Il re alla caccia, Venezia, Bassanese, 1763
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Recinto ombroso che introduce nel bosco. | |
Il RE a sedere con guardie, poi PASCALE | |
il Re | |
Olà, venga il primiero | |
conduttor delle guardie | |
che arrestar questa notte i prigionieri. (Una guardia riceve l’ordine e parte) | |
1080 | Sarò clemente con milord ma intendo |
ch’egli renda giustizia | |
alla vedova offesa. Ei doppiamente | |
errato ha per amor; delle due colpe | |
una ne emendi ed il perdono ottenga | |
1085 | ma sia sincero ed a mentir non venga. |
Pascale | |
Sire... (Distante) | |
il Re | |
Accostati. È vero | |
che oltre i due prigionieri | |
una donna fermasti? | |
Pascale | |
Sì maestà... (Con riverenza) | |
il Re | |
Chi è? | |
Pascale | |
1090 | Non lo so, maestà. (Con riverenza) |
L’ho trovata nel bosco. | |
il Re | |
È miledi? | |
Pascale | |
È miledi. | |
il Re | |
Or la conosco. | |
Fa’ che a me venga. | |
Pascale | |
Subito, maestà. (In atto di partire, poi si ferma) | |
Vostra maestà saprà | |
1095 | ch’io sempre in vita mia |
ho fatto il mio dover. | |
il Re | |
Lo so. | |
Pascale | |
Ch’io sono | |
la stessa fedeltà, | |
ai comandi di vostra maestà. | |
il Re | |
La donna. | |
Pascale | |
Immantinente... (In atto di partire, poi torna) | |
1100 | Non domando niente, |
non sono così ardito | |
ma vostra maestà | |
per sua real bontà mi aveva dato | |
speranza or or... | |
il Re | |
Sarai ricompensato. | |
Pascale | |
1105 | Grazie a vostra maestà. |
il Re | |
Fa’ che a me venga | |
miledi. | |
Pascale | |
Vado subito. (Va un poco e torna) | |
Sire, maestà, non dubito | |
ch’ella non sia informata | |
di quel poco ch’io so ma per esempio, | |
1110 | con licenza di vostra maestà, |
le dirò le mie poche abilità. | |
Per esempio, l’esercizio | |
lo so fare e comandar; | |
per la penna, per esempio, | |
1115 | scriver bene e conteggiar, |
so sommar e so sottrar; | |
so partir, moltiplicar. | |
Per esempio, son capace | |
una casa regolar | |
1120 | e capace, per esempio, |
una piazza a governar. (S’inchina e parte) | |
SCENA II | |
Il RE, poi RICCARDO | |
il Re | |
Per esempio costui | |
è un carattere nuovo agli occhi miei. | |
Non mancano a un regnante | |
1125 | i piaceri, egli è ver, ma confinato |
nella regal sua sede | |
il più bello del mondo un re non vede. | |
Riccardo | |
Sire, perdon vi chiedo | |
se presentarmi ardisco... | |
il Re | |
Veramente | |
1130 | ordinario non è che un reo s’avanzi |
non condotto e non chiesto al rege innanzi. | |
Riccardo | |
Ma, signor, non ho parte | |
del milord nella colpa. | |
il Re | |
È ver, non siete | |
reo come lui di forsennati amori; | |
1135 | ma innocente non è chi ha resistito |
la notte, in mezzo al bosco, | |
alle guardie reali. Io stesso, io stesso, | |
creduto ho di dovermi | |
rassegnare alla legge. Ho rispettato | |
1140 | il regio nome. Ai pubblici decreti |
pensa sottrarsi invano | |
il vassallo, il ministro ed il sovrano. | |
Riccardo | |
È vero, è ver, la compagnia, il consiglio... | |
Vi domando perdon. | |
il Re | |
Voi lo sapete | |
1145 | se alla pietà piucché al rigor son prono. |
Scuso la prima colpa e vi perdono. | |
Riccardo | |
Grazie a tanta bontà... | |
il Re | |
Gli strani eventi | |
della notte passata e il ver piacere | |
ch’ebbi dagl’innocenti | |
1150 | ospiti miei m’invita |
marche a donar d’aggradimento e gioia. | |
Presiederò alle nozze | |
di Giannina e di Giorgio; è mia intenzione, | |
per quanto il luogo ove ora siam permette, | |
1155 | l’apparato formar lieto e pomposo. |
Sulla vostra condotta io mi riposo. | |
Riccardo | |
Adempirò con zelo | |
l’ordine del mio re. Ma deh, signore, | |
al dolente milord la pietà vostra | |
1160 | non nieghi il suo favor. |
il Re | |
L’ascolterò. | |
S’egli merta pietà, pietade avrò. | |
Riccardo | |
Egli è reo di quell’amore | |
ch’è il tiranno dei mortali, | |
che ferisce coi suoi strali | |
1165 | tanto il suddito che il re. |
La sua colpa ha la sorgente | |
dal difetto di natura | |
e l’etade ch’è immatura | |
sì colpevole non è. (Parte) | |
SCENA III | |
Il RE, poi MILEDI | |
il Re | |
1170 | Ei difende l’amico e non condanno |
l’amicizia in Riccardo; anzi mi sembra | |
virtù non usitata e forestiera | |
fra i cortigiani l’amicizia vera. | |
Miledi | |
Sire, alla pietà vostra... | |
il Re | |
A me già note | |
1175 | son le vostre avventure e son disposto |
a rendervi giustizia. | |
Ecco milord si avanza. | |
Miledi | |
(M’agito fra il timore e la speranza). | |
SCENA IV | |
MILORD e detti | |
Milord | |
Eccomi sire a’ cenni vostri. | |
il Re | |
E quale | |
1180 | vi approssimate al re? Caparbio ancora |
o sommesso e pentito? | |
Milord | |
I falli miei | |
conosciuti ho, signor, fra i miei perigli. | |
Li confesso e detesto. Eccomi in mezzo | |
di un giudice sovrano, | |
1185 | di un’offesa beltà. Pentito io sono, |
a voi chiedo clemenza e a lei perdono. | |
Miledi | |
Grazia, grazia, signor, per me gli accordo | |
tutto il favore e gli error suoi mi scordo. | |
il Re | |
Io la grazia soscrivo e vi abbandono | |
1190 | a quel tenero amor che facilmente |
un pentito amator rende innocente. (Parte) | |
SCENA V | |
MILORD e MILEDI | |
Milord | |
Se degno ancor son della bontà vostra... | |
Miledi | |
Degno una sola prova | |
può rendervi di me. | |
Milord | |
Chiedete, o bella, | |
1195 | chiedete pur, non chiederete invano. |
Miledi | |
Chiedo solo da voi la vostra mano. | |
Milord | |
E non il cor? | |
Miledi | |
Del core | |
non mi lusingo ancor. Lo temo ancora | |
dubbioso, incerto e guadagnarlo aspetto | |
1200 | coll’uso, il tempo e il più sincero affetto. |
Bastami il don per ora | |
di quella man che adoro. | |
Questa sol grazia imploro; | |
deh me l’accordi amor! | |
Milord | |
1205 | Tenero amor m’accende. |
Vostra è mio ben la mano; | |
ma la sperate invano, | |
se ricusate il cor. | |
Miledi | |
Arde per me quel core? | |
Milord | |
1210 | Sì ve lo giura amore. |
Miledi | |
Dunque la destra accetto. | |
Milord | |
Pegno d’eterno affetto. (Si porgono la mano) | |
a due | |
Dolce penar che accese | |
sì fortunato ardor. (Partono) | |
SCENA VI | |
GIANNINA, poi GIORGIO | |
Giannina | |
1215 | Son la sposa e son signora. |
Che fortuna! Oh che piacer! | |
Ma non son contenta ancora, | |
non è quieto il mio pensier. | |
L’esser nobile a che vale | |
1220 | senza beni posseder? |
È minestra senza sale | |
nobiltà senza il poter. | |
Giorgio | |
Giannina, allegramente. | |
Il re che per sua grazia | |
1225 | nobile m’ha creato |
un feudo e dei poderi mi ha donato. | |
Giannina | |
Buono, e viva; ora sono | |
pienamente contenta. Giorgio mio, | |
dal feudo, dai poderi | |
1230 | quanto avremo per anno? |
Giorgio | |
Quattromilla ghinee ci renderanno. | |
Giannina | |
È poco. (Dopo aver pensato un pochino) | |
Giorgio | |
Veramente | |
pare poco anche a me. | |
Giannina | |
Potrem tenere | |
la carrozza? | |
Giorgio | |
Non so. | |
Giannina | |
Paggi, staffieri, | |
1235 | come fanno le dame e i cavalieri? |
Giorgio | |
M’informarò. | |
Giannina | |
Se abbiamo | |
d’andare alla città... | |
Giorgio | |
Non possiamo star bene e restar qua? | |
Giannina | |
Qua? Fra questi villani? | |
1240 | Vicina al mio mulino, ove son nata? |
No, mi voglio scordar quel che son stata. | |
Giorgio | |
Se andiamo a stare a Londra, | |
quattromilla ghinee son poca cosa. | |
Non sarem rispettati. | |
Giannina | |
1245 | Siamo pur sfortunati. |
Giorgio | |
Già m’aspetto | |
che la gente ci dica in su la faccia: | |
«Ecco la mulinara e il capocaccia». | |
Giannina | |
Non ne dite di più, che mi vien male. | |
Giorgio | |
Ricchezza e nobiltà cosa ci vale? | |
1250 | Fin che siam stati poveri |
siamo stati contenti. | |
Giannina | |
È ver. Mi sento | |
certa smania nel cor che non mi lascia | |
goder in pace questo ben che abbiamo. | |
Giorgio | |
Non sapiam, gioia mia, quel che vogliamo. | |
SCENA VII | |
LISETTA e detti | |
Lisetta | |
1255 | Fratello, vorrei dirvi una parola. |
Giannina | |
E che sì, che indovino | |
che cosa vi vuol dir? | |
Lisetta | |
Ditelo, amica, | |
e mi risparmierete la fatica. | |
Giorgio | |
E ben, cosa volete? (A Lisetta) | |
Giannina | |
Ci scommetto | |
1260 | che con tutto che siamo quel che siamo |
ama ancora Pascale. | |
Lisetta | |
Oh sì, signora. | |
L’amo, lo bramo e lo pretendo ancora. | |
Giorgio | |
Vergogna! | |
Giannina | |
Un uomo vil! | |
Giorgio | |
Guardia del bosco! | |
Giannina | |
La sorella di uno | |
1265 | fatto signor da un re! |
Giorgio | |
Che può sperare | |
un nobile sontuoso sposalizio! | |
Giannina | |
Dov’è la proprietà? | |
Giorgio | |
Dov’è il giudizio? | |
Lisetta | |
Oh cospetto della luna, | |
me la fate ben montar. | |
1270 | Per un poco di fortuna |
non mi avrò da maritar? | |
Voglio quello che vogl’io. | |
Se son nobile ancor io | |
posso dir e comandar. | |
1275 | E anderò a pregar il re |
che per far piacere a me | |
faccia nobile Pascale | |
ed il re non mi vuol male | |
e mi guarda con bontà | |
1280 | e a mio modo il re farà. (Parte) |
SCENA VIII | |
GIORGIO e GIANNINA | |
Giannina | |
Guardate petulanza! | |
Giorgio | |
Che ardire! Che baldanza! | |
Giannina | |
Soffrireste un cognato di tal sorte? | |
Giorgio | |
Che direbbe la corte? | |
Giannina | |
1285 | Bisogna rimediare. |
Giorgio | |
Cosa dobbiamo far? | |
Giannina | |
Convien pensare. | |
Giorgio | |
Oh se avessi la forza | |
di farlo mandar via! | |
Giannina | |
Bisognerebbe | |
che voi foste milord ed io miledi. | |
Giorgio | |
1290 | A quest’onor non giungeremo mai. |
Giannina | |
Ah questa cosa mi tormenta assai. | |
SCENA IX | |
Il RE con due guardie e detti | |
Giorgio | |
(Ecco il re). (Piano a Giannina) | |
Giannina | |
(Procuriamo | |
qualche cosa di più). (Piano a Giorgio) | |
Giorgio | |
(Sì tentiam di salire un po’ più in su...) (Piano a Giannina) | |
il Re | |
1295 | Che vuol dir? Mi sembrate |
mesti, piucché contenti. | |
Giorgio | |
Sire... | |
Giannina | |
È vero... | |
Giorgio | |
Ci faceste del ben... | |
Giannina | |
Ma il nostro stato... | |
il Re | |
Basta così. Narrato | |
mi fu da chi v’ha inteso | |
1300 | cosa tale di voi che mi ha sorpreso. |
Finor viveste in pace | |
senza soffrir necessitade alcuna, | |
ricchi sol di virtù, non di fortuna. | |
Or ch’io premiare intesi | |
1305 | quella moderazion che in voi mi piacque, |
veggio, con mio cordoglio, | |
che la stessa virtù diventa orgoglio. | |
Su via, godete in pace | |
il don di provvidenza e nol pagate | |
1310 | al caro prezzo di desiri insani. |
Del mondo limitate | |
son le terre, i tesori ed i domini | |
ma il desire dell’uom non ha confini. | |
Se rallentate il freno | |
1315 | all’appetito umano |
saziar sperate invano | |
l’avidità del cuor. | |
Se la fortuna istessa | |
vi conducesse al trono, | |
1320 | picciolo un cotal dono |
vi sembrerebbe ancor. (Parte) | |
SCENA X | |
GIORGIO e GIANNINA, poi PASCALE | |
Giorgio | |
Giannina. (Mostrano la confusione nella quale si trovano) | |
Giannina | |
Giorgio mio. | |
Giorgio | |
Siam pazzi. | |
Giannina | |
È vero. | |
Giorgio | |
Hai sentito? | |
Giannina | |
Ho sentito. | |
Giorgio | |
E ben? | |
Giannina | |
Che dici? | |
Giorgio | |
Eh torniamo a goder. (Con allegria) | |
Giannina | |
Torniam felici. (Con allegria) | |
Pascale | |
1325 | Oh vi porto la nova |
che il re, per sua bontade e cortesia, | |
m’ha fatto capitan d’infanteria. | |
Giorgio | |
Buono. | |
Giannina | |
Me ne consolo. | |
Giorgio | |
E mia sorella | |
sarà vostra consorte. | |
Pascale | |
1330 | Salto dall’allegrezza. Oh caso! Oh sorte! (Parte saltando e godendo) |
SCENA XI | |
GIORGIO e GIANNINA | |
Giorgio | |
Anche la mia Lisetta | |
sarà lieta e contenta. | |
Giannina | |
E che vogliamo | |
desiderar di più? | |
Giorgio | |
Mi aveva preso | |
la superbia pel ciuffo. | |
Giannina | |
L’ambizione | |
1335 | mi aveva avvelenato. |
Giorgio | |
Il re mi ha illuminato. | |
Giannina | |
Il re sa quel che dice. | |
Giorgio | |
Ora sono contento. | |
Giannina | |
Or son felice. | |
Giorgio | |
Sposina mia diletta | |
1340 | non so bramar di più. |
La gioia mia perfetta | |
idolo mio sei tu. | |
Giannina | |
Sposino mio carino | |
tu sei la mia dolcezza | |
1345 | e sopra ogni ricchezza |
mi piace il tuo bel cor. | |
a due | |
Quel viso, quegli occhietti, | |
quei cari bei labretti | |
fan giubilare il cor. | |
Giorgio | |
1350 | Staremo alla campagna, |
godremo una cucagna. | |
Giannina | |
Alon; pensiamo un poco | |
vivendo in questo loco | |
che vita s’ha da far. | |
Giorgio | |
1355 | In tutto cara gioia |
ti voglio soddisfar. | |
Giannina | |
La mattina tardi a letto. | |
Giorgio | |
Tel prometto. | |
Giannina | |
E alla caccia signor no. | |
Giorgio | |
1360 | Alla caccia non andrò. |
Giannina | |
Che ci venga preparata | |
una buona cioccolata. | |
Giorgio | |
Poi si vada a passeggiare. | |
Giannina | |
Ma tu dei venir con me. | |
Giorgio | |
1365 | Sì, mia cara, ognor con te. |
Giannina | |
A buonora a desinar | |
e poi dopo a riposar. | |
Giorgio | |
Ed in letto ci starò... | |
Giannina | |
Ci starai fin che vorrò. | |
Giorgio | |
1370 | Poi farem la merendina. |
Giannina | |
Una buona insalatina. | |
Giorgio | |
Quattro fette di salame. | |
Giannina | |
Oh che gusto! Oh che diletto! | |
a due | |
Oh che amabile progetto! | |
1375 | Oh che gran felicità! |
Giannina | |
Poi a spasso. | |
Giorgio | |
Fino a sera. | |
Giannina | |
Ma con me. | |
Giorgio | |
Ma con te. | |
Giannina | |
E a dormire presto presto. | |
Giorgio | |
Sarò pronto, sarò lesto. | |
Giannina | |
1380 | Vita mia. |
Giorgio | |
Gioia mia. | |
a due | |
Bel piacer che si godrà! | |
Felici augelletti, | |
dei vostri diletti | |
la parte migliore | |
1385 | speriam di goder. |
Amore perfetto, | |
perfetta innocenza, | |
onesta licenza, | |
onesto piacer. (Partono) | |
SCENA ULTIMA | |
Campagna vasta con alberetti piantati a disegno, adornati di corone di fiori. Da un lato il padiglione reale aperto con sedia su due gradini a guisa di trono. | |
A suono di sinfonia precedono i cacciatori e le guardie, poi viene il RE che va a sedere al suo posto, servito da RICCARDO. Ballerini e ballerine a due a due, uomo e donna, si avanzano, fanno il giro, passano davanti il re, s’inchinano e vanno a schierarsi. Dopo di loro vengono MILORD e MILEDI, tenendosi per mano, passano, s’inchinano al re e si mettono al loro posto in piedi. Vengono istessamente LISETTA e PASCALE e fanno lo stesso e per ultimo GIORGIO e GIANNINA che eseguiscono la stessa cerimonia. Cantano in coro | |
i tre sposi e le tre spose | |
1390 | Sotto i reali auspici |
scenda Imeneo ridente | |
e i nostri cuor felici | |
renda pietoso amor. | |
le tre spose | |
Ecco mio dolce sposo, | |
1395 | eccovi il cuor, la mano. |
i tre sposi | |
Ecco mia dolce sposa, | |
ecco la mano e il cor. | |
tutti | |
Balliamo unitamente. | |
Al re facciamo onor. | |
1400 | E viva il re clemente, |
e viva il dio d’amor. (S’attacca subito un ballo o sia una contradanza allegra contadinesca, sull’aria del coro. I personaggi restano in scena e finito il ballo tutto è finito) | |
Fine del dramma | |