La favola de tre gobbi, Londra, Woodfall, 1761 (I tre gobbi rivali)
ATTO III | |
SCENA PRIMA | |
Sala con quattro sedie. | |
MADAMA, BELLAVITA, PARPAGNACCO e MACACCO a sedere bevendo la cioccolata | |
TUTTI | |
Che bevanda delicata! | |
680 | Che diletto che mi dà! |
Viva pur la cioccolata | |
che dà gusto e sanità! | |
MADAMA, PARPAGNACCO | |
È vivanda delicata, | |
è bevanda da signore; | |
685 | rallegrarsi sente il core |
chi ne prende in quantità. | |
BELLAVITA, MACACCO | |
Par miglior la cioccolata | |
allorquando vien donata | |
e lo sanno quei che vanno | |
690 | a scroccar di qua e di là. (Dopo il coro s’alzano. I tre gobbi si riguardano ed accennano l’un l’altro) |
MADAMA | |
E ben, gobbetti cari, così muti | |
perché siete in un tratto divenuti? | |
MACACCO | |
Co... cominciate voi, Par... Parpagnacco. | |
PARPAGNACCO | |
A voi tocca parlar. | |
BELLAVITA | |
Alò, Macacco. | |
MACACCO | |
695 | Ma... madama tra noi sce... sce... scegliete |
quel... quel... quello che più vo... vo... volete. | |
Io v’esibis... bis... bisco la bontà. | |
BELLAVITA | |
Ed io l’incanto son della beltà. | |
PARPAGNACCO | |
Io vi presento quel che più s’apprezza, | |
700 | una montagna vera di ricchezza. |
MADAMA | |
Grazie signori, grazie; ma non voglio | |
disgustare nessuno; | |
vi darò del mio core un po’ per uno. | |
MACACCO | |
Prin... prin... prin... principiam ma... ma... ma... male. | |
MADAMA | |
705 | Tacete, che voi siete un animale. |
BELLAVITA | |
E la bellezza mia? | |
MADAMA | |
Pretendo che m’amiate in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
V’averò dunque a forza di denaro. | |
MADAMA | |
Non ho quanto credete il genio avaro. | |
710 | Sono amica di tutti e tutti lodo; |
sol mi diverto e godo | |
a vedere languire or quello or questo; | |
e a decidere io trovo ancora presto. | |
Io Vezzosa mi chiamo | |
715 | perché più innamorati e cerco e bramo. |
E voi mi fate ridere | |
col vostro sospirar, col vostro piangere. | |
Non v’accorgete ancor che, a proporzione | |
che più voi mi pregate, | |
720 | più invan v’affaticate? |
Più superba divento? | |
Più mi burlo di voi? Più vi tormento? | |
Bei gobbetti innamorati, | |
io di voi mi prendo gioco | |
725 | nel vedervi sospirar. |
A me piace il mio rigore; | |
quando l’uom si sfoga in pianto, | |
scherzo, rido e godo intanto | |
dal piacer di trionfar. | |
SCENA II | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO e MACACCO | |
BELLAVITA | |
730 | È un demonio costei. |
MACACCO | |
Ci ci co... co... corbella. | |
PARPAGNACCO | |
Contro di lei ne penso una più bella. | |
BELLAVITA | |
Ne pensavo una anche io. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO | |
Proponga ognun la sua senza pietà. | |
BELLAVITA | |
735 | Nel più bel dì di festa |
le strapperò, le straccierò la cresta. | |
PARPAGNACCO | |
Non mi par gran vendetta. | |
MACACCO | |
Se po... po... posso andarle so... so... sotto | |
le voglio dare un pi... pi... pizzicotto. | |
PARPAGNACCO | |
740 | È poco ancora questo. |
BELLAVITA | |
Dite dunque la vostra. | |
PARPAGNACCO | |
Quell’altera, | |
cruda, tiranna e fiera, | |
dobbiam tutti d’accordo disprezzare | |
e farla fino a morte disperare. | |
BELLAVITA | |
745 | Questa è la vera, bravo. |
MACACCO | |
Lo dico anche io; vi sono schia... chia... chiavo. | |
PARPAGNACCO | |
Invan sospirerà la mia ricchezza. | |
BELLAVITA | |
Imparerà a sprezzar la mia bellezza. | |
MACACCO | |
Vo’ dirle ro... ro... robba. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
750 | Or vado a scaricar tutta la gobba. (Parte) |
BELLAVITA | |
Vendetta, sì, vendetta | |
la sprezzata mia grazia adesso aspetta. | |
La vo’ solennemente licenziare; | |
e per farla arrabbiare | |
755 | sugli occhi suoi ne vo’ sposare un’altra, |
più bella, più graziosa e meno scaltra. | |
Tutte le donne già mi corron dietro; | |
ed hanno gran ragione. Questo brio | |
non si puole tassar d’artificiale; | |
760 | il mio bello, il mio buono è naturale. |
Pensa quanti saluti e quanti inchini | |
gli amici ed i vicini | |
faranno a me, faranno alla mia sposa! | |
Oh che non v’è per me più dolce cosa! | |
765 | Bellezze mie, con voi me ne consolo; |
mi sceglierò la sposa; e sarò solo. | |
In quel felice giorno | |
che un uomo si marita | |
ha cento amici intorno; | |
770 | ciascuno a sé lo invita. |
Chi lo accarezza qua, | |
chi lo saluta là. | |
«Sposino vi son schiavo. | |
Che bella moglie! Bravo!» | |
775 | Ma io risponder voglio |
a chi a seccar mi viene: | |
«Se fui sol all’onor, solo alle pene». | |
SCENA III | |
MADAMA che corre dietro a PARPAGNACCO, poi MACACCO | |
MADAMA | |
Sentite una parola. | |
PARPAGNACCO | |
Niente, niente. | |
MADAMA | |
Se mi vedeste il cor. | |
PARPAGNACCO | |
Non vi do mente. | |
MADAMA | |
780 | Mi volevi pur ben. |
PARPAGNACCO | |
Ma non adesso. | |
Ho aperto gli occhi e non son più lo stesso. | |
MADAMA | |
E non m’amate più? | |
PARPAGNACCO | |
No, in verità. | |
MADAMA | |
Siete crudel. | |
PARPAGNACCO | |
Buongiorno e sanità. (In atto di partire) | |
MADAMA | |
Ascoltatemi, ohimè! Dunque volete | |
785 | che a disperarmi io vada? |
PARPAGNACCO | |
Andate ove vi par; ecco la strada. | |
MADAMA | |
E rimedio non c’è? | |
PARPAGNACCO | |
V’ho detto no | |
e vi ripeto no, madama no, | |
e il medesimo sempre vi dirò. | |
MADAMA | |
790 | Ma questa è scortesia. |
PARPAGNACCO | |
Madama, qui vi lascio e vado via. (Parte) | |
MADAMA | |
Parpagnacco è arrabbiato | |
e non v’è caso a renderlo placato. | |
Pazienza, non ha torto. | |
795 | Alla fine s’è accorto |
che amavo la sua robba, | |
che amavo il suo denaro e non la gobba. | |
Ecco quello scempiato di Macacco; | |
di perdere costui non ho paura; | |
800 | è un mostro e mezza spinta di natura. |
Serva signor Macacco, come sta? | |
Giusto pensavi a voi. | |
MACACCO | |
Fal... fal... falsità. | |
MADAMA | |
Falso credete il cor di chi vi adora? | |
MACACCO | |
Anda... da... date alla mal... mal... malora. | |
MADAMA | |
805 | Forse con me l’avete? |
MACACCO | |
Una bu... bu... bugiarda sie... sie... siete. | |
MADAMA | |
Macacco, voglio dirvi e dichiararvi... | |
MACACCO | |
Madama, irvi ed ara... ara... ararvi | |
per chia... chia... chiacchiere vi vi ce... cedo; | |
810 | a do... do... donne più non cre... cre... credo; |
di voi me la ri... ri... ri... ri... ri... rido; | |
a voi più non mi fi... fi... fi... fi... fido; | |
vi lascio a chi vi vuo... vuo... vuo... vuo... vuole | |
e con voi non vo’ più pa... pa... pa... parole. | |
815 | Quando le donne parlano, |
io lor non credo affé, | |
se piangono, se ridono, | |
lo stesso è ognor con me. | |
Io so che sempre fingono, | |
820 | che fede in lor non è. |
Lo so che siete furba | |
più d’ogni donna assai; | |
ma quello che vi dico | |
purtroppo lo sapete | |
825 | e se dir ver vorrete, |
direte: «Così è». | |
SCENA IV | |
MADAMA, poi BELLAVITA | |
MADAMA | |
Se così vado avanti, | |
resto senza marito e senza amanti. | |
Questa cosa va mal, va male assai! | |
830 | Per riparare i guai, |
cambiar stile conviene | |
e rifletterci sopra bene bene. | |
Ma che cosa ho da far? Da disperarmi? | |
Oibò, se con Macacco e Parpagnacco | |
835 | è la tresca finita, |
ci saprò rimediar con Bellavita. | |
Eccolo par appunto, s’avvicina. | |
BELLAVITA | |
(Ecco quella assassina). | |
MADAMA | |
(Ohimè! Mi guarda storto e mi minaccia). | |
BELLAVITA | |
840 | (Più cor non ho di rimirarla in faccia). |
MADAMA | |
(Mi risquadra sotto occhio e freme d’ira. | |
Che mai sarà?) | |
BELLAVITA | |
(Con attenzion mi mira). | |
MADAMA | |
(Coraggio, alò). Signore, se non sdegna... | |
BELLAVITA | |
Alla larga tra noi. Siete un’indegna. | |
MADAMA | |
845 | Non mi volete avere in compagnia? |
BELLAVITA | |
È finita, è finita. Andate via. | |
MADAMA | |
Ma perché? | |
BELLAVITA | |
Ma perché... | |
Una volta per uno, or tocca a me. | |
Udiste il pensier mio. | |
850 | Riverenza vi fo. Madama, addio. (In atto di partire) |
MADAMA | |
Ma sentite. | |
BELLAVITA | |
Sentiam. | |
MADAMA | |
Voi solo amai, | |
cogli altri sol burlai. Se prima d’ora | |
nol dissi, son pentita; | |
ah, non merto così d’esse punita! | |
BELLAVITA | |
855 | Per appagare una beltà sprezzata |
ci vuole altro, madama. | |
MADAMA | |
Ma chi non vi sprezzò, ma chi vi brama | |
non troverà pietà? | |
BELLAVITA | |
No, credo mai. | |
MADAMA | |
Deh, quei vezzosi rai | |
860 | volgete a me pietosi. |
BELLAVITA | |
In conclusione | |
non voglio più sentire altra ragione. | |
MADAMA | |
Dunque è fatta per me? Voi mi lasciate? | |
BELLAVITA | |
Orsù, madama, se il mio cor bramate, | |
in vendetta del vostro vano orgoglio, | |
865 | abbassata vi voglio. |
Via, madama Vezzosa, | |
non fate la smorfiosa; | |
pregatemi, umiliatevi | |
e avanti questi piedi inginocchiatevi. | |
MADAMA | |
870 | E così vil sarò? |
BELLAVITA | |
No, non sperate | |
amor da me né che altri amar vi voglia, | |
se negate d’usar questa obbedienza. | |
MADAMA | |
(Farlo mi converrà per non star senza). | |
Eccomi al vostro piede | |
875 | pietade a domandar. (S’inginocchia) |
BELLAVITA | |
Impari chi la vede | |
le donne ad umiliar. | |
MADAMA | |
Ma troppo vil son io. (S’alza) | |
BELLAVITA | |
Se non volete, addio. | |
MADAMA | |
880 | Fermate. |
BELLAVITA | |
Voglio andar. | |
MADAMA | |
Via, caro mio contino, (S’inginocchia) | |
tornatemi ad amar. | |
BELLAVITA | |
Il sesso femminino | |
si venga ad ispecchiar. | |
MADAMA | |
885 | Ma questo mai non fia. (S’alza) |
BELLAVITA | |
Buondì a vossignoria. | |
MADAMA | |
Fermatevi. | |
BELLAVITA | |
Pregatemi. | |
MADAMA | |
Ohimè! Che crudeltà! (S’inginocchia) | |
BELLAVITA | |
Rispetto ed umiltà. | |
MADAMA | |
890 | Caro il mio bambolo, |
per carità. | |
BELLAVITA | |
Mi sento movere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
Visetto amabile, (S’alza) | |
895 | siete adorabile; |
il mio cor tenero | |
vi adorerà. | |
SCENA V | |
Sala. | |
PARPAGNACCO e MACACCO | |
PARPAGNACCO | |
Macacco, giacché è rotta, rotta stia; | |
il parlar di madama è una pazzia. | |
MACACCO | |
900 | Di... di... dite bene; è una ma... ma... maga; |
sol di bur... bur... bur... burlare è va... vaga. | |
PARPAGNACCO | |
Esco di questa casa a dirittura | |
e non ci torno più, sebben ci avessi | |
lasciato un braccio, un occhio o pur la gobba; | |
905 | e dove la vedrò le dirò robba. |
MACACCO | |
Lo ste... ste... stesso anche io fa... fa... farò. | |
Or or me ne an... an... an... an... anderò. | |
PARPAGNACCO | |
Se avanti me incontrate Bellavita, | |
ditegli pur che l’ho fatta pulita. | |
910 | Ditegli che trovar voglio una moglie |
con eroici pensieri e caute voglie. | |
Corpo di Bacco! Colla chiave d’oro, | |
un uom della mia sorte | |
apre tutte le porte. | |
915 | Vada la fama sol per la città |
che io sono in libertà; oh, che bisbiglio! | |
Le femmine saran tutte in scompiglio; | |
e in un istante me ne aspetto addosso | |
un diluvio, uno sciame a più non posso. | |
920 | E per passare la malinconia, |
una ne chiapperò, tal quale sia. | |
Sia bella, sia brutta, | |
sia vecchia, sia putta, | |
la sposa m’alletta, | |
925 | amor mi diletta; |
e il core mi dice: | |
«Oh vita felice! | |
Oh lieto momento!» | |
La vado a cercar. | |
SCENA VI | |
MACACCO, poi MADAMA e BELLAVITA che le dà il braccio | |
MACACCO | |
930 | Ancor io me la ba... ba... ba... ba... batto; |
di ritor... tornar qua non son ma... matto. | |
Che ve... vedo, eh! | |
MADAMA | |
Ih! | |
BELLAVITA | |
Oh! | |
MACACCO | |
Uh! | |
BELLAVITA | |
Forse avete veduto Belzebù? | |
MADAMA | |
Siam sposi; e da qui avanti | |
935 | di lusinghiera non avrò la taccia. |
MACACCO | |
Buon pro pro vi vi fa... fa... fa... fa... faccia. | |
BELLAVITA | |
E a fin che nota sia | |
la mia felicità, voglio dimani | |
prender la posta e viaggiar pel mondo | |
940 | da capo fino a fondo; e col tamburo, |
sulle bellezze mie prometto e giuro, | |
di nazione in nazione | |
e a tutta perfezione | |
di Vezzosa esporrò la maraviglia; | |
945 | e voglio che ne nasca un parapiglia. |
MADAMA | |
Sì, caro Bellavita, ancora noi | |
imparerem qualcosa. Per esempio, | |
a quel che se ne dice, | |
in Spagna troverem la probità, | |
950 | in Alemagna la cordialità, |
le galanti maniere tra’ Francesi, | |
la dolce libertà fra gli Olandesi. | |
In Inghilterra poi goderem tutto | |
quel che disperso troveremo altrove. | |
BELLAVITA | |
955 | È verissimo; ed io ne ho molte prove. |
Apprezzano gl’Inglesi il buono e il bello; | |
ed hanno in ogni cosa un gran cervello. | |
MADAMA | |
Fino nel far l’amor, m’è stato detto | |
che van sempre alla buona, | |
960 | che han bandito le smorfie, |
che non san cosa sia | |
la nera gelosia, | |
che non trattan le donne da crudeli | |
e son di quando in quando ancor fedeli. | |
965 | Dicono a cuore aperto o no o sì. |
Son fatta quasi quasi anche io così. | |
Se trovo un cor sincero me la godo; | |
e perciò l’Inghilterra ed amo e lodo. | |
Bella cosa è far l’amore | |
970 | senza tanti complimenti. |
Son pur belli i sentimenti | |
che dettati son dal cor! | |
Benedetti sian gl’Inglesi | |
quando dicono così: | |
975 | «Dear lovely creature, |
my dearest jewel, | |
’tis you I love, | |
’tis you alone». | |
Quei giovinotti, | |
980 | quei zerbinotti |
mi fanno il core | |
brillare nel sen. | |
MACACCO | |
Una gra... gra... gra... grazia vi chie... chiedo. | |
MADAMA | |
Se possibile l’è, ve la concedo. | |
MACACCO | |
985 | Mena... mena... menatemi con voi. |
MADAMA | |
In quanto a questo poi, siete padrone. | |
BELLAVITA | |
E Vezzosa ha ragione. Nel viaggio | |
più siamo, più staremo allegramente. | |
MADAMA | |
V’eleggo già mio cavalier servente. | |
MACACCO | |
990 | Giacché siamo contenti, |
godiam tutti così. | |
MADAMA | |
Per il piacer che io sento, | |
il cor dentro nel petto | |
a guisa d’un galletto | |
995 | mi fa chichirichì. |
BELLAVITA | |
Il mio senza altro impaccio | |
mi pare un gallinaccio | |
quando fa glu glu glu. | |
MACACCO | |
E il mio come una qualia | |
1000 | allor che in primavera |
sen va mattina e sera | |
facendo qua qua qua. | |
MADAMA | |
Sentite il mio galletto, | |
che nobile cantar! | |
1005 | Chichirichì. |
MACACCO | |
La qualia mia sentite | |
che bel piacer che dà; | |
qua qua qua qua. | |
BELLAVITA | |
Sentite il gallinaccio | |
1010 | che ci fa rallegrar; |
glu glu glu. | |
TUTTI | |
Tutti con allegria | |
andiamo a festeggiar; | |
la la ra la la la ra la. | |
Fine | |