La favola de tre gobbi, Roma, Puccinelli, 1752 (Li due gobbi rivali)
| INTERMEZZO PRIMO | |
| Camera. | |
| Madama VEZZOSA | |
| MADAMA | |
| Tra le vaghe e le vezzose | |
| la più bella son d’ognuna, | |
| ho del brio e non son bruna | |
| e dagl’occhi spiro amor. | |
| 5 | Per tutte le botteghe |
| di mia beltà si parla. In ogni strada | |
| si raggiona di me. Son io l’oggetto | |
| degli sguardi di tutti. Un passo solo | |
| non posso far che mille zerbinotti | |
| 10 | non mi tenghino dietro, |
| qui l’abbatino, là mi saluta un vago | |
| nobile cavalier. S’inchina ognuno, | |
| ognun... Oh che miseria. | |
| Già la porta è bussata. | |
| 15 | Quanto richiama il mio gentil sembiante. |
| Predo ogni dì qualche novello amante. | |
| Basta... non voglio indarno | |
| perder la gioventù. Pria che divenga | |
| la mia fronte rugosa, | |
| 20 | quanti merlotti penso |
| di ridur senza penne? Lo fa la sposa, | |
| la zitella lo fa. Giovani e vecchie | |
| molte campan così. De’ tempi nostri | |
| l’usanza è questa e lo sa ben chi geme | |
| 25 | servo d’amor. E come |
| si può viver del pari. Il lusso cresce, | |
| sceman l’entrate... Ma giunge Macacco. | |
| Arte ci vuol. | |
| Baron MACACCO e MADAMA | |
| BARONE | |
| Permetta o mia signora | |
| che il baron delle Frappe | |
| 30 | devoto le rassegni |
| gli umili suoi rispetti, | |
| qual prototipo ver de’ servi suoi. | |
| MADAMA | |
| Questo, signor barone, | |
| effetto è sol del suo bel core e troppo | |
| 35 | i limiti trascende; |
| inusitata e nuova | |
| non m’è però la gentilezza sua. | |
| Intanto si compiaccia | |
| ch’io pur mi dica quale | |
| 40 | stata finor gli sono |
| umilissima serva. | |
| BARONE | |
| Anzi la mia degnissima padrona. | |
| MADAMA | |
| S’accommodi. | |
| BARONE | |
| Madama | |
| prima vorrei... | |
| MADAMA | |
| Che vorrebbe... | |
| BARONE | |
| L’onore | |
| 45 | di baciar la sua mano |
| per costellarle il mio dovuto ossequio. | |
| Grand’è l’ardir. Sì, lo conosco, pure... | |
| MADAMA | |
| (Voglio prendermi spasso). | |
| Ecco la mano. | |
| BARONE | |
| O me felice. | |
| MADAMA | |
| (Quanto | |
| 50 | t’ha da costar). |
| BARONE | |
| Fuori di me son io | |
| di contento e piacer. Il core in porto | |
| no che più non può star così ristretto. | |
| Un mongibello io provo | |
| acceso nel mio sen, ardo, mi struggo | |
| 55 | e resister non posso un sol momento, |
| senza ristoro i morir pavento. | |
| Spirate dolci aurette | |
| a ristorarmi il core, | |
| a mitigar l’ardore | |
| 60 | che brugia nel mio sen. |
| Più placidi sospiri | |
| poi l’amoroso foco | |
| spieghino al caro ben. | |
| MADAMA | |
| (Or ch’è nel canestrino | |
| 65 | voglio tentar pian piano |
| se posso guadagnar quel bel rubino). | |
| BARONE | |
| Che die la mia bella? | |
| MADAMA | |
| Che posso dir? Confusa, anzi smarrita | |
| non ritrovo parole né concetti | |
| 70 | per discoprir l’affanno... |
| BARONE | |
| Parli, parli | |
| con libertà. | |
| MADAMA | |
| Potessi... | |
| No, mi vergogno. | |
| BARONE | |
| Ah quanto | |
| più risponde così. Loquace, o cara, | |
| il silenzio è talor. Ne’ lumi sui | |
| 75 | il cor favella in mille guise e tutti |
| dice dell’alma i moti, | |
| scuopre l’accesa face | |
| quantunque il labro tace. | |
| MADAMA | |
| Che... | |
| BARONE | |
| Su via | |
| lasciamo i complimenti, le ritrosie e le tante | |
| 80 | gentili ceremonie. |
| Signora in confidenza | |
| dica pur se da vero | |
| ama Macacco. | |
| MADAMA | |
| E come | |
| può dubitarne ancora? | |
| 85 | E chi potria lo sguardo |
| fissar su quel visino e non amarlo? | |
| BARONE | |
| Oh dei, sicché son io... | |
| MADAMA | |
| La mia face, il mio ben, l’idolo mio. | |
| BARONE | |
| Qual gioia inaspettata, | |
| 90 | qual mai piacer m’inonda... |
| Dunque la sposa un dì sarà del grande | |
| valoroso barone | |
| la signora Vezzosa; ah quest’è troppo. | |
| No, non resisto certo. | |
| 95 | L’eccesso del contento |
| è specie anch’esso di crudel tormento. | |
| MADAMA | |
| (Impazzisce senz’altro). | |
| Sieda... Che bel brillante. | |
| Se si compiace io di vederlo bramo. | |
| BARONE | |
| 100 | E chi n’è la padrona. |
| MADAMA | |
| Grazie. | |
| BARONE | |
| Lo provi in dito. | |
| MADAMA | |
| (Or or casca il merlotto). | |
| Veramente mi piace e par che sia | |
| fatto apposta per me. | |
| BARONE | |
| Ci sta pur bene. | |
| 105 | Lo lasci pur. |
| MADAMA | |
| Che, se ne vuol privare? | |
| BARONE | |
| Con sommo mio piacer. Servirà quello | |
| per memoria del suo | |
| fedelissimo amante. | |
| MADAMA | |
| Queste son troppo | |
| 110 | segnalate finezze. Io non saprei... |
| (Il merlotto è caduto). | |
| BARONE | |
| Mi vuol burlar signora? | |
| Gemme, carrozze ed oro... | |
| Un sol cenno mi basta. | |
| MADAMA | |
| 115 | (Della moda è capace). I suoi favori |
| già sperimento e sono | |
| delle grazie in possesso. (Egli è pur buono). | |
| Nella fronte tua vezzosa | |
| io ti leggo tutto il core. | |
| 120 | Chi d’un’alma generosa |
| la grandezza può celar? | |
| Tuo non è quanto possiedi, | |
| Doni, spendi ciò che puoi. | |
| Servi, soffri; e tu non vuoi | |
| 125 | far le donne innamorar. |
| BARONE | |
| (Qui non ci voglion ciarle. | |
| Abbastanza compresi). | |
| Posso signora mia | |
| spiegar gl’affetti miei, spiegar gl’affanni | |
| 130 | sicuro del suo amor, della sua fede? |
| MADAMA | |
| Già sa che l’amo. | |
| BARONE | |
| Dunque? | |
| MADAMA | |
| Non serve tanto pigolar. | |
| BARONE | |
| Ma cara... | |
| MADAMA | |
| Noioso, anzi molesto | |
| si rende alfin chi perde | |
| 135 | in complimenti e ciance |
| della visita il tempo; utile e breve | |
| sia l’incommodo. | |
| BARONE | |
| E poi? | |
| MADAMA | |
| Speri qualche conforto. | |
| BARONE | |
| Senza parlar... | |
| MADAMA | |
| E longa... | |
| 140 | Di tenerezze e pianti |
| non è più la staggione | |
| e colle donne non servon canzone. | |
| BARONE | |
| Già mi disprezza. | |
| MADAMA | |
| Taci. | |
| BARONE | |
| (Povero anello mio). Poveri affetti, | |
| 145 | come presto cambiate i vostri aspetti. |
| Lascia ch’io spiri almeno | |
| bella sugl’occhi tuoi, | |
| quando spiegar dal seno | |
| non può gl’affetti suoi | |
| 150 | l’innamorato cor. |
| Amar un volto, oh dio, | |
| né poter dir: «Ben mio». | |
| Se questo non è duolo, | |
| numi! qual è il dolor? | |
| MADAMA | |
| 155 | E pur mi fa pietà. Nel petto io sento |
| un certo non so che... Signor barone | |
| (non lo voglio sdegnar) perché sì mesto? | |
| BARONE | |
| Ha ragion di burlarmi. | |
| MADAMA | |
| Eh via. Non si può fare | |
| 160 | del suo amore una prova. Sono la stessa |
| e d’esser spero un dì la sua consorte. | |
| BARONE | |
| Mi ritorna da morte | |
| quel dolce favellar. Quelle pupille | |
| mi dan la vita ed ora | |
| 165 | comincia a respirar il core oppresso. |
| O mia dolce speranza. | |
| MADAMA | |
| Sarà fedele? | |
| BARONE | |
| E generoso ancora. | |
| MADAMA | |
| Non sono interessata | |
| né vendo l’amor mio. | |
| BARONE | |
| 170 | Lo so, non è di quelle |
| donne moderne che le grazie loro | |
| a peso danno sol d’argento ed oro. | |
| MADAMA | |
| Oimè! Mi par bussato. | |
| Mai fosse mio fratello, (Un poco sorpresa) | |
| 175 | sarei perduta. |
| BARONE | |
| Misero me. Ah pensa | |
| qualche ripiego. | |
| MADAMA | |
| Come... | |
| Qui non vi è luogo. | |
| BARONE | |
| Dunque? | |
| MADAMA | |
| Non saprei. | |
| Una bestia è colui. | |
| BARONE | |
| Quel credenzone. | |
| MADAMA | |
| Appunto | |
| 180 | potrebbe in quello entrar sicuramente. |
| BARONE | |
| Oh questa sì ch’è tonda. | |
| MADAMA | |
| Presto che viene. | |
| BARONE | |
| E non si scordi. | |
| MADAMA | |
| Presto... | |
| Ne lasci a me la cura. | |
| BARONE | |
| Qui da vero ci ho dato. (Entra nel credenzone) | |
| MADAMA | |
| 185 | Ecco il primo merlotto ingabbiato. |
| Sin qui va bene. Il signor conte venga, (Nell’entrare il conte Bellavita, gli va incontro madama) | |
| non bussano la porta i vostri pari. | |
| (È questa la giornata delli gobbi). | |
| CONTE | |
| Illustrissima madama, | |
| 190 | compatitemi dell’impertinenza |
| se faccio a voi profonda riverenza. | |
| MADAMA | |
| Ed io bramava riverirvi ancora. | |
| CONTE | |
| Sì, mia bella... belluccia... anzi bellissima, | |
| permetta che a’ suoi piedi | |
| 195 | or presenti il tributo ossequioso |
| de’ dovuti rispetti. | |
| MADAMA | |
| Lei sovente mi onora. | |
| CONTE | |
| Oh mia signora, | |
| signora, anzi pur lei | |
| in soverchio onorandomi | |
| 200 | cangia frase. Madama io sono un vostro |
| avventuroso schiavo che strascino | |
| le soavi catene, a cui m’avvinse | |
| un aureo fil de’ vostri bei capelli. | |
| (Che nobil complimento). | |
| MADAMA | |
| 205 | (Ah ah ah, questo è matto. |
| Questo non ha cervello). | |
| CONTE | |
| Idolo mio, | |
| alla brillante luce | |
| de’ vostri vaghi rai mi struggo e sfaccio. | |
| Ora brugio d’amor, ora m’agghiaccio. | |
| MADAMA | |
| 210 | Grazie signor contino. |
| (Or or però ti tasto il borsellino). | |
| Tant’oltre non aspiro. | |
| Conosco il merto mio. | |
| Dico bene... però... | |
| CONTE | |
| Siegua signora. | |
| MADAMA | |
| 215 | Se poi il ciel volesse |
| farmi sua sposa, avrebbe gelosia? | |
| CONTE | |
| Oibò... Questo difetto | |
| si trova sol nella gente plebea. | |
| Vorrei che la mia sposa | |
| 220 | da tutt’i cavalier fosse trattata, |
| servita, riverita e corteggiata, | |
| vorrei che in casa mia | |
| venisse chi si sia. | |
| Non chiamerei nessuno, | |
| 225 | nessun ricuserei, secondo l’uso |
| della gente più colta. | |
| MADAMA | |
| Bravo, così mi piace; | |
| a quel volto gentil il cor risponde. | |
| CONTE | |
| Invero son ben fatto | |
| 230 | quantunque non sia dritto. |
| Son bello, son grazioso e son galante. | |
| Ed in conclusione | |
| onor grande mi fo nell’occasione. | |
| Mi guardi in volto, | |
| 235 | veda che brio, |
| tutto son io | |
| grazia e beltà. | |
| Con le madame | |
| piango... sospiro. | |
| 240 | Con chi m’offende |
| sbuffo... m’adiro. | |
| Cangio l’affetto | |
| in crudeltà. | |
| Se poi fo il rigido, | |
| 245 | son grato a tutti, |
| che l’aria nobile | |
| bene mi sta. | |
| MADAMA | |
| Veramente il contino... Oh poveretta | |
| me. A fianco più l’orlogio | |
| 250 | non ho, come ho da fare. |
| Se torna il mio german io son smarrita. | |
| Qualche birbante certo... | |
| BARONE | |
| Questa è più bella! (Dal credenzone) | |
| CONTE | |
| Che voce? Vi fosse | |
| forse il ladro nascosto. | |
| MADAMA | |
| 255 | Dove? |
| CONTE | |
| Sotto del letto, | |
| dentro quel credenzone... | |
| MADAMA | |
| Eh stia cheto, in saccoccia (Con rabbia) | |
| tengo la chiave, almen potessi... | |
| CONTE | |
| Via, | |
| non s’inquieti di più. Penserà il conte... | |
| MADAMA | |
| 260 | (Ecco che se ne viene l’altro merlotto). |
| CONTE | |
| Prenda queste per ora. (Gli dà l’orologio) | |
| MADAMA | |
| Oibò. Le pare, | |
| non voglio se ne privi. | |
| CONTE | |
| Mi fa torto. | |
| BARONE | |
| (Penso vederne il fine). (Dal credenzone) | |
| CONTE | |
| Prenda. Miri, il contegno | |
| 265 | consideri, la grazia e la maniera |
| sempre usata da me nel far presenti. | |
| MADAMA | |
| Io mi... confondo... a tanta gentilezza. | |
| Se posso mai... | |
| CONTE | |
| Discorri d’altro e lasci | |
| i complimenti a parte. | |
| BARONE | |
| 270 | (Femmina scellerata). (Dal credenzone) |
| MADAMA | |
| L’e pur cortese. Ma... (Rimirando l’orlogio) | |
| CONTE | |
| Che? | |
| MADAMA | |
| L’orologio, | |
| CONTE | |
| Non le piace? | |
| MADAMA | |
| Che sia | |
| quello stesso, mi par, che poco prima | |
| alla cinta tenevo. | |
| CONTE | |
| 275 | Mi meraviglio... (Si turba) |
| MADAMA | |
| Dico sol... | |
| CONTE | |
| Che dice, (Con rabbia s’alza) | |
| che modo di trattar. | |
| MADAMA | |
| Lei si riscalda. (Con voce alterata un poco s’alza) | |
| Avermi fatta non potea una burla. | |
| CONTE | |
| Li pari miei non sono... (In collera) | |
| MADAMA | |
| Che pari sui? | |
| BARONE | |
| (Ah, ah, | |
| 280 | ah questa è più curiosa) (Dal credenzone ridendo) |
| MADAMA | |
| Chi è là, chi è. (Con voce alterata) | |
| BARONE | |
| Zitto... Zitto... | |
| MADAMA | |
| Chi è là, dice? (Con voce più alterata) | |
| CONTE | |
| Cha imbroglio mai. (Povera gobba mia). | |
| MADAMA | |
| Qualche spirito forse? (Spaventata) | |
| BARONE | |
| Che spiriti? Che spiriti? (Con impeto uscendo dal credenzone. Cade) | |
| CONTE | |
| (L’ho detto. | |
| 285 | Qualche grosso pasticcio). |
| BARONE | |
| Empia, perversa, (Tira mano alla spada) | |
| femmina senza fede, | |
| non so perché nel petto | |
| non ti passo quel cor. | |
| CONTE | |
| (Ohimè che impiccio). | |
| BARONE | |
| E tu bel figurino... | |
| MADAMA | |
| 290 | Caro signor barone... (Tirandolo per l’abbito) |
| BARONE | |
| Che signor, che barone... | |
| CONTE | |
| (La cosa cresce). | |
| MADAMA | |
| Tutto il vicinato... | |
| BARONE | |
| Vorresti forse... | |
| MADAMA | |
| No. | |
| CONTE | |
| Ah si placasse, o dio, | |
| 295 | così la gobba mia salvar potrei. |
| MADAMA | |
| La prego ad ascoltarmi | |
| e poi mi passi il cor. | |
| BARONE | |
| Perfida lusingarmi | |
| forse pretendi ancor. | |
| CONTE | |
| 300 | Pria che si venghi all’armi |
| vi resto servitor. | |
| MADAMA | |
| Sentimi. | |
| BARONE | |
| No. | |
| CONTE | |
| Che coccia. | |
| MADAMA | |
| Ricordati. | |
| BARONE | |
| Spergiura. | |
| MADAMA | |
| Ardo di rabbia e sdegno. | |
| CONTE | |
| 305 | Mi cresce la paura. |
| BARONE | |
| Avvampo di furor. | |
| A TRE | |
| Dove s’intese o dei | |
| perfidia più crudele, | |
| più sventurato amor. | |
| Fine della prima parte | |