Lamore artigiano, Venezia, Fenzo, 1761
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Piazzetta con varie case e botteghe ancora chiuse. Vedesi appena l’alba e a poco a poco si va rischiarando. | |
ROSINA apre la finestra e si fa vedere; poi ANGIOLINA fa lo stesso nell’abitazione sua dirimpetto a quella della Rosina; poi GIANNINO viene di strada, suonando il chitarino e cantando | |
Rosina (Apre la finestra e si fa vedere) | |
Bella cosa gli è il vedere | |
spuntar l’alba in sul mattino; | |
ma se passa il mio Giannino, | |
fugge l’alba e spunta il sol. | |
Angiolina (Apre la finestra e si fa vedere) | |
5 | Sorge l’alba e sto a vedere |
far il sole il suo cammino | |
ma dagli occhi di Giannino | |
vinta è l’alba e vinto è il sol. | |
a due | |
Pria ch’io vada al mio lavoro, | |
10 | deh vedessi il mio tesoro, |
deh venisse il mio bel sol. | |
Giannino (Col chitarrino si ferma a mezza la piazzetta e suona e canta, addrizzando gli occhi ed il canto dalla parte di Rosina) | |
Non posso riposar, non trovo loco, | |
cerco qualche ristoro alla frescura. | |
Ma dove i’ vado porto meco il foco | |
15 | ed è il mantice mio fra quelle mura. |
Angiolina, Rosina a due | |
Giannino amabile | |
sei pur piacevole! | |
Più caro giovane | |
di te non c’è. | |
Giannino | |
20 | Oh s’io potessi rinfrescarmi un poco |
non morirei dall’amorosa arsura, | |
amore il tuo Giannin si raccomanda, | |
fagli vedere il sol da questa banda. | |
Rosina, Angiolina a due | |
Giannino amabile | |
25 | sei pur godibile! |
Più caro giovane | |
di te non c’è. | |
Giannino | |
Zitto. Parmi vedere | |
fra il chiarore dell’alba e delle stelle | |
30 | la mia bella Rosina alla finestra. |
Rosina | |
Eh ehm. (Si fa sentire) | |
Giannino | |
Eh ehm. (Le corrisponde e si avvicina pian piano) | |
Angiolina | |
Briccone! | |
Sen va dalla Rosina. | |
Più non cura di me. Eh ehm. (Si fa sentire) | |
Giannino | |
(Perbacco! | |
L’Angiolina mi vede; anch’ella è alzata. | |
35 | Fingerò non vederla e non sentirla). |
Rosina | |
(Con Giannino colei non vuol finirla). | |
Giannino | |
Rosina. (Sotto la finestra piano) | |
Rosina | |
Vita mia. (Sottovoce) | |
Giannino | |
Tuo padre è alzato? | |
Rosina | |
Credo che dorma ancora, | |
io m’alzai di buonora | |
40 | perché deggio finire un andrienne |
per madama Costanza. | |
E perché di vederti avea speranza. | |
Angiolina | |
Oh che rabbia! Eh ehm. (Tossisce forte) | |
Rosina | |
Senti? (A Giannino piano) | |
Giannino | |
La sento | |
ma di lei non m’importa, | |
45 | vieni un po’ sulla porta. |
Rosina | |
Sì, m’aspetta. | |
(Voglio fare arrabbiar quella fraschetta). (Entra) | |
SCENA II | |
ANGIOLINA alla finestra, GIANNINO in istrada | |
Giannino | |
Pria d’andare a bottega | |
quando posso vedere il mio tesoro, | |
applico con più gusto al mio lavoro. | |
Angiolina | |
50 | Ehi, Giannin. |
Giannino | |
Chi mi chiama? (Fingendo non vederla) | |
Angiolina | |
Non mi vedi? | |
Principia il sole a discacciar l’aurora, | |
chiaro si vede e non mi vedi ancora? | |
Giannino | |
Sono ancora assonnato. | |
Non ci aveva abbadato. | |
Angiolina | |
(Ah sì briccone | |
55 | ha perduta la vista in quel balcone. |
Voglio per or dissimular). | |
Giannino | |
(Vorrei | |
se n’andasse costei). | |
Angiolina | |
Coi miei quattrini | |
posso avere un piacer? | |
Giannino | |
Che cosa vuoi? | |
Angiolina | |
Per lavorar di cuffie | |
60 | vorrei un tavolino |
comodo e galantino. Tu che sei | |
un bravo falegname | |
fammi questo piacer. Ti pagherò. | |
Giannino | |
Sì sì te lo farò. | |
Angiolina | |
Vien su, Giannino, | |
65 | che farotti veder com’io lo voglio. |
Giannino | |
Or non posso venir. (Quest’è un imbroglio). | |
Angiolina | |
Eh sì sì, t’ho capito. | |
Dici che ora non puoi? | |
Di’ che venir non vuoi, perché paventi | |
70 | disgustar la Rosina. Disgraziato, |
per lei tu m’hai lasciato. | |
Ma ho tante protezioni, | |
servo di cuffie tante dame e tante | |
che ti farò pentir, te lo prometto, | |
75 | e sarai mio marito a tuo dispetto. (Si ritira) |
SCENA III | |
GIANNINO solo | |
Giannino | |
Delle sue protezioni | |
io timore non ho. Nessun può fare | |
ch’io la prenda per forza. Amo Rosina | |
e la voglio sposare e, se dovessi | |
80 | andarmene di qua, non mi confondo. |
Posso fare il mestier per tutto il mondo. | |
Ma che fa che non viene? | |
Non vorrei che suo padre fosse alzato. | |
Temo che il vicinato | |
85 | mormori nel vedermi in questo loco. |
Mostrerò di passar, canterò un poco. | |
Amor tu mi fai far la mattinata; | |
scordomi la bottega ed il lavoro. | |
Ma tu mi pagherai la mia giornata | |
90 | se ritorno a vedere il mio tesoro. |
Zitto mi pare... | |
Parmi sentire... | |
Veggo ad aprire, | |
zitto che viene | |
95 | quella che tiene |
schiavo il mio cor. | |
SCENA IV | |
BERNARDO apre un pocolino l’uscio della sua abitazione e si fa vedere al popolo e non a GIANNINO | |
Bernardo | |
(Chi è che a quest’ora | |
viene a cantare? | |
Zitto se posso | |
100 | vo’ rilevare |
se alla Rosina | |
fanno l’amor). | |
Giannino | |
Anima bella. (All’uscio) | |
Bernardo | |
Luci leggiadre. (Con voce sottile) | |
Giannino | |
105 | Dorme tuo padre? |
Bernardo | |
Dorme il vecchione. (Come sopra) | |
Giannino | |
Vieni mia cara | |
vieni di fuor. | |
Bernardo | |
Ah disgraziato! (Esce e si scopre) | |
Giannino | |
110 | (Ah son gabbato!) |
Bernardo | |
Cosa pretendi? | |
Giannino | |
Niente, signor. | |
Bernardo | |
Sei un briccone. | |
Giannino | |
Siete in error. | |
115 | Vado a bottega, |
mi vo spassando, | |
vado cantando | |
per buonumor. | |
Amore amaro e la fortuna ingrata | |
120 | accordati si sono infra di loro, |
amor mi fa sperare e poi m’inganna, | |
pare amica fortuna ed è tiranna. (Parte) | |
SCENA V | |
BERNARDO e poi TITA | |
Bernardo | |
Canta, canta, birbone, a un legnaiuolo | |
non do la mia figliuola. Che cos’hanno | |
125 | di capitale i falegnami? Oh bella! |
Quattro tavole, un banco e uno scalpello, | |
una sega, una pialla ed un martello. | |
Tita (Apre la porta della sua bottega ed esce) | |
Buondì mastro Bernardo. | |
Bernardo | |
Buondì Tita. | |
Tita | |
Cosa vuol dir che ancora | |
130 | non aprite bottega? |
Bernardo | |
Un insolente | |
venuto è ad inquietarmi. | |
Tita | |
Sì, ho sentito | |
cantar quello sguaiato | |
che con tutte vuol far l’innamorato. (Apre la balconata) | |
Bernardo | |
Se torna a insolentarmi | |
135 | so io quel che farò. |
Tita | |
Non ci pensate. (Entra per la porta della bottega e si fa subito vedere alla balconata) | |
La cura a me lasciate, | |
se lo veggo passar, con questo spiedo | |
l’infilzo a dirittura. Son degli anni | |
che noi ci conosciamo. | |
140 | Siamo vicini, siamo, |
e anch’io vo’ maritarmi; | |
e vorrei lusingarmi, | |
se la figliuola maritar pensaste, | |
che a me non la negaste. | |
Bernardo | |
(Che bel modo | |
145 | di chiedere una figlia!) |
Tita | |
Eha, garzoni, (Escindo dalla bottega col cassettino nel braccio co’ li strumenti) | |
presto il foco accendete alla fucina, | |
quel ferro arroventate e quando torno | |
fate che sia tagliato | |
e da un capo e dall’altro attortigliato. (Torna in bottega) | |
Bernardo | |
150 | (Tita è un buon artigiano. |
Ma è un giovane ancor ei senza giudizio, | |
gli piace il vino e delle carte ha il vizio). | |
Tita | |
Così, mastro Bernardo, (Tornando ad escir la bottega) | |
come dicea, ci parleremo. | |
Bernardo | |
Bene | |
155 | parleremo, c’è tempo. |
Tita | |
Or deggio andare | |
da madama Costanza | |
vedova di monsieur di Cottegò | |
a por la serratura ad un burrò. | |
Bernardo | |
Anch’io un paio di scarpe | |
160 | deggio ad essa portar questa mattina |
e anche la mia Rosina, | |
se l’avrà terminato, | |
dee portarle un andrien che ha rivoltato. | |
Ma la figliuola ed io | |
165 | ci andiam malvolontieri. È sì soffistica |
madama e così altiera | |
che in ogni lavorier trova che dire, | |
strilla, grida, maltratta e fa impazzire. | |
Tita | |
Io con lei non m’impiccio. Ha un cameriere | |
170 | che le accomoda il capo ed è padrone |
in casa più di lei. Anzi si dice, | |
ma zitto veh, si dice | |
che ne sia innamorata, | |
che lo voglia sposare o sia sposata. | |
Bernardo | |
175 | Oh pasticci, pasticci. |
Tita | |
È meglio sempre... | |
Come si dice? Paribus con paribus. | |
Io con Rosina, per esempio, oh sì | |
paribus vi saria, non è così? | |
Bernardo | |
Eh pensate fratello | |
180 | prima di maritarvi a far cervello. |
Tita | |
Oh l’ho fatto, l’ho fatto | |
mastro Bernardo, su la mia parola... | |
Meco non staria mal vostra figliuola. | |
Da che penso a maritarmi | |
185 | principiato ho a governarmi, |
son tre mesi che non gioco. | |
Son tre dì ch’io bevo poco, | |
ho lasciato ogni altro vizio | |
e giudizio voglio far. | |
190 | Ci vedremo, parleremo, |
ci potremo accomodar. (Parte) | |
SCENA VI | |
BERNARDO solo | |
Bernardo | |
Tre mesi che non gioco, | |
tre dì che bevo poco, | |
c’è molto da fidarsi | |
195 | che duri il buon pensier di governarsi. |
No no la figlia mia non la vo’ dare | |
perch’abbia da pentirsi e da penare. | |
Ma il sole è alzato e ancora non si vedono | |
a venire i garzoni. | |
200 | Oh sono i gran bricconi! |
A chi faccio mangiare il pane mio? | |
La bottega stamane aprirò io. (Entra in casa) | |
SCENA VII | |
ANGIOLINA di casa con una fanciulla colle scattole delle cuffie, poi BERNARDO | |
Angiolina | |
Chiarina, vieni meco, | |
viemmi dietro bel bello e per la strada | |
205 | non ti stare a incantar. Guarda per terra; |
guarda di non cader, che non avessi | |
le scattole dei fiori a rovesciare | |
e le scuffie e i merletti a rovinare. (Alla fanciulla. Bernardo apre per di dentro la balconata della bottega e fa la solita mostra di scarpe) | |
(Il padre della squincia | |
210 | apre adesso bottega e la figliuola |
stavasi a far l’amor mentr’ei dormiva. | |
Non vo’ più scarpe; non vo’ più amicizia | |
né con lui né con lei. | |
Vecchiaccio rimbambito, | |
215 | di stroppiarmi le piante avrai finito). |
Bernardo | |
Angiolina. (Dalla balconata) | |
Angiolina | |
Che c’è? | |
Bernardo | |
Le vostre scarpe | |
son di già terminate. | |
Angiolina | |
Dopo un mese? | |
Gran premura per me che avete avuta! | |
Tenetele per voi, son provveduta. | |
Bernardo | |
220 | Voi prescia non mi deste, |
perciò pria non le aveste, | |
quando prometto differir non soglio. | |
Eccole, sono fatte. (Fa vedere le scarpe dalla balconata) | |
Angiolina | |
Io non le voglio. | |
Bernardo | |
Oh cospetto di Bacco! (Esce colle scarpe in mano) | |
225 | Prenderle voi dovrete. |
Angiolina | |
Non le prendo, | |
se credo di morir. | |
Bernardo | |
Per qual ragione? | |
Angiolina | |
Perché... perché non voglio | |
aver nulla che far con casa vostra. | |
E se vostra figliuola | |
230 | non averà giudizio |
nascerà un precipizio. | |
Bernardo | |
E che vi ha fatto? | |
Angiolina | |
Nol sapete? | |
Bernardo | |
Nol so. | |
Angiolina | |
Perché dunque il sappiate, io vel dirò. | |
Voi Giannino conoscete, | |
235 | conoscete il legnaiuolo, |
era tanto il buon figliuolo. | |
Volea tanto bene a me. | |
Vostra figlia simoncina, | |
l’illustrissima Rosina | |
240 | quell’ingrato mi ha rubato, |
perché tutti vuol per sé. | |
Della mia collera, | |
del mio rammarico | |
giusto giustissimo, | |
245 | mastro carissimo, |
quest’è l’origine, | |
quest’è il perché. (Parte colla fanciulla) | |
SCENA VIII | |
BERNARDO solo | |
Bernardo | |
Quasi le do ragione, | |
mia figlia a quel balcone | |
250 | non si affaccierà più. |
Ora prendo un bastone e vado su. | |
No, vo’ tacer per ora. | |
So che in fretta lavora, | |
finisca il lavoriere, | |
255 | poi farò colla frasca il mio dovere. |
Ah sei qui, poltronaccio? (Al garzone che arriva) | |
Parti sia questa l’ora | |
di venire a bottega? Un’altra volta | |
che tardi a questo segno | |
260 | romperti io voglio sulla schiena un legno. |
Vien qui, prendi birbone. | |
Queste scarpe riponi e dammi quelle | |
di madama Costanza. (Il garzone prende le scarpe) | |
Eh ti farò ben io cambiare usanza. (Il garzone entra in bottega colle scarpe) | |
265 | Pover padroni, mastri dolenti! |
Tristi garzoni, ladri o insolenti! | |
Chi ci schernisce, chi ci tradisce, | |
sempre malanni, sempre gridar. | |
Qua quelle scarpe brutto sguaiato. (Mangiando viene il garzone colle scarpe richieste) | |
270 | Sei affamato? Possa crepar. |
Giorni stentati da noi si mena, | |
siam mal pagati, siam strappazzati | |
e alla catena dobbiamo star. | |
Animalaccio. Brutto porcaccio | |
275 | fa’ il tuo dovere, va’ a lavorar. (Parte colle scarpe ed il garzone si ritira in bottega) |
SCENA IX | |
ROSINA esce di casa con la sua scolara che porta i lavori | |
Rosina | |
Via destati, cammina, | |
sei ancora assonnata? | |
Sei di sonno impastata. Ragazzaccia | |
non mi far arrabbiare, | |
280 | che le mani mi sento a pizzicare. |
(Purtroppo ho il diavolino | |
che di dentro mi stuzzica e mi rode. | |
Non vorrei che Giannino | |
fossesi raffreddato. Io non ho colpa | |
285 | se quella volpe vecchia di mio padre, |
accortosi del fatto, | |
scese le scalle a scorbacchiarlo a un tratto | |
ma ciò è il men che mi preme, | |
quel che tiemmi in pensiere è la cuffiara. | |
290 | Ma, perdinci, s’io vedo |
che nulla nulla a bisticciar si metta, | |
chi son io lo vedrà quella civetta). | |
Viemmi dietro; cammina. (Alla ragazza avviandosi) | |
SCENA X | |
GIANNINO e detta | |
Giannino | |
Dove, dove, Rosina? | |
Rosina | |
Oh gioia bella! | |
295 | Vo a portare un vestito |
a madama Costanza. | |
Giannino | |
I’ ho da darti | |
una nova che spero | |
ti piacerà. | |
Rosina | |
Mio padre | |
ti diè buone speranze? | |
Giannino | |
Oh sì tuo padre | |
300 | mi diede inver delle speranze tante! |
Mi ha scacciato da lui come un birbante. | |
Rosina | |
E che nuova mi porti? | |
Giannino | |
Vedi là | |
quella bottega che da quattro mesi | |
è ancora spigionata? Io l’ho presa | |
305 | per farvi il mio mestiere, |
per poterti vedere e far dispetto | |
a Tita fabro e all’Angiolina e a quanti | |
ci von perseguitare | |
e tuo padre, ancor ei, ci avrà da stare. | |
Rosina | |
310 | Sì sì bravo davvero, |
e quando l’aprirai? | |
Giannino | |
Stamane; or ora, | |
ecco le chiavi, osserva, | |
l’ho avute dal padrone, | |
pagata ho la pigione ed ei m’ha detto | |
315 | che in tutto quel recinto |
io posso tener fuori | |
la mia gente, il mio banco e i miei lavori. | |
Rosina | |
Ed io su quel balcone | |
mi porrò a lavorare | |
320 | e ci potrem guardare. |
Giannino | |
E qualche volta | |
dirci una parolina. | |
Rosina | |
Sì, al dispetto di Tita e d’Angiolina. | |
Giannino | |
Cosa dirà tuo padre? | |
Rosina | |
E che ha da dire? | |
Per forza ha da soffrire. | |
325 | Io voglio maritarmi |
e voglio soddisfarmi; | |
e alfin sei da par mio | |
e mi vo’ maritar con chi vogl’io. | |
Giannino | |
Stamane a dir il vero | |
330 | mi ha un po’ fatto adirar. |
Rosina | |
Caro Giannino, | |
abbi un po’ pazienza. Sei sicuro | |
ch’io ti vo’ ben di core e che mio padre | |
può dire, può gridar, può bastonarmi, | |
che se mio tu non sei, vo ad annegarmi. (Parte colla ragazza) | |
SCENA XI | |
GIANNINO solo | |
Giannino | |
335 | Che tu sia benedetta, |
propio la mi vuol ben ma di quel buono, | |
propio contento sono | |
d’aver preso bottega in questo sito, | |
quanti babbei si morderanno il dito! | |
340 | Lavorando i’ starò qui. |
La Rosina starà lì. | |
Un’occhiata al mio lavoro. | |
Un’occhiata al mio tesoro. | |
Oh che gusto! Oh che piacer! | |
345 | Sarò in faccia, caro bene. |
E vedrò chi va, chi viene. | |
Della cara gioia mia | |
gelosia non potrò aver. (Parte) | |
SCENA XII | |
Camera in casa di madama. | |
Madama COSTANZA con uno specchio in mano e poi FABRIZIO | |
Costanza | |
Ehi Fabrizio. | |
Fabrizio | |
Madama | |
350 | venuto è il calzolaio |
e ha portate le scarpe. | |
Costanza | |
Ben; le lasci. | |
Vada, torni se vuol, lo pagherò. | |
Fabrizio | |
Non vuol ora pagarlo? | |
Costanza | |
Adesso no, | |
questo tuppè... | |
Fabrizio | |
Perdoni, | |
355 | vi è il fabro che ha portato |
la chiave del burrò. | |
Costanza | |
Che torni. | |
Fabrizio | |
Non permette? | |
Costanza | |
Adesso no, | |
guarda questo tuppè. | |
Fabrizio | |
Lasci che almeno | |
licenzi gli operari che son di là. | |
Costanza | |
360 | Spicciati. |
Fabrizio | |
(Vi è pur poca carità). (Parte e poi torna) | |
Costanza | |
Ora non vo’ nessuno e se costoro | |
mi vogliono servire e il mio danaro | |
vogliono guadagnare, | |
quante volte mi piace han da tornare. | |
Fabrizio | |
365 | Eccomi, sono andati. |
Costanza | |
Guarda; da questa parte | |
non va bene il tuppè. | |
Fabrizio | |
Perché? | |
Costanza | |
Non vedi? | |
È più basso di molto. | |
Fabrizio | |
È vero, è vero. | |
Subito l’alzerò! Con permissione. | |
370 | (Mi convien secondar la sua oppinione). (Cava il pettine di tasca e le va rittoccando il tuppè) |
Costanza | |
Eh tu per me, lo veggo, | |
non hai più la premura | |
che una volta mostravi. | |
Fabrizio | |
Oh cosa dice! | |
Mi reputo felice | |
375 | d’avere una padrona sì cortese |
e un anno ch’io son qui mi sembra un mese. (Seguitando come sopra) | |
Costanza | |
Credo che tu lo vedi | |
quanta ho per te parzialità. | |
Fabrizio | |
Lo vedo, | |
so ch’io son fortunato. (Come sopra) | |
Costanza | |
380 | Ma all’amor che ho per te sei poco grato. |
Fabrizio | |
Oh ciel! La mia padrona | |
ha per me dell’amor? | |
Costanza | |
Sì quell’amore | |
che aver pon le padrone. | |
Amor di protezione, | |
385 | desio di far del bene. Avresti ardire |
di pensare altrimenti? | |
Fabrizio | |
Oh mia signora, | |
conosco l’esser mio; di più non bramo. | |
(Eh so che mi vuol ben). | |
Costanza | |
(Purtroppo io l’amo!) | |
Vi è gente in anticamera. | |
Fabrizio | |
Sì certo. (Accostandosi per vedere) | |
390 | Oh sa ella chi è? (Con allegrezza) |
Costanza | |
Chi? | |
Fabrizio | |
La cuffiara. | |
Vuol ch’io vada a veder? | |
Costanza | |
La non s’incomodi, | |
signor cerimoniere, | |
quando vengono donne è il suo piacere. (Con ironia) | |
A provarmi le cuffie | |
395 | andrò alla tavoletta. |
Tu non stare a venir. Tu qui mi aspetta. | |
Servi, obbedisci e spera, | |
dolce è il servir sperando, | |
sol bramo e sol domando | |
400 | rispetto e fedeltà. |
Forse ti sembro altera. | |
Non mi conosci appieno. | |
Quel ch’io nascondo in seno | |
forse il tuo cor non sa. (Parte) | |
SCENA XIII | |
FABRIZIO, poi ROSINA colla scolara | |
Fabrizio | |
405 | Eh capisco benissimo |
ch’ella è accesa di me ma non per questo | |
io voglio intisichirmi. | |
Sarà quel che sarà, vo’ divertirmi. | |
Rosina | |
Posso venir? | |
Fabrizio | |
Rosina? | |
410 | Venite pur carina. |
Rosina | |
In anticamera | |
non ritrovai nessuno. | |
Chiamo, richiamo e non risponde alcuno. | |
La padrona dov’è? | |
Fabrizio | |
Colla cuffiara | |
sta nel suo gabinetto. | |
Rosina | |
415 | Con Angiolina? |
Fabrizio | |
Sì, con essa appunto. | |
Rosina | |
Son venuta in mal punto, | |
con lei riscontrarmi ora non vuo’. | |
Fabrizio | |
Aspettate qui dunque. | |
Rosina | |
Aspetterò. | |
Fabrizio | |
Vi terrò compagnia, se l’aggradite. | |
Rosina | |
420 | Fabrizio cosa dite? |
Voi mi fate piacer. | |
Fabrizio | |
Cara Rosina | |
siete tanto gentil che chi vi mira | |
voi fate innamorar. | |
Rosina | |
Va’ via ragazza, | |
va’ di là in anticamera | |
425 | e ch’io ti chiami aspetta. (La ragazza vuol partire) |
Ehi ascolta, Lisetta. | |
Se mio padre o Giannino o qualcun altro | |
ti viene a domandar con chi ho parlato, | |
non lo dire a nessun del cameriere. | |
430 | Va’ via; va’ in anticamera a sedere. (Piano alla scolara che parte) |
(Io mi vo’ divertire un pocolino. | |
Guai a me, se vedesse il mio Giannino). | |
Fabrizio | |
Chi vi accomoda il capo? | |
Rosina | |
Oh da me sola. | |
Son povera figliuola, | |
435 | io non posso pagare il parrucchiere. |
Fabrizio | |
Ben; se avete piacere | |
d’essere accomodata | |
verovvi io stesso ad acconciar la testa. | |
Rosina | |
Oh sì sì, qualche festa | |
440 | ma in casa ho soggezione. Da un’amica |
anderò ad aspettarvi | |
e verrà la scolara ad avvisarvi. | |
Fabrizio | |
Giacché siamo qui soli | |
volete che vi accomodi il tuppè? | |
Rosina | |
445 | Sì sì, quel che volete. |
Mi farete piacer. | |
Fabrizio | |
Dunque sedete. (Prende una sedia e la dà a Rosina ed ella siede) | |
Rosina | |
(Che dirà l’Angiolina | |
se mi vede col capo accomodato?) | |
Fabrizio | |
Sono ben fortunato | |
450 | stamane in verità. (Accomodandole col pettine il tuppè) |
Rosina | |
Tutta vostra bontà. | |
Fabrizio | |
Che bel piacere | |
accrescere le grazie a un sì bel viso! | |
Rosina | |
Oh cosa dite mai? | |
Fabrizio | |
Che bella testa! | |
SCENA XIV | |
Madama COSTANZA e detti | |
Costanza | |
Olà. Chi è qui? Che impertinenza è questa? | |
Fabrizio | |
455 | Perdoni. (Ritirandosi) |
Rosina | |
Compatisca. | |
Costanza | |
Impertinente, | |
vieni qui ad assettarti? | |
Rosina | |
Io son venuta | |
a portarle l’andrienne ed aspettando... | |
Costanza | |
E dov’è quest’andrienne? | |
Rosina | |
È al suo comando. | |
Ehi ragazza. (Chiama alla porta la scolara) | |
Fabrizio | |
(M’aspetto | |
460 | sopra me la tempesta). |
Rosina | |
Eccolo qui, (Viene la ragazza, Rosina spiega l’andrienne) | |
osservi se non pare | |
che sia nuovo di pezza. Se lo provi. | |
Spero che le anderà perfettamente. | |
Costanza | |
Oibò. Pessimamente | |
465 | quest’abito è riescito. |
Rovinato è il vestito. | |
Così non lo volea. | |
L’avrei dato al sartor, se ciò credea. (Getta il vestito sopra una sedia) | |
Rosina | |
Ma lo provi. | |
Costanza | |
Non voglio. | |
Rosina | |
470 | Sel provi e lo vedrà... |
Costanza | |
Vattene via di qua. | |
Rosina | |
Così mi tratta? | |
Una sarta par mio tratta così? | |
Sono stata una pazza a venir qui. | |
Servo le prime dame, | |
475 | servo le cittadine |
ed ho piena la casa | |
d’abiti di velluto e di broccato. | |
Altro che questo straccio rivoltato! (Strapazza il vestito) | |
Ho servito le prime signore | |
480 | e son tutte contente di me |
e ho imparato da un bravo sartore, | |
da monsieur Sganarelle franscé. | |
È famosa la mia abilità. | |
E bandiera di me non si fa. | |
485 | Ragazza, fanciulla |
qual ella mi vede, | |
la testa mi frulla | |
più ch’ella non crede. | |
Si tenga signora | |
490 | la sua nobiltà, |
Rosina sartora | |
qui più non verrà. (Parte) | |
SCENA XV | |
Madama COSTANZA e FABRIZIO | |
Costanza | |
Perfido, ho da soffrire | |
per te sì fatti insulti? | |
Fabrizio | |
Perdonate. | |
Costanza | |
495 | Non merti il mio perdono. |
Fabrizio | |
Ma di che reo mai sono? | |
Costanza | |
Ah menzognero | |
nieghi la colpa tua con tale orgoglio? | |
Esci di casa mia. Più non ti voglio. (Parte) | |
SCENA XVI | |
FABRIZIO solo | |
Fabrizio | |
Ah son pur sfortunato! | |
500 | Ma se m’hanno incantato |
due luci leggiadrette, | |
due guance vezzosette, | |
se resistere il core invan procura | |
colpa mia non è già ma di natura. | |
505 | Se al poter d’ignota stella |
va soggetto il core umano, | |
ah resiste il cuore invano | |
al valor della beltà. | |
La ragione in noi favella, | |
510 | di seguirla a noi s’aspetta |
ma quell’astro che diletta | |
la ragion supererà. (Parte) | |
SCENA XVII | |
Piazzetta come nelle scene antecedenti, colle botteghe aperte del fabro e del calzolaio e di più in mezzo la bottega aperta di legnaiuolo col banco fuori e varie tavole ed instrumenti di cotal arte. Fuori della bottega del fabro una picciola incudine e fuori di quella del calzolaio una pietra, su cui tali artisti sogliono battere il cuoio; di qua e di là le case come prima. | |
BERNARDO al picciolo banchetto di fuori a sedere, lavorando nelle sue scarpe. TITA presso l’incudine assottigliando un ferro prima colla lima, poi col martello. GIANNINO al suo banco preparando tavole per i suoi lavori, segnando e battendo a misura del suo bisogno, poi ANGIOLINA colla sua scolara, poi ROSINA colla sua | |
Tita | |
Mastro Bernardo. (Lavorando) | |
Bernardo | |
Che hai di nuovo, Tita? (Lavorando) | |
Tita | |
Novità non ne mancano. I mosconi | |
515 | s’accostano alla carne. |
Bernardo | |
In questa piazza | |
non ci sono carogne. | |
Tita | |
Non ce n’erano. | |
Dite come va detto. | |
Bernardo | |
Sì, hai ragione. | |
Si sente il puzzo. | |
Giannino | |
(Intendo il loro gergo | |
ma fingo non capir). | |
Bernardo | |
520 | Tita? |
Tita | |
Che dite? | |
Bernardo | |
Voi conoscerete | |
qualche buon murator. | |
Tita | |
Sì ne conosco. | |
Bernardo | |
Trovatemene uno. | |
Tita | |
Perché fare? | |
Bernardo | |
Perché vo’ far murare | |
la finestra qui sopra. | |
Tita | |
Vi spaventano | |
525 | i guffi e i barbaggiani? |
Bernardo | |
Ho paura dei venti tramontani. | |
Tita | |
Oh si stava pur bene! | |
Questa nostra piazzetta è divenuta | |
una stalla, un porcile, un letamaio. | |
Giannino | |
530 | (Quest’insolente stuzzica il vespaio). |
Bernardo | |
Siam pieni di sozzure. | |
Tita | |
Pieni di piallature e segature. | |
Giannino | |
Non serve il taroccare. (Avanzandosi) | |
Pago la mia pigione e ci vo’ stare. (A Bernardo e Tita) | |
Bernardo | |
535 | E chi parla con voi? (A Giannino) |
Tita | |
Con chi l’avete? (A Giannino) | |
Giannino | |
Se sciocco mi credete | |
voi l’avete sbagliata in verità. | |
Io vi risponderò come che va. (Come sopra) | |
Tita | |
Mastro Bernardo aiuto. (Lavorando) | |
Bernardo | |
Tita Tita, | |
540 | io tremo di paura. (Lavorando) |
Giannino | |
(Andrò dove s’aspetta a dirittura). (Torna al suo lavoro) | |
Bernardo | |
Questo cuoio è duro duro, | |
non va ben se non si pesta. | |
Oh vi fosse qui una testa! | |
545 | La vorrei assottigliar. (Battendo il cuoio sulla pietra) |
Tita | |
Questo ferro è ancora grosso, | |
ha bisogno del martello. | |
Oh vi fosse qui un cervello | |
da picchiare e da schizzar! (Battendo il ferro sull’incudine) | |
Giannino | |
550 | Per quest’asse, così toste, |
questi chiodi non son buoni, | |
due corate, due polmoni | |
serviriano a conficar. (Battendo sopra d’un chiodo per conficarlo in una tavola) | |
Bernardo, Giannino, Tita a tre | |
Insolente, maladetto. | |
555 | Per dispetto vo’ picchiar. (Ciascheduno fa il suo lavoro picchiando) |
Angiolina | |
Mi consolo Giannino garbato. | |
La fortuna propizia ti sia. (Passando) | |
(La Rosina mi dà gelosia. | |
Ma col tempo mi giova sperar). (Entra in casa colla scolara) | |
Giannino | |
560 | Non le bado, lascio dire, |
vo’ seguire a lavorar. (Battendo) | |
Bernardo, Tita a due | |
L’amorino graziosino (Seguono tutti a battere come sopra) | |
fa le belle innamorar. | |
Rosina | |
Quant’è vaga la bella piazzetta! (Passando) | |
565 | Sta pur bene fornita così! |
E la notte non meno che il dì | |
il mio bene potrò vagheggiar. (Entra in casa colla sua scolara) | |
Giannino | |
Ho veduto il mio tesoro. | |
Al lavoro vo’ tornar. (Torna a lavorare battendo) | |
Tita, Bernardo a due | |
570 | Il moscone a quel boccone |
non vedrassi ad attaccar. (Lavorando come sopra) | |
Tita | |
Mastro Bernardo | |
a vostra figlia | |
ch’è da marito | |
575 | un buon partito |
convien trovar. | |
Bernardo | |
A uno spiantato | |
non la vo’ dar. | |
Tita | |
A un calzolaro | |
580 | l’accordereste? |
Bernardo | |
L’accorderò. | |
Tita | |
Se fosse un fabro? | |
Bernardo | |
Ci penserò. | |
Tita | |
E a un falegname? | |
Bernardo | |
585 | Questo poi no. |
Giannino | |
Oh cospettone! | |
Sono un briccone? (Avvanzandosi) | |
Bernardo | |
Chi t’ha chiamato? | |
Tita | |
Chi t’ha cercato? (Alzandosi) | |
Giannino | |
590 | Son poveruomo |
ma galantuomo. | |
Bernardo, Tita a due | |
Ma la Rosina | |
non è per te. | |
Rosina (Alla finestra) | |
Padre mio caro | |
595 | siate bonino, |
il mio Giannino | |
lo vo’ per me. | |
Bernardo | |
Insolentissima | |
dentro di là. | |
Tita | |
600 | Quest’è bellissima. |
Giannino | |
Per carità. (A Bernardo) | |
Angiolina (Alla finestra) | |
Quella pettegola | |
che vuol Giannino | |
quel bocconcino | |
605 | non averà. |
Rosina | |
Voi non c’entrate. | |
Angiolina | |
Non mi seccate. | |
Rosina | |
Che prepotenza! | |
Angiolina | |
Che impertinenza! | |
Bernardo, Tita a due | |
610 | Garbate giovani |
quest’è un mal termine | |
d’inciviltà. | |
Rosina, Angiolina a due | |
Mi sento rodere, | |
mi sento fremere, | |
615 | quella pettegola |
mi sentirà. (Entrano) | |
Bernardo | |
Per tua cagione. (A Giannino) | |
Tita | |
Per te, birbone. (A Giannino) | |
Giannino | |
Che modo è questo? | |
620 | Mi maraviglio. |
Tita, Bernardo a due | |
Io ti consiglio | |
va’ via di qua. | |
Giannino | |
Mi maraviglio, | |
vo’ restar qua. | |
Bernardo | |
625 | Se la mi salta... (Alza il martello) |
Tita | |
Se la mi monta... (Alza il martello) | |
Giannino | |
Risposta pronta | |
vi si darà. (Alza il martello) | |
Rosina, Angiolina (Dalle loro case correndo) | |
Ah no, non fate | |
630 | bestialità. (Si frappongono) |
Rosina | |
Per l’Angiolina... | |
Angiolina | |
Per la Rosina... | |
Rosina | |
Vo’ vendicarmi. | |
Angiolina | |
Vo’ soddisfarmi. | |
Rosina, Angiolina a due | |
635 | Non provocarmi, |
va’ via di qua. (S’attaccano fra di loro) | |
Bernardo, Giannino, Tita a tre | |
Ah no non fate | |
bestialità. | |
tutti | |
C’è entrato il diavolo, | |
640 | non si può vivere, |
convien risolvere, | |
s’ha da finir. | |
Mi sento rodere, | |
mi sento fremere, | |
645 | convien risolvere, |
s’ha da finir. | |
Fine dell’atto primo | |