Il filosofo di campagna, Presburgo, Landerer, 1759
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Campagna con casa rustica. | |
NARDO esce di casa con una vanga accompagnato da alcuni villani | |
NARDO | |
Al lavoro, alla campagna! | |
Poi si gode, poi si magna | |
con diletto e libertà. | |
O che pane delicato, | |
5 | se da noi fu coltivato! |
Presto presto a lavorare, | |
a podare, a seminare, | |
e dappoi si mangerà, | |
del buon vin si beverà | |
10 | ed allegri si starà. (Partono i contadini restandone uno impiegato) |
Vanga mia benedetta, | |
mio diletto conforto e mio sostegno, | |
tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
Quivi regnò mio padre, | |
15 | l’avolo ed il bisavolo e il tritavolo |
e fur sudditi lor la zucca e il cavolo. | |
Nelle città famose | |
ogni generazion si cambia stato, | |
se il padre ha accumulato | |
20 | con fatica, con arte e con periglio, |
distrugge i beni suoi prodigo il figlio. | |
Qui dove non ci tiene | |
il lusso, l’ambizion, la gola oppressi, | |
sono gli uomini ognor sempre gl’istessi. | |
25 | Non cambierei, lo giuro, |
col piacer delle feste e de’ teatri | |
zappe, trebbie, rastri, vanghe ed aratri. | |
SCENA II | |
LENA ed il sudetto | |
LENA | |
Eccolo qui, la vanga | |
è tutto il suo diletto. | |
30 | Se foste un poveretto, |
compatirvi vorrei ma siete ricco, | |
avete dei poderi e dei contanti; | |
la fatica lasciate ai lavoranti. | |
NARDO | |
Cara nipote mia, | |
35 | più tosto che parlar come una sciocca |
fareste meglio a maneggiar la rocca. | |
LENA | |
Colla rocca, col fuso e coi famigli | |
stanca son d’annoiarmi, | |
voi dovreste pensare a maritarmi. | |
NARDO | |
40 | Sì, volontieri. Presto |
comparisca un marito. Eccolo qui. (Accenna un villano) | |
Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. | |
Eccolo io ve lo do. | |
Lo volete? Vi piace? | |
LENA | |
Signor no. | |
NARDO | |
45 | Va’ a veder se passasse |
adesso per la strada | |
qualche affamato con perucca e spada. (Al villano che parte ridendo) | |
Vedi? Ride Mingone e ti corbella. | |
Povera vanarella, | |
50 | tu sposeresti un conte od un marchese, |
perché in meno d’un mese, | |
strapazzata la dote e la fanciulla, | |
la nobiltà si riducesse al nulla. | |
LENA | |
Io non voglio signor un contadino | |
55 | ma voglio un cavaliere o un citadino |
ricco sfondato e che mi voglia bene. | |
Ah se qui non fosse, lo troverei ben bene. | |
Quell’augelin domestico | |
che passerino ha nome | |
60 | oh se sapeste come |
ama la pastorella, | |
sempre d’intorno a quella | |
si vede a svolazzar. | |
Così ancor io desidero | |
65 | passera abbandonnata |
d’essere accompagnata | |
da un passerin che sapia | |
cosa che sia l’amar. | |
SCENA III | |
NARDO solo | |
NARDO | |
Sì signora, non dubiti, | |
70 | che contenta sarà. |
La si mariterà la poverina; | |
ma la vuo’ maritar da contadina. | |
Ecco; il mondo è così. Niuno è contento | |
del grado in cui si trova | |
75 | e lo stato cambiare ognun si prova. |
Vorrebbe il contadino | |
diventar cittadino; il cittadino | |
cerca nobilitarsi | |
ed il nobile ancor vorrebbe alzarsi | |
80 | d’un gradino alla volta. |
Qualchedun si contenta; | |
alcuno due o tre ne fa in un salto; | |
ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
Vedo quell’albero | |
85 | che ha un pero grosso, |
pigliar nol posso, | |
si sbalzi in su | |
ma fatto il salto, | |
salito in alto, | |
90 | vedo un perone |
grosso assai più. | |
Prender lo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
vado più in su. | |
95 | Ma poi precipito |
col capo in giù. (Parte) | |
SCENA IV | |
Giardino in casa di don Tritemio. | |
RINALDO, poi DON TRITEMIO | |
RINALDO | |
Ecco della mia bella | |
il genitor felice. | |
DON TRITEMIO | |
(Per la villa si dice | |
100 | che Nardo ha un buono stato |
e da tutti filosofo è chiamato). | |
RINALDO | |
(Sorte non mi tradir). Signor. | |
DON TRITEMIO | |
Padrone. | |
RINALDO | |
S’ella mi permettesse, | |
le direi due parole. | |
DON TRITEMIO | |
105 | Anche quattro ne ascolto e più, se vuole. |
RINALDO | |
Non so se mi conosca. | |
DON TRITEMIO | |
Non mi pare. | |
RINALDO | |
Di me si può informare, | |
son cavaliere e sono i beni miei | |
vicini ai suoi. | |
DON TRITEMIO | |
Mi rallegro con lei. | |
RINALDO | |
110 | Ella ha una figlia. |
DON TRITEMIO | |
Sì signor. | |
RINALDO | |
Dirò... | |
Se fossi degno... Troppo ardire è questo; | |
ma mi sprona l’amore... | |
DON TRITEMIO | |
Intendo il resto. | |
RINALDO | |
Dunque signor?... | |
DON TRITEMIO | |
Dunque signor mio caro, | |
per venire alle corte, io vi dirò... | |
RINALDO | |
115 | M’accordate la figlia? |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ahi mi sento morir! | |
DON TRITEMIO | |
Per cortesia, | |
non venite a morire in casa mia. | |
RINALDO | |
Ma perché sì aspramente | |
mi togliete alla prima ogni speranza. | |
DON TRITEMIO | |
120 | Lusingarvi sarebbe una increanza. |
RINALDO | |
Son cavalier. | |
DON TRITEMIO | |
Benissimo. | |
RINALDO | |
De’ beni | |
ricco son quanto voi. | |
DON TRITEMIO | |
Son persuaso. | |
RINALDO | |
Il mio stato, i miei fondi, | |
le parentele mie vi mostrerò. | |
DON TRITEMIO | |
125 | Credo tutto. |
RINALDO | |
Che speri? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ma la ragione almeno | |
dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
DON TRITEMIO | |
La ragion? | |
RINALDO | |
Vuo’ saper. | |
DON TRITEMIO | |
Sì, volontieri. | |
La mia ragione è questa, | |
130 | mi par ragione onesta; |
la figlia mi chiedeste | |
e la ragion voleste... | |
La mia ragion sta qui. | |
Non posso dir di sì, | |
135 | perché vuo’ dir di no. |
Se non vi basta ancora, | |
un’altra ne dirò. | |
Rispondo: «Signor no. | |
Perché la vuo’ così». | |
140 | E son padron di dirlo. |
La mia ragion sta qui. (Parte) | |
SCENA V | |
RINALDO | |
RINALDO | |
Sciocca ragione indegna | |
d’anima vil dell’onestà nemica; | |
ma non vuo’ che si dica | |
145 | ch’io soffra un tale insulto, |
ch’io debba andar villanamente inulto. | |
O Eugenia sarà mia | |
o tu padre inumano | |
ti pentirai del tuo costume insano. | |
150 | Sol può dir come si trova |
un amante in questo stato | |
qualche amante sfortunato | |
che lo prova al par di me. | |
Un tormento è quel ch’io sento | |
155 | più crudel d’ogni tormento. |
È un tormento disperato | |
che soffribile non è. | |
SCENA VI | |
Salotto in casa di don Tritemio con varie porte. | |
LESBINA, poi NARDO | |
LESBINA | |
Capperi! S’attaccava | |
prestamente al partito. | |
160 | Troppo presto volea far da marito. |
Ecco il ricco villano; | |
ora son nell’impegno. | |
Tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. | |
NARDO | |
Chi è qui? | |
LESBINA | |
Non ci vedete? | |
165 | Per ora ci son io. |
NARDO | |
Bondì a vossignoria. | |
LESBINA | |
Padrone mio. | |
NARDO | |
Don Tritemio dov’è? | |
LESBINA | |
Verrà fra poco. | |
Potete in questo loco | |
aspettar, se v’aggrada. | |
NARDO | |
Aspetterò, | |
170 | voi chi siete signora? |
LESBINA | |
Io non lo so. | |
NARDO | |
Sareste per ventura | |
la figliuola di lui venuta qui? | |
LESBINA | |
Potria darsi di sì. | |
NARDO | |
Alla ciera mi par... | |
LESBINA | |
Così sarà. | |
NARDO | |
175 | Mi piacete da ver. |
LESBINA | |
Vostra bontà. | |
NARDO | |
Sapete chi son io? | |
LESBINA | |
No, mio signore. | |
NARDO | |
Non ve lo dice il cuore? | |
LESBINA | |
Il cuor d’una fanciulla, | |
non sente amor giammai, non sa dir nulla. | |
NARDO | |
180 | Eh furbetta furbetta! Voi mi avete |
conosciuto a drittura. | |
Ciò sempre si conosce per natura. | |
LESBINA | |
Siete forse... | |
NARDO | |
Via, chi? | |
LESBINA | |
Nardino bello? | |
NARDO | |
Sì, carina, son quello, | |
185 | quello che vostro sposo è destinato. |
LESBINA | |
Con licenza, signor, m’hanno chiamato. | |
NARDO | |
Dove andate? | |
LESBINA | |
Non so. | |
NARDO | |
Eh restate, carina. | |
LESBINA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Vi spiace il volto mio? | |
LESBINA | |
Anzi... mi piace... | |
190 | ma... |
NARDO | |
Che ma? | |
LESBINA | |
Non so dir... che cosa sia. | |
Con licenza, signor, voglio andar via. | |
NARDO | |
Fermatevi un momento. | |
(Si vede dal rossor ch’è figlia buona). | |
LESBINA | |
(Servo me stessa e servo la padrona). | |
195 | Compatite, signor, s’io non so. |
Son così, non so far all’amor. | |
Una cosa mi sento nel cor | |
che col labro spiegar non si può. | |
Miratemi qua; | |
200 | saprete cos’è. |
Voltatevi in là, | |
lontano da me. | |
Vuo’ partire, mi sento languire, | |
ah! Col tempo spiegar mi saprò. (Parte) | |
SCENA VII | |
NARDO, poi DON TRITEMIO | |
NARDO | |
205 | Si vede chiaramente |
che la natura in lei parla innocente. | |
Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
ma è un cattivo animale | |
quel che senza ragion sospetta male. | |
DON TRITEMIO | |
210 | Messer Nardo da bene, |
compatite se troppo trattenuto | |
m’ha un domestico impaccio; | |
vi saluto di cuore. | |
NARDO | |
Ed io v’abbraccio. | |
DON TRITEMIO | |
E verrà la figliuola? | |
NARDO | |
È già venuta. | |
DON TRITEMIO | |
215 | La vedeste? |
NARDO | |
Signorsì, l’ho già veduta. | |
DON TRITEMIO | |
Che vi par? | |
NARDO | |
Mi par bella. | |
DON TRITEMIO | |
È un po’ ritrosa. | |
NARDO | |
La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
DON TRITEMIO | |
Disse niente? Parlò? | |
NARDO | |
Mi disse tanto | |
che sperare mi fa d’essere amato. | |
DON TRITEMIO | |
220 | È vero? |
NARDO | |
È ver. | |
DON TRITEMIO | |
(Oh ciel sia ringraziato). | |
Ma perché se n’andò? | |
NARDO | |
Perché bel bello | |
amor col suo martello | |
il cor le inteneriva | |
e ne aveva rossore. | |
DON TRITEMIO | |
Eh viva! Eh viva! | |
225 | Eugenia dove sei? Facciamo presto, |
concludiamo l’affar. | |
NARDO | |
Per me son lesto. | |
DON TRITEMIO | |
Chi è quella? | |
NARDO | |
È mia nipote. | |
SCENA VIII | |
LENA e detti, poi LESBINA | |
NARDO | |
Che volete voi qui? | |
LENA | |
Con sua licenza, | |
alla sposa vorrei far riverenza. | |
DON TRITEMIO | |
230 | Ora la chiamerò. |
NARDO | |
Concludiamo le nozze. | |
DON TRITEMIO | |
Io presto fo. (Parte) | |
LENA | |
Signor zio com’è bella? | |
NARDO | |
La vedrai, è una stella. | |
LENA | |
È galante, è graziosa? | |
NARDO | |
235 | È galante, è gentile ed è amorosa. |
LENA | |
Vi vorrà ben? | |
NARDO | |
Si vede | |
da un certo non so che | |
che l’ha la madre sua fatta per me. | |
A pena ci siam visti, | |
240 | un incognito amor di simpatia |
ha messo i nostri cuori in allegria. | |
Son pien di giubilo, | |
ridente ho l’animo, | |
nel sen mi palpita | |
245 | brillante il cor. |
LENA | |
Il vostro giubilo | |
nelle mie viscere | |
risveglia ed agita | |
novello ardor. | |
LESBINA | |
250 | Sposino amabile (Esce da una camera) |
per voi son misera, | |
mi sento mordere | |
dal dio d’amor. | |
NARDO | |
Vieni al mio seno | |
255 | sposina mia. |
LENA | |
Signora zia | |
a voi m’inchino. | |
A TRE | |
Dolce destino! | |
Felice amor! | |
LESBINA | |
260 | Parto, parto; il genitore... |
NARDO | |
Perché partir? | |
LESBINA | |
Il mio rossore | |
non mi lascia restar qui. (Entra donde è venuta) | |
NARDO | |
Vergognosetta | |
la poveretta | |
265 | se ne fuggì. |
LENA | |
Se fossi in lei | |
non fuggirei | |
chi mi ferì. | |
DON TRITEMIO | |
La ricerco e non la trovo. | |
270 | Oh che smania in seno io provo; |
dove diavolo sarà? | |
NARDO, LENA | |
Ah! Ah! Ah! (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? Come va? | |
NARDO | |
Fin adesso è stata qua. | |
DON TRITEMIO | |
275 | Dov’è andata? |
LENA | |
È andata là. | |
DON TRITEMIO | |
Quando è là, la troverò | |
e con me la condurrò. (Entra nella camera) | |
NARDO | |
Superar il genitore | |
potrà bene il suo rossore. | |
LENA | |
280 | Non è tanto vergognoso |
il suo core collo sposo. | |
A DUE | |
Si confonde nel suo petto | |
il rispetto coll’amor. | |
LESBINA | |
Presto presto, sposo bello, | |
285 | via porgetemi l’anello, |
che la sposa allor sarò. (Torna) | |
LENA | |
Questa cosa far si può. | |
Ecco, ecco, io ve lo do. (Le dà un anello) | |
LESBINA | |
Torna il padre; vado via. | |
NARDO | |
290 | Ma perché tal ritrosia? |
LESBINA | |
Il motivo non lo so. | |
LENA | |
Dallo sposo non fuggite. | |
LESBINA | |
Compatite, tornerò. (Torna nella camera) | |
NARDO, LENA | |
Caso raro, caso bello! | |
295 | Una sposa coll’annello |
ha rossor del genitor. | |
DON TRITEMIO | |
Non la trovo. | |
A DUE | |
Ah ah ah! (Ridendo) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? | |
A DUE | |
È stata qua. | |
LENA | |
Collo sposo ha favellato. | |
NARDO | |
300 | E l’anello già le ho dato. |
DON TRITEMIO | |
Alla figlia? | |
A DUE | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Alla sposa? | |
A DUE | |
Messersì. | |
A TRE | |
Quel ch’è fatto fatto sia. | |
Stiamo dunque in allegria, | |
305 | che la sposa vergognosa |
alla fin si cangierà; | |
e l’amore nel suo core | |
con piacer trionferà. | |
Fine dell’atto primo | |