LArcadia in Brenta, Bonn, Rommerskirchen, 1757
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Deliziosa. | |
Tutti a sedere, cioè il CONTE in mezzo, madama LINDORA alla dritta, GIACINTO presso FORESTO vicino a LAURETTA e FABRIZIO da un lato, arrabiatto per non esser vicino ad alcuna donna | |
CONTE | |
Dai lacci neghitosi del silenzio | |
scatenando la lingua, | |
qual monarcca di dive e semidei, | |
390 | do glorioso principio a’ cenni miei. |
FABRIZIO | |
Signor principe caro, | |
il povero Fabrizio | |
gli manda un memorial, con cui lo prega | |
comandar ai pastor che per servizio | |
395 | lascino qualche ninfa anco a Fabrizio. |
CONTE | |
Giuste le preci son ma non è giusto | |
delle ninfe arbitrar. Quella sia vostra | |
che inclinata e proclive a voi si mostra. | |
FABRIZIO | |
Tutte vorranno me. | |
LINDORA | |
Sarei contenta | |
400 | se del signor Fabrizio |
foss’io la ninfa eletta | |
ma non vuo’ disgustar la mia Lauretta. | |
LAURA | |
Eh! No, giacché vedo | |
che a voi piace quel viso, io ve lo ciedo. | |
FABRIZIO | |
405 | E fra due litiganti il terzo goda. |
Io sarò di madama, | |
se mi vuol, se mi brama. | |
LINDORA | |
Vi domando perdono, | |
non mi vuo’ scommodar di dove sono. | |
FABRIZIO | |
410 | Dunque dovrò star senza? |
GIACINTO | |
Voi dovete soffrire. | |
FORESTO | |
E aver pazienza. | |
FABRIZIO | |
(Maledetti! Mi mangiano le coste, | |
a penar mi conviene. | |
Or sì che i miei denar gli spendo bene). | |
CONTE, GIACINTO, FORESTO | |
415 | Viva il signor Fabrizio! |
Si rallegriam con lei. (Tutti si alzano) | |
FABRIZIO | |
Che siate maledetti tutti sei. | |
Aria | |
Corpo del diavolo! | |
Parmi un po’ troppo. | |
420 | Che! Sono un cavolo? |
Son gentiluomo | |
del mio paese, | |
io fo le spese, | |
io son padrone. | |
425 | Che impertinenza! |
Che prepotenza! | |
Come? Che dite? | |
Eh! Padron mio, | |
basta così. | |
430 | La vuo’ finire, |
me ne vogl’ire. | |
Signore ninfe, | |
gnori pastor. | |
SCENA II | |
Conte BELLEZZA, madama LINDORA, LAURA e FORESTO | |
CONTE | |
Deh! Madama, (A Lindora) | |
435 | andiam per questi deliziosi colli, |
co’ vostri bei colori | |
la vil bellezza a svergognar de’ fiori. | |
FORESTO | |
(Che parlar caricato!) (A Giacinto) | |
GIACINTO | |
(E pur così affetato | |
440 | vi dovrebbe piacer). |
LINDORA | |
(Per qual ragione?) (A Giacinto) | |
GIACINTO | |
(Piace alle donne assai l’adulazione). (A Conte) | |
CONTE | |
Concedete ch’io possa | |
regger col braccio mio... (A Lindora) | |
LAURA | |
Eh! Signor conte mio, | |
445 | lei parte con madama, |
Rosana se n’andrà col suo Giacinto | |
ed io resterò sola? | |
Lei di cavaleria non sa la scola. | |
CONTE | |
Ha ragion, mi perdoni, | |
450 | io son un mentecatto, io son un bue. |
Servirò, se il permette, a tutte due. | |
LAURA | |
Se madama l’accorda... | |
LINDORA | |
Io nol contendo. | |
LAURA | |
Io son contenta e le sue grazie attendo. | |
CONTE | |
Eccomi. Favorisca. Faccia grazia. | |
455 | Su l’umil braccio mio poggi la mano. |
LAURA | |
Caminate più presto. | |
LINDORA | |
Andate piano. | |
GIACINTO | |
(Son godibili assai. | |
Più grazioso piacer non ebbi mai). | |
LAURA | |
Ma via, non vi movete? | |
CONTE | |
Eccomi lesto. | |
LINDORA | |
460 | Non andate sì presto; |
di già voi mi stroppiate. | |
LAURA | |
Con questo andar sì pian, voi m’ammazzate. | |
(Oh belli!) | |
GIACINTO | |
(O cari!) | |
CONTE | |
(Io sono | |
nel terribile impegno). Via, madama, | |
465 | un tantinin più presto. |
Eh, via, cara signora, (A Laura) | |
un tantinin più piano. | |
LAURA | |
Più piano di così? Mi vien la morte. | |
LINDORA | |
Vi dico ch’io non posso andar sì forte. | |
Aria | |
CONTE | |
470 | Questa forte e quella piano, |
l’una tira e l’altra mola; | |
non so più cosa mi far. | |
Favoriscano la mano, | |
anderò come potrò. | |
475 | Forti, forti, saldi, saldi, |
vada pur ciascuna sola. | |
Io gli sono servitor. | |
Che commanda? Eccomi qui. | |
Ch’io la servi? Eccomi pronto. | |
480 | Caminiam così, così. |
Troppo forte? Troppo piano? | |
D’incontrar io spero invano | |
di due donne il strano umor. | |
SCENA III | |
GIACINTO, LINDORA, LAURETTA | |
GIACINTO | |
Ah ah, che bella cosa! | |
485 | (Cosa invero piacevole e gustosa!) |
LAURA | |
Madama, andate pian quanto volete, | |
per non venir in vostra compagnia, | |
vi faccio riverenza e vado via. (Parte) | |
LINDORA | |
Oibò? Correr sì forte | |
490 | non convien per certo ad una dama. |
Affettar noi dobbiam, per separarci | |
dalla gente ordinaria, | |
una delicatezza estraordinaria. (Parte) | |
SCENA IV | |
GIACINTO solo | |
GIACINTO | |
Purtroppo è ver che s’introduce il foco | |
495 | d’amor ne’ nostri petti a poco a poco. |
Queste villeggiature, | |
in cui sì francamente | |
tratta e conversa ognun di vario sesso, | |
queste cagionan spesso | |
500 | nella stagion di temperati ardori |
impegni, servitù, dolcezza, amori. | |
Aria | |
Tenta invano con folti vapori | |
d’offuscare la terra anche il sole, | |
ei tramanda più ardenti gli ardori | |
505 | fra le nubi con vivo splendor. |
SCENA V | |
FABRIZIO, poi LINDORA | |
FABRIZIO | |
Tutto va ben. Lo so che mi rovino. | |
Ma non importa. Almen anch’io godessi | |
da coteste mie ninfe traditore | |
un qualche segno di pietoso amore! | |
LINDORA | |
510 | Signor Fabrizio. (Di lontano) |
FABRIZIO | |
(Questa, a dir il vero, | |
mi par troppo flematica). | |
LINDORA | |
Non sente? | |
Signor Fabrizio. (Come sopra) | |
FABRIZIO | |
(E pure, se mi volesse, | |
io non ricuserei | |
di far un poco il cicisbeo con lei). | |
LINDORA | |
515 | Si... gnor Fa... bri... zio. (Con cariccatura) |
FABRIZIO | |
Oh cielo! Mi perdoni! | |
Non l’avevo sentita. | |
LINDORA | |
Ho gridato sì forte che la gola | |
mi si è tutta infiata; | |
quas’in petto una vena m’è creppatta. | |
FABRIZIO | |
520 | Cancaro. Se ne guardi, |
favorisca. | |
LINDORA | |
M’aiuti. | |
FABRIZIO | |
Eccomi lesto. | |
LINDORA | |
Non mi tocchi. | |
FABRIZIO | |
Perché? | |
LINDORA | |
Son tenerina. | |
FABRIZIO | |
Impastata mi par di ricottina. | |
LINDORA | |
Ahi, son stanca. | |
FABRIZIO | |
S’accomodi, madama. | |
LINDORA | |
525 | Sederei volontier ma questa sedia |
è dura indiavolata. | |
Sul morbido seder son avvezzata. | |
FABRIZIO | |
Ehi... Dico pian, non tema. Ehi reca tosto | |
una sedia miglior. (Viene il servo. Il servo va e torna con una sedia di damasco) | |
LINDORA | |
Molt’obbligata. | |
FABRIZIO | |
530 | Sieda qui, starà meglio. |
LINDORA | |
Oibò, è sì dura | |
cotesta imbottitura | |
ch’io non posso sperar di starvi bene. | |
FABRIZIO | |
Rimediarvi conviene. | |
Porta la mia poltrona. | |
LINDORA | |
535 | Compatisca, signor. |
FABRIZIO | |
Ella è padrona. (Torna il servo colla poltrona) | |
Eccola, se ne servi. | |
LINDORA | |
Oh! Peggio, peggio. | |
No no no, non me ne curo; | |
il guancial di vacchetta è troppo duro. | |
FABRIZIO | |
Eh! Corpo d’un giudio, | |
540 | ora la servo io. (Parte) |
LINDORA | |
La sedia ed il guanciale, | |
quell’odor di vacchetta ahi mi fa male! (Torna Fabrizio con un matarazzo) | |
FABRIZIO | |
Eccole un matarazzo; | |
di più non posso far. | |
LINDORA | |
Quest’è un strappazzo, | |
545 | lo conosco, lo so; no, non credevo |
dover soffrir cotanto; | |
ahi, che mi vien per il dolore il pianto. | |
Aria | |
Voglio andar... Non vuo’ più star, | |
più beffata esser non vuo’, | |
550 | signorsì, me n’anderò. |
Sono tanto tenerina | |
ch’ogni cosa mi scompone; | |
e voi siete la cagione | |
che m’ha fatto lagrimar. | |
555 | Se sdegnarmi almen sapessi, |
vendicarmi or io vorrei. | |
Ma senz’altro morirei, | |
se m’avessi ad arrabiar. | |
SCENA VI | |
FABRIZIO, poi FORESTO | |
FABRIZIO | |
Si contenga chi può, corpo del diavolo | |
560 | non ne potevo più. |
FORESTO | |
Signor Fabrizio, | |
il principe d’Arcadia ha comandato | |
che dobbiam recitar all’improviso | |
stassera una comedia. | |
FABRIZIO | |
Io non ne so. | |
FORESTO | |
Non temete, ch’io vi contenterò. | |
565 | Il conte ha destinato |
di far da innamorato; | |
da innamorata dovrà far madama; | |
Lauretta fa la serva, | |
io fo da genitore | |
570 | e voi dovete far da servitore. |
FABRIZIO | |
Da servitor? | |
FORESTO | |
Cioè la parte buffa. | |
FABRIZIO | |
Il buffo io dovrò far! Quest’è un mestiere | |
ch’è difficile assai, | |
per far ridere i pazzi | |
575 | non vi vuol grand’ingegno |
ma far rider i savi è grand’impegno. | |
FORESTO | |
Già s’avvanza la notte, | |
andatevi a vestir, ch’io venirò. | |
FABRIZIO | |
Farò quel che potrò. | |
580 | Mi dispiace il parlar all’improviso. |
Se fosse una comedia almen studiata, | |
si potrebbe salvar il recitante, | |
dicendo che il poeta è un ignorante. (Parte) | |
SCENA VII | |
FORESTO solo | |
FORESTO | |
Certo, non dice mal, sogliono tutti | |
585 | gettar la colpa su la schiena altrui. |
Se un’opera va mal, dice il poeta: | |
«La mia composizion è buona e bella; | |
quel ch’ha fallato è il mastro di capella». | |
E questo d’aver fatto | |
590 | gran musica si vanta, |
e che il difetto vien da chi la canta. | |
Infine l’impresario, | |
senza saper qual siane la cagione, | |
se ne va dolcemente in perdizione. | |
Aria | |
595 | Impallidisce in campo |
anche il guerier ferroce | |
a quella prima voce | |
che all’armi lo destò. | |
D’ardir non è diffetto | |
600 | un’ombra di timore |
che nel fuggir dal petto | |
sul volto si fermò. | |
SCENA VIII | |
Il CONTE col nome di Cintio e FABRIZIO da Pulcinella; LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e infine FORESTO da Pantalone | |
CONTE | |
Seguimi, Pulcinella. | |
FABRIZIO | |
Eccome cà. | |
CONTE | |
Siccome un’atra nube | |
605 | s’oppone al sole e l’ampia terra oscura, |
così da quelle mura | |
coperto il mio bel sol, cui l’altro cede, | |
l’occhio mio più non vede, ond’è che afflitto | |
i nuovi raggi del mio sole attendo. | |
FABRIZIO | |
610 | Tu me parle tidisca, io non t’intendo. |
CONTE | |
Fedelissimo servo, | |
batti tu a quella porta. | |
FABRIZIO | |
A quale porta? | |
CONTE | |
A quella. | |
FABRIZIO | |
Io non la vedo. | |
CONTE | |
Finger dei che vi sia. | |
615 | Invece della porta, |
in un quadro si batte o in una sedia, | |
come i comici fanno alla comedia. | |
FABRIZIO | |
Aggio caputo ma famme na grazia; | |
pe che da tozzolare aggio alla porta? | |
CONTE | |
620 | Acciò che la mia bella |
venga meco a parlar. | |
FABRIZIO | |
Cà sulla strada? | |
CONTE | |
È ver, non istà bene | |
che facciano l’amor sopra la strada | |
civili onesti amanti | |
625 | ma ciò sogliono usar i commedianti. |
FABRIZIO | |
Sì sì, tozzolerò ma se qualcuno, | |
quando ho battuto io, batesse a me? | |
CONTE | |
Lascia far, non importa, io son per te. | |
FABRIZIO | |
O de casa. | |
LAURA | |
Chi batte? (Di dentro) | |
FABRIZIO | |
Son io. | |
LAURA | |
630 | Serva sua, signor mio. |
FABRIZIO | |
Patron, chessa è per me. | |
CONTE | |
Chi siete voi, | |
quella giovine bella? | |
LAURA | |
Io sono Colombina Menarella. | |
CONTE | |
Di Diana cameriera? | |
LAURA | |
635 | Per servir vusustrissima. |
FABRIZIO | |
Obregato, obregato. | |
CONTE | |
Deh vi prego, | |
chiamatela di grazia. | |
LAURA | |
Ora la servo. | |
FABRIZIO | |
Sienteme, peccerella, | |
vienence ancora tu, | |
640 | ch’a nce devertarimo fra de nuie. |
LAURA | |
Sì sì, questa è l’usanza, | |
se i padroni fra lor fanno l’amore, | |
fa l’amor colla serva il servitore. | |
Aria | |
Il padron colla padrona | |
645 | fa l’amor con nobilità. |
Noi andiamo giù alla bona | |
senza tanta civilità. | |
Dicon quelli: «Idolo mio, | |
peno, moro, smanio, oh dio!» | |
650 | Noi diciam senz’altre pene: |
«Mi vuoi ben, ti voglio bene»; | |
e facciamo presto presto | |
tutto quel che s’ha da far. | |
Dicon lor ch’è un gran tormento | |
655 | quell’amor che accende il core; |
diciam noi ch’è un gran contento | |
quel che al cor ci reca amore. | |
Ma il divario da che viene? | |
Perché han quei mille riguardi; | |
660 | noi diciam quel che conviene |
senza tanto sospirar. (Si retira fingendo chiamar Diana) | |
CONTE | |
Ti piace, Pulcinella? | |
FABRIZIO | |
A chi non piaceresti, o Menarella? | |
CONTE | |
Ecco vienne quel bel che m’innamora. | |
FABRIZIO | |
665 | Con essa vienne Menarella ancora. (Vengono Lindora e Lauretta) |
CONTE | |
Venite, idolo mio, | |
venite per pietà. | |
LINDORA | |
Vengo, vengo, mio bene, eccomi qua. | |
CONTE | |
Voi siete il mio tesoro. | |
LINDORA | |
670 | Per voi languisco e moro. |
FABRIZIO | |
Ah tu si’ la mia bella. (A Laura) | |
LAURA | |
Ah voi siete il mio caro Pulcinella. | |
CONTE | |
A voi donato ho il core. (A Lindora) | |
LINDORA | |
Ardo per voi d’amore. | |
FABRIZIO | |
675 | Per te me sento lo Vesuvio in pietto. (A Laura) |
LAURA | |
Cotto è il mio core al foco dell’affetto. | |
Quintetto | |
CONTE | |
Vezzosetta, mia dileta. (A Lindora) | |
FABRIZIO | |
Menarella, mia caretta. | |
LINDORA | |
Cintio caro, Cintio mio. | |
LAURA | |
680 | Pulcinella bello mio. |
LINDORA | |
Che contento, che diletto. | |
LAURA | |
Vien, mio bene, a questo petto. | |
A QUATTRO | |
Io ti voglio un po’ abbracciar. (Viene Foresto da Pantalone) | |
FORESTO | |
Ola, ola! Cossa feu? | |
685 | Abbrazzai? Cagadonai! |
Via caveve, via de qua! | |
LINDORA | |
Io m’inchino al genitore. | |
LAURA | |
Serva sua, signor padrone. | |
CONTE | |
Riverisco mio signore. | |
FABRIZIO | |
690 | Te so’ schiavo, Pantalone. |
FORESTO | |
El ziradonarve attorno, | |
tutti andeve a far squartar. | |
CONTE | |
Vuol ch’io vada? | |
FORESTO | |
Mi ve mando. | |
FABRIZIO | |
Vado anch’io? | |
FORESTO | |
Mi v’ho mandato. | |
CONTE | |
695 | Anderò colla mia bella. |
FABRIZIO | |
Anderò con Menarella. | |
LINDORA | |
Io contenta venirò. | |
FORESTO | |
Via, tiolé sto canelao. | |
Colle putte? Oh questo no. | |
LINDORA | |
700 | Signor padre, per pietà. (S’inchinocchia) |
LAURA | |
Gnor padron, per carità. (Fa l’estesso) | |
CONTE | |
Deh vi supplico ancor io. (Fa l’estesso) | |
FABRIZIO | |
Pantalon, patrone mio. (Fa lo stesso) | |
FORESTO | |
Duro star no posso più. | |
705 | Via mattazzi, levé su. |
A QUATTRO | |
Io vi prego. | |
FORESTO | |
Zitto là. | |
A QUATTRO | |
Vi scongiuro. | |
FORESTO | |
Vennì qua. | |
Cari fioi, deve la man. | |
Alla fin son venezian. | |
710 | M’avé mosso a compassion. |
A QUATTRO | |
Viva, viva Pantalon. | |
A CINQUE | |
Viva, viva il dolce affetto; | |
viva, viva quel diletto | |
che produce un vero amor, | |
715 | che consola il nostro cor. |
Fine dell’atto secundo | |