La fondazion di Venezia, Venezia, Valvasense, 1736
PROLOGO | |
LA MUSICA | |
LA COMMEDIA | |
IL GENIO DELL’ADRIA | |
La COMMEDIA sola si trova in scena | |
la Commedia | |
Care spiaggie adorate a voi ritorno | |
e qui dove non turba | |
l’allegrezza comun ombra funesta | |
più che mai lieta in viso | |
5 | nuovi stimoli reco al dolce riso. |
Agl’atti, ai detti, a queste vesti, a questo | |
mascherato sembiante | |
può comprender ciascun il nome mio; | |
la Commedia son io, | |
10 | quella che su le scene |
dà lode alla virtù, biasmo agl’errori, | |
mostrando in varie guise | |
le donne, i cavalier, l’armi e gl’amori. | |
Quella per cui sovente | |
15 | di sé mirando il vergognoso esempio, |
detesta il vizio e divien giusto un empio. | |
A chi crede un vago volto | |
posseder senza diffetto, | |
quel cristallo parla schietto | |
20 | e gli dice: «Mira o stolto |
quanti errori ha tua beltà». | |
Così appunto a chi non crede | |
reo di colpe il suo costume | |
io presento un chiaro lume | |
25 | onde poi sé stesso vede |
e l’error scoprendo va. | |
Ma chi è colei che in maestosa gonna | |
scender vegg’io dal cielo? È diva o donna? | |
Or la discerno appieno; | |
30 | la Musica è costei, quella che tanto |
a me sopra le scene usurpa il vanto. | |
Al suono di breve sinfonia scende la MUSICA | |
la Musica | |
Vengo a voi felici sponde | |
le vostr’aure a respirar | |
ed al suon delle vostr’onde | |
35 | la mia voce ad accordar. |
Vengo a voi felici sponde | |
le vostr’aure a respirar. | |
Ma che veggo! Superba (Alla Commedia) | |
qual raggion ti conviene, | |
40 | onde libera andar per queste arene? |
Tu fra stuolo d’eroi? | |
Tu qua, dove le cure alte d’impero | |
empion dei cittadin tutto il pensiero. | |
la Commedia | |
A que’ gravi pensier per cui sovente | |
45 | più bisogno la mente ha di riposo |
lieto ameno intervallo a recar vegno. | |
la Musica | |
Questo è mio solo impegno; | |
io sol posso tener gl’animi intenti | |
al dolce suon de’ miei canori accenti. | |
la Commedia | |
50 | T’inganni e ben tu stessa |
puoi confessar con pena | |
quanto l’itala scena | |
di me si preggi e quanto in questi lidi. | |
la Musica | |
Tempo già fu che vaneggiava il mondo, | |
55 | più non l’avrai secondo, |
ora per la virtù rissorto è il zelo | |
ed io sono virtù che vien dal cielo. | |
la Commedia | |
Che parli di virtù? Misero nome | |
venerabile tanto, | |
60 | ormai degno di pianto! |
Lo sconcertato suono | |
di turba mercenaria | |
che non so dir se gracchi o pur se canti | |
potrà dirsi virtù? Miseri vanti. | |
la Musica | |
65 | Olà frena mendace |
quel tuo labbro loquace | |
né l’invidioso tuo vile costume | |
giunga a oltraggiar quel lume | |
per cui tanto splendore hanno le scene. | |
70 | Rammenta quante volte |
avvilita, negletta, | |
per me sol tolerata | |
fusti dal popol misto, allora quando | |
teco, qual tu ben sai, | |
75 | comparir su le scene io mi degnai. |
la Commedia | |
Ah non son io l’antica | |
baldanzosa Commedia, | |
se vendetta non fo d’un tal oltraggio. | |
la Musica | |
Fora il tacer più saggio. | |
80 | Pensa chi sei, chi sono e allora poi |
minacciosa così parla, se puoi. | |
Fremi pur di rabbia in petto, | |
mi vedrai a tuo dispetto | |
su le scene trionfar. | |
Commedia | |
85 | Non andrai sempre fastosa, |
verrà un dì che l’orgogliosa | |
fronte tua saprò umiliar. | |
Musica | |
Verrà un dì ma intanto fremi. | |
Commedia | |
Mi derridi e non mi temi? | |
90 | Tu vedrai quanto potrò. |
Musica | |
Con il suon della mia voce... | |
Commedia | |
Col valor dei detti miei... | |
a due | |
Tutto il vanto a me trarrò. | |
Commedia | |
Tenti invan di superarmi. | |
Musica | |
95 | Tenti invan di pareggiarmi. |
a due | |
Alle prove, alle prove, all’armi, all’armi. | |
Al suono di trombe esce dal mare il GENIO DELL’ADRIA | |
il Genio dell’Adria | |
Olà, donne fermate, | |
qual ira vi trasporta? | |
Qual inganno vi spinge a garra ostile! | |
100 | Non vi recate a vile |
vivere in buona union, se pur può darsi | |
’ve la Commedia giace | |
che concordia si trovi e regni pace. | |
Oggi l’una di voi non è bastante | |
105 | senza l’altra piacer su queste scene. |
Se non ha la Commedia | |
l’ornamento del canto, | |
spera invan riportar applauso e vanto; | |
e la Musica stessa | |
110 | se non ha ne’ suoi drammi oltre raggione |
qualche commica azione, | |
se conserva il rigor della tragedia, | |
anzi che dar piacer, suo canto attedia. | |
Egualmente ad entrambe | |
115 | la stessa sorte arride, |
così il Genio dell’Adria oggi decide. | |
la Commedia | |
Ma chi averà di noi | |
sovra di queste scene il primo loco? | |
la Musica | |
Questo di già si sa, | |
120 | la Musica l’avrà. |
il Genio | |
Forsennata pazzia che sempre mai | |
tien entrambe sommerse in mar di guai. | |
Quella avrà il primo loco | |
che saprà meritarlo, | |
125 | quella l’avrà che cogl’uffizi sui |
darà più gioco e più diletto altrui. | |
la Commedia | |
Tenti invan di superarmi. | |
la Musica | |
Tenti invan di pareggiarmi. | |
a due | |
Alle prove alle prove, all’armi all’armi. | |
il Genio | |
130 | Orsù, questo il teatro, |
questo il campo sarà della battaglia; | |
quali di voi più vaglia | |
provisi in questo dì. Pria la Commedia | |
nell’aringo si veda, | |
135 | la Musica succeda, |
io che quel Genio sono | |
al cui piacer tutto s’accorda il mondo, | |
io sto presente e poi | |
sarò giudice giusto infra di voi. | |
Musica | |
140 | Con trilletti e con cadenze |
or battute, or passeggiate | |
saprò l’alme dilettar. | |
Genio | |
Ma non siano stiracchiate, | |
che fariano stomacar. | |
Commedia | |
145 | Con facezie e con sentenze, |
con finzioni al naturale | |
saprò gl’uomini incantar. | |
Genio | |
Ma non siano senza sale, | |
che fariansi biasimar. | |
Commedia | |
150 | Avrò meco vecchi e zanni, |
donne belle in ricchi panni | |
che faranno innamorar. | |
Genio | |
Ma non siano troppo vane, | |
che potrian pregiudicar. | |
Musica | |
155 | Avrò meco gran cantori, |
virtuosi suonatori | |
che nel mondo non han par. | |
Genio | |
Ma non siano sconcertati, | |
che fariano delirar. | |
Commedia | |
160 | Tu vedrai. |
Musica | |
Tu sentirai. | |
a tre | |
Via coraggio, a cominciar. | |
Fine del prologo | |