La favola de tre gobbi, Parma, Stamperia Reale, 1773 (I tre gobbi innamorati)
PARTE SECONDA | |
SCENA PRIMA | |
Strada. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco, (Nell’uscire verso la scena) | |
son Parpagnacco. | |
BELLAVITA | |
375 | Femmina ardita, (Nell’uscire verso la scena) |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vuo’ far. | |
Ecco il rivale; (Incontrandosi e retrocedendo) | |
380 | lo vuo’ sfidar. |
BELLAVITA | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, | |
ti vuo’ scannar. | |
BELLAVITA | |
385 | Alto. |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. (Snuda la spada) | |
BELLAVITA | |
Ferma. (Fa lo stesso) | |
PARPAGNACCO | |
Tira, | |
BELLAVITA | |
Alto. | |
A DUE | |
Vieni...Ah... ah... ah... (Si battono) | |
Oh che poltrone! (Ciascuno da sé) | |
Non sa tirar. | |
SCENA II | |
MACCACCO e detti | |
MACCACCO | |
390 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. (A Maccacco) | |
BELLAVITA | |
Non mi tenete. | |
MACCACCO | |
Ammazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. (A Maccacco) | |
BELLAVITA | |
Tu pur Vezzosa adori. (Allo stesso) | |
PARPAGNACCO | |
395 | Voglio cavarti il cor. (Avventandosi a Maccacco) |
BELLAVITA | |
Cedila o mori. | |
MACCACCO | |
Eh no, cari fratelli. | |
Ve la ce... ce... ce... cedo. Andar non voglio | |
per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
BELLAVITA | |
400 | Ehi tiratevi in qua, (A Maccacco a parte) |
Ditemi in confidenza; | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACCACCO | |
Lo sono e non lo sono. | |
Ma io son buo... buo... buono; | |
405 | non ho ge... gelosia; |
ed ho gusto d’amare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Ehm, ehm, signor barone, (A Maccacco a parte) | |
una parola in grazia. | |
MACCACCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
410 | voi pure la Vezzosa? |
MACCACCO | |
Vi dirò una co... cosa; l’amo anch’io | |
ma di voi non mi prendo soggezione; | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
BELLAVITA | |
Venite qua, sentite. (A Maccacco come sopra) | |
415 | Di voi poco m’importa; |
mi basta che colui vada in malora. | |
MACCACCO | |
Lasciate fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Maccacco, (Tirandolo a sé) | |
non ho finito ancor. | |
MACCACCO | |
La va va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi mi contento; | |
420 | non vorrei che colui venisse qui. |
MACCACCO | |
Sì. | |
BELLAVITA | |
Un poco di creanza, padron mio. (A Parpagnacco) | |
Voglio parlare anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. (A Bellavita) | |
MACCACCO | |
Mi son venuti in coppola da vero. | |
BELLAVITA | |
425 | Vi prego di core (A Maccacco) |
a farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene, che c’è? (A Parpagnacco) | |
430 | Che bella creanza! |
Sentite, direte (A Maccacco) | |
che l’amo, l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
435 | a far riverenza... |
Ma che impertinenza? (A Parpagnacco come sopra) | |
Tiratevi in là. | |
M’avete capito; (A Maccacco) | |
v’aspetto poi qua. | |
MACCACCO | |
440 | Su... su... subito vado. (Vuol partire) |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. (Trattenendolo) | |
MACCACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACCACCO | |
Mi pa... pa... parlerete un’altra volta. (Come sopra) | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. (Come sopra) | |
MACCACCO | |
445 | V’ho inte... te... teso senza che parliate. |
V’ho capito, parlerò; | |
voi sarete se... servito; | |
il mezzan vi vi farò. | |
Son di buon co... co... co... core, | |
450 | l’acciarin vi batterò. (Parte) |
SCENA III | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO | |
BELLAVITA | |
Veramente voi siete il bel soggetto! (Deridendosi l’un l’altro) | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
BELLAVITA | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
BELLAVITA | |
Ah monte! | |
455 | Oh che caro marchese! |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
BELLAVITA | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
BELLAVITA | |
460 | Io timore non ho. |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
BELLAVITA | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Minacciandosi) | |
SCENA IV | |
VEZZOSA, travvestita da veneziana, e detti | |
VEZZOSA | |
Olà olà fermeve. | |
Cossa diavolo feu? | |
Disé, cossa gh’aveu? | |
465 | Se ve disé più roba, |
la stizza ve farà crescer la goba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
BELLAVITA | |
Cercate voi di me? | |
VEZZOSA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua, | |
470 | per parte de madama mia parona, |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
BELLAVITA | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
BELLAVITA | |
475 | Mi balza il cor per l’allegria nel petto. |
VEZZOSA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ela spasemai. Anch’ela dise | |
che sé le so raise. | |
La ve vol tutti do per so morosi; | |
480 | ma ghe despiase assae che sié zelosi. |
Savé che zelosia | |
dal mondo xe bandia; | |
no la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
485 | Chi ne sa secondar |
qualcosa pol sperar; | |
ma chi tropo pretende e xe ostinà | |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
490 | o amarla in compagnia, se la ve preme, |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilemma va stretto). (Da sé) | |
BELLAVITA | |
(Non v’è la via di mezzo). (Da sé) | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla?) | |
BELLAVITA | |
495 | (O soffrire un compagno o non amarla?) |
VEZZOSA | |
(Son due pazzi a consiglio). (Da sé) | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
BELLAVITA | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. (A Bellavita) | |
BELLAVITA | |
Marchese. (A Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Che facciam noi? | |
BELLAVITA | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
500 | Penso che si può amare in compagnia. |
BELLAVITA | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
VEZZOSA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama... (A Vezzosa) | |
BELLAVITA | |
505 | E ditele in mio nome... (A Vezzosa) |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
BELLAVITA | |
Purché non lasci me, n’ami anche cento. | |
VEZZOSA | |
Bravi, cusì me piase, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
510 | gh’ha el cor come i meloni; |
una fetta per un contenta tutti. | |
Cari i mi cari putti, | |
chi crede d’esser solo se ne mente, | |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
515 | Dunque andiam da madama. |
VEZZOSA | |
No no, aspettela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova così bona. | |
520 | Sieu tanto benedetti, |
oh cari quei gobbetti! | |
Staremo allegramente | |
in pase tra de nu. | |
Caro quel muso, | |
525 | caro colù! |
Via che la vaga, | |
de chi è sti mondi? | |
Tutti i xe nostri, | |
tutti per nu. | |
530 | Caro quel gobbo, |
caro colù! (Parte) | |
SCENA V | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque anderemo insieme | |
alla conversazion. | |
BELLAVITA | |
Sì, non mi preme. | |
535 | Venite da madama, |
venga il terzo ed il quarto ed anche il quinto; | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
540 | diedi alla cameriera? |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
BELLAVITA | |
Veramente voi siete un bel Narciso! (Con ironia) | |
PARPAGNACCO | |
545 | Oh che leggiadro viso! (Fa lo stesso) |
Che grazia avete voi! | |
Lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
Maledetta gelosia, | |
550 | gran malanno, gran pazzia, |
gran fatal bestialità. | |
Chi è geloso... Figlio caro, | |
il proverbio già si sa. | |
Che si viva, che si goda | |
555 | con modestia e civiltà. |
Ma dal petto via il sospetto. | |
Chi è geloso, sospettoso | |
pazzo affatto diverrà. | |
Voglio stare in allegria; | |
560 | a me piace libertà. |
BELLAVITA | |
Cotanta impertinenza | |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono, | |
che se caccio la spada un’altra volta, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
BELLAVITA | |
565 | Misero voi, s’io torno a metter mano. |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. (Guardando verso la scena) | |
BELLAVITA | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
BELLAVITA | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. (Lo abbraccia) | |
BELLAVITA | |
Ed io vi bacio in fronte. (Lo bacia) | |
SCENA VI | |
VEZZOSA nel suo primo abito e detti | |
VEZZOSA | |
Bravi, così mi piace, | |
570 | amici in buona pace. |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
BELLAVITA | |
Son tutto vostro. | |
VEZZOSA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti e due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
BELLAVITA | |
575 | Di farlo io non mi pento. |
SCENA VII | |
MACCACCO e detti | |
MACCACCO | |
Ed io non scherzo. | |
Se sie... sie... siete due, fa... farò il terzo. | |
VEZZOSA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Maccacco, | |
venite tutti tre, | |
580 | che male già non v’è, mentre ne insegna |
e vuol l’odierna moda | |
che il galantuom lasci godere e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
BELLAVITA | |
Io sarò, se volete, e cieco e sordo. | |
MACCACCO | |
585 | Io per farvi piacere |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
VEZZOSA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e ballare; | |
e per divertimento | |
590 | venga ognuno a suonar qualche istromento. (Va a prendere un cambalo) |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Prende un chitarrino) | |
BELLAVITA | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
voglio suonar con l’istromento mio. (Prende un violone) | |
MACCACCO | |
595 | Ed io pur, che non sono un me... merlotto, |
voglio suo... suo... suonar il ciuffolotto. (Prende un flauto) | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
Che amabile goder | |
600 | in buona società! |
BELLAVITA | |
Che bell’amar così, | |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà! | |
MACCACCO | |
605 | Ca... ca... ca... caro amor, |
be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor, | |
fa... fate carità. | |
VEZZOSA | |
Chi vuole amar con me | |
610 | contento ognor sarà. |
Ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon core, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
BELLAVITA | |
615 | Senti senti il violoncello; (Suonando) |
dice: «Viva il viso bello». | |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il chitarrino; (Suonando) | |
dice: «Viva il dio bambino». | |
MACCACCO | |
Sen... sen... senti il ciuffoletto; (Suonando) | |
620 | dice: «Viva quel visetto». |
VEZZOSA | |
Ed il cembalo, senti senti; (Suonando) | |
dice: «Vivano i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria. | |
Bell’amarsi in compagnia. | |
625 | Che piacer che al cor mi dà |
questa cara libertà. | |
Fine | |