Lamore artigiano, Venezia, Fenzo, 1761
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Stanza della casa di Bernardo con tavolino per uso di Rosina con vari lavori del suo mestiere e varie sedie di paglia. | |
| ROSINA con tre scolare | |
| Rosina | |
| Presto, presto, a sedere e a lavorare. | |
| L’abito che ha ordinato | |
| la signora contessa del Caviale | |
| 650 | esser dee terminato o bene o male. |
| Non misurate i ponti; | |
| tirate giù alla peggio. La contessa | |
| vuol pagar poco ed aspettar conviene, | |
| come merita anch’io la servo bene. | |
| 655 | Orla tu questo telo. (Ad una scolara) |
| Tu unisci questa manica. (Ad un’altra scolara) | |
| Tu menda questo taglio | |
| ch’i’ ho fatto, non volendo, per isbaglio. (Alla terza scolara) | |
| Se la bile mi prende, | |
| 660 | non so quel che mi faccia e allora quando |
| mi vien la mosca al naso, | |
| precipito i lavori e taglio a caso. | |
| Ora per gelosia, | |
| per rabbia e per dispetto | |
| 665 | son tutta tutta foco. |
| Per farmela passar canterò un poco. (Siede, lavora e canta) | |
| Pute care, pute bele | |
| no sté tanto a sospirar. | |
| Bona carne e bona pele | |
| 670 | chi sospira no pol far. |
| Via lavora, fraschetta. | |
| Facciamola finita | |
| o ti do la bacchetta in su le dita. (Ad una scolara) | |
| Co le smanie e coi tormenti | |
| 675 | no perdé la zoventù.... |
| Or or non posso più. | |
| Che impertinenza è questa? | |
| Ti darò il bracciolare in su la testa. (Ad un’altra scolara) | |
| Co le smanie e coi tormenti | |
| 680 | no perdé la zoventù. |
| Disé i vostri sentimenti | |
| e sfogheve ancora vu. | |
| SCENA II | |
| BERNARDO e le suddette | |
| Bernardo | |
| Brava, così va bene. | |
| Cantare e lavorare | |
| 685 | e non stare sul balcone a civettare. (A Rosina) |
| Rosina | |
| Prendi quest’altra manica, (La getta ad una scolara e prende un altro lavoro) | |
| fa’ che ambedue sien leste. | |
| Bernardo | |
| Quest’è il dover delle fanciulle oneste. | |
| Rosina | |
| Terminato quel telo, | |
| 690 | farai l’orlo a quest’altro. (Getta il telo in terra e la scolara lo strascina a sé e prende un altro lavoro) |
| Bernardo | |
| Un po’ di carità | |
| per la robba degli altri. | |
| Rosina | |
| Oh voi verrete | |
| a insegnarmi il mestier! Che importa a noi | |
| che un abito s’impolveri e s’imbratti? | |
| 695 | Se li godan così, quando son fatti. |
| Bernardo | |
| Signore delicate | |
| che gli abiti serbate | |
| con tanta gelosia, con tanto amore, | |
| veniteli a veder dalle sartore. | |
| Rosina | |
| 700 | Davver mi fate ridere. |
| Tutti non fan così? Le vostre scarpe | |
| di stoffa o pur guernite | |
| le rendete davver belle e polite? | |
| Bernardo | |
| A proposito, io deggio | |
| 705 | fare un paio di scarpe |
| di drappo. Hai qualche cosa | |
| di grazioso da darmi? | |
| Rosina | |
| Sì, prendete | |
| due ritagli di raso | |
| e un pezzo di brocato | |
| 710 | che per voi con industria ho risparmiato. |
| Bernardo | |
| Cara la mia figliuola, | |
| tu sei proprio un oracolo. | |
| E vuoi precipitarti | |
| e vuoi mal maritarti? | |
| 715 | Giannin non è per te. |
| Rosina | |
| Quello o nessuno. | |
| Bernardo | |
| Starai da maritar. | |
| Rosina | |
| Sì sì ma in casa | |
| non ci voglio più star. | |
| Bernardo | |
| Dove vuo’ ire? | |
| Rosina | |
| Se non ho quel ch’io voglio andrò a servire. | |
| Bernardo | |
| Sciocca, senza giudizio. | |
| 720 | Non vedi che Giannino |
| non ti può mantener? | |
| Rosina | |
| Che importa a me? | |
| Purch’ei fosse mio sposo | |
| starei sotto una scala, | |
| viver sarei contenta | |
| 725 | col mio caro Giannin d’acqua e polenta. |
| Bernardo | |
| Eh, fraschetta, tant’altre | |
| hanno detto così; ma poi col tempo | |
| cariche di miserie e di bambini | |
| avrian dato l’amor per sei quattrini. | |
| 730 | Per un mese col marito |
| la sposina allegra sta. | |
| Ma poi mangia il pan pentito | |
| e rimedio più non v’ha. | |
| Le carezze, le finezze | |
| 735 | son cambiate in bastonate. |
| E l’amore se ne va | |
| fra dispetti e povertà. | |
| Ma non è niente, | |
| vengono i figli | |
| 740 | o che dolori! |
| Quanti perigli! | |
| «Mamma del pane». | |
| «Pane non c’è». | |
| «Ho tanta fame». | |
| 745 | «Povera me». |
| Se ti mariti | |
| così sarà. | |
| Povera pazza | |
| sta’ in libertà. (Parte) | |
| SCENA III | |
| ROSINA e le tre scolare come sopra | |
| Rosina | |
| 750 | (Fin che il ciel mi conserva |
| gli occhi e le dita, di penar non temo. | |
| Sì, lo voglio lo voglio e lo vedremo). | |
| Vespina, vammi un poco | |
| a porre un ferro immantinente al foco. (Parte una scolara) | |
| 755 | Dica pure mio padre |
| tutto quel che sa dire. | |
| Nasca quel che sa nascere, | |
| io voglio il mio Giannino e se dovessi | |
| vivere in povertà, sotto un bastone | |
| 760 | dirò quello che dice la canzone. |
| Hastu volesto? | |
| Magna de questo, | |
| xestu contenta? | |
| Basta cusì. | |
| 765 | Tante l’ha fatta |
| sta bella festa | |
| e l’ho volesta | |
| far anca mi. (Ritorna la scolara ch’era partita a parlare all’orecchio di Rosina) | |
| Davvero? Il mio Giannino | |
| 770 | vuol venirmi a parlar? Dov’è mio padre? |
| È partito? Ci ho gusto. (La scolara risponde piano) | |
| Digli che venga pur. Tu scalda il ferro, | |
| guarda che caldo sia quand’io lo bramo. | |
| Ma di qua non tornar, se non ti chiamo. (Parte la scolara) | |
| 775 | Lisetta, dal merciaio |
| vammi a comprar del refe e della seta, | |
| digli, per non mandare ogni momento, | |
| che ti dia di colori un sortimento. (La scolara parte) | |
| Tu va’ dalla contessa, | |
| 780 | dille se domattina |
| vuol ch’io vada a provarle il suo vestito | |
| poiché poco vi manca a esser finito. (La scolara parte) | |
| A parlar con Giannino io mi consolo | |
| ma parlare gli vo’ da sola a solo. | |
| SCENA IV | |
| GIANNINO e ROSSINA | |
| Giannino | |
| 785 | Rosina. |
| Rosina | |
| Vita mia. | |
| Hai veduto mio padre? | |
| Giannino | |
| L’ho veduto | |
| andar con delle scarpe. | |
| Rosina | |
| E il fabbro? | |
| Giannino | |
| E il fabbro anch’esso | |
| altrove è a lavorare. | |
| Rosina | |
| E l’Angiolina | |
| 790 | a venir ti ha veduto? |
| Giannino | |
| Quando son qui venuto | |
| era chiuso il balcon. | |
| Rosina | |
| Caro Giannino, | |
| noi siam perseguitati | |
| ma al dispetto di tutti | |
| 795 | il ben che ci vogliam ce lo vorremo. |
| Giannino | |
| E se il cielo vorrà, ci sposeremo. | |
| Rosina | |
| Senti, ho anch’io la mia dote | |
| ed ho il mio bisognetto. | |
| Giannino | |
| Anch’io non istò mal da poveretto. | |
| Rosina | |
| 800 | Ho sedici camiscie |
| e sei di tela fina. | |
| Giannino | |
| Io ne ho fatte di nuove una dozzina. | |
| Rosina | |
| Ho un abito di seta; | |
| ne ho due di cambellotto, | |
| 805 | due vestine, due busti e sei sottane. |
| Ed ho più d’un grembial di tele indiane. | |
| Giannino | |
| Ancor io per le feste | |
| un abito ho comprato | |
| e un ferraiolo ed un cappel bordato. | |
| Rosina | |
| 810 | E poi dalle avventore |
| qualche aiuto averò per farmi un letto, | |
| quattro sedie, un armadio ed un specchietto. | |
| Giannino | |
| Ed io dai miei mercanti | |
| comprerò delle tavole in credenza | |
| 815 | e farò dei lavori a questo e a quello |
| per comprarti una vesta e un bell’anello. | |
| Rosina | |
| Oh caro il mio Giannino, | |
| voglio che facciam presto. | |
| Giannino | |
| Per me son bell’e lesto. | |
| Rosina | |
| Sento gente. | |
| Giannino | |
| 820 | Gente sale la scala, |
| oimè! Chi mai sarà? | |
| Rosina | |
| Fosse mio padre! Vattene di là | |
| presto; celati. | |
| Giannino | |
| E poi? | |
| Rosina | |
| Non mi fare arrabbiar. | |
| Giannino | |
| Fo quel che vuoi. (Passa in un’altra stanza) | |
| SCENA V | |
| ROSINA, poi FABRIZIO | |
| Rosina | |
| 825 | Oh! Chi è qui! Il cameriere |
| di madama Costanza! Gli ho pur detto | |
| che non venga da me. Mi spiace assai | |
| che Giannino è di là che vede e sente | |
| ma è buon figliuolo, non dirà niente. | |
| Fabrizio | |
| 830 | Buondì bella ragazza. |
| Rosina | |
| Vi saluto. | |
| Fabrizio | |
| Sono da voi venuto | |
| per dirvi che madama | |
| s’è di voi ingelosita | |
| e scacciommi di casa inviperita. | |
| Rosina | |
| 835 | Me ne dispiace assai. |
| Fabrizio | |
| Di tal mio danno | |
| se la cagion voi siete | |
| risarcirmi dovete. | |
| Rosina | |
| E in qual maniera? | |
| Fabrizio | |
| Molto non vi domando | |
| pel mio risarcimento. | |
| 840 | Un pochino d’amore e son contento. |
| Rosina | |
| (Povera me! Giannino | |
| non vorrei lo sentisse). In cortesia | |
| per ora andate via. | |
| Fabrizio | |
| Mi discacciate? | |
| Rosina | |
| Mio padre può venir; di grazia andate. | |
| Fabrizio | |
| 845 | Mandate la fanciulla |
| come detto mi avete ad avvisarmi... | |
| Rosina | |
| Zitto per carità. (Vuol rovinarmi). | |
| Fabrizio | |
| Via, via, non v’inquietate, | |
| per or me n’anderò. | |
| 850 | Poscia ritornerò, quando non siavi |
| timor di qualche imbroglio. | |
| Deh vogliatemi ben, ch’io ve ne voglio. | |
| Bella vi lascio in pace | |
| ma con voi resta il cor. | |
| 855 | Deh non mi dite audace |
| s’io vi domando amor, | |
| costanza e fede. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| ROSINA, poi GIANNINO | |
| Rosina | |
| Spero che il mio Giannino | |
| non avrà né veduto né sentito; | |
| 860 | e poi se mio marito esser desia |
| io sospetti non vo’ né gelosia. | |
| Giannino | |
| Servo suo. (Sdegnato in atto di partire) | |
| Rosina | |
| Cosa è stato? | |
| Giannino | |
| Nulla. La riverisco. (Come sopra) | |
| Rosina | |
| Cosa son queste scene? | |
| 865 | Sai che ti voglio bene... |
| Giannino | |
| Sì, obbligato; | |
| se ti guardo mai più sia bastonato. | |
| Rosina | |
| A me, cane, assassino? | |
| A me così favelli? In tal maniera | |
| tratti chi ti vuol bene? | |
| Giannino | |
| Ah son spedito. | |
| 870 | Per me il mondo è finito |
| e, quando men tel credi, | |
| vedrai uno spettacolo ai tuoi piedi. | |
| Rosina | |
| Ma via, cosa t’ho fatto? | |
| Giannino | |
| Hai tanta faccia | |
| ancor di domandarlo? | |
| 875 | Cospetto! Lo vedrai; voglio ammazzarlo. |
| Rosina | |
| Chetati, malagrazia. | |
| Lo conosci quell’uom? | |
| Giannino | |
| Non lo conosco. (Bruscamente) | |
| Rosina | |
| Non sai che è il cameriere | |
| di madama Costanza? | |
| Giannino | |
| Fosse ancora | |
| 880 | il camerier d’un re, |
| cospettonaccio! avrà che far con me. | |
| Rosina | |
| Venuto è a domandarmi | |
| per via della padrona. | |
| Giannino | |
| Eh un uomo come me non si minchiona. | |
| Rosina | |
| 885 | Orsù, signor astuto |
| faccia quel che gli pare, | |
| che co’ pazzi ancor io non vo’ impazzare. | |
| Giannino | |
| Maladetta! | |
| Rosina | |
| Insolente | |
| parla bene, che or ora | |
| 890 | meno giù a precipizio. (Alza una sedia e lo minaccia) |
| Giannino | |
| Anch’io, cospetto! perderò il giudizio. (Alza anch’egli una sedia) | |
| Rosina | |
| (Affé dice davvero. Colle buone | |
| vo’ pigliarlo per ora). | |
| Giannino | |
| (Ho la rabbia nel sen che mi divora). | |
| Rosina | |
| 895 | Via, Giannino, hai ragione. |
| Sappi che quegli è un pazzo | |
| che con tutte vuol far l’innamorato | |
| e da tutte è deriso e corbellato. | |
| Giannino | |
| Bella riputazione! | |
| Rosina | |
| 900 | Dici bene, hai ragione. |
| Giannino | |
| Se l’altre sono pazze | |
| vuoi esserlo ancor tu? | |
| Rosina | |
| Hai ragione, Giannin, non farò più. | |
| Giannino | |
| Frasca. | |
| Rosina | |
| Non strappazzarmi. | |
| Giannino | |
| 905 | Perché fare arrabbiarmi? |
| Rosina | |
| Via Giannino, | |
| via il mio bel piccinino, | |
| vien dalla Rosa tua che ti vuol bene. | |
| Giannino | |
| (Ah resister non so; ceder conviene). | |
| Rosina | |
| Guardami. | |
| Giannino | |
| Gioia mia | |
| 910 | non mi dar gelosia. |
| Rosina | |
| Non dubitare. | |
| Giannino | |
| Non mi far disperare. | |
| Rosina | |
| Ti amo tanto | |
| che or or per cagion tua divengo matta, | |
| caro. | |
| Giannino | |
| Viscere mie. | |
| Rosina | |
| La pace è fatta. (Con allegrezza) | |
| Giannino | |
| Spiacemi che convien che or me ne vada. | |
| 915 | Non vorrei per la strada |
| con tuo padre incontrarmi. | |
| Rosina | |
| Aspetta, aspetta. | |
| Anderò alla finestra e se vedrò | |
| che mio padre ci sia ti avviserò. | |
| Giannino | |
| Quando verrà quel giorno | |
| 920 | che senza soggezion potrò parlarti? |
| Rosina | |
| Presto se il ciel vorrà. | |
| Amami e non temer, che il dì verrà. | |
| Ti ho voluto sempre bene, | |
| te ne voglio piucché mai, | |
| 925 | ah briccone tu lo sai |
| e vuoi farmi taroccar. | |
| Oh benedetto quel bel visino, | |
| sì ritondetto, sì galantino. | |
| Che bei balletti, che bei scherzetti, | |
| 930 | che bei risetti vogliamo far. |
| Non vedo l’ora, non posso star. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| GIANNINO solo | |
| Giannino | |
| Ora sì posso dire | |
| d’essere fin agli occhi innamorato. | |
| Lasciarla avea giurato, | |
| 935 | giurato avea di non amar mai più. |
| E tornai presto presto a cascar giù. | |
| Ah Giannino che fai? Pensaci bene. | |
| È ver, Rosina è bella | |
| ma mi par vanarella. | |
| 940 | Se con questo e con quel scherzar le piace |
| sarò geloso e non avrò mai pace. | |
| Dunque che s’ha da far? Lasciarla? Ah no. | |
| Lasciarla io non potrò. Morir mi sento | |
| solamente in pensarlo. Ah vita mia | |
| 945 | sono nelle tue mani. Abbi pietà. |
| Non mi dar gelosia per carità. | |
| Donne belle cogli amanti | |
| deh non siate sì tiranne, | |
| non usate i vostri incanti | |
| 950 | per schernir la fedeltà. |
| Vezzosette graziosette, | |
| fate torto alla beltà, | |
| coi meschini poverini | |
| non usando carità. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| Camera di madama Costanza. | |
| Madama COSTANZA, poi un servidore | |
| Costanza | |
| 955 | Ah no, non posso vivere |
| senza il caro Fabrizio. Ehi! Chi è di là? (Esce un servitore) | |
| Per tutta la città | |
| cerca del camerier fin che lo trovi. | |
| Digli che da me venga, | |
| 960 | guidalo qui con te. |
| Se non lo trovi, avrai che far con me. (Il servo parte) | |
| È ver che all’amor mio mi parve ingrato | |
| ma non gli ho ancor svelato | |
| la fiamma che per lui m’arde nel cuore | |
| 965 | né sa ch’io l’ami e ch’io pretenda amore. |
| Se torna, com’io spero, | |
| farò ch’egli lo sappia e mi lusingo | |
| ch’ei non avrà difficoltade alcuna | |
| di comprar con amor la sua fortuna. | |
| 970 | Parmi di sentir gente. Oh me felice |
| se fosse l’idol mio! Vieni, o mio caro... | |
| Ah ingannata mi sono. È il calzolaro. | |
| SCENA IX | |
| BERNARDO e la sudetta | |
| Bernardo | |
| Son qui se mi permette... | |
| Costanza | |
| Da me cosa volete? | |
| Bernardo | |
| Se comanda, | |
| 975 | proveremo le scarpe. |
| Costanza | |
| Andate al diavolo. | |
| Voi m’avete annoiata. | |
| Bernardo | |
| (Per verità è garbata). Favorisca. | |
| Le scarpe le ha vedute? | |
| Costanza | |
| Ancora no. | |
| Bernardo | |
| Quando le vuol provar? | |
| Costanza | |
| Quando vorrò. | |
| Bernardo | |
| 980 | Ma io son poveruomo |
| e non posso aspettar... | |
| Costanza | |
| Zitto. (Mi pare... | |
| Fosse questi Fabrizio! Oh che diletto | |
| se venisse il mio bene!) | |
| SCENA X | |
| TITA e i sudetti. Tita entra inchinandosi | |
| Costanza | |
| Oh maladetto! | |
| Tita | |
| Son qui per il burrò. | |
| Costanza | |
| 985 | Vatene, seccator; ti chiamerò. |
| Tita | |
| Son venuto tre volte. | |
| Costanza | |
| E quattro e sei, | |
| quante volte mi par tornar tu dei. | |
| Tita | |
| Ma il mio tempo, signora... | |
| Costanza | |
| Impertinente! | |
| (Affé ch’io sento gente, | |
| 990 | questa volta senz’altro |
| la persona sarà ch’è a me sì cara. | |
| Maladetto destino! È la cuffiara). | |
| SCENA XI | |
| ANGIOLINA e detti | |
| Angiolina | |
| Eccomi qui di nuovo. | |
| La scuffia ho accomodato, | |
| 995 | come mi ha comandato. |
| Costanza | |
| Così presto? | |
| Lascia veder, m’aspetto | |
| che l’abbi strappazzata per dispetto. | |
| Angiolina | |
| Oh no, signora mia. | |
| Se la provi e vedrà che anderà bene. | |
| Costanza | |
| 1000 | (E Fabrizio non viene). |
| Angiolina | |
| Vuol che andiamo | |
| a provarla allo specchio? | |
| Costanza | |
| Va’ in buonora. | |
| (E Fabrizio crudel non viene ancora?) | |
| Angiolina | |
| E mi tratta così?... | |
| Costanza | |
| (Vo’ andar io stessa | |
| a cercar quell’ingrato). (In atto di partire) | |
| Bernardo | |
| 1005 | Le scarpe che ho portato... (A Costanza) |
| Costanza | |
| Torna e ti pagherò. (A Bernardo) | |
| Tita | |
| La chiave del burrò... (A Costanza) | |
| Costanza | |
| Torna o mi aspetta. (A Tita) | |
| Angiolina | |
| E provare non vuol?... (A Costanza) | |
| Costanza | |
| No, maladetta. (Ad Angiolina) | |
| Ah che son fuor di me. | |
| 1010 | Smania, delira il cor. |
| Barbaro crudo amor. | |
| Speme per me non v’è. | |
| Ah da me lungi andate, | |
| no non mi tormentate, | |
| 1015 | ardo di sdegno e fremo |
| ma non vo’ dir perché. (Parte) | |
| SCENA XII | |
| ANGIOLINA, BERNARDO e TITA | |
| Bernardo | |
| Che diavolo ha costei! | |
| Angiolina | |
| Pare impazzata. | |
| Tita | |
| So tutto. È innamorata. | |
| Angiolina | |
| Di chi? | |
| Tita | |
| Del cameriere | |
| 1020 | e l’ha cacciato via |
| per certa gelosia che stamattina | |
| ebbe, ma con ragion, della Rosina. | |
| Bernardo | |
| Di mia figlia? | |
| Tita | |
| Di lei. | |
| Bernardo | |
| La mia ragazza | |
| io so che non è pazza, | |
| 1025 | che bada al suo mestiere |
| e sospetto di lei non potrà avere. | |
| Angiolina | |
| Sì certo la Rosina | |
| veramente è bonina | |
| ma se il padre sen va poco distante, | |
| 1030 | introduce in sua casa il caro amante. |
| Bernardo | |
| Chi? | |
| Angiolina | |
| Giannino. | |
| Bernardo | |
| Da lei? | |
| Angiolina | |
| L’ho veduto testé cogli occhi miei. | |
| Bernardo | |
| Cospetto! Cospettone! | |
| Voglio precipitar. | |
| Tita | |
| Mi promettete | |
| 1035 | se Giannin l’abbandona |
| che Rosa sarà mia? (A Bernardo) | |
| Bernardo | |
| Sì, per dispetto, | |
| per odio di colui, ve lo prometto. | |
| Angiolina | |
| Briccon, m’avea promesso | |
| e per lei mi ha mancato. | |
| Tita | |
| 1040 | E che sì che il vedete a voi tornato? (All’Angiolina) |
| Angiolina | |
| Volesse il ciel. | |
| Tita | |
| Lasciate | |
| operare a chi sa. Giannin conosco. | |
| È gonzo per natura | |
| ed è pien di paura. | |
| 1045 | Stamane si è gridato |
| e so ch’è spaventato e col pretesto | |
| di far pace con noi lo condurremo | |
| insieme all’osteria | |
| e faremo ch’ei beva in allegria. | |
| 1050 | Quando avrà ben bevuto |
| lasciate a me il pensiere | |
| di far ch’egli rinonzi la Rosina | |
| e mantenga la fede all’Angiolina. | |
| Bernardo | |
| Bravo; ma saria bene | |
| 1055 | che ci foste anche voi. (All’Angiolina) |
| Angiolina | |
| Oh le cuffiare | |
| non vanno all’osteria. | |
| Tita | |
| Che novità! | |
| Perdereste la vostra nobiltà? | |
| Bernardo | |
| Basta che vi trovate | |
| di là poco lontana. (All’Angiolina) | |
| Tita | |
| 1060 | Andremo all’osteria della Fontana, (All’Angiolina) |
| fidatevi di me; so quel che dico. | |
| Pria gli farò l’amico | |
| e poi a poco a poco | |
| mi anderò riscaldando e darò foco. | |
| 1065 | Se sapeste che bestia ch’io sono, |
| quando voglio nessun me la fa. | |
| La natura mi diè questo dono | |
| e vedrete la mia abilità. | |
| So sdegnarmi col labbro ridente, | |
| 1070 | quando voglio divengo furente, |
| qualche donna che finger non sa | |
| venga a scuola, da me imparerà. (Parte) | |
| SCENA XIII | |
| ANGIOLINA e BERNARDO | |
| Angiolina | |
| Io fingere non so ma non v’è dubbio | |
| che cerchi d’imparar sì gran virtù. | |
| 1075 | La mia sincerità stimo assai più. |
| Bernardo | |
| Siete dunque sincera. | |
| Angiolina | |
| E me ne vanto. | |
| Bernardo | |
| Affé siete un incanto, | |
| se oltre l’esser bellina avete il dono | |
| della sincerità | |
| 1080 | siete una rarità. Corpo di Bacco |
| se vent’anni di meno | |
| avessi sulle spalle... Ma sentite, | |
| è ver ch’i’ son vecchietto | |
| ma il cuore tuttavia mi brilla in petto. | |
| 1085 | Quando veggo un bel visino |
| non ricordomi l’età. | |
| E mi sento poverino | |
| che diletto amor mi dà. | |
| Gioia cara gioia bella | |
| 1090 | sono come quel soldato |
| veterano sgangherato | |
| che sentendo la trombetta, | |
| il tamburo o la cornetta | |
| si risveglia il suo valor, | |
| 1095 | tuppe tappe gli fa il cor. (Parte) |
| SCENA XIV | |
| ANGIOLINA sola | |
| Angiolina | |
| Povero galantuom, lo compatisco | |
| ma però non vorrei | |
| consumare con esso i giorni miei. | |
| Mi preme il mio Giannin; per acquistarlo | |
| 1100 | farò quanto potrò ma quando mai |
| non l’avessi d’aver, se ho da cambiare | |
| non mi vo’ con un vecchio accompagnare. | |
| Lo voglio giovanetto, | |
| lo voglio galantino | |
| 1105 | e vo’ che sia bellino |
| e che mi porti amor. | |
| S’è povero non preme, | |
| non curo di ricchezza, | |
| mi basta la bellezza | |
| 1110 | che mi consoli il cor. (Parte) |
| SCENA XV | |
| Cortile che introduce ad un’osteria con tavola e panca ad uso de’ bevitori. | |
| ROSINA sola | |
| Rosina | |
| Possibil che Giannino | |
| sia andato all’osteria? Me l’hanno detto, | |
| me ne vo’ assicurar. Povero lui | |
| se ciò è la verità. Vo’ andar cercando | |
| 1115 | per tutti questi alberghi qui d’intorno, |
| se ti trovo, briccon, te lo prometto, | |
| neanche a mio padre porterò rispetto. | |
| SCENA XVI | |
| TITA allegro dal vino. BERNARDO rosso in viso e GIANNINO mesto e stordito | |
| Tita | |
| Vieni, vieni, Giannin, non sarà nulla. | |
| Qui all’aria si respira. | |
| Giannino | |
| 1120 | Ahi la testa mi gira. |
| Tita | |
| Siamo stati | |
| in camera serrati | |
| perciò ti ha fatto male. | |
| Ehi camerier, portateci un boccale. | |
| Bernardo | |
| Beviamo allegramente. | |
| Giannino | |
| 1125 | Io non ne posso più. |
| Bernardo | |
| Povera gioventù! Bevuto ho pure | |
| più di Tita e Giannino | |
| e sono lesto come un palladino. (Traballando) | |
| Tita | |
| Voglio che in avvenire | |
| 1130 | siamo buoni vicini e buoni amici |
| e che giorni felici | |
| passiamo qualche volta all’osteria. | |
| Bernardo | |
| E che stiamo d’accordo in allegria. | |
| Giannino | |
| (Non ci vengo mai più. Se il sa Rosina | |
| 1135 | che venuto qua sia, povero me!) |
| Tita | |
| Giannino così è, | |
| come ch’io ti diceva, | |
| Rosina è cosa mia. | |
| Cedila colle buone. | |
| 1140 | Quando no, cospettone... |
| Cedila per tuo bene. | |
| Giannino | |
| Sì, te la cederò. (Finger conviene). | |
| Bernardo | |
| Bravo. | |
| Tita | |
| Viva Giannino. | |
| Bernardo | |
| È un galantuomo. | |
| Tita | |
| È un amico di cor. | |
| Bernardo | |
| Ti vorrò bene. | |
| Tita | |
| 1145 | Sarai compagno mio. |
| Bernardo | |
| La mano. | |
| Tita | |
| Un bacio a me. (Lo assaltano con finezze caricate) | |
| Bernardo | |
| Vo’ un bacio anch’io. | |
| Giannino | |
| (Son stordito; non so dove mi sia). | |
| Bernardo | |
| Ah la nostra allegria | |
| ancor non è perfetta. | |
| Tita | |
| 1150 | E che cosa vi manca? |
| Bernardo | |
| Una donnetta. | |
| Tita | |
| Bravo; almen tu non senti | |
| della vecchiezza i danni. | |
| Bernardo | |
| Parmi d’esser tornato di vent’anni. (Traballando) | |
| Giannino | |
| (Fa rabbia un vecchio pazzo | |
| 1155 | che vuol far da ragazzo). |
| Tita | |
| Zitto, zitto, | |
| ecco la mia fanciulla, | |
| facciamola venir. | |
| Bernardo | |
| Sì l’Angiolina. | |
| Giannino | |
| Vado via. | |
| Tita | |
| Resta qui. (A Giannino) | |
| Bernardo | |
| Vieni, carina. (Verso la scena) | |
| SCENA XVII | |
| ANGIOLINA e i suddetti, poi ROSINA | |
| Angiolina | |
| Eccomi. Chi mi chiama? | |
| Tita | |
| 1160 | Giannino è che ti brama. |
| Giannino | |
| Non è vero. | |
| Bernardo | |
| Vieni, vieni, cor mio. | |
| Se nessuno ti vuol, ti prendo io. | |
| Tita | |
| Che! Non vi ricordate | |
| l’impegno di Giannin colla fanciulla? | |
| Bernardo | |
| 1165 | Non mi ricordo nulla, |
| mi sento in allegria, | |
| vo’ divertirmi e l’Angiolina è mia. | |
| Angiolina | |
| Voi non mi comodate. | |
| Tita | |
| Il pazzo non mi fate | |
| 1170 | che cospetto di Bacco... (A Bernardo) |
| Bernardo | |
| Di Bacco e di tabacco | |
| di voi non ho paura, | |
| voglio far ancor io la mia figura. (Vuol prender per la mano Angiolina e va al solito traballando) | |
| L’Angiolina è cosa mia | |
| 1175 | e voialtri andate via, |
| che la vo’ tutta per me. | |
| Angiolina | |
| Io non so di voi che fare. (A Bernardo) | |
| Tita | |
| E tu dei lasciarla stare. (A Bernardo) | |
| Angiolina | |
| Io Giannino vo’ per me. | |
| Giannino | |
| 1180 | Figlia mia non son per te. |
| Rosina | |
| Ah briccone, all’osteria | |
| colle donne in compagnia? | |
| Tu l’avrai da far con me. (A Giannino) | |
| Giannino | |
| Con tuo padre son venuto. (A Rosina) | |
| Rosina | |
| 1185 | Bell’esempio che gli date. (A Bernardo) |
| Tita | |
| Ma Giannino ti ha ceduto, | |
| ma tu devi sposar me. | |
| Rosina | |
| Non lo credo. | |
| Giannino | |
| Non è vero. | |
| Bernardo | |
| T’ha ceduto, così è. (A Rosina) | |
| Rosina | |
| 1190 | Traditore disgraziato, |
| mentitore scellerato, | |
| senza legge e senza fé. | |
| Giannino | |
| Ah Rosina. | |
| Rosina | |
| Disgraziato. | |
| Giannino | |
| Gioia bella. | |
| Rosina | |
| Scellerato. | |
| Giannino | |
| 1195 | Vieni o cara, vien da me. |
| Rosina | |
| Senza legge e senza fé. (In atto di partire) | |
| Giannino | |
| Mi vien male. (Si getta sulla banca) | |
| Rosina | |
| Cos’è stato? (S’accosta a lui) | |
| Giannino | |
| Deh soccorri il tuo Giannino. | |
| Bernardo, Tita, Angiolina a tre | |
| Ha bevuto il poverino, | |
| 1200 | altro male no non c’è. |
| Rosina | |
| Voglio aiutarti | |
| ma non lo meriti, | |
| dovrei lasciarti (Gli dà dell’acqua odorosa e gli asciuga il volto) | |
| precipitar. | |
| Bernardo, Tita, Angiolina a tre | |
| 1205 | Caritatevole |
| gli porgi aita | |
| ma poi le dita | |
| ti puoi lecar. | |
| Giannino | |
| Idol mio son rinvenuto, | |
| 1210 | ti ringrazio dell’aiuto, |
| benedetta, vita mia, | |
| sempre sia la tua pietà. | |
| Rosina | |
| Ah briccone all’osteria, | |
| colle donne in compagnia? | |
| 1215 | No, di te non ho pietà. |
| Bernardo, Tita, Angiolina a tre | |
| Brava, brava in verità. | |
| Tita | |
| L’Angiolina ha da sposare. | |
| Angiolina | |
| Mi ha la fé da mantenere. | |
| Bernardo | |
| L’Angiolina vo’ per me. | |
| Giannino | |
| 1220 | Senti, senti. (A Rosina) |
| Rosina | |
| Che cos’è? | |
| Tita | |
| Vecchio pazzo rimbambito. | |
| Bernardo | |
| Temerario, disgraziato. (A Tita) | |
| Tita | |
| Oh cospetto! Ad un par mio? | |
| Ammazzare lo vogl’io. (Pone mano ad un’arma) | |
| Bernardo | |
| 1225 | Vieni avanti. (Mette mano anch’esso) |
| Giannino, Angiolina, Rosina a tre | |
| Aiuto, gente. | |
| Tita | |
| Insolente. (Si vogliono offendere e sono tenuti) | |
| Bernardo | |
| Prepotente. | |
| Giannino | |
| Gente aiuto, in carità. (Vengono camerieri dell’osteria con bastoni a dividerli) | |
| Tita | |
| Hai ragione, ci vedremo. | |
| Bernardo | |
| Hai ragion, ci troveremo. | |
| Giannino, Rosina, Angiolina a tre | |
| 1230 | Pace, pace, per pietà. |
| Tita | |
| Farò pace se Rosina | |
| comandarmelo vorrà. | |
| Bernardo | |
| Farò pace se Angiolina | |
| di buon cor mi pregherà. | |
| Giannino | |
| 1235 | Via parlate, via pregate, (A Rosina ed Agnolina) |
| tutto alfin si aggiusterà. | |
| Rosina, Angiolina a due | |
| Pace, pace domandiamo, | |
| di buon cor vi supplichiamo. | |
| Ritornate in amistà. | |
| Bernardo, Tita a due | |
| 1240 | T’avrei punto le budelle |
| ma per via di queste belle (Accennando i bastoni) | |
| pace, pace si farà. | |
| Giannino, Rosina, Angiolina a tre | |
| Tutto poi si aggiusterà. | |
| Bernardo, Tita a due | |
| Che si beva poffardiana! | |
| 1245 | E la pace all’artigiana (Danno a tutti da bere) |
| che si faccia come va. | |
| tutti | |
| Pace, pace e non più guerra | |
| e felice in su la terra | |
| chi nemico alcun non ha. | |
| 1250 | Viva viva l’allegria |
| e la buona compagnia, | |
| pace, pace e sanità. | |
| Fine dell’atto secondo | |