La favola de tre gobbi, Venezia, Savioli, 1780
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
Femina ardita, | |
340 | son Bellavita. |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
IL CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
345 | Fuori la spada. |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
350 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete... | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
355 | Tu pur Vezzosa adori. |
IL CONTE, PARPAGNACCO A DUE | |
Voglio cavarti il cor, cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
ve la ce... ce... ce... cedo; | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
360 | a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. |
IL CONTE | |
Ehi tiratevi in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
365 | ma io son buo... buono; |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
370 | Amate veramente |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
375 | io sono un buon co... co... co... compagnone. |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
380 | fa... fa... fa... fare a me. |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
385 | Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Ma mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
IL CONTE | |
390 | Vi prego di core (A Macacco) |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
395 | Che bella creanza! |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
400 | a far riverenza. |
Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là. | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
T’aspetto poi qua. | |
405 | Potete anche dirle |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia; | |
410 | di lui malagrazia |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
415 | Sentite ancora me. |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
420 | se... senza che che che che che parlate. |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi fa... farò; | |
425 | son di buon co... co... co... core, |
l’accialin vi ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
430 | Che amabile figura! |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
435 | Che sì, che sì, che con un temperino |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veneziana) | |
MADAMA | |
Olà, olà, fermave, | |
440 | cossa diavolo feu? |
Dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
IL CONTE | |
445 | Cercate voi di me? |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia padrona, | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
450 | Dite, dite. |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorati | |
per ela spasemai. | |
455 | Anca ela la dixe |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assae che sié zelosi. | |
Savé che zelosia | |
460 | dal mondo xe bandia, |
no la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa secondar | |
qualcossa pol sperar. | |
465 | Ma chi troppo pretende e xe ustinà |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
470 | (Il dilemma va stretto). |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
475 | (Che faccio?) |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
480 | (Eccoli già cangiati. |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama... | |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
IL CONTE | |
485 | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
MADAMA | |
Bravi, cusì me piaxe, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni, | |
una fetta per un contenta tutti. | |
490 | Cari i mi cari putti, |
chi crede d’esser solo se ne mente, | |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
495 | che za la vegnirà. Lassé che vaga |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova cusì bona. | |
Sieu tanto benedetti | |
o cari sti gobetti. | |
500 | Staremo allegramente |
in pase tra de nu; | |
caro quel muso, | |
caro colù! | |
Via che la vaga | |
505 | de chi è sti mondi, |
tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù! | |
510 | Mi za son donna Betta |
che gh’ha la lengua schietta. | |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
E chi è zelosi... | |
515 | Za m’intendé... (Parte) |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
IL CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
520 | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
525 | Perché la mia maniera, |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso! | |
530 | Che grazia avete voi! |
Lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
Se vi guardo ben bene nel volto, | |
voi mi fate di risa crepar. | |
535 | Quel visino così disinvolto |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
guarda l’orso, mi vuole graffiar. | |
Pretension veramente da pazzo, | |
540 | con quel grugno voler far l’amor. |
Zitto, zitto; non tanto schiamazzo, | |
che madama vi vuole sposar. | |
O che matto che sei da ligar. | |
IL CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
545 | io soffrire non voglio. |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
Che, s’io caccio la spada, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
IL CONTE | |
Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
IL CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
550 | Lo sdegno sospendiam. |
IL CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
IL CONTE | |
Ed io vi bacio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace. | |
Amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
IL CONTE | |
555 | Son qui, son tutto vostro. |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
IL CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
560 | Ed io non sche... sche... scherzo, |
se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
venite tutti tre, | |
565 | che male già non v’è. |
Mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
IL CONTE | |
Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
570 | Ed io per per fa... fa... farvi piacere, |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e a ballare | |
e per divertimento | |
575 | venga ognun a suonar qualche instromento. |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
580 | Ed io pur che che che non son merlotto |
voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chitarra) | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
Che amabile goder | |
585 | in buona società! |
IL CONTE | |
Che bell’amar così (Il conte col violoncello al collo) | |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con un flauto) | |
MACACCO | |
590 | Ca... ca... ca... caro amor, |
be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor | |
fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
595 | content’ognor sarà; |
ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon core, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
600 | Senti, senti il chitarrino, |
dice: «Evviva il dio bambino». | |
IL CONTE | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «Evviva il viso bello». | |
MACACCO | |
Se... se... senti il cifoletto, | |
605 | dice: «Evviva un bel visetto». |
MADAMA | |
Ed il cembal, senti senti, | |
dice: «Evviva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amar in compagnia. | |
610 | Che piacere al cor mi dà |
questa cara libertà. | |
Fine dell’intermezzo | |