La favola de tre gobbi, Monaco, Vötter, 1758 (Li tre gobbi rivali amanti di madama Vezzosa)
PARTE SECONDA | |
PARPAGNACCO da una parte e BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
355 | Corpo di Bacco, |
son Parpagnacco. | |
BELLAVITA | |
Femmina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
360 | teco vuo’ far. |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
BELLAVITA | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
365 | Alto, ferma, tira, vieni. |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar. (Viene Macacco) | |
MACACCO | |
Co... co... co... co... cosa fate. | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
BELLAVITA | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
370 | Ammazzatevi pur quanto volete. |
PARPAGNACCO | |
Tu pur mi sei rivale. | |
BELLAVITA | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor. | |
BELLAVITA | |
Cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no ca... ca... ca... cari | |
375 | fratelli ve la cedo. |
Non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
BELLAVITA | |
Ehi tiratevi in qua. | |
Ditemi in cortesia, | |
380 | siete voi di Vezzosa innamorato? |
MACACCO | |
Lo sono e non lo sono. | |
Ma io son bu... bu... buono; | |
non ho ge... gelosia. | |
Ed ho gusto d’amarla in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
385 | Eh mio signor barone, |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa; | |
390 | l’amo anch’io; ma di voi |
non prendo soggezione; | |
io sono un buon co... co... co... co... compagnone. | |
BELLAVITA | |
Venite qua, sentite. | |
Di voi poco m’importa; | |
395 | mi basta che colui vada in malora. |
MACACCO | |
Lasciate fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La va lu... lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento; | |
non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
400 | Sì sì sì sì sì sì. |
BELLAVITA | |
Un poco di creanza, padron mio; | |
voglio parlare anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavagliero. | |
MACACCO | |
Mi son venuti in cupola da vero. | |
BELLAVITA | |
405 | Vi prego di core |
a farmi un favore; | |
parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene, che c’è? | |
410 | Che bella creanza, |
sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
415 | a far riverenza. |
Ma che impertinenza? | |
Tiratevi in là. | |
M’avete capito; | |
v’aspetto poi qua; | |
420 | potrete anche dirle |
la gran differenza | |
che passa, che v’è | |
fra quello e fra me. | |
Io son tutta grazia, | |
425 | di lui malagrazia |
maggior non si dà. | |
MACACCO | |
Su... subito vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuomo s’ascolta. | |
MACACCO | |
430 | Par... par... par... parlerete un’altra volta. |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi n’andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... teso senza che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito, | |
pa... pa... pa... pa... parlerò. | |
435 | Voi sarete se... servito, |
il mezzan vi vi farò; | |
son di buon co... co... co... core, | |
l’accialin vi batterò. (Via) | |
BELLAVITA | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
440 | Oh che gentile aspetto, |
che amabile figura! | |
BELLAVITA | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
BELLAVITA | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
BELLAVITA | |
Che sì, che il mio bastone | |
445 | ti rompe quel gobbone. |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
BELLAVITA | |
Io timore non ho. | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
BELLAVITA | |
Faccia di bernardon! | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura! | |
MADAMA | |
450 | Ola ola fermeve, |
cossa diavolo feu? | |
Disé, cossa gh’aveu? | |
Se ve disé più roba, | |
la stizza ve farà crescer la goba. | |
PARPAGNACCO | |
455 | Veneziana gentil, chi siete voi? |
BELLAVITA | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama mia parona | |
a farve reverenza. | |
460 | E a dirve do parole in confidenza. |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
BELLAVITA | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
BELLAVITA | |
Mi balza il cor per allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
465 | per ella spasemai. |
Anca ela la ve dise | |
che sié le so raise; | |
la ve vol tutti do per so morosi; | |
ma ghe dispiase assae che sié zelosi. | |
470 | Savé che zelosia |
dal mondo xe bandia; | |
no la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
475 | qualcossa puol sperar; |
ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
lo mandemo ben ben de là de Stra. | |
Donca penseghe ben; | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
480 | o andeve a far squartar tutti do insieme. |
PARPAGNACCO | |
(Il dilemma va stretto). | |
BELLAVITA | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star chetto o lasciarla). | |
BELLAVITA | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
485 | (Son due pazzi a consiglio). |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
BELLAVITA | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte! | |
BELLAVITA | |
Marchese! | |
PARPAGNACCO | |
E che facciamo noi? | |
BELLAVITA | |
E che pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amar in compagnia. | |
BELLAVITA | |
490 | Penso al diavol mandar la gelosia. |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama... | |
BELLAVITA | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
495 | Che d’amarla con altri io mi contento. |
BELLAVITA | |
Purché non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
Bravi, cusì me piase, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni! | |
500 | Un tochetto per un contenta tutti. |
Cari i me cari putti, | |
chi crede d’esser solo se ne mente. | |
Che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
505 | No no aspettela qua, |
che za la vegnerà. | |
Lassé che vaga mi dalla parona | |
a portarghe sta niova così bona. | |
Sieu tanto benedetti | |
510 | o cari quei gobetti, |
staremo allegramente | |
in pase tra de nu. | |
Caro quel muso, | |
caro colù; | |
515 | via che la vaga |
de chi è sti mondi, | |
tutti i xe nostri, | |
tutti per nu. | |
Caro quel gobo, | |
520 | caro colù. |
Mi za son donna Betta | |
che gh’ho la lengua schietta; | |
se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
525 | E chi è zelosi, |
za m’intendé... (Madama via) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo? | |
Dunque anderemo insieme | |
alla conversazion? | |
BELLAVITA | |
Sì, non mi preme. | |
530 | Venite da madama; |
venga il terzo ed il quarto ed anche il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
535 | diedi alla cameriera? |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
BELLAVITA | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
540 | Oh che leggiadro viso! |
Che grazia avete voi, | |
lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
Se vi guardo ben bene nel volto | |
545 | voi mi fate di risa crepar. |
Quel visino così disinvolto | |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso. | |
Guarda l’orso; mi vuole graffiar. | |
550 | Pretension veramente da pazzo, |
con quel grugno voler far l’amor. | |
Zitto, zitto, non tanto schiamazzo, | |
che madama vi vole sposar. | |
Oh che matto che sei da legar! | |
BELLAVITA | |
555 | Cotanta impertinenza |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono, | |
che, s’io caccio la spada un’altra volta, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
BELLAVITA | |
Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
PARPAGNACCO | |
560 | Ma vien madama. |
BELLAVITA | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
BELLAVITA | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
BELLAVITA | |
Ed io vi bacio in fronte. (Vien madama e Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace; | |
amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
565 | Madama, son per voi. |
BELLAVITA | |
Son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti e due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
BELLAVITA | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
570 | Ed io non sche... sche... scherzo. |
Se se se siete due sa... sarò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
venite tutti e tre, | |
575 | che male già non v’è, |
mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci godere e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
BELLAVITA | |
Io sarò, se volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
580 | E per farvi piacere |
vi farò anch’io da ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e a ballare | |
e per divertimento | |
585 | venga ognuno a suonar qualche stromento. |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. | |
BELLAVITA | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
voglio suonar coll’instrumento mio. | |
MACACCO | |
590 | Ed io pur che non sono me... merlotto |
voglio suonare il ci... ci... ciffolotto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer; | |
che amabile goder | |
595 | in buona società! |
BELLAVITA | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor | |
che gusto ognor mi dà. | |
MACACCO | |
600 | Ca... ca... ca... caro amor! |
Be... bella libertà! | |
Do... donne di buon cor, | |
fate la carità. | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me, | |
605 | contento ognor godrà; |
ma pensi sol per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il buon core; | |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
610 | Senti, senti il violoncello; |
dice: «Evviva, evviva il bello». | |
BELLAVITA | |
Senti, senti il chitarrino; | |
dice: «Evviva amor bambino». | |
MACACCO | |
Se... senti il ciffolotto; | |
615 | dice: «Evviva il bel visotto». |
MADAMA | |
Ecco il cembal, senti senti; | |
dice: «Evviva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amarsi in compagnia; | |
620 | che piacer che al cor mi dà |
questa cara libertà. | |
Il fine | |