La buona figliuola, Parma, Monti, 1757
| ATTO TERZO | |
| SCENA PRIMA | |
| Loggie terrene corrispondenti al giardino. | |
| La MARCHESA, il cavaliere ARMIDORO e PAOLUCCIA | |
| Paoluccia | |
| Sì signori vi dico. | |
| È una cosa da ridere. Il padrone | |
| è tanto di Cecchina innamorato | |
| e poi la lascia andar con un soldato. | |
| il Cavaliere | |
| 940 | Convien dir che non l’ami. |
| la Marchesa | |
| O che pensando | |
| un po’ meglio il marchese ai casi sui | |
| voglia staccarsi e maritarla altrui. | |
| Paoluccia | |
| Vi dirò io, signora, | |
| quello che convien dir; m’accorderete | |
| 945 | ch’ella è la verità; |
| gli uomini non mantengon fedeltà. | |
| Son tanti e tanti | |
| che innamorati | |
| son spasimanti | |
| 950 | di una beltà. |
| Ma il caso è questo; | |
| si cangian presto, | |
| perché lor piacciono | |
| le novità; | |
| 955 | e quelle femmine |
| che poi si pentono | |
| da loro imparano | |
| la crudeltà. | |
| SCENA II | |
| La MARCHESA, il cavaliere ARMIDORO, poi il MARCHESE | |
| la Marchesa | |
| Armidoro sentite? È cosa vera | |
| 960 | quella che disse or or la cameriera? |
| il Cavaliere | |
| È verissima in molti. In me non già. | |
| la Marchesa | |
| Oh voi siete la stessa fedeltà! (Ironicamente) | |
| il Marchese | |
| Orsù signori miei, | |
| permettetemi un poco | |
| 965 | che vi parli il cuor mio schietto e sincero, |
| da amico, da fratel, da cavaliero. | |
| Voi siete innamorati; | |
| non so che dir, vi scuso. | |
| Ma l’affare vorrei lesto e concluso. | |
| la Marchesa | |
| 970 | Ciò dipende da voi. |
| il Cavaliere | |
| Basta che meglio | |
| io vi veda pensar, marchese mio. | |
| il Marchese | |
| Oggi senz’altro mi marito anch’io. | |
| la Marchesa | |
| E la sposa chi è? | |
| il Marchese | |
| Una baronessa, | |
| figlia d’un colonello | |
| 975 | tedesco di nazione |
| che distinto si è sempre in ogni azione. | |
| la Marchesa | |
| Sarà poi ver? | |
| il Marchese | |
| Sicuro. | |
| il Cavaliere | |
| Si può sperar? | |
| il Marchese | |
| Da cavalier vel giuro. | |
| la Marchesa | |
| E Cecchina? | |
| il Marchese | |
| Ho trovata | |
| 980 | un’altra giardiniera. |
| la Marchesa | |
| E come fu? | |
| il Marchese | |
| Cecchina in casa mia non serve più. | |
| il Cavaliere | |
| Amico, non vorrei | |
| che di lei, che di me prendeste gioco. | |
| il Marchese | |
| Mi conoscete poco, | |
| 985 | son cavalier d’onore. |
| Non facciamo su questo altri contrasti, | |
| vuo’ sposare una dama e ciò vi basti. (Parte) | |
| SCENA III | |
| La MARCHESA ed il cavaliere ARMIDORO | |
| il Cavaliere | |
| Lode al ciel son contento. | |
| la Marchesa | |
| Anch’io son lieta, | |
| finito è ogni sospetto. | |
| il Cavaliere | |
| 990 | La vostra man per mio ristoro aspetto. |
| Chi più di me contento | |
| vider le stelle amiche? | |
| Termine avrà il tormento; | |
| lieto il cuor mio godrà. | |
| 995 | In quelle luci amate, |
| in quel vezzoso ciglio | |
| dopo le pene andate | |
| il suo riposo avrà. (Parte) | |
| SCENA IV | |
| La MARCHESA, poi SANDRINA | |
| la Marchesa | |
| Ah non credea sì presto | |
| 1000 | dover giungere al fin de’ miei timori. |
| Ah non credea gli amori | |
| spenti sì presto del germano acceso. | |
| Sandrina | |
| Signora, avete inteso? | |
| la Marchesa | |
| Qual novità Sandrina? | |
| Sandrina | |
| 1005 | Questa sera il padron sposa Cecchina. |
| la Marchesa | |
| Oimè. Come lo sai? | |
| Sandrina | |
| Or ora penetrai | |
| che al fattore ha ordinato | |
| per le nozze un magnifico apparato. | |
| la Marchesa | |
| 1010 | Questo sarà per me. |
| Sandrina | |
| No no, signora, | |
| l’ha ordinato per lui, lo seppi or ora. | |
| la Marchesa | |
| Ma s’ei sposa una dama. | |
| Sandrina | |
| Eh padroncina | |
| sposerà una pedina. | |
| la Marchesa | |
| Ei l’ha giurato. | |
| Sandrina | |
| Giuri pur quanto vuole, | |
| 1015 | donne qui non ci sono |
| fuor della giardiniera. | |
| Chi sposerà, se vuol sposar stassera? | |
| la Marchesa | |
| Ah tu mi poni in cuore | |
| un novello timore, un nuovo affanno. | |
| 1020 | Ma non voglio temer sì nero inganno. |
| Sento che il cor mi dice: | |
| «Spera, sarai felice, | |
| non dubitare ancor. | |
| Non è nemico amor | |
| 1025 | di chi è fedel così. |
| Spera, verrà quel dì, | |
| non dubitare ancor». | |
| SCENA V | |
| SANDRINA, poi MENGOTTO | |
| Sandrina | |
| Rider mi fa; si crede | |
| che il padron dica il vero. | |
| Mengotto | |
| È ver Sandrina | |
| 1030 | quel che ho sentito a dir? |
| Sandrina | |
| Cosa intendesti? | |
| Mengotto | |
| Che il padron da Cecchina | |
| siasi già distaccato, | |
| che una dama sposare ha destinato. | |
| Sandrina | |
| Quel che ti posso dir, Mengotto, è questo, | |
| 1035 | ch’egli sposa Cecchina; e lo fa presto. |
| Mengotto | |
| Ma se... | |
| Sandrina | |
| Chi te l’ha detto? | |
| Mengotto | |
| Il disse or ora | |
| il cavalier che sposa la signora. | |
| Sandrina | |
| Non è vero; il padrone innamorato | |
| la sorella deride ed il cognato. | |
| Mengotto | |
| 1040 | Oh povero Mengotto! |
| Sandrina | |
| Poverino! | |
| Tu resti senza amante, in caso tale | |
| non potresti di me far capitale? | |
| Mengotto | |
| Mi prenderesti tu? | |
| Sandrina | |
| So che nol meriti, | |
| che sei un traditore | |
| 1045 | ma... si potrebbe dar. Son di buon core. |
| Son tenera di pasta, | |
| son docile di cor. | |
| Una parola basta, | |
| mi basta un po’ d’amor. | |
| 1050 | Oh povero Mengotto, |
| barone furbachiotto. | |
| Lo so che non lo meriti | |
| ma ti vuo’ bene ancor. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| MENGOTTO solo | |
| Mengotto | |
| Mi spiaceria pur tanto | |
| 1055 | perder la mia Cecchina; ma pazienza. |
| Voglio una sposa e non ne vuo’ star senza. | |
| Poco più, poco meno, | |
| quando intorno non han certe magagne, | |
| son le femmine poi tutte compagne. | |
| 1060 | Vedo la bianca, |
| vedo la bruna. | |
| So che ciascuna | |
| sa innamorar. | |
| Quelle più docili | |
| 1065 | fan giubbilar. |
| Quelle più perfide | |
| fan sospirar. | |
| Ma la consorte | |
| cavasi al lotto | |
| 1070 | ed è una sorte |
| l’indovinar. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| Il MARCHESE e TAGLIAFERRO | |
| il Marchese | |
| La povera fanciulla | |
| ancor non ne sa nulla, | |
| ci è fuggita di mano a tutti due | |
| 1075 | e si è rinchiusa nelle stanze sue. |
| Tagliaferro | |
| Ie fol feder, ie fol parlar. | |
| il Marchese | |
| Adesso | |
| l’ho mandata a chiamar per una donna | |
| ch’è di sua confidenza. Questa donna | |
| è quella che trovata | |
| 1080 | l’ha sulla strada già vent’anni in punto. |
| Confronta quel che dite, | |
| confrontano le lettere mostrate, | |
| anche il segno confronta. Al certo è dessa. | |
| La mia cara Cecchina è baronessa. | |
| Tagliaferro | |
| 1085 | Nain Cecchina; Mariandel. |
| il Marchese | |
| Sì Marianna, | |
| ho capito benissimo. | |
| Oh Marianna mio ben! Son contentissimo. | |
| Tagliaferro | |
| Fol feder, fol parlar; poi andar subite | |
| con patron collonello in Ongria, | |
| 1090 | per combatter Turchia. No poder star |
| se testa no tagliar. Esser io state... | |
| anz, zoà, train campagne bon soldate. | |
| Ah come tutte ie consolar | |
| quando nemigo testa tagliar! | |
| 1095 | Quando fascina porta trinciera, |
| quando cornetta porta bandiera, | |
| quando canona sente fa bu, | |
| fatta la breccia, subite su. | |
| Spada alla mano sempre menar. | |
| 1100 | Ih che la gherra me consolar. |
| Ih che contento sempre mi star. | |
| SCENA VIII | |
| Il MARCHESE solo, poi CECCHINA | |
| il Marchese | |
| Il valor militare | |
| è una bella virtù | |
| ma stare a casa mia mi piace più. | |
| 1105 | Ora poi che Cecchina |
| posso sposar senza oltraggiar degli avi | |
| la gloriosa memoria, | |
| parmi aver riportato una vittoria. | |
| Cecchina | |
| Ah signor, mio malgrado | |
| 1110 | son sforzata venir, che comandate? |
| il Marchese | |
| (Voglio prendermi gioco | |
| e poi darle la nuova a poco a poco). (Da sé) | |
| Cecchina | |
| Se vi posso obbedir. | |
| il Marchese | |
| Bene; vorrei | |
| che di vari colori | |
| 1115 | andaste un mazzo a preparar di fiori. |
| Cecchina | |
| Vi obbedirò. | |
| il Marchese | |
| Fermate, | |
| quel che ne voglio far non domandate? | |
| Cecchina | |
| Obbedirvi soltanto è il dover mio. | |
| il Marchese | |
| Se nol chiedete voi, vel dirò io. | |
| 1120 | Han da servir quei fiori |
| per la sposa ch’io prendo. | |
| Cecchina | |
| (Oh fiero duolo). (Da sé) | |
| il Marchese | |
| Vi do pena per ciò? | |
| Cecchina | |
| Me ne consolo. (Simulando la mestizia e vuol partire) | |
| il Marchese | |
| Piano, Cecchina mia. (La ferma) | |
| Non chiedete la sposa almen chi sia? | |
| Cecchina | |
| 1125 | Io nol deggio saper. |
| il Marchese | |
| Sì, più d’ogni altra | |
| lo dovete sapere anzi voi stessa. | |
| Ehi! Sposo una tedesca baronessa. | |
| Cecchina | |
| Con licenza, signor... | |
| il Marchese | |
| No no, sentite | |
| il suo nome è Marianna. È tanto bella | |
| 1130 | e le vuo’ tanto bene e le sarò |
| tanto, ah tanto fedele, | |
| tanto l’adorerò. | |
| Cecchina | |
| Basta, crudele. | |
| Più non resiste il cor; schernirmi poi... | |
| il Marchese | |
| Baronessa, mio bene, ah siete voi. (La prende per la mano e si getta a’ suoi piedi) | |
| 1135 | La baronessa amabile, |
| idolo mio sei tu. | |
| Sposina mia adorabile, | |
| cara, non pianger più. | |
| Cecchina | |
| Cecchina miserabile, | |
| 1140 | gioco si prende ancor. |
| Almen delle mie lacrime | |
| senta pietade il cor. | |
| il Marchese | |
| Ah ch’io ti dico il vero. | |
| Cecchina | |
| Ah tanto ben non spero. | |
| a due | |
| 1145 | Stelle, pietose stelle |
| voi disvelate il ver. | |
| il Marchese | |
| Cara venite qui. | |
| Cecchina | |
| Non vuo’ morir così. | |
| il Marchese | |
| Tu sei di sangue nobile, | |
| 1150 | tutto ti narrerò. |
| Cecchina | |
| Non m’ingannate, o barbaro, | |
| ah non vi credo no. | |
| il Marchese | |
| Vent’anni sono | |
| foste trovata | |
| 1155 | qui abbandonata |
| da un collonello | |
| per il macello | |
| che fe’ la guerra | |
| su questa terra | |
| 1160 | e un segno avete, |
| si sa chi siete, | |
| Marianna è il nome, | |
| questo si sa... | |
| Cecchina | |
| Piano signore | |
| 1165 | per carità, |
| con tante cose | |
| io mi confondo, | |
| son fuor del mondo, | |
| cosa sarà? | |
| il Marchese | |
| 1170 | Il genitore, |
| uom di valore | |
| ch’è in Ungheria | |
| manda il soldato | |
| che vi ha lasciato, | |
| 1175 | per ricercarvi, |
| per consolarvi | |
| venuto qua. | |
| Cecchina | |
| Piano signore, | |
| per carità, | |
| 1180 | ahi che mi sento |
| il cor nel petto | |
| per il timore, | |
| per il diletto... | |
| Non so pensare, | |
| 1185 | non so parlar. |
| il Marchese | |
| Allegramente | |
| cara sposina. | |
| Cecchina | |
| Non son Cecchina? | |
| il Marchese | |
| Siete Marianna, | |
| 1190 | la baronessa. |
| Cecchina | |
| Vi posso credere? | |
| Posso sperar? | |
| il Marchese | |
| Vi dico il vero, | |
| son cavaliero | |
| 1195 | e la mia sposa |
| non vuo’ ingannar. | |
| Cecchina | |
| Ah sento il giubbilo | |
| che a poco a poco | |
| vuol prender loco | |
| 1200 | dentro al mio cor. |
| il Marchese | |
| Dammi la mano. | |
| Cecchina | |
| Ah non vorrei... | |
| il Marchese | |
| Quella tu sei. | |
| Cecchina | |
| Quello sei tu... | |
| Cecchina, il Marchese a due | |
| 1205 | Ahi, che mi moro, |
| non posso più. | |
| È tal contento | |
| quello ch’io sento | |
| che gioia simile | |
| 1210 | mai non vi fu. |
| Sorte felice | |
| goder mi lice, | |
| care catene, | |
| pene non più. (Partono) | |
| SCENA IX | |
| Salone magnifico con colonnati, statue e porte laterali. | |
| La MARCHESA, il cavaliere ARMIDORO, PAOLUCCIA, SANDRINA, MENGOTTO | |
| la Marchesa | |
| 1215 | Possibil che c’inganni |
| il marchese così? (Ad Armidoro) | |
| il Cavaliere | |
| Non crederei. | |
| Come ei merta, se è ver, lo tratterei. | |
| Sandrina | |
| Io ci scommetto un occhio | |
| che nasce questo caso. | |
| Paoluccia | |
| 1220 | Ed io, signora, ci scommetto il naso. |
| Mengotto | |
| Ed io son d’opinione | |
| che capace di ciò non sia il padrone. | |
| la Marchesa | |
| Sarebbe un’enormissima viltà. | |
| il Cavaliere | |
| Eccolo ch’egli vien. | |
| la Marchesa | |
| Si sentirà. | |
| SCENA X | |
| Il MARCHESE e detti | |
| il Marchese | |
| 1225 | Animo, già son pronti i testimoni, |
| si concludano i nostri matrimoni. | |
| la Marchesa | |
| Dov’è la vostra sposa? | |
| il Marchese | |
| Signora non temete, | |
| non è molto lontan; la vederete. | |
| il Cavaliere | |
| 1230 | Marchese, se il pensiere |
| aveste di scherzar... | |
| il Marchese | |
| Son cavaliere, | |
| aprasi quella porta, venga fuori | |
| la mia sposa alemanna, | |
| baronessa Marianna. (S’apre la porta) | |
| SCENA ULTIMA | |
| CECCHINA servita di braccio da TAGLIAFERRO e detti | |
| Sandrina | |
| 1235 | L’ho detto. |
| Paoluccia | |
| Eccola appunto. | |
| la Marchesa | |
| Ah mentitore. (Al marchese) | |
| il Cavaliere | |
| Voi cavalier? (Al marchese) | |
| il Marchese | |
| Son cavalier d’onore, | |
| questa è la dama; e ch’io mentir non soglio | |
| leggerete le prove in questo foglio. (Dà un foglio al cavaliere, quale in disparte lo legge piano alla marchesa) | |
| Tagliaferro | |
| E chi no star fidato | |
| 1240 | ie tar Taifle profar da buon soldato. (Toccando la spada) |
| Sandrina | |
| Io lo credo signor. | |
| Paoluccia | |
| Lo credo anch’io. | |
| Sandrina | |
| E ben Mengotto mio, | |
| cosa mi dici tu? | |
| Mengotto | |
| Se in isposo mi vuoi, tocca pur su. (Si danno la mano) | |
| il Cavaliere | |
| 1245 | Veduto ho quanto basta. |
| la Marchesa | |
| Che sia poi tutto vero? | |
| il Marchese | |
| Maraviglio di voi. Son cavaliero. | |
| Tagliaferro | |
| Ie star Taicc onorato | |
| e a mio fianco portar spada soldato. | |
| la Marchesa | |
| 1250 | Non più, non più, m’acheto. |
| il Cavaliere | |
| Sì, sposatela pur, che anch’io son lieto. | |
| Cecchina | |
| Ah signori, vorrei | |
| far i doveri miei; ma ho ancora il cuore | |
| fra la gioia confuso e fra il timore. | |
| il Marchese | |
| 1255 | Porgetemi la destra |
| sposina mia vezzosa. | |
| Cecchina | |
| Sarò felice sposa | |
| ma umile ognor sarò. | |
| la Marchesa | |
| Cognata a voi m’inchino. (A Cecchina) | |
| il Cavaliere | |
| 1260 | Madama, non v’incresca. (A Cecchina) |
| Tagliaferro | |
| No star madama, | |
| che star tatesca. | |
| Cecchina | |
| Vi prego perdonarmi | |
| e amarmi di buon cor. | |
| Sandrina, Paoluccia a due | |
| 1265 | Perdono a noi signora. (A Cecchina) |
| Cecchina | |
| Sì vi vuo’ bene ancora. | |
| Mengotto | |
| Ed io vi ho tanto amata, | |
| perdon per carità. | |
| Cecchina | |
| A te sono obbligata. | |
| 1270 | Conosco l’onestà. |
| tutti | |
| Scenda Cupido | |
| dio degli amori, | |
| gli amanti cuori | |
| venga a legar. | |
| 1275 | E il bel diletto |
| d’un vero affetto, | |
| no non si veda | |
| mai terminar. | |
| Fine del dramma | |