Lisola disabitata, Venezia, Fenzo, 1757
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Boschetto delizioso. | |
VALDIMONTE e GARAMONE, poi PANICO in disparte | |
Valdimonte | |
Garamone, che dite? | |
Le nostre innamorate | |
par si siano accordate | |
di accarezzar Panico per vendetta. | |
Garamone | |
665 | Che rabbia maledetta! |
Hanno preteso di mortificarci. | |
Valdimonte | |
E con esse noi pur dobbiam rifarci. | |
Son gelose di noi per la chinese. | |
E noi concordemente | |
670 | facciamle disperare. |
Garamone | |
Ma tutti due non la possiam sposare. | |
Valdimonte | |
Bene; da buoni amici | |
facciam così; che scelga per marito | |
di noi due la chinese il più gradito. | |
Garamone | |
675 | Son contento. (Lo scelto sarò io). (Da sé) |
Valdimonte | |
(Già mi posso fidar del merto mio). (Da sé) | |
Panico | |
(Eccoli tutti due, sentir io voglio | |
se parlano di me). (Da sé in disparte) | |
Garamone | |
Ma se Roberto | |
avesse la medesima intenzione? | |
Valdimonte | |
680 | Or mi passa per mente un’invenzione. |
Già nel nostro equipaggio | |
vi son vari chinesi | |
che hanno gli abiti ancor dei lor paesi. | |
C’informeremo in prima | |
685 | del padre di Gianghira, |
poi con una imbasciata | |
fingerem che da lui sia ricercata. | |
Garamone | |
Il pensamento è astuto. | |
Panico | |
(A tempo ad ascoltar son qui venuto). (Da sé) | |
Valdimonte | |
690 | Quando in poter l’avremo |
da lei dipenderemo. | |
Garamone | |
Tutto va ben; ma ciò non basta amico. | |
Dee sentir la sua pena anche Panico. (Panico si accosta un poco più e di quando in quando per timor si ritira) | |
Valdimonte | |
Sì, vogliam bastonarlo? | |
Garamone | |
695 | Bastonarlo? Perché? Meglio è ammazarlo. |
Valdimonte | |
L’idea non mi dispiace. | |
Garamone | |
Finite avrà le impertinenze sue. | |
Panico | |
(Che siate maledetti tutti due). | |
Valdimonte | |
Dove lo troverem? | |
Garamone | |
Lo cercherò. | |
Valdimonte | |
700 | Voglio cavargli il cor. (Parte) |
Garamone | |
Lo scannerò! | |
Se lo trovo codesto vigliacco, | |
nel mortaio lo voglio pistar. | |
Lo vuo’ mettere dentro in un sacco | |
e nel mare lo voglio cacciar. | |
705 | Già mi pare d’averlo pigliato, |
già mi pare che sia strittolato. | |
Qua una gamba, qua un braccio, qua il core, | |
traditore, ti voglio sbranar. (Parte. Panico di quando in quando si avanza ad ascoltare e si ritira tremante) | |
SCENA II | |
PANICO, poi MARINELLA | |
Panico | |
Obbligato signore | |
710 | della sua cortesia, del suo buon core. |
Se trovassi Giacinta e Carolina... | |
Ehi dite ragazzina, (A Marinella che arriva) | |
avete voi vedute | |
Carolina e Giacinta? | |
Marinella | |
Sì signore, | |
715 | le ho vedute, saran cinque o sei ore. |
Panico | |
Ditemi dove son se lo sapete. | |
Marinella | |
Subito ve lo dico; | |
se vi preme di lor saperne nuova, | |
le potete cercar; chi cerca trova. | |
Panico | |
720 | Non mi fate arrabbiar secondo il solito. |
Marinella | |
Credo che siano andate... | |
Ma vi preme davver? | |
Panico | |
Via dite su! | |
Marinella | |
In verità, non mi ricordo più. | |
Panico | |
Ragazza impertinente. (La minaccia) | |
Marinella | |
725 | Ehi lasciatemi stare, |
che le mani ancor io saprò menare. | |
Panico | |
Via se volete dirmi dove sono, | |
questi dolci son vostri, io ve li dono. | |
Marinella | |
Davver? | |
Panico | |
Signora sì. | |
Marinella | |
730 | Datemi i dolci in prima. |
Panico | |
Eccoli qui. (Le dà le cose dolci) | |
Marinella | |
Carolina e Giacinta | |
van caminando con i piedi suoi | |
per quest’isola anch’esse come voi. | |
Panico | |
Ora un paio vi do di bastonate. | |
Marinella | |
735 | Provatevi; paura non mi fate. |
Son ancor giovine, | |
tenera ancor, | |
ma non per questo, | |
ve lo protesto, | |
740 | dei brutti musi |
so paventar. | |
Se vi pensate | |
colle bravate | |
farmi tremar | |
745 | siete pur semplice, |
dolce di cor. (Parte) | |
SCENA III | |
PANICO solo | |
Panico | |
Vendicarmi l’età non mi permette. | |
Mala cosa è il trattar colle fraschette. | |
Vuo’ cercar di Giacinta, | |
750 | vuo’ cercar Carolina, |
vuo’ lor raccomandarmi | |
contro costor che vogliono ammazzarmi | |
e vuo’, per obbligarle | |
ad avere di me più compassione, | |
755 | discoprir la finzione |
che han fra di lor pensata | |
di portar dalla China un’ambasciata. | |
Voi volete burlarmi, | |
canaglia maledetta, | |
760 | dice il proverbio: «Chi la fa l’aspetta». |
Con queste ragazze | |
contento sarò. | |
Per me vanno pazze, | |
son cotte, lo so. | |
765 | Mi par di vederle |
d’intorno di me, | |
a dirmi: «Panico | |
son morta per te». | |
Sì care belline, | |
770 | le mie ragazzine, |
non dico di no. | |
Al diavolo andate, | |
bricconi crepate; | |
di voi riderò. (Parte) | |
SCENA IV | |
Padiglioni sparsi per la campagna. | |
ROBERTO, guardie, poi GIANGHIRA | |
Roberto | |
775 | Ancor mi sta nell’alma |
la sventurata giovane furente, | |
cotanto agli occhi miei bella e avvenente. | |
Vorrei coi benefici, | |
colla pietade e coll’affetto ancora | |
780 | moderar s’io potessi il suo dolore, |
tornarle il senno e consecrarle il cuore. | |
Parmi, se non m’inganno... Appunto è dessa. | |
Eccola; a me si appressa. | |
Oh povera infelice! | |
785 | Troppo il male fondata ha la radice. |
Gianghira | |
Signore, a’ piedi vostri... (Corre impetuosamente a’ piedi di Roberto) | |
Roberto | |
Stelle! Voi delirate. | |
Gianghira | |
Non deliro, signor, no, v’ingannate. | |
Io piuttosto il perdono | |
790 | chieder devo prostrata a voi dinante |
per avervi creduto un delirante. | |
Roberto | |
Come! Alzatevi oh numi! E ciò fia vero? | |
Gianghira | |
Purtroppo un menzognero | |
ambidue c’ingannò con tal finzione. | |
Roberto | |
795 | E chi fia quest’audace? |
Gianghira | |
È Garamone. | |
Roberto | |
Ma perché un tal inganno? | |
Gianghira | |
Per me quel mentitore | |
arde non vi so dir di qual amore. | |
Roberto | |
Bellissima Gianghira, | |
800 | se le vostre pupille |
della colpa di lui le cause sono | |
una colpa sì bella io gli perdono. | |
Gianghira | |
Dunque mi abbandonate | |
in balia dell’indegno? | |
Roberto | |
805 | No, col più forte impegno |
mi dichiaro per voi. Arbitra siete | |
del mio poter. Tutti son miei soggetti. | |
Vuo’ che ogniuno vi stimi e vi rispetti. | |
Quivi nelle mie tende | |
810 | vi supplico restar. Là dentro entrate, |
placida riposate infin ch’io torni. | |
Per i novei contorni | |
il comun bene e il mio dover mi chiama. | |
Sì felice e contenta il cor vi brama. | |
815 | Colle procelle in seno |
di cento affanni e cento | |
il vostro cuor scontento | |
paventa naufragar. | |
Scacciate il rio timore, | |
820 | udite il mio consiglio. |
Se a me volgete il ciglio | |
vedrovvi a respirar. | |
SCENA V | |
GIANGHIRA sola | |
Gianghira | |
Senza ch’ei più si spieghi | |
già l’intesi abbastanza, | |
825 | mi offre nel suo bel cor lieta speranza |
ma a che pro, se non lungi | |
dalla paterna riva | |
l’amante e il padre a penetrarlo arriva? | |
Per amor mio Roberto | |
830 | si espone ad un periglio ed io meschina |
la cagione sarò di sua rovina. | |
Di me più misera, | |
più sfortunata | |
non rese al mondo | |
835 | la sorte ingrata, |
son nata a piangere | |
e a sospirar. | |
Veggo risplendere | |
per me una stella | |
840 | ma la fortuna |
che mi è rubella | |
fra mille spasimi | |
mi fa tremar. (Entra nel padiglione) | |
SCENA VI | |
CAROLINA sola | |
Carolina | |
Affé che l’ho veduta. | |
845 | Quello è quel bel sembiante |
che mi rubba l’amante. | |
Il povero Panico | |
a tempo mi ha avvisata | |
della bricconeria dell’imbasciata. | |
850 | Oh se sapessi il modo |
almen di vendicarmi! | |
Or or vado là dentro ad isfogarmi. (Mostra voler entrare nel padiglione) | |
Ma veggo Valdimonte | |
venir da questa parte. | |
855 | Voglio usare ancor io l’ingegno e l’arte. |
SCENA VII | |
VALDIMONTE e la sudetta | |
Valdimonte | |
(Ecco qui Carolina; | |
per tener meglio il mio pensier celato, | |
voglio finger con lei lo spasimato). (Da sé) | |
Carolina | |
(Fingere mi convien col traditore | |
860 | di esser pentita e spasimar d’amore). (Da sé) |
Valdimonte | |
Carolina bella bella. | |
Carolina | |
Poverina non son quella. | |
Valdimonte | |
Siete il mio cor. | |
Carolina | |
No, traditor. | |
a due | |
865 | Sospirare quel volto mi fa. |
Valdimonte | |
(Tutto non vede). (Da sé) | |
Carolina | |
(Tutto non sa). (Da sé) | |
a due | |
Mio conforto, mio dolce tesoro | |
per voi moro, vi chiedo pietà. | |
Valdimonte | |
870 | Cara, mi amate ancora? |
Carolina | |
Questo mio cor vi adora. | |
Valdimonte | |
Vi è scapata dal sen la gelosia? | |
Carolina | |
Ogni brutto sospetto è andato via. | |
E voi siete sicuro | |
875 | del sincero amor mio? |
Valdimonte | |
Son sicurissimo. | |
(Sciocca! Te ne avvedrai). (Da sé) | |
Carolina | |
(Maledettissimo). (Da sé) | |
Ah per vostra cagione | |
quanti sospir ho tratto! | |
Valdimonte | |
In lacrime per voi mi son disfatto. | |
Carolina | |
880 | Poverino! Si vede. |
Valdimonte | |
Si conosce | |
quanto avete patito. | |
Carolina | |
Me ne dispiace assai. | |
Valdimonte | |
Ne son pentito. | |
Carolina | |
Mai più liti fra noi. | |
Valdimonte | |
Mai più gridare. | |
Carolina | |
(Che ti venga il malan). (Da sé) | |
Valdimonte | |
(Possa crepare). (Da sé) | |
Carolina | |
885 | Caro il mio ben, quello ch’è stato è stato. |
Valdimonte | |
Panico disgraziato! | |
Tutto per sua cagione. | |
Carolina | |
Sì Panico è un briccone. | |
Valdimonte | |
Se lo trovo, | |
vuo’ con lui vendicarmi. | |
Carolina | |
890 | Zitto. Venite qui. (Voglio provarmi). (Da sé) |
Sono ancor io sdegnata (Lo tira in disparte) | |
con lui che mi ha ingannata, | |
fingendo che Valmonte, poverino, | |
ritrovato si avesse un amorino. | |
895 | Ma lo so che son io la sua diletta, |
sì vita mia, vuo’ che facciam vendetta. | |
Sentite, quel briccone | |
dorme in quel padiglione. | |
Pian pian senza svegliarlo | |
900 | cogliere lo potete ed ammazzarlo. |
Valdimonte | |
Subito colla spada... | |
Carolina | |
No fermate. | |
All’avvenir pensate. | |
Se da voi colla spada egli è traffitto, | |
vi potrian castigar per tal delitto. | |
905 | Parlo così perché vi voglio bene. |
Valdimonte | |
Suggeritemi voi che far conviene. | |
Carolina | |
Voi dalla vostra gente | |
fate tagliar le corde, | |
fate levar le mazze | |
910 | del padiglion, dov’è colui serrato, |
sicché resti coperto e soffocato. | |
Poi, perché non respiri e non si mova, | |
fategli passar sopra | |
carri di monizione, | |
915 | armi, sassi, cavalli ed un cannone. |
Valdimonte | |
Brava; son persuaso. | |
Diranno allor che l’ha ammazzato il caso. | |
Voi mi volete ben; non vi è risposta. | |
Carolina | |
Ditemi gioia mia, son corrisposta? | |
Valdimonte | |
920 | Siete l’idolo mio; di cuor vel dico. |
Carolina | |
Contenta io son. (Non me n’importa un fico). | |
Se vedeste di dentro il mio core, | |
vi farebbe di gioia crepar. | |
Io mi sento per voi liquefar. | |
925 | Oh che pena, che tenero amor! |
(Bel piacere che il cor mi diletta | |
la speranza di pronta vendetta!) | |
Bel sposino mio caro carino, | |
dall’amore non posso più star. | |
930 | (Che la testa ti possa cascar). (Da sé e parte) |
SCENA VIII | |
VALDIMONTE solo, poi guardie | |
Valdimonte | |
L’idea non mi dispiace. | |
Senza carri e cannoni, | |
di grosse travi è il padiglion formato, | |
se Panico c’incappa, egli è schiacciato. | |
935 | Nasca quel che sa nascere. Proviamo. |
Ehi guardie. Immantinente (Alle guardie che arrivano) | |
fate cader quel padiglione a terra. | |
Cada precipitando. | |
Non lo dite a nessuno; io vel comando. (Le guardie partono) | |
940 | Questi da me dipendono. |
Della lor fedeltà son sicurissimo | |
e lo faran prestissimo. | |
Panico disgraziato, | |
ci sei pur capitato. (Cade il padiglione) | |
945 | Bravi davvero, è il padiglion caduto. |
C’è restato il briccone. | |
una voce di dentro | |
Aiuto aiuto. | |
Valdimonte | |
Grida aiuto il villano | |
ma lo domanda invano. | |
Statene lì, ch’io non ci penso un cavolo. | |
SCENA IX | |
PANICO dalla parte opposta ed il suddetto | |
Panico | |
950 | Cos’è questo rumore? |
Valdimonte | |
Aiuto. Il diavolo. (Vedendo Panico dietro di lui si spaventa) | |
Panico | |
Il diavolo? Dov’è? (Si spaventa) | |
Valdimonte | |
Spirto dannato, | |
sei da casa del diavol ritornato? (A Panico, tremando) | |
Panico | |
Povero me! Che sento? | |
Mi vuol far spiritar dallo spavento. | |
Valdimonte | |
955 | Panico. (Con timore) |
Panico | |
Che volete? (Con timore) | |
Valdimonte | |
Sei morto? | |
Panico | |
Io non lo so. | |
Valdimonte | |
Fosti accopato? | |
Panico | |
Io crederei di no. | |
Valdimonte | |
Come ti sei dal padiglion salvato! | |
Panico | |
Io non ci sono entrato. | |
Valdimonte | |
960 | Come? Non fosti là? |
Panico | |
Io non fosti di là; fosti di qua. | |
Valdimonte | |
Ah trista Carolina! | |
Mi ha ingannato così l’impertinente, | |
tu me la pagherai. | |
Panico | |
Non ne so niente. | |
Valdimonte | |
965 | Voglio teco sfogar lo sdegno e l’ira. |
SCENA X | |
GARAMONE e detti | |
Garamone | |
Amico. (Affannato) | |
Valdimonte | |
Che cos’è? | |
Garamone | |
Morta è Gianghira. | |
Valdimonte | |
Come? | |
Garamone | |
La poverina | |
là dentro ritirata, | |
caduto il padiglion, morì accopata. | |
Panico | |
970 | Suo danno. |
Valdimonte | |
Oh cosa ho fatto? | |
Presto... voglio veder... Ma con costui | |
voglio prima sfogar... Forse Gianghira | |
morta ancor non sarà... | |
Ammazzatelo voi per carità. | |
975 | Dalla sponda d’Acheronte |
della donna che morì | |
odo il labbro a dir così: | |
«Sia Panico scellerato | |
strascinato, tanagliato. | |
980 | Sia squartato il traditor». |
Negli Elisi la bell’alma | |
la sua calma non avrà, | |
se il crudel non perirà. | |
Quel briccone, quel guidone | |
985 | non si rida, non si sbeffi, |
sia legato ed attaccato | |
per il collo con un crollo | |
né staccare si dovrà | |
se alla luna gli sberleffi | |
990 | sulla forca non farà. (Parte) |
SCENA XI | |
GARAMONE e PANICO | |
Garamone | |
Hai sentito? | |
Panico | |
Ho sentito. | |
Garamone | |
Valdimonte | |
vuol che per le mie mani | |
faccia morire il povero Panico. | |
Io lo farò per contentar l’amico. | |
Panico | |
995 | Non vi saria maniera |
di vedere le cose accomodate | |
per esempio con quattro bastonate? | |
Garamone | |
No, certo, non ci è caso, | |
son galantuom, la mia parola ho dato. | |
1000 | Dei esser ammazzato. |
Questo è tutto il piacer ch’io posso farti. | |
Scegli tu con qual morte ho da sbrigarti. | |
Panico | |
Se ho da morir pazienza. | |
Fate così signore, | |
1005 | aspettate che un dì mi venga male |
e morirò di morte naturale. | |
Garamone | |
Subito dei morir. | |
Panico | |
Subito? Oibò. | |
Garamone | |
Colla spada briccon ti passerò! (Tira fuori la spada) | |
SCENA XII | |
GIACINTA e detti | |
Panico | |
Aiuto. | |
Giacinta | |
In tua difesa (Con una spada in mano) | |
1010 | eccomi nuovamente. |
Panico | |
Brava brava. (A Giacinta) | |
Garamone | |
Andate via. (A Giacinta) | |
Giacinta | |
Signore, | |
del suo bestial furore | |
si potrebbe saper l’alta cagione? | |
Garamone | |
Domandate la causa a quel briccone. | |
Panico | |
1015 | Dicono, e non so niente, |
che per opera mia morta è Gianghira. | |
Giacinta | |
Si consoli, signor, che ancor respira. (A Garamone) | |
Per la bella chinese | |
il di lei cor si accese | |
1020 | e vorrebbe ingannarmi |
e sfogare vorebbe il suo dispetto | |
con quest’uomo da ben che me l’ha detto. | |
Gran valor, gran bravura. | |
Col ferro sfoderato | |
1025 | contro un uom disarmato! |
Panico | |
Mi raccomando a voi. (A Giacinta) | |
Giacinta | |
Quell’empio cada. | |
Difendetevi, o caro, ecco la spada. (Dà la spada a Panico) | |
Panico | |
A me. Che ne ho da far? | |
Garamone | |
Vien via, poltrone, | |
ch’io ti do il primo colpo nel polmone. | |
Giacinta | |
1030 | Animo. (A Panico) |
Panico | |
Io non so fare. | |
Giacinta | |
Provati; io sarò teco. | |
Garamone | |
Vien pure. | |
Panico | |
Io menerò colpi da cieco. | |
Garamone | |
Ah. (Tirando colpi) | |
Panico | |
Ah. (Tirando colpi e gli cade la spada) | |
Garamone | |
Sei morto. | |
Giacinta | |
Vuo’ di Panico riparare il torto. | |
1035 | Difenditi, se puoi. (Contro Garamone) |
Garamone | |
Contro una donna | |
fulminare non vuo’ del ferro il lampo. | |
Metto l’arma nel fodro e cedo il campo. | |
Giacinta | |
Eh di’ più tosto che la tua bravura | |
di una donna par mio muor di paura. | |
1040 | Se ne trovano tanti e tanti |
di questi uomini, come te, | |
che far sogliono gli arroganti, | |
che pretendono spaventar. | |
Ma se a loro si mostra il muso, | |
1045 | delle porcole piglian suso. |
Chi li sente: «Cospetto di Bacco!» | |
Ma le pive ponendo nel sacco | |
zitti zitti li vedi scappar. (Parte) | |
Panico | |
Cospetto di Bacco! (Partita Giacinta repplica la burla a Garamone e parte) | |
1050 | Cospetto di Bacco! |
Zitti zitti li vedi scappar. | |
Zitto zitto, mi vuo’ vendicar. | |
SCENA XIII | |
ROBERTO e GIANGHIRA, poi MARINELLA | |
Roberto | |
Giusto ciel vi serbi in vita | |
per conforto del mio cor. | |
Gianghira | |
1055 | La pietà mi torna in vita, |
mi consola il vostro amor. | |
a due | |
Sia quest’alma in dolce calma, | |
non mi affanni il rio timor. | |
Marinella | |
Signor, son due chinesi | |
1060 | che vorrebbero udienza. |
Roberto | |
Vengan pure. | |
Marinella | |
Vedrete due figure | |
fatte a caricatura, | |
han certi baffi che mi fan paura. (Parte) | |
Roberto | |
Ritiratevi, o cara, | |
1065 | fin che costoro io senta. |
Gianghira | |
Ah, che tutto mi affligge e mi spaventa. (Parte) | |
SCENA XIV | |
ROBERTO, poi VALDIMONTE e GARAMONE con finti baffi, vestiti alla chinese. Vengono a suono di strumenti, facendo i passi e le ceremonie con caricatura a tempo di suono. Si pongono tre sedili. Roberto siede e fa sedere i due sudetti, poi MARINELLA | |
Valdimonte, Garamone a due | |
Noi siam venuti qua | |
da Kamenitzkatà. | |
Valdimonte | |
Per parte di Kakira. | |
Garamone | |
1070 | Ch’è il padre di Gianghira. |
Valdimonte | |
La figlia a domandar. | |
Garamone | |
Che deve ritornar. | |
Valdimonte, Garamone a due | |
Kakira la vuol là | |
in Kamenitzkatà. | |
Roberto | |
1075 | Parlerò con Gianghira. |
Innanzi di accordarla, | |
se acconsente tornar vuo’ ricercarla. | |
So che il suo genitore | |
con barbaro furore | |
1080 | l’abbandonò alla sorte |
di trista vita o miserabil morte. | |
Valdimonte | |
Kakira è già pentito. | |
Garamone | |
Le troverà il marito. | |
a due | |
Lo sposo suo sarà | |
1085 | Kakiro Karakà. |
Marinella | |
Signor dai lor paesi | |
vengono per parlarvi altri chinesi. | |
Delle donne vi son. | |
Roberto | |
Siano introdotte. | |
Marinella | |
Mi sembra di veder tante marmotte. (Parte) | |
Roberto | |
1090 | (Pria di ceder Gianghira |
perder la vita io voglio). | |
Valdimonte | |
(Amico, che sarà?) (Piano a Garamone) | |
Garamone | |
Vi è dell’imbroglio. (Piano a Valdimonte) | |
SCENA XV | |
PANICO alla chinese con baffi, CAROLINA e GIACINTA alla chinese, e i suddetti. Vengono a suono di strumenti, con passi e colle ceremonie come gli altri due, poi siedono | |
Panico, Carolina, Giacinta a tre | |
Noi siam venuti qui | |
da Karamanakì. | |
Carolina | |
1095 | Per parte di Kakai. |
Giacinta | |
Signor di Kalankai. | |
Carolina, Giacinta a due | |
Amante di Gianghira. | |
Panico | |
E a Karamanakira | |
l’abbiamo da portar. | |
a tre | |
1100 | Lo sposo la vuol lì |
a Karamanakì. | |
Roberto | |
Questi che qui vedete | |
vennero per il padre | |
a domandar la figlia. Voi Gianghira | |
1105 | per l’amante chiedete. (Si alza) |
Datemi tempo e la risposta avrete. (Parte) | |
SCENA XVI | |
CAROLINA, GIACINTA, VALDIMONTE, GARAMONE, PANICO | |
Valdimonte | |
(Garamon, di costoro | |
cosa credete voi?) (Piano a Garamone) | |
Garamone | |
(Dubito sian chinesi come noi). (Piano a Valdimonte) | |
Valdimonte | |
1110 | (Forti nella finzione). (Piano a Garamone) |
Garamone | |
(Forti fin che si può). (Piano a Valdimonte) | |
Panico | |
(Che ci conoscan?) (Piano a Carolina e a Giacinta) | |
Carolina | |
(Non lo credo). (Piano a Panico) | |
Giacinta | |
(Oibò). (Piano a Panico. Gli stromenti tornano a ripigliare l’aria di prima e i finti chinesi fanno fra di loro i soliti passi, colle solite ceremonie) | |
Valdimonte, Garamone a due | |
Carameniskatà. | |
Macacco rebeccà | |
1115 | ti menaccà paraticà. |
Baracca papagà. (Verso degli altri mostrano che queste parole siano complimenti chinesi) | |
Giacinta | |
(Sentite!) (A Carolina e Panico) | |
Carolina | |
(Che han detto?) (A Panico) | |
Panico | |
(Chi diavolo il sa). (Piano a Carolina) | |
Carolina, Giacinta a due | |
Panciri nascattà | |
1120 | panaci caraccà. |
Timpana là, timpanaccà. (Corispondono con simili complimenti) | |
Panico | |
Scarbocci mascabà. | |
Chichirichì caccaraccà. | |
Quaiotta squaquarà. | |
Valdimonte | |
1125 | (Che han detto capite?) |
Garamone | |
(Io no in verità). (Piano a Valdimonte. Tornano a far alcune cerimonie, colle quali Carolina si accosta a Valdimonte e Giacinta a Garamone e Panico nel mezzo) | |
Carolina | |
Barona caccà. (A Valdimonte) | |
Giacinta | |
Briccona caccà. (A Garamone) | |
Panico | |
Garamon caccà. | |
1130 | Valmonta caccà. |
Valdimonte, Garamone a due | |
Ah ah maledetta | |
Panicaccaccà. | |
Carolina | |
Barone. (A Valdimonte) | |
Giacinta | |
Briccone. (A Garamone) | |
Valdimonte, Garamone a due | |
Tacete caccà. | |
1135 | Tacete caccà. |
Valdimonte | |
Se tutto è scoperto | |
di noi che sarà? | |
Nol sappia Roberto | |
che sdegno ne avrà. | |
Carolina, Giacinta a due | |
1140 | D’avervi burlato |
bastar mi potrà. | |
Panico | |
Nol sappia nessuno, | |
partiamo di qua. | |
tutti | |
Zitti zitti andiamo via, | |
1145 | non lo sappia chi si sia. (Piano fra di loro) |
E chinesi agli olandesi | |
comparir si studierà. | |
Kara mella karakà | |
caccomiri napatà. (Tutti forte) | |
1150 | Gnascatà papagà. |
Caro bella caraccà. (Cantando e facendo le solite ceremonie partono) | |
BALLO SECONDO | |
La scena rappresenta una specie di arsenale di arti mecaniche necessarie per lo stabilimento delle abitazioni dell’isola, con qualche fabbrica nel fondo principiata dai muratori con scale ed armature, eccetera. | |
Veggonsi i ballerini vestiti secondo il mestiere a cui sono impiegati, ciascheduno lavorando nell’arte sua. Vengono le ballerine, le quali portano in alcuni cesti la colazione agli operatori ed aspettano l’ora destinata al respiro. Suonata l’ora lasciano tutti il lavoro; vanno alla colazione e si divertono colle donne danzando. Poi sentendosi l’ora di ritornare al travaglio, va ciascheduno alla sua incombenza. | |
Il fine del atto secondo | |