LArcadia in Brenta, Londra, Woodfall, 1755
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Giardino in casa di Fabrizio che termina al fiume Brenta. | |
| ROSANA, LAURA, GIACINTO, FORESTO a sedere sopra sedili erbosi e poi FABRIZIO | |
| CORO | |
| Che amabile contento | |
| fra questi ameni fiori | |
| goder il bel concento | |
| degli augellin canori! | |
| 5 | Che bell’udir queste aure, |
| quell’onde a mormorar! | |
| FABRIZIO | |
| Che bella compagnia! | |
| Fa proprio innamorar! | |
| TUTTI | |
| Che bell’udir queste aure, | |
| 10 | quell’onde a mormorar! |
| GIACINTO | |
| Bellissima Rosana, | |
| nell’Arcadia novella | |
| bramo che siate voi mia pastorella. | |
| ROSANA | |
| Anzi mi fate onore | |
| 15 | e vi accetto, signor, per mio pastore. |
| FORESTO | |
| E voi, Lauretta cara, | |
| seguendo dell’Arcadia il paragone, | |
| la pecora sarete. | |
| LAURA | |
| E voi il caprone. | |
| CORO | |
| Che amabile contento | |
| 20 | fra questi ameni fiori |
| godere il bel concento | |
| degli augellin canori! | |
| Che bell’udir queste aure, | |
| quell’onde a mormorar! | |
| FABRIZIO | |
| 25 | Che bella compagnia! |
| Fa proprio innamorar! | |
| TUTTI | |
| Che bell’udir queste aure, | |
| quell’onde a mormorar! | |
| FABRIZIO | |
| Bravi; così mi piace. | |
| 30 | Voi quattro in buona pace |
| state qui allegramente | |
| e il povero Fabrizio niente, niente. | |
| GIACINTO | |
| Via, sedete, o signore. | |
| FABRIZIO | |
| (Aspetta, aspetta). | |
| Amico, una parola. | |
| FORESTO | |
| E che volete? | |
| FABRIZIO | |
| 35 | Parlar di quel negozio. |
| FORESTO | |
| Lauretta, adesso torno. | |
| Eccomi, su, parlate. | |
| FABRIZIO | |
| Aspettate un momento. | |
| Spasseggiate un tantino ed io mi sento. | |
| 40 | Ah, ah, te l’ho ficcata. |
| LAURA | |
| (Vuo’ divertirmi un poco). | |
| Bella creanza al certo! | |
| Dove apprendesti mai | |
| cotanta inciviltà? | |
| FABRIZIO | |
| Sono io... | |
| LAURA | |
| Voi siete | |
| 45 | un bell’ignorantaccio. |
| FABRIZIO | |
| Al padrone di casa? | |
| LAURA | |
| Che padrone! | |
| Questa è l’Arcadia nostra. | |
| FABRIZIO | |
| Dice ben. | |
| FORESTO | |
| La capite? | |
| LAURA | |
| E non è poca | |
| la nostra cortesia | |
| 50 | che non v’abbiam sinor cacciato via. |
| FABRIZIO | |
| Padroni. | |
| FORESTO | |
| Avete inteso? | |
| FABRIZIO | |
| Non son sordo. | |
| LAURA | |
| Acciò ben la capisca | |
| la vostra mente stolta, | |
| ve la tornerò a dir una altra volta. | |
| 55 | Vogliamo fare |
| quel che ci pare; | |
| vogliam cantare, | |
| vogliam ballare; | |
| e voi tacete, | |
| 60 | perché voi siete |
| senza giudizio. | |
| Signor Fabrizio, | |
| siete arrabbiato? | |
| Via, che ho burlato, | |
| 65 | nol dirò più. |
| L’Arcadia nostra | |
| tutto permette. | |
| Due parolette | |
| non fanno male; | |
| 70 | un animale |
| di voi più docile | |
| giammai non fu. | |
| SCENA II | |
| ROSANA, GIACINTO, FABRIZIO, FORESTO | |
| FABRIZIO | |
| Io rimango incantato! | |
| FORESTO | |
| Signor, che cosa è stato? | |
| 75 | Se comanda seder, si serva pure. |
| FABRIZIO | |
| Ancor voi mi burlate? | |
| FORESTO | |
| Io burlarvi? Pensate. | |
| Siete l’amico mio più fido e caro. | |
| Ma se manca il denaro, | |
| 80 | vi giuro in fede mia |
| che tutti ce n’andiamo in compagnia. | |
| Ve l’avverto, padron bello, | |
| se bramate compagnia, | |
| amoretti ed allegria | |
| 85 | ci vuol bezzi in quantità. |
| Non n’avete? Con licenza, | |
| vi facciam la riverenza | |
| e bel bello quanti siamo | |
| vi piantiamo adesso qua. | |
| SCENA III | |
| FABRIZIO, ROSANA e GIACINTO | |
| FABRIZIO | |
| 90 | Ma, signora Rosana, |
| che dite voi? Che dite voi, Giacinto, | |
| del parlar di Lauretta. | |
| GIACINTO | |
| Ella si prende spasso. | |
| ROSANA | |
| Anzi il di lei sdegno | |
| 95 | parmi d’amore un segno. |
| GIACINTO | |
| Io ve lo giuro, | |
| statene pur sicuro. | |
| ROSANA | |
| Più volte l’amor suo m’ha confidato; | |
| arde per voi. | |
| FABRIZIO | |
| Che amore indiavolato! | |
| ROSANA | |
| Sapete la cagione | |
| 100 | che or la rese furiosa? |
| Perché è di me gelosa. | |
| FABRIZIO | |
| Or la capisco. | |
| Ma che motivo ha mai | |
| d’ingelosir di voi? | |
| ROSANA | |
| Gl’affetti miei | |
| ho confidato a lei. | |
| FABRIZIO | |
| 105 | Dunque voi pur m’amate? |
| ROSANA | |
| Purtroppo è ver. | |
| FABRIZIO | |
| Bellezze fortunate! | |
| Giacinto, che ne dite? | |
| Forse v’ingelosite? | |
| GIACINTO | |
| Niente affatto. | |
| Io non sono sì matto, | |
| 110 | s’ella v’ama, signor, io vado via, |
| che non voglio impazzir per gelosia. | |
| Fra cento affanni e cento | |
| di viver non mi sento; | |
| smaniar per un bel viso, | |
| 115 | morir per una ingrata, |
| no, questo non so far. | |
| Nel proprio suo tormento | |
| s’agita un cor geloso, | |
| soffre, non ha riposo | |
| 120 | e privo di contento |
| si vede delirar. | |
| SCENA IV | |
| ROSANA e FABRIZIO | |
| FABRIZIO | |
| Dunque, se voi m’amate, | |
| discorriamola un poco. | |
| ROSANA | |
| Ma Laura sarà poi meco sdegnata. | |
| FABRIZIO | |
| 125 | Io non vuo’ quella donna indiavolata. |
| ROSANA | |
| V’amo, ma non voglio io tradir l’amica. | |
| FABRIZIO | |
| Oh caro il mio tesoro, | |
| già spasimo, già moro. | |
| ROSANA | |
| Olà, signor Fabrizio, | |
| 130 | più rispetto vi dico e più giudizio. |
| Celar se non posso | |
| l’affetto nel core; | |
| prudente l’ardore | |
| con stima e rispetto | |
| 135 | dovete frenar. |
| In alma gentile | |
| l’onesto contegno | |
| è il nobile segno | |
| dell’arte d’amar. | |
| SCENA V | |
| FABRIZIO, indi madama LINDORA in portantina con due braccieri | |
| FABRIZIO | |
| 140 | Rosana mi vuol bene e mi discaccia; |
| Laura mi porta affetto e mi strapazza; | |
| io non so di che razza | |
| siano cotesti amori. | |
| Oh che gran novità! Corpo di Bacco! | |
| 145 | Vien madama Lindora. |
| Fosse di me invaghita! | |
| LINDORA | |
| Come? Non v’è nessuno | |
| che mi venga a incontrar? Dove è il padrone? | |
| FABRIZIO | |
| Il padrone sono io. | |
| LINDORA | |
| 150 | È lei il signor Fabrizio? |
| FABRIZIO | |
| Sì, signora. | |
| LINDORA | |
| È questo il suo casin? | |
| FABRIZIO | |
| Questo è il casino | |
| ove ogni anno villeggio. | |
| LINDORA | |
| Oibò? Che robba? Non si può dar di peggio. | |
| FABRIZIO | |
| Se mai non le piacesse, ella è padrona | |
| 155 | d’andar quando le par. |
| LINDORA | |
| Dite; ove sono | |
| l’arcadi pastorelle? | |
| FABRIZIO | |
| Io non lo so. | |
| LINDORA | |
| Non importa, signor, le cercherò. | |
| FABRIZIO | |
| Comanda che io la serva? | |
| LINDORA | |
| Obligatissima. | |
| Voi siete un po’ vecchiotto, | |
| 160 | io voglio che mi serva un giovinotto. |
| FABRIZIO | |
| Giacché dunque son vecchio | |
| perché viene da me? | |
| LINDORA | |
| Per tormi spasso. | |
| FABRIZIO | |
| Spasso de’ fatti miei? | |
| LINDORA | |
| No, bel visino; | |
| no, di voi non mi burlo, anzi vi stimo, | |
| 165 | vi lodo e vi professo obligazione |
| e vi dico che siete... | |
| FABRIZIO | |
| Un bel minchione. | |
| LINDORA | |
| Eh, che dite? | |
| FABRIZIO | |
| Conosco il merto mio. | |
| LINDORA | |
| Quando lo dite voi, lo dico anche io. | |
| FABRIZIO | |
| Dunque... | |
| LINDORA | |
| Dunque men vado | |
| 170 | a ritrovar le belle |
| di questa nostra Arcadia pastorelle. | |
| Riverente a lei m’inchino, | |
| ehi, braccieri, qua la mano; | |
| venga presto, andate piano, | |
| 175 | venga poi, non mi stroppiate; |
| correr troppo voi mi fate, | |
| mi vien mal, non posso più. | |
| Via, bel bello, andiamo avanti; | |
| gli son serva, addio, monsieur. | |
| SCENA VI | |
| FABRIZIO, indi il conte BELLEZZA che approda in un burchiello | |
| FABRIZIO | |
| 180 | Oh questa sì che è bella! |
| Mi viene a visitare e mi maltratta. | |
| Oh caspita! Che vedo? In un burchiello | |
| ecco il conte Bellezza; oh come è bello. | |
| CONTE | |
| Permetta, anzi conceda | |
| 185 | che prostrato si veda |
| al prototipo ver de’ generosi | |
| l’infimo de’ suoi servi rispettosi. | |
| FABRIZIO | |
| Servitore obligato. | |
| CONTE | |
| La fama ha publicato | |
| 190 | i pregi vostri con eroica tromba; |
| l’eco intorno rimbomba | |
| il nome alto e sovrano | |
| di Fabrizio Fabbroni da Fabbriano. | |
| FABRIZIO | |
| Servitore di lei. | |
| CONTE | |
| 195 | Ed io pur bramerei, |
| benché il merito mio sia circoscritto, | |
| nel ruolo de’ suoi servi esser descritto. | |
| FABRIZIO | |
| Anzi de’ miei padroni. | |
| CONTE | |
| La fama, mi perdoni, | |
| 200 | poco disse finor di voi parlando, |
| voi cantando, esaltando. | |
| Veggo più, veggo molto, | |
| in quell’amabil volto | |
| il genio suo comprendo; | |
| 205 | ella vuol favorirmi ed io m’arrendo; |
| ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
| FABRIZIO | |
| Le renda o non le renda, | |
| è tutta una faccenda. | |
| Se qui vuole restar, mi farà onore; | |
| 210 | cirimonie non fo, son di buon cuore. |
| CONTE | |
| Viva il buon cuor. La provida natura | |
| prese di me tal cura | |
| che mi rese il più vago e il più giocondo | |
| grazioso cavalier che viva al mondo. | |
| FABRIZIO | |
| 215 | Me ne rallegro assai. S’ella bramasse |
| riposarsi, è padron. | |
| CONTE | |
| Sì, mio signore, | |
| accetterò l’onore | |
| che l’arcisoprafina sua bontà | |
| gentilissimamente ora mi fa. | |
| FABRIZIO | |
| 220 | Vada pure, entri qua. |
| CONTE | |
| L’esuberanza, | |
| anzi l’esorbitanza | |
| delle grazie, onde lei m’ha incatenato... | |
| FABRIZIO | |
| Vada, basta così. | |
| CONTE | |
| Lasci che almeno... | |
| FABRIZIO | |
| Vada per carità. | |
| CONTE | |
| Non fia mai vero | |
| 225 | che io manchi al dover mio. |
| FABRIZIO | |
| Vada lei, mio signore, o vado io. | |
| CONTE | |
| Fabrizio amabile, | |
| io parto, addio; | |
| vi son servitor. | |
| 230 | Ma quel bel volto, |
| sì ben raccolto, | |
| spiega l’idea | |
| del suo bel cor. | |
| (Pur non s’avvede | |
| 235 | che c’è l’inganno. |
| Che gran piacer!) | |
| Che uom di buon cuore! | |
| Vi son servitore. | |
| Che uomo garbato! | |
| 240 | Vi sono obligato; |
| il vero vi dico; | |
| credetelo a me. | |
| SCENA VII | |
| FABRIZIO solo | |
| FABRIZIO | |
| Con due pazzi di più nella brigata | |
| ora l’Arcadia in Brenta è terminata. | |
| 245 | E viva l’allegria. Corpo del diavolo! |
| Quando mi divertisco, | |
| proprio ringiovinisco. | |
| E quelle ragazzette, | |
| quanto sono carette! | |
| 250 | Per passare con esse i giorni miei, |
| cospetto! non so dir cosa farei. | |
| Sento per questa e quella | |
| un certo che nel core, | |
| che amor, la tarantella, | |
| 255 | io sento a tutte l’ore |
| che lo fa salticchiar. | |
| SCENA VIII | |
| Camera in casa di Fabrizio con sedie. | |
| Madama LINDORA, poi il conte BELLEZZA, indi FABRIZIO e FORESTO con un servo che porta sopra un baccile un serto di fiori | |
| LINDORA | |
| Dove Laura e Rosana, | |
| dove mai son? Chi è di là? C’è nessuno? | |
| CONTE | |
| Madama, ci sono io. | |
| LINDORA | |
| 260 | Da sedere. Oh perdoni; |
| non l’avevo veduto. | |
| CONTE | |
| A tempo son venuto, | |
| s’accomodi. | |
| LINDORA | |
| Mi scusi. | |
| Ma chi è lei, mio signore? | |
| CONTE | |
| 265 | Sono il conte Bellezza, |
| un vostro servitore, | |
| obligato, divoto e profondissimo. | |
| LINDORA | |
| Anzi mio padronissimo. | |
| FABRIZIO | |
| Signor conte Bellezza, mi consolo. | |
| FORESTO | |
| 270 | Ancor io, ma di core. |
| CONTE | |
| E di che? | |
| FABRIZIO | |
| Il principe lei è | |
| per tutto questo dì d’Arcadia nostra. | |
| CONTE | |
| È gentilezza vostra, | |
| non già merito mio. | |
| FABRIZIO | |
| 275 | Anzi i meriti vostri a noi son noti; |
| e creato v’abbiam con tutti i voti. | |
| LINDORA | |
| Anche io l’Arcadia lodo | |
| e d’esservi soggetta esulto e godo. | |
| FORESTO | |
| A voi, principe degno, | |
| 280 | del suo rispetto in pegno |
| manda l’Arcadia vostra | |
| questo serto di fiori. | |
| LINDORA | |
| Ahi, mi fate morir con questi odori. | |
| CONTE | |
| Deh riponete, presto, | |
| 285 | questo serto fatale. |
| LINDORA | |
| Mi sento venir male. | |
| FABRIZIO | |
| Presto, presto, tabacco. | |
| LINDORA | |
| Sì, tabacco. | |
| FABRIZIO | |
| Prenda. | |
| LINDORA | |
| È troppo granito. | |
| CONTE | |
| Questo è fino assai più. | |
| LINDORA | |
| 290 | Non mi piace, signor, va troppo in su. |
| FORESTO | |
| (Adesso l’aggiusto io; | |
| con questa stranutiglia | |
| mi voglio divertir con chi ne piglia). | |
| Prenda, prenda di questo, | |
| 295 | è foglia schietta, schietta e leggerissima. |
| LINDORA | |
| Questo, questo mi piace, obligatissima. | |
| FORESTO | |
| Comanda? | |
| CONTE | |
| Mi fa grazia. | |
| FORESTO | |
| E voi? | |
| FABRIZIO | |
| Mi fate onore. | |
| FORESTO | |
| (Voglio rider di core. | |
| 300 | La stranutiglia vera |
| gli farà stranutar fino alla sera). | |
| FABRIZIO | |
| Vada, vada. | |
| CONTE | |
| Vada lei. | |
| LINDORA | |
| Anzi lei vada, eccì. | |
| FABRIZIO, CONTE | |
| Viva, viva. | |
| LINDORA | |
| Grazie, eccì, | |
| 305 | ahi eccì, ahi eccì. |
| FABRIZIO | |
| Poverina. | |
| CONTE | |
| Presto, eccì. | |
| FABRIZIO | |
| Che bel garbo! Son qua io; | |
| forti, eccì. | |
| CONTE | |
| Alto, eccì. | |
| LINDORA | |
| Aiutatemi, eccì. | |
| FABRIZIO, CONTE, LINDORA | |
| 310 | Che tabacco, eccì, eccì, |
| maledetto, eccì, eccì. | |
| Che tormento che mi sento! | |
| Più non posso, eccì, eccì. | |
| CONTE | |
| Via, madama, non è niente. | |
| FABRIZIO | |
| 315 | Che tabacco impertinente! |
| LINDORA | |
| Acqua fresca per pietà. | |
| CONTE | |
| Vado a prenderla, eccì. | |
| FABRIZIO | |
| Ve la porto, eccì, eccì. | |
| LINDORA | |
| Il mio naso, la mia testa, | |
| 320 | il mio petto, eccì, eccì. |
| CONTE | |
| V’è passato? | |
| LINDORA | |
| Signorsì. | |
| FABRIZIO | |
| State meglio? | |
| LINDORA | |
| Par di sì. | |
| CONTE, FABRIZIO, LINDORA | |
| Dunque andiamo in compagnia | |
| a goder con allegria | |
| 325 | dell’Arcadia il primo dì. |
| Vada, vada, eccì, eccì; | |
| maledetto tabacaccio! | |
| Oh che impaccio! Eccì, eccì. | |
| CONTE E FABRIZIO | |
| Favorisca. Faccia grazia. | |
| LINDORA | |
| 330 | Signorsì. |
| FABRIZIO, CONTE, LINDORA | |
| Eccì, eccì, eccì. | |
| Fine dell’atto primo | |