La favola de tre gobbi, Firenze, Pieri, 1751 (I tre gobbi rivali)
PARTE SECONDA | |
Cortile. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco, | |
375 | son Parpagnacco. |
IL CONTE | |
Femmina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vuo’ far. | |
380 | Ecco il rivale, lo voglio sfidar. |
IL CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
385 | Oh che poltrone, |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Amma... ma... ma... ma... ma... ma... | |
390 | ma... mazzatevi pur quanto volete. |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
395 | ve la ce... ce... ce... cedo. |
Non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
IL CONTE | |
Ehi, tiratev’in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
400 | siete voi di Vezzosa innamorato? |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
ma io son buo... buono, | |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
405 | Eh eh mio signor barone, |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
410 | l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io; |
ma di voi non pre... prendo soggezione. | |
Io sono un buon compa... pa... pagnone. | |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite; | |
di voi poco m’importa. | |
415 | Mi basta che colui vada in malora. |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
420 | Non vorrei che colui venisse qui. |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio. (A Parpagnacco) | |
Voglio parlare anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
425 | Mi mi mi son venuti |
in cupo... po... po... po... pola da vero. | |
IL CONTE | |
Vi prego, amico caro, | |
di parlar a madama, | |
di pormi in grazia a lei. | |
430 | Fate intendere ad essa |
in primis che ho giudizio ed ho cervello. | |
Giovane, ricco, disinvolto e bello. | |
PARPAGNACCO | |
Ah ah ah. (Ride) | |
IL CONTE | |
Ebben, che ci è? | |
Che civiltà è la vostra, o mio padrone; | |
435 | tiratevi un po’ in là, signor barone, |
acciò costui non possa | |
di quanto dir vogl’io nulla capire. | |
In cifra ve lo vo’ tornare a dire. | |
Un poco di denaro, | |
440 | un poco di giudizio |
vi vuol per quel servizio; | |
voi m’intendete già. | |
La testa ed i testoni | |
fan far miracoloni. | |
445 | Lo stolido e l’avaro |
giammai nulla otterrà. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... | |
450 | parlate un’altra volta. |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso, | |
se... senza che che che che che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
455 | Pa... pa... pa... parlerò. |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi farò. | |
Son di buon co... co... co... core, | |
l’acciarin vi ba... ba... ba... ba... | |
460 | ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
465 | Oh che caro marchese! |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
470 | Timore io non ho. |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita da veneziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola, fermeve, | |
cossa diavolo feu; | |
dixé, cossa gh’aveu? | |
475 | Se ve dixé più robba, |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
IL CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
480 | per parte de madama mia parona |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
485 | Mi balza il cor per l’allegria nel petto. |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai, | |
per ela spasemai. | |
Anca ela la dixe | |
che sé le so raixe, | |
490 | la ve vuol tutti do per so morosi; |
ma ghe despiase assè che sié zelosi. | |
Savé che zelusia | |
dal mondo xe bandia. | |
No la se usa più. Nualtre donne | |
495 | savé che la volemo a nostro modo. |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa puol sperar. | |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
500 | Donca penseghe ben, |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilemma va stretto). | |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
505 | (O star cheto o lasciarla). |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
510 | Cosa pensate voi? |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
515 | Andate da madama. |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
IL CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
Bravi, così me piaxe, | |
520 | star da buoni compagni. Za la donna |
gh’ha el cor come i meloni; | |
un tocchetto per un contenta tutti. | |
Cari i miei cari putti, | |
chi crede d’esser solo se ne mente, | |
525 | che le donne d’un sol no xe contente. |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
mi dalla mia parona | |
530 | a portarghe sta niova così buona. |
Scieu tanto benedetti, | |
o cari sti gobbetti. | |
Staremo allegramente | |
in paxe tra de nu. | |
535 | Caro quel muso, |
caro colù! | |
Via che la vaga; | |
di chi è sti mondi, | |
tutti i xe nostri, | |
540 | tutto è per nu. |
Caro quel gobbo, | |
caro colù. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque anderemo insieme | |
545 | alla conversazion? |
IL CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
550 | perché una tal risposta |
diedi alla cameriera? | |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
IL CONTE | |
555 | Veramente voi siete un bel Narciso! |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso! | |
Che grazia avete voi? | |
Lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
560 | Se vi guardo ben bene nel volto, |
voi mi fate di risa crepar. | |
Quel visino così disinvolto | |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
565 | guarda l’orso, mi vuole graffiar. |
IL CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono, | |
che, s’io caccio la spada, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
IL CONTE | |
570 | Misero voi, s’io torno a metter mano. |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
IL CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
IL CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
IL CONTE | |
Ed io vi bacio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace, | |
575 | amici in buona pace. |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
IL CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
580 | Io per me son contento. |
IL CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
585 | contin grazioso, amabile Macacco, |
venite tutti tre, | |
che male già non v’è. | |
Mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
590 | Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
IL CONTE | |
Io sarò, se il volete, e il cieco e il sordo. | |
MACACCO | |
Ed io per fa... farvi piacere | |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
595 | a cantare e a ballare |
e per divertimento | |
venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
IL CONTE | |
600 | Corpo di Bacco, anch’io |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
Ed io pur, che che che non son merlotto, | |
voglio suo... suo... suonar il ciffoletto. (Parte. Esce il conte colla chitarra) | |
IL CONTE | |
Oh bella cosa ch’è | |
605 | l’amar e non temer. |
Che amabile goder | |
in buona società! (Esce Parpagnacco col violoncello al collo) | |
PARPAGNACCO | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
610 | Oh che felice amor, |
che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco col flauto) | |
MACACCO | |
Ca... ca... ca... caro amor, | |
be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor | |
615 | fa... fate carità. (Esce madama con un cembolo) |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
content’ognor sarà; | |
ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
620 | Viva l’amore, viva il bon core, |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «Evviva il viso bello». | |
IL CONTE | |
Senti, senti il chitarrino, | |
625 | dice: «Evviva il dio bambino». |
MACACCO | |
Se... se... senti il ciffoletto, | |
dice: «Evviva un bel visetto». | |
MADAMA | |
Ed il cembol, senti senti, | |
dice: «Evviva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
630 | Viva, viva l’allegria, |
bell’amar in compagnia. | |
Che piacere al cor ci dà | |
questa cara libertà. | |
Il fine | |