I portentosi effetti della madre natura, Venezia, Fenzo, 1752
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Campagna mista di collina e pianura, con una torre antica da un lato. | |
| CETRONELLA, RUSPOLINA, POPONCINO, CALIMONE, pastori e pastorelle, sparsi qua e là per la collina e per la pianura, guardando le loro gregge e i loro armenti al pascolo. La scena oscura denota maltempo, formandosi a poco a poco un temporale con tuoni, baleni e fulmini | |
| coro di pastori e pastorelle | |
| Giove collerico, | |
| trattieni i fulmini; | |
| armenti e pecore | |
| non spaventar. | |
| 5 | Il cielo è torbido, |
| i venti fremono, | |
| cessate, o pecore, | |
| di pascolar. | |
| Calimone | |
| Eh fermate, pastori, e non sì tosto | |
| 10 | perché oscurasi il sole e fischia il vento |
| vogliate concepir sì gran spavento. | |
| Fermate pastorelle, | |
| non togliete le agnelle alla pastura, | |
| cantate di piacer, non di paura. | |
| 15 | Al dolce pascolo |
| le agnelle tenere | |
| nutrir si lascino | |
| senza tremar. | |
| Cetronella e Ruspolina | |
| D’amor si cantino | |
| 20 | le grazie amabili, |
| d’amor che l’anime | |
| fa giubilar. (Tuona e balena) | |
| pastori e pastorelle | |
| Giove collerico, | |
| trattieni i fulmini, | |
| 25 | armenti e pecore |
| non spaventar. | |
| Calimone | |
| Al dolce pascolo | |
| le agnelle tenere | |
| nutrir si lascino | |
| 30 | senza tremar. (Crescono i tuoni e baleni) |
| pastori e pastorelle | |
| Il cielo è torbido, | |
| i venti fremono, | |
| cessate, o pecore, | |
| di pascolar. (Scoppia un tuono gagliardo; e tutti fuggono fuorché Calimone e Poponcino) | |
| SCENA II | |
| CALIMONE e POPONCINO | |
| Poponcino | |
| 35 | Ahimè! |
| Calimone | |
| Dove ten vai? | |
| Poponcino | |
| Fuggo a dritura, | |
| che mi sento morir dalla paura. | |
| Calimone | |
| Hai paura! Di che? Fermati, aspetta. | |
| Poponcino | |
| Tremo che non mi colga una saetta. | |
| Calimone | |
| Dove pensi celarti | |
| 40 | che non possa arrivarti il cielo irato? |
| Quando Giove sdegnato | |
| vuol che un reo sia distrutto, | |
| con i fulmini suoi giunge per tutto. | |
| Poponcino | |
| Ma la natura insegna | |
| 45 | fuggir quando si può. Qui siam soggetti |
| all’acqua, al vento, ai fulmini, ai baleni; | |
| potremo ritrarci | |
| dentro di quella torre e ripararci. | |
| Calimone | |
| Sai pur che colà dentro | |
| 50 | ad altri fuor che a me passar non lice. |
| Poponcino | |
| Chi è mai quell’infelice | |
| che là dentro si chiude in quel serraglio, | |
| dove penetra il sol per un spiraglio? | |
| Calimone | |
| Io soltanto lo so, sol io lo vedo, | |
| 55 | io che il cibo gli reco |
| e mi fermo talora a parlar seco. | |
| Poponcino | |
| Stupisce ognun che un uomo si rinchiuda | |
| con tanta gelosia | |
| né si possa saper chi diavol sia. | |
| Calimone | |
| 60 | Misera umanità! Senza sua colpa |
| è quel meschino in prigionia venuto, | |
| per cagion d’un tiranno... | |
| Poponcino | |
| Aiuto, aiuto. (Scopia un fulmine, il quale percote nella torre e ne precipita una parte. Poponcino atterritto fugge) | |
| SCENA III | |
| CALIMONE solo | |
| Calimone | |
| È stanco il ciel di tollerar l’ingiusta | |
| priggionia del meschino. | |
| 65 | Ecco il muro atterrato, |
| ecco il carcere aperto e Celidoro, | |
| se colpito non l’ha qualche saetta, | |
| or or lo vedo comparirmi in fretta. | |
| Se vive ed esce fuori, | |
| 70 | vuol star fresco Ruggiero. |
| Egli è cotanto fiero | |
| che sapere vorrà quel che finora | |
| gl’ho tenuto celato | |
| e vorrà senza dubbio il principato. | |
| 75 | Or di entrar non mi fido. Andar vogl’io |
| ad avvisar del fato | |
| il principe Ruggiero, acciò creduto | |
| falsamente non sia | |
| liberato il prigion per opra mia. | |
| 80 | Vedrei pur volentieri i primi moti |
| d’un che mai ha veduto | |
| né ciel né terra né persona al mondo | |
| fuori di me, sin dalle fasce chiuso | |
| e da ogni ben di questa vita escluso. | |
| 85 | Leggea sol qualche libro e allora quando |
| sentia le donne mentovar, pareva | |
| rallegrato il suo cor dalla lettura, | |
| per opra della gran madre natura. | |
| Io non sapea parlar | |
| 90 | che principiava amar. |
| Coll’uso di ragion | |
| crescea la mia passion | |
| e adesso in questa età | |
| mi mancano le forze | |
| 95 | ma non la volontà. (Parte) |
| SCENA IV | |
| Boschetto delizioso coperto d’alberi, li quali intrecciandosi co’ loro rami difendono dal sole e talora ancor dalla pioggia. | |
| RUGGIERO in abito da cacciatore, LISAURA da cacciatrice, con seguito di cacciatori e servi | |
| Ruggiero | |
| Sposa, nel vostro volto | |
| il brio ritorni usato. | |
| Ecco Febo rischiara il ciel turbato. | |
| Lisaura | |
| Mai posseder mi lice | |
| 100 | un perfetto piacer. Godea le fiere |
| cacciando, unita a voi, sposo diletto, | |
| ed un fiero timor mi assalse il petto. | |
| Ruggiero | |
| Lieve cagione è questa | |
| per cotanto tremar. | |
| Lisaura | |
| Altre ne chiudo | |
| 105 | più fatali nel seno. |
| Ruggiero | |
| Invan cercate | |
| voi stessa tormentar; misero mondo | |
| se volesse ciascun qual voi solete | |
| sempre il male temer. Goder conviene | |
| di momento in momento il dolce, il bene. | |
| Lisaura | |
| 110 | Ah Ruggiero, qualora |
| penso che un usurpato | |
| godiam noi principato, | |
| che in carcere innocente | |
| vive ancor Celidoro, | |
| 115 | chiuso colà dal vostro genitore, |
| il rimorso m’assale ed il timore. | |
| Ruggiero | |
| Vano timor. Del padre mio non cerco | |
| l’arbitrio o la ragion. I suoi decreti | |
| venero, approvo e lodo; | |
| 120 | e de’ retaggi miei contento io godo. |
| Lisaura | |
| Altra dal padre vostro | |
| funesta eredità goder vi piace. | |
| Ruggiero | |
| Di che mai favellate? | |
| Lisaura | |
| Di quel vostro | |
| facile vagheggiar or questa, or quella, | |
| 125 | di quel fare il vezzoso ad ogni bella. |
| Ruggiero | |
| V’amo, Lisaura mia, ma con più forza | |
| amor per voi mi scalderebbe il petto, | |
| qualor senza sospetto | |
| credeste alla mia fede. | |
| Lisaura | |
| 130 | Non si può dubitar ciò che si vede. |
| Ruggiero | |
| Scherzo talora, è vero, | |
| ma con amor sincero | |
| amo voi sola. A voi tutto riserbo | |
| con immutabil zelo | |
| 135 | il tenero amor mio. |
| Lisaura | |
| Lo voglia il cielo. | |
| SCENA V | |
| RUSPOLINA e detti | |
| Ruspolina | |
| Povera me! L’agnella | |
| più vezzosa, più bella io l’ho perduta. | |
| Ruggiero | |
| (Qual bellezza gentil non più veduta?) (Rimane sorpreso vedendo Ruspolina) | |
| Lisaura | |
| (Eccolo già sorpreso). (Osservando Ruggiero) | |
| Ruggiero | |
| (Ah, ch’io mi sento | |
| 140 | accendere a drittura). (Guardando Ruspolina) |
| Lisaura | |
| (Non può far resistenza alla natura). (Da sé) | |
| Ruspolina | |
| La pecora non trovo e pur dovrebbe | |
| essere qui d’intorno. | |
| Ruggiero | |
| (Che vago viso adorno!... | |
| 145 | Se Lisaura non fosse...) |
| Ruspolina | |
| Riverisco. (A Ruggiero) | |
| Ruggiero | |
| Addio, giovine bella. | |
| Ruspolina | |
| Vo cercando un’agnella e non la trovo. | |
| Ruggiero | |
| Del vostro dispiacer, spiacere io provo. | |
| Lisaura | |
| Oh che tenero cor! (Con ironia) | |
| Ruggiero | |
| Voi lo sapete | |
| 150 | se ho il cor tenero o duro, |
| se i sconsolati consolar proccuro. | |
| Lisaura | |
| Siete tenero assai, sì, lo confesso, | |
| spezialmente però con il bel sesso. | |
| Ruggiero | |
| Che stucchevole amor! | |
| Ruspolina | |
| Povera agnella! | |
| 155 | Dove, dove sarai? |
| Ruggiero | |
| (Femmina più gentil non vidi mai). | |
| Chettatevi fanciulla, | |
| che il danno di un’agnella | |
| riparare si può. | |
| Lisaura | |
| Sì, poverina! (A Ruggiero) | |
| 160 | Movetevi a pietà d’un’infelice. |
| Ad un eroe non lice | |
| trascurar di soccorrere una bella. | |
| Supplite voi per la smarrita agnella. | |
| Ruspolina | |
| Brava. Avete sentito? (A Ruggiero) | |
| 165 | Se vi spiace vedermi |
| pianger per il destin barbaro e crudo | |
| potete rimediar con uno scudo. | |
| Ruggiero | |
| Voi me lo consigliate? (A Lisaura) | |
| Lisaura | |
| Vi consiglio | |
| a far ciò che volete, | |
| 170 | giacché il vostro dover non conoscete. |
| Se un barbaro costume | |
| vi toglie all’amor mio, | |
| lascio in balia del nume | |
| premiar l’infedeltà. | |
| 175 | Tolgo l’odioso aspetto |
| ai vostri ingrati lumi | |
| e in preda al nuovo affetto | |
| vi lascio in libertà. (Parte con alcuni del seguito) | |
| SCENA VI | |
| RUGGIERO e RUSPOLINA | |
| Ruggiero | |
| (Femmina sconsigliata, | |
| 180 | troppo vuol, nulla avrà). |
| Ruspolina | |
| Quella signora | |
| è forse vostra sposa? | |
| Ruggiero | |
| È mia germana. | |
| (Finger conviene). | |
| Ruspolina | |
| Oh questa sì ch’è bella, | |
| è gelosa di voi vostra sorella? | |
| Ruggiero | |
| Ella per me risente | |
| 185 | tenero amor nel petto. |
| Ruspolina | |
| Questo fra due fratelli è troppo affetto. | |
| Ruggiero | |
| È ver; per voi risento | |
| accendermi nel seno un miglior foco. | |
| Ruspolina | |
| Piano, signore, un poco; | |
| 190 | io non so chi voi siate, |
| non intendo da me cosa vogliate. | |
| Ruggiero | |
| (Seguasi la finzion). Son io, mia bella, | |
| un cavalier del principe Ruggiero. | |
| V’amo, v’adoro e spero | |
| 195 | che a me siano pietosi i vostri rai. |
| Ruspolina | |
| Oh padron mio, voi v’ingannate assai. | |
| Ruggiero | |
| Perché? | |
| Ruspolina | |
| Perché un amante | |
| che mi parla d’amor all’improvviso | |
| non mi move a pietà, mi move al riso. | |
| Ruggiero | |
| 200 | (Scaltra è costei). |
| Ruspolina | |
| Ma la smarita agnella | |
| ricercare vogl’io. | |
| Ruggiero | |
| Se non si trova | |
| di supplire m’impegno a onesti patti. | |
| Ruspolina | |
| Tutte belle parole e tristi fatti. | |
| Ruggiero | |
| Comandate, mia cara. | |
| Ruspolina | |
| Certamente | |
| 205 | s’io torno a casa senza l’agnellina, |
| mia madre griderà. | |
| Ruggiero | |
| Che vi vorrebbe | |
| per porre all’ira della madre il freno? | |
| Ruspolina | |
| Vi vorrebbe uno scudo almeno, almeno. | |
| Ruggiero | |
| E se invece di quello | |
| 210 | le recaste un anello? |
| Ruspolina | |
| Meglio assai. | |
| Sarebbe contentissima. | |
| Ruggiero | |
| Prendetelo, mia cara. (Le dà un anellino) | |
| Ruspolina | |
| Obbligatissima. (Lo prende) | |
| Ruggiero | |
| Or la perdita vostra è risarcita. | |
| Deh la perdita mia | |
| 215 | risarcita da voi fate che sia. |
| Ruspolina | |
| Che perdeste, signore! | |
| Ruggiero | |
| Il povero mio core. | |
| Ruspolina | |
| Oh mi dispiace. | |
| Vi porterò domani, | |
| se non avrete il vostro cor nel petto, | |
| 220 | il core d’un agnello o d’un capretto. |
| Ruggiero | |
| Cara, il vostro vogl’io. | |
| Ruspolina | |
| Oh perdonate. | |
| Il mio l’ho dato via. | |
| E non è robba per vusignoria. | |
| Ruggiero | |
| Orsù voglio da voi... (Accostandosi) | |
| Ruspolina | |
| Cosa volete? | |
| 225 | Meco, se nol sapete, |
| gl’uomini di dir voglio non son usi | |
| e paura non ho di brutti musi. | |
| Ruggiero | |
| Ma prendeste l’anello... | |
| Ruspolina | |
| Se l’ho preso | |
| l’ho fatto per finezza | |
| 230 | e se volete ancora |
| io ve lo renderò (ma non per ora). | |
| Vi vuol altro che un anello | |
| per il cor d’una fanciulla. | |
| Questa gioia non val nulla | |
| 235 | presso quella che più bella |
| custodita serberò. | |
| Voi credete, mi intendete | |
| ma vi dico signor no. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| RUGGIERO, cacciatori e servi | |
| Ruggiero | |
| Seguitela da lungi e il di lei tetto | |
| 240 | ditemi dove sia. (Parte un servo) |
| Vincerò quell’orgoglio e sarà mia. | |
| Donna che doni accetta | |
| lungamente al pregar resiste invano | |
| ed ha facile il cor come la mano. | |
| 245 | Se d’un tenero Cupido |
| è quest’alma ai lacci avvezza, | |
| colpa è sol della bellezza | |
| che m’invita a sospirar. | |
| Né il mio cor si dica infido | |
| 250 | perché suol cambiar affetto. |
| Anche amor di tetto in tetto | |
| la sua sede suol variar. | |
| SCENA VIII | |
| CELIDORO | |
| Celidoro | |
| Dove son! Dove vado? Ove m’aggiro? | |
| Sono libero alfine, alfin respiro. | |
| 255 | Questo ciel, questa terra e questo verde |
| non l’ho veduto mai. | |
| Quel che mondo si chiama è bello assai. | |
| Giove m’ha fatto grazia | |
| di rompere la torre e fraccassarla. | |
| 260 | Quel vecchio disgraziato |
| che mi tenea serrato, se lo trovo | |
| lo voglio stritollare... | |
| Ma è quello che mi porta da mangiare. | |
| Eh adesso da mia posta | |
| 265 | trovarmene saprò... Ma dove? E come? |
| Non so dove mi sia | |
| e d’uscire trovar non so la via. | |
| SCENA IX | |
| CETRONELLA colla rocca e detto | |
| Cetronella | |
| Tornato è il sole, non tuona più; | |
| le pecorelle van su e giù. | |
| 270 | Pascendo vanno di qua e di là, |
| godendo vanno la libertà. | |
| Celidoro | |
| Qual voce! Qual incanto | |
| che mi penetra il cor! | |
| Cetronella | |
| Pascete agnelle | |
| con i vostri agnellini in compagnia. | |
| 275 | Consolatevi pur la notte e il dì, |
| che anch’io quando potrò farò così. | |
| (Chi è colui che mi guarda attento e fiso?) | |
| Celidoro | |
| (Oh dei! Che vago viso! | |
| Che vezzosa beltà! | |
| 280 | Qualche nume sarà dal ciel calato). |
| Cetronella | |
| (Agl’occhi miei non mi rassembra ingrato. | |
| Ma non l’ho più veduto). | |
| Celidoro | |
| Ah mio nume celeste... (Corre verso Cetronella) | |
| Cetronella | |
| Aiuto, aiuto. (Si ritira con timore) | |
| Celidoro | |
| Mirate a’ vostri piedi | |
| 285 | prostrato Celidoro; |
| nume del ciel, la grazia vostra imploro. | |
| Cetronella | |
| (Prendo un po’ di corraggio). Ma, signore, | |
| io non sono una dea; sono una donna. | |
| Celidoro | |
| Donna voi? (S’alza con giubilo) | |
| Cetronella | |
| Sì signore. | |
| Celidoro | |
| 290 | Ah me lo disse il core. |
| Voi la metà preziosa | |
| siete dell’uom. Voi la gentil compagna, | |
| destinata da Giove a starci accanto. | |
| Aimè qual dolce incanto | |
| 295 | esce dagl’occhi vostri; ah, ch’io mi sento |
| misto il cor di dolcezza e di tormento. | |
| Cetronella | |
| Che! Non avete mai | |
| altro viso di donna ancor veduto? | |
| Celidoro | |
| No, che m’hanno tenuto | |
| 300 | chiuso finor con barbara fierezza; |
| oh che volto! Oh che labbro! Oh che bellezza! | |
| Cetronella | |
| Poverin! Che peccato! | |
| V’han tenuto serrato. | |
| Celidoro | |
| Ah non credea | |
| che si dessero al mondo | |
| 305 | in un viso mortal sì vaghi rai. |
| Cetronella | |
| Ne vedrete di me più belle assai. | |
| Celidoro | |
| No, di veder non curo | |
| altra maggior beltà. Voi m’accendete | |
| e voi sola dovete | |
| 310 | in questo istesso loco |
| porger qualche ristoro a tanto foco. | |
| Cetronella | |
| Che vorreste da me? | |
| Celidoro | |
| Non so. Mi sento | |
| sconosciuto desio per voi nel core. | |
| Sento che il nuovo ardore | |
| 315 | voi consolar potete; |
| ma come non so dir; voi lo saprete. | |
| Cetronella | |
| Eh si vede che siete | |
| delle leggi, sinor, poco istruito. | |
| Sol tra moglie e marito | |
| 320 | è lecito, signore, |
| accendere e smorzar del sen l’ardore. | |
| Celidoro | |
| Voi l’avete il marito? | |
| Cetronella | |
| Signor no. | |
| Celidoro | |
| Dunque io quello sarò... | |
| Cetronella | |
| Ma perdonate... | |
| Celidoro | |
| Son vostro, siete mia, non repplicate. | |
| Cetronella | |
| 325 | Eh non basta così. |
| Celidoro | |
| Ditemi, presto, | |
| che cosa deggio fare? | |
| Cetronella | |
| Ai miei parenti | |
| domandar mi dovete. | |
| Celidoro | |
| Io non ho tempo | |
| di cercare i parenti e in questa cosa | |
| che si deve accordar fra voi e me | |
| 330 | d’altra gente bisogno ora non c’è. |
| Cetronella | |
| Non va bene, vi dico. | |
| Celidoro | |
| Ah, ch’io pavento | |
| che non siate una donna. Io non ho letto | |
| che femmina gentil in verde etate | |
| si facesse pregar come voi fate. | |
| 335 | No che donna non siete... Eppur nel petto |
| sento crescer l’affetto. | |
| Questa smania non so che cosa sia. | |
| Cetronella | |
| Sapete che cos’è? | |
| Celidoro | |
| Che? | |
| Cetronella | |
| Una pazzia. | |
| Celidoro | |
| Pazzo a me? Giuro al cielo! | |
| 340 | Farò veder s’io son amante o stolto... |
| Ma perdono l’ingiuria a quel bel volto. | |
| Cetronella | |
| (Affé sono imbrogliata). | |
| SCENA X | |
| POPONCINO e detti | |
| Poponcino | |
| Cetronella, alla fin ti ho ritrovata. | |
| Cetronella | |
| (Deh vieni Poponcino). (A Poponcino) | |
| Celidoro | |
| Chi è costui? (A Cetronella) | |
| Cetronella | |
| 345 | È un pastor ch’io conosco... |
| Celidoro | |
| Forse è vostro parente? | |
| Cetronella | |
| Signorsì. | |
| Poponcino | |
| (Parente?...) (Piano a Cetronella) | |
| Cetronella | |
| (Taci. Convien dir così). (Piano a Poponcino) | |
| Celidoro | |
| Parente, vieni qui. (A Poponcino) | |
| Poponcino | |
| Cosa volete? | |
| Celidoro | |
| Io voglio in tua presenza | |
| 350 | sposar questa ragazza. |
| Poponcino | |
| Non signore, | |
| è cosa mia codesta. | |
| Celidoro | |
| Ah giuro al ciel, ti spaccherò la testa. (Alza il bastone) | |
| Poponcino | |
| Ah Cetronella aita. | |
| Cetronella | |
| Chiedo per lui la vita. | |
| Celidoro | |
| Gliela dono. | |
| 355 | Ma se del nostro amor non fian contenti, |
| tutti del mondo ucciderò i parenti. | |
| SCENA XI | |
| CALIMONE e detti | |
| Calimone | |
| Ah Celidoro mio... | |
| Celidoro | |
| Padre, costei | |
| è assai bella, mi piace; affé la voglio. | |
| Cetronella | |
| (Liberatemi voi da quest’imbroglio). (Piano a Calimone) | |
| Calimone | |
| 360 | La conoscete voi? (A Celidoro) |
| Celidoro | |
| Sì, la conosco. | |
| È una donna. | |
| Calimone | |
| Di donne | |
| affé ne vederete una tempesta. | |
| Celidoro | |
| Altre adesso non vedo e voglio questa. | |
| Poponcino | |
| (Eh Cetronella è andata). | |
| Cetronella | |
| 365 | (Povera me! Mi vedo disperata). |
| Calimone | |
| Fidatevi di me. Voi l’averete; | |
| ma per ora dovete | |
| meco venir. | |
| Celidoro | |
| Dove? | |
| Calimone | |
| Poiché la sorte | |
| vi pose in libertà, vogl’io narrarvi | |
| 370 | finalmente chi siete |
| e qual parte nel mondo aver dovete. | |
| Celidoro | |
| Dite presto. | |
| Calimone | |
| Parlar qui non si può. | |
| Celidoro | |
| Quella donna gentil non lascierò. | |
| Calimone | |
| Lasciatela; e prometo | |
| 375 | ch’ella vostra sarà. |
| Celidoro | |
| Di voi mi fido. | |
| Ma giuro al ciel, badate, | |
| non vi rispetterò, se m’ingannate. | |
| Donna vi lascio il cor. | |
| Oimè! Che rio dolor! | |
| 380 | Chi mi sa dir cos’è |
| questo, che provo in me, | |
| più non inteso ardor? | |
| Che amabile beltà. (A Cetronella) | |
| Padre pietà, pietà. (A Calimone) | |
| 385 | Parente disgraziato. (A Poponcino) |
| Che disperato amor! (Parte con Calimone) | |
| SCENA XII | |
| CETRONELLA e POPONCINO | |
| Cetronella | |
| Oimè! Alfin se n’è andato. | |
| Poponcino | |
| Cetronella | |
| tu sei graziosa e bella. | |
| T’avea donato il core | |
| 390 | ma con te non vogl’io più far l’amore. |
| Cetronella | |
| Perché? | |
| Poponcino | |
| Perché non senti? | |
| Colui vuole ammazzare i tuoi parenti. | |
| Se divengo tuo sposo | |
| la parentela è stretta. | |
| 395 | Ei fa della mia testa una polpetta. |
| Cetronella | |
| Avrai cor di lasciarmi? | |
| Potrai abbandonarmi? Ah crudelaccio! | |
| Poponcino | |
| Io sono un poltronaccio. | |
| Amo la vita e penso | |
| 400 | che perduta una volta |
| non si riacquista mai. | |
| E delle donne ve ne sono assai. | |
| Cetronella | |
| Va’; di me non sei degno. | |
| Poponcino | |
| È finito ogni impegno. | |
| 405 | Non voglio con colui qualch’altro intrico. |
| Non son parente e non chiamarmi amico. | |
| Pazzi quelli che per donne | |
| vanno a farsi sbudellar. | |
| Io le donne voglio amar | |
| 410 | ma con pace e sanità. |
| Non mi preme questa o quella; | |
| ogni donna mi par bella, | |
| occhi belli come quelli | |
| ve ne sono in quantità. (Parte) | |
| SCENA XIII | |
| CETRONELLA sola | |
| Cetronella | |
| 415 | Ah temerario, indegno, |
| mi disprezzi così? Così favelli? | |
| Vi son degl’occhi belli in quantità? | |
| Sì ma un cor come il mio non vi sarà. | |
| Vanne, ricerca e prova. | |
| 420 | No che un cor non si trova |
| fedele come il mio, schietto e sincero; | |
| quando amor mi colpisce, amo davvero. | |
| Se talun mi dice bella, | |
| non lo curo e non gli credo. | |
| 425 | Nello specchio non mi vedo, |
| non coltivo la beltà. | |
| Ma quand’amo e dico sì | |
| non mi fan più dir di no. | |
| Son fedel sempre così | |
| 430 | e amorosa ognor sarò. |
| Maledetto! Disgraziato! | |
| «Occhi belli come quelli | |
| ve ne sono in quantità!» | |
| Cor indegno! Cor ingrato! | |
| 435 | Questi occhietti poveretti |
| sono tutti fedeltà. (Parte) | |
| SCENA XIV | |
| Campagna rustica di Calimone. | |
| CELIDORO che dorme sopra un sasso e DORINA | |
| Dorina | |
| Chi è mai questi che dorme? Il padre mio | |
| l’ha qui condotto. Ha seco | |
| più d’un’ora parlato. | |
| 440 | Poi restando qui sol si è addormentato. |
| Ha un’idea che mi piace | |
| e tosto che di lui viddi l’aspetto, | |
| dentro di me gl’ho concepito affetto. | |
| Parmi di sentir gente... | |
| 445 | È il principe Ruggiero. |
| Oh davvero, davvero... Son qui sola... | |
| Che cosa gli dirò? | |
| Ho soggezione... Me nasconderò. (Si ritira) | |
| SCENA XV | |
| RUGGIERO e detti | |
| Ruggiero | |
| Eccolo; è solo e dorme. | |
| 450 | Fui a tempo avvisato. |
| Se liberollo il fato | |
| dalla carcere sua, colla mia mano | |
| riparerò l’ingiurie della sorte | |
| e dal sonno passar farollo a morte. (Caccia la spada per ucciderlo) | |
| Dorina | |
| 455 | Ahimè! (Manda un grido, non veduta da Ruggiero) |
| Ruggiero | |
| Qual voce è questa? | |
| Folle timor m’arresta, | |
| pera il nemico e cada. | |
| Dorina | |
| Svegliatevi, signor. (Scuote Celidoro e si ritira) | |
| Celidoro | |
| Lascia la spada. (S’alza, s’avventa a Ruggiero e lo disarma) | |
| Tu morirai... Ma prima | |
| 460 | dimmi, qual rio furore |
| a voler la mia morte, | |
| barbaro, ti spronava? | |
| Ruggiero | |
| (Iniqua sorte!) | |
| Celidoro | |
| Non rispondi? Morrai... | |
| SCENA XVI | |
| CALIMONE e detti | |
| Calimone | |
| Fermate. (L’arresta) | |
| Celidoro | |
| Indegno... (Contro Ruggiero) | |
| Ruggiero | |
| Colui non fuggirà sempre il mio sdegno. (Parte) | |
| Celidoro | |
| 465 | Quel perfido chi è? |
| Calimone | |
| Non lo conosco. | |
| Sarà qualche assassino. | |
| (Di Ruggiero prevedo il rio destino). | |
| Celidoro | |
| Lo troverò. Ma chi dal sonno mio | |
| a tempo mi destò? | |
| Dorina | |
| Son stata io. (Scoprendosi) | |
| Calimone | |
| 470 | Tu lo salvasti? (A Dorina) |
| Dorina | |
| Io, padre, | |
| vidi mentre ei dormiva | |
| al petto del meschin vibrar l’acciaro. | |
| Io feci al viver suo schermo e riparo. | |
| Calimone | |
| (Santa madre natura, | |
| 475 | tu non favelli invano. |
| Ha salvata la vita al suo germano). | |
| Celidoro | |
| Cara, il mio cor v’adora... | |
| Poss’io sposarla? (A Calimone) | |
| Calimone | |
| È troppo presto ancora. | |
| Celidoro | |
| Basta, basta... Tu sei vezzosa e bella. | |
| Calimone | |
| 480 | (Egli ancora non sa ch’è sua sorella). |
| Dorina | |
| Oimè, quando ho veduto | |
| quel barbaro crudele | |
| in atto allora di ferirvi il petto | |
| intesi un certo affetto, | |
| 485 | misto in seno di sdegno e di paura. |
| Calimone | |
| (Tutt’opra della gran madre natura). | |
| Dorina | |
| E mi augurai la forza | |
| aver pari allo sdegno, | |
| per trafiggere il cor di quell’indegno. | |
| 490 | Avete nel viso |
| un certo non so che | |
| che un caldo improvviso | |
| ha risvegliato in me. | |
| Un certo ignoto affetto | |
| 495 | mi fa provar pietà, |
| lo prova il cor nel petto | |
| ma intenderlo non sa. (Parte) | |
| SCENA XVII | |
| CELIDORO, CALIMONE | |
| Celidoro | |
| Dunque di scellerati è pieno il mondo? | |
| Ah perché non m’ascondo | |
| 500 | entro la torre antica, |
| dove solo i miei dì finor passai? | |
| Calimone | |
| Fareste bene assai | |
| a starvene colà cheto e raccolto. | |
| Celidoro | |
| Ma colà non vedrei di donna il volto. | |
| Calimone | |
| 505 | (È vero; chi principia |
| le donne a rimirare con diletto | |
| non le sa, non le può staccar dal petto). (Parte) | |
| SCENA XVIII | |
| CELIDORO, poi RUSPOLINA, poi CETRONELLA | |
| Celidoro | |
| Dunque figlio son io di nobil padre? | |
| Dunque ricco son nato | |
| 510 | ed a me si conviene un principato? |
| Ma Calimone ancora | |
| tutto non mi narrò. Vuo’ che mi dica | |
| dov’è lo stato mio, | |
| quali son gl’inimici e chi son io. | |
| 515 | Ah chi sa che colui non sia l’indegno |
| che mi usurpa i miei beni e la mia morte | |
| scellerato procura? | |
| Se lo trovo ammazzar lo vuo’ a dritura. (Correndo con la spada alla mano s’incontra in Ruspolina) | |
| Ruspolina | |
| Ahimè! | |
| Celidoro | |
| Bella, perdono. | |
| 520 | Depongo il ferro e vostro schiavo io sono. (Getta la spada) |
| Ruspolina | |
| (Che bizzara fierezza!) | |
| Celidoro | |
| (Che vezzosa bellezza!) | |
| Ruspolina | |
| E cosa avete | |
| che vi vedo infuriato? | |
| Celidoro | |
| Voi avete il mio cor vinto e placato. | |
| Ruspolina | |
| 525 | (Affé non mi dispiace). |
| Celidoro | |
| (E questa ancora | |
| come l’altra mi piace e m’innamora). | |
| Dite; avete parenti? | |
| Ruspolina | |
| Signor no. | |
| Celidoro | |
| Dunque vi sposerò più facilmente. | |
| Ruspolina | |
| Che dite di sposare! Io non so niente. | |
| Cetronella | |
| 530 | (Che vedo? Ruspolina e Celidoro?) |
| Celidoro | |
| Venite mio tesoro. (A Cetronella) | |
| Venite qui da noi. | |
| Cetronella | |
| State bene con lei. | |
| Celidoro | |
| Voglio ancor voi. | |
| Ruspolina | |
| Signore, io non intendo | |
| 535 | di oltraggiare l’amica. |
| Cetronella | |
| Io non vuo’ che si dica | |
| che disturbi a nessun le gioie sue. | |
| Celidoro | |
| Ma se voglio sposarvi tutte due. | |
| Cetronella | |
| Che stile! (Con sprezatura) | |
| Ruspolina | |
| Che parlar. | |
| Cetronella | |
| Che villania. | |
| Ruspolina | |
| 540 | Se avete tai pensieri andate via. |
| Celidoro | |
| Ho parlato sì mal? | |
| Ruspolina | |
| Male malissimo. | |
| Cetronella | |
| Voi siete in queste cose ignorantissimo. | |
| Celidoro | |
| Vi domando perdono. | |
| Eruditemi voi, care bellezze, | |
| 545 | e lasciatevi far delle carezze. |
| Cetronella | |
| Insolente! | |
| Ruspolina | |
| Immodesto! | |
| Cetronella | |
| Colle fanciulle non si fa così. | |
| Ruspolina | |
| Non si fan le carezze il primo dì. | |
| Celidoro | |
| Per carità, figliuole, | |
| 550 | insegnatemi voi cosa far deggio |
| per piacervi una volta e non sdegnarvi. | |
| Ruspolina | |
| Via; vi voglio instruir. | |
| Cetronella | |
| Voglio insegnarvi. | |
| Ruspolina | |
| Cetronella sediamo. | |
| Cetronella | |
| Sediamo ed ascoltate. | |
| Celidoro | |
| 555 | Care, son qui da voi. Su via parlate. |
| Cetronella, Ruspolina a due | |
| Amar senza modestia | |
| è un far l’amor da bestia. | |
| Vi vuole con l’affetto | |
| rispetto e civiltà. | |
| Celidoro | |
| 560 | Per voi sarò amoroso, |
| modesto e rispettoso. | |
| Abbiate del mio foco | |
| un poco di pietà. | |
| Ruspolina | |
| Si può far un vezzetto. (Ai loro gesti amorosi Celidoro si sente ardere) | |
| Cetronella | |
| 565 | Si può far un risetto. |
| Ruspolina, Cetronella a due | |
| Si può con tenerrezza | |
| mirar e sospirar. | |
| Celidoro | |
| Mie belle pastorelle | |
| abbiate carità. (Vorrebbe abbraciarle) | |
| Ruspolina | |
| 570 | Modestia. |
| Cetronella | |
| Rispetto. | |
| a due | |
| Affetto e civiltà. | |
| Celidoro | |
| Compatite l’ignoranza, | |
| io non so d’amar l’usanza. | |
| Cetronella, Ruspolina a due | |
| Ascoltate ed imparate. | |
| 575 | All’amor così si fa. |
| Ruspolina | |
| Caro bell’idol mio. (Con tenerezza) | |
| Cetronella | |
| Piena d’amor son io. | |
| Ruspolina | |
| Unico mio tesoro. | |
| Cetronella | |
| Per te languisco e moro. | |
| a due | |
| 580 | Abbi di me pietà. |
| Celidoro | |
| Aimè non posso più, | |
| mi sento venir su | |
| dal cor un certo caldo, | |
| non posso più star saldo, | |
| 585 | il mal crescendo va. (Siede, mostrando di abbraciarle) |
| Ruspolina, Cetronella a due | |
| Modestia e civiltà. | |
| Celidoro | |
| (Or ora se ne va). | |
| Ruspolina | |
| Occhi furbetti. | |
| Celidoro | |
| (Non posso più). | |
| Cetronella | |
| 590 | Cari labretti. |
| Celidoro | |
| Non posso più. | |
| Ruspolina, Cetronella a due | |
| Sì gioia mia. | |
| Ti voglio amar. | |
| Celidoro | |
| Chi può star saldo stia (S’alza) | |
| 595 | ch’io non ci posso star. |
| Ruspolina | |
| Modestia. | |
| Celidoro | |
| Non si può. | |
| Cetronella | |
| Rispetto. | |
| Celidoro | |
| Se ne va. | |
| Ruspolina, Cetronella a due | |
| Rispetto e civiltà. | |
| Celidoro | |
| Un poco di pietà. | |
| Fine dell’atto primo | |