La favola de tre gobbi, [Amburgo], 1772 (Li tre gobbi o sia Gli amori di madama Vezzosa)
PARTE PRIMA | |
Camera con due porte. | |
Madama VEZZOSA con un servitore | |
MADAMA | |
Sì, lo so, non replicar, | |
tutti muoiono per me; | |
poverini! Sai perché? | |
Perch’io sono la Vezzosa, | |
5 | tutta grazia e spiritosa. |
Che! Tu ridi! Ignorantaccio, | |
ah! Che? Chiedi a tutta la città | |
se dich’io la verità. | |
Per tutte le botteghe | |
10 | so che di me si parla, |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
in ogn’angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
15 | non mi fo vagheggiar per ambizione; |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi, | |
so che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
arriva la vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza!» (Torna il servo e gli parla piano) | |
Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco | |
venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
25 | Costui fa il signorone, |
benché nato villan, ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
30 | a quella bella grazia |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
35 | Ah madama Vezzosa, |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto belezza e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
40 | ma dacché son marchese |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
ora d’esser mi pare un ballerino. | |
MADAMA | |
45 | Certo che un uomo siete |
veramente ben fatto. | |
V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor! Lo dico anch’io. | |
Anzi grazia gli dà quel monticello | |
e poi chi ha del dinaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
55 | Denar? Voi lo sapete, |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
60 | io possiedo un tesoro. |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
serà ben fortunata. | |
Se la trovi signore! | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
70 | E chi è mai? Serà sicuro |
giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Da vero? Lo credo? O me felice! | |
O che sorte! O che grazia! O che contento, | |
75 | quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
80 | sudo, smanio e deliro; |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli, belli | |
m’hanno fatto innamorar; | |
quei labretti cari cari | |
85 | mi potrebbero consolar. |
Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labri amorosi, | |
90 | via non mi fate |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
95 | di madama ognor sarà. |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che m’avesse ad ingannar. | |
MADAMA | |
100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh! Faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
105 | Certamente è un incanto. |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona! | |
MADAMA | |
Mi meraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
E via! | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh! Lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
MADAMA | |
Con licenza, | |
(il barone Macacco | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza). | |
115 | O gioia mia diletta! (Parte il servo) |
(Son imbrogliata assai). Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me, voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
120 | per fuggir il periglio, |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me. | |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
a far l’amor con questo e con quell’altro | |
e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
130 | Del barone Macacco io serva sono. |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì. | |
135 | Parl’anch’io qualche volta co... così. |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
140 | da voi che che che siete la mia vita. |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
O che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
145 | mi co... co... corron dietro. |
Vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
Sono ancora raga... gazzo, | |
non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
150 | le ma... mando tutte al diavolo |
queste donne bu... bugiarde | |
e malignarde se... senza pietà. | |
Per voi sola divengo pa... pazzo | |
e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
mi farete la ca... carità. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco! | |
Quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate! | |
160 | Vorrei che la mia sposa |
fosse co... co... co... co... corteggiata | |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
165 | poiché più bel di lei |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto. | |
Son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un co... co... co... co... cornachione. | |
MADAMA | |
170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
Mi permette? (A Macacco) | |
MACACCO | |
Sì sì signora sì. | |
MADAMA | |
Oh questa è bella affé. | |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
Già che non è geloso, | |
caro signor barone! | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
185 | per una cui piacesse |
di vivere al gran mondo. | |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
IL CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
IL CONTE | |
Di me non vi dolete, | |
se tardi mi videte. | |
Sono stato finor da certe dame, | |
195 | che vogliono ballar con fondamento, |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede; | |
la sua vita fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
IL CONTE | |
200 | Veda, signora mia! |
Osservi in cortesia | |
questi due monticelli | |
ch’io tengo uno per parte. | |
Son fatti con tal arte | |
205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
e sembro appunto un ballarin da corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica, di fatto | |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
IL CONTE | |
Senta, signora mia! Per dir il vero, | |
210 | io son un cavagliero |
ameno e disinvolto, | |
se lei mi osserva in volto, | |
un certo non so che vi vederà | |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
215 | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
osservi la presenza. | |
Col piè sempre in cadenza, | |
nelle braccie grazioso, | |
nel gestir manieroso, | |
220 | si può dire ch’io sia cosa compita |
e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Veda che garbo, | |
veda che brio, | |
tutto son io | |
225 | grazia e beltà. |
Io con le dame | |
son tutto amore, | |
son l’amorino, | |
caro, carino, | |
230 | son per le donne |
tutto bontà. | |
Ma a chi m’offende | |
sono terribile, | |
con braccio orribile, | |
235 | con luci irate |
tiro stocate | |
di qua, di là. | |
Fatene stima, | |
non mi lasciate, | |
240 | se voi bramate |
d’esser felice; | |
ognun mi dice | |
ch’io sono bello, | |
che io sono quello | |
245 | che fa l’onore |
della città. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare. | |
Sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma, se tanto è grazioso, | |
250 | sarà anco generoso. |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
255 | quando si mostra avaro, |
alla donna non puol esser mai caro. | |
IL CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
260 | se mi volete innamorar da buono, |
fate che della borsa io senta il suono. | |
IL CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
265 | poiché tengo un germano |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
IL CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
270 | Per esempio, volendo |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
simile a punto a quello. | |
IL CONTE | |
275 | Guardate con che grazia io vel presento. |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
IL CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
Quartetto | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita! | |
280 | Mio dolce tesoro! |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch’io provo, ch’io sento! | |
285 | Che brio! Che beltà! |
IL CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente. | |
Sarà mio fratello. | |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
290 | tremar ci farà. |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
IL CONTE | |
Son servo obligato. | |
MADAMA | |
295 | Che gran civiltà. |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
IL CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
300 | (Fratello più buono |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fin ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano al Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
305 | Andate in disparte, |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
IL CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Gli son servitore. | |
Commandi, signore, | |
310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nissuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
315 | E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara! | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello! | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
320 | Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
325 | Eh ben quanti fratelli |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli! | |
Io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
IL CONTE | |
330 | Voi siete lusinghiera. |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando. | |
Andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
335 | Che razza maledetta, |
che rabbia che mi fa. | |
Fine della prima parte | |