L’Arcadia in Brenta, Presburgo, Landerer, 1759

 ARCADIA IN BRENTA
 
 
    Opera bernesca in musica da rappresentarsi nel teatro del Sisgrom nella primavera dell’anno 1759 nella città di Presburgo, dedicata all’illustrissimi ed eccellentissimi cavalieri della città di Presburgo.
    Presburgo, nella stamperia di Giovanni Michele Landerer.
 
 
 PERSONAGGI
 
 FABRICCIO
 (il signor Giuseppe Buffeli)
 LAURETA
 (la signora Mariana Paduli)
 ROSANA
 (la signora Angela Caputo)
 CONTE BELLEZZA
 (la signora Barbara Mansuetin)
 FORESTO
 (il signor Domenico Gratinara)
 
    La musica è del celebre maestro signor Baldassare Galuppi detto Baranello. La poesia è del signor dottore Goldoni, pastor arcade.
 
 
 
 Illustrissima ed eccellentissima nobilità,
    questa mia ultima opera che a mia gloria ho l’onore, o illustrissima ed eccellentissima nobilità, di produrre sopra di questo teatro per compimento del mio impegno con voi contratto è a voi dedicata in tributo delle infinite mie obligazioni che devovi per la gentilissima vostra sofferenza e compatimento avuto, altresì per il generoso vostro aggradiamento dimostrato sì per la mia compagnia che per il da me prodotto.
    Connosco molto bene essere il vostro merito molto più grande di quanto v’offersi ma connosco ancora il vostro bel core che saprà compatirmi in una tale occasione.
    Se in avenire averò la sorte di dovvervi servire, o illustrissima ed eccellentissima nobilità, vi farò certamente connoscere la stima ed il rispetto maggiore che più a voi si deve.
    Fra tanto vi supplico di continuarmi la vostra grazia e prottezione ancor in quest’ultima opera non per il merito dell’offerta ma per solo merito vostro ed io implorando il benignissimo vostro compatimento con il più profondo de’ miei rispetti mi glorio d’essere di voi illustrissima ed eccellentissima nobilità umilissimo, devotissimo, observantissimo servitore per sempre.
 
    Angielo Mingotti, l’impressario