Il filosofo di campagna, Vienna, Ghelen, 1768
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino in casa di don Tritemio. | |
EUGENIA con un ramo di gelsomini, LESBINA con una rosa in mano | |
EUGENIA | |
Candidetto gelsomino | |
che sei vago in sul mattino, | |
perderai vicino a sera | |
la primiera tua beltà. | |
LESBINA | |
5 | Cara rosa, onor de’ fiori, |
fresca piaci ed innamori | |
ma vicino è il tuo destino | |
e il tuo bello sparirà. | |
A DUE | |
Tal di donna la bellezza | |
10 | più ch’è fresca, più s’apprezza, |
s’abbandona allor che perde | |
il bel verde dell’età. | |
EUGENIA | |
Basta, basta, non più, | |
che codesta canzon, Lesbina mia, | |
15 | troppo mi desta in sen malinconia. |
LESBINA | |
Pur delle vostre nozze | |
io intesi ragionar. | |
EUGENIA | |
Nozze infelici | |
sarebbero al cuor mio le divisate | |
dal crudel genitore. | |
LESBINA | |
20 | Non così parlereste, |
s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. | |
EUGENIA | |
Lesbina... Ohimè... | |
LESBINA | |
V’ho fatto venir caldo? | |
Vi compatisco; un cavalier gentile | |
in tutto a voi simile, | |
25 | nell’età, nel costume e nell’amore, |
far potrebbe felice il vostro cuore. | |
EUGENIA | |
Ma il genitor mi nega... | |
LESBINA | |
Si supplica, si prega, | |
si sospira, si piange e se non basta | |
30 | si fa un po’ la sdegnosa e si contrasta. |
EUGENIA | |
Ah mi manca il coraggio. | |
LESBINA | |
Io v’offerisco | |
quel che so, quel che posso. | |
EUGENIA | |
A te mi fido, | |
se non felice appieno, | |
almen fa’ ch’io non sia sì sventurata. | |
LESBINA | |
35 | Meglio sola che male accompagnata. |
Così volete dir; sì sì, v’intendo. | |
EUGENIA | |
Dunque da te qualche soccorso attendo. | |
A DUE | |
Tal di donna la bellezza | |
più ch’è fresca, più s’apprezza, | |
40 | s’abbandona allor che perde |
il bel verde dell’età. (Eugenia parte) | |
SCENA II | |
LESBINA, poi DON TRITEMIO | |
LESBINA | |
Povera padroncina! | |
Affé la compatisco, | |
quest’anch’io la capisco. | |
45 | Insegna la prudenza, |
se non si ha quel che piace è meglio senza. | |
DON TRITEMIO | |
Che si fa signorina? | |
LESBINA | |
Un po’ d’insalatina | |
raccogliere volea pel desinare. | |
DON TRITEMIO | |
50 | Poco fa t’ho sentito a cantuzzare. |
LESBINA | |
È ver; colla padrona | |
mi divertiva un poco. | |
DON TRITEMIO | |
E mi figuro | |
che cantate s’avranno | |
canzonette d’amor. | |
LESBINA | |
Oh non signore; | |
55 | di questo o di quel fiore, |
di questo o di quel frutto | |
si cantavan le lodi. | |
DON TRITEMIO | |
Il crederò? | |
LESBINA | |
Le volete sentir? | |
DON TRITEMIO | |
Le sentirò. | |
LESBINA | |
(Qualche stroffetta canterò a proposito). | |
DON TRITEMIO | |
60 | Oh ragazza... Farei uno sproposito. |
LESBINA | |
Sentite, padron bello, | |
la canzonetta sopra il ravanello. | |
Quando son giovine | |
son fresco e bello, | |
65 | son tenerello, |
di buon sapor. | |
Ma quando invecchio | |
gettato sono, | |
non son più buono | |
70 | col pizzicor. |
DON TRITEMIO | |
Scaccia questa canzon dalla memoria. | |
LESBINA | |
Una ne vuo’ cantar sulla cicoria. | |
Son fresca e son bella | |
cicoria novella, | |
75 | mangiatemi presto; |
coglietemi su. | |
Se resto nel prato | |
radicchio invecchiato, | |
nessuno si degna | |
80 | raccogliermi più. |
DON TRITEMIO | |
Senti ragazza mia | |
questa canzon ha un poco d’allegria. | |
Tu sei, Lesbina bella, | |
cicorietta novella; | |
85 | prima che ad invecchiar ti veda il fato, |
esser colta dovresti in mezzo al prato. | |
LESBINA | |
Per me v’è tempo ancora; | |
dovreste alla signora | |
pensar, caro padrone, | |
90 | or ch’è buona stagione, |
or ch’è frutto maturo e saporito, | |
non la fate invecchiar senza marito. | |
DON TRITEMIO | |
A lei ho già pensato | |
ma tu se’ un bocconcino | |
95 | per il tuo padroncino. |
LESBINA | |
Oh oh sentite | |
un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
sul proposito mio dell’insalata. | |
Non raccoglie le mie foglie | |
vecchia mano di pastor, | |
100 | voglio un bello pastorello |
o vuo’ star nel prato ancor. (Parte) | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO, poi RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
Allegoricamente | |
m’ha detto che con lei non farò niente. | |
Eppure io mi lusingo | |
105 | che a forza di finezze |
tutto supererò, | |
che col tempo con lei tutto farò. | |
Per or d’Eugenia mia | |
liberarmi mi preme; un buon partito | |
110 | Nardo per lei sarà, ricco, riccone, |
un villano, egli è ver, ma sapientone. | |
Or ora sarà qui. Vediamo un poco | |
se viene, s’è venuto, se verrà, | |
convien spicciarla presto. Chi... chi è di là. | |
115 | Nardo, Tonio, Patrizio. Oh che disgrazia! |
Ho tanti mangiapani in casa mia | |
e quando ho più bisogno | |
giusto non v’è nessuno. | |
RINALDO | |
Ella è in errore; | |
qui v’è un suo servitore | |
120 | al suo merto umilissimo |
divoto ossequiosissimo | |
che al suo trono prostrato... | |
DON TRITEMIO | |
Uh quanta robba! | |
Pigliate fiato; schiavo, padron mio. | |
RINALDO | |
Ell’è sola il padron, servo son io. | |
125 | Servo che più si pregia |
d’un umil vassallaggio | |
che se tutta la terra | |
umile a’ piedi suoi rendesse omaggio. | |
DON TRITEMIO | |
Piano, voi m’affogate. | |
130 | Ma dov’hanno a finir queste sparate? |
RINALDO | |
Sono un picciol corteggio | |
che un’umile mia supplica preceda. | |
DON TRITEMIO | |
Quanto più m’appaltate | |
io meno vi capisco. | |
135 | Eh via di grazia, lei mi venga schietto. |
RINALDO | |
Son venutto ad effetto | |
di presentare al tribunal di lei | |
un umil memorial de’ pensier miei. | |
DON TRITEMIO | |
Signor lei sbaglia affé, | |
140 | che qui s’espone a bocca, |
né ci fu mai codesta usanza sciocca. | |
RINALDO | |
Se così si compiace, | |
la supplica esporrò come a lei piace. | |
Se non fosse il mio ardir troppo eccedente | |
145 | la supplica saria |
d’unir la di lei casa con la mia. | |
DON TRITEMIO | |
Signor sono a pigione, | |
lei vada e se l’intenda col padrone. | |
RINALDO | |
Ella prende un abbaglio. | |
DON TRITEMIO | |
150 | Oh spiegatevi meglio. |
RINALDO | |
Sospiro ardentemente... | |
DON TRITEMIO | |
Che cosa? | |
RINALDO | |
Di sposar... | |
DON TRITEMIO | |
Chi? | |
RINALDO | |
La sua figlia. | |
DON TRITEMIO | |
Ah ah ora v’ho inteso; | |
sicché quest’è la supplica? | |
RINALDO | |
Ella è tale. | |
DON TRITEMIO | |
155 | Ora rispondo al vostro memoriale. |
Per venir alle corte io vi dirò... | |
RINALDO | |
Che m’accorda la figlia. | |
DON TRITEMIO | |
Oh signor no. | |
RINALDO | |
Ah mi sento morir. | |
DON TRITEMIO | |
Per cortesia | |
non venite a morire in casa mia. | |
RINALDO | |
160 | Son cavalier. |
DON TRITEMIO | |
Benissimo. | |
RINALDO | |
De’ beni | |
ricco son quanto voi. | |
DON TRITEMIO | |
Son persuaso. | |
RINALDO | |
Il mio stato, i miei feudi, | |
le parentele mie vi mostrerò. | |
DON TRITEMIO | |
Credo tutto. | |
RINALDO | |
Che speri? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
165 | Ma la ragion almeno |
dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
DON TRITEMIO | |
La ragion?... | |
RINALDO | |
Vuo’ saper... | |
DON TRITEMIO | |
Sì, volentieri. | |
La mia ragion è questa... | |
Mi par ragione onesta. | |
170 | La figlia mi chiedeste |
e la ragion vorreste... | |
La mia ragion sta qui. | |
Non posso dirvi sì, | |
perché vuo’ dir di no. | |
175 | Se non vi basta ancora, |
un’altra ne dirò. | |
Rispondo: «Signor no, | |
perché la vuo’ così». | |
E son padron di dirlo; | |
180 | la mia ragion sta qui. (Parte) |
SCENA IV | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
Sciocca ragione indegna | |
d’anima vil dell’onestà nemica. | |
Ma non vuo’ che si dica | |
ch’io soffra un tale insulto, | |
185 | ch’io debb’andar villanamente inulto. |
O Eugenia sarà mia | |
o tu, padre inumano, | |
ti pentirai del tuo costume insano. (Parte) | |
SCENA V | |
Campagna con casa rustica. | |
NARDO esce di casa con una vanga accompagnato da alcuni villani | |
NARDO | |
Al lavoro, alla campagna, | |
190 | poi si gode, poi si magna |
con diletto e libertà. | |
Oh che pane delicato, | |
se da noi fu coltivato! | |
Presto, presto a lavorare, | |
195 | a podare, a seminare, |
e dappoi si mangerà; | |
del buon vin si beverà | |
ed allegri si starà. (Partono i contadini, restandone uno impiegato) | |
Vanga mia benedetta, | |
200 | mio diletto conforto e mio sostegno, |
tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
Quivi regnò mio padre, | |
l’avolo ed il bisavolo e il tritavolo | |
e fur sudditi lor la zucca, il cavolo. | |
205 | Nelle città famose |
ogni generazion si cambia stato. | |
Se il padre ha accumulato | |
con fatica, con arte e con periglio, | |
distrugge i beni suoi prodigo il figlio. | |
210 | Qui, dove non ci tiene |
il lusso, l’ambizion, la gola oppressi, | |
sono gl’uomini ognor sempre gl’istessi. | |
Non cambierei, lo giuro, | |
col piacer delle feste e dei teatri | |
215 | zappe, trebbie, rastrei, vanghe ed aratri. |
SCENA VI | |
LENA e NARDO | |
LENA | |
Eccolo qui; la vanga | |
è tutto il suo diletto. | |
Se foste un poveretto (A Nardo) | |
compatir vi vorrei; ma siete ricco, | |
220 | avete de’ poderi e de’ contanti; |
la fatica lasciate ai lavoranti. | |
NARDO | |
Cara nipote mia | |
più tosto che parlar come una sciocca | |
faresti meglio a maneggiar la rocca. | |
LENA | |
225 | Colla rocca, col fuso e coi famigli |
stanca son d’annoiarmi; | |
voi dovreste pensare a maritarmi. | |
NARDO | |
Sì volentieri; presto | |
comparisca un marito? Eccolo qui! | |
230 | Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. (Accenna un villano) |
Eccolo. Io ve lo do. | |
Lo volete? Vi piace? | |
LENA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Va’ a veder se passasse | |
a caso per la strada | |
235 | qualche affamato con perucca e spada. |
LENA | |
Io non voglio un signor né un contadino; | |
mi basta un cittadino | |
che stia bene. | |
NARDO | |
Di che? | |
LENA | |
Ch’abbia un’entrata | |
qual a mediocre stato si conviene, | |
240 | che sia discreto e che mi voglia bene. |
NARDO | |
Lena pretendi assai; | |
se lo brami così nol troverai. | |
Per lo più i cittadini | |
hanno pochi quattrini e troppe voglie; | |
245 | e non usano molto amar la moglie. |
Per pratica commune | |
nelle cittadi usata, | |
è maggiore l’uscita dell’entrata. | |
LENA | |
Il signor don Tritemio | |
250 | è cittadino, e pure |
così non usa? | |
NARDO | |
È vero, | |
ma in villa se ne sta, | |
perché nella città vede il pericolo | |
d’esser vizioso o diventar ridicolo. | |
LENA | |
255 | Della figliuola sua |
v’han proposte le nozze, io ben lo so. | |
NARDO | |
Ed io la sposerò, | |
perché la dote e il padre suo mi piace | |
con patto che non sia | |
260 | gonfia di vento e piena d’albagia. |
LENA | |
L’avete ancor veduta? | |
NARDO | |
Ieri solo è venuta. | |
Oggi la vederò. | |
LENA | |
Dunque chi sa | |
s’ella vi piacerà. | |
NARDO | |
Basta non abbia | |
265 | visibili magagne; |
sono le donne poi tutte compagne. | |
LENA | |
Ammogliatevi presto signor zio | |
ma voglio poscia maritarmi anch’io. | |
Di questa poverella | |
270 | abbiate carità. |
Io son un’orfanella | |
che madre più non ha; | |
voi siete il babbo mio. | |
Vedete caro zio | |
275 | ch’io cresco nell’età. |
La vostra nipotina | |
vorrebbe poverina... | |
Sapete... M’intendete... | |
Movetevi a pietà. (Parte) | |
SCENA VII | |
NARDO solo | |
NARDO | |
280 | Sì signora, non dubiti, |
che contenta sarà; | |
la si mariterà la poverina; | |
ma la vuo’ maritar da contadina. | |
Ecco il mondo è così; niuno è contento | |
285 | del grado in cui si trova |
e lo stato cambiar ognun si prova. | |
Vorrebbe il contadino | |
diventar cittadino, il cittadino | |
cerca nobilitarsi | |
290 | ed il nobile ancor vorrebbe alzarsi. |
D’un gradino alla volta | |
qualchedun si contenta; | |
alcuno due o tre ne fa in un salto; | |
ma lo sbalzo è peggior quand’è più alto. | |
295 | Vedo quell’albero |
ch’ha un pero grosso; | |
pigliar nol posso; | |
si sbalzi in su; | |
ma fatto un salto, | |
300 | salito in alto |
vedo un perone | |
grosso assai più; | |
prender lo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
305 | vado più in su |
ma poi precipito | |
col capo in giù. (Parte) | |
SCENA VIII | |
Cortile con porte laterali. | |
EUGENIA e RINALDO | |
EUGENIA | |
Di grazia andate via. Se vien mio padre, | |
se con me vi ritrova. Andate... Io dubito. | |
RINALDO | |
310 | Un’altra parolina e parto subito. |
Dite se mia sarete. | |
EUGENIA | |
A’ numi il giuro | |
non sarò d’altri mai. | |
RINALDO | |
Numi pietosi, | |
deità protettrici | |
del coniugale amor, se all’are vostre | |
315 | di fervidi sospir porsi devoto |
odorosi profumi, udite il voto. | |
E tu pronuba Giuno... | |
EUGENIA | |
Ohimè! Chi viene? | |
RINALDO | |
Non temete, è Lesbina. | |
EUGENIA | |
Io vivo in pene. | |
SCENA IX | |
LESBINA e detti | |
LESBINA | |
V’è chi cerca di voi, signora mia. | |
EUGENIA | |
320 | Il genitore? |
LESBINA | |
Oibò sta il mio padrone | |
col suo fattore e contano denari | |
né si spiccia sì presto in tali affari. | |
RINALDO | |
Dunque chi è che la domanda? | |
LESBINA | |
Bravo! | |
Come siete curioso? | |
325 | Chi la cerca, signore, è il di lei sposo. |
RINALDO | |
Come? | |
EUGENIA | |
Che dici? | |
LESBINA | |
È giunto | |
adesso, in questo punto, | |
forte, lesto e gagliardo | |
il bellissimo Nardo e il padre vostro | |
330 | ha detto, ha comandato |
che gli dobbiate far buona accoglienza, | |
se non per genio, per obbedienza. | |
EUGENIA | |
Misera! Che farò? | |
RINALDO | |
Se comandate | |
corro in questo momento | |
335 | a immolarlo al mio sdegno. |
EUGENIA | |
E dove? | |
RINALDO | |
E dove? | |
Sul tripode d’Apollo, in grembo a Giove. | |
LESBINA | |
Eh lasciate di grazia | |
simili scioccherie. | |
EUGENIA | |
Cagion sarete | |
del nostro precipizio. | |
RINALDO | |
340 | Ma voi... |
EUGENIA | |
Manco parole. | |
LESBINA | |
E più giudizio. | |
Ambi pietà mi fate; | |
a me condur lasciate la facenda. | |
Ritiratevi presto. | |
EUGENIA | |
Vado. (In atto di partire) | |
RINALDO | |
Anch’io. (Seguendo Eugenia) | |
LESBINA | |
Con grazia, padron mio, | |
345 | ritiratevi, sì, questo mi preme; |
ma non andate a ritirarvi insieme. | |
Voi di qua, voi di là, così va bene. | |
EUGENIA | |
Soffrite idolo mio. (Entra) | |
RINALDO | |
Soffrir conviene, | |
fedel depositaria | |
350 | di quel ch’ho in petto accolto, |
mongibello di fiamme, ascolta. | |
EUGENIA | |
Ascolto. | |
RINALDO | |
Accanto alla mia bella | |
servi al mio amor. Prega, consiglia, aiuta, | |
immagina... | |
LESBINA | |
Ho capito. | |
RINALDO | |
355 | Inventa furberie. |
LESBINA | |
Sarà servito. | |
RINALDO | |
Un’altra parolina. | |
LESBINA | |
(Che seccator!) | |
RINALDO | |
Qualche cortese uffizio | |
presso del padre. | |
LESBINA | |
Intendo. | |
RINALDO | |
E all’idol mio, | |
perché non m’abbandoni, | |
360 | parla sempre di me. Di’ che nel seno |
con mille faci ardenti | |
il cieco dio... | |
LESBINA | |
Corro a servirla. | |
RINALDO | |
Ah senti. | |
Al mio ben tu le dirai | |
che nel laccio amor m’ha preso | |
365 | e ferito è questo cor, |
senti, senti, le dirai | |
che quegl’occhi suoi furbetti, | |
quelle guancie, quei labbretti | |
m’hanno fatto innamorar. | |
370 | Se mai l’amabile |
mia bella Eugenia | |
alle mie lagrime, | |
alle mie suppliche | |
spietata e rigida | |
375 | si vuol mostrar, |
dille ch’io smanio, | |
dille ch’io peno; | |
dille che l’anima | |
sta per andar. (Parte) | |
SCENA X | |
LESBINA, poi NARDO | |
LESBINA | |
380 | Capperi! S’attaccava |
prestamente al partito; | |
troppo presto volea far da marito. | |
Ecco il ricco villano; | |
ora son nell’impegno; | |
385 | tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. |
NARDO | |
Chi è qui? | |
LESBINA | |
Non ci videte? | |
Per ora ci son io. | |
NARDO | |
Bondì a vossignoria. | |
LESBINA | |
Padrone mio. | |
NARDO | |
Don Tritemio dov’è? | |
LESBINA | |
Verrà fra poco. | |
390 | Potete in questo loco |
aspettar, se v’aggrada. | |
NARDO | |
Aspetterò. | |
Voi chi siete, signora? | |
LESBINA | |
Io non lo so. (Affettando modestia) | |
NARDO | |
Sareste per ventura | |
la figliuola di lui venuta qui? | |
LESBINA | |
395 | Potria darsi di sì. |
NARDO | |
Alla ciera mi par... | |
LESBINA | |
Così sarà. | |
NARDO | |
Mi piacete davver. | |
LESBINA | |
Vostra bontà. | |
NARDO | |
Sapete chi son io? | |
LESBINA | |
No, mio signore. | |
NARDO | |
Non ve lo dice il core? | |
LESBINA | |
400 | Il cor d’una fanciulla, |
se si tratta d’un uom, non sa dir nulla. | |
NARDO | |
Eh furbetta; voi mi avete | |
conosciuto a drittura. | |
Delle fanciulle al cor parla natura. | |
LESBINA | |
405 | Siete forse... |
NARDO | |
Via, chi? | |
LESBINA | |
Nardino bello? | |
NARDO | |
Sì, carina, son quello, | |
quello che vostro sposo è destinato. | |
LESBINA | |
Con licenza, signor, m’hanno chiamato. | |
NARDO | |
Dove andate? | |
LESBINA | |
Non so. | |
NARDO | |
410 | Eh restate, carina. |
LESBINA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Vi spiace il volto mio? | |
LESBINA | |
Anzi... mi piace... | |
ma... | |
NARDO | |
Che ma? | |
LESBINA | |
Non so dir... che cosa sia. | |
Con licenza, signor, voglio andar via. | |
NARDO | |
Fermatevi un momento. | |
415 | (Si vede dal rossor ch’è figlia buona). |
LESBINA | |
(Servo me stessa e servo la padrona). | |
Compatite, signor, s’io non so. | |
Son così, non so far all’amor. | |
Una cosa mi sento nel cor, | |
420 | che col labbro spiegar non si può. |
Miratemi qua. | |
Saprete cos’è; | |
voltatevi in là. | |
Lontano da me. | |
425 | Vuo’ partire, mi sento languire. |
Ah! Col tempo spiegarmi saprò. (Parte) | |
SCENA XI | |
NARDO, poi DON TRITEMIO | |
NARDO | |
Si vede chiaramente | |
che la natura in lei parla innocente. | |
Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
430 | ma è un cattivo animale |
quel che senza ragion sospetta male. | |
DON TRITEMIO | |
Messer Nardo da bene, | |
compatite se troppo trattenuto | |
m’ha un domestico impaccio; | |
435 | vi saluto di core. |
NARDO | |
Ed io vi abbraccio. | |
DON TRITEMIO | |
Or verrà la figliuola. | |
NARDO | |
È già venuta. | |
DON TRITEMIO | |
La vedeste? | |
NARDO | |
Gnorsì, l’ho già veduta. | |
DON TRITEMIO | |
Che vi par? | |
NARDO | |
Mi par bella. | |
DON TRITEMIO | |
È un po’ ritrosa. | |
NARDO | |
La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
DON TRITEMIO | |
440 | Disse niente? Parlò? |
NARDO | |
Mi disse tanto | |
che sperare mi fa d’esser amato. | |
DON TRITEMIO | |
È vero? | |
NARDO | |
È ver. | |
DON TRITEMIO | |
(Oh ciel sia ringraziato). (Da sé) | |
Ma perché se n’andò? | |
NARDO | |
Perché bel bello | |
amor col suo martello | |
445 | il cor le inteneriva |
e ne aveva rossore. | |
DON TRITEMIO | |
E viva, e viva. | |
Eugenia, dove sei? Facciamo presto; | |
concludiamo l’affar. | |
NARDO | |
Per me son lesto. | |
DON TRITEMIO | |
Chi è quella? | |
NARDO | |
È mia nipote. | |
SCENA XII | |
LA LENA e detti, poi LESBINA | |
NARDO | |
450 | Che volete voi qui? (Alla Lena) |
LA LENA | |
Con sua licenza, | |
alla sposa vorrei far riverenza. | |
DON TRITEMIO | |
Ora la chiamerò. | |
NARDO | |
Concludiamo le nozze. | |
DON TRITEMIO | |
Io presto fo. (Parte) | |
LA LENA | |
Signor zio, com’è bella? | |
NARDO | |
455 | La vedrai. È una stella. |
LA LENA | |
È galante e graziosa? | |
NARDO | |
È galante, è gentile ed è amorosa. | |
LA LENA | |
Vi vorrà ben? | |
NARDO | |
Si vede | |
da un certo non so che | |
460 | che l’ha la madre sua fatta per me. |
Appena ci siam visti, | |
un incognito amor di simpatia | |
ha messo i nostri cuori in allegria. | |
Son pien di giubilo, | |
465 | ridente ho l’animo, |
nel sen mi palpita | |
brillante il cor. | |
LA LENA | |
Il vostro giubilo | |
nelle mie viscere | |
470 | risveglia ed agita |
novello ardor. | |
LESBINA | |
Sposino amabile, (Esce da una camera) | |
per voi son misera; | |
mi sento mordere | |
475 | dal dio d’amor. |
NARDO | |
Vieni al mio seno, | |
sposina mia. | |
LA LENA | |
Signora zia, | |
a voi m’inchino. | |
A TRE | |
480 | Dolce destino, |
felice amor! | |
LESBINA | |
Parto, parto; il genitore. | |
NARDO | |
Perché partir? | |
LESBINA | |
Il mio rossore | |
non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
NARDO | |
485 | Vergognosetta |
la poveretta | |
se ne fuggì. | |
LA LENA | |
Se fossi in lei, | |
non fuggirei | |
490 | chi mi ferì. |
DON TRITEMIO | |
La ricerco e non la trovo. | |
Oh che smania in sen io provo! | |
Dove, diavolo, sarà? | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
495 | L’ho cercata su e giù; |
l’ho cercata qua e là. | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? Come va? | |
NARDO | |
Fin adesso è stata qua. | |
DON TRITEMIO | |
500 | Dov’è andata? |
LA LENA | |
È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
DON TRITEMIO | |
Quando è là, la troverò | |
e con me la condurrò. (Entra in quella camera) | |
NARDO | |
Superar il genitore | |
potrà ben il suo rossore. | |
LA LENA | |
505 | Non è tanto vergognoso |
il suo core collo sposo. | |
A DUE | |
Si confonde nel suo petto | |
il rispetto coll’amor. | |
LESBINA | |
Presto, presto, sposo bello, (Escendo) | |
510 | via porgetemi l’annello, |
che la sposa allor sarò. | |
LA LENA | |
Questa cosa far si può. | |
NARDO | |
Ecco, ecco, ve lo do. (Le dà un annello) | |
LESBINA | |
Torna il padre, vado via. | |
NARDO | |
515 | Ma perché tal ritrosia? |
LESBINA | |
Il motivo non lo so. | |
LA LENA | |
Dallo sposo non fuggite. | |
LESBINA | |
Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) | |
NARDO, LA LENA | |
Caso raro e caso bello! | |
520 | Una sposa coll’annello |
ha rossor... del genitor. | |
DON TRITEMIO | |
Non la trovo. | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. (Ridendo) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? | |
NARDO, LA LENA | |
È stata qua. | |
LA LENA | |
Collo sposo ha favellato. | |
NARDO | |
525 | E l’anello già le ha dato. |
DON TRITEMIO | |
Alla figlia? | |
NARDO, LA LENA | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Alla sposa? | |
NARDO, LA LENA | |
Messersì. | |
DON TRITEMIO | |
Quel ch’è fatto fatto sia. | |
A TRE | |
Stiamo dunque in allegria, | |
530 | che la sposa vergognosa, |
alla fin si cangierà | |
e l’amore nel suo core | |
con piacer trionferà. | |
Fine dell’atto primo | |