La favola de tre gobbi, Londra, Woodfall, 1761 (I tre gobbi rivali)
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Camera in casa di madama Vezzosa con tavoletta e due porte. | |
Madama VEZZOSA con un servitore, poi PARPAGNACCO | |
MADAMA | |
Donne belle che bramate | |
preda far di cuori amanti, | |
ne volete? Io ne ho tanti | |
che di lor non so che far. (Parte il servo) | |
5 | Per tutte le botteghe |
so che di me si parla; | |
per le vie, per le piazze e per le case, | |
in ogni angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
10 | Io però non son pazza; |
non mi fo vagheggiar per ambizione; | |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon cuore e generosi. | |
So che la gioventù passa e non dura, | |
15 | onde chi non procura |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
arriva alla vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Torna il servo e si parlano piano) | |
Come! Chi è? Il marchese Parpagnacco? | |
20 | Venga, venga; è padrone. (Il servo parte) |
Costui fa il signorone, | |
benché nato villan, ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. | |
PARPAGNACCO | |
25 | Riverente m’inchino |
a quella bella grazia | |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
30 | che di farmi penar non cessan mai. |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
35 | Non dico per lodarmi |
ma da che son marchese | |
faccio maravigliar tutto il paese. | |
Quando ero alla montagna, | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
40 | ora d’esser mi pare un ballerino. |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
veramente ben fatto. | |
V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
45 | Sì, vi dirò il perché; come ricolma |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anche io; | |
anzi grazia gli dà quel monticello; | |
50 | e poi chi ha del denaro è sempre bello. |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete, | |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie, carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
55 | non mi mancano mai. Voi lo sapete, |
io possedo un tesoro. | |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
60 | palazzi, servitù, sedie e carozze, |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata. | |
65 | Se la trovi, signore. |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovine, come è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Da vero? Lo credo? Oh me felice! | |
70 | Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! |
Quasi impazzir dall’allegria mi sento. | |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
75 | m’empie il cor di dolcezza; |
sudo, smanio e deliro; | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar. | |
80 | Quei labbretti cari cari |
mi potrebber consolar. | |
Quel che io vedo e che io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
85 | labbri amorosi, |
via, non mi fate | |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
del mio mal chiedo pietà. | |
90 | Il marchese Parpagnacco |
di madama ognor sarà. | |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
95 | che m’aveste ad ingannar. |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio. | |
In casa mia non vien nessun al mondo. | |
Io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
100 | spiritoso e brillante? |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
PARPAGNACCO | |
105 | Eh lo prenda... |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... | |
MADAMA | |
Con licenza. (Viene il servo) | |
(Il barone Macacco | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
110 | Venga pur, che io l’attendo in questa stanza). (Il servo parte) |
PARPAGNACCO | |
Oh gioia mia diletta... | |
MADAMA | |
Sono imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me, voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
115 | Dunque che deggio far? |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggir il periglio, | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate fare a me. | |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
120 | Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) |
SCENA II | |
MADAMA, poi il barone MACACCO | |
MADAMA | |
Vi vuole un po’ d’ingegno | |
a far l’amor con questo e con quell’altro; | |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
125 | vi chie... chiedo perdono. |
MADAMA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
130 | Pensi lei! Signorsì, |
parlo anche io qualche volta co... così. | |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella. | |
Viver non po... po... posso | |
135 | senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
Oh, che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
140 | Le raga... ga... ga... ga... gazze |
mi co... co... co... corron dietro, | |
vorriano che io fo... fo... fo... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fanno niente; | |
e il vostro vi... vi... vi... vi... viso bello | |
145 | con... con... con... con... consuma il mio cervello. |
Quel caro visetto, | |
quel lucido occhietto, | |
quel splendido aspetto, | |
quel bel portamento. | |
150 | Oh che grazia! Oh che gesti! Oh che brio! |
Madama Vezzosa | |
mi fa innamorar. | |
Oh poveri uomini, | |
d’invidia e rancore | |
155 | gli vedo crepar. |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate. | |
Vorrei che la mia sposa | |
160 | fosse co... co... co... co... co... corteggiata |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che io gli facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
165 | che si trovi nel mondo io non saprei. |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non sono un co... co... co... cornacchione. | |
MADAMA | |
(Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) | |
170 | Mi permette? |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
(Oh questa è bella affé. | |
Se questo altro sen vien saranno tre. | |
Sì sì, venga ancor lui, | |
soggezzion non mi prendo di costui). | |
175 | Giacché non è geloso, |
caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
180 | Fa... fa... fa... fa... fate pure, |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Si ritira in un’altra camera) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso, | |
per una cui piacesse | |
185 | di vivere al gran mondo. |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
Eccolo; arriva. Vo’ spassarmi un poco; | |
vo’ prendermi di questo ancora gioco (Parte) | |
SCENA III | |
Il conte BELLAVITA collo specchio in mano, poi madama VEZZOSA, dopo PARPAGNACCO e MACACCO | |
BELLAVITA | |
Madre natura, | |
190 | tu m’hai tradito |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
con il pennello, | |
come le donne | |
195 | sogliono far. |
Al volto porporino | |
di madama Vezzosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
Io dalle grazie sue resto stordita | |
e riverisco il conte Bellavita. | |
BELLAVITA | |
200 | Di me non vi dolete, |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato finor da certe dame, | |
che vogliono ballar con fondamento, | |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
205 | Già si sa, già si vede, |
la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
BELLAVITA | |
Veda, signora mia, | |
osservi in cortesia | |
210 | questi due monticelli |
che io tengo uno per parte; | |
son fatti con tale arte | |
che uno coll’altro in equilibrio accorda | |
e sembro appunto un ballarin da corda. | |
MADAMA | |
215 | Non ne dica di più. Lo so, lo credo, |
lo capisco, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
Non curo un galante | |
220 | che a tutte fa il bello, |
il cuor dell’amante | |
lo voglio per me. | |
Gli sguardi, gl’accenti, | |
l’affetto, la fede, | |
225 | quel braccio, quel piede, |
quel labbro, quegli occhi | |
nessuno mi tocchi; | |
vo’ tutto per me. | |
Risetti, scherzetti, | |
230 | giochetti, balletti |
non s’hanno da fare, | |
vo’ tutto per me. | |
BELLAVITA | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
io sono un cavaliero | |
235 | ameno e disinvolto; |
se lei m’osserva in volto, | |
un certo non so che ci troverà | |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
240 | osservi la presenza, |
col piè sempre in cadenza, | |
nelle braccia grazioso, | |
nel gestir manieroso, | |
si può dire che io sia cosa compita. | |
245 | Eh, poi che serve, il conte Bellavita. |
Quando vedrà che io ballo | |
al suon d’un minué, | |
la la la la la la, | |
con passi e mezzi passi, | |
250 | con salti e pirolé, |
le venirà il prurito | |
e ballerà con me. | |
Se poi sul mandolino | |
mi sentirà cantare, | |
255 | con crome e semicrome, |
con trilli e passeggiate, | |
il dubbio è già finito, | |
dirà ch’è vero affé. | |
MADAMA | |
Ma, se tanto è grazioso, | |
260 | sarà anco generoso. |
BELLAVITA | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
265 | quando si mostra avaro, |
alla donna non puol esser mai caro. | |
BELLAVITA | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
270 | se mi volete innamorar da buono, |
fate che della borsa io senta il suono. | |
BELLAVITA | |
Sarà dunque un amore interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
BELLAVITA | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
275 | poiché tengo un germano |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
BELLAVITA | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
280 | Per esempio, volendo |
darvi un segno d’amor, questo orologio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì sì, ne ho perso uno | |
simile appunto a quello. | |
BELLAVITA | |
285 | Guardate con che grazia io vel presento. |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
BELLAVITA | |
Mi vorrete voi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
BELLAVITA | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
BELLAVITA | |
Vezzosa gradita. | |
290 | Mio dolce tesoro. |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
che io provo, che io sento! | |
295 | Che brio! Che beltà! |
BELLAVITA | |
Ohimè! Sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
sarà mio fratello. | |
BELLAVITA | |
Ha poco cervello, | |
300 | tremar ci farà. |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
BELLAVITA | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
305 | È tutto compito. (A madama) |
BELLAVITA | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
Fratello più buono | |
310 | di lui non si dà. |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parta | |
celatevi là. (A Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
315 | che poi partirà. (A Bellavita) |
BELLAVITA | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
Gli son servitore, | |
comandi signore | |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
MADAMA | |
320 | Oh questa sì ch’è bella! |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
(E questo bel Macacco | |
325 | da me cosa vorrà?) |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
Un altro suo fratello | |
330 | codesto ancor sarà? |
MADAMA | |
(Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà). | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
Eh ben, quanti fratelli | |
335 | avete, mia signora? |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzognera. | |
BELLAVITA | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
340 | Scoperta siete già. |
MADAMA | |
Andate, che vi mando, | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
Che razza maledetta! | |
345 | che rabbia che mi fa! |
Fine dell’atto primo | |