LArcadia in Brenta, Roma, Puccinelli, 1759
| PARTE SECONDA | |
| Giardino. | |
| LINDORA | |
| Come talor risponde | |
| l’eco dal cavo speco | |
| 260 | e fa tra l’erbe e l’onde |
| le voci replicar. | |
| Così certi poeti | |
| ripeton l’altrui rime | |
| ma stroppiano le prime | |
| 265 | col loro impasticciar. |
| Oh bella, oh graziosetta | |
| è questa canzonetta | |
| che all’improviso fece una novella | |
| di questa nostra Arcadia pastorella. | |
| BELLEZZA | |
| 270 | Vera, sonora e grata, |
| degna di questi nostri | |
| dolci membri accademici | |
| che son nel verseggiar tutti epidemici. | |
| FABRIZIO | |
| Signor principe caro, | |
| 275 | eccoli un memorial, in cui è priegato |
| comandare ai pastori che per servizio | |
| lascino qualche ninfa anche a Fabrizio. | |
| BELLEZZA | |
| Giuste le preci son ma non è giusto | |
| delle ninfe arbitrar; quella sia vostra | |
| 280 | che inclinata e proclive a voi si mostra. |
| FABRIZIO | |
| Tutte vorranno me. | |
| LINDORA | |
| Sarei contenta | |
| se del signor Fabrizio | |
| foss’io la ninfa eletta | |
| ma non vuo’ disgustar la mia Lauretta. | |
| LAURETTA | |
| 285 | Eh no no, giacché vedo |
| che a voi piace quel viso, io ve lo cedo. | |
| BELLEZZA | |
| Dunque, dunque Lindora | |
| sia la ninfa del credulo Fabrizio | |
| che ci dà a spese sue spassi ed ospizio. | |
| LINDORA, LAURETTA | |
| 290 | (Ridicola per ora |
| sarà la cosa). (A Bellezza) | |
| BELLEZZA | |
| (Non finisce ancora). (A Lindora e Lauretta) | |
| Or che pastore di tal ninfa siete | |
| regalar tutti tre voi ci dovete. | |
| FABRIZIO | |
| (Ohimè! Sono imbrogliato, | |
| 295 | questo favor mi vuo’ costar salato). |
| LINDORA | |
| (Adesso viene il bello). | |
| LAURETTA | |
| (Corbellato e pelato). | |
| BELLEZZA | |
| Su via, si faccia onore, | |
| sciolga proclive a larghi doni il core. | |
| FABRIZIO | |
| 300 | A noi, già s’ha da far; conte gentile, |
| perché mi brilla in seno il cor contento, | |
| questo piccolo brillante io vi presento. | |
| BELLEZZA | |
| È molto spiritoso, è molto bello | |
| e brilla come a voi brilla il cervello. | |
| FABRIZIO | |
| 305 | Grazie, grazie; a Lauretta, |
| di cui ferito io sono, | |
| quest’orologgio d’or presento in dono. | |
| LAURETTA | |
| Il vostro dono accetto | |
| e contemplar prometto | |
| 310 | in lui la vostra amabile figura |
| perché voi siete tondo di natura. | |
| FABRIZIO | |
| Obligato; a madama, | |
| perché si guardi dalla stranutiglia, | |
| le do una tabacchiera di Siviglia. | |
| LINDORA | |
| 315 | Ed io che v’amo tanto bramarei |
| che in questa tabacchiera, | |
| per poterne godere a tutte l’ore, | |
| fosse spolverizzato il vostro core. | |
| FABRIZIO | |
| Che bontà! Che finezza! | |
| BELLEZZA | |
| Or di quel dono | |
| 320 | ne disponga ciascuno a suo talento |
| e faccia al donatore un complimento. | |
| Io che fui il primo, pongo quest’anello | |
| nella man di Lindora | |
| e dico al donatore | |
| 325 | che lo delusi e ch’io son suo pastore. |
| FABRIZIO | |
| Come?... | |
| LAURETTA | |
| Quest’orologgio | |
| darò a certo pastor che amo da vero | |
| e al donatore io dico | |
| che già di lui non me ne importa un fico. | |
| FABRIZIO | |
| 330 | Che? Che?... |
| LINDORA | |
| La tabacchiera | |
| al principe presento e mio pastore, | |
| perché quel tabaccaccio mi fa male | |
| e chi me l’ha donato è un animale. | |
| LINDORA, LAURETTA | |
| Viva il signor Fabrizio. | |
| BELLEZZA | |
| 335 | Mi rallegro alla fé. |
| FABRIZIO | |
| Che siate maledetti tutti e tre. | |
| Corpo del diavolo, | |
| parmi un po’ troppo; | |
| che, sono un cavolo? | |
| 340 | Son gentiluomo |
| del mio paese, | |
| io fo le spese, | |
| io son padrone. | |
| Che impertinenza! | |
| 345 | Che prepotenza! |
| Come? Che dite? | |
| Eh padron mio, | |
| basta così. | |
| La vo’ finire, | |
| 350 | me ne vogl’ire. |
| Signore ninfe, | |
| cari pastori, | |
| buon viaggio a lor. | |
| Che, non gli piace? | |
| 355 | Se ne andaranno, |
| signori sì. (Parte) | |
| BELLEZZA, LINDORA e LAURETTA | |
| LINDORA | |
| Io rido quando vedo | |
| certi pazzi che fan l’innamorati | |
| e credon col contante | |
| 360 | render la donna amante. |
| Quando il genio non v’è, non fanno niente; | |
| si lascian nell’inganno | |
| e se si voglian rovinar suo danno. | |
| BELLEZZA | |
| Deh madama gentile, | |
| 365 | andiam per questi deliziosi colli, |
| co’ vostri bei colori | |
| la vil bellezza a svergognar dei fiori. | |
| LAURETTA | |
| Ehi, signor conte mio, | |
| io restarò qui sola? | |
| 370 | Lei di cavalleria non sa la scuola. |
| BELLEZZA | |
| Ha raggione, ha raggione, | |
| io sono un mentecatto, io sono un bue. | |
| Servirò, se ’l permette, a tutte due. | |
| LAURETTA | |
| Se madama l’accorda... | |
| LINDORA | |
| Io nol contendo. | |
| LAURETTA | |
| 375 | Io son contenta e le sue grazie attendo. |
| BELLEZZA | |
| Eccomi. Favorisca, faccia grazia. | |
| Sull’umil braccio mio poggi la mano. | |
| LAURETTA | |
| Caminate più presto. | |
| LINDORA | |
| Andate piano. | |
| LAURETTA | |
| Ma via, non vi movete? | |
| BELLEZZA | |
| Eccomi lesto. | |
| LINDORA | |
| 380 | Non andate sì presto, |
| di già voi mi stroppiate. | |
| LAURETTA | |
| Con questo andar sì pian voi mi ammazzate. | |
| BELLEZZA | |
| (Nel terribile e grande | |
| imbroglio io son). Madama, | |
| 385 | un tantinin più forte; |
| e voi, cara signora, | |
| un tantinin più piano. | |
| LAURETTA | |
| Più piano di così mi vien la morte. (Lo lassa) | |
| LINDORA | |
| Vi dico ch’io non posso andar sì forte. (Lo lassa) | |
| BELLEZZA | |
| 390 | Questa forte e quella piano, |
| l’una tira e l’altra ammolla; | |
| non so cosa più mi far. | |
| Favorischino la mano, | |
| anderò come potrò. | |
| 395 | Forti, forti, saldi, saldi, |
| vada pur ciascuna sola. | |
| Io gli sono servidor. | |
| Che comanda? Eccomi qui. | |
| Che io la serva? Eccomi pronto. | |
| 400 | Caminiam così, così. |
| Troppo forte? Troppo piano? | |
| D’incontrare io spero invano | |
| di due donne il strano umor. (Parte) | |
| LINDORA e LAURETTA | |
| LAURETTA | |
| Madama, che vuol dire | |
| 405 | che vi piace l’andar sì piano piano? |
| LINDORA | |
| Dirò; l’andar sì forte | |
| non conviene a una dama; | |
| affettar noi dobiam, per separarci | |
| dalla gente ordinaria, | |
| 410 | una delicatezza straordinaria. |
| Un moto delicato | |
| è proprio al nostro ceto, | |
| il parlar nostro è grato, | |
| quando è più dolce e cheto; | |
| 415 | e noi dobbiamo sempre |
| esser di dolci tempre, | |
| dolci nel camminar, | |
| dolci nel sospirar, | |
| dolci nel tratto. | |
| LAURETTA | |
| 420 | Quanto è affettata mai? |
| Che coppia originale. | |
| È col conte Bellezza | |
| tutta delicatezza, | |
| tutte smorfie e languori... | |
| 425 | Ma è meglio ch’io men vada, questi fiori |
| già mi han fatto venire il mal di testa. | |
| Che proprietà è mai questa | |
| di noi povere donne | |
| che appena appena udiamo un qualche odore | |
| 430 | ci viene il mal di capo ed il tremore. (Parte) |
| Cammera. | |
| FABRIZIO, indi LINDORA | |
| FABRIZIO | |
| Mi rode ancor la bile. | |
| La rimedian con dir ch’è stato un scherzo | |
| ma intanto l’orologgio, | |
| la scatola e l’anello | |
| 435 | non si vedono più; ma almen godessi |
| da coteste mie ninfe traditore | |
| un qualche segno di pietoso amore. | |
| LINDORA | |
| Signor Fabrizio? | |
| FABRIZIO | |
| (Questa | |
| a dir ver mi par troppo | |
| 440 | flemmatica). |
| LINDORA | |
| Non sente? | |
| Signor Fabrizio! | |
| FABRIZIO | |
| Oh cielo! Mi perdoni. | |
| Non l’avevo sentita. | |
| LINDORA | |
| Ho gridato sì forte che la gola | |
| mi si è tutta enfiata; | |
| 445 | quasi in petto una vena mi è crepata. |
| FABRIZIO | |
| Canchero! Se ne guardi, | |
| sieda. | |
| LINDORA | |
| Vi par! Sì dura | |
| è questa imbottitura | |
| che io non posso sperar di starvi bene. | |
| FABRIZIO | |
| 450 | Rimediarvi conviene. |
| Farò portarvi a posta una poltrona. | |
| LINDORA | |
| Ohibò, che quel guanciale | |
| ha l’odor di vacchetta e mi fa male. | |
| FABRIZIO | |
| Portarò un matarazzo; | |
| 455 | di più non posso far. |
| LINDORA | |
| Questo è un strapazzo; | |
| lo conosco, lo so. Ma non credevo | |
| dover soffrir cotanto. | |
| (Io crepo dalle risa e fingo il pianto) | |
| Voglio andar... Non vuo’ più star, | |
| 460 | più beffata esser non vuo’. |
| Signorsì, me ne anderò. | |
| Sono tanto tenerina | |
| che ogni cosa mi scompone | |
| e voi siete la cagione | |
| 465 | che m’ha fatto lagrimar. (Parte) |
| FABRIZIO e poi il conte BELLEZZA | |
| FABRIZIO | |
| Si contenga chi può, corpo del diavolo... | |
| Non ne potevo più. | |
| BELLEZZA | |
| Caro Fabrizio, | |
| oggi che siamo noi prence d’Arcadia | |
| vogliamo all’improviso una comedia | |
| 470 | recitar fra di noi e i nostri detti |
| sian turgidi di grazie e di concetti. | |
| FABRIZIO | |
| Io per me non ne so. | |
| BELLEZZA | |
| Non vi avvilite, io vi concertarò. | |
| FABRIZIO | |
| Voi da che parte fate? | |
| BELLEZZA | |
| 475 | Da core incennerito |
| ch’a madama d’amor fa dolce invito. | |
| FABRIZIO | |
| E Lauretta? | |
| BELLEZZA | |
| Da serva | |
| chiamata Colombina Menarella. | |
| FABRIZIO | |
| Ed io, da che ho da far? | |
| BELLEZZA | |
| Da Pulcinella. | |
| FABRIZIO | |
| 480 | Pulcinella? Il buffone? Non signore. |
| BELLEZZA | |
| Ma un Pulcinella gaio | |
| che finga di madama il genitore. | |
| FABRIZIO | |
| Fare il buffo è un mestiero | |
| che è difficile assai; | |
| 485 | per far ridere i pazzi |
| non vi vuol grand’ingegno | |
| ma a far ridere i savi è un grand’impegno. | |
| BELLEZZA | |
| Andate ad abigliarvi | |
| che la notte s’inalza, or io verrò. | |
| FABRIZIO | |
| 490 | Farò quel che potrò. |
| Mi dispiace il parlare all’improviso; | |
| se fosse una commedia almen studiata, | |
| si potrebbe salvare il recitante | |
| dicendo che il poeta è un ignorante. (Parte) | |
| BELLEZZA | |
| 495 | Mal nol favella il folle; sogliano tutti |
| gittar la colpa sovra il dorso altrui, | |
| se un’opera va mal, dice il poeta: | |
| «La mia composizione è buona e bella | |
| ma ha falleggiato il mastro di cappella». | |
| 500 | Questi d’aver prodotta |
| gran musica si vanta | |
| e scarica l’error su chi la canta. | |
| L’impresario impacciato | |
| tra i musici, il poeta ed il maestro | |
| 505 | vede che spinge a voto |
| ogni colpo che avea sicuro e franco | |
| di bomba o di balestra | |
| e fa il viso color della ginestra. | |
| E misero fra tanto | |
| 510 | se ne va in perdizione |
| fra il maestro, il poeta ed il cappone. | |
| Se un teatro non va bene | |
| han la colpa tutti quanti, | |
| il pittore, il tirascene, | |
| 515 | il poeta ed i cantanti, |
| il maestro che rifrigge | |
| e colui che lo dirigge. | |
| Imbrogliato in tanta gente | |
| dà la testa alla muraglia | |
| 520 | e tarocca notte e dì. |
| Li consiglieri | |
| dell’impressario | |
| per ordinario | |
| stanno confusi, | |
| 525 | perché non sanno, |
| perché non hanno | |
| più che si far; | |
| e fra costoro | |
| solo quei che lo dirigge... (Parte) | |
| Gran galleria. | |
| LINDORA e LAURETTA, indi BELLEZZA e FABRIZIO vestito da Pulcinella | |
| LINDORA | |
| 530 | Oh vuol esser pur bella |
| con Fabrizio che fa da Pulcinella. | |
| LAURETTA | |
| Per voi anderà benissimo | |
| che il vostro signor conte affettatissimo, | |
| mentre nella commedia fingerete, | |
| 535 | da ver, giacché vi piace, sposarete. |
| LINDORA | |
| E voi, doppo finita la commedia, | |
| da Fabrizio che tanto qui vi tedia | |
| lungi anderete col piede | |
| per dar la man a chi vi giurò fede. | |
| LAURETTA | |
| 540 | Tanto benin; non voglio già aspettare |
| come fan tante sciocche ad invecchiare. | |
| Eccoli. | |
| LINDORA | |
| Ritiriamoci | |
| per far la parte come a noi conviene. (Parte) | |
| LAURETTA | |
| È finta la commedia | |
| 545 | ma son vere però le nostre scene. (Parte) |
| BELLEZZA | |
| Siccome un’atra nube | |
| s’oppone al sole e l’ampia terra oscura, | |
| così da quelle mura | |
| coperto il mio bel sol cui l’altro cede, | |
| 550 | l’occhio mio più non vede, ond’è che afflitto |
| i nuovi raggi del mio sole attendo. | |
| FABRIZIO | |
| Tu mo parli todisco, io non t’intendo. | |
| BELLEZZA | |
| Amabil genitor del mio tesoro, | |
| se non veggo Diana, io adesso moro. | |
| 555 | Ma qual lume vegg’io che qui balena? (Viene Lauretta) |
| Carissima sirena, | |
| dite chi siete voi? | |
| Vaga giovine e bella. | |
| LAURETTA | |
| Io sono Colombina Menarella. | |
| BELLEZZA | |
| 560 | Di Diana cammeriera? |
| LAURETTA | |
| Per servir vosustrissima. | |
| FABRIZIO | |
| Obregato, obregato. | |
| BELLEZZA | |
| Deh vi priego, | |
| chiamatela di grazia. | |
| LAURETTA | |
| Ora la servo. (Parte) | |
| FABRIZIO | |
| Sienteme, piccirella, | |
| 565 | viettene ancora tu; ahu quanto è bella. |
| BELLEZZA | |
| Ti piace quel bel volto e la favella? | |
| FABRIZIO | |
| A chi non piaceria sta piccirella. | |
| BELLEZZA | |
| Ecco, viene quel ben che m’innamora. | |
| FABRIZIO | |
| Con issa vene Menerella ancora. | |
| BELLEZZA | |
| 570 | Venite, idolo mio, |
| venite per pietà. | |
| LINDORA | |
| Vengo, vengo, mio bene. Eccomi qua. | |
| Voi siete il mio tesoro, | |
| per voi languisco e moro. | |
| FABRIZIO | |
| 575 | Ah tu si’ la mia bella. |
| LAURETTA | |
| E voi siete il mio caro Pulcinella. | |
| BELLEZZA | |
| A voi donato ho il core. | |
| LINDORA | |
| Ardo per voi d’amore. | |
| FABRIZIO | |
| Per te me siento lo Vessuvio in petto. | |
| LAURETTA | |
| 580 | Cotto è il mio core al fuoco del tuo petto. |
| BELLEZZA | |
| Odorosa gelsomina. | |
| FABRIZIO | |
| Scrofolosa Colombina. | |
| LINDORA | |
| Mio diletto Cintiarello. | |
| LAURETTA | |
| Pulcinella bello bello. | |
| A QUATTRO | |
| 585 | Io mi sento ricrear. |
| LINDORA, LAURETTA | |
| Che gli par? (Al conte) | |
| BELLEZZA | |
| Va bene assai. | |
| LINDORA, LAURETTA | |
| Che ne dici? | |
| FABRIZIO | |
| E come mai. | |
| A QUATTRO | |
| Oh che gusto, o che contento, | |
| io mi sento dal diletto | |
| 590 | fuor del petto il cor balzar. |
| BELLEZZA | |
| Diana, Diana, vieni qui. | |
| LINDORA | |
| Corro, corro, signorsì. | |
| LAURETTA | |
| Pulcinella, vieni a me. | |
| FABRIZIO | |
| Menarella, eccomi a te. | |
| BELLEZZA | |
| 595 | Dammi, dammi la manina. |
| LINDORA | |
| Sì, mio ben. | |
| BELLEZZA | |
| Com’è carina. | |
| BELLEZZA, LINDORA | |
| Io sposar proprio ti vuo’. | |
| FABRIZIO | |
| Che facite? | |
| LINDORA | |
| Lascia fare. | |
| FABRIZIO | |
| Ah sposare? Signor no. | |
| LINDORA | |
| 600 | Che v’importa? |
| BELLEZZA | |
| Che vi preme? | |
| BELLEZZA, LINDORA | |
| E voi pur farete insieme | |
| quel che fanno Cintio e Diana. | |
| FABRIZIO | |
| Com’è chesto, sì facite, | |
| ma pur sì sposar io vo’. | |
| LAURETTA | |
| 605 | Signor no. |
| FABRIZIO | |
| E come no? | |
| LAURETTA | |
| Confidenza io dar non vo’. | |
| FABRIZIO | |
| Se tu neghi, manco loro. | |
| BELLEZZA, LINDORA, LAURETTA | |
| Ti vuoi porre tu con noi, | |
| un buffone, un Pulcinella. | |
| FABRIZIO | |
| 610 | Ma songh’io patre de quella. |
| BELLEZZA, LINDORA, LAURETTA | |
| Per finzion è stato questo. | |
| A QUATTRO | |
| Ma da vero è tutto il resto | |
| e così dovea finir. | |
| BELLEZZA | |
| Vi ha che dir? | |
| LINDORA | |
| Eh li dispiace? | |
| LAURETTA | |
| 615 | Si dia pace. |
| FABRIZIO | |
| Oh questa è bella. | |
| A QUATTRO | |
| Il burlato è Pulcinella, | |
| questa è cosa che si sa. | |
| BELLEZZA, LINDORA, LAURETTA | |
| O che gusto, o che piacere. | |
| FABRIZIO | |
| O che rabbia, o che spiacere. | |
| A QUATTRO | |
| 620 | Quest’è bona, quest’è bella, |
| il burlato è Pulcinella, | |
| quest’è cosa che si sa. | |
| Fine della seconda parte | |