la notte e il dì, |
che anch’io quando potrò farò così. | |
(Chi è colui che mi guarda attento e fiso?) | |
Celidoro | |
(Oh dei! Che vago viso! | |
Che vezzosa beltà! | |
280 | Qualche nume sarà dal ciel calato). |
Cetronella | |
(Agl’occhi miei non mi rassembra ingrato. | |
Ma non l’ho più veduto). | |
Celidoro | |
Ah mio nume celeste... (Corre verso Cetronella) | |
Cetronella | |
Aiuto, aiuto. (Si ritira con timore) | |
Celidoro | |
Mirate a’ vostri piedi | |
285 | prostrato Celidoro; |
nume del ciel, la grazia vostra imploro. | |
Cetronella | |
(Prendo un po’ di corraggio). Ma, signore, | |
io non sono una dea; sono una donna. | |
Celidoro | |
Donna voi? (S’alza con giubilo) | |
Cetronella | |
Sì signore. | |
Celidoro | |
290 | Ah me lo disse il core. |
Voi la metà preziosa | |
siete dell’uom. Voi la gentil compagna, | |
destinata da Giove a starci accanto. | |
Aimè qual dolce incanto | |
295 | esce dagl’occhi vostri; ah, ch’io mi sento |
misto il cor di dolcezza e di tormento. | |
Cetronella | |
Che! Non avete mai | |
altro viso di donna ancor veduto? | |
Celidoro | |
No, che m’hanno tenuto | |
300 | chiuso finor con barbara fierezza; |
oh che volto! Oh che labbro! Oh che bellezza! | |
Cetronella | |
Poverin! Che peccato! | |
V’han tenuto serrato. | |
Celidoro | |
Ah non credea | |
che si dessero al mondo | |
305 | in un viso mortal sì vaghi rai. |
Cetronella | |
Ne vedrete di me più belle assai. | |
Celidoro | |
No, di veder non curo | |
altra maggior beltà. Voi m’accendete | |
e voi sola dovete | |
310 | in questo istesso loco |
porger qualche ristoro a tanto foco. | |
Cetronella | |
Che vorreste da me? | |
Celidoro | |
Non so. Mi sento | |
sconosciuto desio per voi nel core. | |
Sento che il nuovo ardore | |
315 | voi consolar potete; |
ma come non so dir; voi lo saprete. | |
Cetronella | |
Eh si vede che siete | |
delle leggi, sinor, poco istruito. | |
Sol tra moglie e marito | |
320 | è lecito, signore, |
accendere e smorzar del sen l’ardore. | |
Celidoro | |
Voi l’avete il marito? | |
Cetronella | |
Signor no. | |
Celidoro | |
Dunque io quello sarò... | |
Cetronella | |
Ma perdonate... | |
Celidoro | |
Son vostro, siete mia, non repplicate. | |
Cetronella | |
325 | Eh non basta così. |
Celidoro | |
Ditemi, presto, | |
che cosa deggio fare? | |
Cetronella | |
Ai miei parenti | |
domandar mi dovete. | |
Celidoro | |
Io non ho tempo | |
di cercare i parenti e in questa cosa | |
che si deve accordar fra voi e me | |
330 | d’altra gente bisogno ora non c’è. |
Cetronella | |
Non va bene, vi dico. | |
Celidoro | |
Ah, ch’io pavento | |
che non siate una donna. Io non ho letto | |
che femmina gentil in verde etate | |
si facesse pregar come voi fate. | |
335 | No che donna non siete... Eppur nel petto |
sento crescer l’affetto. | |
Questa smania non so che cosa sia. | |
Cetronella | |
Sapete che cos’è? | |
Celidoro | |
Che? | |
Cetronella | |
Una pazzia. | |
Celidoro | |
Pazzo a me? Giuro al cielo! | |
340 | Farò veder s’io son amante o stolto... |
Ma perdono l’ingiuria a quel bel volto. | |
Cetronella | |
(Affé sono imbrogliata). | |
SCENA X | |
POPONCINO e detti | |
Poponcino | |
Cetronella, alla fin ti ho ritrovata. | |
Cetronella | |
(Deh vieni Poponcino). (A Poponcino) | |
Celidoro | |
Chi è costui? (A Cetronella) | |
Cetronella | |
345 | È un pastor ch’io conosco... |
Celidoro | |
Forse è vostro parente? | |
Cetronella | |
Signorsì. | |
Poponcino | |
(Parente?...) (Piano a Cetronella) | |
Cetronella | |
(Taci. Convien dir così). (Piano a Poponcino) | |
Celidoro | |
Parente, vieni qui. (A Poponcino) | |
Poponcino | |
Cosa volete? | |
Celidoro | |
Io voglio in tua presenza | |
350 | sposar questa ragazza. |
Poponcino | |
Non signore, | |
è cosa mia codesta. | |
Celidoro | |
Ah giuro al ciel, ti spaccherò la testa. (Alza il bastone) | |
Poponcino | |
Ah Cetronella aita. | |
Cetronella | |
Chiedo per lui la vita. | |
Celidoro | |
Gliela dono. | |
355 | Ma se del nostro amor non fian contenti, |
tutti del mondo ucciderò i parenti. | |
SCENA XI | |
CALIMONE e detti | |
Calimone | |
Ah Celidoro mio... | |
Celidoro | |
Padre, costei | |
è assai bella, mi piace; affé la voglio. | |
Cetronella | |
(Liberatemi voi da quest’imbroglio). (Piano a Calimone) | |
Calimone | |
360 | La conoscete voi? (A Celidoro) |
Celidoro | |
Sì, la conosco. | |
È una donna. | |
Calimone | |
Di donne | |
affé ne vederete una tempesta. | |
Celidoro | |
Altre adesso non vedo e voglio questa. | |
Poponcino | |
(Eh Cetronella è andata). | |
Cetronella | |
365 | (Povera me! Mi vedo disperata). |
Calimone | |
Fidatevi di me. Voi l’averete; | |
ma per ora dovete | |
meco venir. | |
Celidoro | |
Dove? | |
Calimone | |
Poiché la sorte | |
vi pose in libertà, vogl’io narrarvi | |
370 | finalmente chi siete |
e qual parte nel mondo aver dovete. | |
Celidoro | |
Dite presto. | |
Calimone | |
Parlar qui non si può. | |
Celidoro | |
Quella donna gentil non lascierò. | |
Calimone | |
Lasciatela; e prometo | |
375 | ch’ella vostra sarà. |
Celidoro | |
Di voi mi fido. | |
Ma giuro al ciel, badate, | |
non vi rispetterò, se m’ingannate. | |
Donna vi lascio il cor. | |
Oimè! Che rio dolor! | |
380 | Chi mi sa dir cos’è |
questo, che provo in me, | |
più non inteso ardor? | |
Che amabile beltà. (A Cetronella) | |
Padre pietà, pietà. (A Calimone) | |
385 | Parente disgraziato. (A Poponcino) |
Che disperato amor! (Parte con Calimone) | |
SCENA XII | |
CETRONELLA e POPONCINO | |
Cetronella | |
Oimè! Alfin se n’è andato. | |
Poponcino | |
Cetronella | |
tu sei graziosa e bella. | |
T’avea donato il core | |
390 | ma con te non vogl’io più far l’amore. |
Cetronella | |
Perché? | |
Poponcino | |
Perché non senti? | |
Colui vuole ammazzare i tuoi parenti. | |
Se divengo tuo sposo | |
la parentela è stretta. | |
395 | Ei fa della mia testa una polpetta. |
Cetronella | |
Avrai cor di lasciarmi? | |
Potrai abbandonarmi? Ah crudelaccio! | |
Poponcino | |
Io sono un poltronaccio. | |
Amo la vita e penso | |
400 | che perduta una volta |
non si riacquista mai. | |
E delle donne ve ne sono assai. | |
Cetronella | |
Va’; di me non sei degno. | |
Poponcino | |
È finito ogni impegno. | |
405 | Non voglio con colui qualch’altro intrico. |
Non son parente e non chiamarmi amico. | |
Pazzi quelli che per donne | |
vanno a farsi sbudellar. | |
Io le donne voglio amar | |
410 | ma con pace e sanità. |
Non mi preme questa o quella; | |
ogni donna mi par bella, | |
occhi belli come quelli | |
ve ne sono in quantità. (Parte) | |
SCENA XIII | |
CETRONELLA sola | |
Cetronella | |
415 | Ah temerario, indegno, |
mi disprezzi così? Così favelli? | |
Vi son degl’occhi belli in quantità? | |
Sì ma un cor come il mio non vi sarà. | |
Vanne, ricerca e prova. | |
420 | No che un cor non si trova |
fedele come il mio, schietto e sincero; | |
quando amor mi colpisce, amo davvero. | |
Se talun mi dice bella, | |
non lo curo e non gli credo. | |
425 | Nello specchio non mi vedo, |
non coltivo la beltà. | |
Ma quand’amo e dico sì | |
non mi fan più dir di no. | |
Son fedel sempre così | |
430 | e amorosa ognor sarò. |
Maledetto! Disgraziato! | |
«Occhi belli come quelli | |
ve ne sono in quantità!» | |
Cor indegno! Cor ingrato! | |
435 | Questi occhietti poveretti |
sono tutti fedeltà. (Parte) | |
SCENA XIV | |
Campagna rustica di Calimone. | |
CELIDORO che dorme sopra un sasso e DORINA | |
Dorina | |
Chi è mai questi che dorme? Il padre mio | |
l’ha qui condotto. Ha seco | |
più d’un’ora parlato. | |
440 | Poi restando qui sol si è addormentato. |
Ha un’idea che mi piace | |
e tosto che di lui viddi l’aspetto, | |
dentro di me gl’ho concepito affetto. | |
Parmi di sentir gente... | |
445 | È il principe Ruggiero. |
Oh davvero, davvero... Son qui sola... | |
Che cosa gli dirò? | |
Ho soggezione... Me nasconderò. (Si ritira) | |
SCENA XV | |
RUGGIERO e detti | |
Ruggiero | |
Eccolo; è solo e dorme. | |
450 | Fui a tempo avvisato. |
Se liberollo il fato | |
dalla carcere sua, colla mia mano | |
riparerò l’ingiurie della sorte | |
e dal sonno passar farollo a morte. (Caccia la spada per ucciderlo) | |
Dorina | |
455 | Ahimè! (Manda un grido, non veduta da Ruggiero) |
Ruggiero | |
Qual voce è questa? | |
Folle timor m’arresta, | |
pera il nemico e cada. | |
Dorina | |
Svegliatevi, signor. (Scuote Celidoro e si ritira) | |
Celidoro | |
Lascia la spada. (S’alza, s’avventa a Ruggiero e lo disarma) | |
Tu morirai... Ma prima | |
460 | dimmi, qual rio furore |
a voler la mia morte, | |
barbaro, ti spronava? | |
Ruggiero | |
(Iniqua sorte!) | |
Celidoro | |
Non rispondi? Morrai... | |
SCENA XVI | |
CALIMONE e detti | |
Calimone | |
Fermate. (L’arresta) | |
Celidoro | |
Indegno... (Contro Ruggiero) | |
Ruggiero | |
Colui non fuggirà sempre il mio sdegno. (Parte) | |
Celidoro | |
465 | Quel perfido chi è? |
Calimone | |
Non lo conosco. | |
Sarà qualche assassino. | |
(Di Ruggiero prevedo il rio destino). | |
Celidoro | |
Lo troverò. Ma chi dal sonno mio | |
a tempo mi destò? | |
Dorina | |
Son stata io. (Scoprendosi) | |
Calimone | |
470 | Tu lo salvasti? (A Dorina) |
Dorina | |
Io, padre, | |
vidi mentre ei dormiva | |
al petto del meschin vibrar l’acciaro. | |
Io feci al viver suo schermo e riparo. | |
Calimone | |
(Santa madre natura, | |
475 | tu non favelli invano. |
Ha salvata la vita al suo germano). | |
Celidoro | |
Cara, il mio cor v’adora... | |
Poss’io sposarla? (A Calimone) | |
Calimone | |
È troppo presto ancora. | |
Celidoro | |
Basta, basta... Tu sei vezzosa e bella. | |
Calimone | |
480 | (Egli ancora non sa ch’è sua sorella). |
Dorina | |
Oimè, quando ho veduto | |
quel barbaro crudele | |
in atto allora di ferirvi il petto | |
intesi un certo affetto, | |
485 | misto in seno di sdegno e di paura. |
Calimone | |
(Tutt’opra della gran madre natura). | |
Dorina | |
E mi augurai la forza | |
aver pari allo sdegno, | |
per trafiggere il cor di quell’indegno. | |
490 | Avete nel viso |
un certo non so che | |
che un caldo improvviso | |
ha risvegliato in me. | |
Un certo ignoto affetto | |
495 | mi fa provar pietà, |
lo prova il cor nel petto | |
ma intenderlo non sa. (Parte) | |
SCENA XVII | |
CELIDORO, CALIMONE | |
Celidoro | |
Dunque di scellerati è pieno il mondo? | |
Ah perché non m’ascondo | |
500 | entro la torre antica, |
dove solo i miei dì finor passai? | |
Calimone | |
Fareste bene assai | |
a starvene colà cheto e raccolto. | |
Celidoro | |
Ma colà non vedrei di donna il volto. | |
Calimone | |
505 | (È vero; chi principia |
le donne a rimirare con diletto | |
non le sa, non le può staccar dal petto). (Parte) | |
SCENA XVIII | |
CELIDORO, poi RUSPOLINA, poi CETRONELLA | |
Celidoro | |
Dunque figlio son io di nobil padre? | |
Dunque ricco son nato | |
510 | ed a me si conviene un principato? |
Ma Calimone ancora | |
tutto non mi narrò. Vuo’ che mi dica | |
dov’è lo stato mio, | |
quali son gl’inimici e chi son io. | |
515 | Ah chi sa che colui non sia l’indegno |
che mi usurpa i miei beni e la mia morte | |
scellerato procura? | |
Se lo trovo ammazzar lo vuo’ a dritura. (Correndo con la spada alla mano s’incontra in Ruspolina) | |
Ruspolina | |
Ahimè! | |
Celidoro | |
Bella, perdono. | |
520 | Depongo il ferro e vostro schiavo io sono. (Getta la spada) |
Ruspolina | |
(Che bizzara fierezza!) | |
Celidoro | |
(Che vezzosa bellezza!) | |
Ruspolina | |
E cosa avete | |
che vi vedo infuriato? | |
Celidoro | |
Voi avete il mio cor vinto e placato. | |
Ruspolina | |
525 | (Affé non mi dispiace). |
Celidoro | |
(E questa ancora | |
come l’altra mi piace e m’innamora). | |
Dite; avete parenti? | |
Ruspolina | |
Signor no. | |
Celidoro | |
Dunque vi sposerò più facilmente. | |
Ruspolina | |
Che dite di sposare! Io non so niente. | |
Cetronella | |
530 | (Che vedo? Ruspolina e Celidoro?) |
Celidoro | |
Venite mio tesoro. (A Cetronella) | |
Venite qui da noi. | |
Cetronella | |
State bene con lei. | |
Celidoro | |
Voglio ancor voi. | |
Ruspolina | |
Signore, io non intendo | |
535 | di oltraggiare l’amica. |
Cetronella | |
Io non vuo’ che si dica | |
che disturbi a nessun le gioie sue. | |
Celidoro | |
Ma se voglio sposarvi tutte due. | |
Cetronella | |
Che stile! (Con sprezatura) | |
Ruspolina | |
Che parlar. | |
Cetronella | |
Che villania. | |
Ruspolina | |
540 | Se avete tai pensieri andate via. |
Celidoro | |
Ho parlato sì mal? | |
Ruspolina | |
Male malissimo. | |
Cetronella | |
Voi siete in queste cose ignorantissimo. | |
Celidoro | |
Vi domando perdono. | |
Eruditemi voi, care bellezze, | |
545 | e lasciatevi far delle carezze. |
Cetronella | |
Insolente! | |
Ruspolina | |
Immodesto! | |
Cetronella | |
Colle fanciulle non si fa così. | |
Ruspolina | |
Non si fan le carezze il primo dì. | |
Celidoro | |
Per carità, figliuole, | |
550 | insegnatemi voi cosa far deggio |
per piacervi una volta e non sdegnarvi. | |
Ruspolina | |
Via; vi voglio instruir. | |
Cetronella | |
Voglio insegnarvi. | |
Ruspolina | |
Cetronella sediamo. | |
Cetronella | |
Sediamo ed ascoltate. | |
Celidoro | |
555 | Care, son qui da voi. Su via parlate. |
Cetronella, Ruspolina a due | |
Amar senza modestia | |
è un far l’amor da bestia. | |
Vi vuole con l’affetto | |
rispetto e civiltà. | |
Celidoro | |
560 | Per voi sarò amoroso, |
modesto e rispettoso. | |
Abbiate del mio foco | |
un poco di pietà. | |
Ruspolina | |
Si può far un vezzetto. (Ai loro gesti amorosi Celidoro si sente ardere) | |
Cetronella | |
565 | Si può far un risetto. |
Ruspolina, Cetronella a due | |
Si può con tenerrezza | |
mirar e sospirar. | |
Celidoro | |
Mie belle pastorelle | |
abbiate carità. (Vorrebbe abbraciarle) | |
Ruspolina | |
570 | Modestia. |
Cetronella | |
Rispetto. | |
a due | |
Affetto e civiltà. | |
Celidoro | |
Compatite l’ignoranza, | |
io non so d’amar l’usanza. | |
Cetronella, Ruspolina a due | |
Ascoltate ed imparate. | |
575 | All’amor così si fa. |
Ruspolina | |
Caro bell’idol mio. (Con tenerezza) | |
Cetronella | |
Piena d’amor son io. | |
Ruspolina | |
Unico mio tesoro. | |
Cetronella | |
Per te languisco e moro. | |
a due | |
580 | Abbi di me pietà. |
Celidoro | |
Aimè non posso più, | |
mi sento venir su | |
dal cor un certo caldo, | |
non posso più star saldo, | |
585 | il mal crescendo va. (Siede, mostrando di abbraciarle) |
Ruspolina, Cetronella a due | |
Modestia e civiltà. | |
Celidoro | |
(Or ora se ne va). | |
Ruspolina | |
Occhi furbetti. | |
Celidoro | |
(Non posso più). | |
Cetronella | |
590 | Cari labretti. |
Celidoro | |
Non posso più. | |
Ruspolina, Cetronella a due | |
Sì gioia mia. | |
Ti voglio amar. | |
Celidoro | |
Chi può star saldo stia (S’alza) | |
595 | ch’io non ci posso star. |
Ruspolina | |
Modestia. | |
Celidoro | |
Non si può. | |
Cetronella | |
Rispetto. | |
Celidoro | |
Se ne va. | |
Ruspolina, Cetronella a due | |
Rispetto e civiltà. | |
Celidoro | |
Un poco di pietà. | |
Fine dell’atto primo | |