La favola de tre gobbi, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam, I tre gobbi)
| INTERMEZZO PRIMO | |
| Camera con due porte. | |
| Madama VEZZOSA, poi PARPAGNACCO | |
| MADAMA | |
| Fin che son fresca, | |
| fin che son bella, | |
| amor martella | |
| e fa ti ti, | |
| 5 | amor ribatte |
| e fa tu tu. | |
| Ma se s’increspa | |
| un dì la pelle, | |
| o donne belle, | |
| 10 | non lo fa più. |
| Per tutte le botteghe | |
| so che di me si parla, | |
| per le vie, per le piazze e per le case; | |
| in ogn’angolo alfin della città | |
| 15 | non si fa che parlar di mia beltà. |
| Io però non son pazza; | |
| non mi fo vagheggiar per ambizione, | |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| ma ricchi, di buon core e generosi. | |
| 20 | So che la gioventù passa e non dura, |
| onde chi non procura | |
| per tempo stabilir la sua fortuna | |
| arriva alla vecchiezza | |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza!» (Un servo gli porta un’imbasciata) | |
| 25 | Come? Chi? Il marchese Parpagnacco? |
| Venga, venga, è padrone. | |
| Costui fa il signorone, | |
| benché nato villan, ma non importa; | |
| in oggi, chi ha denaro in quantità | |
| 30 | porta nel suo taschin la nobiltà. |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| a quella bella grazia | |
| che di farmi languir non è mai sazia. | |
| MADAMA | |
| Io faccio riverenza | |
| 35 | a quei vezzosi rai |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah madama Vezzosa, | |
| siete molto graziosa! | |
| MADAMA | |
| Ah Parpagnacco mio, | |
| 40 | siete tutto bellezza e tutto brio. |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| ma dacché son marchese | |
| faccio maravigliar tutto il paese. | |
| Quand’ero alla montagna | |
| 45 | d’essere mi pareva un contadino, |
| ora d’esser mi pare un ballarino. | |
| MADAMA | |
| Certo che un uomo siete | |
| veramente ben fatto. | |
| V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
| 50 | ma è una cosa da niente e non dà pena. |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
| par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
| MADAMA | |
| Niente, niente signor, lo dico anch’io, | |
| 55 | anzi grazia gli dà quel monticello; |
| e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| Denar? Voi lo sapete, | |
| feudi, ville, campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| 60 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
| io possiedo un tesoro. | |
| MADAMA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| MADAMA | |
| E cosa mai? | |
| 65 | Lei ha feudi e campagne, |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
| MADAMA | |
| Ritrovarla conviene; una tal donna | |
| 70 | sarà ben fortunata. |
| Se la trovi signore! | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
| giovane, come è lei, graziosa e bella. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo volete saper? Voi siete quella. | |
| MADAMA | |
| 75 | Io? Da vero? Lo credo? O me felice! |
| O che sorte! O che grazia, o che contento, | |
| quas’impazzir dall’allegria mi sento. | |
| (Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
| Voglio i denari tuoi, non voglio te). | |
| PARPAGNACCO | |
| 80 | Questa vostra allegrezza |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| sudo, smanio e deliro; | |
| rido per il contento e poi sospiro. | |
| Quegli occhietti belli belli | |
| 85 | m’hanno fatto innamorar; |
| quei labretti cari cari | |
| mi potrebbero consolar. | |
| Quel che vedo e che non vedo | |
| mi fa sempre sospirar. | |
| 90 | Occhi vezzosi, |
| labri amorosi, | |
| via non mi fate | |
| più delirar. | |
| Di penar son ormai stracco, | |
| 95 | del mio mal chiedo pietà. |
| Il marchese Parpagnacco | |
| di madama ognor sarà. | |
| Sì vezzosetta, | |
| cara, caretta, | |
| 100 | non saprei... non vorrei... |
| che m’avesse ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
| in casa mia non vien nessun al mondo; | |
| io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
| 105 | dove ha comprato mai quel bel diamante, |
| spiritoso e brillante? | |
| Certamente è un incanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Le piace? | |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padrona. | |
| MADAMA | |
| Mi maraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via. | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| 110 | Mi fa torto. |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh lo prenda... | |
| MADAMA | |
| Via, via lo prenderò... | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque, mia cara sposa... (Torna il servo con un’altra imbasciata) | |
| MADAMA | |
| Con licenza. | |
| (Il barone Macacco | |
| mi viene a visitar, non so che dire, | |
| 115 | farlo indietro tornar non è creanza, |
| venga pur ch’io l’attendo in questa stanza). | |
| O gioia mia diletta! | |
| (Son imbrogliata assai). Vien mio fratello, | |
| uomo senza cervello e assai manesco, | |
| 120 | se vi vede con me, voi state fresco. |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| per fuggir il periglio, | |
| nascondervi colà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Poi se mi trova! | |
| MADAMA | |
| Lasciate far a me, | |
| 125 | difendervi prometto. |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Parte) | |
| MADAMA | |
| Vi vuol un po’ d’ingegno | |
| a far l’amor con questo e con quell’altro | |
| e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. | |
| MACACCO | |
| 130 | Ma... ma... ma... madama (Viene Macacco) |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| Del barone Macacco io serva sono. | |
| MACACCO | |
| Cosa fa... fa... fate? | |
| MADAMA | |
| Io sto be... bene. | |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| 135 | Pensi lei; signorsì, |
| parl’anch’io qualche volta così. | |
| MACACCO | |
| Io sono inna... na... namorato | |
| di voi, mia be... be... bella, | |
| viver non po... po... posso | |
| 140 | senza chia... chiamare aita |
| da voi che che che siete la mia vita. | |
| MADAMA | |
| (Che ti venga la rabbia. | |
| O che bella figura! | |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| 145 | Le raga... ga... ga... gazze |
| mi co... co... corron dietro, | |
| vorrian che fo... fo... fo... folemente | |
| le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco, | |
| 150 | quando lei fosse sposo, |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pen... pensate, | |
| vorrei che la mia sposa | |
| fosse co... co... corteggiata | |
| e spi... pi... pi... spiritosa chia... chiamata. | |
| MADAMA | |
| 155 | Non vi saria pericolo |
| che gli facesse torto, | |
| poiché più bel di lei | |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| Io sono ben fa... fa... fatto, | |
| 160 | son be... be... bello in conclusione. |
| MADAMA | |
| (Che faccia di ca... ca... ca... castrone). | |
| MACACCO | |
| Se... sento madama be... bella | |
| per le... le... lei in me... mezzo al core | |
| d’amo... more la ta... tarantella, | |
| 165 | m’ha m’ha fatto un pi... pizzicore |
| che mi fa salticchiar. | |
| Per voi son qual na... navicella, | |
| no, qual fio... fiore in mezzo al pra... pra... prato. | |
| Meglio assai! Qual tortore... re... re... rella. | |
| 170 | No, qual fiume ch’è sboca... ca... cato. |
| Ah non trovo un pararello | |
| per esprimere il fragello | |
| che di me fa il dio d’amo... mor. (Torna il servo) | |
| MADAMA | |
| Mi permette? | |
| MACACCO | |
| Sì signora sì. | |
| MADAMA | |
| 175 | (O questa è bella affé. |
| Se quest’altro sen vien, saranno tre. | |
| Sì sì venga ancor lui, | |
| suggezion non mi prendo di costui). | |
| Già che non è geloso, | |
| 180 | caro signor barone, |
| con buona permissione, | |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| onde la prego in libertà lasciarmi. | |
| MACACCO | |
| Fa... fa... fa... fate pure; | |
| 185 | so anch’i... ch’i... ch’io l’usanza, |
| mi mi riti... tiro in questa stanza. (Parte) | |
| MADAMA | |
| Questo sarebbe il caso | |
| per una cui piacesse | |
| di vivere al gran mondo. | |
| 190 | Ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene il conte Bellavita) |
| CONTE | |
| Al volto porporino | |
| di madama Vezzosa umil m’inchino. | |
| MADAMA | |
| Io delle grazie sue resto stordita | |
| e riverisco il conte Bellavita. | |
| CONTE | |
| 195 | Di me non vi dolete, |
| se tardi mi vedete. | |
| Sono stato sinor da certe dame, | |
| che vogliono ballar con fondamento, | |
| a insegnarle di vita il portamento. | |
| MADAMA | |
| 200 | Già si sa, già si vede, |
| la sua vita ben fatta è cosa rara, | |
| grazie, vezzi da lei ciascuno impara. | |
| CONTE | |
| Veda, signora mia, | |
| osservi in cortesia | |
| 205 | questi due monticelli, |
| ch’io tengo uno per parte, | |
| son fatti con tal arte | |
| che uno coll’altro in equilibrio accorda | |
| che sembro appunto un ballarin da corda. | |
| MADAMA | |
| 210 | Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che pare; | |
| ma, se tanto è grazioso, | |
| sarà ancor generoso? | |
| CONTE | |
| E cos’importa! | |
| Dov’è grazia e beltà, | |
| 215 | non si ricerca generosità. |
| MADAMA | |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
| Un amante, ancorché grazioso, | |
| quando si mostra avaro, | |
| alla donna non può esser mai caro. | |
| 220 | Voi di bellezza siete un incanto, |
| di pulitezza siete un portento | |
| ma per commover le nostre viscere | |
| l’oro e l’argento ci vuole affé. | |
| CONTE | |
| Dunque con i miei vezzi | |
| 225 | io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA | |
| Per me, vi parlo schietto, | |
| se mi volete innamorar da buono, | |
| fate che dell’argento io senta il suono. | |
| CONTE | |
| Sarà dunque un amore interessato. | |
| MADAMA | |
| 230 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
| CONTE | |
| Donne belle che pigliate | |
| io già mai vi crederò, | |
| via piangete, via pregate, | |
| io di voi mi riderò. | |
| 235 | «Io vi voglio tanto bene»; |
| maledette non vi credo. | |
| «Per voi caro vivo in pene». | |
| Galeotte vi conosco. | |
| «Ahi che moro, mio tesoro, | |
| 240 | quant’affetto, mio diletto». |
| Galeotte disgraziate | |
| io di voi mi riderò. | |
| Parmi di sentir gente. | |
| MADAMA | |
| Ah dite piano, | |
| poiché tengo un germano | |
| 245 | ch’è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente, vorrà far l’arrogante. | |
| CONTE | |
| Tiriamoci più in qua, torniamo un poco | |
| al discorso di prima. | |
| Per esempio, volendo | |
| 250 | darvi un segno d’amor, quest’orologio, |
| dite, saria opportuno? | |
| MADAMA | |
| Ah sì ne ho perso uno | |
| simile appunto a quello. | |
| CONTE | |
| Guardate con che grazia io vel presento. | |
| MADAMA | |
| 255 | O che grazia gentil! Siete un portento. |
| CONTE | |
| Mi vorrete poi bene? | |
| MADAMA | |
| Uh tanto, tanto. | |
| CONTE | |
| Vi piace il volto mio? | |
| MADAMA | |
| Siete un incanto. | |
| CONTE | |
| Vezzosa gradita, | |
| mio dolce tesoro! | |
| MADAMA | |
| 260 | Per voi Bellavita |
| io smanio, io moro. | |
| A DUE | |
| Che dolce contento | |
| ch’io provo, ch’io sento, | |
| che brio, che beltà! | |
| CONTE | |
| 265 | Oimè sento gente. |
| MADAMA | |
| No no non è niente, | |
| sarà mio fratello. | |
| CONTE | |
| Ha poco cervello, | |
| tremar ci farà. | |
| MADAMA | |
| 270 | Non tema di nulla, |
| stia fermo, stia qua. (Esce Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Padron riverito! | |
| CONTE | |
| Son servo obbligato. | |
| Che gran civiltà. | |
| PARPAGNACCO | |
| 275 | È tutto compito. |
| MADAMA | |
| Sorella gli sono, | |
| spiacermi non sa. | |
| A DUE | |
| (Fratello più buono | |
| di lui non si dà). | |
| MADAMA | |
| 280 | Per fino ch’ei parta |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| È troppa bontà. | |
| MADAMA | |
| Andate in disparte | |
| che poi partirà. (Piano al conte) | |
| CONTE | |
| 285 | È troppa bontà. |
| A DUE | |
| Gli son servitore, | |
| comandi signore, | |
| ma con libertà. (Partono) | |
| MADAMA | |
| O questa sì ch’è bella! | |
| 290 | M’hanno creduto affé. (Esce il barone Macacco) |
| MACACCO | |
| Non c’è più più nissuno, | |
| to... to... to... tocca a me. | |
| MADAMA | |
| E questo bel Macacco | |
| da me cosa vorrà? | |
| MACACCO | |
| 295 | Mia ca... ca... ca... cara. |
| MADAMA | |
| Mio be... be... be... bello. | |
| A DUE | |
| Son qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, CONTE A DUE | |
| Un altro fratello | |
| cotesto ancor sarà. | |
| MADAMA | |
| 300 | Or sono nell’imbroglio, |
| non so cosa sarà. | |
| MACACCO | |
| Son qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, CONTE A DUE | |
| E ben quanti fratelli | |
| avete mia signora. | |
| MADAMA | |
| 305 | Padroni cari e belli, |
| io non glielo so dir. | |
| PARPAGNACCO | |
| Voi siete lusinghiera. | |
| CONTE | |
| Voi siete mensogniera. | |
| A DUE | |
| Scoperta siete già. | |
| MADAMA | |
| 310 | Andate che vi mando, |
| andate via di qua. | |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà. | |
| A QUATTRO | |
| Che razza maladetta, | |
| che rabbia che mi fa. | |
| Fine dell’intermezzo primo | |