Il filosofo di campagna, Modena, Soliani, 1758
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino in casa di don Tritemio. | |
EUGENIA con un ramo di gelsomini. LESBINA con una rosa in mano | |
EUGENIA | |
Candidetto gelsomino | |
che sei vago in sul mattino | |
perderai, vicino a sera, | |
la primiera tua beltà. | |
LESBINA | |
5 | Vaga rosa, onor de’ fiori, |
fresca piaci ed innamori | |
ma vicino è il tuo flagello | |
e il tuo bello sparirà. | |
A DUE | |
Tal di donna la bellezza | |
10 | più ch’è fresca, più s’apprezza, |
s’abbandona allorché perde | |
il bel verde dell’età. | |
EUGENIA | |
Basta, basta, non più, | |
che codesta canzon, Lesbina mia, | |
15 | troppo mi desta in sen malinconia. |
LESBINA | |
Anzi cantarla spesso, | |
padrona, io vi consiglio, | |
per sfuggir della rosa il rio periglio. | |
EUGENIA | |
Ah! Che sotto d’un padre | |
20 | asprissimo e severo |
far buon uso non spero | |
di questa età che della donna è il fiore; | |
troppo, troppo nemico ho il genitore. | |
LESBINA | |
Pur delle vostre nozze | |
25 | lo intesi ragionar. |
EUGENIA | |
Nozze infelici | |
sarebbero al cuor mio le divisate | |
dall’avarizia sua. Dell’uomo vile, | |
che Nardo ha nome, ei mi vorria consorte. | |
L’abborrisco e mi scelgo anzi la morte. | |
LESBINA | |
30 | Non così parlereste, |
s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. | |
EUGENIA | |
Lesbina... Oimè... | |
LESBINA | |
V’ho fatto venir caldo? | |
Vi compatisco; un cavalier gentile | |
in tutto a voi simile, | |
35 | nell’età, nel costume e nell’amore, |
far potrebbe felice il vostro cuore. | |
EUGENIA | |
Ma il genitor mi nega... | |
LESBINA | |
Si supplica, si prega, | |
si sospira, si piange e se non basta | |
40 | si fa un po’ la sdegnosa e si contrasta. |
EUGENIA | |
Ah mi manca il coraggio. | |
LESBINA | |
Io vi offerisco | |
quel che so, quel che posso. È ver che sono | |
in una età da non prometter molto; | |
ma posso, se m’impegno, | |
45 | far valere per voi l’arte e l’ingegno. |
EUGENIA | |
Cara di te mi fido. Amor, pietade | |
per la padrona tua serba nel seno; | |
se non felice appieno, | |
almen fa’ ch’io non sia sì sventurata. | |
LESBINA | |
50 | Meglio sola che male accompagnata. |
Così volete dir; sì sì, v’intendo. | |
EUGENIA | |
Dunque da te qualche soccorso attendo. | |
Se perde il caro lido | |
sopporta il mar che freme. | |
55 | Lo scoglio è quel che teme |
il misero nocchier. | |
SCENA II | |
LESBINA e poi TRITEMIO | |
LESBINA | |
Povera padroncina! | |
Affé la compatisco. | |
Quest’anch’io la capisco. | |
60 | Insegna la prudenza, |
se non si ha quel che piace, è meglio senza. | |
DON TRITEMIO | |
Che si fa, signorina? | |
LESBINA | |
Un po’ d’insalatina | |
raccogliere volea pel desinare. | |
DON TRITEMIO | |
65 | Poco fa v’ho sentita a cantuzzare. |
LESBINA | |
È ver, colla padrona | |
mi divertiva un poco. | |
DON TRITEMIO | |
E mi figuro | |
che cantate s’avranno | |
canzonette d’amor. | |
LESBINA | |
Oh no signore; | |
70 | di questo o di quel fiore, |
di questo o di quel frutto | |
si cantavan le lodi. | |
DON TRITEMIO | |
Il crederò? | |
LESBINA | |
Le volete sentir? | |
DON TRITEMIO | |
Le sentirò. | |
LESBINA | |
Qualche stroffetta canterò a proposito. (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
75 | Oh ragazza!... Farei uno sproposito. (Da sé) |
LESBINA | |
Sentite, padron bello, | |
la canzonetta sopra il ravanello. | |
Quando son giovine, | |
son fresco e bello, | |
80 | son tenerello, |
di buon sapor. | |
Ma quando invecchio | |
gettato sono; | |
non son più buono | |
85 | col pizzicor. |
DON TRITEMIO | |
Scaccia questa canzon dalla memoria. | |
LESBINA | |
Una ne vuo’ cantar su la cicoria. | |
Son fresca e son bella | |
cicoria novella, | |
90 | mangiatemi presto; |
coglietemi su. | |
Se resto nel prato, | |
radicchio invecchiato, | |
nessuno si degna | |
95 | raccogliermi più. |
DON TRITEMIO | |
Senti ragazza mia, | |
questa canzone ha un poco d’allegria. | |
Tu sei, Lesbina bella, | |
cicorietta novella; | |
100 | prima che ad invecchiar ti veda il fato, |
esser colta dovresti in mezzo al prato. | |
LESBINA | |
Per me v’è tempo ancora. | |
Dovreste alla signora | |
pensar, caro padrone. | |
105 | Or ch’è buona stagione, |
or ch’è un frutto maturo e saporito, | |
non la fate invecchiar senza marito. | |
DON TRITEMIO | |
A lei ho già pensato; | |
sposo le ho destinato e avrallo presto. | |
LESBINA | |
110 | Posso saper chi sia? |
DON TRITEMIO | |
Nardo è cotesto. | |
LESBINA | |
Di quella tenerina | |
erbetta cittadina | |
la bocca d’un villan non mi par degna. | |
DON TRITEMIO | |
Eh la prudenza insegna | |
115 | ch’ogni erba si contenti |
d’aver qualche governo, | |
purch’esposta non resti al crudo verno. | |
LESBINA | |
Io mi contenterei, | |
pria di vederla così mal troncata, | |
120 | per la neve lasciar la mia insalata. |
DON TRITEMIO | |
Tu sei un bocconcino | |
per il tuo padroncino. | |
LESBINA | |
Oh oh sentite | |
un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
sul proposito mio dell’insalata. | |
125 | Non raccoglie le mie foglie |
vecchia mano di pastor. | |
Voglio un bello pastorello; | |
o vuo’ star nel prato ancor. (Parte) | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO e poi RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
Allegoricamente | |
130 | m’ha detto che con lei non farò niente. |
Eppure io mi lusingo | |
che a forza di finezze | |
tutto supererò, | |
che col tempo con lei tutto farò. | |
135 | Per or d’Eugenia mia |
liberarmi mi preme. Un buon partito | |
Nardo per lei sarà, ricco, riccone, | |
un villano, egli è ver, ma sapientone. | |
RINALDO | |
(Ecco della mia bella | |
140 | il genitor felice). (Da sé in disparte) |
DON TRITEMIO | |
Per la villa si dice | |
che Nardo ha un buono stato | |
e da tutti filosofo è chiamato. (Da sé) | |
RINALDO | |
(Sorte, non mi tradir). Signor. | |
DON TRITEMIO | |
Padrone. | |
RINALDO | |
145 | S’ella mi permettesse, |
le direi due parole. | |
DON TRITEMIO | |
Anche quattro ne ascolto e più, se vuole. | |
RINALDO | |
Non so se mi conosca. | |
DON TRITEMIO | |
Non mi pare. | |
RINALDO | |
Di me si può informare. | |
150 | Son cavaliere e sono i beni miei |
vicini ai suoi. | |
DON TRITEMIO | |
Mi rallegro con lei. | |
RINALDO | |
Ell’ha una figlia. | |
DON TRITEMIO | |
Sì signor. | |
RINALDO | |
Dirò... | |
Se fossi degno... Troppo ardire è questo... | |
Ma! Mi sprona l’amore... | |
DON TRITEMIO | |
Intendo il resto. | |
RINALDO | |
155 | Dunque, signor... |
DON TRITEMIO | |
Dunque, signor mio caro, | |
per venir alle corte io vi dirò... | |
RINALDO | |
M’accordate la figlia? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ahi mi sento morir! | |
DON TRITEMIO | |
Per cortesia, | |
non venite a morir in casa mia. | |
RINALDO | |
160 | Ma perché sì aspramente |
mi togliete alla prima ogni speranza? | |
DON TRITEMIO | |
Lusingarvi sarebbe un’increanza. | |
RINALDO | |
Son cavalier. | |
DON TRITEMIO | |
Benissimo. | |
RINALDO | |
De’ beni | |
ricco son quanto voi. | |
DON TRITEMIO | |
Son persuaso. | |
RINALDO | |
165 | Il mio stato, i miei fondi, |
le parentele mie vi mostrerò. | |
DON TRITEMIO | |
Credo tutto. | |
RINALDO | |
Che speri? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ma la ragione almeno | |
dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
DON TRITEMIO | |
170 | La ragion?... |
RINALDO | |
Vuo’ saper... | |
DON TRITEMIO | |
Sì, volentieri. | |
La mia ragion è questa... | |
Mi par ragione onesta. | |
La figlia mi chiedeste | |
e la ragion voleste... | |
175 | La mia ragion sta qui. |
Non posso dir di sì, | |
perché vuo’ dir di no. | |
Se non vi basta ancora, | |
un’altra ne dirò; | |
180 | rispondo: «Signor no, |
perché la vuo’ così». | |
E son padron di dirlo; | |
la mia ragion sta qui. (Parte) | |
SCENA IV | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
Sciocca ragione indegna | |
185 | d’anima vil dell’onestà nemica. |
Ma non vuo’ che si dica | |
ch’io soffra un tale insulto, | |
ch’io debba andar villanamente inulto. | |
O Eugenia sarà mia | |
190 | o tu, padre inumano, |
ti pentirai del tuo costume insano. | |
Taci, amor, nel seno mio, | |
finché parla il giusto sdegno; | |
o prendete ambi l’impegno | |
195 | i miei torti a vendicar. (Parte) |
SCENA V | |
Campagna con casa rustica. | |
NARDO esce di casa con una vanga accompagnato da alcuni villani | |
NARDO | |
Al lavoro, alla campagna, | |
poi si gode, poi si magna | |
con diletto e libertà. | |
Oh che pane delicato, | |
200 | se da noi fu coltivato! |
Presto, presto a lavorare, | |
a podare, a seminare, | |
e doppoi si mangierà; | |
del buon vin si beverà | |
205 | ed allegri si starà. (Partono i contadini, restandone uno impiegato) |
Vanga mia benedetta, | |
mio diletto conforto e mio sostegno, | |
tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
Quivi regnò mio padre, | |
210 | l’avolo ed il bisavolo ed il tritavolo |
e fur sudditi lor la zucca e il cavolo. | |
Nelle città famose | |
ogni generazion si cambia stato. | |
Se il padre ha accumulato | |
215 | con fatica, con arte e con periglio, |
distrugge i beni suoi prodigo il figlio. | |
Qui, dove non ci tiene | |
il lusso, l’ambizion, la gola oppressi, | |
sono gl’uomini ognor sempre gl’istessi. | |
220 | Non cambierei, lo giuro, |
col piacer delle feste e dei teatri | |
zappe, trebbie, rastrei, vanghe ed aratri. | |
SCENA VI | |
LENA ed il suddetto | |
LENA | |
Eccolo qui; la vanga | |
è tutto il suo diletto. (Da sé) | |
225 | Se foste un poveretto, (A Nardo) |
compatir vi vorrei; ma siete ricco, | |
avete dei poderi e de’ contanti; | |
la fatica lasciate ai lavoranti. | |
NARDO | |
Cara nipote mia, | |
230 | piuttosto che parlar come una sciocca, |
fareste meglio maneggiar la rocca. | |
LENA | |
Colla rocca, col fuso e coi famigli | |
stanca son d’annoiarmi; | |
voi dovreste pensare a maritarmi. | |
NARDO | |
235 | Sì, volentieri. Presto |
comparisca un marito. Eccolo qui. (Accenna un villano) | |
Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. | |
Eccolo io ve lo do. | |
Lo volete? Vi piace? | |
LENA | |
Signor no. | |
NARDO | |
240 | Va’ a veder se passasse |
a caso per la strada | |
qualche affamato con parucca e spada. (Al villano, il quale parte ridendo) | |
Vedi? Ride Mingone e ti corbella. | |
Povera vanarella, | |
245 | tu sposeresti un conte od un marchese, |
perché in meno d’un mese, | |
strappazzata la dote e la fanciulla, | |
la nobiltà ti riducesse al nulla. | |
LENA | |
Io non voglio un signor né un contadino. | |
250 | Mi basta un cittadino |
che stia bene... | |
NARDO | |
Di che? | |
LENA | |
Ch’abbia un’entrata, | |
qual a mediocre stato si conviene. | |
Che sia discreto e che mi voglia bene. | |
NARDO | |
Lena, pretendi assai. | |
255 | Se lo brami così, nol troverai. |
Per lo più i cittadini | |
hanno pochi quattrini e troppe voglie | |
e non usano molto amar la moglie. | |
Per pratica comune | |
260 | nelle cittadi usata, |
è maggiore l’uscita dell’entrata. | |
LENA | |
Il signor don Tritemio | |
è cittadino, eppure | |
così non usa? | |
NARDO | |
È vero, | |
265 | ma in villa se ne sta, |
perché nella città vede il pericolo | |
d’esser vizioso o diventar ridicolo. | |
LENA | |
Della figliuola sua | |
v’han proposte le nozze, io ben lo so. | |
NARDO | |
270 | Ed io la sposerò, |
perché la dote e il padre suo mi piace, | |
con patto che non sia | |
gonfia di vento e piena d’albagia. | |
LENA | |
L’avete ancor veduta? | |
NARDO | |
275 | Ieri solo è venuta; |
oggi la vederò. | |
LENA | |
Dunque chi sa | |
s’ella vi piacerà. | |
NARDO | |
Basta non abbia | |
visibili magagne; | |
sono le donne poi tutte compagne. | |
LENA | |
280 | Ammogliatevi presto signor zio |
ma voglio poscia maritarmi anch’io. | |
Di questa poverella | |
abbiate carità. | |
Io son un’orfanella | |
285 | che madre più non ha. |
Voi siete il babbo mio. | |
Vedete caro zio | |
ch’io cresco nell’età. | |
La vostra nipotina | |
290 | vorrebbe poverina... |
Sapete... M’intendete... | |
Movetevi a pietà. (Parte) | |
SCENA VII | |
NARDO solo | |
NARDO | |
Sì signora, non dubiti, | |
che contenta sarà. | |
295 | La si mariterà la poverina; |
ma la vuo’ maritar da contadina. | |
Ecco; il mondo è così. Niuno è contento | |
del grado in cui si trova | |
e lo stato cambiare ognun si prova. | |
300 | Vorrebbe il contadino |
diventar cittadino; il cittadino | |
cerca nobilitarsi; | |
ed il nobile ancor vorrebbe alzarsi. | |
D’un gradino alla volta | |
305 | qualchedun si contenta; |
alcuno due o tre ne fa in un salto | |
ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
Vedo quell’albero | |
che ha un pero grosso, | |
310 | pigliar nol posso, |
si sbalzi in su. | |
Ma fatto il salto, | |
salito in alto, | |
vedo un perone | |
315 | grosso assai più. |
Prender lo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
vado più in su. | |
Ma poi precipito | |
320 | col capo in giù. (Parte) |
SCENA VIII | |
Atrio che conduce alle camere di don Tritemio. | |
EUGENIA e RINALDO | |
EUGENIA | |
Deh se mi amate, o caro, | |
ite lontan da queste soglie. Oh dio! | |
Temo che ci sorprenda il padre mio. | |
RINALDO | |
Del vostro genitore | |
325 | il sovverchio rigor vi vuole opressa. |
Deh pensate a voi stessa. | |
EUGENIA | |
Ai numi il giuro, | |
non sarò d’altri, se di voi non sono. | |
Ah se il mio cuor vi dono | |
per or vi basti e non vogliate, ingrato, | |
330 | render lo stato mio più sventurato. |
RINALDO | |
Gradisco il vostro cor ma della mano | |
il possesso mi cale... | |
EUGENIA | |
Oimè! Chi viene? | |
RINALDO | |
Non temete; è Lesbina. | |
EUGENIA | |
Io vivo in pene. | |
SCENA IX | |
LESBINA e detti | |
LESBINA | |
V’è chi cerca di voi, signora mia. (Ad Eugenia) | |
EUGENIA | |
335 | Il genitore? |
LESBINA | |
Oibò. Sta il mio padrone | |
col suo fattore e contano denari | |
né si spiccia sì presto in tali affari. | |
RINALDO | |
Dunque chi è che la dimanda? | |
LESBINA | |
Bravo! | |
Voi pur siete curioso? | |
340 | Chi la cerca, signore, è il di lei sposo. |
RINALDO | |
Come? | |
EUGENIA | |
Che dici? | |
LESBINA | |
È giunto | |
adesso, in questo punto, | |
forte, lesto e gagliardo, | |
il bellissimo Nardo. E il padre vostro | |
345 | ha detto, ha comandato |
che gli dobbiate far buona accoglienza, | |
se non per genio, almen per obbedienza. | |
EUGENIA | |
Misera! Che farò? | |
RINALDO | |
Coraggio avrete | |
di tradir chi v’adora? | |
EUGENIA | |
È ver, son figlia | |
350 | ma son amante ancor. Chi mi consiglia? |
LESBINA | |
Ambi pietà mi fate; | |
a me condur lasciate la faccenda. | |
Ritiratevi presto. | |
EUGENIA | |
Vado. (In atto di partire) | |
RINALDO | |
Anch’io. (In atto di seguire Eugenia) | |
LESBINA | |
Con grazia, padron mio, | |
355 | ritiratevi, sì, questo mi preme; |
ma non andate a ritirarvi insieme. | |
Voi di qua, voi di là; così va bene. | |
EUGENIA | |
Soffrite, idolo mio. (Si ritira in una stanza) | |
RINALDO | |
Soffrir conviene. (Si ritira in un’altra stanza) | |
SCENA X | |
LESBINA, poi NARDO | |
LESBINA | |
Capperi! S’attaccava | |
360 | prestamente al partito. |
Troppo presto volea far da marito. | |
Ecco il ricco villano; | |
ora son nell’impegno; | |
tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. | |
NARDO | |
365 | Chi è qui? |
LESBINA | |
Non ci vedete? | |
Per ora ci son io. | |
NARDO | |
Bondì a vossignoria. | |
LESBINA | |
Padrone mio. | |
NARDO | |
Don Tritemio dov’è? | |
LESBINA | |
Verrà fra poco. | |
Potete in questo loco | |
370 | aspettar, se v’aggrada. |
NARDO | |
Aspetterò. | |
Voi chi siete, signora? | |
LESBINA | |
Io non lo so. (Affettando modestia) | |
NARDO | |
Sareste per ventura | |
la figliuola di lui, venuta qui? | |
LESBINA | |
Potria darsi di sì. | |
NARDO | |
375 | Alla ciera mi par... |
LESBINA | |
Così sarà. | |
NARDO | |
Mi piacete davver. | |
LESBINA | |
Vostra bontà. | |
NARDO | |
Sapete chi son io? | |
LESBINA | |
No, mio signore. | |
NARDO | |
Né ve lo dice il core? | |
LESBINA | |
Il cor d’una fanciulla, | |
380 | se si tratta d’un uom, non sa dir nulla. |
NARDO | |
Eh furbetta, furbetta; voi mi avete | |
conosciuto a drittura. | |
Delle fanciulle al cor parla natura. | |
LESBINA | |
Siete forse... | |
NARDO | |
Via, chi? | |
LESBINA | |
Nardino bello? | |
NARDO | |
385 | Sì, carina, son quello, |
quello che vostro sposo è destinato. | |
LESBINA | |
Con licenza, signor, m’hanno chiamato. | |
NARDO | |
Dove andate? | |
LESBINA | |
Non so. | |
NARDO | |
Eh restate, carina. | |
LESBINA | |
Signor no. | |
NARDO | |
390 | Vi spiace il volto mio? |
LESBINA | |
Anzi... mi piace... | |
ma... | |
NARDO | |
Che ma? | |
LESBINA | |
Non so dir... che cosa sia. | |
Con licenza, signor, voglio andar via. | |
NARDO | |
Fermatevi un momento. | |
(Si vede dal rossor ch’è figlia buona). | |
LESBINA | |
395 | (Servo me stessa e servo la padrona). |
Compatite, signor, s’io non so. | |
Son così, non so far all’amor. | |
Una cosa mi sento nel cor | |
che col labbro spiegar non si può. | |
400 | Miratemi qua. |
Saprete cos’è. | |
Voltatevi in là. | |
Lontano da me. | |
Voglio partire, mi sento languire. | |
405 | Ah! Col tempo spiegarmi saprò. (Parte) |
SCENA XI | |
NARDO e poi DON TRITEMIO | |
NARDO | |
Si vede chiaramente | |
che la natura in lei parla innocente. | |
Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
ma è un cattivo animale | |
410 | quel che senza ragion sospetta male. |
DON TRITEMIO | |
Messer Nardo da bene, | |
compatite se troppo trattenuto | |
m’ha un domestico impaccio; | |
vi saluto di core. | |
NARDO | |
Ed io vi abbraccio. | |
DON TRITEMIO | |
415 | Or verrà la figliuola. |
NARDO | |
È già venuta. | |
DON TRITEMIO | |
La vedeste? | |
NARDO | |
Gnorsì, l’ho già veduta. | |
DON TRITEMIO | |
Che vi par? | |
NARDO | |
Mi par bella. | |
DON TRITEMIO | |
È un po’ ritrosa. | |
NARDO | |
La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
DON TRITEMIO | |
Disse niente? Parlò? | |
NARDO | |
Mi disse tanto | |
420 | che sperar mi fa d’esser amato. |
DON TRITEMIO | |
È vero? | |
NARDO | |
È ver. | |
DON TRITEMIO | |
(Oh ciel sia ringraziato). (Da sé) | |
Ma perché se n’andò? | |
NARDO | |
Perché bel bello | |
amor col suo martello | |
il cor le inteneriva | |
425 | e ne aveva rossore. |
DON TRITEMIO | |
E viva, e viva. | |
Eugenia, dove sei? Facciamo presto, | |
conchiudiamo l’affar. | |
NARDO | |
Per me son lesto. | |
DON TRITEMIO | |
Chi è quella? | |
NARDO | |
È mia nipote. | |
SCENA XII | |
LENA e detti, poi LESBINA | |
NARDO | |
Che volete voi qui? (Alla Lena) | |
LENA | |
Con sua licenza, | |
430 | alla sposa vorrei far riverenza. |
DON TRITEMIO | |
Ora la chiamerò. | |
NARDO | |
Concludiamo le nozze. | |
DON TRITEMIO | |
Io presto fo. (Parte) | |
LENA | |
Signor zio, com’è bella? | |
NARDO | |
La vedrai. È una stella. | |
LENA | |
435 | È galante, è graziosa? |
NARDO | |
È galante, è gentile ed è amorosa. | |
LENA | |
Vi vorrà ben? | |
NARDO | |
Si vede | |
da un certo non so che | |
che l’ha la madre sua fatta per me. | |
440 | Appena ci siam visti, |
un incognito amor di simpatia | |
ha messo i nostri cori in allegria. | |
Son pien di giubilo, | |
ridente ho l’animo, | |
445 | nel sen mi palpita |
brillante il cor. | |
LENA | |
Il vostro giubilo | |
nelle mie viscere | |
risveglia ed agita | |
450 | novello ardor. |
LESBINA | |
Sposino amabile, (Esce da una camera) | |
per voi son misera; | |
mi sento mordere | |
dal dio d’amor. | |
NARDO | |
455 | Vieni al mio seno, |
sposina mia. | |
LENA | |
Signora zia, | |
a voi m’inchino. | |
A TRE | |
Dolce destino, | |
460 | felice amor! |
LESBINA | |
Parto, parto; il genitore. | |
NARDO | |
Perché parti? | |
LESBINA | |
Il mio rossore | |
non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
NARDO | |
Vergognosetta | |
465 | la poveretta |
se ne fuggì. | |
LENA | |
Se fosse in lei, | |
non fuggirei | |
chi mi ferì. | |
DON TRITEMIO | |
470 | La ricerco e non la trovo. |
Oh che smania in sen io provo! | |
Dove, diavolo, sarà? | |
NARDO, LENA | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
L’ho cercata su e giù; | |
475 | l’ho cercata qua e là. |
NARDO, LENA | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? Come va? | |
NARDO | |
Fin adesso è stata qua. | |
DON TRITEMIO | |
Dov’è andata? | |
LENA | |
È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
DON TRITEMIO | |
480 | Quando è là, la troverò |
e con me la condurrò. (Entra in quella camera) | |
NARDO | |
Potrà ben il suo rossore | |
superar il genitore. | |
LENA | |
Non è tanto vergognoso | |
485 | il suo core collo sposo. |
A DUE | |
Si confonde nel suo petto | |
il rispetto coll’amor. | |
LESBINA | |
Presto, presto, sposo bello, | |
via porgetemi l’anello, | |
490 | che la sposa allor sarò. |
LENA | |
Questa cosa far si può. | |
NARDO | |
Ecco, ecco, ve lo do. (Le dà un anello) | |
LESBINA | |
Torna il padre; vado via. | |
NARDO | |
Ma perché tal ritrosia? | |
LESBINA | |
495 | Il motivo non lo so. |
LENA | |
Dallo sposo non fuggite. | |
LESBINA | |
Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) | |
NARDO, LENA | |
Caso raro, caso bello! | |
Una sposa coll’anello | |
500 | ha rossor del genitor. |
DON TRITEMIO | |
Non la trovo. | |
NARDO, LENA | |
Ah ah ah. (Ridendo) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? | |
NARDO, LENA | |
È stata qua. | |
LENA | |
Collo sposo ha favellato. | |
NARDO | |
E l’anello già le ha dato. | |
DON TRITEMIO | |
505 | Alla figlia?... |
NARDO, LENA | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Alla sposa? | |
NARDO, LENA | |
Messersì. | |
DON TRITEMIO | |
Quel che è fatto fatto sia. | |
A TRE | |
Stiamo dunque in allegria, | |
che la sposa vergognosa | |
510 | alla fin si cangierà. |
E l’amore nel suo core | |
con piacer trionferà. | |
Fine dell’atto primo | |