La favola de tre gobbi, Londra, Woodfall, 1761 (I tre gobbi rivali)
| ATTO III | |
| SCENA PRIMA | |
| Sala con quattro sedie. | |
| MADAMA, BELLAVITA, PARPAGNACCO e MACACCO a sedere bevendo la cioccolata | |
| TUTTI | |
| Che bevanda delicata! | |
| 680 | Che diletto che mi dà! |
| Viva pur la cioccolata | |
| che dà gusto e sanità! | |
| MADAMA, PARPAGNACCO | |
| È vivanda delicata, | |
| è bevanda da signore; | |
| 685 | rallegrarsi sente il core |
| chi ne prende in quantità. | |
| BELLAVITA, MACACCO | |
| Par miglior la cioccolata | |
| allorquando vien donata | |
| e lo sanno quei che vanno | |
| 690 | a scroccar di qua e di là. (Dopo il coro s’alzano. I tre gobbi si riguardano ed accennano l’un l’altro) |
| MADAMA | |
| E ben, gobbetti cari, così muti | |
| perché siete in un tratto divenuti? | |
| MACACCO | |
| Co... cominciate voi, Par... Parpagnacco. | |
| PARPAGNACCO | |
| A voi tocca parlar. | |
| BELLAVITA | |
| Alò, Macacco. | |
| MACACCO | |
| 695 | Ma... madama tra noi sce... sce... scegliete |
| quel... quel... quello che più vo... vo... volete. | |
| Io v’esibis... bis... bisco la bontà. | |
| BELLAVITA | |
| Ed io l’incanto son della beltà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io vi presento quel che più s’apprezza, | |
| 700 | una montagna vera di ricchezza. |
| MADAMA | |
| Grazie signori, grazie; ma non voglio | |
| disgustare nessuno; | |
| vi darò del mio core un po’ per uno. | |
| MACACCO | |
| Prin... prin... prin... principiam ma... ma... ma... male. | |
| MADAMA | |
| 705 | Tacete, che voi siete un animale. |
| BELLAVITA | |
| E la bellezza mia? | |
| MADAMA | |
| Pretendo che m’amiate in compagnia. | |
| PARPAGNACCO | |
| V’averò dunque a forza di denaro. | |
| MADAMA | |
| Non ho quanto credete il genio avaro. | |
| 710 | Sono amica di tutti e tutti lodo; |
| sol mi diverto e godo | |
| a vedere languire or quello or questo; | |
| e a decidere io trovo ancora presto. | |
| Io Vezzosa mi chiamo | |
| 715 | perché più innamorati e cerco e bramo. |
| E voi mi fate ridere | |
| col vostro sospirar, col vostro piangere. | |
| Non v’accorgete ancor che, a proporzione | |
| che più voi mi pregate, | |
| 720 | più invan v’affaticate? |
| Più superba divento? | |
| Più mi burlo di voi? Più vi tormento? | |
| Bei gobbetti innamorati, | |
| io di voi mi prendo gioco | |
| 725 | nel vedervi sospirar. |
| A me piace il mio rigore; | |
| quando l’uom si sfoga in pianto, | |
| scherzo, rido e godo intanto | |
| dal piacer di trionfar. | |
| SCENA II | |
| BELLAVITA, PARPAGNACCO e MACACCO | |
| BELLAVITA | |
| 730 | È un demonio costei. |
| MACACCO | |
| Ci ci co... co... corbella. | |
| PARPAGNACCO | |
| Contro di lei ne penso una più bella. | |
| BELLAVITA | |
| Ne pensavo una anche io. | |
| MACACCO | |
| Son qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO | |
| Proponga ognun la sua senza pietà. | |
| BELLAVITA | |
| 735 | Nel più bel dì di festa |
| le strapperò, le straccierò la cresta. | |
| PARPAGNACCO | |
| Non mi par gran vendetta. | |
| MACACCO | |
| Se po... po... posso andarle so... so... sotto | |
| le voglio dare un pi... pi... pizzicotto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 740 | È poco ancora questo. |
| BELLAVITA | |
| Dite dunque la vostra. | |
| PARPAGNACCO | |
| Quell’altera, | |
| cruda, tiranna e fiera, | |
| dobbiam tutti d’accordo disprezzare | |
| e farla fino a morte disperare. | |
| BELLAVITA | |
| 745 | Questa è la vera, bravo. |
| MACACCO | |
| Lo dico anche io; vi sono schia... chia... chiavo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Invan sospirerà la mia ricchezza. | |
| BELLAVITA | |
| Imparerà a sprezzar la mia bellezza. | |
| MACACCO | |
| Vo’ dirle ro... ro... robba. (Parte) | |
| PARPAGNACCO | |
| 750 | Or vado a scaricar tutta la gobba. (Parte) |
| BELLAVITA | |
| Vendetta, sì, vendetta | |
| la sprezzata mia grazia adesso aspetta. | |
| La vo’ solennemente licenziare; | |
| e per farla arrabbiare | |
| 755 | sugli occhi suoi ne vo’ sposare un’altra, |
| più bella, più graziosa e meno scaltra. | |
| Tutte le donne già mi corron dietro; | |
| ed hanno gran ragione. Questo brio | |
| non si puole tassar d’artificiale; | |
| 760 | il mio bello, il mio buono è naturale. |
| Pensa quanti saluti e quanti inchini | |
| gli amici ed i vicini | |
| faranno a me, faranno alla mia sposa! | |
| Oh che non v’è per me più dolce cosa! | |
| 765 | Bellezze mie, con voi me ne consolo; |
| mi sceglierò la sposa; e sarò solo. | |
| In quel felice giorno | |
| che un uomo si marita | |
| ha cento amici intorno; | |
| 770 | ciascuno a sé lo invita. |
| Chi lo accarezza qua, | |
| chi lo saluta là. | |
| «Sposino vi son schiavo. | |
| Che bella moglie! Bravo!» | |
| 775 | Ma io risponder voglio |
| a chi a seccar mi viene: | |
| «Se fui sol all’onor, solo alle pene». | |
| SCENA III | |
| MADAMA che corre dietro a PARPAGNACCO, poi MACACCO | |
| MADAMA | |
| Sentite una parola. | |
| PARPAGNACCO | |
| Niente, niente. | |
| MADAMA | |
| Se mi vedeste il cor. | |
| PARPAGNACCO | |
| Non vi do mente. | |
| MADAMA | |
| 780 | Mi volevi pur ben. |
| PARPAGNACCO | |
| Ma non adesso. | |
| Ho aperto gli occhi e non son più lo stesso. | |
| MADAMA | |
| E non m’amate più? | |
| PARPAGNACCO | |
| No, in verità. | |
| MADAMA | |
| Siete crudel. | |
| PARPAGNACCO | |
| Buongiorno e sanità. (In atto di partire) | |
| MADAMA | |
| Ascoltatemi, ohimè! Dunque volete | |
| 785 | che a disperarmi io vada? |
| PARPAGNACCO | |
| Andate ove vi par; ecco la strada. | |
| MADAMA | |
| E rimedio non c’è? | |
| PARPAGNACCO | |
| V’ho detto no | |
| e vi ripeto no, madama no, | |
| e il medesimo sempre vi dirò. | |
| MADAMA | |
| 790 | Ma questa è scortesia. |
| PARPAGNACCO | |
| Madama, qui vi lascio e vado via. (Parte) | |
| MADAMA | |
| Parpagnacco è arrabbiato | |
| e non v’è caso a renderlo placato. | |
| Pazienza, non ha torto. | |
| 795 | Alla fine s’è accorto |
| che amavo la sua robba, | |
| che amavo il suo denaro e non la gobba. | |
| Ecco quello scempiato di Macacco; | |
| di perdere costui non ho paura; | |
| 800 | è un mostro e mezza spinta di natura. |
| Serva signor Macacco, come sta? | |
| Giusto pensavi a voi. | |
| MACACCO | |
| Fal... fal... falsità. | |
| MADAMA | |
| Falso credete il cor di chi vi adora? | |
| MACACCO | |
| Anda... da... date alla mal... mal... malora. | |
| MADAMA | |
| 805 | Forse con me l’avete? |
| MACACCO | |
| Una bu... bu... bugiarda sie... sie... siete. | |
| MADAMA | |
| Macacco, voglio dirvi e dichiararvi... | |
| MACACCO | |
| Madama, irvi ed ara... ara... ararvi | |
| per chia... chia... chiacchiere vi vi ce... cedo; | |
| 810 | a do... do... donne più non cre... cre... credo; |
| di voi me la ri... ri... ri... ri... ri... rido; | |
| a voi più non mi fi... fi... fi... fi... fido; | |
| vi lascio a chi vi vuo... vuo... vuo... vuo... vuole | |
| e con voi non vo’ più pa... pa... pa... parole. | |
| 815 | Quando le donne parlano, |
| io lor non credo affé, | |
| se piangono, se ridono, | |
| lo stesso è ognor con me. | |
| Io so che sempre fingono, | |
| 820 | che fede in lor non è. |
| Lo so che siete furba | |
| più d’ogni donna assai; | |
| ma quello che vi dico | |
| purtroppo lo sapete | |
| 825 | e se dir ver vorrete, |
| direte: «Così è». | |
| SCENA IV | |
| MADAMA, poi BELLAVITA | |
| MADAMA | |
| Se così vado avanti, | |
| resto senza marito e senza amanti. | |
| Questa cosa va mal, va male assai! | |
| 830 | Per riparare i guai, |
| cambiar stile conviene | |
| e rifletterci sopra bene bene. | |
| Ma che cosa ho da far? Da disperarmi? | |
| Oibò, se con Macacco e Parpagnacco | |
| 835 | è la tresca finita, |
| ci saprò rimediar con Bellavita. | |
| Eccolo par appunto, s’avvicina. | |
| BELLAVITA | |
| (Ecco quella assassina). | |
| MADAMA | |
| (Ohimè! Mi guarda storto e mi minaccia). | |
| BELLAVITA | |
| 840 | (Più cor non ho di rimirarla in faccia). |
| MADAMA | |
| (Mi risquadra sotto occhio e freme d’ira. | |
| Che mai sarà?) | |
| BELLAVITA | |
| (Con attenzion mi mira). | |
| MADAMA | |
| (Coraggio, alò). Signore, se non sdegna... | |
| BELLAVITA | |
| Alla larga tra noi. Siete un’indegna. | |
| MADAMA | |
| 845 | Non mi volete avere in compagnia? |
| BELLAVITA | |
| È finita, è finita. Andate via. | |
| MADAMA | |
| Ma perché? | |
| BELLAVITA | |
| Ma perché... | |
| Una volta per uno, or tocca a me. | |
| Udiste il pensier mio. | |
| 850 | Riverenza vi fo. Madama, addio. (In atto di partire) |
| MADAMA | |
| Ma sentite. | |
| BELLAVITA | |
| Sentiam. | |
| MADAMA | |
| Voi solo amai, | |
| cogli altri sol burlai. Se prima d’ora | |
| nol dissi, son pentita; | |
| ah, non merto così d’esse punita! | |
| BELLAVITA | |
| 855 | Per appagare una beltà sprezzata |
| ci vuole altro, madama. | |
| MADAMA | |
| Ma chi non vi sprezzò, ma chi vi brama | |
| non troverà pietà? | |
| BELLAVITA | |
| No, credo mai. | |
| MADAMA | |
| Deh, quei vezzosi rai | |
| 860 | volgete a me pietosi. |
| BELLAVITA | |
| In conclusione | |
| non voglio più sentire altra ragione. | |
| MADAMA | |
| Dunque è fatta per me? Voi mi lasciate? | |
| BELLAVITA | |
| Orsù, madama, se il mio cor bramate, | |
| in vendetta del vostro vano orgoglio, | |
| 865 | abbassata vi voglio. |
| Via, madama Vezzosa, | |
| non fate la smorfiosa; | |
| pregatemi, umiliatevi | |
| e avanti questi piedi inginocchiatevi. | |
| MADAMA | |
| 870 | E così vil sarò? |
| BELLAVITA | |
| No, non sperate | |
| amor da me né che altri amar vi voglia, | |
| se negate d’usar questa obbedienza. | |
| MADAMA | |
| (Farlo mi converrà per non star senza). | |
| Eccomi al vostro piede | |
| 875 | pietade a domandar. (S’inginocchia) |
| BELLAVITA | |
| Impari chi la vede | |
| le donne ad umiliar. | |
| MADAMA | |
| Ma troppo vil son io. (S’alza) | |
| BELLAVITA | |
| Se non volete, addio. | |
| MADAMA | |
| 880 | Fermate. |
| BELLAVITA | |
| Voglio andar. | |
| MADAMA | |
| Via, caro mio contino, (S’inginocchia) | |
| tornatemi ad amar. | |
| BELLAVITA | |
| Il sesso femminino | |
| si venga ad ispecchiar. | |
| MADAMA | |
| 885 | Ma questo mai non fia. (S’alza) |
| BELLAVITA | |
| Buondì a vossignoria. | |
| MADAMA | |
| Fermatevi. | |
| BELLAVITA | |
| Pregatemi. | |
| MADAMA | |
| Ohimè! Che crudeltà! (S’inginocchia) | |
| BELLAVITA | |
| Rispetto ed umiltà. | |
| MADAMA | |
| 890 | Caro il mio bambolo, |
| per carità. | |
| BELLAVITA | |
| Mi sento movere | |
| tutto a pietà. | |
| A DUE | |
| Visetto amabile, (S’alza) | |
| 895 | siete adorabile; |
| il mio cor tenero | |
| vi adorerà. | |
| SCENA V | |
| Sala. | |
| PARPAGNACCO e MACACCO | |
| PARPAGNACCO | |
| Macacco, giacché è rotta, rotta stia; | |
| il parlar di madama è una pazzia. | |
| MACACCO | |
| 900 | Di... di... dite bene; è una ma... ma... maga; |
| sol di bur... bur... bur... burlare è va... vaga. | |
| PARPAGNACCO | |
| Esco di questa casa a dirittura | |
| e non ci torno più, sebben ci avessi | |
| lasciato un braccio, un occhio o pur la gobba; | |
| 905 | e dove la vedrò le dirò robba. |
| MACACCO | |
| Lo ste... ste... stesso anche io fa... fa... farò. | |
| Or or me ne an... an... an... an... anderò. | |
| PARPAGNACCO | |
| Se avanti me incontrate Bellavita, | |
| ditegli pur che l’ho fatta pulita. | |
| 910 | Ditegli che trovar voglio una moglie |
| con eroici pensieri e caute voglie. | |
| Corpo di Bacco! Colla chiave d’oro, | |
| un uom della mia sorte | |
| apre tutte le porte. | |
| 915 | Vada la fama sol per la città |
| che io sono in libertà; oh, che bisbiglio! | |
| Le femmine saran tutte in scompiglio; | |
| e in un istante me ne aspetto addosso | |
| un diluvio, uno sciame a più non posso. | |
| 920 | E per passare la malinconia, |
| una ne chiapperò, tal quale sia. | |
| Sia bella, sia brutta, | |
| sia vecchia, sia putta, | |
| la sposa m’alletta, | |
| 925 | amor mi diletta; |
| e il core mi dice: | |
| «Oh vita felice! | |
| Oh lieto momento!» | |
| La vado a cercar. | |
| SCENA VI | |
| MACACCO, poi MADAMA e BELLAVITA che le dà il braccio | |
| MACACCO | |
| 930 | Ancor io me la ba... ba... ba... ba... batto; |
| di ritor... tornar qua non son ma... matto. | |
| Che ve... vedo, eh! | |
| MADAMA | |
| Ih! | |
| BELLAVITA | |
| Oh! | |
| MACACCO | |
| Uh! | |
| BELLAVITA | |
| Forse avete veduto Belzebù? | |
| MADAMA | |
| Siam sposi; e da qui avanti | |
| 935 | di lusinghiera non avrò la taccia. |
| MACACCO | |
| Buon pro pro vi vi fa... fa... fa... fa... faccia. | |
| BELLAVITA | |
| E a fin che nota sia | |
| la mia felicità, voglio dimani | |
| prender la posta e viaggiar pel mondo | |
| 940 | da capo fino a fondo; e col tamburo, |
| sulle bellezze mie prometto e giuro, | |
| di nazione in nazione | |
| e a tutta perfezione | |
| di Vezzosa esporrò la maraviglia; | |
| 945 | e voglio che ne nasca un parapiglia. |
| MADAMA | |
| Sì, caro Bellavita, ancora noi | |
| imparerem qualcosa. Per esempio, | |
| a quel che se ne dice, | |
| in Spagna troverem la probità, | |
| 950 | in Alemagna la cordialità, |
| le galanti maniere tra’ Francesi, | |
| la dolce libertà fra gli Olandesi. | |
| In Inghilterra poi goderem tutto | |
| quel che disperso troveremo altrove. | |
| BELLAVITA | |
| 955 | È verissimo; ed io ne ho molte prove. |
| Apprezzano gl’Inglesi il buono e il bello; | |
| ed hanno in ogni cosa un gran cervello. | |
| MADAMA | |
| Fino nel far l’amor, m’è stato detto | |
| che van sempre alla buona, | |
| 960 | che han bandito le smorfie, |
| che non san cosa sia | |
| la nera gelosia, | |
| che non trattan le donne da crudeli | |
| e son di quando in quando ancor fedeli. | |
| 965 | Dicono a cuore aperto o no o sì. |
| Son fatta quasi quasi anche io così. | |
| Se trovo un cor sincero me la godo; | |
| e perciò l’Inghilterra ed amo e lodo. | |
| Bella cosa è far l’amore | |
| 970 | senza tanti complimenti. |
| Son pur belli i sentimenti | |
| che dettati son dal cor! | |
| Benedetti sian gl’Inglesi | |
| quando dicono così: | |
| 975 | «Dear lovely creature, |
| my dearest jewel, | |
| ’tis you I love, | |
| ’tis you alone». | |
| Quei giovinotti, | |
| 980 | quei zerbinotti |
| mi fanno il core | |
| brillare nel sen. | |
| MACACCO | |
| Una gra... gra... gra... grazia vi chie... chiedo. | |
| MADAMA | |
| Se possibile l’è, ve la concedo. | |
| MACACCO | |
| 985 | Mena... mena... menatemi con voi. |
| MADAMA | |
| In quanto a questo poi, siete padrone. | |
| BELLAVITA | |
| E Vezzosa ha ragione. Nel viaggio | |
| più siamo, più staremo allegramente. | |
| MADAMA | |
| V’eleggo già mio cavalier servente. | |
| MACACCO | |
| 990 | Giacché siamo contenti, |
| godiam tutti così. | |
| MADAMA | |
| Per il piacer che io sento, | |
| il cor dentro nel petto | |
| a guisa d’un galletto | |
| 995 | mi fa chichirichì. |
| BELLAVITA | |
| Il mio senza altro impaccio | |
| mi pare un gallinaccio | |
| quando fa glu glu glu. | |
| MACACCO | |
| E il mio come una qualia | |
| 1000 | allor che in primavera |
| sen va mattina e sera | |
| facendo qua qua qua. | |
| MADAMA | |
| Sentite il mio galletto, | |
| che nobile cantar! | |
| 1005 | Chichirichì. |
| MACACCO | |
| La qualia mia sentite | |
| che bel piacer che dà; | |
| qua qua qua qua. | |
| BELLAVITA | |
| Sentite il gallinaccio | |
| 1010 | che ci fa rallegrar; |
| glu glu glu. | |
| TUTTI | |
| Tutti con allegria | |
| andiamo a festeggiar; | |
| la la ra la la la ra la. | |
| Fine | |