La favola de tre gobbi, Ferrara, Rinaldi, 1756 (Li tre gobbi rivali amanti di madama Vezzosa)
PARTE PRIMA | |
Camera con tavoletta. | |
Madama VEZZOSA, donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre; | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Oh certo sì. |
Mi vo’ conciare | |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Allor direte: | |
10 | «Oh com’è bella». |
Ed io con gusto | |
dirò: «Son quella | |
così pulita». | |
«Che bella vita!» | |
15 | Direte ancora: |
«Signora coll’andriè». | |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla, | |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
20 | in ogni angolo infin della città |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
non mi fo vagheggiar per ambizione; | |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
25 | ma ricchi, di buon cuor e generosi. |
So che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
arriva alla vecchiezza; | |
30 | ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) |
Come? Chi? Il marchese Parpagnacco? | |
Venga, venga; è padrone, (Donzella via) | |
costui fa il signorone, | |
benché nato villan; ma non importa. | |
35 | In oggi chi ha denaro in quantità |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Viene il marchese) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
a quella bella grazia | |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
40 | Io faccio riverenza |
a que’ vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
45 | Ah Parpagnacco mio |
siete tutto beltade e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
ma dacché son marchese | |
faccio maravigliar tutto il paese. | |
50 | Quand’ero alla montagna, |
d’essere mi pareva un contadino; | |
ora d’esser mi par un ballerino. | |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
veramente ben fatto. | |
55 | Vi è un certo non so che dietro la schiena; |
ma è una cosa da niente; e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché. Come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
par che il dorso s’incurvi; e non è niente. | |
MADAMA | |
60 | Niente, niente, signor; lo dico anch’io; |
anzi grazia gli dà quel monticello. | |
E poi, chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete. | |
Feudi, ville, campagne, | |
65 | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete; | |
io possiedo un tesoro. | |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
70 | Una cosa mi manca. |
MADAMA | |
E cosa mai? | |
Ella ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
75 | Ritrovarla convien. Una tal donna |
sarà ben fortunata. | |
Se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovine, come lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
80 | Lo volete saper? Voi siete quella. |
MADAMA | |
Io? Davvero? Lo credo? Oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
Quasi impazzir dall’allegria mi sento. | |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé; | |
85 | voglio i denari tuoi, non voglio te). |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza. | |
Sudo, smanio, deliro, | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
90 | Quegli occhietti belli belli |
m’hanno fatto innamorar. | |
Quei labbretti cari cari | |
mi potrebber consolar. | |
Quel ch’io vedo e che non vedo | |
95 | mi fa sempre sospirar. |
Occhi vezzosi, | |
labbri amorosi, | |
ah non mi fate | |
più delirar. | |
100 | Di penar son ormai stracco; |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
Sì, vezzosetta, | |
105 | cara, caretta, |
non saprei... non vorrei | |
che m’aveste ad ingannar. | |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio. | |
In casa mia non vien nessuno al mondo; | |
110 | io non sono di quelle... Eh faccia grazia; |
dove ha comprato mai quel bel diamante | |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì; mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
115 | Padrona. |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda. | |
MADAMA | |
Via via, lo prenderò. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
MADAMA | |
Con licenza. | |
Il barone Macacco | |
120 | mi viene a visitar? Non so che dire. |
Farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. (Donzella via) | |
PARPAGNACCO | |
Oh gioia mia diletta! | |
MADAMA | |
Son imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
125 | uomo senza cervello e assai manesco. |
Se vi vede con me, voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio | |
per fuggir il periglio | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi se mi trova? | |
MADAMA | |
130 | Lasciate fare a me. |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira) | |
MADAMA | |
Vi vuol un po’ d’ingegno | |
a far l’amor con questo e con quell’altro. | |
135 | E vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene Macacco) |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
MADAMA | |
140 | Io sto be... be... be... bene. |
MACACCO | |
Non mi co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei, signorsì; | |
parlo anch’io qualche volta co... così. | |
MACACCO | |
Io son innamo... mo... mo... mo... morato | |
145 | di voi mia be... be... bella; |
viver non po... po... posso | |
senza chieder aita | |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia! | |
150 | Oh che bella figura! |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... gazze | |
mi co... co... corron dietro; | |
vorrian che pa... pa... pa... pa... pazzamente | |
155 | le amassi; ma non fa... fa... fanno niente. |
Dolce stral del dio bambino, | |
bel visino fresco e tondo, | |
mappamondo del mio cor. | |
Per te son qual navicella... | |
160 | No qual fiore in mezzo al prato. |
Meglio assai... qual tortorella... | |
No... qual fiume che sboccato... | |
Io non trovo un paralello | |
per esprimere il flagello | |
165 | che di me fa il dio d’amor. |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quand’ella fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate. | |
Vorrei che la mia sposa | |
170 | fosse co... corteggiata |
e spiritosa va... va... vagheggiata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che le facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
175 | che si trovi nel mondo io non saprei. |
MACACCO | |
Io son ben fa... fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non sono un mi... mi... mi... mi... minchione. | |
MADAMA | |
(Che faccia di castrone!) (Vien la donzella) | |
180 | Mi permette? |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
(Oh questa è bella affé; | |
se quest’altro sen vien, saranno tre). | |
Sì sì, venga ancor lui. | |
Soggezion non mi prendo di costui. (Donzella via) | |
185 | Giacché non è geloso, |
caro signor barone, | |
con buona permissione, | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
190 | Fa... fa... fa... fate pur; so anch’io l’usanza. |
Io mi ritiro in que... que... questa stanza. (Si ritira) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo; | |
195 | ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene Bellavita) |
BELLAVITA | |
Al volto porporino | |
di madama Vezzosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
Io dalle grazie sue resto stordita; | |
e riverisco il conte Bellavita. | |
BELLAVITA | |
200 | Permetta, anzi conceda |
che prostrato si veda | |
il prototipo ver de’ rispettosi, | |
l’infimo de’ suoi servi generosi. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi confonde; | |
205 | vorrei dir ma non so. |
Per andar alla breve io tacerò. | |
BELLAVITA | |
Quel silenzio loquace | |
quanto, quanto mi piace! Ella tacendo | |
col muto favellar va rispondendo; | |
210 | ed io, che tutto intendo, |
il genio suo comprendo; | |
ella vuol favorirmi ed io m’arrendo; | |
ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più; lo so, lo credo, | |
215 | lo capisco, lo vedo, |
ella è tutto ben fatto; | |
ella è tutto gentil. (Ella è un bel matto). | |
Nel mirar quel nero ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
220 | quell’occhietto vezzosetto |
con quel labbro di cinabbro | |
dove scherza il dio d’amor, | |
che diletto sento in petto! | |
Nol provai giammai finor. | |
225 | (Se lo crede l’animale; |
quanto è matto in verità!) | |
BELLAVITA | |
Senta, signora mia; per dire il vero | |
io sono un cavagliero | |
ameno e disinvolto. | |
230 | S’ella m’osserva in volto, |
un certo non so che vi vederà | |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
235 | col piè sempre in cadenza, |
nelle braccia grazioso, | |
nel gestir manieroso; | |
si può dire ch’io sia cosa compita. | |
E poi, che serve? Il conte Bellavita. | |
MADAMA | |
240 | Già si sa, già si vede; |
la sua vita è ben fatta, è cosa rara; | |
vezzi, grazie da lei ciascuno impara. | |
Ella con favorirmi mi fa onore; | |
cirimonie non fo; son di buon core. | |
BELLAVITA | |
245 | Viva il buon cor; anch’io l’affettazione |
odio nelle persone. | |
Parlar mi piace naturale affatto; | |
perciò dal seno estratto | |
il più divoto e caldo sentimento, | |
250 | trabocca dalle labbra il mio contento. |
Vezzosa amabile | |
je bramo l’onor | |
de vu servir; | |
ma l’alma mia | |
255 | di gelosia |
fate morir. | |
(Io già m’avveggo | |
che pena e langue. | |
Che gran plesir!) | |
260 | Beltà sciarmante, |
di voi sono amante; | |
volto ben fatto, | |
per voi vengo matto; | |
pietà vi chiedo | |
265 | de’ miei martir. |
MADAMA | |
Non si stia affaticare; | |
sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma, se tanto è grazioso, | |
sarà ancor generoso. | |
BELLAVITA | |
Eh cosa importa? | |
270 | Dov’è grazia e beltà, |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signore, mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
275 | alle donne non puote esser mai caro. |
BELLAVITA | |
Dunque con i miei vezzi | |
io sperare da voi non posso affetto? | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto; | |
se mi volete innamorar da buono, | |
280 | fate che della borsa io senta il suono. |
BELLAVITA | |
Sarà dunque un amore interessato. | |
MADAMA | |
Sarà un amor che dalle donne è usato. | |
BELLAVITA | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
285 | che è piuttosto cervello stravagante; |
se ci sente, vorrà far l’arrogante. | |
BELLAVITA | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
290 | darvi in segno d’amor quest’orologio, |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì; ne ho perdut’uno | |
simile appunto a quello. | |
BELLAVITA | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
295 | Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
BELLAVITA | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto tanto. | |
BELLAVITA | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
BELLAVITA | |
Vezzosa, gradita, | |
mio dolce tesoro! | |
MADAMA | |
300 | Per voi, Bellavita, |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento. | |
Che provo, che sento? | |
Che brio, che beltà! | |
BELLAVITA | |
305 | Ohimè sento gente. |
MADAMA | |
No no non è niente; | |
sarà mio fratello. | |
BELLAVITA | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
310 | Non tema di nulla, |
stia fermo, stia qua. (Vien Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
BELLAVITA | |
Son servo obbligato. | |
MADAMA | |
Che gran civiltà! | |
PARPAGNACCO | |
315 | È tutto compito. |
MADAMA | |
Sorella gli sono; | |
spiacermi non sa. | |
BELLAVITA | |
È assai ben creato. | |
MADAMA | |
Sorella gli sono; | |
320 | spiacermi non sa. |
PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
Fratello più buono | |
di lui non si dà. | |
MADAMA | |
Per sino ch’ei parta | |
celatevi là. (A Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
325 | È troppa bontà. |
MADAMA | |
Andate in disparte, (A Bellavita) | |
che poi partirà. | |
BELLAVITA | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
Gli son servitore. | |
330 | Comandi, signore, |
ma con libertà. | |
MADAMA | |
Celatevi là. (Si ritirano Parpagnacco, Bellavita) | |
Oh questa sì ch’è bella, | |
m’hanno creduto affé. (Esce Macacco) | |
MACACCO | |
335 | Non c’è più nessuno, |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
340 | Mio be... be... be... be... bello. |
MACACCO, MADAMA A DUE | |
Son qua, son qua, son qua. (Escono Parpagnacco e Bellavita) | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
Un altro suo fratello | |
ancor questo sarà. | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio; | |
345 | non so cosa sarà. |
MACACCO | |
Son qua, son qua, son qua. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
Eh ben quanti fratelli | |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Patroni cari e belli, | |
350 | io non glielo so dir. |
PARPAGNACCO | |
Voi siete lusinghiera. | |
BELLAVITA | |
Voi siete menzognera. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, ch’io vi mando, | |
355 | andate via di qua. |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà? | |
MADAMA, PARPAGNACCO, BELLAVITA A TRE | |
Che razza maledetta! | |
Che rabbia che mi fa! | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà? | |